[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) č meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 Franco Battiato
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2003 : 02:53:25  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio cantante preferito..ma che dico cantante.. guru, maestro,ispirazione, angolo di pace e di ristoro.. insomma... non ho mai voluto conoscerlo per non cambiare la mia idea del mondo nel caso l'avessi trovato diverso dalle sue canzoni.

30'anni di musica, di sperimentaizone e poesia, il miglior periodo di Franco sono senz'altro gli anni '80-'90, prima č sperimentazione, dopo a mio avviso franco perde interesse per la musica e si cimenta in altro, una continua evoluzione.

Battiato č la voce oggettiva ed obbiettiva di come vano le cose, un Dio che c'č ma non si sa chi sia, un rapporto con la natura e le dinemice del mondo che abbraccia la filosofia orientale e richiami quasi nostalgici alla cultura mediorientale...

Alcune sue canzoni sono veri e propri testi filosofici, altre, descrizione della sua sicilia, cosģ reali da far sentire l'odore di aranci nelle narici...

Non č un cantautore, č qualcosa di pił, č uno dei migliori artisti che abbiamo in Italia...

Metto qui alcune tra le mie preferiti...

Uccelli, č la prima, la prima che mi ha colpito... č la descrizione di uno stormo, o anche il solo volo di un uccello, la sua perfezione nella sua danza.. ecco Battiato si sofferma spesso su ciņ che non riguarda direttamente l'uomo, ma lo influenza in ogni sua opera...

Gli uccelli

Volano gli uccelli volano
nello spazio tra le nuvole
con le regole assegnate
a questa parte di universo
al nostro sistema solare.
Aprono le ali
scendono in picchiata atterrano meglio di aeroplani
cambiano le prospettive al mondo
voli imprevedibili ed ascese velocissime
traiettorie impercettibili
codici di geometria esistenziale.
Migrano gli uccelli emigrano
con il cambio di stagione
giochi di aperture alari
che nascondono segreti
di questo sistema solare.
Aprono le ali ecc.
Volano gli uccelli volano
nello spazio tra le nuvole
con le regole assegnate
a questa parte di universo
al nostro sistema solare.


E poi, beh, Fisiognomica, che ho scoperto da poco...
Fisiognomica racconta quanto si puņ intuire di una persona seguendo i suoi lineamenti, ma non solo...
Parla del corpo come mappa di vita di ciascuno, di ciascuno come minuscola parte dell'universo, dell'inutilitą che sentiamo di noi stessi, della solitudine dell'uomo..dando al tutto un nascosto significato divino...


Fisiognomica

Leggo dentro i tuoi occhi
da quante volte vivi
dal taglķo della bocca
se sei disposto all'odio o all'indulgenza
nel tratto del tuo naso
se sei orgoglioso fiero oppure vile
i drammi del tuo cuore
li leggo nelle mani
nelle loro falangi
dispendio o tirchieria.
Da come ridi e siedi
so come fai l'amore
quando ti arrabbi
se propendi all'astio o all'onestą
per cose che non sai e non intendi
se sei presuntuoso od umile
negli archi delle unghie
se sei un puro un avido o un meschino.

Ma se ti senti male
rivolgiti al Signore
credimi siamo niente
dei miseri ruscelli senza Fonte.

Vedo quando cammini
se sei borioso fragile o indifeso
da come parli e ascolti
il grado di coscienza
nei muscoli del collo e nelle orecchie:
il tipo di tensioni e di chiusure
dal sesso e dal bacino
se sei pił uomo o donna
vivere venti o quarant'anni in pił
č uguale
difficile č capire ciņ che č giusto
e che l'Eterno non ha avuto inizio
perché la nostra mente č temporale
e il corpo vive giustamente
solo questa vita.

Ma se ti senti male
rivolgiti al Signore...


Inutile dire che con la voce e le musiche le sensazioni mutano.. sempre in meglio.



Modificato da - Rosie in Data 19 settembre 2003 21:37:57

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2003 : 11:51:04  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musica....

Battiato...

Musica...

Vita...

Vuoto....

Vibrazioni...

Energia....

Universo...

Vuoto...

Musica...

