[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post è consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lì il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Recensioni Film
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2004 : 12:42:57  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato andro' a vedere Kill Bill 2, me ne sono guardata bene di leggere il post di Rosie anche se gia' la trama la conosco, ma sicuramente vederlo e' un'altra cosa.

Pare che Tarantino voglia farne un terzo in stile manga.... mah...lui e' un regista particolare.... potrebbe essere una buona trovata[:)]. Il Bill l'attore Carradine aveva fatto in passato un telefilm mi sembra si chiamasse Samurai ve lo ricordate ?
[:p][:p]

Trilly

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
siamo fatti della stessa materia con la quale sono fatti i sogni: e la nostra piccola vita è avvolta nel sonno....
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2004 : 16:30:33  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chiamava Kung Fu e lui era un monaco Shaolin fuggito in america.. gran telefilm..[8)]

Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2004 : 19:33:18  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
KILL BILL volume 2 - Di Quentin Tarantino

SPOILER GROSSI COME ELEFANTI!


La storia continua, ma con uno stile diverso, un po' come l'Iliade e l'Odissea (woah, citazione troppo alta, ma non me ne vengono in mente altre): per questo i due episodi possono stare anche un po' staccati.
Io ne sono rimasto entusiasta. Gli ingredienti li conosciamo: mentre nel primo episodio quello principale si basava sui film di arti marziali, nel secondo volume è il genere "spaghetti western" e "road movie". Nei R.I.P dei titoli di coda si leggono i nomi di Leone e Corbucci...

Rispetto alla frenesia dei film di kung - fu, il western ha più bisogno di ampi panorami sui canyon e di bivacchi attorno al fuoco, quindi anche di pause con lunghi dialoghi.

Riprendo da Rosie.
La ninja esperta rischia seriamente di soccombere per mano del buttafuori più avido e scalcinato: a me non è dispiaciuto, è un segno che nessuno è invincibile, e una circostanza sfortunata può stravolgere ogni pronostico. Mi ricorda un pò Reinhold Messner, lo scalatore dell'Everest, quando si ruppe una gamba scalando il cancelletto di casa sua!
Anche Pai Mei può morire avvelenato, perché no? (visto che a botte non si può...).
Ricordiamoci le parole di Budd: "Quella donna merita la sua vendetta... forse tutti noi meritiamo di morire.". Merita di morire, appunto. Se non ci riesce l'eroe, a punire il cattivo di turno, interviene una giustizia superiore, poetica, chiamiamola legge del contrappasso o ironia della sorte...
Non è Black Mamba ad uccidere Budd, ma una black mamba. La presenza della sposa è comunque simbolicamente data dalla katana.
"Beatrix Kiddo!" - "Presente!" (grandioso)

Su Elle Driver, stesso contrappasso: la perdita dell'occhio vendica Pai Mei, e viene lasciata in balia della black mamba infuriata. Da notare come il serpente non si accanisce su beatrix che gli passa affianco.

Scene gustose: lo sfottò dei film di zombie ed il terribile vecchietto maestro di arti marziali, imho volutamente parodistico all'eccesso. Bello, Rosie, il tuo ricordare Kenshiro: quella mossa mi pare sia conosciuta anche come "palmo vibrante", e vuole una leggenda urbana che sia il colpo che ha ucciso Bruce Lee! (Trilly, che ne dici?)
Bello l'effetto schermo "sgranato", come nei vecchi film di kung fu.

Non ho trovato affatto noiosi i dialoghi, anzi, l'ho trovato un modo per accrescere la tensione, che viene anche stemperata da un po' di ironia. Carino il discorso di Bill sulla filosofia di Superman!

Insomma, rispetto al primo, diverso, ma bellissimo!
Anche la colonna sonora, piena di Ennio Morricone (almeno tre pezzi classici!), da brivido.

Nota che non c'entra molto 1
Mi chiedo se Tarantino abbia mai letto qualche albo di Tex Willer. Un vecchio trucco di Tex è il coltellino nascosto nel tacco dello stivale, e la sposa ha un rasoio nascosto.
In varie storie di Tex si vede anche il tipo di giustizia che ho evidenziato prima: nell'ultimo numero il colonnello Thunder, presuntuoso sterminatore di bisonti, muore travolto da una carica di bisonti.
Tex è semisconosciuto negli Stati Uniti, ma nel 2001 è uscito l'albo gigante realizzato da Joe Kubert! A Tarantino piace il fumetto popolare, potrebbe anche averlo letto ed apprezzato.


Nota che non c'entra molto 2
Un bel serpente black mamba non starebbe male nascosto nel sedile di quei cog***ni che ridono quando non c'è niente da ridere.



"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2004 : 20:49:54  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...continua personale recensione di The Passion.

La cosa che mi è piaciuta di più nel film è stata la figura di Maria: ha detto molto di più lei con il solo sguardo durante tutto il tempo, di quanto non avrebbero potuto dire mille parole, l'attrice è veramente brava.

Per quanto riguarda le immagini cariche di significati simbolici, sono d'accordo con Gandalf sull'interpretazione dell'animale morto, anche secondo me è l'agnello sacrificato. La lacrima di Dio è l'immagine che più mi ha colpito, mentre la scena che mi è piaciuta in assoluto è stata la via crucis, accostata alla domenica delle palme di 7 giorni prima: mostra perfetamente quanto volubile sia il cuore dell'uomo.

I rallenty li ho trovati interessanti, non fastidiosi, perché non mi sono sembrati gratuiti, bensì significativi della lentezza dello scorrere del tempo che avvertiamo quando ci troviamo in situazioni critiche (non a caso i rallenty vengono utilizzati nelle scene più negative, come l'arresto nell'orto degli ulivi o la morte, ad esempio).

L'unica nota stonata (oltre alla fusione dei personaggi della maddalena e dell'adultera, che devo ancora capire realmente se sia stato un errore e se sì voluto o meno) è il finale: l'ho trovato anch'io molto Terminator...

Comunque voglio rivedermelo meglio, perché sicuramente 1° non ricordo bene tutto, essendo passato un po' di tempo, 2° mi sarò certamente persa qualche particolare.

