[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 Battiato
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 11:37:39  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gandalf the White... intanto con quell'avatar non si credibile...[:D][:D][:D][;)]
(che poi gli Avatar Koani mi hanno fatto imboressare veramente soprattutto ricordandoli originali..accostandoli poi ai personaggi di Isda... uhhhmmm....[B)])

Secondo poi... HAI DETTO FRANCO!? hai detto Franco? Elly! Ha detto Franco! [;)]
Alla "cura" sono stati dati plurimi significati, dato il successo che ha avuto, giornalisi e critici si sono prodigati a dargli un significato, Battiato non ne ha mai dato uno, come del resto in nessuna delle sue canzoni, Battiato in questo senso non è un "cantautore" classico che parla di cose che "vede", parla ad un livello più inconscio, parla dell'uomo e descrive l'uomo da "fuori".
Se un classico De Gregori, o altri descrive quello che lui stesso vede da dentro a fuori, Battiato canta quello che da fuori si vede dell'animo umano, come se fosse sopra tutti e tutto senza giudicare. Battiato non canta di singoli fatti, nondescrive le situazioni, ma quello chè scatenano, anche quando racconta un evento, non si sofferma su quello, ma su quello che l'ha fatto scaturire.
In una precedente discussione abbiamo accostato De Andrè a Battiato. Il primo è umano e non capisce l'uomo, il secondo è astratto e guarda l'universo attorno l'uomo.

Non so dove hai visto che La Cura si riferisce allo psicologo, ma non è asoslutamente nello stile e nella cultura di Battiato. Credo che gli psicologi siano una di quelle categorie che Battiato ritenga inutili, dato il suo percorso spirituale.
Percorso spirituale? Non Battiato non è un santone, è un cantante... che fa trasparire però da tutte le sue canzoni il persorso che nella sua vita ha fatto, e chi compie le stesse esperienze, o pensa alle stesse cosa non ha bisogno di tre lauree per capire le sue canzoni.
Non si ha bisogno di "capire" letteralmente le cansoni di battiato, basta coglierne l'umore e l'ironia, il resto appare chiaro. Un pò come le poesie, si possono capire nel momento in cui si conoscono le stesse sensazioni dell'autore, una poesia che prima non ci diceva nulla, nel momento che passiamo un determinato periodo ci risulta chiara e semplice.

Ci si risveglia ancora in questo corpo attuale
dopo aver viaggiato dentro il sonno.
L'inconscio ci comunica coi sogni
frammenti di verità sepolte:
quando fui donna o prete di campagna
un mercenario o un padre di famiglia.

Per questo in sogno ci si vede un pò diversi
e luoghi sconosciuti sono familiari.
Restano i nomi e cambiano le facce
e l'incontrario: tutto può accadere.
Com'era contagioso e nuovo il cielo....
e c'era qualche cosa in più nell'aria.

Vieni a prendere un tè
al "Caffè de la Paix"?
Su vieni con me.

Devo difendermi da insidie velenose
e cerco di inseguire il sacro quando dormo
volando indietro in epoche passate
in cortili, in primavera.
Le sabbie colorate di un deserto
le rive trasparenti dei ruscelli.

Vieni a prendere un tè
al "Caffè de la Paix"?
Su vieni con me.

Ancora oggi, le renne della tundra
trasportano tribù di nomadi
che percorrono migliaia di chilometri in un anno...
E a vederli mi sembrano felici,
ti sembrano felici?

..solo quando esplori il tuo animo in cerca di verità che possono renderti sereno, quando conosci altri religioni, quando ti chiedi se sei finito qui o se esisterai per sempre, le parole sopra ti sembreranno sempre esistite nella testa...
Questa canzone parla idi reincarnazione? Ovviamente si, per alcuni, per altri la ricerca di una dimensione umana, di una risposta...
E l'ultima parte della canzone? Perchè Battiato deve sempre buttarci dentro qualcosa di incomprensibile?
Io penso a me.. e quando penso, nl mio percorso logico o illogico alla fine di tutti i ragionamenti mi viene sempre qualche domanda assurda... che non ha senzo e che distrugge ogni mia soluzione precedente, forse Battiato fa questo, o forse semplicemente fa la prova del nove finale ocn l'ultima frase.

Ti sembrano felici le tribù di nomadi che percorrono migliaia di chilometri in un anno? Cos'hanno di diverso da me? Perchè io sono infelice che vivo nel mio appartamente riscaldato e loro invece sono felici? Perchè io vivo in città e mi chiamo Rosie e non sono nata là? Che senso ha? Chi decide i posti?

E una frase che implica altre domande e risposte, è abituare l'uomo a pensare... è dare una risposta e forse la sua è " sarai falice anche tu nella tua vita, ora goditi questa"

Riguardo gli argomenti "seri"...[:p] come dicevo prima ci sono diversi modi di affrontare un argomento... De Gregori parla di bombe esplose, Battiato della violenza dell'uomo, De Gregori di una nottata d'amore, Battiato del sentimento passionale che è l'amore.

