[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserimento IMMAGINI nei messaggi: il modo migliore è allegarle (tasto "Allega file") dal proprio pc. Linkandole ad altri siti, si rischia di perderle quando cambiano i siti stessi. Dimensione massima: 240 KB
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 una stagione di fede assoluta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 09:21:55  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infine eccomi qua.
Mi accingo a scrivere di stanze chiuse e di fantasmi.
Non perchè oggi non siano persone reali ma perchè , come coniato da un grande film, molto di quel che significavano si è perso nel tempo come lacrime nella pioggia, parole più che adatte alla presente bisogna.
Se è vero che un detto latino dice che per misurare la grandezza di un uomo bisogna domandarsi se fu capace di vera passione allora questa è stata a buona ragione una grande, incredibile storia.
E se è vero che si scrive prima di ogni altra ragione per sè stessi allora qui è vero due volte.
Lo faccio per me e per riaprire la porta di una vecchia taverna che ancora esiste in un angolo ben nascosto della Contea , una piccola-piccola luce ancora brilla sul'insegna a guidare i viandanti.....i tavoli di legno coi graffiti sono ancora tutti lì.
Una stagione di fede assoluta come mi piace dire delle cose davvero importanti.

Tutto è cominciato molto, moltissimo, tempo fa quando Internet non era neppure nei sogni.
Cominciò con un libro della Rusconi, che custodisco ancora gelosamente con me, alla verde età di tredici anni suonati cercando in una fornita libreria di un vicino e collega di mio padre che spendeva ogni suo avere per questi piccoli , straordinari, mondi pret-a-portet , porte dimensionali di mondi fantastici per un ragazzino onnivoro.
Il libro , come certamente voi lettori avveduti avrete capito, era Il Signore degli Anelli di Tolkien.
Libro che, tante volte letto,ha attraversato la mia esistenza e per più di qualche verso importante,influenzato.
E, attraversandola, fu il motore primo in una giornata dei primi di dicembre del 2000 che mi fece conoscere appieno il significato di serendipità ( cioè trovare qualcosa di fondamentale cercando qualcos'altro).
O forse le cose accadono perchè "devono" accadere ....così , semplicemente.
E fu così che cliccai su un piccolo e insignificante sito : signoredeglianelli.org
Tanto insignificante da essere una delle cose più importanti mai accadutemi.
Il mio primo ( e unico pensavo allora) post lo scrissi come BILBO (non come Balrog ma il secondo già portava questo nick che sarà mio per sempre)e lo scrissi come ideale passaggio di consegne tra un vecchio lettore alla viglia del coronamento del sogno di vedere finalmente una vera trasposizione del libro in film e quelli che erano chiaramente giovani lettori che vi si avvicinavano .
Non avrei mai creduto che quello sarebbe diventato il crocevia di un maelstrom di discussioni e specialmente di sentimenti che durò per almeno sei anni.
Un forum-non-forum , più una famiglia , con tutti gli alti e bassi delle famiglie in cui ci si vuole davvero bene.
C'era tutto, più reale del reale ( la pillola blu del bianconiglio ci faceva un baffo).
Odio, amore,rancori,invidie, gioie, vittorie , sconfitte, delusioni, esaltazioni, amarezze....ma sopra ogni cosa : solidarietà....attaccamento.....senso di vicinanza.....insomma VITA , quella maiuscola, quella vera.
Vista sotto occhi diversi, sotto cieli diversi ma che ci riconosceva uguali nell'affrontarla.
Conoscere le persone senza barriere è un'esperienza sconvolgente, totalizzante, quasi una droga .
Quel forum era il luogo dove si poteva esser certi di essere davvero ascoltati e capiti.
Un'isola che non c'è, una Shangri La,una Avalon.
Mi ci buttai a corpo morto, erano vent'anni che avevo tirato i remi in barca , chiuso in me stesso , senza rapporti veri con nessuno......perchè avrei dovuto farlo ?!.....i rapporti e le amicizie non potevano sopravvivere ai terribili anni ottanta.
Non potevano avere certo nè verità nè tantomeno validità a confronto di quelli che avevo vissuto .
Ora avevo davanti a me qualcosa che vera era certamente, non vi poteva essere alcun possibile dubbio in proposito.
