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Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 20:34:30  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso non possa cambiare i numeri del punteggio per compensazione, forse potrei spostare il 12 da INT a FOR.

Il talento arma accurata perciò non mi serve a molto? Mi spiegheresti meglio perché (dopo tutto è sempre la mia prima volta a D&D dove devo scegliere talenti, ecc.). In ogni caso... Che talento mi sarebbe consigliato? Iniziativa migliorata o cosa? (ricordo che facciamo riferimento alla 3.5). Effettivamente, quando ho scelto questo talento, il Master non mi aveva detto che era solo con le armi a distanza/leggere/naturali.

Grazie per i consigli. Mi serviranno

________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi
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Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 21:01:10  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problema.
Quando lanci un dado per il tiro per colpire aggiungi, generalmente, il Mod For per vedere se hai colpito l'avversario. Con le armi a distanza, invece, il modificatore da sommare è quello della destrezza (proprio in virtù del fatto che la mira è una questione di destrezza). Poi, per calcolare i danni, aggiungi al tiro di dado il tuo Mod For, perchè indica quanto hai sei riuscito a tendere l'arco. Nel tuo caso, con forza 11, il tuo Mod è uguale a zero, quindi fai solo i danni indicati dal dado.
"Arma accurata" ti da la possibilità di utilizzare il Mod Des al posto di quello di forza anche nel corpo a corpo, cioè quando non utilizzi armi a distanzanza. Ma poichè tu hai detto di volerti specializzare con l'arco non otterresti alcun beneficio dal talento in questione. In genere è un talento da ladri, che hanno forza molto bassa e con questa capacità si assicurano almeno qualche chance in più di colpire anche da vicino.
I talenti che ti consiglio sono i seguenti:
- Mobilità: aumenta di 1 la tua CA (essendo ranger compensa il fatto di non poter portare armatura troppo ingombranti).
- Arma focalizzata: +1 a tutti i tiri per colpire con quell'arma.
- Maestria in combattimento: puoi fare tanti attacchi di opportunità pari al tuo Mod Des.
- Tiro ravvicinato: +1 ai tiri per colpire e ai danni se usi armi da tiro entro 9 metri.
Ce ne sono altri, ma a memoria non li ricordo tutti. Magari do un occhiata al manuale e ti saprò dire meglio.

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

Modificato da - Aerendill in data 04 aprile 2005 21:19:08
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Narzal
Ghianda




45 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 13:29:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Narzal Invia a Narzal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


- Mobilità: aumenta di 1 la tua CA (essendo ranger compensa il fatto di non poter portare armatura troppo ingombranti).




schivare, mobilita da +4 a ca quando lasci un'area minacciata, schivare ti da +1 a classe armatura i combattimento contor un unico nemico che puoi scelgiere all'inizio del turno e cmabiare ogni turno successivo


Citazione:

- Maestria in combattimento: puoi fare tanti attacchi di opportunità pari al tuo Mod Des.




Riflessi in combattimento fa quello che dici... e cmq non puoi compiere un att di opportunita con un arco. ma solo con'un'arma da mischia

maestria in combatitmento ti da Ca in base a quanto togli dal bab, massimo puoi tolgiere 5 e aggiungere 5 è un modificatore di deviazione e cmq per usalro almeno devi avere un Bab di 6....per non scendere troppo altrimenti non si colpisce + niente

Citazione:

Comincia subito a combattere con 2 scimitarre (armi leggere che ti consentono di ridurre al minimo i malus derivanti dall'usare 2 armi senza il talento)



le scimitarre non sono armi leggere quindi non si può usar eil talento arma accurata, lo stocco anche non è leggero ma si può utilizzare arma accurata su di lui.
Citazione:

Quelle sono cose che dipendono da in cosa ti vuoi specializzare ed, eventualmente, da quale clesse di prestigio vorrai prendere (a quel punto ti consiglio Arciere Arcano).



per essere arciere arcano serve la possiblità di lanciare incantesimi arcani, il ranger è un semi druido...quindi un incantatore divino, un mio amico ha fatto un arciere arncano era stregone/guerriero quando ha deciso di fare l'arciere arncano,il ranger nella 3.5 non ha necessità a specializzarsi ha un boato di abilità rispetto a prima, ha i vari stili di combattimento e nascondersi in piena vista al 17 !!! diciamo che è sgravato anche cosi

consiglio vivamente di prendere iniziativa migliorata come primo tlaento, se si è umani prendere anche tiro ravvicinato(quel 1 danno in + può fare la differenza) l'iniziativa pe run arciere è tutto! devi sfrecciare subito!