Battiato, quello di una volta non scriveva le canzoni per chi le ascoltava le scriveva e basta.
Quello degli anni settanta sperimentava, quello degli anni ottanta parlava della società che lo circondava, quello dei novanta ha trovato sè stesso, e l'ha trovato dentro di sè, grazie ai suoi perscorsi che l'hano portato dall'oriente all'africa, passando insistentemente per il medioriente, nei novanta lui è completo, tanto che nel 2000 le canzonise le fa fare da Sgalambro, ed ora la musica non gli interessa più, esplora altro.

Ha l'atteggiamonto di un altezzoso sofista greco, ma le sue canzoni ti portano esattamente tra le steppe della tundra, in atlantide, i russia, tra i vapori di un bagno turco e ti fa PENSARE come in quelle situaioiini pensi, a suo modo è un portale per conoscere l'uomo nelle sue diverse vite.

Seri... c'è bisogno di descrivere un sentimento quando ti può dare quel sentimento?
Cosa c'è di più serio dell'animo umano? La causa scatenante di tutto ciò che avviene?
Seri... quando io sento "povera patria" mi viene da piangere... di cosa parla? Della guerra, della dittatura, di ciò che io penso: " questo paese devastato dal dolore, ma non vi danno un pò di dispiacere, qui corpi in terra senza più calore.... non cambierà, non cambierà..."
Inutile quotare tutto...[V]

Che poi... ovviamente ad ognuno serve un imput diverso per scatenare emozioni... a me, purtroppo, i classici "cantautori" non dicono più di tanto, sento che raccontnao storie che non mi appartengono e quindi le vivo inevitabilmente da esterna... anche quando ti danno del tu, anche se fanno il mio nome, ma non parlano di me.
(per non parlare della quelità musicale... che in caffè della paiz suona come la musica della creaizone delgi Ainu, fa metà del lavoro....)

Finito...
(ma non aver paura... lo puoi dire ancora "Franco"...[;)] è che ne parlerei all'infinito..si nota?

P.s. Ti sconsiglio per la tua sopravvivenza in lettura di dire anche "giappone" e "sette"... anche quest'ultima ha un altra origine...anche questa mistica...[:p][:D][;)]




"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 13:31:40  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...il primo che mi dice che sono FISSATO con Lolli lo lego in una camera inbottita e insonorizzata con Rosie che parla della "poetica" di Battiato...(faccine di ogni tipo)

"In questo topic nessuno può sentirti urlare" (Alien)

bal

Modificato da - balrog in data 10 febbraio 2004 13:38:39
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 14:02:53  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balrog

...il primo che mi dice che sono FISSATO con Lolli lo lego in una camera inbottita e insonorizzata con Rosie che parla della "poetica" di Battiato...(faccine di ogni tipo)

"In questo topic nessuno può sentirti urlare" (Alien)

bal


[:261][:261][:246][:257]
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 14:42:11  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risulta curioso il fatto che, nel brano finale del disco "Pollution" di Franco Battiato dal titolo: "Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" ci sia un pianto a dirotto e pieno di singhiozzi. La spiegazione, la dà Battiato stesso sempre nel libro-intervista di Pulcini: "…era una premonizione sul futuro dell’umanità, sui gravi disastri a cui saremmo andati incontro".
Due i pezzi strumentali: "31 dicembre 1999" e "Ti sei mai chiesto quale funzione hai?", gli altri, "Il silenzio del rumore", "Areknames", "Beta", "Plancton" e "Pollution" ci inducono ad un viaggio tra motori, oceani e profondi interrogativi esistenziali.

Mi è sempre piaciuto Franco Battiato, adoro le sue canzoni, che suonano soavi come dolci poesie, lo adoro perchè è forse l`unico cantautore italiano, che ha saputo ascoltare i cambiamenti della musica italiana, collaborando con artisti come Giovanni Lindo Ferretti, Bluvertigo, Carmen Consoli, riuscendo quindi a muovre i proprio suoni musicali, toccando il rock e addirittura il suono elettronico.

C'è una sua canzone che mi suscita mille emozioni, e mille ricordi, una canzone che dedicai a una persona speciale, una canzone che a volte vorrei dimenticare, ma che amo ricordare, una canzone che in questo momento sto ascoltando, allora chiudo gli occhi e i ricordi tornano nella mia mente, felicità e tristezza inebriano il mio cuore...
questa canzone è:
LA CURA



mallory

Modificato da - mallorysnow in data 10 febbraio 2004 14:43:07
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 15:15:50  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosie....gandy ha detto FRANCO!sì franco...ebbene...

Gandy....cuginetto.....( affettuosa pacca sulle spalle....)[:D]
te lo sai sì, che se continui così, quando tra pochi giorni vengo sù a milano...previo permesso di Narya ti faccio fare luuuuuuunghe meditazioni su Battiato......[:246][:246][:246]
volevi qualcuno che te lo faccia apprezzare? detto fatto!non sai che t'aspetta!!![:261][:261]


****

Citazione:
questa canzone è:
LA CURA


noo pure te hai fatto st'errore!?![:0][:o)]
e lo so è tipico......[B)]

la cura va dedicata a se stessi.....chi può amarci meglio di noi stessi?Chi è più speciale se non noi stessi?la persona con cui si convive 24 ore al giorno?[:D]
è vero che come battiato dice in fenomenologia capita che " è incerto il processo mentale...la voce è marmo e cemento...e vivo...malgrado me stessoooooooo:..."....ma ecco la cura è da dedicare rigorosamente a se stessi...consiglio spassionato....