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 30 aprile 2004 20:57:43
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2004 : 22:19:59  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The Passion (continua):
Sta povera Maddalena la tradizione l'ha confusa con parecchie donne citate nel vangelo... alla fin fine non ne viene in realtà (se non ricordo male) detto molto, forse che aveva avuto un passato doloroso o qualcosa del genere... inoltre è probabile che il collegamento classico con l'adultera in procinto di essere lapidata sia un parallelo per rimarcare ancora di più il prima e l'adesso...

l'animale poi a me sembrava un asino... ma sono sottigliezze... cmq mi è venuto subito in mente l'asinello che portava Gesù acclamato la settimana prima all'ingresso di Gerusalemme... che ora veniva corroso e fatto marcire dalle mosche e dalla morte...

infine: ok, il finale sembrava Terminator? Amen... mica possiamo impedire alla gente di inquadrare un uomo che si alza e cammina, no?


Kill Bill vol 2:
dear Merry, mi rincuori... non ho letto la tua recensione perchè come dici tu è spoilerosissimissima, ma la frase "ne sono rimasto entusiasta" fa media con la delusione cocente della Locandiera (che come si autorovina i film lei non lo fa nessuno... [}:)])
vedrem...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2004 : 11:01:24  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto ringrazio Amon di aver rovinato la mia segretezza dello spoiler su Kill bill 2[;)][:o)] Secondo poi puntualizzo che la mia non è stata una cocente delusione... certo l'evento gadget ha avuto la sua influenza[B)][;)] e forse dovrei passare ai lati che ho apprezzato molto di kb2 (heehhehe la sigla è stupenda...^_^)

[spoiler]
Il commento di Merry mi è piaciuto molto, condivico tutti i passaggi notati da lui... diciamo che la parte migliore in assoluto è lo scontro con Elle; è forse l'unica parte in cui non ho trovato pecche, Elle è il secondo personaggio di punta, l'alter ego di Uma, la seconda donna di Bill, bello il rispetto che ha lei nei confronti di Beatrix, un rispetto proprio dei "guerireri" di ogni tempo, "lei è la migliore" sembra dire Elle, ed il fatto di non averla uccisa le rode molto... prende Black Mamba per uccidere Budd, ed è simbolica la sua descrizione reverenziale, come se in qualche modo rendesse onore a Beatrix, in molte parole ho detto quel che ha detto Merry...[:)]
L'alter ego di Beatrix, con lo stesso maestro, ma meno saggia, le uccide il suo maestro, e mai come nella fine col "?" ha mostrato la legge dell'"occhio per occhio" molto simbolico direi...
Il loro scontro è il più grande, grande iin proporzione il vedere queste due stangone combattersi nel deserto non avrebbe dato lo stesso effetto, vederle combattere nei limiti ristretti della roulotte, ha amplificato la loro grandezza... e come ha scritto un critico.. o forse l'ha detto lo stesso tarantino era come vedere nelle strade di tokio il famoso Godzilla contro Gamera...[:D]... questo è all Tarantino, quello che di più mi è piaciuto...

Peccato sia stato solo quello...
Quel che dice Merry, dell'inevitabilità del destino, o che anche i grandi pososno finire per delle sciocchezze, può starci, l'ho pensato anche io... ma non mi convince fino in fondo...
Ma avevo chiesto che qualcuno me lo spiegasse... e ringrazio Merry!^_^

Altra parte che mi ha lasciato perplessa è lo scontro con la killer impietosita dalla sua gravidanza... mi è parso più comico che altro...

Molto bello il ricordare la parte con Pai Mei, con i colori e le pellicole sgranate dei film che cita anche Merry, bel tocco e bella la parodia del maestro... ma anche qui, una parodia alla "una pallottola spuntata", le esagerazioni di Tarantino di solito sono più di classe...

Prenderò il dvd doppio, per godermelo tutto insieme... credo che ne trarrò un altro giudizio, in un film unico tutto trova il giusto peso, e c'è il rischio che anche il primo diventi ancor più bello...(in contrasto con la fine...^_^) I mesi che son intercorsi tr aun uscita e l'altra hanno dato troppa possibilità allamia fantasia di creare un mio seguito...[:D]

[/spoiler]

Narya, ciao!^___^
The passion (volume due) ^_^
Si, concordo con Amon che la carogna potesse essere l'asino che porta Gesù, e quindi diventa ancor più simbolico quasi una previsine della fine...
Uno dei fash back più belli , concordo è quello della domenica delle palme... ma forse sono tutti molto molto belli...

Il finale, a distanza di tempo, mi da nuove sensazioni... con quell'ultima scena, sembra che Cristo sia ancora qui tra noi, come se ce lo dovessimo aspettare dietro le spalle o per strada... molto bello, lei è ancora tra noi, ed alla fine è quello che vuol in parte dire la resurrezione... che non è finita, ricomincia... e lui è ancora qui.

Bello...


"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2004 : 21:42:26  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VAN HELSING........SPETTACOLARE!!!!!!
io so come finisce e voi nooooo,
io so come finisce e voi nooo....
gne gne gne.....

-Attention please semi-spoiler-

Qualcuno di voi ha mai visto il cartoon
"Carletto il principe dei mostri?"
la sigletta faceva:

"occhio che frankenstein si sente
a terra c'ha le pile scariche
c'ha le pile scariche
luna piena lassu' e l'uomo lupo ulula
auuuuuh
un vampiro non e' se beve il pomodoro il conte dracula
il conte dracula
e carletto chi e'
e' un bimbo che si allunga sette metri e trentatre' " [img]http://digilander.libero.it/w7/new/punk.gif[/img]
Trooooopo cariiiiina

Bè il film....è un pò così [8D][:o)][;)]
Il suo "migliore amico" è quella specie di
"golem" di Frankenstein.....che lo aiuta.
E poi lo sapevate che a fare il monaco c'è
il bellissimo David Wenham - Faramir ?

E LUI HUGH che si trasforma in un maestoso uomo-lupo
e alla sua squinzia gli fa uno "scherzo" da Gran Finale
....ma non vi dico di più hihihihi....
MAGNIFICO

Va bè ho detto anche troppo.....[img]http://www.webgraffiti.it/gif/horror05/homa072.gif[/img]
MUHAHAHAHAAAAAAAAAAAA.........

