[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) č meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 Musical
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2004 : 00:17:26  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, non sapevo dove metterlo questo post cosģ ho aperto un nuovo tread ^^

parliamo di Musical...
ovviamente se i post diventano tanti e l'argomento lungo (cosģ come per tutti i topic di carattere generale) si puņ aprire un topic apposito per quei titoli di maggior popolaritą (prevista)...

dicevamo... ho visto (purtroppo solo in videocassetta)
Notre Dame de Paris:

(http://www.amicidelmusical.it/web/dame.html)
come impressione generale mi č piaciuto parecchio... con alcuni distinguo...
faccio un mix:

- TRAMA: č uno degli elementi che mi hanno stupito... non avendo mai letto il racconto di Hugo, ma avendo visto il lieto film Disney, mi ha un scombussolato... trama molto forte, resa bene dai vari passaggi scenografici, musicali e canori... a volte solo abbozzata perņ...
E' triste provare su di sč quanti danni possono fare certi film che stravolgono del tutto un'opera... per quanto belli "possano" essere... soprattutto per il fatto che poi la gente finisce per credere che l'opera di fantasia totale sia l'originale (e succede in moltissimi altri campi come l'editoria, vedi Codice da Vinci [:-p])

- RITMO e PATHOS: due elementi fondamentali in un musical... c'erano tutti, ma non sempre... Il difetto č stato che qualche volta la trama mi č sembrata spezzettata, con cadute di ritmo e quindi di empatia col pubblico...

- SCENOGRAFIE stupende e ottimamente riuscite... il fondale a rettangoloni apribili e spostabili permetteva moltissime combinazioni e suggestioni...
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/200412100281_dance.jpg[/img]

Belle e di grande effetto le luci
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/2004121002853_Parlami_di _FI 03.jpg[/img]

Molto azzeccati gli abiti, soprattutto quello del poeta Gringoire, con il suo cappottone vistoso blu con i risvolti da mezzo metro quadrato, moderno quasi a porlo fuori dal tempo eppure inserito nella storia... ^^

- le CANZONI: quasi tutte riuscite (bravo Cocciante [:321]) e alcune davvero da brivido: la stupenda "Bella" in cui i tre innamorati Follo, Quasimodo e Febo cantano questa ode "La parola Bella č nata insieme a lei..." e come in molti altri momenti le singole strofe si fondono in un terzetto di enorme efficacia... Anche gli altri duetti rendono molto bene i pensieri spesso espressi con parole uguali eppure opposti...
La mia preferita rimane comunque l'ouverture cantata da Gringoire, il poeta: "Il tempo delle cattedrali"... evocativa, di ampio respiro e musicalmente affascinante...
Non tutte comunque hanno carisma, alcune poi non hanno una ben comprensibile collocazione nella trama...

- il CAST: Bisogna essere davvero bravi per muoversi, ballare, recitare cantando... e a volte le belle voci dei cantanti non superano le difficoltą della partitura...
Voto massimo [:322] a Matteo Setti col suo Gringoire: grande voce, grande presenza scenica e interpretazione
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/2004121002830_Gringoire.jpg[/img]

Molto molto bravi anche:
.Vittorio Matteucci con un tormentatissimo e umanissimo Frollo, perfetto mix tra amore e odio, tra paradiso e inferno...
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/2004121002821_frollo.jpg[/img]

.Graziano Galątone, un Febo dalla potente anche se un po' freddina voce...
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/2004121002812_febo.jpg[/img]
.Giņ di Tonno in un Quasimodo realistico e dalla voce cocciantesca...
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/2004121005438_gobbo.jpg[/img]

.Marco Guerzoni, Clopģn, ovvero il re degli Zingari, appassionato e trascinatore...
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/2004121002751_clopin.jpg[/img]

Qualche difficoltą l'ha incontrata invece Lola Ponce nei panni di Esmeralda... Ragazza molto bella e con una voce calda e dolce... ha cantato splendidamente un paio di brani e ha perņ alcune volte faticato a raggiungere la nota verso l'alto...
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/2004121002648_Esmeralda.jpg[/img]

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

Modificato da - AmonSūl in Data 16 dicembre 2004 16:37:56

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 15:31:42  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se centra molto con il topic, ma qualche giorno fa č uscito finalmente in dvd il film Jesus Christ Superstar, tratto dall'omonima Rock-opera di Andrew Lloyd Webber, strepitosa quanto originale rivisitazione in chiave rock-hippie degli ultimi giorni della vita di Cristo..[:356][:357][:272]

Inutile dire che me lo sono comprato e visto (due volte di fila ^_^) ieri sera, godendo finalmente appieno delle immagini e delle musiche che fino ad oggi non risultavano valorizzate dalla mediocre qualitą del vhs.