Posso dire di aver conosciuto tante persone lì dentro molto più dei miei fratelli e sorelle, persone che mi hanno aperto il loro cuore e il loro pensiero e accolto il mio nel migliore senso che si può dare a queste parole : con rispetto e considerazione e affetto.
Di questo enorme dono io li ringrazierò sempre ,dono oltremodo raro da fare e da ricevere.
Un dono tanto delicato e fragile che può spezzarsi al minimo sussurro ma che , finchè dura, è un miracolo.
Il punto più alto, lo zenith ,fu il secondo incontro a Roma.
Tre giorni fantastici, so che non dirà nulla a voi che leggete ma per me fu come tornare ai giorni splendidi di Bologna 1977.
Ci si capiva e ci si voleva bene ....cosa si può volere di più !?
Guardandomi indietro ricordo con un sorriso il primo incontro del forum.
5 maggio 2003 , Milano. Vi dice nulla ?
Ci conoscevamo come e più delle nostre tasche ma non ci eravamo mai visti.....mi viene in mente che sembravamo come adolescenti alle prese col primo sesso .....non sapevamo letteralmente dove mettere le mani.
L'impatto con la fisicità di persone così intimamente conosciute dà un senso di dislocamento.
Avvicinarsi a quel muretto a Milano, dove un gruppetto di persone teneva un libro di Tolkien in mano è stato uno degli eventi più emozionanti della mia vita.
Ho conosciuto tante persone in quel forum a cui voglio sinceramente bene epperò tutte, indistintamente ,sono grandemente importanti per me e spesso, qualche sera, le ricordo.
Sapere che anche loro da qualche parte del mondo magari pensano a me (so che lo fanno) è di grande conforto e tenerezza.
Una di queste persone è ancora con me e mi è massimamente mportante......non saprei descrivere la mia vita prescindendo dalla sua presenza, testarda e cocciuta ma anche intelligente e affettuosa che ringrazio di essermi accanto.
Su tutte , forse come simbolo o forse perchè per certi versi mi assomigliava, ricordo ROSIE la nostra cara e adorabile locandiera.
Ci eravamo ripromessi di dirci sempre le cose come stavano, senza quelle ritrosie che piano piano entrano nei rapporti di amicizia e che se fosse finita non ci sarebbero state telefonate di circostanza con quei silenzi pieni di nulla, saluti vani e senza senso.
E così è stato.Ci vogliamo ancora un gran bene ma è quasi certo che non ci sentiremo mai più.
Ricordo vividamente una frase che mi disse in una mattina di sole a Falzes durante uno dei forumincontri:
"Balrog tu metti troppo di te stesso in tutte le cose e quando questo finirà soffrirai".
"Bene- risposi- allora soffrirò".
Non mi sono mai pentito di aver detto quelle parole.
Non baratterei un'oncia di questa sofferenza per un attimo di quello che quel forum mi ha dato: essere un uomo migliore.
E questo , alla fine di tutto, è la miglior cosa che un uomo possa dire.

balrog

P.S. mi sono ricordato di una cosa ....c'è correlato a quel piccolo forum un altro sito dove ci sono le fotografie dei nostri incontri e c'è ne è una in particolare dove ci siamo proprio tutti .....a rivederla mi è venuta in mente una scena del film "L'attimo fuggente" quando il professor keating fa vedere le foto delle vecchie classi della scuola ai suoi allievi ....carpe diem sussurra....."vivete la vita, cogliete l'attimo"........

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:32:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...senza parole.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:45:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adoro questo post.

è tutto quello che penso e che non sono mai riuscita a scrivere. Non sono mai stata in grado di dirvi quanto siete importanti per me.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:18:44  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accodo alla Luth: Bal hai detto quello che pensiamo tutti, ma che non siamo mai stati capaci di esprimere. E in fondo che sappiamo l'uno dell'altro. Altrimenti non saremmo ancora qui dopo tutti questi anni...
[:298]

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo" (Gianni Rodari)
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 14:59:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con voi ragazze.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:33:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me è dal giugno 2002.....

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:22:48  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agosto 2003...

