[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 La natura si ribella
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 09:07:55  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fatti di questi ultimi giorni purtroppo disastrosi e tristi per il nostro paese dovrebbero farci riflettere ma non solo noi cittadini ma soprattutto coloro che hanno, in questi anni, lasciato il territorio alla deriva, senza alcuna manutenzione, senza quel rispetto per l'ambiente che mai come oggi dovrebbe essere al primo posto.

Genova e le cinque terre, Monterosso e Vernazza che conosco molto bene essendoci stata parecchie volte sono state le più colpite e, sembra incredibile come una pioggia, seppur battente e continua, porti a disastri così violenti... franano le colline, le strade si allagano a dismisura, esondano i fiumi... insomma c'è da chiedersi cosa sta succedendo!

Troppe costruzioni? nessuna manutenzione ai letti dei fiumi? Ostruzione di quelle vie di fuga per l'acqua? Tutto può essere ma credetemi ho visto venir giu' acqua anche pesantemente in anni passati ma mai ha provocato questi danni.
Un mio caro amico che abita a La Spezia, e che in questi giorni è a Monterosso, ha detto che il borgo del centro storico non esiste più, metri e metri di fango hanno spazzato via tutto... Mi si stringe il cuore perchè lo conosco molto bene! Ricordo che da ragazzina quando andavo con i miei in vacanza a Viareggio, ogni volta ci si recava anche a Monterosso e mio padre commentava "se qui succede che frana o i fiumi si ingrossano il paese scompare" ....

Spendiamo denaro in progetti che lasciano il tempo che trovano senza pensare invece a ciò che abbiamo e che andrebbe salvaguardato, una efficace manutenzione nei fiumi (che una volta veniva fatta), un controllo sulle speculazioni edilizie, un controllo sul disboscamento...

A Torino la situazione, anche se l'allerta è 3, è sotto controllo, tutti i ponti sono presidiati, i cittadini hanno raccolto l'appello delle autorità a non spostarsi ed in effetti il traffico è quasi nullo, ieri le scuole erano chiuse come lo saranno domani, hanno sospeso lo sciopero dei bus per evitare troppi ingorghi di macchine ... Da noi ci sono ben quattro fiumi che percorrono in diversi punti la città... insomma speriamo bene anche se continua a piovere e c'è vento.


Trilly
---------------------

Fedro ha scritto:
"Non sempre le cose sono quello che sembrano. La prima impressione inganna molti. L’intelligenza di pochi, percepisce quello che è stato accuratamente nascosto."
(Hotchner - Criminal Minds)

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 15:36:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Alessandrino da dove provengo e l'alto Monferrato sono già stati scenario di alluvioni in tempi non troppo remoti 1994-98 e 2000 io me le ricordo bene. Devo dire che da allora il Po' è stato trattato a dovere e anche se ormai troppo tardi hanno cercato di correre ai ripari. Purtrobbo l'ingordigia di molti ha causato questa situazione soprattutto in lingue di terra come la Liguria che non è prodiga di spazio per costruire. Hanno imbrigliato i fiumi ma poi cosa si aspettavano? Questa era una tragedia annunciata su cui tutti hanno chiuso entrambi gli occhi. Addirittura a a Genova mi ha detto una mia amica che ci abita il progetto per la salvaguardia è vecchio di 20 anni poi però venne bloccato tutto dicono per l'inchiesta "mani pulite" e poi più nulla. L'abusivismo edilizio è sempre stato una piaga del paese, basta vedere le case costruite alle pendice dell'etna o del vesuvio, un domani alla prossima eruzione ci saranno morti ed evacuati e tutti piangeranno miseria come se non lo sapessero prima, però la villa sull'etna vorrai mica non farla?
Mi spiace ritornare sempre sullo stesso punto ma io da brava storica sono convinta che l'uomo abbia la memoria troppo corta e non impari mai dal passato. La storia come si può tranquillamente verificare è ciclica, anche in passato ci sono stati disastri naturali, e la popolazione cosa faceva? si spostava in massa da un'altra parte. Ora il problema è che non c'è più un'altra parte, abbiamo cementificato tutto il possibile e le persone non si vogliono rendere conto che ci sono posti dove semplicemente non ci si può costruire perchè può andarti bene per un po' ma prima o poi il casino arriva.
Ci sarebbe un'altra teoria un po' più catastrofica ma comunque interessante per cui dopo secoli di soprusi Madre Natura si sia effettivamente rotta le balle; e fa quello che nell'ordine naturale delle cose è suo dovere. Si chiama sopravvivenza, come per tutti gli organismi viventi quando uno diventa nocivo per la sopravvivenza della specie o addirittura per l'ecosistema, spunta fuori qualcosa che inesorabilmente lo decima. Inizio a pensare che sia arrivato il nostro turno e che siamo noi ad essere diventati nocivi per la terra, lei semplicemente sta cercando di salvarsi eliminando o ridimensionando il problema alla radice. E' crudo? Sì è cinico? sì, ma per me è la più ovvia delle verità.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 21:43:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vedo in modo un po' diverso. Per me non è che siamo nocivi per la Terra (non arriviamo agli estremi di quel gruppo statunitense che predica la sterilizzazione volontaria perché se smettiamo di riprodurci il Mondo starà meglio...).

