[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Ri-Harry Potter e Narnia e si riapre la polemica!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF


   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rosie Inserito il - 26 novembre 2005 : 16:22:20
Ieri sera un incontro a Padova promosso dalla curia dal titolo "Dal Signore degli Anelli a Harry Potter il ritorno al Paganesimo".
"Questi incontri, ha detto Don Giovanni Brusegan,servono a dare a cattolici e non , gli strumenti per capire cosa in questi libri c'è di positivo e cosa invece di negativo"

Che bello siamo tornati ai vecchi tempi, a bruciare le streghe? No diranno in molti, è solo un aiuto alle persone per comprendere... cosa che loro, poverine, non capiscono...

Le Cronache di Narnia saranno il prossimo obiettivo... giàssapete. ^_^





.:..::::....::...::::..
So molte più cose di quante non riesca a ricordarmene
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AmonSûl Inserito il - 13 dicembre 2005 : 19:50:26
Ok, per le Cronache di Narnia non è in arrivo nessun "allarme New Age", anzi si dice che il film venga proposto nelle comunità cristiane americane quasi come catechesi... un'allegoria del sacrificio di Cristo.

Anche in Italia c'è chi parla molto bene della matrice cristiana del libro, ad esempio Famiglia Cristiana... solo che il giornalista, per farlo, non trova di meglio che iniziare con un ridicolo "La risposta "cristiana" a Il signore degli anelli. Da oltre mezzo secolo, è così che critici e lettori considerano Le cronache di Narnia".
Ma chi è che lo dice?? Vorrei le percentuali di critici, di questi fessi di critici che dicono così... nomi e cognomi o diventiamo poco seri... no?

Divertitevi leggendo il resto... http://www.sanpaolo.org/fc/0550fc/0550fc88.htm
Segnalo che la Rosie ha già aperto un nuovo topic apposito [url="http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=503"]Famiglia Cristiana, Isda vs Narnia[/url]
(ma perchè uno qui alla sezione Cinema e l'altro in quella Signore degli Anelli??)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Silma Inserito il - 13 dicembre 2005 : 13:49:07
Lut, io "Harry Potter e il principe mezzosangue" l'ho letto in versione originale: fidati, è davvero bello. Scritto molto molto bene, la trama sapientemente intrecciata, un triller. L'impatto psicologico di alcune scene e situazioni è fortissimo, sia perché i protagonisti ormai sono diciassettenni e si vede, sia per gli eventi che si verificano; talvolta il magone è inevitabile. Non un libro per bambini, a mio parere, un modo di presentare e descrivere tormenti emotivi troppo forte, prima dei quindici-sedici anni non credo si riesca a seguirli e comprenderli senza rimanere shockati. Almeno, così l'ho vista io. Certamente ci sono di norma diversi livelli di lettura, ma per come è scritto credo che questo si presti solo da una determinata fascia in su.


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Luthien82 Inserito il - 13 dicembre 2005 : 10:41:16
Cronache di Narnya a parte, per chi fosse interessato il 6 Gennaio esce " Harry Potter e il principe mezzosangue",non so se siete amanti o meno delle avventure del maghetto, ma io no vedo l'ora di leggerlo! Poi ho sentito che a febbraio dovrebbero cominciare le riprese del 5° episodio della serie che a me è piaciuto un sacco.
Comunque da quello che ho sentito in casa,LCDN dovrebbero trovarsi impacchettate sotto l'albero, tra un po' ne saprò qualcosina anch'io!!!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
ultimo Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:45:13
Citazione:
Messaggio inserito da Aerendill

Rileggendo l'intervento mi rendo conto che ho smontato il libro... se vogliamo anche ingiustamente. Ma io purtroppo non posso non fare il paragone con il Maestro Tolkien (Ultimo... fila? [:))])




[^] fila, fila... però non è detto che anche cose diverse non possano piacere.

I Film poi sono sempre un'altra cosa, un altro spettacolo, e possono riservare piacevoli sorprese. (Sperèm..).
Io penso che andrò a vederlo.

