[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 La cucina di Nonna Papera
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2003 : 15:39:29  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero indecisa sul nome del topic, tra nouvelle cuisine, cucineria & C, o semplicemente cucina mon amour, poi alla fine mi e' sembrato piu' carino questo titolo.
La cucina di Nonna Papera... belle quelle torte che sfornavano le nostre nonne o le nostre mamme e che noi ci vengono delle cose da schifezza [xx(] sublime... Scherzo ovviamente [;)]

Allora questo argomento avra' lo scopo di dare solo ricette e consigli sulla cucina in genere, sui vini e perche' no' anche sul galateo.
Ci si potra' confrontare con le ricette regionali o quelle un po' particolari o ancora quelle che noi ogni tanto sperimentiamo, che ci vengono bene e che allora consigliamo di provare. [:p][:p]

Chi inizia per primo? [:p] Forza golosi e gourmet unitevi... alla tavola di Nonna Papera.




SOMMARIO DELLE RICETTE della Terra di Mezzo


ANTIPASTI
Antipasto (pag. 4 - Trilly)
Antipasto di gamberi crudi (pag. 5 - Ultimo)
Bruschetta (pag. 7 - Trilly)
Involtini di bresaola (pag. 3 – Trilly)
Papas a la Huancaina (pag. 7 - Narya)
Rolls al salmone (pag.1 – Trilly)

PRIMI PIATTI
Bagna Cauda (pag. 1 – Trilly)
Canederli a modo mio (pag. 7 - Trilly)
Carbonara multiecnica (pag. 2 – Balrog)
Gazpacho andaluz (pag. 3 – BiancaDama)
Gnocchetti verdi (pag. 5 - Trilly)
Pasta col tonno reloaded (pag. 4 - Merry)
Polenta (pag. 1 – Narya)
Rigatoni con carciofi e gamberetti (pag. 5 - Trilly)
Risotto di castagne (pag. 1 Elessar)
Risotto di mare (pag. 5 - Trilly)
Savarin di riso al salame d’oca (pag. 3 – Balrog)
Spaghetti al profumo di mare (pag. 5 - Ultimo)
Spaghetti al tonno (pag. 3 – Merry)
Spaghetti alla chitarra (pag. 2 – Trilly)
Torta salata con verdure e formaggio (pag. 1 – Narya)
Tortelli al formaggio bagoss con canocchie (pag. 3 – Trilly)

SECONDI
Anticuchos de coraçao (pag. 7 - Narya)
Bollito misto alla Piemontese (pag. 4 - Trilly)
Brasato al barolo (pag. 2 – Trilly)
Calamari ripieni (pag. 5 - Ultimo)
Carpaccio di manzo (pag. 7 - Narya)
La Tagliata (pag. 4 - Trilly)
Medaglioni di manzo al miele di acacia (pag. 7 - chef Sergio Maria)
Ossibuchi (pag. 6 - Trilly)
Petto d'anatra al miele (pag. 7 - Narya)
Pollo al curry (pag. 3 – Elanor)
Pollo caraibico (pag. 3 – Luthien82)
Lo gnocco fritto (pag. 1 - Narya)
Salamelle al vino (pag. 1 – Narya)
Sformato di patate (pag. 4 - Trilly)
Tempura (pag. 1 – Balrog)
Tonno rosso demi cuit (pag. 5 - Balrog)

VERDURE
Felafel (pag. 7 - chef Sergio Maria)
Melanzane al funghetto (pag. 2 – Trilly)
Melanzane alla Balrog (pag. 2 – Balrog)
Melanzane alla griglia (pag. 2 – Trilly)

SALSE E SUGHI
Crodaiola (pag. 3 – Trilly)
Sugo alle verdure (pag. 3 – Trilly)

PANE, PIZZE e FOCACCE
Piadina romagnola (pag. 1 – Narya)
Pizza a lenta lievitazione (pag. 3 – Trilly)
Pizza alta e soffice (pag. 2 – Narya)

DOLCI
Banane caramellate (pag. 3 – Trilly)
Bignole alla crema (pag. 6 - Trilly)
Biscotti della nonna (pag. 1 – Trilly)
Cannoli siciliani (pag. 6 - Ultimo)
Cantucci di Firenze (pag. 5 - Trilly)
Crepes (pag. 1 – Trilly)
Croissant (pag. 3 - Silma)
Crostata di frutta e crema (pag. 1 – Narya)
Crostata al miele (pag. 7 - Narya)
Fonzies.... particolari (pag. 4 - Narya/Gandalf)
Mustaccioli (pag. 6 - Alex the Ruler)
Pan di via - Lembas (pag. 2 – Trilly)
Pardulas (pag. 6 - Merry)
Paste di Meliga (pag. 6 - Trilly)
Plum Cake (pag. 1 – Nimue)
Strudel di casa mia (pag. 7 - Trilly)
Struffoli (pag. 5 - Silma)
Tartufino di castagne (pag. 1 – Trilly)
Tiramisu' (pag. 5 - Trilly)
Torta del latte (pag. 1 – Narya)
Torta di Fecola (pag. 1 – Narya)
Torta di mele e pere (pag. 2 – Narya)
Torta di nocciole (pag. 1 – Trilly)
Torta di pane (pag. 6 - Pipino Tuc)
Torta di semi di papavero ( pag. 7 - Narya)
Torta rovesciata all’ananas (pag. 3 – Trilly)
Zuppa dolce Piemontese (pag. 5 - Trilly)

ALTRO
Ambrosia Kuhnneebuhllee (pag. 2 – Balrog)
Aperitivo (pag. 7 - Trilly)
Beverone Antica Roma (pag. 4 - Thorin Scudodiquercia)
Bournia di frutta (pag. 4 - Trilly)
Zenzero caramellato (pag. 6 - Trilly)
Zuccherini (pag. 7 - Trilly)

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...