Secondo me, la verità è che abbiamo dimenticato. Abbimo dimenticato quel che i nostri avi sapevano bene: che la natura è stata creata per funzionare in un certo modo e sempre funzionerà a quel modo. I fiumi tornano sempre a scorrere nel loro primo letto, il sottobosco non curato prende fuoco facilmente, ciclicamente la terra si riassesta cn i terremoti, cicliamente tifoni ed uragani compiono un certo percorso, il mare in burrasca non perdona, gli animali affamati attaccano anche l'uomo.
Le leggi della natura sono state fatte per essere imperiture.
Nella nostra società post-post-moderna, ci siamo convinti (molti di noi, perlomeno) che, siccome noi continuiamo a cambiare, inventiamo cose nuove e tecnologie sempre più complesse, anche il mondo cambi allo stesso modo. E invece, non è così. Noi cambiamo, ma la natura funziona sempre alla stessa maniera.
Dobbiamo tornare a pensare a questo. A tenere in considerazine gli equilibri del globo. A prevenire, usando quello che sappiamo per proteggerci prima che lo straordinario arrivi.

Tutte le creature del globo sono state create per starci insieme. Uomo compreso. Dobbiamo, però, fare come le altre creature e ricordarci le leggi della natura e rispettarle.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 12:45:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:49:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, ascoltando il telegiornale riflettevo su quest'espressione, che avete usato anche per dare il nome al topic: "la natura si ribella".
Si ribella alle nostre costrizioni, al nostro disinteresse, alla nostra mancanza di rispetto.
Ma, in effetti, i veri ribelli siamo noi. Siamo noi che infrangiamo leggi eterne, fatte per tenere insieme questo pianeta, questo universo. Noi che a vlte le dimentichiamo, a volte cerchiamo di piegarle ai nostri scopi, a volte consapevolmente le mettiamo da parte.
In fndo, siamo le uniche creature che possono scegliere di farlo. E lo facciamo. Solo che questo ha sempre delle conseguenze.
Un animale incapace di seguire le leggi di natura, muore subito. Noi, i morti li piangiamo un poco dopo. E questo all'inizio ci dà un brivido di onnipotenza.

"Il Signore Dio prese l'umo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse". Già. "Custodire" è un termine molto preciso. Significa avere cura di qualcosa, tenerla al sicuro, procurarle ciò di cui ha bisogno, tenerla in buona salute/in buono stato, proteggerla. Ce ne dimentichiamo troppo spesso.




umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:34:48  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece non concordo....se è vero che tutti gli animali sono stati creati dalla Natura pe vivere insieme è anche più vero che è la Natura stessa a regolarli in modo che insieme possano vivere ( appunto) , l'unico che si discosta da questa regola e che fa di testa propria è l'Uomo che invece non è regolato da alcuno e le regole se le crea da sè senza alcun discernimento....150 anni fa ( no un'era geologica ) eravamo un miliardo su questo pianeta , adesso siamo SETTE miliardi con una crescita demografica geometrica e stiamo distruggendo il pianeta ( e ti puoi immaginare se si cerca di regolare l'aumento demografico , giammai !!!! vade retro satana....meglio vederli morire di fame che regolare le nascite ), al tempo dell'Impero romano , due millenni fa un niente nella storia del pianeta eravamo 25 milioni !!! ...siamo stupidi quant'altri mai , arroganti quant'altri mai , incapaci di gestire ciò che facciamo quant'altri mai ( tranne piangere grottescamente su ciò che abbiamo combinato a danni fatti ), tranne avere la memoria cortissima e dimenticare presto e bene,irresponsabili quant'altri mai e porei continuare.....siamo su questo pianeta come razza senziente da uno sputo d'anni ( altro che ere geologiche) e il pianeta è al collasso ( non enumero per carità le centinaia di specie viventi che abbiamo fatto estinguere e che estinguiamo annualmente )

la razza umana non è "deleteria" per questo pianeta , è catastrofica ....un virus inarrestabile ....e come i virus uccide il corpo che la nutre

se arrivasse una razza aliena e ci chiedesse conto di come abbiamo tenuto la nostra casa credo che non avrei difficoltà a dirgli che la nostra completa estinzione gioverebbe al pianeta in maniera decisiva e sicuramente ce lo saremmo meritato in toto ma non ne avremo bisogno io credo , faremo alla grande tutto da noi

Genova non è che un esempio di questa follia umana , non c'è nulla del "disastro" in quanto avvenuto , tanto è vero che questi "disastri" sono ciclici e lo sono pure i morti

il resto si chiama ipocrisia , far finta di non sapere che accadrà di nuovo perchè non si fa nulla per sanare il territorio
come ha detto la sindachessa di Genova ?
ci vogliono 250 milioni di euro per mettere a posto l'alveo di Ferenteggio ( mi pare si chiami così il torrente) ma non ci sono e quindi non si farà nulla ....si va a piangere sulle bare ....siamo fatti così , cioè male ....rifiutiamo la responsabilità di ciò che facciamo

Modificato da - balrog in data 07 novembre 2011 21:57:43
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:46:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ok balr, allora che facciamo, ci sterilizziamo tutte e aspettiamo quietamente l'estinzione? No perché sembra la conclusione logica, a questo punto...

O forse è più logico prendere atto dell'evidenza, che abbiamo dormito troppo sugli allori ed è ora di cambiare, a cominciare da ciascuno di noi e a salire fino ai massimi governanti.



umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:47:54  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di quali "allori" vai parlando ?

ciò che dovremmo fare davvero è proprio ciò che NON VOGLIAMO fare, cioè darci dei severi controlli non eludibili

facciamo un piccolo esempio....
dimmi un po' SILMA , accetteresti di poter procreare una sola volta nella vita ??....quante donne lo accetterebbero nel mondo ?? ( non importa se uno è ricco o povero , se vivi in Africa o negli USA)

ma di esempi così ce ne sono a bizzeffe....la risposta è sempre "ma perchè proprio io ?" e si invoca la libertà personale....ipocrisia e mancanza di responsabilità , questo è il paradigma della razza umana

Modificato da - balrog in data 07 novembre 2011 22:08:03
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 21:58:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....
Balrog, scusami, ma quello che stai dicendo fatico a concepirlo.
Controllo delle nascite? Ti rendi conto di cosa vuol dire? E poi cosa, l'eugenetica?
Scusami, ma credo ci siano metodi molto meno...inumani, per risolvere il problema. Porre regole precise nei confronti dell'ambiente, e seguirle. Fare quelle opere di prevenzione che già si conoscono come necessarie, senza aspettare i morti. E tutto il resto.
E io credo che si possa fare, una volta che le persone hanno preso coscienza della sua necessità.
Forse penso l'umanità migliore di come la vedi tu :-)

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 00:39:51  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controllo delle nascite ??

