[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Recensioni Film
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2004 : 03:19:17  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(sarà un post molto lungo...^_________^ speriamo non mi si pianti il pc...ehhehehe )

Buonasera... torno ora dalla visione del film, anzi, dalla Passione di Cristo.
Vi dico subito che il mio giudizio è ... molto positivo, per dare una sola parola al film: stupendo. ^___^
Ora vado nel dettaglio, anche se come dice Amon, meriterebbe un topic tutto suo...

Cominciamo dall'aspetto emozionale, che a mio avviso è TUTTO (e molto personale)
Durante la visione del film ho vissuto il messaggio di Cristo, come l'avevo sempre pensato, ma forse non abbastanza, ma forse non visto, questo film mi ha dato la possibilità di ricordarmelo e di vedere nella Passione di Cristo, la Via Crucis qualcosa di nuovo, più vicino a me, più vicino all'uomo...
...ad ogni frustata, ad ogni passo, ad ogni violenza io vedevo e sentivo il dolore e le violenze sugli oppressi, sui deboli, su chi soffre, su chi viene torturato, Cristo era in quel momento l'uomo, qualunque uomo a cui vengono inflitte sofferenze, in quei momenti Cristo, l'umo ed il figlio di Dio rappresentava gli oppressi di sempre, attualissimo, ad ogni frustata io vedevo il mondo, i prigionieri delle carceri più efferate, i condannati a morte... chiunque e Cristo stava soffrendo come loro... e pensavo che niente di quello che è stato inflitto al Cristo non viene ancora inflitto agli uomini oggi.
A chi ha urlato "troppa violenza" "gratuito" "esagerato" chiedo di ricordarsi cosa viene commesso oggi alle persone...

Nessuna esagerazione nelle violenze, mai abbastanza sangue sarà versato al cinema, mai violenza e brutalità sarà abbastanza rappresentato rispetto a quello che accade realmente... questo è il messaggio che io ho visto per tutto il film...

Non solo... la violenza e le torture apparentemente gratuite hanno dato una incredibile forza al messaggio di amore del Cristo... il 90% di orrore e male contro il 10% di amore e Cristo nel film non ha fatto altro che rafforzare quei momenti... l'amore prevale sempre su qualsiasi male, le dieci battute di Cristo prevalgono su tutta la violenza di Cristo... e se non è un messaggio questo...un messaggio puramente Cristiano.

Mi chiedo chi ha detto che nel film vi è poca spiritualità di Cristo o poco del messaggio di amore... forse questi... non hanno fatto in tempo a seguire i sottotitoli...

Come tutti, nel film ho sofferto nel vedere i soldati romani accanirsi e schernire su Gesù già moribondo... ridacchiare, provare piacere... esagerato? gratuito?
Aldilà della ricostruzione storica, io ci ho visto i soldati... accidenti, un film attualissimo... i soldati di ogni esercito che si trasformano in bestie.. inutile ricordare cosa possano arrivare a fare un branco di soldati, in guerra, lontani dalle loro famiglie, etc etc etc... soldati africani, italiani, americani di ogni tempo e nazionalità compiono innaturali e efferatissime torture sadiche ai civili... e questo lo dimentichiamo sempre, ci sconvolge però il film e diciamo "assurdo"... a pensarci succede, e succede anche adesso...

...e la gente... inerme... perchè tanto non succede a me... lo spettatore si chiede, come io mi sono chiesta quasi incazzata.." perchè non fate niente!??!?!?! perchè non fate qualcosa!? bestie! animali! piangete, piangucolate (quando non inneggiate al sangue) ma non fate niente!!!!!
Poi il pensiero che mi ha accompagnato per tutto il film: anche noi, anche io non faccio niente.
Inerme come Satana nel film, che è il non agire... non sembra neanche eccessivamente contento, non ha espressione... se non quella dell'impassibilità... ed è il peccato peggiore no?

La violenza, come l'antisemitismo, sono pure invenzioni giornalistiche... ammetto che Pilato sembra un bonaccione in confronto a quel tipo che stava sempre vicino a Caifa...(^_^) ma i soldati romani hanno dato i loro contributo per rendere Pilato connivente...
Il sinedrio... innanzi tutto il cattivo per eccellenza era quellochestavavicinoaCaifa... Caifa in sè chideva la sua giustizia dal volere della sua gente, vi è poi un menbro del sinedrio che si oppone, dando della farsa al tutto...
Come prima pensavo... la gente ha trovato piacere nel schernire e giudicare e sacrificare il debole, l'agnello di Dio....l'agnello di Dio... che è chiara nel film durante il flagello, alla fine del flagello, quando il tronco di Cristo è ridotto ad un pezzo da macelleria, è una scena da macellai, verissimo... è l'agnello di Dio, che se magnamo a Pasqua... da oggi avrà per me, e credo per molti un altro significato... e probabilmente penseremo veramente a Cristo quando vedremo le carni assieme alle patate... a brandelli e cucinato... c'è da diventare vegetariani, almeno a Pasqua...^_^

Mi è piaciuta molto la Maddalena affiancata per tutto il tempo a Maria, tra i personaggi principali, innanzi tutto sfata il mito della violenza gratuita nel film, se fosse così avremmo visto una bella lapidazione in diretta... ma questo film è la passione di Cristo...

Giovanni altro personaggio principale, che è il testimone, ed il suo compito nel film è l'esserci stato e soprattutto vedere con i suoi occhi le parole di Cristo... e nel vederle, comprenderle...

Maria mi ha lasciato perplessa per diverso tempo... la sua impassibilità, forse troppo abituata all'idea delle pie donne piangenti ed urlanti... questa Maria invece accettava, pur con disorientamento, la sorte del figlio, limitandosi a seguirlo e fare quello che le era possibile... la scena nella quale pulisce il suo sangue, mi ha dato l'impressione, che lei ripulisse i peccati dell'uomo, come se li prendesse con sè... come se li cancellasse...
ed il suo rapporto col Gesù rivoluzionario che inventa tavoli e sedie ^__^, è straordinario, quel Gesù giocoso, umano... che usava l'amore....anche con la pialla...^_________^...

La resurrezione è potentissima. Proprio per la sua brevità, rispetto tutto il film, basta solo quella. Il volto sereno e pulito del Cristo... è la speranza, è l'amore che batte qualunque cosa...

Poi vi è quella musica finale che sapeva da "Cristo 2 la vendetta" che subito mi ha lasciato un pò basita... Cristo che s'alza coi tamburi dell"alla riscossa" o " e mo vi faccio un °°°° così"... poi depositato il film... mi ha dato qualcos'altro, per me è stato un messaggio allo spettatore, qualcosa tipo " ed ora alzati a fai qualcosa" "alzati e ragisci", "ora è il tuo momento" è l'invito a seguire le orme del Cristo, lui rinato è l'uomo, è il Cristiano che segue gli insegnamenti del maestro.

Note particolari (meno significanti)

La prima goccia di pioggia, che vedeva tutto... dall'alto... e quando cate, una sola goccia, fa il desio... pareva tanto tanto una lacrima di Dio... ( e se una lacrima fa venire il terremoto...)