Modificato da - trilly in Data 06 ottobre 2010 09:58:43

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2003 : 16:36:21  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balrog

...se volete vi lascio la ricetta per una cosa sublime e facile da preparare...non solo ma fa un figurone anche a pranzi con ospiti...

Tempura di gamberoni

(trattasi di un fritto giapponese ma MOLTO più leggero del nostro,non c'è assolutamente paragone)

un altro vantaggio è che si può fare esattamente nello stesso modo anche con ogni tipo di verdura (zucchine,peperoni,sedano...etc)

se vi interessa...

balrog




Balrog la ricetta ...[:D] per cortesia; il topic dice appunto di dare le ricette di cose un poco particolari o anche semplici, quindi scrivi esattamente come si fa il Tempura...

Io lo so perche' l'ho anche mangiato.... delizioso e veramente unico
[:130] e aggiungo che con la cucina tipicamente giapponese si beve del the' verde molto caldo, del sake fresco, e poi lo zenzero in agro da prendere a piccole dosi tra un piatto e l'altro... [:43]

Piccole dosi non come la sottoscritta che ne mangerebbe a tonnellate....


P.S. forse ho le visioni ma il post del Balrog e' cimito? Dove seiiiiiiiiiii ????????[:0][:0]


Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...

Modificato da - trilly in data 28 ottobre 2003 16:38:57
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2003 : 08:29:08  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa ma mi ero già accorto (heheheh) della mancanza (grave) della ricetta e così mentre tu scrivevi io cancellavo il mio per riscriverlo CON la ricetta...rimedierò al più presto...

bal
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2003 : 09:40:35  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre trilly hai delle idee eccellenti: finalmente il topic che fa per me! Io adoro cucinare, se avessi fatto scelte diverse nella vita ora farei la cuoca.....mi accontento di farla per parenti e amici. Stasera vado a scartabellare tra le migliaia di ricette che ho e ve ne posto qualcuna carina, ma soprattutto buona!
Comunque, per quanto riguarda le ricette delle nonne, sono in assoluto quelle che preferisco: così semplici, ma così buone! Quella che faccio più spesso è la crostata (di frutta, di crema, di panna cotta, di cioccolato, di marmellata....insomma tutte!) e mi dicono anche che la faccio in modo particolare. Infatti io non uso lievito (alcuni lo usano per risparmiare sugli altri ingredienti) e la faccio alta, perchè amo la pastafrolla. La ricetta era proprio di mia nonna ed io l'ho personalizzata (come faccio sempre).

Per 4/6 persone: 300 g di farina - 1 uovo e (facoltativo) 1 tuorlo - 175 g di burro - 150 g di zucchero - 1 pizzico di sale - scorza grattugiata di 1/2 limone (potete aggiungere anche un po' di acqua di fiori d'arancio, io l'ho scoperta facendo la base per la Pastiera Napoletana e dona un aroma eccezionale!)- confettura oppure Nutella, oppure crema pasticcera (la ricetta ve la do un'altra volta), oppure panna liquida fresca zuccherata (da mettere su direttamnte, si cuocerà insieme alla pasta e farà tipo panna cotta), oppure frutta con o senza crema pasticcera, oppure zabaione......insomma quello che vi pare! Potete farci anche i biscottini se volete!
La teglia deve essere grande in base ai vostri gusti (se la torta vi piace più o meno alta) ed in base al fatto che la guarniate di strisce o meno (se ci sono, la base è più piccola). Di solito comunque sono 24/26 cm di diametro.

Si impastano (A MANO, mi racomando.....vi vedo con il Braun in mano, pronti a rendere in poltiglia tutto.....mettetelo via subito! [;)]) gli ingredienti fino a formare un impasto morbido ma senza esagerare: la pastafrolla non deve essere lavorata troppo. Lasciate un po' di pasta per fare le strisce. Poi si forma una palla e si avvolge nella pellicola, si mette in frigo e si fa riposare per 1/2 ora.
A questo punto si stende la pasta e si mette su la confettura o la panna o la crema di cioccolato, si fanno le strisce e si adagiano delicatamente formando....quello che vi pare e si inforna a 200° per 20/25 minuti. Se mettete la panna è meglio evitare le strisce, perchè affondano! E' pronta quando inizia a colorarsi il bordo, a me comunque non piace troppo cotta. Se volete farla con la crema pasticcera, la frutta o lo zabaione, allora infornate la pasta avendo cura di mettervi sopra un foglio di stagnola con dei fagioli, ceci, o quello che avete, secchi (serve a far rimanere bassa la torta, se no si gonfia e non ci potete mettere più su nulla) e di infornarla. Una volta tolta dal forno e fatta raffreddare potete mettervi su le creme e la frutta (volendo anche solo la frutta e un po' di gelatina per mantenerla).
Ovviamente se usate l'impasto per i biscotti, fateli cuocere molto meno!

Buon appetito, Narya [:179] [:163]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
Ecco, prendi questo anello,
perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi,
e in tutte esso ti sosterrà...
E' questo infatti l'Anello di Fuoco,
e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori
al valore di un tempo,
in un mondo che si raggela.