25 milioni al tempo di Cristo

neanche un milardo alla metà dell'ottocento

7 miliardi oggi

in duemila anni......fra trent'anni saremo dieci miliardi alla crescita attuale e tu mi scrivi : "fatico a concepire un controllo delle nascite "

e quando la guerra delle risorse non permetterà all'umanità di sopravvivere dimmi un po'quali "metodi meno inumani" pensi che verranno adottati ?....chi sceglierà chi vive e chi muore di fame ?

perchè mia cara alla fine , non facendo mai ciò che è necessario ma affidandosi alla "coscienza" ( quale ?? dove ?? in qale epoca storica?? ), qui siamo finiti e i risultati saranno ben peggiori

in Cina il "controllo " esisteva ( come anche in Africa in alcuni paesi)e impediva che la gente morisse di fame in tempi di carestia o che venisse soppressa per la stessa ragione ( perchè inumano cara SILMA è far nascere un essere umano e fargli vivere una vita di stenti e sofferenze e umano è non farla nascere affatto.....ma credo che non capirai neppure questo)

quel che scrivi dimostra una volta di più che se le regole cozzano con l'interesse personale gli esseri umani bypassano le regole .....oohhhh certamente in tanti modi lessicalmente inappuntabili ....

noi viviamo su un pianeta finito ( in senso del "limitato" )e quindi volenti o nolenti noi dobbiamo "controllarci " o perire , che ci piaccia oppure no la Natura questo ci dice e controllarci significa cambiare profondamente la struttura e le basi del sistema di vita dell'umanità e fare ciò che è necessario per sopravvivere

queste sono le "necessità" di cui parli e prenderne coscienza e adeguarsi dorebbe essere , come razza, una priorità

noi dovremmo essere un quarto di quanti siamo perchè il pianeta possa in qualche modo riprendersi , il "sistema umano" per numero e uso delerisorse è INSOSTENIBILE e questo numero va ridotto drasticamente .....prima dell'avvento della civiltà moderna lo si faceva con la guerra ( tra i maori ad esempio la guerra era una struttura rituale ciclica che riduceva la pressione demografica quando le tribù si espandevano troppo), ora lo si deve fare con altri mezzi ....ma nondimeno lo si DEVE fare perchè l'altra ipotesi è ben peggiore , quella sì davvero "eugenetica" ( del resto la Natura funziona proprio attraverso la selezione ), della sopravvivenza dei più forti
ora , noi che siamo dei neonati su questo pianeta, non ci rendiamo conto che a differenza di quanto pensiamo nella nostra infantile insipienza non ci siamo affatto affrancati dalle leggi naturali e che volenti o nolenti come dicevo ad esse alla fine dobbiamo obbedire

vorrei dire una cosa dura e magari anche choccante per te.....l'Universo SILMA se ne sbatte altamente della razza umana e non è nè buono nè cattivo , è semplicemente INDIFFERENTE e se domani il nostro sole si trasformasse in una nova mi dispiace dirti che non se ne acorgerebbe proprio nessuno , al limite finirebbe come annotazione su un testo di astronomia alieno come nota a piè di pagina che parla di un sole periferico di una costellazione di nessuna importanza diventata una nana bianca come ce ne sono migliaia nella galassia

i dinosauri son vissuti su questo pianeta per due ere geologiche ( ben più di 50 milioni di anni ) , noi ci siamo da centomila anni forse.....sarebbe ora di smettere di pensare che siamo il centro del Creato e che tutto è umanocentrico







Modificato da - balrog in data 09 novembre 2011 00:50:41
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 10:53:34  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La natura si ribella... certamente! Si riprende il suo posto o cerca di farlo in maniera catastrofica e pesante per l'uomo non abituato ad eventi così violenti, ma sono segnali e non lo sono solo nel nostro paese ma nel mondo intero.

Pensiamo solo allo tzunami che c'è stato, allo spostamento dell'asse terrestre che, a detta degli esperti, non provoca alcun danno ma che in realtà le differenze di clima si sono sentite parecchio e non solo quello; pensiamo ai terremoti, ai ghiacciai che si stanno sciogliendo, all'inquinamento atmosferico ecc. ecc.
Tutto questo è stato provocato dall'uomo (nel corso dei secoli).