"Alexander Platz" ascoltata mentre alzavo gli occhi alle tre croci-ancora al Cantiere di Danzica...durante una visita ad una mostra sulla storia di Solidarnosc...e in quei filmati...c'erano gli echi della mia storia quando nell'81 in macchina con mia madre e mio padre la polizia puntava i fucili sui miei giocattoli...e io che dicevo " papą diglielo che sono solo i miei giocattoli...!"

La musica...e Battiato....poesia...vibrazioni...non c'č nulla di pił potente della musica per raccontare la vita...

"E di colpo venne il mese di febbraio
faceva freddo in quella casa
mi ripetevi: sai che d'inverno si vive bene come di primavera!
Sģ sģ proprio cosģ.
La bidella ritornava dalla scuola un po' pił presto per aiutarmi
"ti vedo stanca
hai le borse sotto gli occhi
come ti trovi a Berlino Est?"

Alexander Platz aufwiederseen
c'era la neve
faccio quattro passi a piedi
fino alla frontiera:
"vengo con te".

E la sera rincasavo sempre tardi
solo i miei passi lungo i viali
e ti piaceva
spolverare fare i letti
poi restartene in disparte come vera principessa
prigioniera del suo film
e aspetti all'angolo con Marlene.
Hai le borse sotto gli occhi
come ti trovi a Berlino Est?

Alexander Platz aufwiederseen
c'era la neve
ci vediamo questa sera fuori dal teatro
"ti piace Schubert?" "


Un omaggio dalla frontiera...;-)
La musica ci crea..ci eleva ai pił alti livelli...porta con sč ricordi...e come il mare porta nelle sue onde ognuno di noi.
Un viaggio... un gioco.... a volte un


Mal D'africa

Dopo pranzo si andava a riposare
cullati dalle zanzariere e dai rumori di cucina;
dalle finestre un po' socchiuse spiragli contro il soffitto,
e qualche cosa di astratto si impossessava di me.

Sentivo parlare piano per non disturbare,
ed era come un mal d'Africa, mal d'Africa.
.............


Buon viaggio e buon ascolto[;)]

"That’s not the beginning of the end
That’s the return to yourself
The return to innocence."
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2003 : 13:08:34  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevo Elly che saresti passata di qua...[;)]

Sono un paio di giorni che mi č ritornata in mente una canzone di Franco...che mi ossessiona...

Sarą il parlare di religioni, di spiritualitą, soprattutto dell'essenza di questa che si perde in...come dire? Futili accessori?

Magic Shop, gią dą un 'idea di cosa sia diventata, gią dagli anni ottanta la ricerca interiore...e di come tutto si commercializza perdendo il senso delle cose...


C'č chi parte con un raga della sera
e finisce per cantare "la Paloma".
E giorni di digiuno e di silenzio
per fare i cori nelle messe tipo Amanda Lear
vuoi vedere che l'Etą dell'Oro
era appena l'ombra di Wall Street?
La Falce non fa pił pensare al grano
il grano invece fa pensare ai soldi.
E pił si cresce e pił mestieri nuovi
gli artisti pop, i manifesti ai muri
i Mantra e gli Hare Hare a mille lire
l'Esoterismo di René Guénon.
Una Signora vende corpi astrali
i Budda vanno sopra i comodini
deduco da una frase del Vangelo
che č meglio un imbianchino di Le Corbusier.
Eterna č tutta l'arte dei Musei
carine le Piramidi d'Egitto
un po' naifs i Lama tibetani
lucidi e geniali i giornalisti.
Supermercati coi reparti sacri che vendono
gli incensi di Dior
rubriche aperte sui peli del Papa.



Questa canzone dice tutto... cantata con un tono ironico e disilluso...quasi arreso...


p.s.
"Carine"... le piramidi d'Egitto... ehheheeh...
"Lucidi e geniali " i giornalisti...hihiihihi...
"č meglio un imbianchino di Le Corbusier ...hohoohoh...


[:30]

Modificato da - Rosie in data 21 settembre 2003 13:10:43
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2003 : 13:20:23  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sģ...risuona come canzone cara locandiera...

Come il McDonald's davanti le piramidi....

Un abito bianco elegante d'attore portato da una barbona per strada....

MLP.....se ne vedono tante viaggiando....

epoca di transizione questa...ribellione, perdita e rinascita...č dura vivere in questo periodo...tra la morte e la vita...eppur semplice se ci si comporta come l'acqua ( st'acqua!!![:D][;)])...