Modificato da - Narya in data 29 ottobre 2003 09:44:49
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2003 : 13:19:00  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[:116]

Ricettina facile facile per i biscotti della nonna:

Ingredienti:

12 cucchiai di farina
2 cucchiai d'olio d'oliva
10 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele d'acacia
1 uovo intero (+ uno per spennellare i biscotti)
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di latte
scorsa grattuggiata di limone o se preferite arancio
1 cucchiaino di zenzero

* * * * * * * * *

Amalgamate tutti gli ingredienti lavorando molto bene l'impasto fino a che diventa levigato, stendetelo con il mattarello dello spessore di un cm. circa, tagliatelo a losanghe o se avete le forme per tagliare i biscotti vanno benissimo, altrimenti anche un piccolo bicchiere capovolto.
Sbattete un uovo e spennellate la superficie dei biscotti.
A piacere potete aggiungerci la granella di zucchero o le uvette ammollate nel rum prima di metterli nel forno.

Accendete sempre il forno prima di metterli dentro a 170 gradi.
Su una teglia mettete della carta da forno, posizionate i biscotti un po' distanziati fra loro e cuoceteli per 15 minuti.

Si conservano benissimo in una scatola da biscotti (se ne rimangono).
Con queste dosi, poi dipende da come li tagliate o dalle forme che date, ne vengono circa 30.

Si accompagnano benissimo con un Vin Santo o Malvasia, una tazza di the' Flowery Orange Pekoe, o una buona cioccolata fumante.

[:92]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2003 : 10:04:20  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voilà,
ricetta semplice e veloce per fare un fi-gu-ro-ne e mangiare una frittura che è più leggera di una nuvola del paradiso (tra l'altro il fritto si può fare anche di sole verdure -e spesso nei ristoranti giapponesi infatti accompagna il pesce-e quindi va benissimo anche per i vegetariani).
Se fatta di sole verdure,ovviamente,costa pure pochissimo.
Vi assicuro che non cambia il sapore del cibo e non appesantisce minimamente (nessun paragone è possibile con la frittura italiana).

(la variante da noi introdotta è l'uso di sola birra e non di birra e acqua in parti uguali,la pastella risulta meno acquosa)

TEMPURA (circa per tre persone)

variante della signora Colombo

pastella per 20 grossi gamberoni
150 c.c. di birra fredda
4 cucchiai da minestra colmi di farina 00 per dolci
4 cucchiai da minestra colmi di farina di fecola
un pizzico di sale
frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia e mettere in frigo per due
ore

preparare i gamberi
con la punta delle forbici incidere la corazza ad alcuni millimetri dalla
coda tutto intorno con delicatezza poi togliere la corazza e le zampe
lasciando la coda attaccata alla "polpa"
togliere il filetto nero praticando con il coltello una incisione lungo il
dorso del gambero
sciacquare rapidamente a mettere ad asciugare su carta scottex

cottura
attenzione!!! la pastella va mantenuta fredda immergendo il suo
contenitore in uno più grande contenente acqua fredda e molti cubetti di
ghiaccio
tenendo il gambero per la coda immergerlo nella pastella, sgocciolare un
po' e quindi tuffare nell'olio
la frittura deve essere fatta:
in molto olio bollente
rapidamente: deve diventare appena dorato
pochi pezzi per volta
poi mettere ad asciugare su carta scottex
se vi rimane della pastella consiglio di friggere per ultimi anelli di
cipolla!

(il piatto sarà ben riuscito se la frittura risulterà assolutamente croccante-reazione caldo-freddissimo-e con pochissimo quasi niente olio residuo)


BUON APPETITO!

balrog

P.S. I giapponesi cuociono un gambero solo per volta tenendolo per la coda,ma la cosa risulta più lunga e il piatto va servito caldo,quindi...
se volete fare gli sboroni (leggasi raffinati)potete servire the verde caldo o ancora meglio sake tiepido o come io ho sperimentato freddissimo in modo da fare contrasto.
Inoltre ancor più sborone,portare a ogni commensale una piccola ciotola di zenzero sotto aceto(si trova dovunque)in sfoglie e servirsene (poco per favore non fate come Trilly che ne mangia a chili,non è educato e i giapponesi lo considerano un vero e proprio insulto allo chef),serve per pulire il palato (per il suo guto fresco)e lo prepara al meglio al prossimo boccone.
A proposito i giapponesi mangiano i gamberoni anche con le mani tenendoli per la coda e quindi se vi capitasse (hehehehehheh!!!)non fate facce strane.




Modificato da - balrog in data 30 ottobre 2003 10:32:12
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2003 : 10:13:54  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

CREPES

con queste dosi ne vengono 8, basta poi raddoppiare le dosi per farne di piu'

3 cucchiai di farina 00 (non cucchiai rasi ma cucchiaiate [:)])
1 uovo intero
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzichino di sale
1 bicchiere di latte intero
1 cucchiaino di lievito per dolci
olio extra vergine per friggere
nutella o marmellata o miele o limone o liquore
zucchero a velo
----------------------

Mettete la farina in una terrina, l'uovo lo zucchero il sale ed il lievito, cominciate a mescolare il tutto aggiungendo poco per volta il latte altrimenti si formano i grumi.
La pastella deve essere morbida, ne liquida ne densa, come una cioccolata un po' densa.
Prendete una teglia da crepes (sono molto basse), metteteci un po' di olio circa un cucchiaino e fatelo scivolare per tutta la padella, quando e' molto calda con un mestolino piccolo versate nel centro la pastella, poi ruotate la pentola fino a che si allarga fino al bordo.
Con la forchetta o una paletta sollevate la crepes quasi subito e giratela dall'altro lato.
Friggete tutte le crepes mettendole una sopra l'altra su un piatto (restano calde) poi spalmatele con cio' che preferite, piegatele a mezza luna e sopra metteteci lo zucchero a velo.