L'umanità non è ribelle ma è distruttrice (pensiamo solo alle guerre piccole o grandi che esse siano) per i propri fini che sono molteplici, tra cui anche al benessere di cui godiamo oggi anche a discapito di altri popoli meno fortunati di noi (ma quelli non se li fila nessuno), costruiamo strade, scaviamo pozzi petroliferi, innalziamo torri che ancora un poco toccano il cielo, tagliamo alberi per far posto a mega lussuosi alberghi con viste panoramiche o per costruire ville signorili, inquiniamo l'acqua con scarichi industriali, buttiamo nell'aria polveri sottili che sono nocive alla salute, costruiamo centrali nucleari ecc. ecc. ecc. tutto questo lo fa l'uomo non la natura... essa è li ma quando la terra non ne può più ecco che si incazza di brutto... e noi a disperarci e a piangerci su....
Avremmo dovuto pensarci prima... molto molto prima...
Ma l'essere umano pensa ai suoi bisogni e se ne frega di ciò che lo circonda, lo usa soltanto a suo piacimento.

Nel mondo è vero... siamo tanti, forse troppi ma non direi nemmeno... siamo in verità distribuiti male su questo pianeta, zone di densa popolazione e zone in cui non c'è un cane...
Cina e India sono da sempre le più popolose addirittura l'India pare superi di poco la Cina.
Dal 1970 in Cina c'è il controllo sulle nascite, e, personalmente, penso sia stata una cosa sensata anche se è andata a discapito delle donne, aborti, torture, bambine nate e uccise ecc. ecc. già... perchè alla fine dei conti a rimetterci sono sempre le donne, perchè gli uomini sono "poco responsabili"...
Recentemente quel video della bimba finita sotto le ruote di un camioncino nella piena indifferenza della gente la dice lunga... era una femmina... fosse stato un maschio sarebbe stato diverso!
Brutto e crudo a dirsi ma è una realtà!

Oggi come oggi, anche nel nostro paese dove tutto è fondamentalmente precario, fare figli è un lusso che pochi si possono permettere, al massimo oggi si fa un figlio e basta, proprio per potergli dare (sperando)una vita dignitosa, non agiata badate bene ma dignitosa.

Penso che l'umanità potrebbe migliorare... basterebbe che ognuno di noi facesse la sua parte, fosse più responsabile nelle scelte individuali e anche non, guardandosi di più intorno e ogni tanto chiedendosi dove vuole andare.



Trilly
---------------------

Fedro ha scritto:
"Non sempre le cose sono quello che sembrano. La prima impressione inganna molti. L’intelligenza di pochi, percepisce quello che è stato accuratamente nascosto."
(Hotchner - Criminal Minds)
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 14:06:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse, come dici tu, non capisco. Ci sono cose che hai detto che potrei anche condividere, espresse in un diverso contesto. Ma altre, semplicemente mi fanno orrore.
Sia detto senza alcuna offesa per te. Riesco in fondo a cogliere da dove viene la differenza di punto di vista. Forse è solo che io gli scenari apocalittici li vdo in quello che tu proponi, non nel corso naturale delle cose.

Mi viene in mente una serie che sto seguendo su Sky con mio padre e mio fratello, "Terranova". Evoca proprio un mondo al collasso, in cui il limite è stato posto a 2 figli per famiglia. L'azione si sposta oltre un varco temporale, che permette ad alcuni fortunati di andare a popolare una colonia nell'epoca dei dinosauri. Ed è incentrata su una famiglia che di figli ne ha 3, perché quando lei è rimasta incinta di una bambina, nonostante la legge non hanno voluto sopprimerla.
Mi chiedevo una cosa, in via ipotetica, guardando il film, e adesso me la chiedo più seriamente dato quello che tu dici.
Pochi giorni fa ci hai detto che stai per diventare zio una seconda volta.
Diresti ai tuoi parenti che per il bene del pianeta non dovrebbero avere un altro figlio? Ne avresti il diritto? Le persone non sono numeri che puoi mettere su un calcolatore.

