[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 Report - News dal mondo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2003 : 15:17:38  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ancora detto nulla riguardo a questo argomento perché tutto mi sembra troppo poco. Non ho parole, solo un grande dolore.
Penso a tutti quei poveri carabinieri e, pensando a loro, penso ai pompieri morti alle torri gemelle, penso a chi rischia ogni giorno la propria vita per aiutare altre persone (perché questo stavano facendo i nostri in Iraq); penso però anche a tutte le vittime delle guerre, bambini, donne, uomini innocenti, che sono sempre quelli che ci rimettono quando c'è una guerra. E penso a mio cugino, che è capitano di marina e che ogni volta che c'è una guerra parte a sminare e ogni volta che c'è uno sbarco clandestino parte per i soccorsi. E ha a casa una moglie e due figli e, egoisticamente, spero che non accada nulla a lui.
Vorrei dire qualcosa di bello per i nostri caduti, ma non mi viene in mente nulla di non banale.
Comunque han ragione Trilly e Mitsui: non è giusto strumentalizzare politicamente queste faccende, eppure è quello a cui abbiamo assistito in questi giorni, da una parte e dall'altra "non vorrei dire..." ma poi lo dicono " non vorrei ricordare..." ma poi ricordano. E' tutto uno schifo.

Narya.

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2003 : 15:47:02  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta di Bush all’attacco dei militari italiani è inquietante: “bombarderemo ad ogni rappresaglia.”
Chi? Dove? Quando? Lo stesso Bush dice che gli attacchi terroristici non sono da parte degli iracheni, ma di “stranieri” quindi suppongo che bombarderanno fuori dall’iraq?
Chi sarà il nuovo obbiettivo? Dicono Siria.
Mettiamo la bandierina anche là, i carroarmati là i soldatini là. (che muoiono)
Gli americani non ne possono più, non vogliono più mandare i loro “ragazzi” a morire per un battaglia non loro, per una carneficina (se ne sono accorti adesso oppure hanno dimenticato l’11 settembre? Oppure non c’entra niente?... gli esseri umani hanno una memoria cortissima….)
Uhm… quindi la guerra continua, ma non può continuare con i figli d’america.
Con ogni probabilità “assolderanno” soldati locali per continuare questa guerra, “esperti” che conoscono il luogo, che si infiltrano tra la gente, così non saranno più invasori.
Praticamente faranno quello che fecero alleandosi con Saddam anni fa.
Gira la ruota, gi-ra-la. Là.

Si prospetta quindi una novella intifada, un intifada mediorientale, che si allargherà a macchia d’olio.
Il nuovo “governo” Iracheno non riesce ad andare d’accordo. Non c’è democrazia, dicono alcuni giornali, la democrazia non si esporta , dicevano i giornali qualche mese fa.
Ma devono essere giornali faziosi.

Ho visto tre giorni di lutto in tv… e la faccia contrita di mentana, in compenso mi ha stupito non vedere piangere Berlusconi, di solito piange in queste occasioni.
La musica stucchevole dei servizi di Italia uno è vomitevole, bisognerebbe censurarla.

Ho avuto un idea tempo fa: alla fine dei tg, un bollettino morti…
Chessò, schermo nero con scritte bianche scorrevoli che indicano il numero di morti giornalieri in conflitti, luogo e motivo
(es: Sierra leone: 64 morti, locali, civili, guerra civile
Israele: 12 morti, locali, civili, attacco terroristico
Palestina: 12 morti, locali, civili, attacco israeliano
Iraq: 18 morti, Italiani, militari, attacco terroristico
Brasile: 40 morti, locali, civili, fame.)
10 secondi di schermo… non sono tantissimi.
Considerando che dedicano più di 3 minuti di tg alle interviste della gente per sentire quanto freddo hanno…
Ma credo che una cosa così sarebbe troppo….. (vediamo cosa direbbero per evitarlo?)
Cinica, insensibile, fredda, pomposa, strumentale, di cattivo gusto, cruda, ingiustificata, turbante, schocckante, non adatta ai bambini, non adatta all’ora di cena..etc, etc, etc.

Il giorno dell’attentato Mentana ha detto una cosa stupenda, ha concluso dicendo che avevano dedicato tutto il tg all’attacco perché non c’erano altre notizie che valevano la pena di essere trasmesse.
(cosa guardo il tg a fare quando non ci sono italiani morti?)
Dopodichè il tg chiude, come sempre, con i titoli in borsa.


Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

Lex
Germoglio



Borneo


208 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2003 : 22:42:33  Mostra Profilo  Invia a Lex un messaggio ICQ Invia a Lex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un plauso per mitsui (lascialo quel post) e Narya.

harry come al solito sfugge alla mia comprensione [:o)]
"Quando impareremo a parlare di destra e sinistra? Possibile che bisogna ricondurre tutto alle parole fascismo e comunismo?" (e fin qui va bene...);
però giusto alla riga prima non si lascia sfuggire un paragone Berlusca - Mussolini (ovviamente il suo esempio viene immediatamente seguito dal solito).
(il paragone potrebbe dispiacere anche al Duce, che era un tipo che le promesse elettorali le manteneva alla grande). [:D]

P.S. sul vecchio forum l'avevo postato il bollettino....

digestivo della casa:
ricordo che nel vecchio forum (in cui ricordo anche di aver già letto quella canzone) qualcuno aveva anticipatamente espresso il proprio cordoglio "per i fasci, che si vedranno spedire in Iraq i loro amici carabinieri... che anche se sono fasci, sono pur sempre esseri umani!".

...

Modificato da - Lex in data 15 novembre 2003 22:56:16
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2003 : 13:51:36  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da harry

sapevo che il berlusca lec@@@@@ il @@@@ di bush ma, non sapevo che il parlamento gli avesse votato una missione non approvata dall'ONU.

non sono qui a far polemica, ne' mi sconvolgo quando si muore (putroppo). Come qualche politico ha detto, erano militari e nel momento in cui decidi di fare quel mestiere metti in conto di morire (parlo per esperienza personale).

Ora va bene (che ovviamente non va bene) il conflitto d'interessi,
va bene tutte le cazzate che dice in pubblico (il berlusca) etc etc.
Ma il nostro parlamento s'e' bevuto il cervello?
Non sono contraria alle missioni di pace, sono contraria alle iniziative di una singola nazione quando nel 2003 esiste un oraganismo, ONU, che macine milioni di dollari, appositamente fondato per decidere in materia.