ah ho letto anche che combattere alla cieca è inutile...ma nn credo che sia vero parlo per esperienza personale io sono Narzal umano guerriero/barbaro e so che combattere nemici la buio può essere frustrante!, non hai i malus derivanti dall'occultamento contro avversari invisibili(immaginate un ladro con invisibilità e 2d6 di attacco furtivo al 3 livello!!!!) non dai un dannato +2 al tiro per colpire all'avversario invisibile o occultato...repeat...pimmè è yutile assai quasi quanto attacco poderoso e spezzare migliorato!!!

Combattere non è giusto o sbagliato,non chiedetemi perchè combatto, potrebbe piacervi

Modificato da - Narzal in data 05 aprile 2005 13:56:15
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Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 15:36:28  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Okki Narzal. Ho perso.
Ho confuso i talenti: ho una pessima memoria [:V] (ecco perchè quando gioco non mi separo mai dal manuale base).
Chiedo venia, ma non ho mai utilizzato questi talenti, quindi vado in base a come ricordo di averli visti usare.

Il mio Master considera le scimitarre armi leggere, al pari della spada corta (sempre un d6). Deve essere perchè sul Manuale di Faerun la scheda di Drizzt descrive queste armi come leggere. Consglio comunque di chiedere al master.

In genere Combattere alla cieca è molto specializzato, nel senso che se il master non usa (specialmente per giocatori alle prime armi) combattimenti al buio o avversari invisibili è un talento "sprecato". Indubbiamente è utile, ma per personaggi almeno di terzo-quarto livello e giocatori con un certo background. Era mia intenzione consigliare di vedere come il master gestisce il gioco prima di fare scelte così estreme e magari adattarsi in seguito.

Infine avevo consigliato Arciere Arcano per via del fatto che Alez mi aveva espresso il desiderio di imparare a lanciare qualche tipo di incantesimo anche prima del quarto livello (dacchè ho intuito che volesse biclassare).

Mi scuso ancora per le inesattezze. La prossima volta mi segno tutto dal "base" e poi lo posto.
Omaggi.

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

Modificato da - Aerendill in data 05 aprile 2005 15:37:08
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Narzal
Ghianda




45 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 15:48:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Narzal Invia a Narzal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errare è umano, Giocare pure...ecco perchè esistono i libri....o Io.....

lol scherzo! è un forum non una facoltà online di D&D ( sarebbe beellooo[xp]) ognuno posta quello che sa/ricorda ^_^

cmq come primo talento comb alla cieca non è indicato anche perchè avversari invisibili circa dal5 sono consigliati...un incnatatore al 5 livello può fare invisiblità e per bilanciare quello sarebbe il milgior livello minimo per cominciare e prenderci le botte da un invisibile!

il fatto delle scimitarre bhe non sono leggere...ma perchè allo stocco si può applicare amra accurata e alla scimitarra no??? in fin dei conti cambia solo che i danni da talgienti sono perforanti....sempre 1d6 è! cmq per me non è corretto far utilizzare un'arma sgravata come la scimitarra come se fosse leggerea...in fin dei conti ha un intervallo di critico elevatissimo! per fortuna nella 3.5 critico migliorato e il potenziamento "affilato" non si sommano cosi al max puoi avere un'arma con intervallo di critico 15/20x2.

Quando un mostro ti ingoia(dopo aver superato il tiro per colpire e la prova di lotta contrapposta) c'è scritto che puoi aprirti la strada nel ventre del mostro con un'arma leggera...ora se puoi scelgiere tra una spada corta 1d6 critico 19/20x2 una scimitarra 1d6 18/20 x2 di sicuro tieni la scimitarra....e dato che le contrazioni del ventre chiudono al ferita e in genere la parete muscolare ha 20 hp( non so da cosa derivano ma in genere sono 20) infliggere 20 danni con un'arma che ha ottime possiblità di fare critico bhe sarebbe meglio!!! <il tarrasque ha uno stomaco con 50 hp>

in definitiva scimitarra sgravata stocco sottovalutato e spadone 4 ever!