***
fatta la puntatina musicale...vi saluto...la nave cigno si sta per dirigere verso le lande del nodde....la terra di Melzo è già stata visitata.........e continuando sulle strofe di battiato..." difficile attuare il controlloooo attorno i miei occhi c'è nebbiaaaaaaaa....i contorni....si fanno imprecisiiiiii....." sarà l'aria milanès che comincio ad odorare a distanza?( hihihihi...ora mi dovrete sopportare per un pò dal vivo!!![:246])

****

gandy...sù...tra un coretto e l'altro magari ti farò compagnia cantando "la storia siamo noi..."[:p]

cmq....soggiorno previsto 3 settimane...ancora non ho i dettagli...vi faccio sapere lunedì stesso...( per i pernottamenti sono a posto...devo vedere le mie ore libere quali sono...)

NB: non mi far prendere colpi al cuore mettendomi nell'elenco Baglioni e Venditti...per carità...i gusti son gusti...è che in questo caso la mia digestione diventa un pò lenta...ma va beh...forse non so apprezzare...


Modificato da - Elly in data 10 febbraio 2004 15:50:49
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 15:37:35  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Gandalf: Venditti fans ma solo delle sue canzoni perche' come persona ... no grazie.... e questo secondo il mio modesto parere e' una delle canzoni che preferisco:

ALTA MAREA

Autostrada deserta al confine del mare
sento il cuore più forte di questo motore
Sigarette mai spente sulla radio che parla
io che guido seguendo le luci dell'alba

Lo so lo sai la mente vola
fuori dal tempo e si ritrova sola
senza più corpo né prigioniera
nasce l'aurora

Tu sei dentro di me come l'alta marea
che scompare e riappare portandoti via
Sei il mistero profondo, la passione, l'idea
sei l'immensa paura che tu non sia mia.

Lo so lo sai il tempo vola
ma quanta strada per rivederti ancora
per uno sguardo per il mio orgoglio
quanto ti voglio

Tu sei dentro di me come l'alta marea
che scompare e riappare portandoti via
Sei il mistero profondo, la passione, l'idea
sei l'immensa paura che tu non sia mia.

Lo so lo sai il tempo vola
ma quanta strada per rivederti ancora
per uno sguardo per il mio orgoglio
quanto ti voglio
.......per dirti quanto ti voglio
.......per dirti quanto ti voglio
.......per dirti quanto ti voglio


un saluto anche a Narya [:)][:)]




Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

E' vero solo cio' che si vede, quel che dicono non e' certo.
Chi alle dicerie presta fede mai del mondo sara' esperto
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 15:52:40  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo un titolo in giro... "Beta"!
Ecco la canzone che cercavo! Grazie infinite, Mallorysnow. [:D]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 16:44:30  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego piccolo Merry...mi mancano i nostri abbracci [:283]---
Per quanto riguarda Venditti...diciamo che è un pò troppo melenso per i miei gusti...idem dicasi per Baglioni...
Ma è pur sempre un romanista e come dimenticare l'inno della Roma o "Grazie Roma"...
delle sue canzoni forse quella che preferisco è "Notte prima degli esami"

Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra
e un pianoforte sulla spalla...
come i pini di Roma la vita non li spezza
questa notte e ancora nostra,
ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati...
le bombe delle sei non fanno male
è solo il giorno che muore(2 v.)
Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza...
tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto
stasera al solito posto la luna sembra strana..
sarà che non ti vedo da una settimana.
Maturità t'avessi preso prima
le mie mani sul tuo seno
è fitto il tuo mistero..
e il tuo peccato originale come i tuoi calzoni americani...
non fermare ti prego le mie mani ,sulle tue cosce tese...
chiuse come le chiese...quando ti vuoi confessare..
Notte prima degli esami ,notte di polizia..
certo qualcuno te lo sei portato via...
Notte di mamme e di papà col biberon in mano
notte di nonne alla finestra..
ma questa notte è ancora nostra...,notte di giovani attori di pizze fredde e di calzoni...
notte di sogni di coppe e di campioni...
Notte di lacrime e preghiere ...la matematica non sarà mai il mio mestiere!
...e gli aerei volano in alto tra New York e Mosca...ma questa notte è ancora nostra
Claudia non tremare ,non ti posso far male...se l'amore è amore...
Si accendono le luci qui sul palco ma quanti amici in torno..che viene voglia di cantare
forse cambiati certo un po' diversi...ma con la voglia ancora di cambiare
se l'amore è amore...


mallory
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 17:28:02  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roma Capoccia [^]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 17:40:42  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noooooootteeeeee prima degli esami...notte di poliziaaaaaa...
(l'unica canzone di venditti che mi abbia mai colpito)

Ma per favore... questo topic si chiama Battiato?
Non sporchiamo queste pagine...[:D]

Punto A
Le canzone non gliene scrive un altro.
Da tempo collabora con il filosofo (nonchè pervertito..) Manlio Sgalambro, con il quale collabora e solo alcune canzoni sono state scritte da lui.
(d'altra parte a qual grande paroliere di De Andrè ha scritto canzoni Vasco Rossi..quindi...de gustibus)


Punto B
Citazione:

non si può sempre parlare per metafore perchè a volte possono risultare forzate


Battiato non parla per Metafore, trovamene solo una...[^] quello che lui descrive è reale, solo che è dentor di noi...

punto C
Citazione:

Poi va bene scavare nell'animo umano, ma non si rischia di trovarsi con in mano nulla?