A un anno dalla morte del grande Carl Anderson (giuda nel film) un grande omaggio a una grandissima voce che purtroppo ci ha lasciato a soli 58 anni.

Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/eärendil/20041216152924_Yvonne2.jpg[/img]
6,19 KB

Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/eärendil/20041216153023_20030119judas.jpg[/img]
15,4 KB

Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/eärendil/20041216153126_JCS2.jpg[/img]
9,73 KB

Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/eärendil/20041216153421_carlanderson.jpg[/img]
19,25 KB


Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......

Modificato da - Eärendil in data 16 dicembre 2004 15:35:44
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 16:38:31  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mhmm... ottima cosa ottima cosa...
č grandioso quel "film-musical", mi commuovo sempre vedendolo, anche grazie all'intensitą con cui i protagonisti recitano...

mi sai dire quanto lo hai pagat? [?]
(sai, per eventuali futuri acquisti...)

V V V
Ecco, almeno a quelli arrivo ^^[:491]
_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 16 dicembre 2004 17:30:31
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 16:42:17  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era in offerta a 14 euri al mediauord..

Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2005 : 20:54:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andai a vedere "Notre Dame de Paris" quasi per caso, non mi sarei mai aspettata nulla di cosģ affascinante.
Purtroppo, quando vi andai io (a Chieti) non erano presenti tutti i titolari: Quasimodo, Frollo e Febo erano impersonati dai secondi attori. Devo dire che per quanto riguarda Febo ho preferito quello da me veduto, perchč Graziano Galatone mi č parso un po' freddo.
Matteo Setti mi ha colpita da subito, non solo per la bellissima voce, ma sopratutto per la sua straordinaria mimica facciale, capacitą espressiva non cosģ facile da trovare. Il sorriso complice e velatamente malinconico rendeva bene il personaggio del poeta-narratore e, sia detto per inciso, per il personaggio di Grenguare ho preferito il musicol al film.
Anche Marco Guerzoni mi č parso straordinario, un'intensitą drammatica a tratti inquietante che calzava a pennello al Re degli Zingari.
Chi proprio non ho apprezzato pił di tanto č stata Fiordaliso, la fidanzata di Febo (non ricordo il nome dell'attrice). Voce che seguiva bene le emozioni, al contrario invece del corpo, statuario, di una freddezza innaturale, troppo altero e composto nelle scene di pathos o d'abbandono con Febo. Era troppo distante, non comunicava con il pubblico, a differenza dell'austeritą di Frollo, pure ben calibrata dal calore interno del personaggio.

"Jesus Christ Superstar" č un musical che apprezzo molto, soprattutto per l'intensitą della recitazione. Trovo splendidamente dolce e tromentato insieme il personaggio della Maddalena; la canzone interpretata da lei e Giuda, quella che fa: "Could we start again, please" č tra le pił commoventi che vi siano in quell'opera.
o conosciuto il musical attraverso la trasposizione di una compagnia locale, ragazzi quasi tutti piuttosto giovani e dalle bellissime voci, sullo sfondo suggestivo di una notte estiva; qualche tempo dopo mi č capitato di registrare in TV l'originale. Unica cosa che non ho apprezzato moltissimo, la scena con Erode, mi č parsa davvero troppo fuori tempo, quasi parodistica.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2005 : 22:39:20  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Silma

Unica cosa che non ho apprezzato moltissimo, la scena con Erode, mi č parsa davvero troppo fuori tempo, quasi parodistica
Mhmm... forse volutamente parodistica... ho trovato quasi geniale l'interpretazione di Erode come un godereccio stupido, marcio quanto basta... e anche nei Vangeli č scritto che Erode, che era molto curioso di incontrare Gesł, quasi fosse un fenomeno da baraccone, gli chiese di fargli vedere qualche prodigio in diretta...

Per "Notre Dame" le tue riserve mi trovano alla fine concorde (soprattutto per la ghiacciata fidanzata di Febo)... come per l'approvazione per il bravo Setti...