Giuda vede nella carogna, la carogna che è in sè?
I bambini demoni che perseguitano Giuda, siano l'esatto opposto dai bambini che rincorrono Gesù per fargli festa? (che non ci sono nel film ma noi lo si sa...^_^)
La figura di Giuda è molto curata... anche se non ne ho capito tutti gli aspetti...

Magnifica la scena di Satana vs Maria, quando entrambe seguono il Cristo... nessuna parola...

Il Corvo... ehm... nessun significato recondito in fondo... mi è sembrato, dopo che Cristo accoglie Sergio Rubini ^_^ nel paradiso, e l'altro ladrone ride... eheheh... è forse Satana che comincia a prendersi ciò che gli appartiene... "tiè, mi porto avanti col lavoro" carino, sadico e carino... un pò di soddisfazione l'abbiamo provata tutti... diciamo che aspettavamo di vedere cosa avrebbe fatto a quel romano infoiato...mls...

Le croci (che vedo che dissertavate qua sopra...) nessun messaggio simbolico, i due ladroni portavano solo un asta perchè l'altra era già piantata sul Golgota, la loro corcefissione era già preparata quella di Cristo no...


^^^
letto ora i vostri commenti...
Luthien, l'abbiamo pensata entrambe la lacrima di Dio neh? ^_^

Della croce per me resta quella la spiegazione... non erano preparati al terzo crocefisso...

I chiodi... uhm... lo legano anche per le mani, probabilmente i chiodi servivano per tenere un pò più ferme le mani, mi pare di aver notato che srgio rubini non avesse le mani inchidate, mentre l'altrio ladrone si, tant'è che gli scende il sangua a fiottoli come a Gesù...

Bloopers!
Hanno usato un pò troppe croci, una insanguinata, l'altra no... una insanguinata... l'altra no...

Un pò di ferite si cedeno una scena si e l'altra no... soprattutto sulla croce...

Gesù accarezza Maria, quando cade verso il Golgota,con le mani lerce, ma lei rimante linda... (altro dogma?[;)])

Jim Caveziel è stupendo, fors eil miglior Cristo che ho visto, i suoi straordinari occhi color miele (ovviamente il colore è grafica...) lo rendono dolcissimo ed ultraterreno, quegli occhi, particolare che ha dato tanto nel film, sono occhi "interraziali"... hano tutto in sè, la limpidezza, l'amore, la fierezza...
E gli sguardi, dritti nelgi occhi di chi lo guardava, anche con un occhio solo, sembravano l'occhio di Dio... e forse forse... non è un caso che avesse "un occhio solo"...

... ed oltre a questo...

Ovviamente la parte migliore del film...[^] (vado a memoria neh? che non sono troppo ferrata...[:D]

"Amate i vosti nemici. Se amate solo chi vi ama, che merito avete?"
"Non c'è gioia maggiore che morire per i vostri amici"
"Vi dò solo un comandamento: amatevi gli uni con gli altri"

Questo film è bello, e profondamente spirituale, (prenderò sicuramente il dvd... e questo per me vuol dire che mi è piaciuto mooooooooolto...)
... a me ha trasmesso il messaggio di Cristo, e me l'ha fatto ricordare, e lo farà, credo a tutti, per chi vuole vedere... SE SI vuole vedere la verità...[;)]...

...e se... beh... e se ci è voluto un film da 11 milioni di incassi per farci ricordare chi è Cristo, se ci è voluto Mad Max, se ci è voluta Monica Bellucci, effetti speciali e colonne sonore ( a proposito...bella bella la colonna sonora)... dico solo..

Che le vie del Signore sono infite...[;)]

N.B. Non ho alcuna critica negativa da dare... ma ho una notte per pensarci...^_^

Modificato da - Rosie in data 15 aprile 2004 03:47:38
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2004 : 11:53:38  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che io il film non l'ho visto.
Ma il tuo post ...è da brivido.



Citazione:
[i]Messaggio inserito da Rosie

Come tutti, nel film ho sofferto nel vedere i soldati romani accanirsi e schernire su Gesù già moribondo... ridacchiare, provare piacere... esagerato? gratuito?
Aldilà della ricostruzione storica, io ci ho visto i soldati... accidenti, un film attualissimo... i soldati di ogni esercito che si trasformano in bestie.. inutile ricordare cosa possano arrivare a fare un branco di soldati, in guerra, lontani dalle loro famiglie, etc etc etc... soldati africani, italiani, americani di ogni tempo e nazionalità compiono innaturali e efferatissime torture sadiche ai civili... e questo lo dimentichiamo sempre, ci sconvolge però il film e diciamo "assurdo"... a pensarci succede, e succede anche adesso...


Per fortuna, devo dire, non sono tutti così.
Ce ne sono a migliaia, cioè la stragrande maggioranza,(parlo per quelli italiani) che sono desiderosi e convinti di portare aiuto, speranza e credono in quello che fanno.
Anche se, alcuni, magari all'inizio sono stati costretti a prendere quella via, per mancanza di risorse o di opportunità.
Le eccezioni, i "branchi", si formano ovunque , in qualsiasi ambiente,
Le bestie, cara Rosie, sono dappertutto. Purtroppo.
Lo vediamo tutti i giorni in cronaca.
A loro, i soldati, io, personalmente, posso dare il "beneficio" (non mi viene la parola giusta) dello stare sempre sottopressione, lontano da casa, dagli affetti (come sopratutto noi italiani siamo abituati),
col rischio di essere catturati, torturati, uccisi, o quant'altro.
Credo sia terribile sentirsi stranieri in una terra che si fa sentire straniera, lontano da casa, dove tu cerchi di curare , proteggere, sfamare , fare amicizia, con persone che hanno bisogno di te.
Non tutti, purtroppo, reggono questi stress, a lungo andare.

Citazione:
...e la gente... inerme... perchè tanto non succede a me... lo spettatore si chiede, come io mi sono chiesta quasi incazzata.." perchè non fate niente!??!?!?! perchè non fate qualcosa!? bestie! animali! piangete, piangucolate (quando non inneggiate al sangue) ma non fate niente!!!!!
Poi il pensiero che mi ha accompagnato per tutto il film: anche noi, anche io non faccio niente.
Inerme come Satana nel film, che è il non agire... non sembra neanche eccessivamente contento, non ha espressione... se non quella dell'impassibilità... ed è il peccato peggiore no?


Bè, io rimango della mia idea, che poi è quella che ho "rubato"
ad una donna che continuo ad adorare, Madre Teresa, sono le piccole cose fatte con amore, a farci utili.

Citazione:
... c'è da diventare vegetariani, almeno a Pasqua...^_^


E non solo a Pasqua.....Sono daccordisssssimo!!!!


Citazione:
Maria mi ha lasciato perplessa per diverso tempo... la sua impassibilità, forse troppo abituata all'idea delle pie donne piangenti ed urlanti... questa Maria invece accettava, pur con disorientamento, la sorte del figlio, limitandosi a seguirlo e fare quello che le era possibile... la scena nella quale pulisce il suo sangue, mi ha dato l'impressione, che lei ripulisse i peccati dell'uomo, come se li prendesse con sè... come se li cancellasse...
Magnifica la scena di Satana vs Maria, quando entrambe seguono il Cristo... nessuna parola......




