[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Giochi di Ruolo & Co.
 Action Games
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:49:50  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OKAMI

Piattaforma: PlayStation2
Genere: azione e avventura
Sviluppatori e produttori: Clover Studio - Capcom
Lingue: italiano (manuale), inglese, francese, tedesco (gioco)
Età consigliata (PEGI): 12 +
----------------------------------------------------------------------------------------

Okami meriterebbe un topic a parte... di giochi belli ce ne sono, quelli citati in questo thread sono tra i migliori sul mercato, ma Okami si sta guadagnando il posto del mio preferito di sempre su PS2. Cerco di spiegare perché.

Mi è già capitato di descrivere i paesaggi di alcuni titoli dicendo qualcosa tipo: "sembra di viaggiare dentro un dipinto". Ecco, in Okami questo avviene come in nessun altro gioco. Un effetto speciale trasforma lo schermo in un foglio di carta di riso e tutto ciò che vediamo disegnarsi ed animarsi in esso è né più né meno che la versione elettronica dei dipinti giapponesi "Ukiyo". Artisti esperti in questa tecnica hanno collaborato alla realizzazione del gioco.

I primi dieci minuti li ho passati a guardare e riguardare la scena di presentazione, senza premere il tasto "start".
Un pennello disegna i tratti di un piccolo villaggio antico giapponese. Le note delicate di uno strumento a corda accompagnano una dolce caduta di foglie di ciliegio, mentre delle "ombre cinesi" narrano una fiaba tradizionale: come un lupo difese un villaggio dal demone Orochi, un drago ad otto teste.

Protagonista è la dea del sole Amaterasu in forma di lupo, con la missione di riportare i colori nel mondo dominato dall'oscurità per via del ritorno di Orochi. La presentazione ci mostra la lupa bianca che corre in un paesaggio naturale, tutto "dipinto", mentre fiori sbocciano al suo passaggio... gli estimatori di Tolkien penseranno subito a Huan!

Quando le "ombre cinesi" lasciano il posto al seguito della fiaba, si rimane incantati... più si colora il mondo più si perde tempo "cincischiando" con le inquadrature per ammirare la bellezza di ciò che compare su schermo.

Come si restituiscono vita e colori al mondo? Il lupo si difende bene dai demoni con zanne e artigli, ma all'azione bisogna aggiungere i poteri del pennello celestiale. La pressione del tasto R1 "blocca" tutto in un foglio di pergamena in bianco e nero su un tavolo... muovendo il pennello sul foglio e disegnando linee cambiamo il mondo (attenzione alle scorte di inchiostro!).

Facendo un punto sul cielo disegnamo una stella e completiamo una costellazione, come il drago ed il topo, animando gli dei. Se un masso ostruisce la strada, una linea diritta lo taglierà come un colpo di spada. Un cerchio in un lago darà vita ad una ninfea, cerchiando i rami di un albero spoglio lo faremo esplodere di fiori... e sono solo alcuni esempi di ciò che si può fare.
Ci aspetta un lungo viaggio per restituire colori e felicità al paese di Nippon.

Ci sono alberi sacri, un'elfa protettrice, un folletto artista e tantissimi elementi presi dalla tradizione fiabesca del lontano Oriente. Giocare Okami significa tuffarsi dentro diverse espressioni artistiche: la fiaba tradizionale e la pittura.... il tutto in un videogioco, unendo l'antico al moderno.

Volete qualcosa per PlayStation2? OKAMI è una decisione imprescindibile.

Voto: 10


--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 17 febbraio 2007 17:53:34
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03