Indignarsi è facile, non costa niente e certe volte rende moltissimo
Aerendill Inserito il - 09 dicembre 2005 : 15:11:08
Giunto quasi alla fine posso azzardare un giudizio più consistente.
Stile vagamente infantile e narrativamente povero (d'altronde, come dice lo stesso Lewis nella prefazione, è un libro di favole per bambini). Nonostante ciò rende bene le atmosfere e per quando gli eventi si succedano abbastanza in fretta (a mio parere lascia poco spazio alla descrizione e all'analisi dei personaggi... okki, è un libro di fiabe) non è malaccio.
Probabilmente la pecca più grande è che i personaggi sono piuttosto stereotipati.

Rileggendo l'intervento mi rendo conto che ho smontato il libro... se vogliamo anche ingiustamente. Ma io purtroppo non posso non fare il paragone con il Maestro Tolkien (Ultimo... fila? [:))])

Rosie, se vuoi leggerlo secondo me una settimana di pomeriggi liberi e te ne disfi agevolmente.


Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Elessar Inserito il - 09 dicembre 2005 : 11:19:19
Sto leggendo anch'io "le cronache di Narnia"... condivido le impressioni di Trilly, è veramente un bel libro... lo consiglio...

Confermo che verrà fatta una trilogia cinematografica...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
trilly Inserito il - 08 dicembre 2005 : 22:05:52
Cara Rosie, non so se hai visto oggi il tg1 intorno all'una ma hanno detto che Le cronache di Narnia sono una nuova trilogia cinematografica!

Il libro, secondo me, potresti leggerlo, è bello e scritto in maniera semplice e non troppo arzigogolata [:D] e... c'è anche una Foresta di Mezzo.... [:^][8)]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Rosie Inserito il - 08 dicembre 2005 : 14:13:52
Insomma, sta trilogia o settimologia ^_^ vale la pena leggerla o mi butto in un impresa senza fine?

.:..::::....::...::::..
So molte più cose di quante non riesca a ricordarmene
trilly Inserito il - 06 dicembre 2005 : 17:09:26
Io adoro le tigri, ma in questo caso c'e' uno splendido leone anche se in cg (computer grafica)... veramente bello!!!

In effetti i libri sono sette ma sono stati racconti in tre volumi e poi in uno solo il famigerato tomo da 1200 e piu' pagine [:D]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
ultimo Inserito il - 06 dicembre 2005 : 17:00:16
[img]http://www.fantasymagazine.it/imgbank/NEWS/aslan.jpg[/img]


Tigre? A ME????? Questi Umani....
Caty Inserito il - 06 dicembre 2005 : 16:00:47
In realtà ho poca voce in capitolo, perchè non ho ancora letto nessuno dei libri, ma ho informazioni differenti...
Se non sbaglio "Le cronache di Narnia" sono composte da sette libri,raccolti in tre volumi ed editi in Italia da Mondadori.
Il film in uscita a Natale si riferisce al primo libro scritto da Lewis, appunto "la tigre, la strega, l'armadio". Alcuni dei libri scritti sucessivamente da Lewis si riferiscono alla storia antecedente a quella del film.
Queste le notizie in mio possesso, ma verificherò quanto prima in libreria![;)][:))]



"...Le nuvole non possono annientare il sole..."
Aerendill Inserito il - 06 dicembre 2005 : 11:13:22
In quel senso si: il libro è una trilogia. Ma per il film il titolo lascia presupporre che si tratti di uno solo dei racconti.
Poi può essere che come al solito hanno fatto una fagiolata e han mischiato diverse narrazioni sotto un unico titolo.


Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
trilly Inserito il - 06 dicembre 2005 : 11:08:19
Bhe' io so che Le Cronache di Narnia si dividono in tre libri:
il primo: Il nipote del mago, Il leone, la strega e l'armadio e Il cavallo e il ragazzo
il secondo: Il principe Caspian e Il viaggio del veliero
il terzo: La sedia d'argento e L'ultima battaglia

E' per questo che credo sia una trilogia, il tutto poi e' racchiuso in un unico volume che sono appunto Le Cronache di Narnia....[:D]


Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Luthien82 Inserito il - 06 dicembre 2005 : 10:49:15
E come diceva il buon Galileo: "eppur si muove". Non sarebbe la prima volta che la Chiesa prende una cantonata, purtroppo pregiudizi vecchi di secoli sono difficili da smantellare. Questo è puro bigottismo da 4 soldi, non mi pare che le bestie di satana si ispirassero ad Harry Potter.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Aerendill Inserito il - 06 dicembre 2005 : 10:10:46
Io sono a metà libro: l'ho comprato un po' di tempo fa quando sono andato a trovare il Balrog. Però mi sembra di ricordare che non sia una trilogia, bensì un unico film. "Il leone, la strega e l'armadio" è solo uno dei racconi delle cronache, per cui immagino possa benissimo filare a se stante.
Ho visto anche io qualche spezzone qua e là e non mi dispiace (il leone, anche se in cg, è fatto benissimo). Richiama molto ISDA, forse anche troppo, ma confido nella volontà degli sceneggiatori di fare qualcosa di innovativo. Unico elemento che mi perplime è che è prodotto dalla Disney... [xx-(]


Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
trilly Inserito il - 06 dicembre 2005 : 08:58:02
Citazione:
Messaggio inserito da Aerendill
[brSto leggendo Le Cronache di Narnia e a parte lo stile infantile e la narrazione "disneyana" non è male. Nata come fiaba per bambini credo ci saranno notevoli cambiamenti per la versione cinematografica


A che pagina sei? Pure io lo sto leggendo, e' gradevole come lettura. ieri sera sono andata a vedere Harry Potter [^][:^]; e' cresciuto il maghetto ed i suoi amici.
Ho visto anche l'anteprima delle Cronache di Narnia e penso che, per cio' che ho visto (frammenti) sicuramente e' molto spettacolare, bellissimi colori e altrettanto bellissimi devono essere i paesaggi, del resto l'ambientazione e' in Nuova Zelanda.....

Per certi versi al primo impatto mi ha ricordato molto il SdA, belle devono essere anche le musiche e la regina sembra la fotocopia di Galabriel, se non altro la ricorda molto....

Non vedo l'ora di andarlo a vedere, nuova trilogia [:P][:^][:D]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Aerendill Inserito il - 05 dicembre 2005 : 18:07:46
Annuncio a reti unificate:
E con il prossimo numero de "L'Osservatore Romano" potrete trovare, in allegato a soli 80 centesimi in più, l'originale e comodo elenco dei libri messi all'indice, da bruciale nel camino la vigilia di natale. Con firma in litografia del Cardinal Ruini e rilegato in pelle di seppia!
Per sapere cosa fare o non fare leggere ai vostri bambini e avere la certezza che crescano con sani principi (cristiani) [coro di voci angeliche].

Sto leggendo Le Cronache di Narnia e a parte lo stile infantile e la narrazione "disneyana" non è male. Nata come fiaba per bambini credo ci saranno notevoli cambiamenti per la versione cinematografica.


Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
AmonSûl Inserito il - 04 dicembre 2005 : 23:30:56
Per una volta sono d'accordo con la Rosie (ovviamente non con i suoi pregiudizi, ma con la stigmatizzazione...): un titolo ridicolo (imho) ed un atteggiamento miope (o stupido, dipende dai punti di vista...)
[V]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
trilly Inserito il - 28 novembre 2005 : 12:26:26
Cara Rosie, è sempre un piacere leggerti [:D]

sto leggendo Le cronache di Narnia anche se credo che non ce la farò prima dell'uscita del film che attendo con impazienza.
Il libro è gradevole, scritto bene e si vede, per qualche verso, il legame con Tolkien... anche qui c'è una Foresta di mezzo [;)]

Una di queste sere andro' a vedere Harry Potter, sono molto curiosa!

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
ultimo Inserito il - 28 novembre 2005 : 11:19:00
Si vede che il clima pre-elettorale fa danni ovunque...[:-p]

(anche se il buon Ratzinger credo non guardi il calendario per tenere la sua rotta comunque... in coerenza al suo vecchio mestiere)

Vabbè, noi ci teniamo le fiabe e la fantasia e nessuno ce le può togliere...[;)]

Saluti a tutti.
Silma Inserito il - 26 novembre 2005 : 18:05:53
Si, siamo tornati al tempo delle streghe. In quest'ambito davvero non riesco a comprendere la strada per cui, Ratzinger in testa, si vanno incanalando molti sacerdoti: cos'é, censuriamo le fiabe adesso? O la fantasia deve piegarsi...a cosa, poi? Perché io ho letto tutti e sei i libri di Harry Potter fin'ora usciti e non trovo nulla di "satanico" in alcuno di essi, come già commentatao altrove riguardo quella lettera del papa.
Ma cosa gli sta prendendo a tutti quanti? [?]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03