Nulla? A me Battiato parla di suicidio, di guerra, di violenza, di rivoluzioni russe e prigioni arabe, di danze emiliane, della perdità della giovinezza, del primo amore, del sesso... ma non lo fa cantando
"quando ero in russia c'era un dittaturaaaaa,e.. amore mio come mi manchi, oooo come mi manchi.. solo tuuu mi manchi tuuuu..perchè c'era la dittaturaaaaa"
I suoi continui riferimenti a culture lontane o filosofie passate non fano altro che orientare le sue parole all'universo intero senza spazion nè tempo.. più di una volta nelle sue canzoni mi sono ritrovata ad essere e pensare coem 2000 anni fa, o in culture diverse dalla mia.

Creod che semplicemnte Battiato parli a chi già compie certi pensieri. Io l'ho conosciuto anni, fa, ma l'ho disdegnato, non capendo quello che diceva, poi anni dopo l'ho riascoltato e cantava cose che io non riuscivo ad esprimere.
Infine, no è certo l'ultimo degli ignoranti, e a chi lo accusa di "parlare difficile per non farsi capire" rimando solo una parola: invidia.
(a scanso di equivoci non mi riferisco a Gandy, ^_^ ma a diversi giornalisti che si prodigano tanto a scrivere di lui, come qualcuno tempo fa sul "giornale" che lo accusava di connivenza con i terroristi di Al Qeida per il solo fatto che è risaputo non disdegni il mediooriente.. inutile spiegare a cost'oro che la culla della nostra civilità è proprio lì[:(!][:(!][:(!])

Inoltre c'è anche da dire che un artista parla di ciò che meglio conosce... mica è colpa sua se ha passato la vita a sperimentare, meditare, studiare l'uomo e cercare lo scopo della vita... ed io sono quasi convinta... che l'abbia trovata, come ha trovato Dio e la sua essenza, come desrive in diverse occasioni.

Parlare di Battiato è un pò come parlare di Tolkien, e dire di amarlo ed amarne gli scritti, questa passioni incomprensibile, ti dicono "si quello che parla degli elfi?" come "si, quello che parla e non si capisce?"...

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 17:46:59  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Rosie...
sì questo topic si chiama Battiato ma è pur sempre un topic sulla musica e visto che era stato scritto il testo Alta Marea da Trilly mi pare...ho pensato di mettere il testo di Venditti che io preferisco (che mi pare condividiamo)
Torniamo pure a Battiato..ci mancherebbe altro..ma ragassi...un pò di elasticità..

mallory
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 20:36:50  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

Ma per favore... questo topic si chiama Battiato?
Non sporchiamo queste pagine...[:D]




Mal... ti sfuggono sempre le mie faccine...[;)][;)][;)]
[:D]

In goni caso hai ragione, spesso io sembro molto categorica e ben ferma sulle mie posizioni, soprattutto per le cose che conosco e che amo, in egual modo però amo difenderle e confrontarle...

E' che Venditti...[:o)][:o)][:o)] non posso scordare la sua canzone più toccante:
[;)]
Tutto Roma

...e allora vieni con me, amore,
sur grande raccordo anulare, che circonda la capitale,
e nelle soste faremo l'amore,
e se nasce una bambina poi la chiameremo: "rrrrrrrooooomaa"

all'uscita 25 c'è "a laurentinaaaaaa",
bruno l'infame ha cambiato gestione,
er prosciutto è più bono da sergio, dietro la piazza,
ma nun te fà lo scontrinoooooo
all'uscita dell'aurelia c'è: "casalotti-bocceaaaaaa",
fai la conversione e c'è er tabakki notturno,
se è chiuso giù ar controviale,
c'è er distributore che te frega er restoo,
er distributoreeeeee, ma te frega er restoooo.

...e allora vieni con me, amore, sur grande raccordo anulare,
che circonda la capitale,
e nelle soste faremo l'amore,
e se nasce una bambina poi la chiameremo: "rrrrrrrooooomaa"

all'uscita 29 c'è: "acilia-casal paloccooooooo",
dietro ar bar de enzo ce sta 'n centro commerciale,
dice tiziana che nun ce sta a mucca pazza,
ce sta er cartelloooooo, vatte a fidà,
sò boni tutti a mettece 'na scrittaaa,
sur cartellooo, sò boni tuttiiiiii
adesso c'è sabrina che lavora all'autogrill
dove faccio er pieno de benzina pe fà 'n metro sulla tiburtina,

e se nasce una bambina poi la chiameremo: "rrrrrrooomaaa"

all'uscita dar flamino c'è: "a cassia bisseeeeeeeeee",
pe via due ponti c'è 'n pezzo contromano,
mejo 'na murta dell'ingorgo,
c'è 'npo de ghiaia ce poi morì de vekkiaiaaaa

l'amore finisce sur grande raccordo anulare,
la storia finisce sur grande raccordo anulare,
il mondo finisce sur grande raccordo anulare..