No, l'universo non ruota intorno a noi, su questo ti do ragione.
Se noi smettessimo d'esistere, non farebbe la differenza, per il resto dei pianeti.
Farebbe la differenza per noi.
Il controllo delle nascite non ha a che fare con la libertà personale, per me. Ha a che fare con una scelta. Cos'è più facile e meno dispendioso, dire alla gente di non avere figli, od applicarsi ad un uso intelligente delle risorse, al rispetto della natura che ci circonda mediante tecnologie che già abbiamo e conoscenze che ci vengono sempre ripetute sin dalla scuola primaria?


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Modificato da - Silma in data 09 novembre 2011 14:37:02
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 23:41:48  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti SILMA tu non cogli il punto focale ....non è una questione di scelta perchè gli esseri umani come razza NON HANNO SCELTA ( ce l'hanno i singoli invece che col loro comportamento determinano le scelte globali)....se vuoi sopravvivere devi limitarti...puoi farlo in due soli modi : di tua spontanea volontà ( cioè prenderne coscienza come razza e singolo e fare ciò che devi anche se non ti piace o nel caso essere costretto a prenderne coscienza) o continuare così e aspettare ciò che necessariamente accadrà.....non certo oggi ma fra trenta o quarant'anni sappiamo che certamente accadrà e sarà MOLTO ma MOLTO peggio , su questo non vi è dubbio alcuno

quindi , se mi chiedi se avrei il "diritto" di dirglielo avendo il potere di farlo ti rispondo che non è una questione di "diritto" ma di RESPONSABILITA' verso le future generazioni e l'intera razza umana ( anche verso Vittoria se vuoi che è già nata) e sapendo che non vi è NESSUNA altra strada ti rispondo che me ne assumerei dolorosamente la responsabilità per evitare che tutti i figli dell'Uomo un domani vengano a chiedermi conto del perchè il nostro pianeta non può sostentarli....l'alternativa è una scelta egoistica , miope e basata , come ho già detto, sulle aspirazioni personali ......e disgraziatamente noi siamo , essendo senzienti , altamente individualisti

hai scritto di quel telefilm .....ti sei domandata COME vivono l'immensità di persone che , meno fortunate dei protagonisti ( quello con tre figli per intenderci) devono restare nella terra disastrata ??
cosa pensi che nessuno di loro vorrebbe avere tre figli ??
ribaltiamo la domanda: chi dà il diritto a quell'uomo di mettere a repentaglio la vita di tanti per poter avere lui un figlio in più che non ci si può permettere ??
....e se tutti facessero come lui ??

facciamo un esempio diverso se preferisci....noi siamo come naufraghi su un'isola deserta senza possibilità di andare da nessuna parte ( fuor di metafora è proprio così infatti)e l'isola produce cibo per venti persone al massimo ...bene noi siamo in venti ....permetteresti che qualcuno dei naufraghi avesse bambini perchè lo desiderano ??
che succederebbe dopo ??
la responsabilità comporta scelte e essere una razza adulta comporta prenderne atto ,il vero problema è che noi non siamo affatto adulti ma infantili e come tali ci comportiamo , non ci preoccupiamo mai delle conseguenze
come tutti i bambini siamo profondamente egoisti e come bambini poi piangiamo ma non c'è nessuna mamma lì fuori a salvarci il culo





Modificato da - balrog in data 10 novembre 2011 00:01:26
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:38:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono persuasa di questo scenario, balrog. Sono convinta che esiste il modo di poter continuare a esistere sulla terra senza bisogno di queste misure drastiche da fantascienza.
Penso che proprio perché, diversamente dagli animali, abbiamo la razzionalità, possiamo trovare altre soluzioni altrettanto efficaci e più umane.

Detto questo, non credo di riuscire a sostenere i toni di questa conversazione. Scusami, balrog, con tutto l'affetto, ma sono un po' stanca di cani rabbiosi. Se vogliamo continuare a conversare su questo tema, possiamo farlo, ma abbassando il volume di una buona metà, da parte tua. Altrimenti io da qui in avanti, scusami, ma mi astengo. Questa non è una modalità di dibattito che posso reggere e ho imparato a scegliere quando partecipare e quando no.


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Modificato da - Silma in data 12 novembre 2011 19:41:31
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 22:46:32  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Silma, volevo chiederti una cosa... quali sono secondo te le soluzioni che si potrebbero attuare affinchè questo pianeta "respiri" ?