I nostri sono in Iraq per una missione di pace approvata dall'ONU, non per la guerra, che non è mai stata approvata. Ci mancherebbe altro che l'ONU non desse il benestare a mandare militari che aiutino le vittime!
Ci tengo a farlo notare perché non mi piace che i nostri vengano ricordati come vittime di guerra, una guerra che non hanno combattutto e che non credo volessero combattere, bensì come vittime di pace.

Narya [:44]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 14:20:19  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono domandato, in questi giorni, non per la prima volta che cosa fosse il patriottismo, in che cosa consiste realmente l'amore per il proprio paese, da dove e come sorgesse questa realta' e come un amore cosi' vero possa diventare, troppo spesso, una cosa bigotta tanto stupida e meschina e volgare.

In quale momento cio' che è giusto diventa sbagliato, ciò che è sano diventa malato?

Mi sono domandato come mai non ci ricordiamo che la morte che colpisce la gente di altri paesi non sia uguale a0la nostra e che il dolore di padri, madri, figli, figlie, fratelli e sorelle sia diverso dal nostro. E come mai non ricordiamo che questo dolore porta a gesti e altro dolore estremi, come un circolo chiuso.

E' questa la mia domanda in questo momento.

La Luce è la mano sinistra delle tenebre,
E le tenebre la mano destra della luce.

Due sono uno, vita e morte,
e giscciono insieme come amanti,
come mani giunte, come la meta e la via

Avrei voluto che sulla strasa vi fossero solo bandiere che ricordassero la nostra comune umanita' e non il nostro privato dolore di italiani.

Io amo il mio paese ma amo qualcosa sopra il mio paese, il genere umano.

Balrog
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 16:04:54  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In chat asincrona ho espresso forse la mia disapprovazione di fronte a 3 giorni di funerali di stato quasi 24 su 24 su quella cosa orribile che è la morte di Italiani.

Le mie prime considerazioni sono state dure, le solite... che ci accorgiamo della morte e del dolore solo quando tocca a noi.

Da una parte sono stupide, perchè mi sembra naturale e doveroso per il nostro stato, per il governo, per l'opposizione avere uno speciale riguardo verso delle vittime che fanno parta di un organo di stato, che sono morte per servire lo stato, di conseguenza, se lo stato siamo tutti noi, allora hanno servito tutti noi.
A questo servono i funerali di stato, funerali "particolari" cordoglio "speciale" per tutte le vittime "statali": carabinieri, vigili del fuoco, polizziotti....

In questo senso io mi sento quasi ottusa, perchè la prima cosa che penso è " e tutti i morti sul lavoro che ci sono tutti i giorni?"

Credo sia normale per lo stato fare ciò che hanno fatto... mi dà solo fastidio quel quasi ipocrita dispiacere...cosa avrebbero dovuto fare però? Dir "ok, ci sono state altri 18 vittime in iraq, ah un pò erano italiani...."
No, anche questo sarebbe stato sbagliato...
Dovrebbero fare funerali e dolorose dichiarazioni tutit i giorni per i morti civili in iraq? Forse si... ma poi non potrebbero appoggiare gli americani che lì vanno a bombardare....
Insomma è una situazione difficile... resa insopportabile dai giornalisti... credo che sia tutto qui.

Quell'attentato è stato uno scoop. Una notizia buona per rimpire i giornali. La gente, noi, avremmo sofferto comunque per i nostri compatrioti... non tanto perchè sono italiani, soldati o che ci "difendono", ma perchè ci siamo sentiti toccati nel profondo... L'Aquila, Napoli, Padova... sentire queste città vicino a noi ha fatto effetto anche a me...

Quel che credo faccia rabbia è un accostamento ipocrita un pensiero che sembra dire "poveri loro che sono andati a morire per la pace e neanche c'entravano..."

E' questo il pensiero che fa arrabbiar me e fa addirittura dimenticare quelle persone che sono morte.
Paradossalmente tutta questa pomposità di stato indebolisce la gravità di quanto è successo "in casa nostra".
E' forse sciocco... ma è inevitabile.

C'è da dire che... beh, quelli erano morti "calcolabili"... quel famoso "rischio calcolabile" che spesso viene messo in conto a cuor leggero.
Se non si vogliono morti non si fa e non si appoggia una guerra.
I nostri militari erano lì per missione di pace? E' vero... ma è anche vero che l'italia ha appoggiato la guerra dove i soldati sono andati per fare la pace. E questa E' UNA RESPONASIBILITA' DA PRENDERSI.
Quando si parla di guerra si parla di morti e se io faccio la guerra a Tizio, non posso mettere solo in conto che potrà morire Tizio. Anche io facci parte di quella guerra, non è una cosa unilaterale.
(anche se per gli Usa funziona così....)

Detto questo, devo ricordarmi che cmq quei soldati sono morti...
Ed ho cambiato un pò idea, mi avete fatto cambiare un pò idea da quando dicevo che un morto iracheno mi faceva più pena di un morto americano...
Solo un pò però...

Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 16:41:47  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho già detto la mia in chat asincrona e, tanto per far sapere a chi non ha tempo o voglia di andare a leggere, il succo del discorso è lo stesso di Rosie.

Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 17:08:42  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono dimenticata di dire una cosa importante: perché i familiari dei caduti si sono subito sbrigati a chiedere allo stato di non dimenticarli FINANZIARIAMENTE? Così tutti i proventi della partita sono andati a loro.... e ai terremotati dell'Irpinia, dell'Umbria, e delle Marche, di San Giuliano, agli alluvionati, e a tutti gli altri che senza volerlo si sono trovati senza nulla? Non dico certo che i militari volessero morire in Iraq, ma sapevano cosa rischiavano, mentre chi ha subito gli eventi della natura no, eppure sta ancora nei containers e ASPETTA [:(!] [:89] [:213] .... per la serie "cornuto e pure mazziato" [xx(] Che bel paese il nostro [V]

Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 19 novembre 2003 17:10:28
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2003 : 18:40:55  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto anche qui il testo della mia home page, votata al lutto.

In questi giorni abbiamo assistito ad un tour de force indecoroso televisivo che non ha dato certo dignità alla morte degli italiani in Iraq. Stucchevoli musichine da soap opera accompagnavano sentimenti di vero dolore.
La morte usata per scopi commerciali, sentimenti violentati, non hanno permesso un serio cordoglio per delle persone che hanno perso la vita.

