[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirą sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Ri-Harry Potter e Narnia e si riapre la polemica!
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2005 : 16:22:20  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera un incontro a Padova promosso dalla curia dal titolo "Dal Signore degli Anelli a Harry Potter il ritorno al Paganesimo".
"Questi incontri, ha detto Don Giovanni Brusegan,servono a dare a cattolici e non , gli strumenti per capire cosa in questi libri c'č di positivo e cosa invece di negativo"

Che bello siamo tornati ai vecchi tempi, a bruciare le streghe? No diranno in molti, č solo un aiuto alle persone per comprendere... cosa che loro, poverine, non capiscono...

Le Cronache di Narnia saranno il prossimo obiettivo... giąssapete. ^_^





.:..::::....::...::::..
So molte pił cose di quante non riesca a ricordarmene

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2005 : 18:05:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, siamo tornati al tempo delle streghe. In quest'ambito davvero non riesco a comprendere la strada per cui, Ratzinger in testa, si vanno incanalando molti sacerdoti: cos'é, censuriamo le fiabe adesso? O la fantasia deve piegarsi...a cosa, poi? Perché io ho letto tutti e sei i libri di Harry Potter fin'ora usciti e non trovo nulla di "satanico" in alcuno di essi, come gią commentatao altrove riguardo quella lettera del papa.
Ma cosa gli sta prendendo a tutti quanti? [?]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2005 : 11:19:00  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si vede che il clima pre-elettorale fa danni ovunque...[:-p]

(anche se il buon Ratzinger credo non guardi il calendario per tenere la sua rotta comunque... in coerenza al suo vecchio mestiere)

Vabbč, noi ci teniamo le fiabe e la fantasia e nessuno ce le puņ togliere...[;)]

Saluti a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2005 : 12:26:26  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Rosie, č sempre un piacere leggerti [:D]

sto leggendo Le cronache di Narnia anche se credo che non ce la farņ prima dell'uscita del film che attendo con impazienza.
Il libro č gradevole, scritto bene e si vede, per qualche verso, il legame con Tolkien... anche qui c'č una Foresta di mezzo [;)]

Una di queste sere andro' a vedere Harry Potter, sono molto curiosa!

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2005 : 23:30:56  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una volta sono d'accordo con la Rosie (ovviamente non con i suoi pregiudizi, ma con la stigmatizzazione...): un titolo ridicolo (imho) ed un atteggiamento miope (o stupido, dipende dai punti di vista...)
[V]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2005 : 18:07:46  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annuncio a reti unificate:
E con il prossimo numero de "L'Osservatore Romano" potrete trovare, in allegato a soli 80 centesimi in pił, l'originale e comodo elenco dei libri messi all'indice, da bruciale nel camino la vigilia di natale. Con firma in litografia del Cardinal Ruini e rilegato in pelle di seppia!
Per sapere cosa fare o non fare leggere ai vostri bambini e avere la certezza che crescano con sani principi (cristiani) [coro di voci angeliche].

Sto leggendo Le Cronache di Narnia e a parte lo stile infantile e la narrazione "disneyana" non č male. Nata come fiaba per bambini credo ci saranno notevoli cambiamenti per la versione cinematografica.


Aerendill

Just Drow it!
"Ciņ che č stato fatto non puņ essere disfatto. Ciņ che non ci ha ucciso ci ha reso pił forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 08:58:02  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aerendill
[brSto leggendo Le Cronache di Narnia e a parte lo stile infantile e la narrazione "disneyana" non č male. Nata come fiaba per bambini credo ci saranno notevoli cambiamenti per la versione cinematografica


A che pagina sei? Pure io lo sto leggendo, e' gradevole come lettura. ieri sera sono andata a vedere Harry Potter [^][:^]; e' cresciuto il maghetto ed i suoi amici.
Ho visto anche l'anteprima delle Cronache di Narnia e penso che, per cio' che ho visto (frammenti) sicuramente e' molto spettacolare, bellissimi colori e altrettanto bellissimi devono essere i paesaggi, del resto l'ambientazione e' in Nuova Zelanda.....

Per certi versi al primo impatto mi ha ricordato molto il SdA, belle devono essere anche le musiche e la regina sembra la fotocopia di Galabriel, se non altro la ricorda molto....