Un solo consiglio: NON perdetelo [img]http://www.webgraffiti.it/gif/horror20/homa263.gif[/img]


Modificato da - Valinor in data 07 maggio 2004 21:58:41
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2004 : 20:32:51  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'altra sera ho visto 21 Grammi. Devo dire che mi ha un po' delusa. Nel senso, mi è piciuta molto l'idea che l'anima possa vere un peso, possa essere quasi misurabile, e che, in fondo, alla fine diventiamo tutti uguali... tutti perdiamo 21 grammi di peso, perché la nostra anima se ne va.

Il resto, beh, l'ho trovato molto Pulp Fiction, quindi poco originale. Ci sono delle scene troppo confuse, volutamente confuse, fino alla fine, in cui si comprende il disegno totale (e qui non voglio dire nulla, per chi non ha visto il film [:)]). In realtà però il finale è scontato, si capisce come andrà a finire più meno già da metà film.

Sean Penn comunque è un grande, come sempre, ed interpreta ben 3 parti. Ma una cosa mi chiedo: perhé nei film deve sempre interpretare lo sfigato? Una volta l'handicappato a cui portano via la figlia, un'altra l'"uomo morto che cammina", ovvero il condannato a morte, qui il cardiopatico in fin di vita.... ma che è candidato allo sfigatino d'oro? [:o)] Comunque, tanto di cappello alla sua bravura.

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2004 : 15:22:34  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VAN HELSING

Ragazzi… guardatelo[:D], due ore e venti di film entusiasmanti, ricco di trovate originali e tocchi di classe ed alta regia inequivocabili…
La colonna sonora eleva ogni scena d’azione alla sua massima potenza donandogli carica emotiva quasi snervante…
Tra le scene migliori in assoluto, che entreranno senz’altro nella storia del cinema la morte dei piccoli dei vampiri, (non posso dire di più, ma osservatela con cura: lascia stupefatti)

La trama è parecchio complicata ed anche se potrebbe ricordare dei canoni classici, come l’uccisione di mostri fine a sé stessa, in realtà fa emergere all’interno della storia molti punti cruciali che in altri film non vengono mai trattati fino in fondo, dal mondo ecclesiastico al significato del “mostro”

Da evidenziare non per ultimo, certo, il riferimento alle storie note dell’ottocento che si intrecciano magistralmente in questo film, vere e proprie chicche che faranno senz’altro piacere ai fan dei diversi romanzi.[^]

Non mancano carrellate di paesaggi “fantastici” della Transilvania e gli effetti speciali e miniature evidentemente curati dalla Weta digitals.

Il finale è a sorpresa, originale e lascia aperte molte porte per un possibile Van Helsing 2…
Beh ragazzi… correte a vederlo… e all’uscita dal cinema.. [:)]o anche a metà..[:D] o dopo i primi 10 minuti..[:p] ad esempio alla scena in cui una vampira incita un’altra ad attaccare… ricordatemi ragazzi.. ricordatemi…[:p][:p][:p]

Menzione speciale per il nostro Faramir, una parte intensa, difficile da eseguire, soprattutto per la sua originalità, ma che lui riesce a rendere assolutamente integrata all'interno di questo film...

Andate gente.... andate...

P.s. Non vedo l’ora di fare poi con voi il gioco del film: "Indovina da cosa è stato tratto questo pezzo"… fin’ora io e degli amici abbiamo trovato ben 24 citazioni… ma non posso dirvi di più…[8D] la mole delle opere rielaborate per quest'opera è notevole.. prenderò senz'altro il dvd per gli speciali... deovno aver fatto un lavoro di studi di letteratura e cinematografico mastodontico... un film che rivoluziona la cinematografia... ed il senso di questa... GENIALE!

[spoiler]

NON LEGGETE ASSOLUTAMENTE QUI PRIMA DI VEDERLO!!!!
Perchè vi priversete di emozioni da urlo... le risate isteriche poi...^_^...
Sappiamo di cosa parla il film, non ci aspettiamo più di tanto, una commedia pseudo-fantasy-sparatutto con donne nude che corrono e uomini coi bicipiti in evidenza.. no.. questo film è molto di più...

Diciamo che se l'avesse fatto Tarantino, questo film sarebbe un capolavoro mondiale assoluto. Peccato che non l'ha fatto lui con la sua ironia ma è estato fatto seriamente.^_^

Questo film rivoluziona il mondo del cinema, non serve girare un film per venderlo.. basta fare montaggi di altri film!
Faramir si è portato dietro scene tagliate da ISDA, Jackman da X-Man, Dracula da Moulin Rouge.. insomma tutti gli attori hanno dato il loro contributo! Citazioni a iosa in questo film, si potrebbe passare il tempo a citarle, anzi, è l'unica cosa che lascia passare queste due interminabile ore di cozzaglia!
Alien, Isda, X-man, Babbo Natale, Dracula, Nosferatu,Shrek, Xena, Herclues, Star Wars, Rocky Horror Picture Show, Monster&co.,Moulin Rouge, Dal tramonto all'alba, I Gremlins,007, Pinocchio di Walt Disney, Tarzan, Pierino e l'infermiera, Indiana Jones, Flubbers... questi solo alcuni tra i titoli riconoscibili in questo super film!!!

Il film è una continua scena d'azione esilarante, le scene surreali sono quasi degne dell'Armate delle Tenebre, una trovata più assurda dell'altra.. nel momento in cui pensi che non si potrà scendere più in basso ti rendi conto che manca ancora un ora di film... ed il bello deve ancora venire!
Fantastico!
Se all'inizio la gente è un pò disorientata, verso la fine ride della grossa, ed è un diletto unirsi alla fola per denigrare il film e ridere piangendo...
Tra le parti più esilaranti voglio far notare:
-L'urlo di una vampira volante "con piaceeeereeeeee" tra le prime del film, lo noterete...oh se lo noterete... da lì inizia la salita verso il top del demenziale.
-lo "scopiettio viscido" dei vampiretti" momento comico del film, accompagnato dalle urla delle vampiresse
-La slitta di babbo natale con tanto di renne che volano nel cielo ( al cinema è scoppiato il coro "jingle bells"[:D]
-La battuta migliore della protagonista "non ho mai visto il mare" con Hugh Jackman che si guarda attorno attonito "eh? 'zzo c'entra!?" ed il pubblico che si commuove...