ma pe' fortuna poi rientrà dar laurentinooooooooooo,
ce ripasso ar bretellone,
quello che nun hanno asfaltato, cor brecciolino,
non sai che voli che fai cor motorinooooo,
sur brecciolinoooooo

...e allora vieni con me, amore, sur grande raccordo anulare, che circonda la capitale,
e nelle soste faremo l'amore,
e se nasce una bambina poi la chiameremo: "rrrrrrrooooomaa"
er fratello lo chiamamo: "cuppoloneeeeeeeeeeeeeee"

me sò liberato, e ora sò tornato,
per cantare il raccordo anulare,
e con cinzia faremo l'amore.
e se nasce 'na bambina poi la chiameremo: "rrrrrrrroooooomaaa"

all'uscita 24 c'è, "santa palombaaaaaaaa",
dall'ardeatina c'è 'n travestito,
dice che j'hanno sbagliato l'ormone,
c'ha i baffi in fronteeee e vò un mijoneeee,
aho c'ha i baffi in fronteee, e vò un mijoneee

no la prima, no la seconda, a terza a destra,
a via dell'acqua bullicanteeeeee,
occhio all'incrocio, c'è er pizzardone,
quello co' la mania delle ganasce,
je le farei magnààà, quelle ganasceeeeee

se rientri da mentana c'è: " a bufalottaaaaaaa",
e se sente già a puzza dell'anieneeeeeeeee.
no la prima, no la seconda, no la terza, dalla quarta
poi pijà a circolareeeeeeee,
nun dì niente, devi solo obliterareeeeee!!
na-na-nananaaaa-nana-nannanaaaa



"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 22:09:26  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che poi Alta marea... io preferisco infinitamente di più l'originale dei Crowded House... "Don't dream it's over"...
ma non voglio parlare male di Venditti, della sua voce, dei suoi testi... che ho poco tempo... [;)][;)][;)]

V V V
x Gandy... no, per lo meno... la più bella la cantavano loro...
per Baglioni sono assolutamente d'accordo... ma ne riparleremo...
per Venditti invece... [xx(][xx(] [:D]
_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 11 febbraio 2004 08:59:07
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2004 : 09:32:04  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sfuggono le tue faccine...è che come hai confermato tu spesso sembri molto categorica nelle tue posizioni... ma va bene così..questa sei tu nel bene e nel male e io ti voglio proprio così come sei... (te l'aspettavi una dichiarazione d'amore così...proprio da me...[:o)])
Bellooooo Corrado Guzzanti che canta sul piano Il Grande Raccordo Anulare....Che ride...[:D][:D][:D]

mallory
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2004 : 12:15:34  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Mal: nel male?! Io SONO SOLO BENE ( e supremo anche![;)][:o)])

X Gandy: Si Gli uccelli, parla proprio degli uccelli... poi è ovvio che ognuno gli dà il significato che più gli piace (come con Tolkien: continuate a dire che non ci sono nè metafore nè allegorie, ma se io considero , e Jackson considera[:D], che la distruzione di Isengard sia un chiaro esempio di come la natura possa sopraffarre la tecnologia .. inutile negarlo.. per me, noi, lo è![;)][:D][^])

Una canzone su uno stormo di uccelli, talmente perfetta, commovente, poderosa, universale che è inevitabile innamorarsene. Bella anche per il tema stesso. Canzoni d'amore, di guerra, di protesta... perchè non una canzone su qualcosa che vediamo tutti i giorni e non apprezziamo?
Battiato lo fa spesso nelle sue canzoni, mette elementi naturali che caratterizzano la canzone stesssa, in uan canzone sulla sua città non parla nè della città ne del nome nè dei monumenti, ma il calore che trasmette , il calore che traspira dai ciottoli e la "lucertuli" che attraversa stanca la strada, no fa avere dubbi, sta parlando del suo vulcano.
Ho adorato quella canzone dal primo istante, perchè una delle esperienze più belle che ho mai fatto in vita mia è trovarmi in un bosco nel momente della partenza di uno stormo di uccelli: discussion, preparativi, prove, raduno, dettagli, correzioni, prove, saluti finali e partenza!
E quando s'alzano in volo.. tutto si alzava in volo con loro e volteggiava con loro, vento, foglie, il bosco ed io. Mi osno ritrovata di fronte le scene del "popolo Migratore" .. insomma e Battiato dà a questo evento un importanza divina, e tutto ciò che dice io l'ho veramente pensato in quel momento che l'ho vissuto e... ed è veramente un evento svrannaturale, paragonabile per me alla nascita di un bambino.

Per il topic, c'è il bardo canterino, che tratta la musica in generale, oppure ovviamente se ne può aprire uno sui cantautori Italiani, in fondo è la musica italiana![:D]

Questo tpic dedicato a Battiato è nato, in quanto alcuni di noi, considerano Franco più di un cantante, ma quasi un vero e proprio maestro , o meglio, un cantore dei maestri.

Conoscendolo, ascoltando le sue canzoni, è indubbia la sua vicinanza alle filosofie orientali, compresa reincarnazione, meditazione, conoscenza dell'io, il suo amore per il medioriente e le sue millenarie e colte tradizioni, la sua ricerca interiore e gli sbagli dell'uomo.