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo" (Gianni Rodari)
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 22:49:57  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
21 gennaio 2003 [8)]

Trilly
---------------------

Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 20:04:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Primi del 2002...

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 20:52:45  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....credo che tra noi sia Amon il più di lungo corso o forse sono io , io non glielo ho mai chiesto....

( ciao Silma )

Modificato da - balrog in data 19 settembre 2010 20:54:11
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:47:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente siete i più longevi forummicamente parlando.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:41:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
( ciao bal ^^)

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2010 : 07:34:56  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I vecchietti del forum... [:)]

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo" (Gianni Rodari)
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 18:44:02  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel corso di questi anni io e Settimo abbiamo condiviso molte cose, dalle discussioni talvolta animate sulla politica, sul sociale, sui giovani, sulla musica i film... insomma io e lui avevamo molte cose in comune e ci univa, oltre all'amicizia, un grande affetto forse perchè eravamo, caratterialmente molto simili.

Ricordo che un giorno si parlava della morte, gli dissi "ma se uno di noi due un domani dovesse mancare l'altro non lo verrebbe mai a sapere perchè non viviamo nella stessa città, le persone che ci stanno a fianco avrebbero talmente tante cose per la testa che a nessuno verrebbe in mente di avvisarci..." lui mi disse "tranquilla lo verrai a sapere perchè sarò io ad andarmene per primo" e sicuramente qualcuno te lo farà sapere....
Mi aspetto che tu venga vestita di nero e disperata pianga al mio funerale... Io gli dissi di non fare lo scemo ma di pensare al futuro e a quante cose ancora avrebbe potuto fare... e poi continuando nella conversazione gli dissi invece che non mi sarei vestita di nero ma di tanti colori e non sarei venuta al suo funerale ma avrei bevuto una birra in suo ricordo...

L'ultima volta che l'ho sentito era giugno e progettava di andare a vedere con la nipotina ed il forum il film Lo Hobbit, poi aveva preso casa ed era stanco, forse troppo ma contento di questo cambiamento...

Da allora non ci siamo più sentiti e anche nel corso di questi ultimi anni lo sentivo più raramente, io presa da mille cose e lui anche ma questo, anche se non ci fossimo sentiti per una vita, non avrebbe cambiato il sentimento che ci univa... sono quelle cose che forse vanno oltre ed è anche difficile per molti capirle.

Quando ho sentito oggi la Luth... li per li ci sono rimasta perchè mai nessuno del forum mi ha chiamato e in cuor mio ho capito subito che forse mi doveva dare la notizia che non avrei mai e poi mai voluto sapere ma... tra le lacrime mi è stata data!

Settimo mi ha fatto un grande regalo... il suo profondo affetto e la sua grande stima e amicizia nei miei confronti!

Ciao tesoro riposa in pace ti voglio bene!

Trilly
---------------------

Amare non è un privilegio è solo abilità
è ridere di ogni problema
mentre chi odia trema...
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 22:01:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei avere qualcosa da dire...vorrei riuscire ad esprimere qualcosa che non sia incredulità, che non sia il continuare a ripetermi che non è possibile, che non è vero, è tutto uno scherzo.
Non riesco a pensare che sia morto, non mi entra nella testa.
Penso alla promessa più volte fattagli di andarlo a trovare e che stavo organizzandomi per mantenere, finalmente.
Penso al cd che mi ha regalato e al libro sui martiri, sulla mensola a casa.
Penso che non è possibile andarsene così, poche ore dopo che tutti ti sapevano ancora con loro.
Non riesco a farmene una ragione. Forse domani, forse quando sarò riuscita a piangere. Adesso ho solo un ronzio sordo nella testa, a ripetermi che non è possibile.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 22:09:24  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fate avere a me o alla luth un messaggio, un ricordo o qualunque cosa vogliate.
stamperemo i bigliettini e li daremo alla Betta... o al Balr direttamente... vediamo...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 10:27:23  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di balrog