Non vedo l'ora di andarlo a vedere, nuova trilogia [:P][:^][:D]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 10:10:46  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono a metą libro: l'ho comprato un po' di tempo fa quando sono andato a trovare il Balrog. Perņ mi sembra di ricordare che non sia una trilogia, bensģ un unico film. "Il leone, la strega e l'armadio" č solo uno dei racconi delle cronache, per cui immagino possa benissimo filare a se stante.
Ho visto anche io qualche spezzone qua e lą e non mi dispiace (il leone, anche se in cg, č fatto benissimo). Richiama molto ISDA, forse anche troppo, ma confido nella volontą degli sceneggiatori di fare qualcosa di innovativo. Unico elemento che mi perplime č che č prodotto dalla Disney... [xx-(]


Aerendill

Just Drow it!
"Ciņ che č stato fatto non puņ essere disfatto. Ciņ che non ci ha ucciso ci ha reso pił forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissą dove


1713 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 10:49:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come diceva il buon Galileo: "eppur si muove". Non sarebbe la prima volta che la Chiesa prende una cantonata, purtroppo pregiudizi vecchi di secoli sono difficili da smantellare. Questo č puro bigottismo da 4 soldi, non mi pare che le bestie di satana si ispirassero ad Harry Potter.

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 11:08:19  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe' io so che Le Cronache di Narnia si dividono in tre libri:
il primo: Il nipote del mago, Il leone, la strega e l'armadio e Il cavallo e il ragazzo
il secondo: Il principe Caspian e Il viaggio del veliero
il terzo: La sedia d'argento e L'ultima battaglia

E' per questo che credo sia una trilogia, il tutto poi e' racchiuso in un unico volume che sono appunto Le Cronache di Narnia....[:D]


Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 11:13:22  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quel senso si: il libro č una trilogia. Ma per il film il titolo lascia presupporre che si tratti di uno solo dei racconti.
Poi puņ essere che come al solito hanno fatto una fagiolata e han mischiato diverse narrazioni sotto un unico titolo.


Aerendill

Just Drow it!
"Ciņ che č stato fatto non puņ essere disfatto. Ciņ che non ci ha ucciso ci ha reso pił forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

Caty
Ghianda



The Sun


13 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 16:00:47  Mostra Profilo Invia a Caty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtą ho poca voce in capitolo, perchč non ho ancora letto nessuno dei libri, ma ho informazioni differenti...
Se non sbaglio "Le cronache di Narnia" sono composte da sette libri,raccolti in tre volumi ed editi in Italia da Mondadori.
Il film in uscita a Natale si riferisce al primo libro scritto da Lewis, appunto "la tigre, la strega, l'armadio". Alcuni dei libri scritti sucessivamente da Lewis si riferiscono alla storia antecedente a quella del film.
Queste le notizie in mio possesso, ma verificherņ quanto prima in libreria![;)][:))]



"...Le nuvole non possono annientare il sole..."
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 17:00:16  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[img]http://www.fantasymagazine.it/imgbank/NEWS/aslan.jpg[/img]


Tigre? A ME????? Questi Umani....
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 17:09:26  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io adoro le tigri, ma in questo caso c'e' uno splendido leone anche se in cg (computer grafica)... veramente bello!!!

In effetti i libri sono sette ma sono stati racconti in tre volumi e poi in uno solo il famigerato tomo da 1200 e piu' pagine [:D]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 14:13:52  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma, sta trilogia o settimologia ^_^ vale la pena leggerla o mi butto in un impresa senza fine?

.:..::::....::...::::..
So molte pił cose di quante non riesca a ricordarmene
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 22:05:52  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Rosie, non so se hai visto oggi il tg1 intorno all'una ma hanno detto che Le cronache di Narnia sono una nuova trilogia cinematografica!

Il libro, secondo me, potresti leggerlo, č bello e scritto in maniera semplice e non troppo arzigogolata [:D] e... c'č anche una Foresta di Mezzo.... [:^][8)]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 11:19:19  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto leggendo anch'io "le cronache di Narnia"... condivido le impressioni di Trilly, č veramente un bel libro... lo consiglio...