Alcuni mettono il burro nell'impasto ma io non lo preferisco; si puo' anche non mettere il cucchiaino di lievito, ma in questo caso bisogna lasciare l'impasto riposare per un'ora; io preferisco la prima soluzione.

Con le stesse modalita' potete fare le crepes salate, ovviamente non ci mettete lo zucchero ne tutti gli altri ingredienti dolci [:p], ma una volta fatte, potete metterci del prosciutto e del formaggio che fonde, sistemarle in una teglia, metterci sopra della besciamella e del formaggio parmigiano, infornarle (180 gradi) fino a che vedete la crosticina dorata del formaggio.
[:p][:p]


* * * * * * * * * * *

poi vi daro' la ricetta semplice per fare gli gnocchi di patate (con un buon ragu' di carne o alla bava con i formaggi) e la torta di nocciole. [:p][:p]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2003 : 10:29:34  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(poco per favore non fate come Trilly che ne mangia a chili,non è educato e i giapponesi lo considerano un vero e proprio insulto allo chef),serve per pulire il palato (per il suo guto fresco)e lo prepara al meglio al prossimo boccone.


*********************


ZENZERO MON AMOUR

Bal, non e' vero che ne mangio a chili (un pochino di meno *__*), e poi non e' un insulto allo chef giapponese, se mai. visto che lui vede che io apprezzo molto la sua cucina, mi fa' assaggiare delle cose che non mette in giro per gli altri commensali [;)][;)]

E questo l'ha fatto.... mi ha consegnato un mega gamberone rosso, con una salsina particolare e le verdurine tagliate sottili attorno.... mmmhhh una delizia Balrog, veramente una delizia **_____**

Poi il the' verde... mmmhhh e poi ho anche mangiato una mini crostatina al cocco che era una favola.... insomma mi piace mangiare giapponese; forse si e' capito ????

Zenzero forever in tutte le salse .....[:p][:p]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...

Modificato da - trilly in data 30 ottobre 2003 13:10:17
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2003 : 13:35:08  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[:121] TORTA DI NOCCIOLE

(tramandata da un hobbit montanaro)


Ingredienti:

2 etti di nocciole pulite
2 etti di zucchero
2 etti farina
2 etti burro o margarina
2 uova
1 pizzico di sale
1 bicchierino di grappa

_____________________

Lo so che e' un pochino lunga ma neanche poi tanto.

Per prima cosa schiacciate le nocciole e anche se vengono spezzate non importa, poi mettetele in una teglia tostatele girandole fino a che non hanno quel bel colorito bruno.

Prendete il burro o la margarina che devono essere a temperatura ambiente (non da frigo quindi lo lasciate fuori un'oretta), lo mettete in una terrina assieme allo zucchero e lo lavorate con un cucchiaio di legno fino a che non diventa spumoso come una crema.

Prendete ora le nocciole, mettetele sul tagliere e schiacciatele con un batticarne o una mezzaluna fino a ridurle in piccoli pezzetti, se non volete farlo cosi' le mettete in un frullatore, anche se io preferisco la prima soluzione perche' mantengono meglio il loro sapore.

Fatta questa operazione le aggiungete al burro, amalgamandole bene, poi aggiungete poco alla volta la farina settacciata, i 2 tuorli e il bicchierino di grappa.
Per ultimo aggiungete gli albumi che avrete fatto montare a neve fermissima, poco alla volta, sempre amalgamando bene l'impasto.

Prendete una teglia per torta mettete della carta da forno e versate l'impasto che dovra' essere livellato.

A forno gia' caldo mettete la torta a 140 gradi per 40 minuti circa, dipende dal forno che avete. Poi vedrete che quando prende un bel colorito bruno e' fatta, ma sapete che per controllare la cottura basta inserire uno stuzzicadenti, se esce asciutto spegnete pure il forno.
Lasciatela raffreddare dentro al forno semi-aperto. [:p][:p]

Per questa torta ottimo e' il the' all'arancia e cannella.



Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...

Modificato da - trilly in data 30 ottobre 2003 16:25:06
Torna all'inizio della Pagina

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2003 : 15:54:50  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
***Il Plumcake***


Facilissimo! Non occorre neanche il misurino perchè si usa il vasetto dello yogurt....

1 vasetto di yogurt ( io che vado pazza per la vaniglia lo prendo vaniglia )
2 di zucchero
3 di farina
3 uova
1/2 di olio di semi ( oppure 100g di burro o margarina )
1 bustina di lievito per dolci
+ ( facoltativo per chi ama la vangilia, ma buono anche per coprire l'odore delle uova ) 1 busta di vanillina e 1 fialetta di aroma di vaniglia

impastare senza alcun particolare criterio[:D]...
oliare e infarinare la tortiera ( + è stretta + viene alto; si divrebbe usare quella lunga tipica del plumcake ma vabè, anche una normale va bene; o altrimenti anche quella per le ciambelle^^ )
mettere in forno a 180/200° per 30/35min.
Quand'è cotto coprire di zucchero a velo, fine!