Perchè vorrei che lo vedeste? ( o se l'avete visto: perchè mi hai fatto questo, maligna donna di satana?)
Ma perchè queste sono cose da non perdere.. e perchè.. vi ho fatto lo SCHERSOOOOOOO!!!!![:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]


[/spoiler]

Modificato da - Rosie in data 16 maggio 2004 15:51:56
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2004 : 16:37:20  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto che il secondo lo stanno presentando, mi pare a Cannes, e ne approfitto per ricordare

SHREK
(spoiler minimi, ma pur sempre spoiler...)

"Shrek? Ah, sì, carino": questo è il commento di molti che lo hanno visto. Io lo trovo addirittura geniale, ed è uno dei miei film d'animazione preferiti in assoluto.
La realizzazione tecnica è tuttora notevole, anche se superata da "Monsters & co." e "Alla Ricerca di Nemo". Verdi distese fiorite, paludi e "dungeon" coloratissimi.

Adoro questo film perché butta all'aria tutto, capovolge tutte le convenzioni fiabesche, è pieno di umorismo ed è tutto un inno all'amore, all'amicizia alla libertà ed alla fantasia.
Una fiaba in cui i personaggi delle fiabe sono in pericolo, in cui il re non è proprio ciò che si chiama "altezza"; dove l'orco è simpatico ed il cavaliere non è quello che sembra.
Lo scudiero è un asino che parla (il difficile è farlo star zitto!), e la bellissima principessa Fiona somiglia a Cameron Diaz, ma anche lei ha un lato nascosto...

Diciamocelo, sarà capitato a tutti di incontrare una Fiona e di innamorarsi proprio dell'aspetto che di solito non vuole mostrare. Lord Farquaad vorrebbe la "velina", ma è Shrek che sa capire la donna. La draghessa con il ciuco... sììì, oooh yeeah! Ancora, Farquaad è il potere, la razionalità portata all'eccesso, che vuole bandire tutti i personaggi delle fiabe nella palude di un orco il quale, povero diavolo, deve pur vivere anche lui.
Ben venga dunque anche un orco a rimettere le cose a posto, perché confinare la fantasia in una palude significa cominciare a morire.

Bella colonna sonora, con tanti pezzi rock e pop. C'è una frecciata pungente alla tradizione disneyana ed alle sue canzonette da musical, con Shrek pronto a zittire Ciuchino quando si appresta a cantare. Era ora!! Nemo fa la stessa cosa con Dory, e secondo me si tratta di un omaggio inserito non a caso.

Bel doppiaggio di Mike Myers, Eddie Murphy (grandioso!) e Cameron Diaz: seguitelo in inglese, se potete!

Rivoluzionario, per certi aspetti. Attendo con fiducia Shrek 2, nella speranza che la simpatia e l'intelligenza già dimostrate non siano state sacrificate sull'altare del dio denaro.

Ah, se c'è qualcuno che non ha ancora visto Shrek.... fiiiiuuuu.... corra immediatamente a rimediare altrimenti... somatizza! [:o)]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2004 : 14:03:20  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in compenso mi sono visto l'altro giorno Dungeons & Dragons e penso che una qualsiasi sessione di gioco sia più vera e più appassionante di questo film...
che dalla sua aveva una trama accettabilmente buona, belle ambientazioni, discreti effetti speciali e la curiosità di vedere messo in scena un gioco di questo tipo
per contro è stato un susseguirsi di banalità, interpretazioni banali dei protagonisti (banalizzati anch'essi, patinati e sempre ben pettinati), ridicoli i cattivi, ridicoli i combattimenti (ciò che di meno verosimile io abbia mai visto) con i personaggi che mentre combattono si scambiano battute, con gli eroi che riescono a sbaragliare chiunque e a scappare in mezzo a chiunque senza essere fermati, col supercattivo che non è mai agitato, cammina con calma e gli altri gli scappano sempre sotto il naso (io ero lì che gridavo: "muoviti deficiente!!!")... non riescono neanche ad essere un po' ironici o "guasconi" i due ladri... troppo prevedibili e già visti. Peccato perchè poteva essere bellino...
L'unica cosa bella è quando l'amico viene fatto risorgere ^_____^ se ho capito bene anche nei gdr c'è sempre il webmaster amico e troppo buono che per non lasciare il personaggio fuori dal gioco lo fa risorgere [:D][:D]

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2004 : 15:27:02  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amon, sappi che quel film è stato trucidato da tutti i giocatori di ruolo...^_________^

Io, a dir il vero mi sono divertita assai...[:D]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2004 : 18:51:29  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSûl

in compenso mi sono visto l'altro giorno Dungeons & Dragons e penso che una qualsiasi sessione di gioco sia più vera e più appassionante di questo film...
L'unica cosa bella è quando l'amico viene fatto risorgere ^_____^ se ho capito bene anche nei gdr c'è sempre il webmaster amico e troppo buono che per non lasciare il personaggio fuori dal gioco lo fa risorgere [:D][:D]


Io non ho visto quel film, ma per il resto, ci puoi scommettere quello che vuoi (ehm, imho).
Non sono il tipo di master (ehm, senza "web") che dici: non mi piacciono le resurrezioni dei PG, a meno che tra essi non ci sia qualcuno abbastanza potente da effettuarle, e per arrivare a quel punto occorre tanto tempo! Morto un PG... se ne fa un altro!

Arooooooga! Arooooooga! Allarme off - topic!
(si capisce che mi piace parlare di GdR? [:p])

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2004 : 09:19:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me Van Helsin è piaciuto un sacco!!![:D]Grande azione e una colonna sonora da sballo ( per chi l'ha visto,potrebbe essere un arpeggio di banjo quello sul tema principale?)
Il buon Hugh è nella parte,il nero gli dona molto e anche l'aspetto da bello e dannato non fa male. Speroinvece che quelle di Faramir fossero orecchie finte.....
La trama è avvincente anche se si sciupa un po nel finale perdendo qualche colpo,poi se vogliamo fare ipignoli ( occhio spoiler)...


i vampiri non si uccidevano con i paletti di frassino e non d'argento?
Saluti[:230]

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2004 : 19:45:04  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troy: visto!