Trilly
---------------------

Fedro ha scritto:
"Non sempre le cose sono quello che sembrano. La prima impressione inganna molti. L’intelligenza di pochi, percepisce quello che è stato accuratamente nascosto."
(Hotchner - Criminal Minds)
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 23:36:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Razzionalizzare il nostro uso delle risorse, trilly. Per esempio, potenziando l'uso delle fonti d'energia rinnovabili. Regolarizarre il rapporto produzione/consumo così da eliminare gli sprechi degli alimenti. Pianificare in modo razzionale il popolamento e l'espansione dei centri abitati. Agire sul territorio dove necessario, rispettandone le leggi e gli equilibri. Potenziare la raccolta differenziata e il riciclaggio deghli scarti.
Ho fatto degli esempi molto generali, di quello che nel particolare può essere individuato e trattato in modi responsabili, da chi di dovere come dal singolo cittadino. Basta impegnarsi per questo.
Impegnarsi, visto che ci stiamo su questo mondo, a starci nel modo giusto.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:37:10  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....di quali "cani rabbiosi " vai parlando ??
di me ??
di quale "volume" vai parlando ?? di ciò che dico ?
non mi pare di aver usato alcun accento provocatorio nè tantomeno astioso , l fatto che non ti piaccia è tutto un altro paio di braghe ed è essenzialmente un problema tuo

se permetti io non obbligo ( nè l'ho mai fatto)nessuno a discutere con me , sei libera di astenerti quando ti pare ...MA ....non sei libera di insultarmi ( anche larvatamente), pretendo correttezza e pretendo rispetto per ciò che dico, esattamente gli stessi che ha sempre il mio interlocutore ....IO non ho usato simili toni , tantomeno aggressivi quali invece proprio TU usi ...vediamo di darci una regolata , spero d'esser stato chiaro

quindi astieniti pure quanto ti pare ma certi commenti fuori luogo tienili per te

Modificato da - balrog in data 13 novembre 2011 17:40:52
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:50:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti voleva offendere Bal........

Io vi ho letto e mi sono volutamente astenuta ma sono sicura che la Silma non intendeva mancarti di rispetto.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:53:20  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luthien82 ha scritto:

Non ti voleva offendere Bal........

Io vi ho letto e mi sono volutamente astenuta ma sono sicura che la Silma non intendeva mancarti di rispetto.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.


io non so se volesse offendermi , probabilmente no, ciò non toglie che con quel che ha scritto lo ha fatto e in maniera alquanto palese a mio parere e inequivoca ....come ho scritto se uno trova "pesante" discutere su qualcosa si astiene ( diritto e prerogativa di ognuno) ma non perdere un corretto modo di rapportarsi

detto questo questione conclusa

Modificato da - balrog in data 13 novembre 2011 19:54:03
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 00:42:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non era mia intenzione offenderti, ma cercare di farti prender coscienza di quel che probabilmente non vedevi, ovvero il modo col quale stavi esponendo il tuo punto di vista sin dal tuo primo intervento. E l'ho fatto con un'espressione volutamente figurativa ma diretta, sembrandomi più coerente con il mio modo di vedere e di rapportarmi.
Ma, a quanto pare, il messaggio non è arrivato.
T'inviterei a rileggere i tuoi interventi, e notare come tu abbia portato avanti quella che è essenzialmente la tua visione delle cose, come se fosse l'unico sguardo lucido e responsabile sulla questione, chiamando con termini ben poco onorifici tutte le posizione diverse. Se io avessi mollato il freno e mi fossi adeguata al tenore che davi al dibattito, staremmo litigando da un bel pezzo.
Mi dispiace se ti sei sentito insultato, ma cercavo un modo per farti capire che stavi insultando me e non me sola, probabilmente senza volerlo, ma lo stavi facendo. E siccome quella che hai avanzato è una questione tutt'altro che marginale, mi sembrava che si potesse affrontare in modo molto diverso, guadagnandoci ambo le parti.
Mi conosci e sai che è ben difficile sia una posizione a urtarmi. Più facile lo faccia il modo di attestarla.
Ho continuato a parlare fin'ora, perché sei una persona che stimo dal profondo e verso la quale provo affetto, e pensavo che prima o poi ti rendessi conto da solo di quel che stavi facendo. Al di là delle diverse visioni della vita. E non vedo perché non ci si possa confrontare con un po' più di pacatezza.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Modificato da - Silma in data 14 novembre 2011 00:43:52
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 09:33:06  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strana allocuzione quella di accomunare un termine come "cani rabbiosi" a una "espressione figurativa ma diretta"....hai uno strano concetto di ciò che si chiama insulto , se lo desideri posso portare svariati esempi in tal senso