Un Oceano di Silenzio scorre lento
senza centro né principio
cosa avrei visto del mondo
senza questa luce che illumina
i miei pensieri neri.
(Der Schmerz, der Stillstand des Lebens
Lassen die Zeit zu lang erscheinen)
Quanta pace trova l'anima dentro
scorre lento il tempo di altre leggi
di un'altra dimensione
e scendo dentro un Oceano di Silenzio
sempre in calma.
(Und mir scheint fast
Dass eine dunkle Erinnerung mir sagt
Ich hatte in fernen Zeiten
Dort oben oder in Wasser gelebt)


se aspettiamo l'"Era del cinghiale bianco" stiamo freschi!!![:D][:D][:D]
a volte mi vien da cantare" sul ponte sventola bandiera bianca...sul ponte sventola bandiera biancaaa!!!"[:D][:D][:o)][8)]

"That’s not the beginning of the end
That’s the return to yourself
The return to innocence."

Modificato da - Elly in data 21 settembre 2003 13:26:15
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2003 : 22:40:39  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Resuscito per un secondo questo topic perchč sto ascoltando " Bandiera Bianca " nella versione dei PFM suonata live in Japan.....meravigliosa...a dire il vero la preferisco alla versione di Battiato...sopratutto per il tono "vivace" dato dal pianoforte...



"That’s not the beginning of the end
That’s the return to yourself
The return to innocence."

Modificato da - Elly in data 27 ottobre 2003 22:43:54
Torna all'inizio della Pagina

elettra
Ghianda



Lazio


20 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2004 : 00:40:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace moltissimo Battiato, amo tutte le sue canzoni...menzione speciale per "perduto amor" e "strade dell'est" che sono le prime due che mi vengono in mente a livello di emozione...ma sono veramente tutte stupende [:264]

Non c'č nulla di pił elevato, di pił forte, di pił sano e di pił utile nella vita che un bel ricordo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2004 : 01:03:01  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di cosa parla "strade dell'est"?

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

elettra
Ghianda



Lazio


20 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2004 : 23:18:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti posto il testo Amon...

Strade dell'Est


Carichi i treni che dall'Albania
portano tanti stranieri in Siberia
tappeti antichi mercanti indiani
mettono su case tra Russia e Cina
strade dell'Est.
Spinto da i Turchi e dagli Iracheni
qui fece campo Mustafą Mullah Barazani
strade dell'Est d'immensi orizzonti
cittą nascoste di lingua persiana
da qui la Fine.
Dicono storie di Principesse
chiuse in castelli per troppa bellezza
fiori di Loto giardini stupendi
...e Leningrado oggi
strade dell'Est.
Di notte ancora ti puņ capitare
di udire suoni di armonium sfiatati
e vecchi curdi che da mille anni
offrono il petto a Novene...


*Non c'č nulla di pił elevato, di pił forte, di pił sano e di pił utile nella vita che un bel ricordo* (Alesa, "I fratelli Karamazov")
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2004 : 14:52:38  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Ultimo Druido:

Citazione:
Messaggio inserito da ultimodruido

A proposito di Battiato!!![8D][8D] Qualcuno ha idea di come si chiama la canzone che ad un certo punto dice: "La mia vita scorre in diagonale" o roba del genere? Quella canzone č stupenda!!![:D][;)]



Via lattea?

Ci alzammo che non era ancora l'alba
pronti per trasbordare
dentro un satellite artificiale
che ci condusse in fretta
alle porte di Sirio
dove un equipaggio sperimentale
si preparava
al lungo viaggio.
Noi
provinciali dell'Orsa Minore
alla conquista degli spazi interstellari
e vestiti di grigio chiaro
per non disperdersi.

Seguimmo certe rotte in diagonale
dentro la Via Lattea.

Un capitano del centro impressioni
colto da esaurimento
venne presto mandato in esilio.
Mi preparavo
al lungo viaggio

... in cui ci si perde.

Seguimmo certe rotte in diagonale
dentro la Via Lattea.