Spoilerinzi (pochi):


il film non mi ha deluso ne esaltato; me lo aspettavo più o meno così, per cui non mi lamento.
Premetto che non ritenevo fosse un capolavoro, ma un film decente ben "impacchettato". Sotto questo aspetto non mi ha deluso.
Difficile rendere cinematograficamente un poema come l'Iliade, sia perché contiene una grande quantità di fatti e di nomi (vedi Lotr), sia perché la trama è molto nota e non può riservare colpi di scena (un cavallo di legno? Chissà a cosa serve?..). Il regista, tra un taglio, un rammendo e una pezza, ha cercato di rendere il tutto in due oreemmezza , modificando spesso la storia originale e il destino stesso dei protagonisti (vedi Menelao e Agamennone). Sicuramente il cambiamento più rilevante rispetto all’opera letteraria consiste nella mancanza dell’intervento diretto e dell’influenza degli dei sulle vicende, con l'intenzione di voler dare alla storia narrata una connotazione molto più “reale”.
Avviene così che Elena non è il vero motivo della guerra ma un pretesto per accelerare l’invasione già prevista; Achille non è un semidio immortale ma semplicemente un guerriero straordinario; i re Achei sono rozzi e brutali (a parte Ulisse) , molto più simili a come dovevano essere realmente che a come sono raffigurati nell’Iliade.
A molti queste variazioni non garberanno, e in effetti la storia perde gran parte dei suoi contenuti originari e ne risulta assai impoverita, a detrimento del film stesso, che a livello di trama alla fine risuona un po’ vuoto; probabilmente l’intento della regia era di evitare di citare troppo certi peplum di serie b anni 50/60, dove gli Dei facevano la loro comparsa fin troppo spesso, dando al tutto un taglio assai comico. Eppoi un Achille sovrumano ma pur sempre mortale forse risulta più efficace di un Achille divino e inattacabile (talloniti a parte ;)).

Ma parliamo del film nel dettaglio:
- molto belle le scene di massa, le battaglie sono rese in maniera ineccepibile e realistica, anche se i costumi e le armature coincidono poco da un punto di vista storico (anche se quelle Troiane non mi sono affatto dispiaciute, volutamente in stile “Hittita-Assiro” che era pur sempre l’area di appartenenza dei Dardani/Troiani).
Intendiamoci, niente a che vedere con le battaglie di Isda, dove l’occhio spericolato di Pj ci proiettava in soggettive mozzafiato e al primo posto vi era il tentativo di stupire lo spettatore piuttosto che dare alle scene un aspetto realistico (a tutti torneranno alla mente i cavalli dei rohirrim che scendono un pendio inverosimilmente verticale).
In troy l’occhio della telecamera è molto più “tranquillo”, e le battaglie hanno una funzione prettamente strumentale alla storia, non ne sono l’attrazione primaria (la durata relativamente breve degli scontri sta a sottolineare questo aspetto); assai positiva per me certezza che nessun “tantum verde” sarebbe arrivato alla fine a rovinare tutto ;))))

- Ottimi e splendidamente “coreografati” anche i duelli a singolar tenzone, in particolare quello tra Achille e Ettore, culmine emotivo del film; pur sapendone l’esito finale ti aggancia comunque l’attenzione fino alla sua inevitabile conclusione.

Regia:
qui qualche nota dolente..: montaggio e sceneggiatura senza infamia e senza lode, piuttosto piatti e lineari, non ci sono momenti di grande cinema e nemmeno momenti paticolarmente deludenti; il tutto scorre in maniera uniforme senza scossoni di rilievo.
Le parti più deboli del film riguardano piuttosto il taglio psicologico dato agli attori, che spesso risulta forzato e poco credibile, soprattutto per quanto riguarda uno dei personaggi principali, Achille. In questo il regista non è aiutato nemmeno dall’attore, che sicuramente non da il meglio di se in questo film, risultando piuttosto gommoso e inespressivo nei momenti di maggiore introspezione psicologica della pellicola.

Attori:
si respira aria di Isda con la presenza di ben due attori del cast della trilogia: Orlando Bloom nei panni di Paride e Sean Bean (boromir) nei panni di Ulisse;
Mentre del secondo sono sempre piacevolmente stupito (vedrei con molto favore un’Odissea cinematografica interpretata da Sean Bean e magari diretta da PJ), di Orlando/Legolas non posso che confermare la sua scarsa capacità recitativa: come al solito le sue due uniche espressioni facciali (triste/sguardo tendente al terreno, risoluto/sguardo-perso-nel-vuoto-verso-Valinor) la fanno da padrone per tutta la durata del film. Solo quando imbraccia l’arco nel finale sembra riprendersi un attimo dallo smarrimento. La nordica bellezza che interpreta Elena gareggia in fatto di espressività con il suo amante Paride, ma per lo meno è un piacere per gli occhi ;).
Degna di nota l’interpretazione di Ettore/Eric Bana, che avevo visto in precedenza solo in Hulk (in quel film non mi aveva affatto convinto). Qui crea un personaggio molto umano e assai credibile, anche se non molto approfondito.
Per quanto riguarda il suo co-protagonista/rivale, il valente Achille, vale quanto detto sopra; sicuramente una gioia per gli occhi delle donzelle (complimenti per i suoi 44 anni ;)), ma questa volta il buon Brad è alquanto deludente nell’interpretazione, anche se forse il demerito è da ascriversi al regista che ne taglia il profilo caratteriale col falcetto. Lui di certo non da il meglio di se a livello espressivo (un po’ gommaflex).

Musica
La musica non mi ha fatto impazzire.. ; ripetitiva e pomposa nei momenti intensi, non brutta ma un po’ troppo stile Gladiatore nei momenti lenti, peccando di originalità. A un primo ascolto non mi è parsa una cs memorabile. Se mi capiterà di rivederlo in dvd potrò farmene un idea migliore.

IN DEFINITIVA:

Un film con delle buone intuizioni e dei buoni momenti, abbastanza atipico per il suo genere ma in generale un po’ piatto e incompiuto; non si ha avuto il coraggio necessario per dargli un impronta artistica degna di nota, e il taglio troppo “storicistico” dato a una storia in origine epica e piena di elementi mitologici ne ha causato un forte impoverimento, rendendo un po’ anonimo un intreccio altrimenti molto elaborato e ricco di spunti.
Da vedere solo se si è appassionati di film epici ad ambientazione (pseudo)storica, altrimenti lasciare perdere, soprattutto per i cultori di Omero e dell’epica classica rischia di essere una grande delusione.