Combattere non è giusto o sbagliato,non chiedetemi perchè combatto, potrebbe piacervi

Modificato da - Narzal in data 05 aprile 2005 15:52:31
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Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 21:31:21  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Alez impazzirà!^____^)

Sperando che nessuno mostro ti ingoi...[:P][:P][:P] sostengo il combattere a due mani ed iniziativa migliorata la miglior soluzione per te... ed anche il nemico naturale umano è una buona scelta visto che se scegli l'orco, con buona probabilità il master.. ehm... casualmente, non icontrerete mai orchi! [:P]

So che nella 3.5 il ranger è stato proporzionate, scegliendo però bene le abilità e le caratteristiche rimane una classe versatilissima!
(ma se vuoi combattere... forza, forza e forza... a cazzotti serve quasi solo quella e se hai iniziativa migliorata li storidsci al primo colpo!^^)

"...also... I can kill you with my brain"
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Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2005 : 23:19:36  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli. Ho letto solo ora (per motivi universitari) ed ho preso appunti.
Magari suggerirò al mio amico di prendere più in avanti "combattere alla cieca" e probabilmente io prenderò "iniziativa migliorata" o altro (sono sempre aperto a consigli data la mia novellinità (???) e dato che dovremmo giocare mercoledi ho ancora un po' di tempo per modificare le cose perché poi inizieremo l'avventura e dubito che il DM ci farà cambiare qualcosa (giustamente peraltro)). Per quanto riguarda le armi... vedrò poi.

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La Storia ha orrore dei paradossi
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Silma
Ent




Abruzzo


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Inserito il - 09 aprile 2005 : 21:30:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah bene, grazie a questi post comincio a capire un po' di più questo famoso D&D, anche se ancora non ho mai avuto la possibilità di giocarci.
Quando, tempo fa, chiesi ad un amico di lasciarmi assistere ad una partita del suo gruppo di gioco, mi disse: "Meglio di no, vedresti solo degli scemi che gridano con dei pezzi di carta in mano"[?]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
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Narzal
Ghianda




45 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2005 : 22:22:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Narzal Invia a Narzal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm allora smepre parlando del talento iniziale dipende dall'arma!

allura s eil diemme vi fa cominciare con qualche centinaio di Mo.....la cifra per l'inizio sta sul libro del pg, ma può essere cambiata...allora fai cosi:

se hai a disposizione vediamo abbastanza Mo per un arco lungo composito potente( potente è un "potenziamento" non magico va da +1 a +4 e ti fa aggiungere danni apri alla tua forza...se non hai sto potenziamento anche con 45 a forza faresti solo 1d8) allora se e ripeto se hai la possiblità di farti sto arco potente lascia perdere tiro ravvicinato, e quindi opta per iniziativa migliorata....altrimenti...se vedi che hai soldi solo per 2 stecchetti di legno e una fionda(che è gratis) allora prendi tiro ravvicinato cmq un arco del genere dovrebbe costare mi smebra 100 per il potente e 75 per l'arco con 100 hai un arco potente 1 e aggiungi 1 ai danni....se hai forza 14 e hai disponiblitià liquide....fattelo potente 2

LOL

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Merry
Entino




Pepperland


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Inserito il - 09 aprile 2005 : 22:57:31  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Silma: ami il teatro e l'immaginazione non ti manca, quindi credo che lo apprezzeresti. Quando giocavo non permettevo mai ai nuovi di assistere semplicemente, perché allora sì, la sensazione scemo - con foglio - di - carta è un rischio probabile. Anzi, ai "digiuni" interessati chiedevo sempre la pazienza di partecipare alla creazione del loro personaggio e li facevo giocare subito, anche perché i giochi belli è giusto condividerli e diffonderli senza fare i "carbonari" con chi non li conosce bene.

Chiedi di illustrarti anche a grandi linee le razze e le classi di personaggi disponibili e inizia ad immaginare che tipo è il tuo PG fantasy.
E non ti preoccupare: tu reciti e racconti le azioni del tuo personaggio, ci pensa il dungeon master a dirti quando devi lanciare i dadi ed a tradurle "numericamente" con le regole.

D&D è un meccanismo delicato, ma quando funziona lo fa alla grande. E' necessario che tutti abbiano voglia ed entusiasmo per il gioco... basta uno che sia poco convinto o una serata grigia per inceppare il meccanismo. Ma se si sta tutti bene, è tra le esperienze di gioco migliori!

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!
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Aerendill
Arbusto



The Void


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Inserito il - 10 aprile 2005 : 15:27:18  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto asserito da Narzal è tutt'altro che insensato. A questo punto però, nell'eventualità di poche MO iniziali (effettivamente un Ranger non so quanto possa essere attaccato ai soldi...), propongo di distribuire perecchi punti ad "artigianato" (archi) e al trezo livello se lo costruisce da solo. E' una possibilità.