In questo momento di seria preoccupazione per quello che ci fanno vedere in tv e sui giornali ci siamo trovati di fronte anche ad un episodio di censura passato sottobanco.
La trasmissione televisiva RAIOT di Sabina Guzzanti sospesa, censurata, avvilita, strumentalizzata ed infinte CANCELLATA.



La trasmissione della Guzzanti non è stata solo cancellata, questo problema è di regime politico, la trasmissione della Guzzanti è stata manipolata da altri regimi: quello dell'informazione.

E' stata accusata di antisemitismo, di diffamazione e "scarsa comicità e abuso di satira".

Mi soffermo su queste cose e ve lo spiego, se non aveste visto il programma infatti, sareste d'accordo sulla cancellazione perchè quello che avete sentito ai telegiornali è
disinformazione pura!

ANTISEMITISMO: Sabina Guzzanti durante il suo programma ha parlato di "razza ebraica" ed erano 56 anni, dalle leggi razziali, che non veniva usato questo termine abominevole.

Questo è quello che avete sentito ai tg.

Ma non è questo che ha detto la Guzzanti.

Durante lo show, Sabina ha parlato della strumentalizzazioni delle notizie e parlando del sondaggio europeo che ha visto Israele ed Usa indicati come i paesi che più minacciano la pace secondo gli europei, su questo ha commentato:

(il pezzo, per intero)
"...o anche tutte queste polemiche assurde a proposito del sondaggio dell'unione europea, la domanda era: quali sono i paesi che maggiormente minacciano la pace: la risposta del 60 per cento degli europei è stata Usa e Israele

Indignazioni, grida, ritorno all'antisemitismo

"ma che c'entra l'antisemitismo, la risposta era "Israele" mica "razza ebraica"

Sottointendeva, (per chi non ci arriva da solo):
Se avessero risposto "razza ebraica" sarebbe stato antisemita ma la risposta era "stato d'Israele"!

A voi ogni commento.

DIFFAMAZIONE: Sabina Guzzanti ha fatto il suo "J'accuse" al regno mediaset, esponendo il cammino di Berlusconi ed infine la situazione di vantaggi che mediaset ha, grazie al governo.

Ma non si è parlato di questo, del cammino di Berlusconi, ma dei vantaggi che mediaset ricava dalla presidenza del Consiglio.

FALSO.

Sabina Guzzanti ha elencato dati reali di ricavi pubblicitari, reali ed ufficiali.

E' diffamazione divulgare dati ufficiali e pubblici?

SCARSA COMICITA' E ABUSO DI SATIRA: Sabina Guzzanti è stata accusata di "non far ridere" e di usare situazione politiche per far satira,e così non è ammissibile. (tra gli altri Min.Gasparri.)

...

Voglio ricordare a tutti, prima che ce lo cancellino dalla mente, che la SATIRA è DA SEMPRE STATA BASATA SULLA POLITICA E CHE NON DEVE FAR "RIDERE".

Questa che riporto è una definizione di satira, una a caso presa cercando su google: fate una prova, trovatene altre.

1-DIRITTO DI SATIRA, DEFINIZIONE E CONTENUTI

La satira, specialmente quella politica ha una storia antica. Già nelle commedie dell’antichità greca e nel medioevo con i vari Rigoletto che servivano presso le corti dei Principi esisteva il diritto di prendersi gioco dei personaggi politici.

Nei tempi moderni, la satira, quale forma espressiva dell’umorismo, persegue il fine di indurre I suoi percettori al riso attraverso una rappresentazione di episodi e/o di persone mirante a suscitare l’ilarità presso di chi è il loro destinatario; cosicché questa – ben lungi dall’essere simpatia – è, all’opposto, ostilità o, almeno, indifferenza e distacco, mirando a sottolineare dettagli unilaterali e parziali, nonché divertendosi a provare ogni sorta d’associazioni ed accoppiamenti oltraggiosi per l’oggetto da cui trae spunto.

Essa si fonda su un’acutissima, fulminea ed assolutamente spregiudicata osservazione della realtà, che trasforma il tratto di un personaggio nel segno rivelatore di un carattere, di un tipo e di tutto il mondo da esso rappresentato.

...

....... fine...[:(]

Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 09:43:52  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gandalf the White
[br Poi c'è anche Beppe Grillo, ma lui in tv non va quasi mai perchè è scomodo per tutti, destra e sinistra.


E meno male che non ci va, se no lo taglierebbero e rovinerebbero tutto. Lui è meglio vederlo a teatro, in diretta, così te lo godi fino in fondo! [^]

Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 21 novembre 2003 09:48:24
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 10:14:37  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

....sapete che in questi giorni verra' emessa la sentenza sulla tragedia di Ustica (TG permettendo, ovviamente....) ??????

Come sapete .... ci sono quattro generali che sono incriminati per alto tradimento.....(delle nostre valorose forse armate).

Come sapete, o forse no, le ragione dell'incrimazione per alto tradimento e' dovuta al fatto che nascosero le vicende che portarono all'abbattimento dell'aereo da parte di "aerei militari appoggiati da portaerei NATO operanti sul suolo italiano e che nascosero queste informazioni per evitare che la stessa NATO fosse coinvolta (nella requisitoria si afferma che il governo non ne era a conoscenza e per questo e' considerato alto tradimento), ma voi ci credete????

Come mai siamo ancora qui dopo 23 anni a parlarne, come mai quei morti non sono considerati EROI e imbandierati da bandiere italiane? Come mai niente cortei, niente corrazzieri, niente file di italiani davanti alle loro bare, o risarcimenti alle famiglie ?????

(neppure un trafiletto nel TG hanno avuto).....

E' forse questo il nostro Paese cosi' unito e orgoglioso????

ALTRO CHE LA GUZZANTI....


Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 12:40:17  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RAIOT

Questo "programma" fa' parte di una serie di programmi per cosi' dire "sperimentali" che la terza rete TV avrebbe dovuto mandare in onda nei prossimi mesi.

Ma a chi puo' aver dato "FASTIDIO", a chi puo' aver pestato i piedi, a chi non va' giu' la SATIRA POLITICA se, come dice giustamente Rosie, non deve far ridere, a chi ?????

Non venite a smenarmela con i programmi di Mediaset e striscia e affini e connessi, perche' proprio non ci siamo.
Riguardo la pubblicita' vorrei dire due cosette:

1) i prezzi si sono abbassati ? ma davvero? non me n'ero accorta...