Voto personale: *** (su 5)


PS: X ROSIE: sei veramente una MANIGOLDA; stavo leggendo la tua rece su Van elsing e mi chiedevo che tipo di acido ti fossi fatta prima di entrare al cinema... poi però ho letto pure la parte "SPOILEROSA" è ho capito una volta per tutte che sei veramente una SACRIPANTE... [8D]


Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......

Modificato da - Eärendil in data 27 maggio 2004 11:06:50
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2004 : 19:08:13  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ACHEI!
Chi erano?
Cosa facevano!?
Achei!!!!
Su rieducational channel!!!

Ear: Sacripante dovrei capirlo!?[:I]
(suppongo in ogni caso che non sia una bella cosa..^_^)


Gandhy:
No, guarda ti consiglio di andarti a rivedere Van Helsing per vederti gli ultimi venti minuti che sono fondamentali per apprezzare l'intero film nel suo contesto...
....e poi non puoi capire delle citazioni di cui parlo...^_______^ che è proprio la scena finale, una delle più commoventi nelle sale di quest'anno...
[}:)]
Ma credo ci saranno magnifiche altre avventure in Van Helsing 2!!!![:p]


Pay Check è una bella idea, come tutti gli spunti dati da Dick, il problema è che non ci hano lavorato troppo sopra, bella la prima parte, la migliore...
..fino a quando si capisce l'inghippo, dopodichè si trasforma in un banalissimo scappa ed insegui con scazzottate e sparatorie inverosimili con conseguente finale banale.
Inizia come una film culto e finisce come un film di Chuck Norris (in realtà volevo dire qull'altro attore moro che fa a scazzottate ma non mi ricordo come si chiama.... quello alto, grosso, con gli occhi da cinese... uhm.. faccio un pò di confusione...^_^)

Molto peccato!


Troy non mi convince ma s'ha da vedè!



...aspetto trepidante...
HARRY POTTER!!!![8D]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2004 : 22:49:06  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ROSIE
chi ti ha detto che ci sarà un Van Helsing ?
[:0]WOW WOW WOW!!!

SEGUONO MINI SPOILER
cmq io ciò visto più che altro il personaggio del fumetto
("Helsing" di Kota Hirano)Andersen, anche lui agisce per conto di "Roma" e anche un pizzico dell'altro personaggio Alucard...
voi no? Forse non conoscete "Helsing" ...acculturatevi!![:D][:o)]
In più un "misto" di pg ranger-paladino...quando trova le tracce(vedi Aragorn sulle tracce degli hobbit)del "Mostro di Frankstein"....."...mostro a chi?" Che graaaande[;)]
una specie di golem, il più "umano" di tutti[;)]

mentre i servitori di Dracula mi hanno fatto pensare ai "Duegar" di Neverwinter...a proposito ci ho ricominciato a giocare perchè ho l'espansion "Hordes of Underdark" pensate c'è un personaggio
Aghaaz che fa l'Unto dal Creatore"
non vi fa pensare a nessuno?[;)]

Ma adiamo avanti il nido di "uova" dove si ritrovano i
protagonisti, non vi fa pensare ad Alien?
Ed il modo con cui vengono date alla vita?
Usando gli umani come "pile" : Matrix.

La torre del castello in una inquadratura non è
simile a Baraddur?

E il ponte che crolla? Moria-Khazaddum.

Le riprese dall'alto sulle montagne innevate? Il ritorno del Re.

I quadri "animati" di Harry Potter.

Per non parlare di lei che sembra di gomma può cadere
su qualsiasi cosa ma rimbalza che è una meraviglia
è sempre pettinata in ordine con manco un graffio!!

Bè, per ora non mi viene in mente altro...alla prossima[^]

Anche perchè Fiorello (mi piaaaace) è tornato col gobbo e il "ciuaua"
e mi tocca scrivere mentre sono tutti distratti....
anche io ........fatto?[;)]

Modificato da - Valinor in data 29 maggio 2004 22:55:43
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2004 : 16:21:38  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TROY...
sì anche a me è piaciuto proprio perchè me l'aspettavo così... un fumettone, insomma...
per quanto riguarda noi fanciulle ritengo che sia una delizia per gli occhi... ci sono un bel pò di fighi sparsi qua e là... veramente degni di nota... gli attore presi un pò da ISDA e un pò da Braveheart sembra che chi ha fatto il casting dovesse mantener fede alle loro esperienze in fatto di scene di guerra...
quando ero a scuola l'Iliade era una delle mie opere preferite... l'ho sempre adorata... cmq la storia è nota: abbiamo il dispotico Agamennone, re di un vasto impero, ossessionato dalla gloria non meno dell’invincibile free-lance della guerra Achille che lo odia a morte; il re di Sparta Menelao a cui è stata sottratta la moglie e l’onore ed il diplomatico re Ulisse (boromir...sigh) da una parte. Dall’altra troviamo i troiani del gran Re Priamo (il mitico Peter O'Toole, veramente bravissimo --- non sei daccordo Ear?), guidati dal principe Ettore (molto bravo e pure sexy [8D]) e da Paride, amante di Elena: la moglie sottratta a Menelao. In mezzo c’è l’amore [:147] : il sentimento che maggiormente permette agli essere umani di comprendere i propri insormontabili limiti (vedasi Achille al cospetto di Briseide). Su tutto questo troneggia Omero, unico vero vincitore, al termine di questo kolossal dagli imponenti mezzi e dispendi produttivi. E’ lui l’immortale evocato ad inizio film da una voce-off alquanto fuori luogo.

Tutto il fascino che può generare la pellicola è, infatti, frutto della profondità dei versi scritti dal greco quasi tremila anni fa. Le sue riflessioni sull’ambivalenza della guerra, sulla tragicità della storia umana, sulla passione e sulla memoria, resistono all’annacquamento della produzione. Spogliato quasi di tutto, perfino della presenza dei suoi versi oltre che di quella degli dei, il poema di Omero riesce lo stesso a permettere al film di non cadere quasi mai nel gratuito, nonostante alcune inevitabili lungaggini e qualche caduta di tono.