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2005 : 09:16:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl
[e anche nei Vangeli č scritto che Erode, che era molto curioso di incontrare Gesł, quasi fosse un fenomeno da baraccone, gli chiese di fargli vedere qualche prodigio in diretta...




Si, questo č vero, ma trovo che in generale, non solo in Jesus Christ, ma anche in altri film su questo argomento (Jesus, The Pasion ecc.) si riduca spesso Erode ad una macchietta, un personaggio estremamente ridicolo, che in generale stona con la solennitą del resto. Forse č giusto, ma stucca dopo un po'. Nel musical, č tutto il contesto che mi ha convinto poco, in quella scena, perchč risulta una macchia da fumetto nel contesto generalmente ottimo, almeno a mio parere.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2005 : 10:49:51  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con l'Amonzio, l'Erode del film č veramente geniale (e i suoi cortigiani pure)[:))][^]



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Resta di stucco... č un barbatrucco!!!
Torna all'inizio della Pagina

BiancaDama
Arbusto



515 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2005 : 20:32:08  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
approvo gli ometti.
Quella scena, oltre ad essere fantastica, risponde ad esigenze puramente musicali: mettere un pezzo leggero, stemperare la tensione etc...

(ps: lo sapete che andrea ha scritto un musical? se tutto va bene, nel 2006 vi inviteremo a vederlo... [:-xx])
Torna all'inizio della Pagina

lupin
Ghianda



france


36 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2005 : 13:24:49  Mostra Profilo  Invia a lupin un messaggio ICQ Invia a lupin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"E' una storia che ha per luogo, Parigi nell'anno del signore, 1682, storia di vita e di passione....." ahhhh, Notre Dame de Paris....
STUPENDO[:I]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 17:28:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S.O.S.
Mi sto tormentando da una settimana per ricordare il titolo di un musical...sicuramente qualcuno di voi lo conosce: protagonista femminile era Nancy Brilli (mi pare), raccontava di una vecchietta che desidera ritornare al tempo in cui, ragazza, un principe la volle sposare ma lei rifiutņ e di un diavolo che esaudisce il suo desiderio per corromperne l'anima, ma nel mentre s'innamora di lei ed alla fine si sposano e vivono serenamente fino alla vecchiaia. La canzoncina d'apertura e chiusura faceva "se il tempo fosse un gambero che a marcia indietro va, mettiemo che l'ipotesi diventi una realtą, potresti ripercorrere la vita in su e in gił, scegliendo di rivivere il giorno che vuoi tu...". qualcuno se ne ricorda?

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissą dove


1713 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 17:34:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti non mi ricordo di questo musical mi spiace, se lo sapesse la mia compagnia mi ucciderebbero.

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 18:34:11  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Silma:

http://www.amicidelmusical.it/web/gambero.html
Qui c'č la versione recente con altri interpreti.

Quella cui ti riferivi tu č questa:

Spettacolo teatrale "Se il tempo fosse un gambero", dove Nancy č co-protagonista accanto a Enrico Montesano, per la regia di Pietro Garinei.

Saluti a tutti

Modificato da - ultimo in data 27 ottobre 2005 18:35:31
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 19:30:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ultimo![^][:))][:))]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 18:25:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente č nato come film, ma essendo una bellissima storia musicale mi sembrava bene metterlo qui:

Il fantasma dell'opera

L'ho visto pochi giorni fa e ne sono rimasta affascinata e travolta. Gli interpreti hanno voci splendide, soprattutto i tre principali (Cristine, il visconte ed il Fantasma), oltre ad essere bravissimi nella recitazione e molto belli. L'ambientazione č straordinaria, rapisce con i suoi contrasti di luci, penombre e buio ed č fantastico il tatro illuminato, la grande sala sfavillante di maschere e luci, le candele nella stanza segreta del fantasma che mantengono una luce discreta, evitando il buio opprimente che temevo in quel frangente. Il vortice di colori, di musica stupenda, fa entrare in quel mondo mutevole, fatto d'arte e di apparenze, di compromessi e di grandi passioni, con, immutabile ed onnipresente, il fantasma, quest'angelo-demone della musica, nell'intrecciarsi e fondersi e confondersi di amore, odio, paura, valore, sofferenza, gioia, con la sdrammatizzante presenza dei due improbabili impresarii e dell'antipaticissima ma anche degna di compassione primadonna.
Molto belle le canzoni, soprattutto mi č piaciuto il duetto sul tetto, nel cimitero e quello "passa il ponte fra di noi".
Il fantasma č reso in una luce che affascina ed inquieta, la storia del fanciullo trattato dagli zingari come un mostro da esibire per far ridere gl'ignoranti, che fa del teatro dell'opera il suo tempio, rifugio, regno. Un personaggio complesso, che vive con ferocia ogni moto dell'animo, ma in fondo pregno dell'incapacitą di fare veramente il male: prova ne č la sua compassione per Cristine e come infine lasci vivere insieme i due amanti.
Un modo a mio parere brillante di fondere sullo schermo il potere della musica, la magia del teatro e la forza intrinseca dei sentimenti umani, con vivacitą, dolcezza e grande passionalitą.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 08:16:22  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ero un po' scettico all'inizio,perņ mi sono ricreduto...il Fantasma č molto bello....il pezzo "Maschere" č un gioiello si aper musica che per ballo (quasi una pavana)....

mi ricordava per certi versi il "suonate la Volta" del film Elisabeth...quando un balletto č cosģ evocativo ti porta sempre in qualche altro posto magico.

bal
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 18:23:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, devo fermare un momento lo studio, per raccontarvi di un capolavoro assoluto.
L'ho scoperto solo in questi giorni, girando a caso su youtube, come spesso faccio di notte, ma č del 2001:

Roméo et Juliette, de la haine ą l'amour

Scritto, composto e diretto da Gerard Presguvic, lo considero un capolavoro. Di una bellezza infinita, struggente, emozionante, poetica.
Sapete che amo molto i musical, ma questa č la prima volta che ne adoro uno francese, me ne sono innamorata al punto che da una settimana lo guardo integralmente quasi tutti i giorni. In Italia non č mai arrivato, ed č un vero peccato, anche se č un gran bene che nessuno abbia potuto tradurlo, rovinando delle canzoni che ti arrivano dritte alle corde pił sensibili del cuore.
La scenografia č imponente, ma mobile, azzeccatissima, non distoglie l'attenzione, permette di recitare scene contemporanee su pił piani, fornendo il palcoscenico ideale all'azione.
I costumi tendono a voler ricordare l'epoca, ma in un modo aggraziato.

Ok, la trama. Romeo e Giulietta tutti lo conoscete. Ebbene, questo musical ne restituisce integro lo spirito e l'ardore, ma con parole moderne, meravigliose. La scena del balcone, avete presente? dacché sono uscita dall'adolescenza, pur sapendola a memoria in una delle sue versioni italiane, l'ho avuta indigesta, ma qui č resa in tutta la sua poesia, senza la verbositą preziosa dell'originale.