2) il deficit di Mediaset per diritti alla Sipra e' un vero baratro

3) ci guadagnano le reti Mediaset su tutti i punti di vista grazie a chi sta' al governo

Purtroppo e sottolineo sempre purtroppo, la RAI e' un'azienda che non puo' fare a meno di non essere sotto lo sguardo, E NON SOLO, indagatore dello Stato....[}:)]



Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 12:43:57  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Attenzione, questo messaggio può provocare sonnolenza ed ipertensione, consigliamo di assumerlo a piccole dosi, due o tre volte al giorno.

Citazione:
Messaggio inserito da trilly


....sapete che in questi giorni verra' emessa la sentenza sulla tragedia di Ustica (TG permettendo, ovviamente....) ??????

Come sapete .... ci sono quattro generali che sono incriminati per alto tradimento.....(delle nostre valorose forse armate).

Come sapete, o forse no, le ragione dell'incrimazione per alto tradimento e' dovuta al fatto che nascosero le vicende che portarono all'abbattimento dell'aereo da parte di "aerei militari appoggiati da portaerei NATO operanti sul suolo italiano e che nascosero queste informazioni per evitare che la stessa NATO fosse coinvolta (nella requisitoria si afferma che il governo non ne era a conoscenza e per questo e' considerato alto tradimento), ma voi ci credete????




Grazie Trilly per avercelo ricordato perchè effettivamente non lo sapevo... beata ignoranza.

La tragedia o mistero di ustica pensavo fosse ancora un "mistero"... è che non mi sono informata, uno (io) si basa spesso solo sulle cose che sente, ed effettivamente questa di ustica non si sente tanto spesso.
Qusto è uno dei motivi per cui l'informazione è tanto importante... è vero ALTRO CHE GUZZANTI, in fondo quel che ha detto lei sono cose risapute ai più, come lei stessa dice sono 5 anni che dice le stesse cose nei suoi spettacoli, quel che fa paura sono le cose non dette.

Certo che... beh, se non lo fanno i giornalisti... devo dire che la prima volta che ho sentito parlare di ustica dettagliatamente l'ho sentito fare da un "comico"... non ricordo neanche più chi...
( e a tal proposito mi chiedo come si possano definire persone come Beppe Grillo, Paolini, Guzzanti, Luttazzi, Fo...che sono anche comici, anche attori... ma quando fanno i loro show? sono? Informatori? One man? divulgatori? Gioranlisti? boh... trovatemi un termine....)

E visto che ci siamo... entro venerdì forse, verrà emessa la sentenza per Previti. Vedremo...

Citazione:

X Rosie:

dire però che Mediaset ha aumentato le proprie entrate pubblicitarie grazie al governo, quando invece le ha aumentate perchè ha abbassato i prezzi, forse un po' diffamazione lo è,



Ti dirò... durante quello snocciolamento di dati, soprattutto il passaggio di molte aziende da quotidiani a reti televisive, ho pensato che una risposta potesse essere, da parte delle aziende "abbiamo investito sulle reti televisive perchè vengono più seguite della stampa scritta, quindi è normale che ci siamo spostati sulle reti di maggior share, quindi mediaset"
Dato a mio avviso inconfutabile, stando alle statistiche, e sarebbe stata una risposta legittima.

La Guzzanti infatti non ha espressamente detto che è per merito del presidente del consiglio.... tant'è, che anche io, che lo odio, ho avuto questa idea...

Quindi, io ci ho visto solo dati interpretabili.
Sono d'accordo con chi dice che ha preso dati al di fuori dal suo contesto... e mi pare fosse evidente.

A mio avviso infatti, se l'uffico stampa di mediaset, o le aziende in questione avessero dato la risposta reale, come quella che ho dato io (mi ci è voluto pochissimo per tirarne fuori una, ed anche plausibile...) avrebbe messo a tacere illazioni, dato una spiegazione e salvato la faccia.
Non troverei strana una dichiaraizone che dicesse "mediaset lavora melgio di altri -con snocciolamento di dati auditel- e quindi i pubblicitari puntano su di noi.(chè.. devo fargliela io la difesa??!??!?!?!?[:p][:D][:p])

Urlando invece alla diffamazione, senza dare un significato a quei dati, ha fatto lo stesso gioco di Sabina,che probabilmente non aspettava altro.

Per SATIRA, dalla definizione che ho trovato il pezzo che mi sovviene è "...mirando a sottolineare dettagli unilaterali e parziali, nonché divertendosi a provare ogni sorta d’associazioni ed accoppiamenti oltraggiosi per l’oggetto da cui trae spunto."

Se questa è la definizione di satira, allora Sabina ha fatto satira "sottolienando dettagli unilaterali e parziali" ed è l'accusa che le fanno i politici.
Io lo trovo assurdo, perchè questa è una accusa che accetto se fosse provenuta da una ltro politico, non da una che fa satira. E' una questione di ruoli.

Citazione:

come quando Luttazzi pretendeva di fare satira dicendo che Berlusconi è un ladro e un mafioso, mi pare che siano accuse e non satira, mi pare che sia disinformazione strumentalizzata.



L'affare Luttazzi è più complesso. Come sopra io sono convinta che facesse satira, visto che riportava dati di processi reali "unilaterali e parziali" se volete, ma anche questo fa parte della satira.
Poi lui gli ha dato direttamente del mafioso? L'ha fatto con delle battute, amare, per questo è stato falciato.
Da una parte penso che debba esserci una sorta di immunità per chi fa spettacolo o ironia, tant'è che ancora D'Alema ci fa figure di merda per la querela a Forattini... giustamente.

D'altra parte posso dire che Luttazzi, nel suo programma poteva dire quel che voleva, visto il tono e lo stile di quel programma, posso ammettere che non facesse SATIRA, lui aveva un talk show, nel quale invitava dei personaggi e li intervistava. Quel che loro dicevano è sotto la sua responsabilità?
Dovrebbe fare ocme Costanzo? Che invita persone che vedono folletti per poi prenderle per il culo?

Quando accuse arrivano da tali programmi che per loro natura non pretendono di dire la VERITA', ma di distorcerla, di ridicolizzarla, di accusare, di far pensare ed anche di (sempre da definizione di satira) "Essa (la satira) si fonda su un’acutissima, fulminea ed assolutamente spregiudicata osservazione della realtà, che trasforma il tratto di un personaggio nel segno rivelatore di un carattere, di un tipo e di tutto il mondo da esso rappresentato."

ASSOLUTAMENTE SPREGIUDICATA... e non si può condannare la satira per quello che è!

Quando giunge l'esagerazione nella satira?
C'è chi dice mai. Io non sono d'accordo, ma fin'ora credo non si sia mai arrivato all'esagerazione.