Con questo plumcake ci si può sbizzarrire a cambiargli il sapore semplicemente usando yogurt alla frutta combinato con i vari aromi.
Si possono mettere anche pezzetti di frutta nell'impasto ( non sopra perchè affondano ) oppure uva sultanina.
Io l'ho provato in vari modi... uno dolcissimo e con un sapore strano è quello con yogurt alla banana e rotelle di banana nell'impasto!!! ( buono però )

Ne ho fatto anche uno bicolor, semplicemente separando metà dell'impasto e colorandolo con il ciobar^^. Versare nella tortiera mescolando poco a fantasia propria! ( quindi lasciano i due impasto non amalgamati )



________________________
[:175]nimue [:236]

Modificato da - nimue in data 30 ottobre 2003 15:57:50
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2003 : 21:41:14  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TORTA SALATA DI VERDURE E FORMAGGIO:

1 hg di porro bianco - 2 hg di carote - 2 hg di zucchine - 30 g di burro - 2 hg di Asiago o Fontina dolce - 3 uova - 2 rotoli di pasta sfoglia - sale q.b. - pepe q.b.

Far soffriggere il porro tagliato a julienne con un po' d'acqua a fuoco lento. Aggiungere le altre verdure sempre a julienne, salare e pepare e far stufare per circa 15 minuti. Aggiungere 2 uova e sbatterle con le verdure facendo assorbire un po' (deve rimanere un po' brodoso). Spegnre il fuoco ed aggiungere il formaggio a dadini che si fonderà. Amalgamare.
Mentre il ripieno si intiepidisce stendere (ma non troppo) una sfoglia su una teglia foderata con carta da forno ed aggiungere un pezzo della seconda accanto, in modo da non lasciare il lato della teglia vuoto. Lasciare i bordi un po' alti. Versare la frittata ancora un po' liquida sulla sfoglia e ricoprirla con la restante tagliata a listarelle piatte (tipo crostata). Incidere 2 tagli su ogni listarella lasciandoli un po' sfalsati, in modo da formare una specie di rete. Spennellare la torta con l'uovo rimasto sbattuto. infornare in forno cadlo (150°/200°) per 20/30 minuti.
Far raffreddare e tagliare a cubetti da servire come aperitivo, oppure a fette, come secondo/piatto unico.


[:179] Buon appetito, Narya [:163]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
Ecco, prendi questo anello,
perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi,
e in tutte esso ti sosterrà...
E' questo infatti l'Anello di Fuoco,
e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori
al valore di un tempo,
in un mondo che si raggela.

Modificato da - Narya in data 30 ottobre 2003 21:42:27
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2003 : 22:20:24  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TORTA DEL LATTE:

1 lt di latte - 3 uova - 1/2 confezione di amaretti secchi - pane grattugiato q.b. - zucchero (a piacere) - cacao amaro in polvere (a piacere) - uva sultanina ammollata nel rhum(a paicere)

Versare il latte in una ciotola capiente. Introdurvi il pane grattugiato e gli amaretti sbriciolati in modo che si formi un composto non troppo denso ma neanche liquido. Aggiungere il cacao a piacere (può anche non essere messo) e lo zucchero (si deve raggiungere una dolcificazione a piacere, io di solito metto tra i 5 e i 7 cucchiai di zucchero, dipende anche da quanto cacao si mette e dall'uvetta, che già dolcifica di per sè). Aggiungere le uova sbattute e l'uvetta (sempre a piacere, può anche non essere messa). Mescolare bene il tutto e mettere in forno già caldo (200° circa) per 40 minuti (o comunque finché non si solidifica la torta: mettendo dentro uno stuzzicadenti, questo deve uscire asciutto).

Questa torta è molto rustica, ma vi assicuro che è buonissima e facilissima!

Come sempre, buon appe! [:43]

[:179] Narya [:163]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
Ecco, prendi questo anello,
perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi,
e in tutte esso ti sosterrà...
E' questo infatti l'Anello di Fuoco,
e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori
al valore di un tempo,
in un mondo che si raggela.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2003 : 13:47:09  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricetta di oggi e' la BAGNA CAUDA, un piatto tipicamente piemontese che si serve con tante verdure.

Io lo consiglio per il sabato per ovvi motivi che vedrete (il lunedi' sarebbe tragico sempre che non vi portate un pacchetto intero di caramelle alla menta [}:)][}:)])

Ingredienti per la salsa: [:130]

12 acciughe sotto sale
12 spicchi d'aglio
4 dl di olio extra vergine d'oliva
2 dl di latte
qualche gheriglio di noce

Verdure a crudo:
cardi, topinambur, ravanelli, sedano, carciofi, carote, peperoni, insalata trevigiana, cipollotti, insalata belga
patale, rape e cavolfiori vanno lessate ma non troppo specie i cavolfiori

_____________________________

Innanzi tutto lavate bene tutte le verdure, asciugandole bene e tagliandole come meglio credete, disponendole poi su un piatto da portata, copritele e mettetele nel frigo, nella parte meno fredda fino al momento di servirle.

Preparate ora la salsa: sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine molto molto sottili; raschiate le acciughe per togliere il grosso del sale, sfilettatele ed eliminate la lisca, passate i filetti sotto l'acqua corrente e asciugateli perfettamente con un foglio di carta da cucina.

Mettete in una pentolina che deve essere di coccio le fette d'aglio e il latte e cuocete, a recipiente coperto e a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a quando l'aglio si sara' sciolto completamente e avrete ottenuto un composto cremoso (l'aglio con il latte e' per renderlo piu' digeribile).

Tagliate le acciughe a pezzetti e unitele al composto aggiungendo l'olio e qualche gheriglio di noce (2/3 al massimo) cuocendo il tutto a fiamma bassa per altri 10 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando le acciughe saranno sciolte completamente. Per rendere la salsa piu' omogenea potete anche frullarla con un mixer ad immersione. Io preferisco magari lasciarla qualche minuto in piu' a cuocere.

Versare la bagna cauda nell'apposito coccio con il fornelletto a spirito o in quelle individuali con le relative fiammelle in modo che la salsa resti calda.