Infine eccomi qua.
Mi accingo a scrivere di stanze chiuse e di fantasmi.
Non perchè oggi non siano persone reali ma perchè , come coniato da un grande film, molto di quel che significavano si è perso nel tempo come lacrime nella pioggia, parole più che adatte alla presente bisogna.
Se è vero che un detto latino dice che per misurare la grandezza di un uomo bisogna domandarsi se fu capace di vera passione allora questa è stata a buona ragione una grande, incredibile storia.
E se è vero che si scrive prima di ogni altra ragione per sè stessi allora qui è vero due volte.
Lo faccio per me e per riaprire la porta di una vecchia taverna che ancora esiste in un angolo ben nascosto della Contea , una piccola-piccola luce ancora brilla sul'insegna a guidare i viandanti.....i tavoli di legno coi graffiti sono ancora tutti lì.
Una stagione di fede assoluta come mi piace dire delle cose davvero importanti.

Tutto è cominciato molto, moltissimo, tempo fa quando Internet non era neppure nei sogni.
Cominciò con un libro della Rusconi, che custodisco ancora gelosamente con me, alla verde età di tredici anni suonati cercando in una fornita libreria di un vicino e collega di mio padre che spendeva ogni suo avere per questi piccoli , straordinari, mondi pret-a-portet , porte dimensionali di mondi fantastici per un ragazzino onnivoro.
Il libro , come certamente voi lettori avveduti avrete capito, era Il Signore degli Anelli di Tolkien.
Libro che, tante volte letto,ha attraversato la mia esistenza e per più di qualche verso importante,influenzato.
E, attraversandola, fu il motore primo in una giornata dei primi di dicembre del 2000 che mi fece conoscere appieno il significato di serendipità ( cioè trovare qualcosa di fondamentale cercando qualcos'altro).
O forse le cose accadono perchè "devono" accadere ....così , semplicemente.
E fu così che cliccai su un piccolo e insignificante sito : signoredeglianelli.org
Tanto insignificante da essere una delle cose più importanti mai accadutemi.
Il mio primo ( e unico pensavo allora) post lo scrissi come BILBO (non come Balrog ma il secondo già portava questo nick che sarà mio per sempre)e lo scrissi come ideale passaggio di consegne tra un vecchio lettore alla viglia del coronamento del sogno di vedere finalmente una vera trasposizione del libro in film e quelli che erano chiaramente giovani lettori che vi si avvicinavano .
Non avrei mai creduto che quello sarebbe diventato il crocevia di un maelstrom di discussioni e specialmente di sentimenti che durò per almeno sei anni.
Un forum-non-forum , più una famiglia , con tutti gli alti e bassi delle famiglie in cui ci si vuole davvero bene.
C'era tutto, più reale del reale ( la pillola blu del bianconiglio ci faceva un baffo).
Odio, amore,rancori,invidie, gioie, vittorie , sconfitte, delusioni, esaltazioni, amarezze....ma sopra ogni cosa : solidarietà....attaccamento.....senso di vicinanza.....insomma VITA , quella maiuscola, quella vera.
Vista sotto occhi diversi, sotto cieli diversi ma che ci riconosceva uguali nell'affrontarla.
Conoscere le persone senza barriere è un'esperienza sconvolgente, totalizzante, quasi una droga .
Quel forum era il luogo dove si poteva esser certi di essere davvero ascoltati e capiti.
Un'isola che non c'è, una Shangri La,una Avalon.
Mi ci buttai a corpo morto, erano vent'anni che avevo tirato i remi in barca , chiuso in me stesso , senza rapporti veri con nessuno......perchè avrei dovuto farlo ?!.....i rapporti e le amicizie non potevano sopravvivere ai terribili anni ottanta.
Non potevano avere certo nè verità nè tantomeno validità a confronto di quelli che avevo vissuto .
Ora avevo davanti a me qualcosa che vera era certamente, non vi poteva essere alcun possibile dubbio in proposito.
Posso dire di aver conosciuto tante persone lì dentro molto più dei miei fratelli e sorelle, persone che mi hanno aperto il loro cuore e il loro pensiero e accolto il mio nel migliore senso che si può dare a queste parole : con rispetto e considerazione e affetto.
Di questo enorme dono io li ringrazierò sempre ,dono oltremodo raro da fare e da ricevere.
Un dono tanto delicato e fragile che può spezzarsi al minimo sussurro ma che , finchè dura, è un miracolo.
Il punto più alto, lo zenith ,fu il secondo incontro a Roma.
Tre giorni fantastici, so che non dirà nulla a voi che leggete ma per me fu come tornare ai giorni splendidi di Bologna 1977.
Ci si capiva e ci si voleva bene ....cosa si può volere di più !?
Guardandomi indietro ricordo con un sorriso il primo incontro del forum.
5 maggio 2003 , Milano. Vi dice nulla ?
Ci conoscevamo come e più delle nostre tasche ma non ci eravamo mai visti.....mi viene in mente che sembravamo come adolescenti alle prese col primo sesso .....non sapevamo letteralmente dove mettere le mani.
L'impatto con la fisicità di persone così intimamente conosciute dà un senso di dislocamento.
Avvicinarsi a quel muretto a Milano, dove un gruppetto di persone teneva un libro di Tolkien in mano è stato uno degli eventi più emozionanti della mia vita.
Ho conosciuto tante persone in quel forum a cui voglio sinceramente bene epperò tutte, indistintamente ,sono grandemente importanti per me e spesso, qualche sera, le ricordo.
Sapere che anche loro da qualche parte del mondo magari pensano a me (so che lo fanno) è di grande conforto e tenerezza.
Una di queste persone è ancora con me e mi è massimamente mportante......non saprei descrivere la mia vita prescindendo dalla sua presenza, testarda e cocciuta ma anche intelligente e affettuosa che ringrazio di essermi accanto.
Su tutte , forse come simbolo o forse perchè per certi versi mi assomigliava, ricordo ROSIE la nostra cara e adorabile locandiera.
Ci eravamo ripromessi di dirci sempre le cose come stavano, senza quelle ritrosie che piano piano entrano nei rapporti di amicizia e che se fosse finita non ci sarebbero state telefonate di circostanza con quei silenzi pieni di nulla, saluti vani e senza senso.
E così è stato.Ci vogliamo ancora un gran bene ma è quasi certo che non ci sentiremo mai più.
Ricordo vividamente una frase che mi disse in una mattina di sole a Falzes durante uno dei forumincontri:
"Balrog tu metti troppo di te stesso in tutte le cose e quando questo finirà soffrirai".
"Bene- risposi- allora soffrirò".
Non mi sono mai pentito di aver detto quelle parole.
Non baratterei un'oncia di questa sofferenza per un attimo di quello che quel forum mi ha dato: essere un uomo migliore.
E questo , alla fine di tutto, è la miglior cosa che un uomo possa dire.