Questa, e quella dello sguardo silenzioso a Satana, sono scene che vedrei davvero volentieri, dimostrano la Forza della La Madre. La Forza di Maria.



Citazione:
La prima goccia di pioggia, che vedeva tutto... dall'alto... e quando cate, una sola goccia, fa il desio... pareva tanto tanto una lacrima di Dio... ( e se una lacrima fa venire il terremoto...)


La Pietà che smuove il mondo.
Bello.
E sopratutto in questi giorni, auspicabile.



Citazione:
...... diciamo che aspettavamo di vedere cosa avrebbe fatto a quel romano infoiato...mls...


Oddio, non ho visto il film e non so a cosa ti riferisci!!
Ma....non è che mi stai diventando un pò "razzista-anti-romano" ?[:0][;)]



Citazione:
Questo film è bello, e profondamente spirituale, (prenderò sicuramente il dvd... e questo per me vuol dire che mi è piaciuto mooooooooolto...)
... a me ha trasmesso il messaggio di Cristo, e me l'ha fatto ricordare, e lo farà, credo a tutti, per chi vuole vedere... SE SI vuole vedere la verità...[;)]...


Quale verità...quella di Mel Gibson-l'allucinato?[:0]
(mi sembra che così hai scritto da qualche parte.....cambiato idea ehhh?![;)]



" Dobbiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso "
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2004 : 14:27:35  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spoiler vari....

Molto interessante la lettura di Giuda inseguito dai bambini che ha fatto Rosie... non ci avevo pensato. Tuttavia, ho ancora l'impressione di uno stacco troppo netto. All'inizio è reso molto bene: gli cadono i trenta denari da terra e li raccoglie, sembra impacciato, con una lotta interiore tra vergogna ed avidità. Molto terreno, umano. Gibson avrebbe potuto continuare su questa strada, ma alla fine me lo fa sembrare un allucinato... uhm... non sono del tutto convinto, sui bambini diavoli. La carogna di cavallo, o cammello che sia, non credo sia "quella carogna di Giuda", ma un altro modo per far vedere il mostruoso attorno a lui.

Eh già, il corvo.... quel corvo ha un nome: si chiama Mel Gibson!

Quello stronzo di Pilato, come dice Luthien.... curioso, no? Per calcolo politico condanna a morte un innocente perché ritenuto un sobillatore, e fa liberare un sobillatore alla rivolta armata.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2004 : 18:54:27  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mal Gibson rimane un esaltato...[;)]

I soldati... ho citato i soldati in quanto sono quell epersone che trovandosi in un ambiente estraneo, dove la morte impera, perdono la loro umanità e diventano mostruosi... vi sono molti ambienti dove questo accade, come giustamente dici tu, anche tra le mura domestiche, anche allo stadio, anche di notte nelle nostre strade...
Credo che però i soldati, data la loro natura, branco di un solo sesso portato all'estremo in situazioni al limite della ragione, siano maggiormente a rischio.
Dopo quel che vedono c'è sempre da tener conto della follia...

Giuda è un personaggio molto complesso, forse non è stato mai "studiato" bene, nemmeno in questo film...
C'è chi dice fosse il discepolo "migliore", quello che credeva di più in Cristo, quello che gli voleva più bene, che l'avesse tradito solo per spronarlo a combattere per la sua gente...
Giuda è ricordato come traditore, e bastardo, nonostante per il dolore abbia scelto la morte... mentre Pietro... beh, lui dopo il tradimento ha scelto la riscossione, questo fa di lui un uomo milgiore...

Nel film Giuda sembra uno che non sa quello che fa finchè non lo vede... non si rende conto che l'ha portato alla morte... mi piaciuto il suo tormento interiore...cade piano piano nelle ombre, fino a non uscirne più, è stato un bell'avvicinamento al suicidio... tanto che vede nella carogna dell'asino, che fa schifo a tutti, lui ci vede la sua salvezza...

(scherzavo per la carogna...[;)] Giuda mi ha sempre molto colpito, e lo considero una vittima, inconscia.. disperata.. una figura molto potente... in contrapposizione sempre al Cristo: disperanza, che vive nelle ombre, che odia il nemico... Giuda potrebbe anche essere il fratello di Gesù, quello uscito male...^_^

Maria... ero perplessa anche su Maria che esita davanti a Giovanni per andare da Gesù... solo ora capisco che lei si teneva lontano proprio per accettare il suo ruolo, che non era il suo momento, che tutto doveva compiersi per altra volontà... ma in quel momento la forza di madre dell'uomo ha prevalso sulla madre di Dio...

Giovanni... oltre ad essere testimone... beh... mi è sembrato molto dolce, quando Maria e Maddalena si abbracciano sambrava che Giovanni piangesse perchè non poteva appoggiarsi a loro.. le ha guardate come se volesse essere lì con loro...

Pietro... preso pari pari dai 4 Vangeli, niente da dire, personalmente l'avrei voluto ancor più aggressivo e manesco...^________^

Pilato... è stato sempre descritto come un uomo crudele ed intelligente, riflessivo...
Nl film era forse troppo bonaccione, ma il suo dissidio interiore è stato giusto, voleva andarsene da quella provincia, voleva tornare a Roma e tornarci in fretta... er ain mezzo a dei barbari che condannavano a morte santoni... e lui aveva la croce di Cesare, doveva tenere a bada una provincia occupata e lasciagli le loro usanze...
(bellissima la scena in cui la gente gli ride dietro non è bello per un romano...nono...)
Immagino non ne potesse più di stare li...
La moglie non so che c'entri...

Erode... conosco troppo poco del vangelo per sapere la sua parte... bella la scena in cui lo schiavo riconosce Cristo come suo Re...
Lussuria, lusso e idiozia? Forse erano quello...

NOTA DOLENTE[:D]... che ho trovato di pessimo gusto, comprensibile per l'immaginario collettivo e per tradizione, ma altamente poco sensibile ed attenta alla nostra attulità.