Lo sceneggiatore David Benioff (autore del romanzo e della sceneggiatura di La 25a ora [8D])si muove complessivamente abbastanza bene nelle ricche e funeree pagine del poema e, conscio della difficoltà di rendere il tutto appetibile al grosso pubblico, riesce nell’intento di fornire un’adeguata portata tragica ai personaggi. Meno riuscita la scrittura dei dialoghi che, in alcuni frangenti, appaiono superficiali. Wolfgang Petersen dal canto suo si trova a suo agio con un cinema di dimensioni epiche (lo era stato in un certo modo anche La storia infinita) e dirige senza particolari sussulti (che nel caso di Ridley Scott, hanno donato forza a Il gladiatore)
Meritevole di nota è comunque la scena del combattimento tra Achille ed Ettore, la carica mistica dei personaggi, si affida alle sole movenze e agli sguardi, senza abusare delle notevoli scenografie; è indubbiamente quello il momento più intenso del film.


mallory

Modificato da - mallorysnow in data 31 maggio 2004 16:24:04
Torna all'inizio della Pagina

Dernhelm
Germoglio



Friuli-Venezia Giulia


173 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2004 : 21:50:34  Mostra Profilo Invia a Dernhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm...TROY...
Come voto complessivo non gli riesco a dare più di sei...
partiamo con le note dolenti:
-Brad Pitt non è credibile come Achille, ok nopn è tra i miei attori preferiti(neanche fisicamente mi piace...sarò anomala) ma ha fatto molto meglio( Ocean's Eleven, Fight Club, Seven sono degni di nota!)
-Le riscostruzioni non mi sono sembrata troppo credibili, forse mi sbaglio io ma immaginavo tutto molto diverso...a partire dalle armature, alle dinamiche di guerra, ma forse sono io legata molto alla visone mitologica dell'antica grecia, ma in Grecia si sono stata e quando entri nei templi antichi si repira tutt'altra aria, mi sembrava molto medievale come ricostruzione...ma io sono una devota ad Atene mi sonod edicata sempre di più allo studio di miti, arte e filosofia della cultura greca(che amo!)
-Le labbra rifatte della moglie di Ettore(peraltro bellissima...probabilmente più di elena!)
_Elena...poco convincente...non era una donna per cui valesse rischiare una guerra, non per la bellezza ma dal mio punto di vista per l'assenza di magnetismo, ma infondo di fascino femminile non è che ci capisco molto!
-Gli archi...quello di Paride sembrava quello di galadriel regalato a legolas...dejavù(ok l'ho scritto sbagliato!)[;)]
_la musica..pessima, non ci azzeccava!
-e altri piccoli particolari che ora mi sfuggono...

Note positive:

-Ulysse...Magnifica interpretazione di Sean Bean e bella delineazione del personaggio...
-La storia, ma qui il merito è di omero(o chi per lui...)anche io ho amato molto l'Illiade come l'odissea...a differenza dei promessi sposi(povero manzoni negli annid el liceo l'ho distrutto!)e della Divina Commedia(uno dei miei peggiori incubi!)
-Orlando Bloom[:p][:p][:p]...ci si rifà gli occhi e poi è bravo
-Il cavallo...bello bello
_Ettore...bravo l'attore e creto bene il peronaggio!
_Enea ...bel momento...anche l'Eneide mi piaceva(non potevo ancora sapere che Virgilio sarebbe entrato nei miei peggiori incubi)

Forse sono stta troppo cattiva...ma uscita dal cinema avevo quella sensazione di bha...insoddisfazione?


La mia Terra è la tua Terra

Scudiera di Rohan

Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento?
Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la sua fulgida capigliatura al vento?
Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente?
Dov'è la primavera e la messe,ed il biondo grano crescente?
Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna;
I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna.
Chi riunirà il fumo del legno morto incandescnte?
Chi tornerà dal Mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?

"Maya racchiudeva il segreto...Maya che non poteva perdere e che continuava a cercare...Maya era il suo futuro"

Maya Greenleaf of Gondolin
Torna all'inizio della Pagina

BiancaDama
Arbusto



515 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2004 : 23:52:12  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutte le volte che apro 'sto topic mi aspetto che la rosie abbia visto una certa cosa....
e invece....


(cmq.. qesto è un topic di recensioni. io non ho visto, non posso recensire. ma dico, perchè, perchè, un piccolo, insignifacente, americano demmerda ha deciso di abbattere con un sol colpo una delle tragedie più belle di sempre? (l'orestea) Perchè ha demolito così' in un battitto di ciglia la costituzione del tribunale di atene?
Era necessario?
Con tutti i morti.... perchè aggiungere anche lui?
Pecchèèèèèèèèèèèèèèèèèè???????????????????
Sono molto arrabbiata.
D'accordo che è un film e non un documentario, ma questa è disinformazione volontaria. Terrorismo culturale.
Devo ancora riprendermi....
NOn penso che lo vedrò...)



WWWWWWWWWWWWWWWWWWW

Ear....redo proprio che seguirò il tuo consiglio.... [;)]

Modificato da - BiancaDama in data 03 giugno 2004 09:08:08
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2004 : 01:12:11  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè nel film è un vero cattivone.. e come tutti i cattivoni deve fare una brutta fine [B)]
Comunque cara bd, non ti consiglio di vederlo.. non è il tuo film (ci soffriresti troppo) [;)]

Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2004 : 09:37:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Troy,anche io go apprezzato la figura di aettore,mentre meno quella di Ulisse (buffonesco e poco incisivo) e Achille (ma chi t'ha chiamato).
Ho apprezzato invece il poco spargimento di sangue nonostante fosse un film di guerra e l'analisi personale dei personaggi (si vede che il regista non era Mel Gibson).
Comunque diciamo che è un film da vedere per divertirsi e niente più,in fondo la fauna è discreta anche se Bloom sta volta non fà un tubo e si piglia tutto il merito.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2004 : 11:43:02  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace per Biddì... ma ancora è lontana la mia vittoria nel vedere Dogville... ma resisterò ed al limite... lo noleggierò da sola... ma la voglia di andare fino in videoteca a piedi, in questo mio periodo... è un ostacolo insormontabile...
Non desistere..ripassa di qua...prima o poi...[:D]

Nel frattempo ho visto al cinema "I diari della motocicletta"