In Caffè della paix si parla di reincarnazione, come nell'ombra della Luce parla di Dio, una delle più belle preghiere mai scritte d auomo vivente[8D]

"Difendimi dalle forze contrarie,
la notte, nel sonno, quando non sono cosciente;
quando il mio percorso, si fa incerto.
E non mi abbandonare mai...
Non mi abbandonare mai!
Riportami nelle zone più alte
in uno dei tuoi regni di quiete:
E' tempo di lasciare questo ciclo di vite.
E non mi abbandonare mai...
Non mi abbandonare mai!
Perché le gioie del più profondo affetto,
o dei più lievi aneliti del cuore,
sono solo l'ombra della luce.
Ricordami, come sono infelice
lontano dalle tue leggi;
come non sprecare il tempo che mi rimane.
E non abbandonarmi mai...
Non mi abbandonare mai!
Perché la pace che ho sentito in certi monasteri,
o la vibrante intesa di tutti i sensi in festa,
sono solo l'ombra della luce. "


Commovente... parla di morte ed ancora di reincarnazione... "E' tempo di lasciare questo ciclo di vite".. anche se è troppo spiccio parlare di reincaranzione, questa canzone è così colma di significato religioso e filosofico che io ci scriverei un libro...

Nel testo della stessa canzone, "Fisiognomica"si parla sia di Reincarnazione...:

"Leggo dentro i tuoi occhi
da quante volte vivi"

...sia di un unico Dio, quasi Cristiano o Musulmano volendo.

"Ma se ti senti male
rivolgiti al Signore
credimi siamo niente
dei miseri ruscelli senza Fonte"

Ecco quindi che Battiato parlando di Dio, non parla di religione, ma di filosofia di vita, prescinde da un "unica via" unica verità, filosofia, misantropia, botanica, areoanutica.. fa tutto parte di un unica cosa.[^]

...e come non dimenticare una delle sue ultime canzoni più famose " e ti vengo a cercare"

E ti vengo a cercare
anche solo per vederti o parlare
perché ho bisogno della tua presenza
per capire meglio la mia essenza.
Questo sentimento popolare
nasce da meccaniche divine
un rapimento mistico e sensuale
mi imprigiona a te.
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri
non accontentarmi di piccole gioie quotidiane
fare come un eremita
che rinuncia a sé.
E ti vengo a cercare
con la scusa di doverti parlare
perché mi piace ciò che pensi e che dici
perché in te vedo le mie radici.
Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà.
E ti vengo a cercare
perché sto bene con te
perché ho bisogno della tua presenza"

Anche questa canzone è facilmente interpetabile: amore.
Si ma amore per chi? Chi l'ha ascoltata per radio non concescendo nemmeno chi fosse l'autore, l'ha dedicata a mogli e fidanzati, chi invece condivide l'aspetto filosofico artistico con Battiato ha intuito che fosse una canzone dedicata al maestro spirituale. Il Guru, il padre spirituale, per intenderci.

Cosa lo fa pensare? Perchè nel testo c'è un chè di "divino" ed "etereo" molto lontano da ciò che può essere considerato amore di coppia:

" Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà."

..ed ovviamente la richiesta e la ricerca della "verità".

So che tutto questo può sembrare da cantante furbo un pò new age... ma è difficile visto che è da 40 anni che segue questo trand e questa evoluzione visibile nei suoi album.
Il Battiato "commerciale" degli anni 80 "curuccuccu" ed altre erano, ovviamente da lui dichiarate "opere per farsi ascoltare", ma negli stessi album ci sono conzoni di denunce chiare contro le dittature e contro le stragi di mafia, condannando anche tutto ciò che erano in sè gli anni 80.

Conclusione: questo topic è nato non solo per lodare Battiato (quanto è bravo battiato , com'è bravo battiato) ma soprattutto per discutere sui suoi testi, spesso complessi, ricchi di citazioni e filosofici, tanto da riportare alla luce, domande che spesso ci nascondiamo...

P.s. Il suo linguaggio è si spesso ostico, devo da anni capire come si sta "come un cammello in una grondaia"[;)]... male sicuro...[B)]



N.B. Baglioni nei suoi anni d'oro era un grandissimo autore! Mica c***! Divertente, ironico, pieno di passione e con una voce assurda!
"Questo piccolo grande amore" rimane stupenda.

Il problema di Baglionazzo è che da 20 anni a sta parte rifà sè stesso con una boria da 18enne ringalluzzito. E poi, canta in playback anche ai concerti da 25.000 persone, lo trovo un affronto ai suoi fan.

Trovo che gli "artisti" abbiano il compito ( se lo vogliono) il dono (se lo fanno senza interesse) di dare sempre emozioni nuove, non possono fossilizzarsi e copiare il loro stessi successi o quelli di altri, perchè l'arte ed il sentimento andrebbero a farsi benedire, e poi si lamentano di quelli che "piratano" i loro cd, loro "piratano" l'arte stessa!!!!!