Il male associato al deforme... è una cosa che mi dà altamente fastidio, che mi ha rovinato un paio di scene del film...
E' che... naturale associarlo alla deformità, come qualcosa di male, e va bene, ma deformità può essere visualizzata, come ha fatto, per i bambini con effetti speciali diaboleschi che deformavano l'immagine...
Il deforme, sia il neonato che uno dei primi due bambini, non lo accetto.. è appunto di cattivo gusto, medievale e superficiale... insomma mi turbano due o tre cosa nella vita, ma mi turbano molto...^_^

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2004 : 21:40:39  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la colpa di Giuda non è l'aver tradito... ma non aver chiesto perdono... in questo film (che come detto racconta un periodo di tempo troppo breve per descrivere tutto) non si dice nulla sulla sua vita, solo sulla sua fine... a parte il fatto che per la sua visione troppo umana di Cristo (supereroe antiromano... un rivoluzionario alla "lenin" ^___^)(x Val: devo specificare che non ce l'ho coi romani? Su... fai la brava...;))

osservando le foto nel sito ufficiale (http://www.eaglepictures.it/extra/minisiti/passion/gallery.html#), ce n'è una della madre e della Maddalena... vedi Maria (la madre) che quasi sostiene l'altra... si vedono subito le occhiaie sotto i suoi occhi (il contrasto con la sua col flashback) come di chi ha pianto già tutte le lacrime... occhi che sembrano ieratici, quasi (cioè che guardano già in una realtà ultraterrena)...
la sua è una passione che dura da trent'anni, da quando qualche mese dopo aver dato alla luce suo figlio, le viene predetta la sua sofferenza...
Maria è il personaggio del film che mi è piaciuto di più...

osservando ancora le foto si nota il colore... un colore che è il colore della terra, della notte, del sangue... un misto tra sfumature marroni-ocra... tra colori caldi e un blu umido...
un'atmosfera avvolgente usciva dallo schermo del cinema, non vi è parso?
e poi un gioco di luci e ombre talmente espressivo da sembrare "caravaggesco"... ma vorrei sentire anche il parere autorevole della Nim...


i politici:
sono presi dall'iconografia classica... ma sono resi entrambi molto bene...
Pilato che "sente" la verità, ne viene sfiorato e vorrebbe salvarlo (così si narra ^^), anche perchè sua moglie era stata turbata da sogni e l'aveva quasi convinto... Ma il suo opportunismo politico gli fa cedere alla via più... larga...
Erode (non quello della strage degli innocenti, ok, lo sapete già tutti... ^^) è uno di quei "giovani d'oggi" di cui parlava Ultimodruido... lui è ansioso di vedere un miracolo live... come Silvan...


il bambino in braccio a Satana (anche Satana è innaturale, Rosie... il bambino gli assomiglia... la cosa più innaturale è il suo ghigno), non potrebbe significare l'Anticristo? Satana sembra dire (è bello il dialogo a sguardi che ha sempre) "rimani, hai visto che c'è già un nuovo male nascente?" per convincerlo a cambiare idea...
Non è la deformità a simboleggiare il male... i bambini sono resi grotteschi, occhi che escono... ecc... è una "distorsione", qualcosa di assolutamente innaturale, fuori dalle possibilità della natura... Giuda vede distorta la realtà, la vede diversa, quindi l'immagine ci dà l'idea di una distanza dalla natura umana in questo modo... forse avrebbe potuto cambiare i connotati dei bambini in qualcosa che non fosse più umano... per non cadere in equivoci (da non confondere "difforme dalla natura" con "diverso dentro la natura")... e qui l'innaturalità del male sarebbe stata ancora più marcata...

x Luth: "LA LINGUA:Tutti i personaggi del film parlano le lingue diffuse in quel tempo. Ciò vuol dire l'aramaico per gli ebrei, fra cui Cristo e i suoi discepoli, e il "latino di strada" per i romani. Il greco, comunemente parlato dagli intellettuali del tempo, non era rilevante ai fini della storia." (dice il sito ufficiale)

un ultimo appunto prendendo spunto dalla tua recensione, Rosie...
un personaggio così universale certamente suscita un collegamento automatico con tutti gli uomini, sofferenti e provocatori di sofferenza...
io pongo però l'accento, durante la visione (spero anche io di rivederlo.. ^^) sulla vita singola, sua... sulla sua morte e sul suo insegnamento provato anzitutto con l'esempio... per non farlo diventare troppo "simbolo" e poco "persona fisica"... gli accostamenti con il dolore dell'uomo e con l'uomo stesso, con le sue aspirazioni e le sue bassezze, in ogni tempo... questi accostamenti sono quasi inconsci e automatici, dopo che ci siamo fatti conquistare da un racconto del genere...
cmq l'accostamento più forte che provavo mi è balzato davanti agli occhi durante quella flagellazione oltre il limite della dignità... vergogna... vergogna non come uomo perchè quei romani si comportavano bestialmente, ma vergogna reale per ciò che al posto mio e a causa mia si stava prendendo quell'uomo al di là dello schermo...
Anche per questo mi piacerebbe qualche non cristiano che mi parlasse di cosa suscita un film così coinvolgente a livello emotivo... quali pensieri, quali atteggiamenti... Ho infatti letto tre critiche sul sito di Repubblica... e sono tutte di una tristezza e di una malafede sconcertanti... della serie, piccoli Aspesi crescono... leggetele tutte e chiedetevi perchè tutti questi "laici" tentano sempre di distruggere, trovando sempre un messaggio fondamentalista, razzista e "contro", chi non la pensa come loro: http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/spettacoli_e_cultura/melgibson/nata/nata.html

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 16 aprile 2004 21:57:21
Torna all'inizio della Pagina

harry
Germoglio


USA


179 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2004 : 22:23:40  Mostra Profilo  Invia a harry un messaggio ICQ Invia a harry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho visto il film, xche' emma non permette ma ho letto un po' in giro, anche qui ha avuto vendite record.
evvivi qui un link che puo' darvi un'idea di come sono gli americani e quindi Mel, non di tutta un'erba un fascio pero' neh!

http://www.msnbc.msn.com/id/4695275/?GT1=3185

umilmente mamma harry

(ci sto pensando)
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 01:37:07  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto finalmente il film.
Non mi è piaciuto.
Sia per la regia che per l'impostazione del tutto. Forse già il fatto di fare un film esclusivamente sulla Passione me lo aveva reso poco attraente, ma speravo che almeno fosse contestualizzata nella maniera adeguata. Che senso ha fare vedere mezz'ora di frustate(che poi mi chiedo come sia possibile che un uomo sopravviva a un ottantina di frustate -le ho contate- fatte poi con quel terribile flagello con le punte di osso..)per poi dedicare pochi minuti al messaggio lasciato da Cristo con le sue parolee la sua predicazione?
Si da per scontato che tutti conoscano a memoria il vangelo, ma io credo che se avessero dedicato meno tempo a far vedere la carne che si apre a ogni colpo di frusta e più tempo alle parole di Gesù il risultato sarebbe stato migliore.
Anche perchè la scelta dell'attore è molto azzeccata, l'idea della recitazione in lingua aramaica e latina molto originale (anche se il latino è un pò maccheronico - stile romani di asterix ;)), sarebbe stato bello far vedere di più il Cristo nella sua versione più umana, come in quel flashback in cui lavora sul tavolo (bellissimo a mio parere). Invece si è fatta una scelta volutamente (imho) sopra le righe, che facesse sensazione e desse più materiale per le discussioni (spesso sterili)sulla violenza gratuita e sul sangue; una scelta dettata sempre a mio parere, da precise logiche di mercato, e dal fatto che forse Gibson, nella sua incapacità registica, trovasse più comodo riempire il suo film con scene molto cariche di pathos visivo (direi quasi gonfiate), ma assai poco di contenuti e di introspezione (a parte i suddetti flashback, che ritengo le uniche parti valide del film).
Che dire poi della regia vera e propria, veramente piatta e dimessa, con largo uso al limite del ridicolo del ralenty, tecnica che detesto e che tende a stiracchiare le scene in modo odioso (soprattutto se utilizzata in maniera continuativa). Gibson ogni scena cardine la faceva al rallentatore, che neanche a controcampo con la moviola usano così spesso.
Peccato perchè le potenzialità per fare un film significativo c'erano tutte; in particolare l'idea di fare un resoconto più storico e umanizzato della vita e della Passione di Cristo; ma il materiale è finito nelle mani sbagliate, e la scena da horror/b-movie che neanche il peggior Dario Argento avrebbe mai potuto pensare, quella del corvaccio che punta la pupilla del ladrone cattivaccio, è la summa e l'esempio delle capacità artistiche del nostro "Arma Letale".

