[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menł del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 JRRT: Lui e le sue opere
 "Me lo renda unico, Maestro"
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2004 : 20:19:35  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...disse Il Postino a Pablo Neruda... e visto che per rendere unico il mio Isda, non ci puņ pensare il Professore, ho deciso di farmelo da me! ^___^
(perchč soldi da buttar via ne ho giusto?[:p][:p][:p])

E quindi ho deciso di andare in una legatoria e farmi ri/rilegare le pagine del mio isda con una bella copertina in pelle rossa...[:0]

Mi suggerite la scritta? O un incisione?
Pensavo ovviamente a:
"Il libro rosso della Contea"
"di Bilbo Baggins"
...ma dovrebbe includere anche lo hobbit...
...e potrei anche farcelo stare...mah...

.. chissą poi, che copertina aveva il libro Rosso di Bilbo, potrei rifarmi al film o... qualcuno ha informazioni pił precise?

Dovrei spendere sui 50/60 euro...

( e se ci fosse Arwen mi insulterebbe... ehehehehe)

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2004 : 09:28:19  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dagli il titolo originale...

IL LIBRO ROSSO DEI CONFINI OCCIDENTALI

cosa c'č di meglio del suo "vero" titolo...in oro su marocchino rosso,se hai soldi,e rilegatura "antica"...magari a filo come si usava una volta...
...e visto che sai disegnare bene ,se ti viene l'ispirazione, potresti fare un disegno dell'albero di Gondor (o degli alberi dei Valar intrecciati) e farlo imprimere sulla pelle...in piccolo ovviamente (una cosa dele tipo dei serpenti intrecciati sul libro della Storia Infinita).

Modificato da - balrog in data 06 aprile 2004 09:55:47
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2004 : 14:43:56  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balrog

Dagli il titolo originale...

IL LIBRO ROSSO DEI CONFINI OCCIDENTALI

cosa c'č di meglio del suo "vero" titolo...in oro su marocchino rosso,se hai soldi,e rilegatura "antica"...magari a filo come si usava una volta...
...e visto che sai disegnare bene ,se ti viene l'ispirazione, potresti fare un disegno dell'albero di Gondor (o degli alberi dei Valar intrecciati) e farlo imprimere sulla pelle...in piccolo ovviamente (una cosa dele tipo dei serpenti intrecciati sul libro della Storia Infinita).

Gią gią, era precisamente la mia idea ma.. ho letto da qualche parte che il "libro rosso dei confini occidentali" era una copia successiva a qualla di Bilbo ,t rascirtta da Peregrino Tuc, mentre l'originale intitolava solo "Libro Rosso"...uhm...

E se la facessi bella? Tipo, "Andata e ritorno" di Bilbo Baggins...?!
Proprio come nel film (che purtroppo ora non posseggo quindi non posso copiare..^_^)

per il disegno potrei pensarci, ma devo ancora pensare a cosa rappresenti meglio "Il ritorno delle Tenebre" "le tenebre si allungano" e "il ritorno del Re" di Tolkien eheheheh.
Uhm.

La scritta elfica come l'immagine di Gandy...ma preferirei l'incisione sulla porte di Moria... oppure... semplicemente la scritta "tre anelli..."

Ahh quali gravi decisioni mi tocca prendere!!!

Gandy: Stamparci su pelle la foto di Ronald sarebbe ptroppo pacchiano ancheper me...( ed anche il finto autografo...[:p])

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2004 : 11:35:59  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche per me la copertina dovrebbe essere rossa... con una bella cornice in oro... e la scritta mi sembra giusta quella che hai suggerito tu , magari con un sottotitolo tipo : dite amici ed entrate... che ne pensi... [^]?

mallory

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2004 : 14:44:19  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di non dire troppe cavolate...

dunque...
il "Libro Rosso dei Confini Occidentali" č l'originale scritto da Bilbo e Frodo (e Sam...) e contiene sia le prime avventure di Bilbo (anche dette "Andata e ritorno" o "lo Hobbit", quindi non mi sembra il titolo adatto per il Ring), sia i tre volumi della Guerra dell'Anello (by Frodo) sia tutte le aggiunte, le notizie, le appendici, i racconti e le genalogie raccolte da Sam e dai suoi discendenti...
io lo chiamerei comunque "il Signore degli Anelli" alla fine č sempre il titolo migliore...

la copertina pił bella č cmq la prima inserita da Gandy... la pił elegante, tra le altre cose... mi sembra esagerato il disegno della porta di Moria, non male (anche se forse un po' troppo grandi per i miei gusti) l'incisione in Cirth, qualcuno mi dirą se sono quelle della tomba di Balin o cosa c'č scritto...

V V V
x Trilly: ma rosso č quasi il suo colore obbligatorio, secondo me... ^^
anche perchč č quello originale...
al limite una tinta sullo stile del dvd delle due torri... un rosso-marrone...
_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 07 aprile 2004 16:51:57

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'č !

3022 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2004 : 15:52:35  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma poi perche' dovrebbe essere rossa?

Fai una cosa originale facendo fare la copertina come un antico manoscritto, in pelle scura tinta cuoio, e la scritta la fai in rosso con un filino dorato, come titolo mi piace "L' Anello " o come ha detto Amon Il Signore degli Anelli.

Poi al limite puoi chiedere di far stampare il titolo come fosse un marchio sul cuoio o la pelle perchč magari con il passare del tempo e' facile che il colore sbiadisca e... non dimenticare all'interno dopo la copertina mettere della pergamena.

Anche da me questo piccolo consiglio... [:)]

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
x Amon

mmmhhhhhhhhh si in effetti.... pero' come hai detto tu un bel rosso tendente al marrone lo trovo adatto, insomma una tinta cuoio invecchiata......

ciao [:D][:D]

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Trilly

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
siamo fatti della stessa materia con la quale sono fatti i sogni: e la nostra piccola vita č avvolta nel sonno....