I personaggi. da dove cominciare...forse dall'innovazione che č la parte pił geniale: la Morte. Un personaggio vero e proprio, una donna alta e longilinea, bella e altera, solenne ed elegante, presente fin dal principio, perché Verona č il suo regno, lģ ove il sangue scorre copioso in una faida di cui nessuno ricorda ormai la ragione.
Ma non č solo l'allegoria: la Morte č un'attrice attiva della vicenda. Lei, che spia Romeč, perduto nella malinconia della sua anima, consapevole di un domani oscuro al di lą della gioia di vivere della giovinezza...e la Morte accentua il suo sentimento di lei, lo sceglie, in qualche modo, con la sensualitą di chi s'innamora e la solennitą di chi ha in mano le chiavi della storia.
Romeo č meraviglioso. Una voce incredibile, un ardore che bisogna vederlo. Spesso, canta ad occhi socchiusi, se non del tutto chiusi: lui č gią oltre, ha una strada ineluttabile davanti a sé. Quando la Morte gli č attorno, guidando i suoi gesti, soffiandogli sul collo il suo fiato freddo, č come annegasse, spinto da quel vento, da quell'onda. Non so descriverlo bene a parole. Benvolio, l'amico di sempre, ripete spesso una frase: "Romeo, lo cercano tutti". Anche la Morte, alla fine.
Giulietta, bhe, riguardatevi la scena della sua morte: due battute scarne, di solito č la bravura dell'attrice a darle corpo. Qui, rivendica il suo amore con la disperata dignitą di un'eroina tragica. La Morte, lei, non l'aveva considerata, se ne stava andando, dopo aver finalmente avuto Romeo, ma viene richiamata indietro dalla potenza di un sentimento che si acquista il diritto di seguire l'oggetto di tanto amore, di ascendere all'eternitą insieme.
C'č un personaggio inventato dall'autore, una Muta, che dą movimento alla scena. E la stessa cosa fanno i gruppi di Capuleti e di montecchi, che costruiscono attorno agl'interpreti principali un complesso arazzo di relazioni visibili, anche senza canzoni dedicate a spiegarle: le cugine di Giulietta, col loro piccolo mondo femminile, due o tre delle quali spasimano per Tebaldo, il cugino che morirą per mano di Romeo, dopo aver ucciso Mercuzio; il gruppo dei giovani legati ai Montecchi, maschi e femmine, un clan compatto, che a tratti idolatra i tre beniamini (Romeo, Mercuzio e Tebaldo), a tratti č sconvolto dalla storia, compresa una ragazza che muore dietro a Romeo per tutto il tempo, in modo visibile. Spenderei una parola sulle giovani che vengono messe come innamorate infelici dei due pił bei giovani di Verona, i due che amano Giulietta: avevano un'alternativa, anche pił d'una, ma come spesso succede nella vita reale, l'amore vero č il solo che conta.
Varie canzoni, soprattutto per parte di Lady Capuleti e Lady Montecchi fan ben vedere l'odio che scorre nelle vene senza pił ragione, l'impotenza di donne e altre figure che non sanno come fermare tutto ciņ.
Non sto a raccontarveli tutti, ma sono davvero interpreti eccezionali dal primo all'ultimo.

Una nota a margine. Lo stesso autore, nel 2010, ha ripreso la sua opera, modificandola, e creando Roméo et Juliette, les enfants de Verone.
Sottotitolo mio: come rovinare un capolavoro.
Degli interpreti originari, solo due rimangono: Romeo e Tebaldo. Curioso, vedere quel cantande, Damien Sergue, interpretare a trent'anni lo stesso personaggio che fu suo a venti. Meno dinamico, risente della pacatezza dell'etą, certo, e i capelli corti fanno emergere l'acquisita durezza dei tratti, d'un'altra dolcezza dieci anni prima, anche per il fascino dei lunghi capelli che sfoggiava all'ora. tebaldo č meno mutato, ma il trucco della nuova versione lo rende grottesco, come succede a svariati personaggi.
Trucco grottesco, abiti incoerenti: per alcuni di quel moderno che si finge rinascimento senza grazia e, per altri stile secondo dopoguerra. Anche le coreografie non hanno pił l'emozione della prima versione, e la scenografia č pił pomposa e dispersiva.
Alcune canzoni vengono spostate, con effetto meno immediato, o riarrangiate, e ne vengono aggiunte alcune che non mi sono granché piaciute.
La Morte, poi, perde la sua grandezza. Molto meno presente, data a un'interprete che accentua il paragone col ragno e col burattinaio, in un modo esagerato, sembra una strana bestia un po' isterica.

Non vi ho detto tutto del finale della prima versione. Andatelo a vedere, sfido chiunque a non trovalo sublime [8)] Nella seconda versione, questa grandezza č persa dal ritorno alla tradizione.

Ho citato la seconda versione con il suo titolo, cosģ che non vi sbagliate, cercandolo. Il primo č il capolavoro, che consiglio a tutti. Anche chi non sa il francese, potrebbe apprezzarne la musica e la messa in scena. Nel "mostra altro" di youtube trovate il testo, per chi ha difficoltą a seguire.


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 21:06:54  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perņ lo scoglio del francese per me č insuperabile... hai fatto proprio una recensione che fa venire l'acquolina in bocca che me lo vedrei subito, se non fosse per quel piccolino particolare ;)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 23:15:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amon, dammi tempo di superare un paio di scadenze, e ti faccio una traduzione "di servizio", verso per verso, stile sottitoli alla buona [:-p]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 23:42:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La traduzione di servizio č fatta, per cui chi altri la volesse basta mi mandi la sua e-mail e gliela giro ^^ Non la metto qui sul forum, perché, pur essendo solo una resa semantica, preferisco non metterla in rete.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03