balrog

P.S. mi sono ricordato di una cosa ....c'è correlato a quel piccolo forum un altro sito dove ci sono le fotografie dei nostri incontri e c'è ne è una in particolare dove ci siamo proprio tutti .....a rivederla mi è venuta in mente una scena del film "L'attimo fuggente" quando il professor keating fa vedere le foto delle vecchie classi della scuola ai suoi allievi ....carpe diem sussurra....."vivete la vita, cogliete l'attimo"........


Hai detto bene Bal... ci assomigliavamo troppo e ... le cose che dicevi e me, le dicevi per te, e viceversa.

Ci saro' al tuo funerale, sarà come l'avevi sempre immaginato.

A presto.

La tua Locandiera.
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:36:28  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porteremo ciò che ognuno vorrà scrivere. Magari qualche cosa scritta dal balrog stesso (ci sarebbe da stampare tutto il forum).
Ho visto su facebook che la Elly ha messo "Ho visto anche degli zingari felici" di Lolli... sarebbe bello fosse suonata al suo funerale... qualcuno ha uno stereo da prestare?

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 14:40:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era quessto il suo bello. Proprio perchè lui era "tanto" e quello che vedevi era tutto se stesso.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 14:42:04  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=k1-TrAvp_xs

[:118]

Trilly
---------------------

Amare non è un privilegio è solo abilità
è ridere di ogni problema
mentre chi odia trema...
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 02:40:52  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bal, C'é stato il tuo funerale ed il forum ti ha accompagnato.
Tutto letterale, nessuna metafora.