Per quanto concerne invece il discorso di Silma, posso comprendere le sue perplessità. Inizialmente D&D era un gioco di ruolo estremamente facile (anche se incompleto). Ovviamente implementando le regole, e le possibilità di gioco, sono incrementate anche le difficoltà; se poi si trova gente poco disposta a farti capire come funziona viene a mancare anche lo stimolo della curiosità iniziale. Personalmente concordo con le parole di Merry: secondo me, Silma, ti divertiresti molto (sempre che trovi il gruppo e soprattutto il tempo... sotto maturità so che è il problema più angoscioso). Hai tutte le caratteristiche della potenziale giocatrice.
Direi una Druida Elfa (anche un'Aasimar o una Genasi dell'aria).

Aerendill

Just Drow it!
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Modificato da - Aerendill in data 10 aprile 2005 15:32:31
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Narzal
Ghianda




45 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2005 : 20:35:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Narzal Invia a Narzal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm sta cosa del costruirsi l'arco è ottima ma fatti due conti:

se e ripeto se il vostro diemme utilizza l'esperienza in base ai gradi di sfida(GS) e quindi le ricompense in Monete d'oro proporzionate al gs degli incontri( sta tutto sul libro del diemme) tu al 3 livello di monete ne hai parecchie se cominci al 3 livello cominci con 2700 Mo (lo dice sempre il libro del diemme)

Silma fammi un cenno e ti posto tutto il minimo necessario per capire qualcosa per i rpoblemi + tecnici oi puoi smepre chiedere...al max ci si ragiona sopra.



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Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2005 : 21:16:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'incoraggiamento, vedrò di trovare (o formare) appena possibile un gruppo di gioco, anche se, come dice giustamente Aerendill, il tempo è tiranno[:50][:265]

umilmente vostra
Silma

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fanciulla elfica ed immortale>>
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Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


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Inserito il - 31 marzo 2006 : 12:25:02  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'altro ieri ho iniziato a giocare di ruolo!!!!! O meglio... l'altro ieri abbiamo fatto le schede e ieri abbiamo giocato. A dire la verità non si prospetta una gran cosa almeno per l'inizio dato che: 1) il primo giorno dovevamo essere 7 PG + 1 DM ed invece eravamo 6+1 facendo anche una scheda per l'assente. DOPO UN GIORNO il DM si è dimostrato indisponibile perciò lo abbiamo silurato facendolo sostituire da un nostro giocatore. Stesso dicasi per quello che non era venuto la volta scorsa. In pratica ora siamo 4+1 con 5 personaggi (il chierico non è stato abbandonato perché ci serve come "farmacia") e la settimana prossima un PG andrà in gita quindi 3+1 a gestire 5 personaggi. Che casino eh? Forse poi si aggiungerà un altro giocatore che potrebbe fare il Mago e direi che ci servirebbe proprio dato che siamo:

2 Guerrieri [1 umano e 1 1/2 elfo (mi pare. Non sono sicuro sul 1/2 elfo)]
1 Ranger elfo (io)
1 Ladro halfling
1 Chierico umano (era il personaggio del giocatore che è passato a fare il DM e lo gestisce parzialmente lui fino a... boh?)