Ps: i chiodi andavano piantati nei polsi, non può farmi pure un errore di questo tipo :-P
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 09:32:57  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
^ ^ ^
ecco un'altra vittima delle sterili discussioni sulla violenza gratuita e sull'antisemitismo...
ti sei lasciato rovinare il film...

leggi ora gli altri commenti... abbiamo in pratica già risposto alle tue obiezioni... ^_____^
ciao

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 10:13:54  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, io ho visto in quegli squarci di messaggi di Cristo tutto il messaggio cristiano amplificato dalla sua brevità. Ma sono punti di vista.
La Passione è l'evento culminante della religione Cattolica, senza la passione e la sua violenza, senza l'agnelli di Dio, senza il peccato degli uomini che hano uscciso Cristo, se Cristo non avesso sofferto per noi... non vi sarebbe il cristianesimo, e questo è puramente unmessaggio cattolico... quindi.. non vedo perchè lamentarsi che tra tutte, Gibson abbia scelto di raprpesetnare la cosa più importante della sua religione ( non per niente il simbolo Cristiano è un crocefisso, nè un uomo in meditazione, ne un uomo che cammina sulle acqua, nè.. un pesce!!![:p][:p][:p][;)])

In ogni caso.. credo che dipenda dal punto di vista personale, io, non credevo, ma ho ricevuto il messaggio d'amore di Cristo da questo film, l'ho visto, l'ho percepito, proprio rappresentato dalla durezza della sua fine (Chiesa docet)
Ehm.. che se vogliamo far polemica... la Chiesa non è cha abbia mai dedicato tanto tempo alla vita e alla predicazione di Gesù neh?

Per la regia... l'effetto rallenty è stato effettivamente non una novità, come non è una novità il film, del resto...^_^
Insomma usare il rallenty per gli eventi cruciali, il bacio di Giuda, la crocefissione, le cadute... è stato epr me come vedere immortalate le scene, una via crucis in movimento "ora siamo qui"
Gibson non ha girato Jesus Christ super Star, non voleva stupire, non voleva dare un'altra versione alal vita o morte di Cristo, ha voluto rappresentare la Passione, la passione ed il suo significato.
Non vi è niente di nuovo in questo, e in un film religioso come questo, beh, magari lampi registici erano fuori luogo.

Insomma se l'avesse girato Baz Luhrmann, a "Jerusalem Island" credo che non tutti sarebbero stati felici...[:D][:D][:D]

Comunque l'aspetto tecnico mi è abbastanza piaciuto, il "quadro di Caravaggio" l'hano visto ormai in 4 dei miei conoscenti, ed io..non conosco molte persone![:o)] La pellicaola la carica l'ha data... aldilà della trama... ( a me)


Amon... che problema c'è scusa, se io ho visto Cristo che ha sofferto come l'uomo, più dell'uomo e prima dell'uomo? Che lui soffra per l'uomo e prenda il peccato dell'uomo che fa soffrire l'uomo?!
Per quale recondito motivo sillogistico ti dà quasi fastidio questa mia non simbologia?
E' una simbologia qualcosa che accade realmente?
Hai forse paura che generalizando troppo si dia a Cristo un significato talmente grande e simbolico da non renderlo più umano? ma solo un "modo di dire"?
Si, è questo... (rispondo brevemente per te..^_^ posso?)
Penso che come lui abbiano sofferto tante persone, a noi conosciute o meno. Che il peccato dell'uomo se lo assumano inconsapevolmente migliaia di persone ogni santo giorno che Dio crea su questa terra (come Cristo stesso dice " quando sollevate da terra un pezzente, voi prendete per mano il figlio di Dio"), e che alcuni di loro, ne siano consapevoli, e santamente se ne assumono anche la consapevolezza.
Il fatto che possa farlo solo Cristoperchè lui è figlio di Dio e il filgio dell'uomo non possa farlo, io, non ci credo, questa visione ci allontana da Dio e dalla salvezza stessa... e questo... non ha nulla a che vedere col credere che cristo sia esistito veramente...
Vi è tanta differenza tra "il figlio di Dio" ed "un figlio di Dio" per me no.. per te si...[:D]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 11:04:23  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace Amon ma NON sono vittima di nessuna discussione...! le ho volutamente evitate per non farmi condizionare sul film prima di vederlo (le uniche che ho letto sono state quelle di questo topic..) e comunque non mi sembra di aver parlato di antisemitismo, cosa che non ho assolutamente visto nel film, e nemmeno di violenza gratuita. Ho parlato di scelte registiche secondo me poco riuscite o volutamente dirette verso direzioni che mi hanno reso il film deludente (rimango dell' idea che 80 e passa frustate siano francamente e realisticamente troppe, a discapito poi di parti che potevano essere sviluppate meglio).
Rosie capisco il concetto di Passione (infatti ho specificato che un film esclusivamente sulla Passione non mi attraeva già di suo), ma a mio parere deve essere più contestualizzato nella forza del messaggio di Cristo, che nasce dalle sue parole e dai suoi insegnamenti. Se io sono una persona che non conosce nulla del Vangelo, non riesco a capire chi era veramente questo uomo (Agnello) che viene così barbaramente e ingiustamente torturato e ucciso. Ovviamente parlo a titolo personale, non a nome della Chiesa ;) (eppoi tu insisti che la Religione Cattolica incentra tutto sulla Passione; certo, ma la Passione da sola non è sufficiente, basta vedere come è strutturata la Messa, dove tutta la prima metà è dedicata alle letture e alla liturgia della parola. Mi sembra abbastanza lampante come cosa; se fosse come dici la messa dedicherebbe due minuti alle letture e tre quarti d'ora al Sacrificio e all'Eucaristia.)

Nonostante i quadri di del Caravaggio, ritengo Gibson un regista mediocre, e se un film del genere fosse stato messo in mani più capaci probabilmente mi sarebbe piaciuto (per i motivi sopra esposti).
AMEN
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 11:59:41  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concludere con un "Amen" non è corretto! ^______^

Prima cosa.. mi pare..ma mi pare e basta.. che le 80 frustate siano storiche, 40 di verga e 40 di flagello...^_^ (prenditela con loro... se non è realistico ma simbolico...[;)])

Secondo poi... sarà che la mia esperienza religiosa non è poi tanto approfondita.. ma ti assicuro che della Chiesa e della messa a me è rimasto sempre e solo questa grande attenzione per la sofferenza, sempre e comunque... la sofferenze come mezzo etc etc etc... ( da questo punto di vista ha fatto di più il film che.. uhm.. una trentina di messe...)