Per Beorn: Ehm...[:I] si, due topic, uno faceva parte del forum da cui č nato questo... (si fa complicata da spiegare...^____^)
Cmq, penso che l'altro serva solo a "cantare"^___^ Oppure sia solo una cosa privata tra me ed elly...[;)]In ogni modo, sto cercando il modo di unirli! ehehehhehe

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

ultimodruido
Ghianda



Lombardia


43 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2004 : 18:55:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ultimodruido Invia a ultimodruido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, Rosie, puņ essere!!!Grazie vedrņ di scoprirlo!!![8D][8D][:D][:D][;)]
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2004 : 22:36:42  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto ascoltando, cantata da Alice , "il re del mondo"....

IL RE DEL MONDO


Strano come il rombo degli aerei
da caccia un tempo,
stonasse con il ritmo delle piante
al sole sui balconi...
e poi silenzio... e poi, lontano
il tuono dei cannoni; a freddo...
e dalle radio dei segnali in codice.
Un giorno in cielo, fuochi di Bengala...
la Pace ritornņ
ma il Re del Mondo,
ci tiene prigioniero il Cuore.
Nei vestiti bianchi a ruota...
Echi delle Danze Sufi...
Nelle metro giapponesi, oggi,
macchine d'Ossigeno.
Pił diventa tutto inutile
e pił credi che sia vero
e il giorno della Fine
non ti servirą l'Inglese.
...
E sulle Biciclette verso Casa,
la Vita ci sfiorņ
ma il Re del Mondo
ci tiene prigioniero il Cuore.


Mi č venuto da pensare...
č vero che spesso č pił facile credere a ciņ che č negativo che non a ciņ che č positivo...
A volte č pił facile lasciarsi sfiorare dalla vita che viverla...

Modificato da - Elly in data 28 giugno 2004 22:38:03
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2004 : 00:06:06  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne approfitto per introdurre brevissimamente (sono in via di allettamento = sto per andare a letto ^^) Alice...

secondo me ha una voce calda e molto bella...
due sono le cantanti che hanno parecchio a che fare con Battiato...
Alice e Giuni Russo... (ci sarebbe anche Milva ma ha cantato solo "Alexander Platz")
personalmente preferisco la seconda...
entrambe hanno uno stile molto drammatico... forse pił lirica Giuni...

ho un album che si intitola "Alice canta Battiato" e ci sono dei gioielli di canzone come quella inserita da Elly...
altre interpretazioni non sempre si adattano allo spirito della canzone originale, ma ho avuto spesso i brividi ascoltandolo...

devo comunque dire che gli arrangiamenti di questo album sono assolutamente stupendi... (pur se, volendo parlare del "Re del mondo" la versione live con l'introduzione di pizzicato d'archi č qualcosa di estasiante ^^ la pił bella delle tre o quattro versioni che si trovano negli album di battiato)

nite nite

vado con la tracklist e i commenti singoli...
Alice canta Battiato
01 - Chan-Son Egocentrique [:264] molto anni 80 la musica e la voce...
02 - Summer On A Solitary Beach [:264] č ottimamente interpretata direi... pur se nel ritornello tende a rendere possente la voce e le richieste al mare ^^ bella la melodia "punteggiata"
03 - Prospettiva Nevski [:21] molto bella la parte "tranquilla", la voce di Alice, scura e calda, č perfetta... a metą canzone duetta con se stessa facendo voce alta e voce bassa, perfetto anche qui... la canzone č un crescendo di potenza fino al finale... e questa č la pecca, visto che non trovo la canzone adatta a questo tipo di "acuti"
04 - Gli Uccelli [:67] anche questa canzone non sembra molto adatta alla possenza della sua voce... č una canzone leggera e lieve... a volte sembra che la canti come una minaccia...
05 - I Treni Di Tozeur [:264] molto bello il ritmo insolito di questa versione... gią nel duetto con Battiato č uscito un capolavoro, qui se la cava splendidamente bene...
06 - Mal D'Africa [:67] sembra pavarotti & friends... voce impostata, quasi da lirica... forse un po' ci sta bene... ma non troppo...
07 - Un'Altra Vita [:264] molto veloce e ritmata... voce risoluta... ben adatta e coinvolgente...
08 - Il Vento Caldo Dell'Estate [:264] canzone semi-disperata... la interpreta perfettamente... lei urla in faccia la sua disperazione e la sua preghiera all'altra persona... prima che il vento la porti via...
09 - Per Elisa [:264] beh, questa č la Sua... alterna arrabbiatura e tristezza... anche musicalmente molto piacevole
10 - Il Re Del Mondo
11 - Segnali Di Vita
12 - Una Notte Speciale
13 - Le Aquile [:264] melodica e dolce...
14 - Guerriglia Urbana
15 - Luna Indiana
16 - Momento D'Ozio