Non ho visto tante recensioni prima, ma l'impressione era positiva, qualche consiglio positivo ed eccomi là, al multisala nuovo, strano...
destrizione off topic:
un multisala diverso dal solito stile americano, si chiama "Porto" il motivo è un design innovativo, ispirato all'ambientazione tra docks con container in compensato come "casse" (casse nel senso di "cassa" dove si comprano i biglietti e "cassa" perchè sono delle "casse" enormi da cigliege...[8D]) cemento armato a vista, il tabellone dove ci sono gli orari , le sale ed i titoli dei film come il tabellone dei treni, con binari e cestini della spazzatura come bidoni di latta di sostanze tossiche... cessi di design con vasche da bagno come lavandini e le porte dei cessi lavagne nere con tanto di cestello alato con critto "gessetti" con gessetti a disposizione per imbrattare le lavagne...[:D] (geniale... visto che le porte erano quasi linde... quando si può fare qualcosa di normalemnte illegale..non la si fa![:p])
beh--- tralasciando il design moderno e strano che richiamava un interporto tra il futuriscio e l'antico spaziale.... ho visto...

I DIARI DELLA MOTOCICLETTA
..dicevo... sapevo solo che riguardava un viaggio compiuto da Ernesto Guevara in gioventù e non sapevo cosa aspettarmi...
Bello.
Un viaggio di due intrepidi ragazzi attraverso tutto il sudamerica con la "poderosa" una motocicletta sbindata ma amata, è il film su un viaggio di due ragazzi prima che diventino adulti, il classico viaggio iniziatico, condito con ambientazioni stupende, Argentina, Cile, Perù e Venezuala degli anni '50, storie di due ragazzi che si vogliono divertire, che affrontano strade impervie senza soldi, utilizzando mille mezzucci per farcela, le litigate tra di loro, i rischi.. e la visione di un'altro mondo.
Il viaggio che ti cambia. Niente di innovativo per i nostri occhi abituati ad ogni tipo di avventura e racconto, ma sempre un tasto, quello del viaggio iniziatico, che tocca tutti nel profondo... ci si vede con loro in ogni momento e grazie alla regia, si vede il paesaggio con i loro occhi.

I due personaggi partono insieme, Ernesto, quando ancora era solo el "Fuser", benestante ragazzino con ancora due esami per la laurea in medicina, con in testa solo la sua ragazza e la sua onestà ed il (mitico nel film) Alberto , "Mi Al" dottore biochimico con in testa solo le ragazze,la sua Poderosa (la moto) ed il terore di diventare un vecchio impiegatuccio del catasto.
Decidono un mega viaggio, otto mesi, la moto, e tutto il sudamerica, prima che inizi la loro vita vera... alla fine dal viaggio entrambi sono cambiati, ed "è ora che si mettano a posto"... tornano diversi, quasi all'opposto...
La voce fuori campo spiega tutto, rimarrano amici, lotteranno in modo diverso assieme e forse..tutto è partito da lì.
Le didascalie nel film spiagano anche il film stesso... (più o meno virgolettato..vado a memoria...^_^ "non sono gesta queste avventurose o particolari, è solo il segmento di due vite quando le hanno percorse insieme, quando hanno visto il mondo i dei segmenti di esso che hanno influenzati"

Mi è piaciuta la precisazione "i segmenti di esso"... i ragazzi vedono durante il viaggio il sudamerica sofferente, povero, i contandini alla fame perchè venivano strappati loro i pezzi di terra dal capitalismo, i danni del colonialismo, i poveri bistrattati, ed i malati isolati... mi è piaciuta dicevo, la precisazine "segmenti" perchè non si faccia il santino ad Ernesto, che cambia, che comincia ad avere il sogno "dell'america latina unita, perchè siamo un unico popolo" mi è piaciuta la precisazione perchè si parli del sogno di un uomo, non della "verità" o della "ragione" ma di un sogno di una persona che vuole cambiare quel che ha visto.
Rare le battute dove si intuisce un cambiamento nel Fuser: quando sopra al Machu Pichu, Mi Al ipotizza di fare un partito dove unire tutti i contadini e fare la rivoluzione e Fuser risponde, serioso e turbato: "senza armi non si vince una rivoluzione"...

Il film è anche molto divertente, l'amico "Mi Al" è grandioso, il ragazzino "Fuser" fa tenerezza, il film è godibile da chiunque ed i paesaggi fanno il resto...

Lo consiglio vivamente a chiunque aldilà del personaggio, che ancora non esiste (il Che) è un viaggio di due ragazzi...

La sceneggiatura è stata seguita da Mi Al, stesso, ancora vivo, che ricorda gran parte del viaggio, la troupe ha girato nello stesso identico percorso fatto veramente da loro, con gran parte delle battute reali... la parte migliore forse è la fine, nei titoli di coda dove si vedono le foto originali... e la più bella, quella di un giornale locale che annuncia il viaggio di due "stimatissimi medici internazionali esperti di lebbra nel sudamerica...[:p]"... ma capirete vedendo il film...

Bello!


"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2004 : 23:00:03  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I DIARI DELLA MOTOCICLETTA
... Visto! Oh, bello, due ore spese bene. Rosie ha detto tutto e non ho nulla da aggiungere, se non che lo consiglio anch'io.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

BiancaDama
Arbusto



515 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2004 : 13:52:36  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la serie "facciamoci del male" alla fine ho visto Troy (mi ci hanno portato.... e non ho potuto dir di no).
Ora... a parte tutte le pugnalate... il film non è brutto, solo che non dovevano chiamarlo Troy, ma "Ios vs Mikonos"!
Non c'è nulla, ma proprio nulla, ma nemmeno un'antichietta di grecità lì dentro (l'unico che si salva è Priamo, ma anche Ettore non è malaccio).
Non dirò nulla di più a proposito,solo due cose:
- quanto bello è Mr Pink conciato come un deficiente? [;)]
- quando achille dice a briseide "Hai paura?" in quanti avete pensatop "non ne hai abbastanza!" !!!!
Ogni scena, ogni santissima scena, mi ha ricordato, visivamente, isda. Lasciamo stare orlando bloom che gli hanno riciclato quelle lezioni di "posa-plastica-con-arco" che aveva preso per isda.... ma proprio tutto: la festa, i cavalli che scendono dall'alto, il consiglio dei troiani, le musiche...
Isda ha fatto proseliti....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03