E poi.. chi non conosce la storia del Vangelo a mio avviso coglie quella grande stonatura che vi è tra le parole nei Flash back e quello che sta passando Cristo. E' proprio l'abissale differenza tra amore completo ed odio profondo che percuote nel film!
e.. come dice Gibson... " chi non conosce la storia, se la impara." (mica posso fare tutto io!) altrimenti poi.. non sarebbe un regista ma un profeta...
D'altronde, nessun film e nessun libro potranno mai spiegare il messaggio di Cristo per intero giusto?
Insomma... non pretendiamo lo si possa fare di Isda, pretendiamo si possa fare del Cristianesimo?[:p]

E' per questo Ear, che come ho detto, ora mi piacerebbe vedere un film sulla vita, anche tratta dagli apocrifi (perchè solo da quelli ufficiali viene un corto...[:o)])


"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 12:42:48  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dove sarebbe scritto che gli danno 80 frustate? di certo non nei Vangeli (dove solo in tre su 4 viene APPENA ACCENNATO che Cristo fu flagellato...).
OK uno può andarsi a documentare di suo per leggere la Parola, ma certo non sarebbe stato male un Cristo impersonato dall'ottimo Caveziel che recita, in misura più esaustiva degli striminziti flashback del film, il suo messaggio universale.
Mi sbaglierò, ma personalmente ho intravisto un gusto quasi sadico nel mostrare la sofferenza inflitta al Cristo (per esempio la scena della croce rivoltata due volte, secondo me veramente sopra le righe), contrapposta a una certa superficialità nelle scene invece più spirituali e riflessive.
Diciamo che il tutto mi ricorda certi eccessi dell'iconografia medievale, che intendevano colpire il fedele impressionandolo più con la paura del supplizio divino che con il messaggio d'amore della parola del Signore.
Senza contare la scena finale della Resurrezione, che non mi è piaciuta affatto (a parte che è una evidente citazione a Terminator ;)).

Citazione:
E' per questo Ear, che come ho detto, ora mi piacerebbe vedere un film sulla vita, anche tratta dagli apocrifi (perchè solo da quelli ufficiali viene un corto...)


Sicuramente piacerebbe anche a me.

;)

Modificato da - Eärendil in data 17 aprile 2004 12:48:18
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 13:45:28  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla violenza mi pare si sia abbastanza d'accordo... c'è poco da fare, un uomo torturato ed attacctao alla croce muore di morte violenta.
C'è un articolo su "Quark" che spiega come un uomo in croce potesse resistere anche tre o quattro giorni. Gesù muore nel giro di poche ore, forse proprio perché reduce da una tortura spossante.
D'altronde, le stesse Scritture narrano di come Gesù sia stato schernito durante la Passione. Torturare un uomo è un atto cinico comunque, indifferentemente dal fatto che il boia mostri piacere sadico o no.
A proposito dei chiodi: erano a testa quadra (1 cm),lunghi tra i 13 ed i 18 centimetri, e potevano essere conficcati negli spazi intermetacarpali (tra le ossa delle mani), ed usati assieme ai polsi legati. Quello che si vede nel film non è quindi improbabile. (Uso questi paroloni solo perché mi aiuto con "Quark"...)

Ah, Rosie... il pesce è sì un simbolo cristiano che rappresenta Cristo! In greco antico "pesce" si dice "ikzùs": le iniziali formano un acrostico per
Iesùs Cristòs Zeou Uyòs Sotèr (scritto molto maccheronicamente)... ovvero: "Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore". [;)]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 17 aprile 2004 13:48:37
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 19:39:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la riflessione della Rosie,ripensavo alla figura di satana e di come nel film sembra suggerire tutte le azioni malvagie degli uomini e che fino all'ultimo tenta Gesù,dicendigli di salvarsi. Comunque in generale penso che la cosa che mi ha colpito di più e sulla quale non mi ero mai soffermata,è che ho pensato: l'ha fatto per me.
Il film può piacere o no, in fondo è un film,non lasciamo però che il messaggio che porta venga rovinato dalle critiche e andiamoci a rileggere qualche paginetta dei Vangeli per ricordarci chi era Gesù.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2004 : 10:13:54  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Nonostante i quadri di del Caravaggio, ritengo Gibson un regista mediocre

Mi dispiace Ear...ma raramente sono stata così in disaccordo con te... si può contestare il film... si può contestae la scelta del rallentatore... si può contestare la cruda violenza, ma ritengo Mel Gibson un regista più che degno di tale nome... forse non hai visto "Braveheart" che io ritengo un film bellissimo sotto ogni punto di vista...altrimenti la tua affermazione non si spiegherebbe. [B)]

mallory
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2004 : 10:54:51  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Braveheart è un buon film; diciamo che Gibson ha cominciato bene poi si è perso per strada..
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2004 : 12:15:24  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo.... Mel Gibson è un bravo attore, come regista, non lo metterei tra i migliori...
Braveheart è stupendo, merito anche della colonna sonora, della storia in sè, della scenografia... non è solo il regista che fa un film... credo.
Signs non era un granchè e sinceramente non so altri film di Mel.

Nella Passione di Cristo sicuramente ha giocato più di tutto la trama [:D]
La scelta poi di trasporre la storia di Cristo incentrata sulla Passione e sulla crudeltà di questa è solo lo spicchio di una vita, si è differenziato enormemente dagli altri film su Cristo, quello di Zeffirelli e quello di Scorsese, criticabili per altri motivi ed apprezzabili per altrettanti motivi... ed a prescindere se sia piaciuto più uno o l'altro bisogna ammettere che una storia qualsiasi essa sia può avere molti punti di vista, ed in più una così complessa e importante ocme quella di Cristo, meriti tutti i punti di vista possibili.


"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Earendina
Germoglio



Lombardia


175 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2004 : 17:48:52  Mostra Profilo Invia a Earendina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'alro film di Gibson è il patriota, una mala copia di Brave heart
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2004 : 01:13:02  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero, anche se il regista è Emmerich è intuibile una pesante influenza del primattore. Peccato che la formula braveheart sta volta funzioni molto poco (il film è ridicolo).
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2004 : 14:19:13  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gandalf the White

Curiosità: in Forever young (che in italiano mi pare sia "Amore per sempre") c'è anche Elijah Wood!



Il piccolo Elijah Wood si vede anche in Ritorno al Futuro III: è uno dei bimbi che sfottono M. J Fox nella sala giochi.


VVVVVVVVVVVVVVVVV
Acc! Ho fatto confusione pensando a M. J. Fox nel saloon che lascia tutti basiti dicendo che ha imparato a giocare con i videogiochi, e facendo il collegamento con l'altro film....
Scusatemi, non li vedo da un bel po'!