1) Attraversamento di Moria.
Il cimitero della certosa é un cimitero monumentale, enorme, tra la cella mortuaria e la chiesa c'é da attraversare il cimitero stesso e, per motivi lunghi da spiegare o capire o semplicemente perché cosi avrebbe voluto, ci siamo trovati ad accompagnare soli Betta e la mamma del bal e ad un tratto c'era un'arcata del cimitero, alta, imponente, buia, con alte colonne di marmo e si camminava sulle tombe, la balrog's mom sussurra infastidita "certo che mi fa un po senso camminare sulle tombe"... io penso "ci mancano solo i tamburi" la luth mi guarda "certo che sembra di essere a Moria". Eravamo a Moria.

2) Funzione religiosa si, ma fatta per Settimo, detto anche Balrog.
Il prete che ha celebrato la messa (tranquillizzo i miscredenti, é stata una funzione bella, si sono dette belle parole, credo anche qualcosa tipo "vivrà eternamente in tutti i presenti" mi sono sentita citata ma non ho tirato su casino) vi é stato un momento ... fan-ta-sti-co... la cerimonia é iniziata con un "Settimo era bla, blabla bla bla bla bla bla bla blablabla" e poi ad un certo punto a sorpresa un bel "Settimo" - pausa - " o non so se era conosciuto anche con un altro nome..." - pausa con sussulto udibile dei forum presenti - "sapete a volte si viene chiamati anche con altri nomi..." e nelle nostre 5 menti un unico suono s'é levato: BALROG!!!!!

2) Tutti noi eravamo li!
Alla fine del tutto, dopo cerimonia e ai saluti, ci si avvicina tua sorella, si ferma, ci guarda, ci indica ed esclama "Signore degli Anelli?" Risposta all'unisono "si". se ne va farfugliando qualcosa tipo "lo sapeva a memoria".
Eravamo li, tutti, non Rosie, Luthien o Merry... era li "Il Signore degli Anelli"

Questo lo volevo condividere con te e con gli altri, perché questa, credenti o non credenti é stata una magia "da forum"... a tratti con coincidenze incredibili o divine, chiamatela fede, magia o energia ma... c'era qualcosa di strano... e se non ci credete... leggete l'ultimo post del Bal, la mattina della tua morte e... ditemi voi se non é da brividi ...

"Bene ragazzi , se verrete a trovarmi adesso dovrete imparare una strada nuova .....(...)"

Te la sei tirata Bal!!! ;-))))
[:o)]
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 10:39:55  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Rosie...
Sai ti ho sempre ammirata, e lo dico sinceramente, per questo tuo modo di interpretare i fatti, non melenso senza tanti giri di parole, schietto e franco.

Si il Bal aveva un secondo nome, si chiamava Claudio ma credo che l'avrebbe barattato volentieri con "Balrog" alla faccia di tutti alla faccia delle convenzioni e delle (purtroppo a volte sono inevitabili) facciate...
Vi dico una cosa ragazzi, alcuni mesi fa mi disse " sono malandato Tere, sto invecchiando" ed io che non volevo si crogiolasse in queste cose (sapendo i diversi problemi che aveva) lo mandavo a quel paese dicendogli che non era da un Balrog pensare a ciò...

Mi rammarico solo di una cosa che è quella di non averlo sentito per un'ultima volta (non potete immaginare quanto)!

Trilly
---------------------

Amare non è un privilegio è solo abilità
è ridere di ogni problema
mentre chi odia trema...

Modificato da - trilly in data 13 settembre 2012 10:40:39
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 15:42:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosie Rosie Rosie.....come scrivi tu! Hai reso alla perfezione quello che è successo, gli sguardie i pensieri e come al solito ci siamo capiti al volo.