Purtroppo però i miei compagni sono più orientati al Power Play (certo abbiamo fatto solo una sessione però se un guerriero, quando l'oste di una locanda ci ha chiesto del denaro per avere informazioni, ci ha proposto di sgozzare "il porco", far fuori i numerosi guardaspalle, abusare delle loro donne ed incendiare la locanda come monito, allora il quadro si chiarisce e si fa preoccupante. E dire che siamo ancora di primo livello. Se 'sta gente dovesse avere un po' di poteri in mano sarebbe la fine). Il master inoltre no è proprio di polso e pare più che giochi con noi agevolandoci invece che essere un imparziale Deus Ex Machina (modificando anche delle regole...).
Spero che sia solo una impressione e che comunque sia solo perché siamo all'inizio (ed il nuovo DM è stato quasi preso alla sprovvista dato che è passato in sole 24h con non so quanto preavviso da PG a DM) che le cose sono andate così. Diciamo che è una palestra per farmi/ci le ossa e comuque non posso fare tanto lo schizzinoso dato che questo è il mio primo gruppo con cui pare ci si possa vedere con continuità (leggi che sono anni che cerco di giocare a D&D ma non trovavo prima i giocatori e poi il master ed ora o bere o affogare).
Se ci mettiamo poi che io con i dadi ho le dita a banana e faccio punteggi da chiavica è la conclusione di tutto. Tanto per capirci... con 1d6 faccio 1, massimo 2. Con 1d20 ho superato la decina 5-6 volte su una intera sessione... Fortuna che c'è un guerriero che quando tira male caccia un 16 e ieri ha fatto pure 5 critici di seguito!!!!! Io invece col mio arco corto ho adornato con delle simpatiche frecce tetti, librerie e scalfito muri. Tanto ho ammazzato un coboldo perché gli ho dato il colpo di grazia col mio stocco dopo che lui era scivolato sul sangue di un compagno oramai trapassato. In altre parole i due guerrieri fanno punteggi che causano descrizioni tipo la morte di quel barbaro nella locanda nel film The Gamers - "pare che sia esplosa una mucca" - ed io sembro un Robin Hood interpretato da Pippo.

Vediamo quello che succederà.
Vi terrò aggiornati sulle vicende.

________________________________________________

L'Uomo negli altri Uomini, ecco che cos'è l'anima dell'Uomo. Negli altri siete vissuta, negli altri resterete. Che differenza fa per voi se poi ciò si chiamerà memoria?"
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Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2006 : 19:36:13  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Alex... Be', secondo me sei già un signor giocatore, altro che Pippo (a meno che non sia tu a volere così il tuo PG)

Spero che vi troviate presto ad avere una scheda per giocatore, perché gestirne due ciascuno è un macello.
Nell'avventura che abbiamo giocato, se avessi avuto un altro PG da gestire non sarebbe venuta fuori l'indole un po' pasticciona di Pixelink :)

Non ho mai avuto la gruppi pieni di powerplayer, cercavo però di accontentarli tutti. Piuttosto di vedere gente bruciare taverne e sgozzare osti, per il guerriero a cui prudono le mani lasciavo sempre una rissa al porto od in qualche locale, che finisse a tarallucci e vino, oppure con una notte in gattabuia (lui si divertiva così, senza essere troppo d'impaccio agli altri)

Saluti un po' invidiosi da un "ruolista" ormai da tempo in pensione forzata
[:))]

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"Mi sono reso conto che le ossa dei nobili scricchiolano come quelle della plebe."
da "Maxmagnus"

Mitakuye oyasin!
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Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:33:55  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Merry per il "signor giocatore", però è un giudizio douto solo alla tua bontà dato che sono pressappoco un novellino. Il fatto di essere come Pippo non è dovuto nè dalla mia volontà nè dalla personalizzazione del mio personaggio ma dai miei bassissimi punteggi nei tiri per colpire che hanno fatto sì che le mie frecce colpissero qualunque cosa tranne i miei nemici.
Per quanto riguarda il powerplaying userò tutta la mia influenza per passare al roleplaying (che io ritengo infinitamente più gratificante per tutti, master e personaggi, altrimenti facciamo tutti barbari e maghi e la facciamo finita). Non credo sia difficile dato che un qualsiasi master non 1/2 cartuccia propenda naturalmente per il RP e non per il PP, senza contare il fatto che ribadisco che il mio attuale master non sapeva di essere tale fino ad un'ora prima della sessione organizzando alla bell'è meglio la quest (è ovviamente molto più facile organizzare una serie di combattimenti che non pochi combattimenti però corredati da trappole, enigmi, indizi da trovare, ecc.)
In ogni caso... staremo a vedere dalle prossime volte dato anche che si potrebbero aggiungere personaggi e/o giocatori.