Confermo che verrą fatta una trilogia cinematografica...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu cosģ che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 15:11:08  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giunto quasi alla fine posso azzardare un giudizio pił consistente.
Stile vagamente infantile e narrativamente povero (d'altronde, come dice lo stesso Lewis nella prefazione, č un libro di favole per bambini). Nonostante ciņ rende bene le atmosfere e per quando gli eventi si succedano abbastanza in fretta (a mio parere lascia poco spazio alla descrizione e all'analisi dei personaggi... okki, č un libro di fiabe) non č malaccio.
Probabilmente la pecca pił grande č che i personaggi sono piuttosto stereotipati.

Rileggendo l'intervento mi rendo conto che ho smontato il libro... se vogliamo anche ingiustamente. Ma io purtroppo non posso non fare il paragone con il Maestro Tolkien (Ultimo... fila? [:))])

Rosie, se vuoi leggerlo secondo me una settimana di pomeriggi liberi e te ne disfi agevolmente.


Aerendill

Just Drow it!
"Ciņ che č stato fatto non puņ essere disfatto. Ciņ che non ci ha ucciso ci ha reso pił forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:45:13  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aerendill

Rileggendo l'intervento mi rendo conto che ho smontato il libro... se vogliamo anche ingiustamente. Ma io purtroppo non posso non fare il paragone con il Maestro Tolkien (Ultimo... fila? [:))])




[^] fila, fila... perņ non č detto che anche cose diverse non possano piacere.

I Film poi sono sempre un'altra cosa, un altro spettacolo, e possono riservare piacevoli sorprese. (Sperčm..).
Io penso che andrņ a vederlo.

Indignarsi č facile, non costa niente e certe volte rende moltissimo
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissą dove


1713 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 10:41:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cronache di Narnya a parte, per chi fosse interessato il 6 Gennaio esce " Harry Potter e il principe mezzosangue",non so se siete amanti o meno delle avventure del maghetto, ma io no vedo l'ora di leggerlo! Poi ho sentito che a febbraio dovrebbero cominciare le riprese del 5° episodio della serie che a me č piaciuto un sacco.
Comunque da quello che ho sentito in casa,LCDN dovrebbero trovarsi impacchettate sotto l'albero, tra un po' ne saprņ qualcosina anch'io!!!

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 13:49:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lut, io "Harry Potter e il principe mezzosangue" l'ho letto in versione originale: fidati, č davvero bello. Scritto molto molto bene, la trama sapientemente intrecciata, un triller. L'impatto psicologico di alcune scene e situazioni č fortissimo, sia perché i protagonisti ormai sono diciassettenni e si vede, sia per gli eventi che si verificano; talvolta il magone č inevitabile. Non un libro per bambini, a mio parere, un modo di presentare e descrivere tormenti emotivi troppo forte, prima dei quindici-sedici anni non credo si riesca a seguirli e comprenderli senza rimanere shockati. Almeno, cosģ l'ho vista io. Certamente ci sono di norma diversi livelli di lettura, ma per come č scritto credo che questo si presti solo da una determinata fascia in su.


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 19:50:26  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, per le Cronache di Narnia non č in arrivo nessun "allarme New Age", anzi si dice che il film venga proposto nelle comunitą cristiane americane quasi come catechesi... un'allegoria del sacrificio di Cristo.

Anche in Italia c'č chi parla molto bene della matrice cristiana del libro, ad esempio Famiglia Cristiana... solo che il giornalista, per farlo, non trova di meglio che iniziare con un ridicolo "La risposta "cristiana" a Il signore degli anelli. Da oltre mezzo secolo, č cosģ che critici e lettori considerano Le cronache di Narnia".
Ma chi č che lo dice?? Vorrei le percentuali di critici, di questi fessi di critici che dicono cosģ... nomi e cognomi o diventiamo poco seri... no?

Divertitevi leggendo il resto... http://www.sanpaolo.org/fc/0550fc/0550fc88.htm
Segnalo che la Rosie ha gią aperto un nuovo topic apposito [url="http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=503"]Famiglia Cristiana, Isda vs Narnia[/url]
(ma perchč uno qui alla sezione Cinema e l'altro in quella Signore degli Anelli??)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 13 dicembre 2005 20:08:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03