Portate in tavole tutte le verdure e bagnatele nella salsa come fosse un pinzimonio.

Se volete al posto di qualche verdura potete utilizzare del carpaccio di vitello.

VINO CONSIGLIATO: [:134]
Bonarda o Barbera delle Langhe


CONSIGLIO: lasciate perdere i baci per qualche giorno [;)][;)][;)]


Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2003 : 20:31:23  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mi ha suggerito Trilly aggiungo la ricetta per il risotto di castagne...

Beh le quantità degli ingredienti non le conosco in modo preciso... di solito vado a occhio... diciamo che dipendono dalla fame...

Ingredienti:
-riso: personalmente uso il vialone nano della mia zona, ma vanno bene tutti purchè non siano sottovuoto
- castagne pulite (castagne non marroni)
- Scalogno, se non lo avete può andare comunque bene una cipolla
- brodo di carne o vegetale
- vino bianco un bicchiere circa basta
- sale
- spezie, qui va a gusti, io personalmente in questa ricetta le metto
raramente
- burro, poco
- olio di oliva
- sale
- latte

Cuocere le castagne in latte bollente per circa venti minuti al fine di ammorbidirle.
Fare un soffritto con lo scalogno e l'olio (lo preferisco al burro, ma vedere voi) nella casseruola dove cuocerete il risotto.
Unire le castagne e farle tostare leggermente
Aggiungere il riso (mi raccomando crudo) e unire il vino.
Quando il vino si è rappreso, coprire il riso a filo con il brodo bollente.
Aggiungere il brodo poco alla volta, controllando la consistenza del risotto.
A cottura ultima, aggiungere eventualmente un po' di burro e/o parmiggiano.
Lasciare riposare un paio di minuti prima di servire
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2003 : 13:19:02  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIADINA ROMAGNOLA:

500 g di farina - 100 g di strutto (o 70 ml di olio, ma la ricetta originale prevede lo strutto, ed è anche più buona)- 2,5 bicchieri di latte - 1 cucchiaino di bicarbonato - 1 cucchiaino di sale fino

Versare la farina su un piano di lavoro (o in una ciotola) e incorporarvi il bicarbonato. Far sciogliere lo strutto in un padellino a fuoco basso; aggiungervi il sale. Scaldare il latte 1 minuto. Unire lo strutto alla farina e versarvi il latte tiepido poco alla volta. Impastare finché il composto diventa abbastanza consistente. Coprirlo con un tovagliolo e farlo riposare almeno 30 min.
Dividere l'impasto in 6/7 pezzi e stendere ognuno di essi con un mattarello allo spessore di 3/4 mm, dando una forma rotonda (lo spessore e la larghezza comunque vanno a gusti personali: a Rimini la piadina è larga e bassa, a Ravenna è più piccola ma alta). Cuocere le piadine su un testo (piastra di ferro o terracotta di forma rotonda, se non lo avete va bene una padella antiaderente) ben caldo 3 minuti c/ca. Girarla più volte finché si colorano e bucarle con una frochetta mentre le girate.
Farcirle subito con ingredienti a piacere (consiglio un classico romagnolo: formaggio Squaquerone e prosciutto crudo di Parma), oppure gustatele così come sono, sono ottime! [:p]

Bon appetit!

[:179] Narya [:163]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
Ecco, prendi questo anello,
perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi,
e in tutte esso ti sosterrà...
E' questo infatti l'Anello di Fuoco,
e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori
al valore di un tempo,
in un mondo che si raggela.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2003 : 13:51:55  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ROLLS al SALMONE

Ingredienti per circa 8/10 persone

5 fette rettangolari di pane al latte per tramezzini
100 gr. di burro
2 cucchiaini di senape in polvere
1 limone (succo)
300 gr. di salmone affumicato tagliato a fettine sottili
1 mazzetto di crescione
3 limoni tagliati a fettini molto sottili (a piacere)

____________________________

Mettete una fetta di pane su un tagliere e stendetela con il mattarello in modo da assottigliarla e nello stesso tempo allargarla. Questa operazione va fatta con tutte le fettine di pane.

Lavorate il burra con la senapte e aggiungete il succo di limone fino a farlo diventare cremoso.

Mettete ogni fetta di pane su un foglio di alluminio, spalmatela di burro alla senate e distribuite sopra il salmone, le foglioline di crescione ben lavate e asciugate e le fettine sottilissime di limone.

Dopo la farcitura arrotolate le fette di pane chiudendo con la carta d'alluminio. Lasciare i rotoli di pane per almeno mezz'ora in frigo in modo che il burro, solidificandosi, permetta al pane di mantenere la forma arrotolata.

Passato il tempo indicato, eliminate la carta d'alluminio, tagliate i rotoli di pane a fettini dello spessore di circa 1 cm. e servite.

___________________________


Questo rotolo e' molto buono anche come antipasto o come stuzzichino per una merenda.


[:129] Sarebbe anche simpatico dire se qualcuno ha provato le ricette che ci sono qui, anche solo cosi' per sapere se sono venute bene o meno.

Grazie Elessar per la tua ricetta [:p]


Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2003 : 14:05:47  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco a voi due ricette che si abbinano in maniera sublime: Salamelle al Vino e Polenta.


SALAMELLE AL VINO:

4 salamelle mantovane - 1 spicchio d'aglio - 2 cucchiai di olio (mi raccomando, sempre extravergine) d'oliva - 1 rametto di salvia - 1 foglia d'alloro - 2 bicchieri di vino rosso (io uso il Refosco dal Peduncolo Rosso, vino Friulano ottimo con i sapori forti) - pepe q.b.