Modificato da - trilly in data 07 aprile 2004 17:50:44

Dernhelm
Germoglio

Friuli-Venezia Giulia

173 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2004 : 17:07:39  Mostra Profilo Invia a Dernhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me piace...Il signore degli anelli perchč anche se non spiega tutto rende l'idea...mi vengono in mente le parole di gandalf, quelle su l'anello nelle mani di Gollum poi Bilbo e Frodo, sul destino vincolato all'anello, parliamo della Terza Era(ok e l'inizio della quarta ..ma č un corollario[:D]),Il signore degli anelli o meglio The lord of the rings č perfetto.

č solo il mio modesto parere perņ....

La mia Terra č la tua Terra

Scudiera di Rohan

Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'č il corno dal suono violento?
Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la sua fulgida capigliatura al vento?
Dov'č la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente?
Dov'č la primavera e la messe,ed il biondo grano crescente?
Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna;
I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna.
Chi riunirą il fumo del legno morto incandescnte?
Chi tornerą dal Mare e potrą mirare il tempo lungo e fuggente?

"Maya racchiudeva il segreto...Maya che non poteva perdere e che continuava a cercare...Maya era il suo futuro"

Maya Greenleaf of Gondolin

Aerendill
Arbusto

The Void

690 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2004 : 12:41:49  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il titolo dell'opera magna di Bilbo e Frodo č "Il libro rosso deiconfini occidentali" e se dice rosso la copartina deve essere rossa. Ora, esistono diverse tonalitą di rosso e come ha giustamente fatto notare Amon anche il color cuoio č un tipo di rosso (vedi involucro dei dvd delle due torri). Indi direi che il colore dovrebbe essere quello, poi con caratteri dorati in alto il titolo di cui sopra e al centro in giallo (quasi arancione) la scritta elfica messa da Gandalf (bella rotonda, che richiama l'Unico. Se metti quella non c'č bisogno di scrivere la parola "anello" sulla copertina). E se proprio vuoi strafare in basso a destra ci metti in piccolo l'autore con caratteri dorati. Piuttosto dovresti scegliere un tipo di carattere adatto, che richiami il mondo di Tolkien (evitando i pił inflazionati). Proporrei il carattere "Tolkien" che Vana ci fornģ tempo fa.

Aerendill
Il Signore del Trivialone

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme alla deriva sui bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio alle porte di Thannouser. E tutti questi ricordi andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire."

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2006 : 00:21:39  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capitando qui per caso stavo affinando i miei gusti sulle varie proposte:
- copertina rossa
- scritte in oro
- titolo "Il Signore degli Anelli"
- appena sotto "J. R. R. Tolkien"
- al centro la scritta come nell'immagine, in cerchio
- in basso il simbolo di Tolkien (com'č che si chiama? Monogramma?)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:26:52  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

Capitando qui per caso stavo affinando i miei gusti sulle varie proposte:
- copertina rossa
- scritte in oro
- titolo "Il Signore degli Anelli"
- appena sotto "J. R. R. Tolkien"
- al centro la scritta come nell'immagine, in cerchio
- in basso il simbolo di Tolkien (com'č che si chiama? Monogramma?)

Io aggiungerei pure Lettera d'incipit del capitolo miniata con illustrazione interna. Lavorata a mano ben s'intende...

A presto. Dunadan

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2006 : 13:08:40  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma allora non siamo pił nelle proposte fattibili... se ti devi far riscrivere tutto il libro... ^___^
Per ora ci eravamo fermati alla copertina, cosa pił o meno fattibile (o sovracopertina...)

Per le lettere miniate dobbiamo contattare qualche monaco...

_________

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2006 : 10:56:41  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

Beh, ma allora non siamo pił nelle proposte fattibili... se ti devi far riscrivere tutto il libro... ^___^
Per ora ci eravamo fermati alla copertina, cosa pił o meno fattibile (o sovracopertina...)
Per le lettere miniate dobbiamo contattare qualche monaco...

Copertina? Ok, direi che si potrebbero aggiungere dei nielli d'argento
come piastre cantonali sui quattro bordi con raffigurati alcuni personaggi del libro (indicati magari con un piccolo cartiglio). D'accordo per copertina rossa ma preferisco le scritte in argento anziche oro in quanto mi paiono risaltare meglio e forse risultano meno pesanti come contrasto. Oppure (e qui bisongerebbe contattare un orefice) si potrebbe far eseguire un niello centrale con al centro il monogramma di Tolkien da cui intorno si svolge un filatterio con la scritta "Il Signore degli Anelli".
Alla stessa maniera si potrebbe eseguire due fermagli laterali per chiudere il testo, magari incidendovi sopra l'Anello o l'Albero Bianco...

A presto. Dunadan

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2006 : 19:59:27  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
filatterio, niello...
si vede che vai all'uni con la Luth...

[gondor3]

mi alleghi una foto? Sembra interessante la tua idea...

_________

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2006 : 14:16:26  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

filatterio, niello...
si vede che vai all'uni con la Luth...

mi alleghi una foto? Sembra interessante la tua idea...

No, non esattamente. Idealmente lei e l'universitą "usufruiscono" di locali nostri. Gli interessi storici e le conoscenza in materia sono comuni ma l'Universitą non č l'unico luogo per apprenderle...

Una foto? Pronti. Ecco una copia cinquecentesca di un testo ecclesiastico, per darti un circa dell'idea...

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/dunadan/2006522141610_DSCN0330.JPG[/img]
64,74 KB
(se l'immagine č stata rimpicciolita, cliccando apparirą in dimensione originale)

A presto.
Dunadan

Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03