Intermezzo
Daniele Luttazzi: La satira ha dei limiti? Perché abbiamo visto gente mettere paletti: questo lo puoi fare, questo non lo puoi fare.

Dario Fo: Ci sono dei limiti che realizza l'attore. Ma non per frenare, o per pudori e via dicendo. Lo fa per una conseguenza di ritmi, di tempi, di andamenti. Tu puoi dire la cosa più triviale, così ad acchito, e può diventare fine, addirittura poetica.C'è una sequenza, per esempio, che io mi ricordo. È la storia di un sesso femminile che ad un certo punto diventa indipendente. "La parpaia topola", si chiama. Una ragazza racconta di aver dimenticato il suo sesso su un chiodo con l'acquasantino perché andava in chiesa e temeva di perderla lì nella chiesa e magari qualcuno ci scivolasse sopra, le rompesse la grazie, l'armonia. Ebbene: è tutto al limite della trivialità, dello scurrile. E alla fine diventa uno dei momenti più alti di poesia di tutto quello che abbiamo.

Stefano Benni: L'autore di satira (quello che piace a me) non ha altro limite che quello che si pone autonomamente e cioè il limite di tutto ciò che lui profondamente rispetta. Non sonno gli altri a doverglielo indicare.

Sergio Saviane. Non ha limiti.

Riccardo Mannelli: L'arte ha dei limiti? Secondo la Santa Inquisizione per esempio sì, doveva averli. E anche per i Soviet. Per i nazisti. I Taleban...


Citazione:


Sul fatto della cancellazione di Raiot non sono daccordo nemmeno io, probabilmente però non si può mandare in onda una Guzzanti che dice qualsiasi cosa, vera o falsa che sia, basta che sia anti governo.




Per sua natura la satira si accanisce con i potenti, se il potente di turno è al governo, è naturale che sia antigoverno.
Su Berlusconi si è sempre fatta satira, perchè è sempre stato potente.

(come disse Clarence alla vincita di FI delle elezioni "vacche grasse per cinque anni per tutti i comici!")

Citazione:


Poi c'è anche Beppe Grillo, ma lui in tv non va quasi mai perchè è scomodo per tutti, destra e sinistra.



Vedi sopra, un uomo che fa informazione... tranciato anche lui, e nessuno a parlato, nessuno lo richiede... forse perchè non abbiamo la possibilità didecidere cosa guardare.. anche se i suoi pochi interventi vengono seguiti da migliaia di telespettatori.

Citazione:


L'unica vera satira in italia è quella di Striscia la notizia, che sa essere pungente e sa far riflettere senza accusare e senza manipolare la realtà.




Su Striscia la notizia, aprirei un argomento a parte, in quanto trovo "striscia la notizia" uno specchietto per le allodole infame e ridicolo.
So che queste mie osservazioni non saranno condivise (ho già avuto modo di litigarci con qualcuno...[;)]) e ammetto che siano poco condivisibili... ma mi fa comunque piacere parlarne!

"Strisica la Notizia" non fa satira. Striscia la notizia fa sberleffo.
Non ha nulla a che vedere con la politica... il cavaliere mascarato che fa le corna? Carlo d'inghilterra con voce in falsetto, Bush boaro e l"hu-hu" i D'Alema, Clinton hippy, io non la considero satira... è buffonaggine fine a sè stessa, che non fa pensare che non denuncia nulla.

Passiamo alle denunce che fa. Fine a sè stesse, anche loro, che si conludono con un "no, no, no, no, no[:27]" divertito ed ironico..e la gente a casa che ripete "eh no, eh no, eh no,eh no,eh no[:124] " e tutto finisce lì, fine a sè stesso, discorso chiuso.

Ponti lasciati a metà, aeroporti inutilizzati, ospedali abbandonati...
"no, no, no, no, no [:p]" .....

"ABBIAMO DENUNCIATO!"

Chi? Cosa? Opere incompiute... colpa? Bu!... "no , no, no, no, così non si fa, cosi non si fa "[:55]

Ma Striscia la notizia fa satira. Chi mi dice su cosa?

Ho avanzato anche un ipotesi più catastrofica, che però ho notato condivisa su qualche giornale...
Abituati alla "satira" di striscia, tutto il resto ci sembra SCANDALOSO...
Io ho aggiunto striscia, opinioni più autorevoli delle mia hanno detto "in Italia non c'è satira, quindi è normale che ci si scandalizzi alla prima che viene fatta, è questione di abitudine"

Striscia la Notizia è un programma che fa ascolti, ed è il suo scopo, fa informazione anche... lodo i servizi sulle truffe... ma è solo questo, si può dire "meglio di niente"... meglio di niente!? Anche riso tutti i giorni è "meglio di niente" ma non siamo in Vietnam!

Ricci fa bene il suo lavoro, non critico lui, quello è il suo porgramma e lo fa benissimo, ma per carità: non chiamiamola satira!


---
Il pezzo di intervista riportata sopra è tratta da:
http://utenti.lycos.it/anclan/satiratv.htm
se vi da fastidio il verde, c'è anche qui.
http://www.stefanobenni.it/fabula/internet/danieleluttazzi/satira2.html

---

E' come se censuraste me... giààààà[:p] so che alcuni vorrebbero farlo..^_______^ (più che censura pensate "tutte c####te"!...
Ricordo ancora anni fa quando aprii il mio sito, una persona che conosco mi disse: "ho visto il tuo sito, ma non puoi dire quelle cose su Berlusconi!" si riferiva alle mie vignette...
Così, ho smesso di fare le vignette ed ho cominciato a scrivere sproloqui sulla home page.
Forse le vignette, non erano abbastanza incisive.



Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 13:01:46  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

Passiamo alle denunce che fa. Fine a sè stesse, anche loro, che si conludono con un "no, no, no, no, no[:27]" divertito ed ironico..e la gente a casa che ripete "eh no, eh no, eh no,eh no,eh no[:124] " e tutto finisce lì, fine a sè stesso, discorso chiuso.

Ponti lasciati a metà, aeroporti inutilizzati, ospedali abbandonati...
"no, no, no, no, no [:p]" .....

"ABBIAMO DENUNCIATO!"

Chi? Cosa? Opere incompiute... colpa? Bu!... "no , no, no, no, così non si fa, cosi non si fa "[:55]

Ma Striscia la notizia fa satira. Chi mi dice su cosa?