"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 20 aprile 2004 14:55:17
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2004 : 00:39:05  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come per PJ apprezzavamo, noi che amiamo il Ring, le citazioni paro paro dal libro, così ho trovato ottime le frasi ricopiate uguali dai Vangeli, scelte con cura e ambientate in modo perfetto... mi ha sempre colpito una frase (ma vederla è stato anche più forte), che insieme al resto mette l'accento sul fatto che amare non significa farci fare tutto il male possibile dagli altri rimanendo in silenzio, ma comunque amare nella verità: il servo del Sommo Sacerdote lo picchia dicendo qualcosa tipo "è questo il modo di rispondere al Sommo Sacerdote?" e Gesù pronto ribatte, sicuramente comunque con amore anche verso sto pezzo di imbecille: "se ho parlato male, allora spiegami dove sta il male nelle mie parole... ma se ho parlato bene, perchè mi percuoti?" (che è più o meno il senso del "porgi l'altra guancia" come lo racconta un certo Alex Zanotelli... ma qualche giorno mi dilungo su questo...)


x Ear:
però di te, Ear, mi stupisce che critichi il film perchè si soffermava solo sull'aspetto "sacrificale" del messaggio cristiano, pretendendo che chiunque conoscesse il Vangelo...
Ma hai dimostrato di conoscerlo tu, no? Quindi per te che problemi ci sono stati?
Mi sembra che ti crucci più per quello che non c'è stato che per quello che c'è stato, più per la mancanza di spazio alle parole, la mancanza di una dimensione umana che avrebbe reso più bello e più presente il messaggio evangelico...
ma sarebbe stato un altro film... Questo non prevedeva tutto ciò... ma parlava solo della passione... con i giusti riferimenti a ciò che a quella passione aveva portato e ciò che c'era in gioco con quella sofferenza...
Proprio la sofferenza e il dolore crescente, con un parallelo quasi automatico nello spettatore, fanno crescere anche il messaggio d'amore in essa contenuto...

se poi per regia debole intendi criticare il piglio quasi "documentaristico" e che cercava di lasciare parlare il testo più che il regista stesso, io non sono d'accordo col trovarlo negativo...

mi sembra cmq che il messaggio e il percorso, rispetto a Braveheart, siano leggerissimamente diversi... ^^

attendo tua replica [;)]


x Rosie:
non è un "problema" nè mi dà "fastidio" il fatto che uno prima di vedere la sofferenza reale di Cristo ci veda il parallelo con l'uomo di ogni tempo che soffre... solo che mi sembra una cosa che deve venire dopo... è più bello e profondo (dal mio punto di vista) immergersi nella vita di qualcuno e poi (a volte anche in modo inconscio e automatico) allargare lo sguardo a quelli che si rispecchiano in quel dolore, che lo sentono quasi come simbolo... altrimenti si perde qualcosa... Ad esempio perchè nel film (e nella realtà) non viene solo detto che si assume il peccato degli uomini, prendendone il posto nella punizione, ma che si affianca a loro nella sofferenza, si fa uccidere al mio posto (come dice la Luth) e a causa mia e pur non rinfacciandomelo mi chiede se lo capisco e se ho intenzione di fare la mia parte...

che poi della vita di Cristo senza Vangeli apocrifi si possa fare solo un cortometraggio mi fa sorridere... ^___^

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2004 : 09:50:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Gandalf l'ho notato anche io quello della kodac!!!
Cmq non era la Maddalena l'adultera lapidata,lei era disprezzata perchè era una prostituta.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2004 : 12:11:41  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
???? E perchè quella scena con le pietre?
E si chiamavano tutte Maddalena? Ma....

Udite udite... ieri è uscito, e mi sono fiondata a vedere, dopo innumerevoli traversie...

KILL BILL VOL.2

Spoileronissimi
[spoiler]

Il giudizio finale me lo riserbo quando li vedrò assieme, 1 e 2, forse mai come in questo caso i film dovevano essere proiettati in contemporanea.

Forse il volume 2, di seguito al primo ha un altro effetto.
Da quel forse intuite che non mi ha entusiasmato...[:(]

Ok parliamo del film... è completamente diverso dal primo, le critiche sui giornali avvisavano che ci sarebbero stati dialoghi lunghissimi alla Tarantino, alcune critiche negative lo davano per noioso.

I dialoghi sono effettivamente tanti, e luuuuunghi, ma non li definirei alla Tarantino, se per "alla Tarantino" s'intendono dialoghi vivaci, arguti e surreali.

Nel secondo volume il confronto tra i personaggi tralascia la spada, si basa su confronti verbali, spiegazioni dei fatti, quasi una prosa del primo.
Ci sono anche scene di combattimenti ma non sono tanto suggestivi come nel primo e nemmeno grandiosi come il primo, non vi è traccia nemmeno della poesia del primo.

Anche la musica lascia a desiderare... se nel primo era fondamentale e dava una carica violenta, in questo a malapena si sente, e non c'è varietà di stili, si riduce quasi tutto ad un sottofondo di Buena Vista Social Club.

I personaggi sono piuttosto piatti, e le loro caratteristiche sono inconcludenti.

Uma Thurman occupa il grande schermo con David Carradine(?) effettivamente sono state buon interpretazioni, quella di Uma batte 10 a 1 quella di Bill.
Lei è stata grande, ma basta indugiare sui suoi occhi verdi nel volto ricoperto da sangue e terra per esaltare! Gli occhi di Uma hanno fatto tutto in questo 2 volume.

L'unico confronto degno del primo, è stato quello tra Beatrix (il nome svelato di Uma) e Elle ( Daryl Hannah), le due donne di Bill.

Poi vi è l'addestramento di Uma dal maestro Pai Mei, abbastanza deludente... il suo maestro era una parodia dei saggi cinesi, ma risultato troppo parodia e dell'addestramento non si vede praticamente niente...

Note registiche: come nel primo, ma molto più marcato il riferimento ai B movies sulle arti marziali, dalla rappresentazione del maestro, ai nomi delle arti marziali che fanno sorridere "il colpo dell'aquila infuocata contro il colpo del toro imbestialito, che si rivolge alla tigre pezzata con un artiglio stellare"...^_______^
Il colpo più mortale di tutti, ricorda tantissimo Ken Shiro: Il colpo delle cinque dita al cuore che dopo cinque passi te lo fa esplodere!
(ci mancava poco che la gente urlasse "autatatatatatataaaa")

La regia è notevole, ha ripreso molti generi, come nel primo, dagli spaghetti western, ai film anni 50 con Gary Cooper a Karate Kid e sicuramente altri generi che conosce bene Tarantino...^____^

Il confronto finale, per me è stato deludente e anche prevedibile per alcuni versi...
..e forse è questo che non ho capito, forse il vol.2 era in sè una parodia di telefilm dove i dialoghi sono apparentemente profondi ma in sè sciocchi e le scene di grande tensione si riducono a sguardi carichi d'odio.
Le motivazioni dei gesti di Bill sono ridicole, il tema della vendetta del primo viene tralasciato...

Alla Tarantino c'è stato un solo dialogo degno , la disquisizione finale sui fumetti , con una metafora su Superman che fa Bill a Uma, impossibilitata a muoversi e con evidenti segni di noia ed insofferenza![:D]

Ora passiamo alla trama... e quindi alle cose del primo film, che non trovano degna fine.