Praticare alle salamell alcuni fori con uno spiedino e metterle in una pentola, coprirle d'acqua, aggiungere la foglia d'alloro e far bollire finché perdono il grasso. Scolarle. Far rosolare in una casseruola l'aglio schiacciato con la salvia e l'olio (io preferisco non usare alcun condimento, dato che le salamelle sono grasse), unire le salemelle, farle insaporire e aggiungere il vino. Lasciare cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Aggiustare di pepe.


POLENTA:

400 g di farina di mais a macinatura media (io preferisco quella integrale, sempre di mais, è più saporita) - 15 g di sale grosso - 1 litro e mezzo d'acqua

Scaldare l'acqua col sale e, prima che arrivi a bollore, unirvi la farina fatta scendere "a pioggia", mescolando. Far prendere bollore e cuocere non meno di 45 minuti, a fuoco basso, sempre mescolando. deve risultare densa ed attaccarsi ai bordi del paiolo. Se diventa dura prima, aggiungere poca acqua bollente e leggermente salata. Nel caso si formino grumi, ricorrere alle fruste elettriche o al minipimer (anche se gli estimatori della polenta ve ne diranno dietro di tutti i colori [:D].....ma mica si può buttare tutto, no? [;)]). Appena pronta, versare la polenta su un tagliere tondo di legno. Tagliarla con uno spago da cucina e servirla con le salamelle ed il loro sugo. Accompagnare con lo stesso vino utilizzato per le salamelle e, volendo, con un po' di verza stufata con vino bianco, rosmarino, aglio e olio.

Per palati caserecci. Assicuro l'effetto.

[:179] Narya [:163]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
Ecco, prendi questo anello,
perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi,
e in tutte esso ti sosterrà...
E' questo infatti l'Anello di Fuoco,
e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori
al valore di un tempo,
in un mondo che si raggela.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2003 : 13:04:51  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gandalf the White

Vorrei dare il mio contributo:

CACCIUCCO SURGELATO BUITONI

Aprire la busta e mettere il contenuto in una pentola.
Aggiungere 2 tazzine d'acqua e un pizzico di peperoncino.
Cuocere per circa 7 minuti.

Servire.

Provatela è buonissima!! [:)][:p]

Gandalf the White




GLI UOMINI !!!!!! [:)][:)]

Il mio amico Anto addirittura ha numerato le buste, quelle con il risotto, la pasta e le minestre; il lunedi' busta 1 risotto, il martedi' busta 2 e cosi' via....
E' di un pigro .... pero' se invitato mangia anche le gambe del tavolo. [:p]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2003 : 13:36:46  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti gliel'ho fatta preparare io: meglio che cominci con le cose da scaldare, poi passerò ad insegnargli la cucina vera; per ora cucina realmente solo le trote al cartoccio che sono una bontà.
Mi sono intestardita di insegnargli a cucinare perché torno a casa alle 19, mentre lui alle 16.30/17... Sta diventando un uomo di casa eccezionale (già mi aiutava a pulire e stirare, ora gli insegno pure a cucinare!)[:D][;)]

Comunque la mia ricetta di oggi è:

LO GNOCCO FRITTO

250 g di farina di frumento - bicarbonato - olio per friggere - acqua - 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva - sale

Disporre a fontana la farina setacciata insieme ad un pizzico di bicarbonato ed una presa di sale. In un incavo versare l'olio e 1/2 bicchiere d'acqua tiepida. Manipolare gli ingredienti aiutandosi eventualmente con ancora un po' d'acqua e proseguire finché l'impasto si presenta liscio ed elastico (ma comunque ben sodo). Dare all'impasto una forma a palla, coprirlo con un canovaccio e lasciare riposare per circa 1 ora.
Infarinare il piano di lavoro, suddivedere la pasta in piccole palline da tirare a sfoglia con il matterello, ricavandone dischi di 12/15 cm di diametro.
In una padella adeguata scaldare l'olio, mettere a friggere 2 o 3 dischi di pasta per volta. Girarli a metà cottura per farli dorare uniformemente (ma gonfiare irregolarmente). Scolarli, porli su carta assorbente da cucina (io uso la carta paglia, ottima per i fritti) per farli asciugare dall'unto in eccesso e servirli ancora caldi.
Si accompagnano a salumi, formaggi, o quello che volete e sono ottimi anche da soli. Sono più o meno i parenti fritti della piadina, tipici anch'essi dell'Emilia Romagna.

[:179] Buon appetito, Narya [:163]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
Ecco, prendi questo anello,
perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi,
e in tutte esso ti sosterrà...
E' questo infatti l'Anello di Fuoco,
e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori
al valore di un tempo,
in un mondo che si raggela.

Modificato da - Narya in data 05 novembre 2003 13:38:48
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2003 : 13:02:02  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco a voi una delle torte che preferisco in assoluto: morbidissima, profumatissima, si scioglie in bocca. E' ottima da sola o accompagnata con creme varie.


TORTA DI FECOLA:

250 g di fecola di patate - 100 g di burro - 200 g di zucchero - 2 uova - 1/2 bustina di lievito vanigliato - 1 cucchiaio di farina - 1/2 bicchiere di latte - buccia grattugiata di 1 limone

Sbattere con le fruste burro e zucchero finché diventano una crema spumosa, aggiungere le uova e seguitare a sbattere. Aggiungere la fecola, la farina setacciata ed il lievito sciolto nel latte. Infine la buccia grattugiata del limone.
Imburrare ed infarinare una tortiera dai bordi piuttosto alti. Infornare in forno già caldo e cuocece a calore moderato per circa 1 ora (provate a vedere se è pronta con il solito trucchetto dello stuzzicadenti: se esce asciutto è pronta!)