non mi sono mai permesso di farlo io qui dentro

in breve per quel che riguarda la discussione : ho espresso il mio in modo fermo e reciso perchè è ciò che penso e che , a mio parere , è ampiamente dimostrabile nella storia della vita dell'Uomo, cosa che non si può certo dire del contrario....il fatto di esserne convinto e di affermarlo in modo fermo non può insultare alcuno a mio parere
come ho già detto : se ti senti insultata dal mio modo di vedere le cose in modo tale da non poter mantenere un corretto modo di rapportarti allora ti consiglio di astenerti
su questo punto è bene charirsi in modo completo : una cosa è essere contrari a un'idea e polemizzare ( anche in modo forte ) su di essa e un'altra è fare commenti personali sull'interlocutore , sul suo modo di fare e di essere....se poi la questione è così delicata e importante da comportare anche giudizi etici o morali sulla persona ( perchè i commenti personali questo sono) allora è bene , come ho già detto, evitare di discutere ....io di questi argomenti ne ho e a buona ragione ne discuto raramente

Modificato da - balrog in data 14 novembre 2011 10:12:18
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 13:58:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, balr. Se ne sei così convinto, non ho più niente da dire. Non mi va di provare un'ennesima replica, non aggiungerebbe niente al topic e a quanto pare il canale di comunicazione è chiuso.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Modificato da - Silma in data 14 novembre 2011 14:01:44
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 17:44:31  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace veramente molto di quanto ho letto in questi ultimi post.
Credo che ognuno di noi ha pensieri, modi e termini diversi, sia nel dialogare come nell'esposizione.
Non giudico ne uno ne l'altro (lungi da me dal farlo)... ma le idee vanno rispettate anche se cozzano con i principi diversi di ognuno di noi perchè grazie al cielo non siamo tutti uguali.

Quando si è convinti e certi di cio' che si scrive credo bisogna anche accettare che altri non lo siano ma essere anche aperti e non chiudersi a riccio sulle proprie convinzioni ma lasciare spazio al dialogo che dovrebbe essere sempre costruttivo e non distruttivo.

Ripeto che mi dispiace molto anche perchè in questo forum siamo veramente in quattro gatti e quando finalmente si riesce a dialogare tra noi (cosa rara in questi ultimi tempi) finisce che ci si scontra, si lascia, non si vuol più scrivere ecc. ecc. ecc.
Permettetemi ma questo è un atteggiamento da bambini che pestano i piedi e non da persone adulte, lo dico con la massima franchezza a tutti anche a coloro che non partecipano mai, anche a me stessa perchè è successo anche a me di voler mandare al diavolo tutto (in qualche caso l'ho anche fatto)...

Detto questo se questo topic non va avanti per le varie prese di posizione chiedo all'Amministratore di chiuderlo... oppure fate finta che non ci sia!
Grazie

Trilly
---------------------

Fedro ha scritto:
"Non sempre le cose sono quello che sembrano. La prima impressione inganna molti. L’intelligenza di pochi, percepisce quello che è stato accuratamente nascosto."
(Hotchner - Criminal Minds)
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 00:01:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trilly, per parte mia non ho nessun problema con le opinioni altrui. Ho qualche problema in più coi modi che sono stati usati. Ma a quanto pare li vedo solo io.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:14:50  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbeh....quando non si vuol capire non c'è nulla da fare....inutile ribadire concetti già espressi

Modificato da - balrog in data 15 novembre 2011 19:17:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03