[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: TITOLI MUSICALI, FILM, LIBRI (ma anche i nomi che sono "oggetto" del post che scriviamo) vanno messi in grassetto per rendere pił leggibile il post agli altri
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Fantasy e fantascienza
 Lovecraft
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 14:32:20  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, non tutti lo considerano un autore fantasy, essendo forse pił vicino all'horror, qualcuno lo segnala anche nella fantascienza, per certi aspetti "cosmici" e "al di lą delle stelle, del tempo e dello spazio" dei suoi racconti, altri ancora lo hanno catalogato come autore "methaphysical", insomma come uno che scrive di occulto ed esoterismo (cosa a cui in realtą non credeva affatto). In ogni caso Howard Phillips Lovecrat č stato uno degli autori che ha segnato maggiormente il fantastico.
Si dice che ogni scrittore da Stephen King a Clive Barker abbia scritto almeno un racconto "lovecraftiano" e ci sono autori un tempo noti che ora vengono citati solo in rapporto a Lovecraft come suoi ispiratori o epigoni (Lord Dunsany, Arthur Machen tra i primi e Clark Ashton Smith tra i secondi). Nel fumetto a lui si sono ispirati Richard Corben, Tiziano Sclavi, Alfredo Castelli, Dino Battaglia, Alberto ed Enrique Breccia, l'Archie Goodwin di Zio Tibia e Vampirella, e chissą quanti altri. Nel cinema John Carpenter, Roger Corman, Brian Yuzna, Stuart Gordon, Guillermo Del Toro e persino Lucio Fulci che č stato forse il pił grande cantore di Lovecraft in Italia. Echi all'immaginario di Lovecraft li possiamo trovare persino sul piccolo schermo in Buffy/Angel (i demoni puri e il Primo Male), Xena/Hercules (Dahak il Signore dell'Eterno Fuoco), in certi alieni "semi-divini" apparsi in Star Trek,Stargate e Farscape. Anche i Ghostbuster nel loro cartone ebbero a che fare con il culto dei Grandi Antichi in un loro memorabile episodio. Questo per non parlare poi dei giochi di ruolo tipo The Call of Cthulhu
Forse pure l'Oscuro Signore potrebbe essere un "cugino" di Cthulhu e Yog-Sothoth.
Voi che ne pensate di questo autore e degli universi che ha creato?
Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 16:54:23  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio avviso il cinema non č adatto a Lovecraft...
forse č anche perchč non ho mai trovato un film che mi infondesse tanto sottile terrore e tanta angoscia come leggere alcuni suoi racconti...
In realtą io ho letto solo "I miti di Cthulhu" quando andavo alle superiori e non mi ricordo pił molto... mi ricordo perņ di come la sua capacitą descrittiva, unita all'orario notturno delle mie letture e ad una dose (che comunque č imprescindibile) di concentrazione nell'immaginazione, creasse delle realtą che facevano vivere climi di irreale e irrazionale assurditą... intrisi di un male pił scuro del nero, la cui paura pił che descritta era evocata...
Ricordo il brivido lungo la schiena al solo leggere il titolo "Colui che sussurrava nelle tenebre"... un racconto che ricordo stupendo, anche se non ricordo altro ^^
E poi la descrizione di una cittą fantasma i cui abitanti perņ si muovevano di notte, notte in cui accadevano cose spaventose...
E l'arabo pazzo, Azalred o qualcosa del genere... colui che aveva trovato il Necronomicon e che per questo aveva aperto la strada ai Grandi Antichi... (Cthulhu e i suoi amici in tv)

mi fermo qui perchč starņ sicuramente mischiando e incasinando cose vere ed inventate... gli anni passano per tutti ^____^ Di sicuro quando qualche anno dopo ho letto "Salem's lot" di Stephen King mi č sembrata chiara l'ispirazione dello scrittore di Providence... (che anche qui, "nomen omen" per l'evocativitą di questa localitą, che sembra una casa galleggiante su una penisoletta nel nord-ovest degli USA, un posto umido e spesso avvolto in una nebbia che nasconde un'ignoto spaventoso...

Ripeto, non č automatico farsi coinvolgere dai racconti Lovecraftiani... ma se ci si mette del proprio allora si trova una sintonia che genera visioni...

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 18:11:16  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono un grande appassionato di Lovecraft, ma non ho moltissimo tempo per rispondere adeguatamente... ora. Vediamo domani.
Dico solo che mi sembra sia uscito (purtroppo solo negli USA) il film del "Richiamo di Cthulhu". Non ho giudizi a riguardo, ma spero di poterlo presto trovare in dvd.

Aerendill

Just Drow it!
"Ciņ che č stato fatto non puņ essere disfatto. Ciņ che non ci ha ucciso ci ha reso pił forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2005 : 12:37:39  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho paura che sto film sarą un disastro...
se prende solo le ambientazioni e non l'essenza dell'evocazione Lovecraftiana temo la delusione...

da appassionato di Tolkien ce lo vedo ovunque... e trovo che lo scrittore di Providence avesse questa capacitą Tolkieniana (lo so che č vissuto prima... [:D]) di far scorgere un mondo dietro agli angoli del suo raccontare... e se in JRRT questo affascina e conquista, in Lovecraft inquieta e dą tensione...

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2005 : 21:41:27  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo nulla del film su Il Richiamo di Cthulhu uscito di recente. Per me tra le migliori adattamenti di Lovecraft (lasciando da parte quei film tipo Il Seme della Follia che riprendono alcune idee lovecraftiane senza perņ adattare nessune racconto specifico) sono La Cittą dei Mostri di Roger Corman (tratto da Il Caso di Charles Dexter Ward), grazie soprattutto alla bravura del protagonista Vincent Price, e poi Dagon di Stuart Gordon che perņ riambienta in Spagna (Galizia per la precisione) il racconto La Mashera di Innsmouth.
Ovviamente non si tratta perdņ di adattamente "fedeli".
Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2005 : 09:42:03  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Van Helsing

Il Seme della Follia
Comunque un film molto bello, neh? Come al solito sono relegati a proiezioni rarissime, ma č davvero ben fatto ed evoca bene le atmosfere di Lovecraft... anche grazie ad un bravissimo Sam Neill... Quella storia nella storia, ossessione nell'ossessione che si avviluppa su se stessa aspirandoci nel gorgo... A me ha ricordato molto anche Stephen King... sarą perchč li considero spesso molto vicini, seppur con diversi stili...
la citazione (trovata in giro):
"Io so che quel libro farą impazzire la gente!"
"Io me lo auguro, e il film uscirą il mese prossimo"
[:246]

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03