[:179] Buon appetito, Narya [:163]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
Ecco, prendi questo anello,
perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi,
e in tutte esso ti sosterrà...
E' questo infatti l'Anello di Fuoco,
e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori
al valore di un tempo,
in un mondo che si raggela.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2003 : 14:26:27  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TARTUFINI DI CASTAGNE

Ingredienti:

1 Kg. castagne
4 cucchiai di zucchero
125 gr. di amaretti
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai uvetta sultanina
2 cucchiai di pinoli
1 bicchierino di liquore a piacere
cacao dolce

* * * * * * * * * * * * * * * * *

Mettete a bollire le castagne in acqua con un pizzico di sale grosso, qualche fogliolina di salvia e qualche seme di finocchio.

Quando sono cotte, sbucciarle, passarle nello schiacciapatate mettendole in una terrina capiente.
Pestare gli amaretti finemente aggiungendo di volta in volta tutti gli altri ingredienti.
Amalgamare molto bene e formate con le mani delle palline grandi come noci e passarle nel cacao dolce.

Sistematele in un contenitore con il coperchio e mettetele in frigo.
Si mantengono molto bene per parecchi giorni.

[:p] [:p] [:p]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

harry
Germoglio


USA


179 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2003 : 14:35:56  Mostra Profilo  Invia a harry un messaggio ICQ Invia a harry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giorni fa si parlava di Tempura e cucina giapponese, ho trovato un bel sitino dove si puo' giocare con il sushi...

http://www.tokidoki.it/



(ci sto pensando)
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2003 : 13:44:05  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa non è una vera e propria ricetta, è una cosa "schifezzosa" da fare quando si è giù di morale o veramente golosi (e soprattutto non si hanno problemi di colesterolo, diabete o linea):

Prendete del gelato alla panna Carte D'Or Algida, mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete 1/2 (a gustoe a gola) cucchiai di Nutella e di crema di marroni alla vaniglia(suggerisco la Zuegg, è meno dolce di altre). Gustate così o accompagnato da biscotti Digestive ai fiocchi d'avena.

Vi assicuro che se non soffirete troppo di sensi di colpa, dopo vi sentirete moooooolto meglio [:D][:D][:D]

Ciao ciao, Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2003 : 07:50:53  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quant'è carino sto topic ! !

Complimentoni Trilly ! ! [^][:X]

E' pure divertente ! !

M'ha fatto imboressare l'intervento di Gandalf . . . se mi ero accorta prima di questo posto avrei messo qualcosa del genere . . . davvero appropriato [:D][:I]

Ma sono qui per fare una domanda : cos'è la "cass^la" ? ? ? [?]

Non so nemmeno come si scrive . . . [:I] Ma sono sicura che qualcuna delle nostre cuoche provette avrà la pazienza o la voglia di rispondermi . . . [:)]

Con fiducia [;)]

Viva la pappa col pomodoro ! ! !
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2003 : 12:41:42  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Valinor

M'ha fatto imboressare l'intervento di Gandalf . . . se mi ero accorta prima di questo posto avrei messo qualcosa del genere . . . davvero appropriato [:D][:I]


Mmmhh, qui c'è qualcosa che non mi quadra nella consecutio temporum... [;)][:D]

Citazione:
Ma sono qui per fare una domanda : cos'è la "cass^la" ? ? ? [?]

Non so nemmeno come si scrive . . . [:I] Ma sono sicura che qualcuna delle nostre cuoche provette avrà la pazienza o la voglia di rispondermi . . . [:)]

Con fiducia [;)]


Intendevi dire la Cassœla, nevvero? Trattasi di piatto tipicamente lombardo a base di verza e maiale: più precisamente ci vogliono le parti meno polpose e più gustose (è infatti un piatto povero, nato per esigenza di non buttar via nulla), precisamente piedini, puntine e costine, a cui si aggiungono i verzini, ovvero salamini da verza, molto gustosi. Ci vorrebbe anche il lardo, se non sbaglio (scusa ma non ho la ricetta sotto mano e io il lardo non ce lo metto, se no la digerisco dopo 1 settimana [xx(]).
Comunque è un piatto per palati che amano i sapori della tradizione e che va cucinato (dato il suo sapore forte, la sua pesantezza e la presenza della verza) in inverno. Volendo si può alleggerire, come faccio io, facendo prima cuocere un po' i verzini bucherellati, le puntine e le costine in modo che perdano grasso ed eliminando lardo e piedini (sostituendoli con altre costine e puntine, ad esempio) e cuciando sensa aggiunta di olio (tanto il maiale è già grasso). Ah, da non dimenticare sono anche un po' di cipolla e di vino bianco da mettere ad inizio cottura!

Dov'è che hai sentito parlare di questo piatto Val, se posso essere curiosa? Per caso è Gerri Scotti che ti ha incuriosita? Ne parla sempre, insieme alla trippa alla milanese (di cui vi darò ricetta più avanti...)!

Spero di essere stata esaustiva! Un bacio, Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 12 novembre 2003 12:47:28
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2003 : 08:07:01  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Narya,

intendevo proprio quella ! ! Accipicchia tutta robina leggera nè ? ! [:D] Ci credo che va cucinata d'inverno ! E con la neve aggiungo io ![:D]

Cmq l'ho sentita nominare a Striscia, ma dicevano cose strane per gli ingredienti ! Adesso capisco il perchè ![:D]

p.s. domandina: cos'è che non va nella consecutio temporum ?


viva la pappa col pomodoro !
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03