Saluti

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Dunadan
Fuscello



Friuli


402 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2006 : 21:45:59  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti. Ho dato una piccola scorsa a questo topic e ho provato come una sorta di deja-vu.
La mia prima esperienza di Gdr è stata ovviamente D&D, con il sistema di gioco in 4 scatole (rossa, blu, verde e nera). Ach, era il 1990. Qualcuno se lo ricorda? Beh, era divertente da giocare anche se ben presto si cominciarono a vederne i limiti. D'altronde, qunado un avventuriero si porta via su un mulo tesori pari al caveau della Banca d'Italia senza troppi problemi, forse qualche perplessità ci viene... Ma era comunque una bella esperienza e quando comparvero i primi Atlanti le cose si fecero ancora più interessanti e cervellotiche (avete mai sentito parlare di un bacchetta lancia-fulmini magici a ripetizione? no? peccato). Advanced D&D l'ho solo sfiorato, Il Richiamo di Chtulhu era interessante come sistema di gioco ma trovare gente disposta a giocarci era più difficile...
Ma lasciando a D&D la palma d'immediatezza di gioco, mi piaceva lasciarvi una piccola domanda? Qualcuno di voi ha mai giocato a GiRSA? Si tratta del gioco di ruolo del Signore degli Anelli uscito in giro negli anni novanta prima ancora che si parlasse dei Film. Non so che fine abbia fatto questo gioco e se sia stato superato da altre edizioni. Ricordo che la rivista KAOS, specializzata in GdR e dintorni, lo definiva come il miglior sistema di gioco dal punto di vista di Giocabilità e Realisticità. Se qualcuno ci ha giocato, sa che non mento. E se qualcuno si è ritrovato tra le mani i supplementi di avventure o gli Atlanti per giocare nella Terra di Mezzo sa che erano splendidi...
Chissà che qualcuno non torni a far rotolare i dadi sul tavolo... Nell'attesa, buona notte a tutti!

Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...
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Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2006 : 20:11:24  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Dunadan!

La tua esperienza con i GdR è molto simile alla mia: anch'io ho iniziato con la mitica scatola rossa D&D. Conserva la nera del vecchio D&D, ho sentito dire che è una rarità da collezionisti. Anch'io ho appena sfiorato l'Advanced all'epoca, per poi continuare con il vecchio GiRSA.

Il vecchio GiRSA della Stratelibri me lo ricordo, era una "costola" del più complesso sistema Rolemaster, ma completamente compatibile. Era bello per l'infinità di razze che accoglieva, anche il sistema di combattimento e colpi critici era fatto davvero bene, unico neo imho la gestione della magia: pochi incantesimi la cui gestione appariva insoddisfacente all'inizio, e che faceva sentire nostalgia di D&D ai giocatori... Insomma, tutti ranger o guerrieri, magari un bardo, ma di interpretare maghi nessuno aveva gran voglia.
Si poteva supplire con lo "Spell Law" Rolemaster, ma questo appariva ben più complesso e difficile da "innestare" al meglio.

Poi io personalmente subisco un po' la mancanza dei chierici, anche se in un GdR ambientato nel mondo tolkieniano ciò è perfettamente corretto.

Gli atlanti e le ambientazioni erano fatti molto bene, tuttora li consulto come miniera di informazioni sulla TdM. Ce li ho ancora quasi tutti, mi manca Lothlorien.

Dopo una pausa di circa quattro anni, quando volli ricominciara a giocare nel 2000 / 2001, trovai la Stratelibri fallita: ciò avvenne verso la fine dei '90, e si trascinò con sé anche il GiRSA e tutti i suoi manuali. Il sistema Rolemaster, tutto in un librone, l'ho visto in un negozio specializzato l'anno scorso tradotto interamente in italiano.

D&D nel frattempo era tornato, e rimesso in gran spolvero!

Ho sentito parlare molto bene del nuovo GiRSA, quello con le foto del film, ma non l'ho mai giocato.


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"Mi sono reso conto che le ossa dei nobili scricchiolano come quelle della plebe."
da "Maxmagnus"

Mitakuye oyasin!
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Dunadan
Fuscello



Friuli


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Inserito il - 08 aprile 2006 : 11:13:40  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Atlante su Lothlorien l'ho visto e meritava molto anche perchè oltre a Lorien descriveva accuratamente Ost-in-Edhil nell'Eregion (Seconda Era). E tra i vari personaggi descritti si trovava pure Sauron (ancora in buone condizioni fisiche...).
La Statelibri fallita? Avevo sentito qualcosa in proposito ed è un vero peccato...

Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...
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Dunadan
Fuscello



Friuli


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Inserito il - 22 aprile 2006 : 17:41:14  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono accorto adesso di una notizia per quanto riguarda "Il Signore degli Anelli - Gdr". A cura della "Decipher/25 Edition" è uscito il nuovo gioco di ruolo del Signore degli Anelli.

Senza dilungarmi troppo vi rimando http://www.fantasymagazine.it/rubriche/5270 e magari, se qualcuno di voi lo sapeva già e lo ha acquistato, mi fareste sapere cosa ne pensate...

A presto. Dunadan

Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...
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