Un esempio: Mogol ha scritto per Battisti testi indimenticabili, che fanno commuovere, ridere ed arrabbiare ancora oggi. Ma oggi, i nostri giovani cantautori non possono scrivere pezzi simili a quelli di Mogol, perchè sono passati 40 anni!!!! Non mi va di sentire cervi a primavera e voci strazianti di rimpianti amorosi, non è possibile, è un'altra epoca, è un'altra musica![8D]

... fine.

(è che sono passionale che mi infervoro così, non perchè sto inveendo neh?.. nel dubbio, metto un pò di faccine...^_^[:p][:D][:p][;)][:o)][;)][:D][8D][:I][:X][:p][:D][^][8D][;)][:o)][:I][^][|)][:D][:p][:X][^][|)][;)][^][:D]

Modificato da - Rosie in data 11 febbraio 2004 12:41:07
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2004 : 14:29:12  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Urge aprire un topic apposito!


Mio Dio no!

se lo fai per rappresaglia mi vedrò costretto ad aprire un topic su Rosalino Cellamare (in alternativa ALan Sorrenti..)[:p]
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2004 : 16:03:09  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori,SIGNORI questo era "una volta" un rispettabile forum su Tolkien e la TdM dove si facevano compassati discorsi oxfordiani (con accento cocknie,tipo il Reform Club) concernenti le "creature letterarie" del nostro.
Siamo diventati più simili a una discoteca della periferia di Rimini...(De Andrè)...oso chiedere un po' di contegno...
Cosa penserà la compassata Società Tolkeniana e Ciak che ci addita a esempio di "interessante forum" (mi pare lo abbia detto Mallory...

(faccine molto sorridenti)

bal

P.S. X Ear e Aer: lo so,LO SO che al Reform Club non facevano entrare le donne ma dovete rendervi conto che i tempi cambiano...

Modificato da - balrog in data 11 febbraio 2004 16:06:08
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2004 : 18:19:17  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uè Lolli...
Questo era un rispettabile forum su Tolkien e la TdM dove si facevano compassati discorsi oxfordiani prima che tu iniziassi a parlare id politica e sindacati e lotta del 68![:o)][:D][:o)][;)]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2004 : 09:52:57  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UE' FRANCO,
lo sapevo che qualcuno me lo avrebbe rinfacciato...e poi senti da che pulpito...(faccine con l'occhiolino strizzato e sorridenti).

Comunque il mio stile oxfordiano non è mai venuto meno commentando le notizie dai LLoyd (faccine ilari) nel mio tweed di pura lana inglese,del resto sfacciatamente copiato da quelli del Prof.Tolkien (prego notare il mio avatar)

A proposito Rosie è un po' che non scriviamo niente di quel che succede là fuori...non sarà che stiamo invecchiando??
Su coraggio,tira fuori la notiziona...non so una cosa del tipo "lo sciopero dei magistrati è ai limiti dell'eversione" (boresso!!!!).

W Lolli - W la revolucion - W i LOLLIpop (credo sia il suo nuovo gruppo...)

bal

vvvvvvvvvvvvv
...io manco so chi sono questi lollipoppe...mai sentiti...mi piaceva,per così dire,la prima parte del nome e il gioco di parole...(faccine sorridenti)
...e poi sai che non farei mai nulla per dispiacerti amica mia...anche perchè ho troppa paura dei tuoi scatti d'ira funesta...
(faccine MOLTO sorridenti)
vvvvvvvvvvvvv

X Trilly: grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! ma non sei proprio tu a dirmi che sono "vecchio" musicalmente perchè mi piacciono solo quelli anni '70 ??? (che poi manco è vero...almeno non del tutto...)
(faccine sorridenti)

vvvvvvvvvvvvvvvvv



Modificato da - balrog in data 12 febbraio 2004 14:48:57
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2004 : 13:01:56  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balrog
W i LOLLIpop (credo sia il suo nuovo gruppo...)




... amichevolmente ti consiglio, per mantenere un certo rispetto in questo forum di non nominare certi nomi... e soprattutto, va bene Baglioni, divertente Venditti, MA NON TOLLERO LOLLIPOP in questo topic!!!!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
(da moderatrice mi vedrei costretta a censurarlo!)

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2004 : 14:19:49  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
" LOLLIPOP" ????? ma quelle LOLLIPOP, QUELLE BALDE DONZELLETTE senza voce ?????

No non ci posso credere....... un Balrog cosi' "evoluto musicalmente"?[:p][:p][:p][:p]


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
X Bal

infatti [:o)][:o)] chi ti vai a beccare? Le LOLLIPOP (che pure a POPPE stanno bene) guarda caso [:p][:p][:p]; magari veniamo a scoprire che sono le nipotine del Lolli (quello serio) !!!

Ma siamo appena agli albori della musica .... [:o)]
ciao ... nonnino [:p][;)] (musicalmente parlando ovvio, non mi permetterei mai .....)



Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

E' vero solo cio' che si vede, quel che dicono non e' certo.
Chi alle dicerie presta fede mai del mondo sara' esperto

Modificato da - trilly in data 12 febbraio 2004 16:11:01
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2004 : 10:33:29  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Information

E' uscito da qualche settimana il nuovo album di Battiato " Dieci Stratagemmi "

Lo sto ascoltando.....e come al solito in molte cose il maestro è grande...

Meravigliosa " Tra sesso e castità", bellissimo brano di apertura per l'album...