Il film è ancora diviso in capitoli, parte con la cappella dove è stata "uccisa"Uma, si spiega che quello non era il suo matrimonio , ma bensì, solo le prove del matrimonio...
(embè? che mi cambia?)
Dialogo infinito con Bill, che assiste.
Dopo di chè si passa al terz'ultimo della lista: l'unico uomo tra i killer di Bill: Budd
Un panzone alcolizzato che vive nel deserto, in una roulotte, assime ai coyote, che fa il buttafuori in uno squallido streep club e che si fa prendere a calci nel sedere da chiunque, fino a pulire i cessi intasati delle ballerine.
(probabilmente qusto doveva essere bello: il killer spietato che nella vita si riduce a questo...)

Uma, vestita da Ninja, lo aspetta sotto la roulotte e dopo anni di dure allenamenti e tecniche ninja fantasma entra nella roulotte sfondando la porta....
Ovviamente la aspetta un fucile da caccia che gli pianta due colpi in mezzo al petto.
Stramazza al suolo, lui le rivende la Katana alla cattiva Daryl e le promette una fine sofferente: sepolta viva.

Da dentro la bara (unica bella scena suggestiva è la sepoltura...) Uma ricorda come Pai Mei le aveva insegnato a sfondare il legno con un pugno (flash back sul suo addestramento) lei sfonda la bara con numerosi pugni ed esce da 6 metri di terra come fosse acqua... ([?])

Bella la scena del barista del baracchino di fronte al cimitero che vede arrivare alla sua porta sta donna coperta di terra, claudicante, che gli chiede un bicchiere d'acqua ...[:D]

Nel frattempo Elle va a prendersi la katana dal panzone furbo, Budd, in cambio di un milione di dollari...
Ovviamente nella borsa cè un Black Mamba, un serpente che uccide il miserabile, che già prima era miserabile, con la motivazione che un miserabile non avrebbe meritato di uccidere Beatrix.

Nel momento di guduria della cattivissima Daryl arriva coperta di terra, volando da fuori, Beatrix, duello con due katane, si pareggiano essendo entrambe state allieve di Pai Mei, il grandissimo e micidiale maestro millenario, che colpevole di essere stato lui a cavare l'occhio a Daryl, ha subito di lei vendetta:
Daryl confessa di aver ucciso il grande maestro millenario avvelenandogli le teste di pesce...
(glissiamo sul fatto che il grande maestro millenario muore per cibo cinese avariato..[;)])
Uma non ci vede più... e per sfregio le cava anche l'altro occhio!

Daryl finisce così.

Uma va a cercare Bill. Lo va a cercare in un bordello, dialogo col padre spirituale di Bill, cattivissimo anche lui, che le spiega quanto Bill la amasse e per questo ha fatto quel che ha fatto.
Uma trova casa di Bill, entra armata fino ai denti, e lo trova che gioca con BB, la sua bambina.

Questa scena è notevole, giocano a spararsi, e Uma, subisce il colpo al cuore mortale, dalla sua bambina.

Si guardano un film assieme...

ed infine Uma va a vendicarsi... dialoghi vari, Uma uccide Bill con il colpo delle 7 stelle di Okuto e piange.

Si prende la bambina e vanno a rifarsi una vita in un motel.

Belli i titoli di coda.

Insomma...preso da solo questo film lascia mooolto a desiderare..per questo mi riservo di vederli assieme...

E nel frattempo vorrei che qualcuno me lo spiegasse!^_____^

[/spoiler]

Note:

BOICOTT WARNER VILLAGE!!!!!!
Grande delusione per questa multinazionale cinica e delittuosa!
A parte che kill bill 2 presentato da Bugs Bunny e Duffy Duck, 'un se pò vedè... e poi...

Eravamo belli belli seduti al cinema, quando vediamo arrivare gente dopo di noi con il gadget di Kill bill, una polsiera di spugna gialla con scritto kill bill, potete immaginare la mia sete di possesso...[:p][:)][}:)][:p] "perchè io no?" frase che mi ha tormentato durante tutto il film!
All'uscita chiediamo spiegazioni, ,e vediamo un cartello "ai primi 200 acquirenti del biglietto verrà consegnato il gadget di kb2"
La spiegazione della cassiera è stata " se ne saranno dimenticati e adesso sono esauriti"
Gli uomini della compagnia desistono...
Ma io, che sono la paladina delle ingiustizie non potevo certo lasciare perdere questo affronto e torno a rompere i maroni alla cassiera, chiedendo almeno il poster che annunciava i gadget...

Pesci in faccia. " i gadeget son finiti, i poster osno tre, due dobbiamo ridarli indietro il terzo ce lo spartiamo tra noi"

(cornuta e mazziata!, penso io!)

e con la coda di gente che mi odiava alla mie spalle, reclamo altri due minUti per ricevere altri due pesci in faccia...
"torni tra un mese e mezzo e vediamo se c'è ancora"
(subdola presa in giro)

insomma... non tornerò mai più lì!

BOICOTT WARNER VILLAGE!!!!!
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][;)]
[?][}:)][?][:(!][:(!][:(!]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Modificato da - Rosie in data 24 aprile 2004 12:27:02
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2004 : 16:29:02  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avendo molto tempo, mi riservo di commentare più approfonditamente in seconda sede, per ora voglio solamente esprimere il mio apprezzamento per The Passion: l'ho trovato estremo, in tutti i sensi e devo dire che Gibson ha colto una bella ed ardua sfida nel farlo. Secondo me (e sono la meno ferrata in storia cristiana) ha colto lo spirito dei Vangeli in pieno ed è riuscito a rendere lo spettatore totalmente partecipe ed immerso nella cultura del tempo (geniale l'idea di far recitare tutto il film in lingua).
Comunque da quel che ricordo dal catechismo, l'adultera non era la Maddalena, anche perché la Maddalena non era un'adultera, ma una prostituta!

Altro film, altra corsa. Hidalgo: grandissimo Viggo (ma c'erano dubbi a riguardo? [:D]), bella la fotografia, incalzante il ritmo. Certo la storia non brilla di originalità, ma non conoscendo cosa vi è di reale. tratto dalla vita di Hopkins, e di romanzato non mi esprimo più di tanto. So solo che all'inizio non ho potuto evitare un paragone con L'Ultimo Samurai (lui che fa il fenomeno da baraccone, il ricordo degli indiani uccisi, la fuga dall'America per un'avventura esotica). Ma il motivo per cui ho amato questo film sono gli splendidi esemplari equini che ne sono i reali protagonisti (non a caso il film si chiama Hidalgo, anche se qui in Italia hanno voluto porre l'accento sul nome della corsa [}:)]). devo ammettere che alla fine mi sono commossa tantissimo quando lui libera i cavalli e soprattutto libera il suo amato "fratellino".

Seguirà ulteriore e più approfondito commento su The Passion...

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2004 : 10:00:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla Passione dirò solo un ultima cosa,che può sembrare ovvia ma io per esempio non ci sono arrivata subito.
E' bello pensare a come la figura di Gesù incarni sia l'estremo dolore che l'amore più grande per la gente e che questo si rispecchi pienamente nel termine Passione che significa sia grande dolore che grande amore.
Fine della mia grande riflessione.......

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03