Su questo non sono d'accordo: se Striscia non avesse tirato fuori tante cose, noi non le sapremmo (sempre per il motivo che in Italia si fa un'informazione di m....); la Marchi alla fine è finita in cacere, altrimenti ora sarebbe ancora a minacciare vecchiette indifese. Striscia non arresta nessuno, fa conoscere alla gente chi andrebbe arrestato, sta poi alla giustizia fare il resto. Siamo al paradosso che il TG manda i servizi di Striscia, quando dovrebbe essere il contario. Ormai in Italia, se vuoi farti sentire, se vuoi denunciare qualcosa, devi andare da Striscia [:0]. Ovviamente molti fattacci restano servizi e non si concludono con arresti o denunce, ma almeno la gente ne è al corrente. Guarda l'intervista di ieri sera al ciclista anonimo: tutti sanno che nello sport c'è doping (non solo per i poveri capri espiatori come Pantani, che è stato distrutto), ovunque ed ad ogni livello, ma nessuno lo dice apertamente. Almeno per una volta è stato detto apertamente!

Per il resto trovo giuste le tue riflessioni, soprattutto quelle riguardo all'ufficio stampa di mediaset (io lavoro in un ufficio stampa da 2 mesi, ma credo che avrei saputo fare di meglio [;)])

Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 21 novembre 2003 13:04:00
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 13:14:12  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, lo so... tant'è che ho detto che apprezzo le denunce di truffe... ma la domanda è "su cosa fa satira?"

Per il resto condivido quel che dici... ed è effetivamente ridicolo che i tg debbano recuperare pezzi di striscia la notizia o le iene per il loro giornali....[xx(]


Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 13:20:29  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, già, dimenticavo: Striscia non è l'unico programma che fa informazione seria in Italia... ci sono anche Le Iene [8D]

Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2003 : 13:33:15  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma da quando in qua esiste censura sulla satira politica?

Mai saputo che qualcuno dovesse chiedere il permesso per esprimere le proprie idee e che queste debbano essere vagliate da un CdA (o naturalmente che siano di destra o sinistra non importa).

Sarebbe interessante e particolarmente ironico considerare quante trasmissioni, politiche o pseudo-politiche (Porta a Porta per esempio ma ce ne sarebbero centinaia di altre, sia in Rai che in Mediaset) esprimono una sotterranea condivisione acritica della politica di questo governo - vedere le apparizioni senza contraddittorio del sig. B - .

Per non parlare poi, e cosa peggiore ancora, del proliferare di trasmissioni "contenitori" e di giochi a premio che certo non esprimono una particolare ricerca di denuncia sociale.

"Panem et Circenses" evviva l'Italia.

Da ricordare naturalmente che l'euro parlamento ha, tra le altre cose, espresso una formale denuncia verso l'Italia per mancanza di informazione pluralista.

Potremmo sostituire il termine "pluralista" con "il sig. B".



Balrog
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2003 : 11:55:07  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(parentesi diintermezzo)

Ieri andando al lavor ho visto la locandina di un giornale locale, di fornte ad un edicola che mi ha fatto imboressare, diceva:

"Siete ebrei" insulti a scuola


Senz'altro un titolo provocatorio... per fortuna nell'articolo si capiva il senso degli insulti...
(che inneggiavano ai campi di sterminio, minacce ripetute a due ragazzi di religione cattolica ma con cognome ebraico delle medie)

Eheheheh.... ehm...
eheheheh...



Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2003 : 13:41:47  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre per la serie "tenersi informati" ovvero "ma come potevo saperlo??"

PRIVILEGI (che al confronto quelli feudali erano uno scherzo...)PARLAMENTARI

(ve lo scrivo qui perchè nei giorni scorsi si sono aumentati nuovamente lo stipendio di 2.200.000 lit al mese)
(tutte le cifre sotto riportate sono in ex lire italiane per comodità)



STIPENDIO 37.086.079 AL MESE

STIPENDIO BASE 19.325.396 al mese

PORTABORSE 7.804.232 al mese (generalmente parente o familiare)

RIMBORSO SPESE AFFITTO5.621.690 al mese

TELEFONO CELLULARE gratis

TESSERA DEL CINEMA gratis

TESSERA TEATRO gratis

TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis

FRANCOBOLLI gratis

VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis

CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis

PISCINE E PALESTRE gratis

FS gratis

AEREO DI STATO gratis

AMBASCIATE gratis

CLINICHE gratis

ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis

ASSICURAZIONE MORTE gratis

AUTO BLU CON AUTISTA gratis

RISTORANTEgratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per 2.850milioni di lire)
hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni

INDENNITA'DI CARICA (da 650.000 circa a 12.500.000)

200.000.000 circa li incassano con il rimborso spese elettorali (in

violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), 50.000.000 ogni anno

ciascuno e fondano un giornaletto. (Es: la

sig.ra Pivetti, l'auto blu ed una scorta sempre a suo servizio)

( + uffico e segretaria c/o Camera Deputati e questo in qualità di ex-presidente)

La classe politica ha causato un danno al paese di 2 MILIONI E 446 MILA MILIARDI.

La sola camera dei deputati costa al cittadino 4.289.968 AL MINUTO.


Ammetto che con quello che sta succedendo è una bazzecola ma....

balrog

P.S.Per chi non ne fosse a conoscenza: come parte civile nel processo di Ustica che è ormai in camera di consiglio è presente come parte civile anche l'ITAVIA (compagnia di bandiera,oggi defunta,dell'aereo abbattuto).
Perchè???
Perchè dopo che era stata fatta circolare voce che l'aereo era una carrewtta e che si era disintegrato in volo per cause strutturali (sic!!!),il presidente della stessa aveva replicato (e passato ai giornali)la notizia che lui stesso aveva sentito dalla viva voce di controllori di volo di Ciampino affermare che un missile aveva abbattuto l'aereo.
Per ritorsione l'ITAVIA fu immediatamente commissariata e fatta cessare di esistere.
Questo è agli atti processuali.
viva l'Italia...

sono ancora in attesa di una qualsivoglia notizia sul TG 1...




Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2003 : 14:05:55  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No comment... [xx(] [B)]

Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2003 : 15:39:38  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio fare il parlamentareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!![:(][:p][:(][:p][:(][:p][:(]
[:0]

Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

Lex
Germoglio



Borneo


208 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2003 : 18:52:16  Mostra Profilo  Invia a Lex un messaggio ICQ Invia a Lex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggete:
Raffaele Costa, L’Italia dei privilegi, Mondadori, Milano, 2002, pp. 440, € 14,72

(sulle cose importanti gli onorevoli riescono a mettersi daccordo senza sbraitare, lo avete notato?) [:(]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2003 : 09:59:55  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il topic ha preso un’altra strada... ed è anche giusto e naturale... d’altronde Report è già finito... [:(]

ma vedete di quanti argomenti si parla? Beh, è una cosa che mi fa contento...

sto leggendo il topic e mi perdonerete se il post è ridicolmente illeggibile...
Parte 1


- Report1:
riparto da un pizzico di amarcord... ricordando i primi Report... quando la Gabanelli andava in giro di persona a fare i servizi, quando sembravano affidati a giovani volenterosi e volontari, immagini spesso imperfette e una sensazione di genuinità e di vera indagine senza nessuno a cui rendere conto... “chi non ha scarpe non ha padrone, rispondo io” diceva la Mannoia... Era molto interessante, anche se non avevo mica capito ancora la forza di questo programma: oggi mi stupisco di ritrovare intatto lo spirito di indagine, l’obiettività (ok, non si può essere obiettivi al 100%) e spesso la ferocia nella denuncia...
Ogni puntata porta con sé rabbia-paura-impontenza-tristezza...
Ricordo quella sull’argomento Debito pubblico... La sensazione? Panico... panico e il sentirsi in un posto schifoso... come se non ci fosse futuro... Ok, sembra stupido e ridicolo addirittura a pensare all’italia come grande paese... ma ieri ho provato per la prima volta quel brivido che deve essere venuto a milioni e miliardi di persone la cui nazione andava in bancarotta, veniva invasa dal nemico, subiva un colpo di stato, sterminava il suo popolo...
E mi stupisco pure io che quella sensazione mi sia venuta ieri... perché in fondo non stiamo così male... siamo pur sempre nel G8, no? Ma il trend che è uscito da quella trasmissione è che siamo messi veramente male... che c’è tanto di quel marcio dietro alle scelte dei governi (la maggior parte) e contemporaneamente tante di quelle fette di salame sui nostri occhi... Tutti sappiamo, certo... ma ieri ho messo dentro la testa nel letame... e mi sono chiesto cosa posso fare io perché non vada tutto così a rotoli? Non lo so...
E la mia memoria non tiene neanche un minuto di filmato... avrei bisogno di un bel riassunto di ogni puntata... magari sul sito... Dovremmo registrarlo e tenercelo stretto, Report... Gli auguro di sapere di essere apprezzati e gratificati da molti spettatori, ma continuando a lavorare nel sottoscala della RAI, come se pochi guardassero la trasmissione, sempre con la “purezza” di oggi...

- Terrorismo:
e parlando della puntata sul terrorismo... quanta rabbia... e la voglia di sbattergli in faccia tutto... perché chi è stato tanto ipocrita da presentare una bella faccia al mondo... con che coraggio ha fatto quello che ha fatto?
e indignazione, sterile indignazione... per il modo arrogante con cui hanno negato sempre... queste cose si sanno da sempre, ma nessuno ha mai alzato un dito perché ormai quando sono uscite lo hanno fatto solo un pochettino alla volta per non destare scandali... e sono venute a galla molto tardi...
e mi piacerebbe far vedere a Nancy Reagan, all’America, a Hillary Clinton, tutti lì ad accarezzare bambini, a volte i loro bambini... vorrei portargli qualcuna di quelle madri del Salvador o della Cecenia con le lacrime che rigano i loro volti... e vorrei che facessero vedere a questi simpatici Dei, che il mondo non è una scacchiera o un Risiko... e vorrei che quelle madri “ringraziassero” di persona i potenti che giocano coi numeri, per avergli fatto uccidere o torturare i figli... grazie al loro contributo determinante... perché l’importante è che la feccia e il letame rimangano nascosti fuori dalle mura... nascosti agli occhi della gente per bene e anche nascosti agli occhi di chi fa gli abomini... che comunque non li vuole vedere e preferisce decidere di numeri anziché sentir parlare di persone...
e il rischio è spesso un moto di approvazione per Bin Laden, quasi... ma poi so che non è giusto... il cinismo e la rabbia mi spaventano in me...
e poi vedi qualcuno che fa una cosa sbagliata, una cavolata, e poi accusa gli altri di non fare niente per aiutarlo. Bush la sua cavolata l’ha fatta, bella grossa come una casa... e ora vuole che gli altri trovino una soluzione... ma che razza di persone comanda il pianeta? Mi viene in mente lo scandalo degli embrioni da uccidere, quando dopo averne prodotti in quantità chiedevano al mondo di risolvere il problema dividendo con esso la colpa e la responsabilità... L’errore è stato fatto prima... L’orrore...

PS: che poi riguardando i dati auditel di Trilly mi fa ancora più rabbia una cosa... Ma come?!?! “E continuavano a chiamarlo Trinità” ha fatto meno share di “incantesimo”???? Questo si che è da indignarsi...

° ° °

Report 2:
tornando alla mail ricevuta da quelli di Report, è proprio lo stile che preferisco... quando risponde alla questione del terrorismo di Cina, Urss, Birmania, Cuba ecc... dicendo che sono contro TUTTI i terrorismi, senza voler “riabilitare” nessuno, solo dicendo quello che è giusto...
mi piace davvero questo riportare notizie, commenti e interventi...
le parole di Paolini... “mi sono vergognato di non conoscere, di non sapere o di aver dimenticato.”

° ° °

Citazione & guerra & italiani caduti in Iraq:
“Niente è così vivido nell'immaginario collettivo americano che la caduta di elicotteri per far riaffiorare il Vietnam (o Mogadiscio,o Beirut). L'incubo stavolta però potrebbe essere stato cominciato da loro e subirlo noi tutti.”
Che cosa ti ricorda, Balr?