anzi, ora vado a studiar... gli altri commenti a poi ^^

il re del mondo
ok, volevo lasciarlo a domani, ma ho sempre trovato un'immagine di una forza incredibile (e non posso non scriverla ora ^^) le prime righe... come molte altre canzoni "il re del mondo" fa di una semplice osservazione del mondo intorno, un viaggio introspettivo e spirituale...
l'accostamento tra il rombo degli aerei e il "ritmo" delle piante al sole sui balconi... dalla prima volta che l'ho sentito mi č venuta addosso con violenza questa immagine... col suo baccano violentatore e distruttivo... e poi il silenzio... ma un silenzio artificiale, falso... perchč il re del mondo non č un re buono... E a volte, Elly, ci facciamo in effetti sfiorare dalla vita... a volte VOGLIAMO credere a questo rassicurante quanto finto (e schiavizzante) re del mondo, che potremmo anche pensare come qualcosa dentro di noi, che ci dice che in fondo va tutto bene, un re del mondo che ci calma artificialmente, la nostra paura di cambiare e di migliorarci la vita...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 10 luglio 2004 19:47:55
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2004 : 21:48:43  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da Gommalacca... il secondo album (mi pare) di Battiato - Sgalambro...
il cantautore siciliano sembra tornare un po' agli inizi, con musiche elettroniche e ricerca di sonoritą nuove (e lo testimoniano i molti suoni campionati aggiunti, gli arrangiamenti, le intuizioni geniali dei ritmi)... e con questo album a mio modestillimo parere tocca delle vette musicali molto alte... anche se lontane dal lirismo lineare dei violini degli album pop...

ed eccola questa canzone... questa chicca... non mi ero mai soffermato molto, prima che un mio amico mi dicesse (gli ho appena duplicato il cd e ogni volta che lavoro ne parliamo e ci "confrontiamo" su questo album^^) "Casta diva č stupenda stupenda!!!"

ecco il testo...
Greca, nascesti a New York,
e lģ passasti la tua infanzia con genitori e niente di speciale.
Fu un giorno che tua madre stanca dell'America e di suo marito,
prese i bagagli e le vostre mani,
vi riportņ indietro nella terra degli Dei.

Eri una ragazzina assai robusta.
Non sapevi ancora di essere divina...
ci hai spezzato per sempre il cuore.

Ti strinse forte il successo ballņ fino a sera con te
la musica non ti scorderą mai.
Viaggiasti e il mondo stringesti.
Ti accoglievano navi, aerei e treni,
invidie, gelosie e devozione.

Un vile ti rubņ serenitą e talento.
Un vile ti rubņ serenitą. Un vile ti rubņ.

Divinitą dalla suprema voce
la tua temporalitą mi é entrata nelle ossa.


con la sua voce soave, Battiato sembra ripercorrere la vita della Callas citandola, mischiando la sua voce (un po' "elettronicizzata") alle chitarre elettriche distorte e al pianoforte(mix stupendo) con un ritmo talmente strano e asincrono che č difficilissimo per me cantarci sopra ^^ Non č facile trovare chitarre distorte che suscitano un senso cosģ struggente di malinconia... proprio quello che la canzone porta con sč...

Non sapevi ancora di essere divina...
ci hai spezzato per sempre il cuore.

cacchio... non so se č la voce o il testo... ma tutto č da brividi... non trovate?

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 22 settembre 2004 21:39:18
Torna all'inizio della Pagina

Mitsui
Germoglio



Nepal


169 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2004 : 16:58:15  Mostra Profilo  Invia a Mitsui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mitsui Invia a Mitsui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero volevo mettere il post proprio in live... Vi chiedo umilmente scusa. In fondo ho dormito solo due ore...

Modificato da - Mitsui in data 22 settembre 2004 19:27:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03