"Andando a caso consideravo girando per strade vuote
che l’equilibrio si vede da sè si avverte immediatamente
Ribussa ai miei pensieri un desiderio di ieri
ed è l’eterna lotta tra sesso e castità

Chissà com’è la tua vita oggi
e chissà perché avrò abdicato

Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c’è sempre molto da fare
e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali

Ribussa ai miei pensieri un desiderio di ieri
ed è l’eterno scontro tra sesso e castità

Chissà com’è la tua vita oggi
e chissà perché avrò abdicato

Tra i sussurri l’indolente ebbrezza di ascendere e cadere qui
tra la vita e il sonno, la luce e il buio dove forze oscure
da sempre si scatenano

Felici i giorni in cui il fato ti riempie di lacrime ed arcobaleni
della lussuria che tenta i papaveri con turbinii e voglie

… Chissà perché avrò abdicato con te riproverei ...
Per capriccio gioco per necessità
Mi divido così tra astinenza e pentimenti
tra sesso e castità"

... il maestro è un maestro non c'è nulla da fare, non ho ancora trovato qualcuno che descriva meglio nei suoi testi i vari passaggi dell'anima e del corpo nel loro percorso tra le molecole e forze di questo mondo...

Modificato da - Elly in data 23 ottobre 2004 17:19:48
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2004 : 08:08:50  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sto facendo riprendere da Battiato in questi giorni...

ce ne sono alcune davvero troppo belle (questa Rosie beh con l'impronta orientale che ha dovresti prospio ascoltarla...), non sono proprio allegre ma meravigliose...

Le aquile non volano a stormi


Giorni e mesi corrono veloci
la strada è oscura e incerta
e temo di offuscarmi
non prestare orecchio alle menzogne
non farti soffocare dai maligni
non ti nutrire di invidie e gelosie
In silenzio soffro i danni del tempo
le aquile non volano a stormi
vivo è il rimpianto della via smarrita
nell'incerto cammino del ritorno

Seguo la guida degli antichi saggi
mi affido al cuore ed attraverso il male
a chi confessi i tuoi segreti?
Ferito al mattino a sera offeso
salta su un cavallo alato
prima che l'incostanza offuschi lo splendore

In silenzio soffro i danni del tempo
le aquile non volano a stormi
vivo è il rimpianto della via smarrita
nell'incerto cammino del ritorno

shizukani tokino kizuni kurushimu
murewo kundewa tobanai taka
furuki oshiewo tadotte
kokoronomamani konokanashimiwo norikoete


COGITO ERGO SUM
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2004 : 18:54:18  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto ascoltando "Dieci stratagemmi"

non amo molto la musica di Ermeneutica, ma è molto interessante il testo... uno sguardo sul mondo disincantato e anche feroce, anche se alla Battiato (o alla Sgalambro?^^)

"Eiacula precocemente l’impero ritorna il circolo dei combattenti
gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza il cattivo
si inventano democrazie"

stupendo eh? [;)][;)]


- - - -
a proposito di "Tra sesso e castità"
l'altra Domenica a "Quelli che il calcio" Battiato l'ha cantata dal vivo... una interpretazione molto bella, quasi intima...
peccato che la location non fosse delle migliori... e si è visto soprattutto dopo questo brano, quando la Ventura ha posto un paio di domande al "Filosofo più che cantante" come lo ha definito... ovviamente erano tutte cose lette qua e là, due domande banali, tipo se è meglio il sesso o la castità, a cui Battiato ha risposto da par suo, senza stare al gioco della battuta e controbattuta come si usa in queste trasmissioni, con cose dette per riempire tot secondi...
Ma non è che sia stato un bellissimo intermezzo neh... anzi, mi ha rattristato un pochetto...

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 09 novembre 2004 12:10:26
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2005 : 23:29:21  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se qualcuno di voi ha ascoltato il nuoto tributo a Battiato... "Voli Imprevedibili"

e devo dire che rispetto a quello di qualche anno fa (Battiato Non Battiato) sembrano un prodotto, qualcosa di fintamente e forzatamente "moderno", musicalmente d'avanguardia come nell'uso quasi obbligatorio dell'elettronica...
Come al solito molto belle le versioni di Alice di "E' stato molto bello", dei Bluvertigo in "Prospettiva Nevsky", ma inascoltabile Morgan che non può rendere l' "Oceano di Silenzio" una canzonetta elettronica come una sigla di cartoni..

Già presente nel precedente tributo mi piace sempre di più la stravolgente e stupenda versione di "E ti vengo a cercare" dei CSI. Questo è quello che bisogna fare per rendere veramente un tributo ad un cantautore... Cogliere l'essenza di un brano e riproporlo completamente cambiato e comunque farne risaltare quella stessa essenza... E' come un Mon Cherì... Battiato è il cioccolato e i CSI il liquore... ^^

Molto belle e piene di fasciono anche le versioni di Marina Rei di "La Stagione Dell'Amore", di Pacifico di "L'animale" e della PFM di "Bandiera bianca" (bella voce, belle chitarre...). Ci aggiungo anche la dolce Giuni Russo con "il re del mondo", seppure a tratti sia un po' gridata...

per il resto...
[B)][B)]

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 09 febbraio 2005 23:36:10
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03