° ° °

Modi di discutere:
vedo il Rex e il Balr discutere intorno al dire la propria opinione o partire sempre da quella degli altri... diciamo che di Don Chisciotte preferisco l’atteggiamento che ha dal vivo, in cui si parte ognuno cercando di spiegarsi e di condividere le proprie idee

° ° °

Politica:
vengo a fare la conoscenza di Sire Faramir (a cui do il mio tardivo - per motivi tecnici - benvenuto) che non ama parlare di politica perché porta allo scontro... ^____^ in effetti è un campo minato... ma se proviamo, come hai proprio detto tu, prima di tutto a sgombrare il campo dalle generalizzazioni, che sono quelle che irritano di più solitamente... o dire “sono così, fanno così, pensano così...” come se noi fossimo loro... o ancora accusare di ipocrisia ogni volta che si esprimono o si manifestano delle idee, ma distinguere sulle azioni dei singoli dal giudizio sulle idee generali...
il rischio contrario è, come dice la Rosie, di “trovare giustificazioni, in generale, così facendo si possono giustificare mille mila orrori nel mondo, guerre, massacri, soprusi, sfruttamenti” Bisogna però fare attenzione: io penso comunque che il diritto di giudicare gli altri sia qualcosa di molto delicato (non vietato, neh? non sto dicendo che non dobbiamo dire niente, spero di farmi capire...). Ognuno di noi, indipendentemente dal fatto se sia buono o cattivo, ipocrita o perfetto, ha il dovere di denunciare le ingiustizie e le azioni sbagliate. E il dovere di capire gli uomini, le persone, capire il perché delle azioni. Il rischio di essere categorici è di fare una classifica della gente, mettendone alcuni prima di noi e alcuni peggio, il rischio di dividere il mondo in buoni e cattivi, finendo per condannare sempre chi è nella squadra dei cattivi e giustificando sempre chi è in quella dei buoni.
La politica non è parlare di colori... è parlare della nostra vita comune...
(puff... ho ripetuto quello che aveva detto Jemma...)

° ° °

Guerra in Kossovo:
ho una bandiera della pace che sta perdendo sul balcone il suo colore... ogni volta che la guardo penso se serve... e penso che almeno a me serve, visto che la guardo... Qualche anno fa c’era una guerra nei Balcani... un dittatore che stava uccidendo un popolo... e lo so che il diritto bla bla bla, un dittatore nel suo paese ha il diritto di ucciderli tutti, bla bla bla, l’ingerenza umanitaria, non si doveva appoggiare Milosevic all’epoca, ecc... fatto sta che io pensavo fosse l’unico modo per intervenire in quel momento... Dite che sono ipocrita quindi? mhmm...

° ° °

Comunismo:
Beh... non è facile parlarne in modo costruttivo e sincero, senza paura di discutere... Io penso, Balr, che ognuno di quelli che qui scrivono, dia a “comunismo” un significato diverso... Sto leggendo “due di due”... e lì racconta qualcosa sugli anni della contestazione... racconta come tra gli studenti la corrente Stalinista del “movimento degli studenti”... avesse preso il sopravvento su tutte le correnti “cugine” (marxisti-leninisti, anarchici, trokzisti...) ma concorrenti in definitiva... Un ripetere in piccolo ciò che erano i partiti: idee preconfezionate e ripetute e affermate con la violenza. Io ho del comunismo del ‘900 un’impressione assolutamente negativa... per questo le idee a cui tu ti rifai non le chiamo comuniste. Questa distinzione penso la facciano in molti ed è doverosa per farti capire la differenza tra la critica delle idee e il giudizio sui molti paesi “comunisti”, sulle dittature proletarie del passato e del presente...
Comunismo non è una parola facile da usare, dopo decenni di esempi negativi.. quasi tutti negativi, purtroppo... Non è una parola facile da usare, quando oggi come ieri il terrorismo di estrema sinistra stravolge gli ideali per prostituirli alla violenza... quando non è facile far capire che quelle bestie non c’entrano niente con la politica e la gente... quando soprattutto ci sono persone di sinistra che cercano di difendere il modo inumano di agire dei terroristi per il solo fatto che partono da idee di sinistra...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2003 : 11:59:52  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo topic nasce con il titolo di "Report" citando un programma molto bello, ma il suo scopo non è quello di parlare solo di Report ma, come stiamo facendo, di fare un nostro report!^_^
E mi piace come sta riuscendo... come l'old "pessimismo e fastidio" che mi piace rileggere, bhe, è come una pagina sull'attualità fatta da "gente comune": noi.

Per questo motivo mi piace che partecipino TUTTI (belli e brutti) con le loro opinioni...^_____^

Citazione:

e poi vedi qualcuno che fa una cosa sbagliata, una cavolata, e poi accusa gli altri di non fare niente per aiutarlo. Bush la sua cavolata l’ha fatta, bella grossa come una casa... e ora vuole che gli altri trovino una soluzione... ma che razza di persone comanda il pianeta? Mi viene in mente lo scandalo degli embrioni da uccidere, quando dopo averne prodotti in quantità chiedevano al mondo di risolvere il problema dividendo con esso la colpa e la responsabilità... L’errore è stato fatto prima... L’orrore...




Il solito problema e la solita soluzione: ci penserà chi verrà.
Scorie radioattive, centrali nucleari, embrioni, ogm, cloni... si chiama "rischio calcolabile" e il problema sarà di chi verrà.
D'altronde non si può fermare la scienza e la scienza fa passi da gigante, una soluzione nel FUTURO si troverà.
Il FUTURO... sempre che diamo la possibilità ad un futuro di esserci..ok, non voglio essere catastrofica, il mondo non finirà e forse sarà sempre meglio... o forse no, forse i problemi si ripetono all'infinito sempre ugali ma con dettalgi diversi...

Il rischio calcolabile è una roulette russa, e poi bisogna pensare alle future generazioni , bisognerà pure dare anche a loro qualcosa da fare no!?
..e questo è il peso che diamo ai nostri pargoli...

Ma forse è sempre andata così... le scorie radioattive si smaltiranno in 250.000 anni... non è certo un nostro problema!

Modificato da - Rosie in data 25 novembre 2003 13:30:38
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2003 : 15:11:06  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh vi siete persi il più bel blob del secolo...dunque...

Correva ieri sera il TG 3 quando la giornalista fa partire un pezzo sullo spettacolo dato nei teatri dato dalla Guzzanti e sul noto problema della censura (e fin qui nulla di strano) ma ecco il "coupe de theatre" si torna in studio e in diretta squilla il (terribile) telefono della giornalista che prende la cornetta fa una faccia tra lo schifato e il "non ci posso credere" (giuro!!!!!) e dice (testuale):
"Forza Italia ci comunica che non si tratta di censura"!

Una gag esilarante...

Altra gag ma MOLTO PIU' INQUIETANTE è stata la comparsata del nostro ministro dell'Interno a Porta a Porta che ha affermato:
"Contro il terrorismo si adotteranno "misure dastiche" che si vedranno solo nel momento in cui saranno attuate"...
A QUALI misure drastiche sta pensando il nostro "buon" ministro???

balrog
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03