[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menł del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 La musica č doping?
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:08:38  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La federazione di atletica USA l'ha vietata, per questo motivo, nelle corse.


La maggior parte degli interpellati ritiene il divieto una cagata.
Ma ritiene che la musica aiuti molto chi fa sport come la corsa in cui conta il ritmo, la concentrazione, il rilassamento...

Anche se gli atleti pił forti dicono di preferire ascoltare il proprio corpo e concentrarsi su di esso o tener d'occhio gli avversari ed ascoltar loro piuttosto che la musica...


E voi che dite?
Avete provato gli effetti della musica in questo senso?

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:19:50  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proseguo...

Mi era stato consigliato molti anni fa, di badare al ritmo, anzitutto con la respirazione: il tempo di espirazione deve essere sempre doppio di quello di inspirazione...

Cosģ quando vado ad esempio a lavorare in bicicletta (di questi tempi si č verificato alcune volte, ma ora ho recuperato un'autovettura di ricambio) conto 1 o 2 pedalate di inspirazione e il doppio di espirazione...
Ma quando ho la musica nelle cuffie, questa prende decisamente il sopravvento sulle pedalate (anche se sovente le sincronizzo): non conta tanto il tipo di musica, quanto il suo andamento...

Cosģ anche brani tranquilli, ma con un ritmo preciso diventano perfetti per la pedalata... il primo che mi viene in mente č "Downtown lights" o "Waiting in vain" di Annie Lennox... che hanno un ritmo quasi "ferroviario" per il susseguirsi di cadenza della voce...

Passando poi ad altri esempi casuali come "Radio Ga-ga" dei Queen o "Firth of fifth" dei Genesis, quest'ultimo particolarmente efficace per il crescendo di intensitą che propone...

Per andare a due classici "sportivi" come "Chariots of fire" (vedasi "Orizzonti di gloria") di Vangelis e la suite di Rocky... come fare a non esaltarsi ascoltando questi due pezzi?


insomma, qual č la vostra playlist ideale per farvi correre nel modo giusto?

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 18:04:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhmm sinceramente non ho mai usato la musica quando vado a camminare ("correre" sarebbe una parola grossa [:-p]) od in bicicletta, ho il vizio di visualizzare le storie che le canzoni raccontano, rischierei di finire sotto un'auto al primo incrocio.

Perņ qualche volta l'ho usata in cyclette o in palestra, in effetti aiuta a mantenere il ritmo ed a rilassare i muscoli sentendo cosģ di meno la fatica.

Da qui a vietarla come doping perņ...mi sembra un'esagerazione.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 21:19:36  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aaah, allora in palestra ci saranno sicuramente quei brani ad hoc tipo "It's raining man"...
(Hallelujah...)[:))]
oppure anche un classico degli anni '70/'80 "Da da da"... che una mia amica metteva sempre quando insegnava spinning, per le salite, per la sua batteria elettronicissima e molto ritmata...

Oggi in auto passava "I know what I like (in your wardrobe)", sempre dei Genesis... e il ritmo molto "live" della batteria di Phil Collins č perfetto per dare energia...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 16:19:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente, nella palestra che ferequento io vanno sugl'italiano...Eros Ramazzotti, Max Pezzali, sono quelli che sento di pił lģ dentro [:-p]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 17:42:43  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La musica aiuta, ma considerarla doping č troppo. Se non si hanno le cuffiette, si puņ sempre ascoltare prima della corsa e pensarla mentre si corre! Come fanno i controlli antidoping? Chiedono al maratoneta di canticchiare un po'?! ^__^

Io ne sono influenzato non poco. Rientrando a casa dal lavoro, un tragitto a piedi di circa quaranta minuti, sento di essere arrivato a casa prima se l'ho percorso con una musica in testa.
Ricordo una sessione di calciobalilla con la musica sottofondo: se c'era quella che mi piaceva, giocavo in modo pił carico ed efficace.

Giocando a scacchi non l'ho mai sperimentata.
(Masini dev'essere una tragedia...)

Non ho una lista ben definita... basta che il brano mi piaccia indifferentemente dal genere.


--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 09 novembre 2007 17:43:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03