Io, Andrea e Rosie lasciavamo Bologna intorno alla mezzanotte.....è l'effetto "non vedersi per 7 anni". Quando ci siamo rimessi in macchina mi è salito un magone che non avete idea. Ero triste, felice,malinconica tutto insieme. E ho capito quanto ho bisogno di voi.
Non fisicamente ma mentalmente, mi manca qui qualcuno con cui parlare di tutto. Persone che abbiano una levatura "culturale" (ora me la tiro) così simile a me e allo stesso tempo che riempie i miei vuoti. Ho detto che per me siete stati una benedizione e da voi ho imparato tantissimo, e spero anche io di avervi lasciato qualcosa. Ho l'onore di conoscere persone veramente straordinarie, e mi mancate nel mio quotidiano......
Va beh sono un po' malinconica e confrontarmi tutti i giorni con le bassezze delle società e di tutta la gente ignorante che popola questi luoghi mi fa sentire ancora di più la vostra mancanza.......
Non cerco conforto, volevo solo esprimere il profondo rispetto che nutro per voi.
Vi voglio bene!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 23:14:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del racconto Rosie...messi tutti insieme, i vostri resoconti diversi, sono un po' come esserci stati.

Trilly, il mio rammarico è avergli promesso per anni di andarlo a trovare...e quando doveva succedere davvero, presto...è andato troppo lontano.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2012 : 12:34:09  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La decisione di partire per Bologna è stata per me la risposta alla domanda "quanto è importante tutto questo?"
Importante per me avere un amico come il Balr. Importante per lui che gli dimostrassi coi fatti e non solo con le belle parole quanto ci tenevo. Importante per dire a lui e a sua moglie che il forum c'era e gli voleva bene.

Certo, fosse stato per noi ci sarebbe stato un funerale elfico... con musica e abbeveramenti vari. In quei momenti in cui siamo rimasti da soli e la Luth ha letto la lettera che il Balr le aveva letto al matrimonio, lì è stato qualcosa di elfico... o di magico... o di ultraterreno (chiamiamolo come vogliamo).

Ancora una volta ci scopriamo molto più vicini di quanto pensassimo. Noi 5 in rappresentanza di noi stessi (prima di tutto) e con il desiderio di dire "guarda che ci siamo noi, ma ci portiamo anche tutti gli altri".

Dentro la stanza in cui era il Balr c'eravamo noi amici.. non è stato facile guardarlo. Ma si è amici sempre, non solo quando c'è la faccia ridente e colorita. Poi in un secondo abbiamo ritrovato intimità. Anche se ci sembrava tutto così surreale... credo che ognuno di noi pensasse "adesso si sveglia e dice <scherzone!!>".
E poi sono arrivati i suoi genitori, con la mamma che gli parlava e se lo sbaciucchiava... e gli metteva il rosario tra le dita. Un sorrisone divertito ci è venuto pensando alla faccia che probabilmente stava facendo lui guardandola (anche se dalla posizione in cui credo sia ora, sarà stato prevalentemente felice di questo); contemporaneamente l'ho trovato un gesto di una delicatezza e di una dolcezza estrema che solo una madre sa avere.

Il viaggio nel cimitero-Moria è stato surreale e quasi tolkieniano. Da un pozzo con grata ci aspettavamo di veder salire il rumore di tamburi, camminavamo in corridoi lunghi, cortiletti con le statue e le lapidi, il marciapiede era fatto di lastre che coprivano chissà chi e chissà quanto in profondità... E facevamo questo piccolo corteo di impavidi non per scappare dagli orchi e da un Balrog, ma per andare ad accoglierlo... ^__^

Il balr si sarà messo anche a ridere probabilmente mentre le goccioline di acqua santa gli cadevano addosso...
Sono stato contento che ci sia stata una cerimonia per "accompagnarlo". Andava bene anche laica, anche se personalmente ho ritenuto più "efficace" per lui questa... anche se lui non ci credeva.
Ora il suo corpo in versioni mignon sarà a Bolzano... dove potremo andarlo a trovare, anche se (come dice la Betta), non c'è bisogno di andare fino a là per trovarlo...

Un po' di strano mi ha fatto la gente che non era tanta e non era neanche troppo interessata. Anche tra i parenti ho visto alti e bassi...
Sua sorella e sua mamma ci hanno proprio coccolati e ringraziati. Per la mamma eravamo quelli del matrimonio... per la sorella quelli del forum... e ci hanno regalato due bellissimi sorrisi di gratitudine e di commozione per il legame che ci univa al Balr.

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2012 : 15:21:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesco a immaginarvi...grazie colle.


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03