[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirà sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Signore degli Anelli
 Una delle più belle ... dal Vecchio Forum:
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 15:54:06  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
=======================================================================

_________________________________________
Sauron il Maia
Junior Member

Italy
191 messaggi Inserito il - 26/02/2002 : 22:12:18
_________________________________________


SCUSATE L'ignoranza...
I balrog furono creati da Melkor, o dallo stesso Ilùvatar affinchè custodissero i draghi?

"E i grandi re si prenderanno ciò che spetta loro..."

Sauron il Maia

=======================================================================

_________________________________________
Thorin Scudodiquercia
Junior Member

Italy
152 messaggi Inserito il - 26/02/2002 : 23:50:21
_________________________________________


I Balrog furono creati molto prima dei draghi, dunque è improbabile che siano i custodi dei draghi. I balrog difatti sono maia convertiti al male....

Baruk Khazad!!,Khazad Ai-menù!!!

======================================================================

_________________________________________
Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 10:44:19
_________________________________________


... mentre i Draghi, o Grandi Vermi, furono plasmati da Morgoth nelle gallerie di Angband durante la prima era del Sole (i Balrog erano già apparsi durante l'era delle Tenebre).
Si ritiene inoltre che i Draghi possedessero rispetto ai Balrog una forza ancora maggiore, sensi sviluppatissimi, eccezionali poteri magici ed un'intelligenza molto più acuta (ehm! non te la prendere BALROG!) .
Perciò i Balrog non avrebbero potuto "custodire" i Draghi.


======================================================================


_________________________________________

Eärendil
Average Member

Western Sahara
651 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 11:22:24
_________________________________________


attendo con ansia l'ira di Balrog ..hehe

======================================================================


_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 11:50:50
_________________________________________


C'è davvero poco da ridere! non mi sento affatto tranquillo..

DUM DUM DUM

DUM DUM

======================================================================


_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 12:03:29
_________________________________________


Mi dispiace Rex ma questa volta non sono d'accordo con te. Come Thorin ha ben detto i Balrog sono dei maia quindi molto piu' potenti dei draghi. Inoltre mi sembra di ricordare che i balrog erano i custodi dei draghi e li tenevano a bada con la loro frusta infuocata.

Nello Hobbit il drago Smaug viene ucciso da una freccia scoccata da Bard..... per quanto la freccia possa essere magica e l'arcere preciso credi veramente che bastasse una freccia per uccidere il balrog di moria??

Gandalf addirittura dice alla compagnia di scappare dal Balrog perche' ormai le spade non servono piu'... Un balrog non puo essere ucciso con le armi... un drago si!!(anche se devo ammettere che hanno una pellaccia piutto sto dura!)
In un altro libro di JRRT viene narrata la storia di Fram Framson un uomo famoso per aver ucciso da solo il grande drago Schata...


Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"

Edited by - gimli on 27/02/2002 12:04:38

Edited by - gimli on 27/02/2002 12:05:53

======================================================================

_________________________________________
Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 12:28:23
_________________________________________


Manovri bene la tua scure, Nano!
Cercherò di controbattere con diversi argomenti:
1) EX AUCTORITATE
citazione tratta dal Bestiario di Tolkien: voce Balrog "(...) Tra tutte le creature di Melkor solamente i Draghi avevano una forza più grande."
2) STORICO
mi pare che i Draghi siano sempre riusciti ad infliggere perdite ed a causare distruzione in misura maggiore rispetto ai Balrog.
Il più forte dei Balrog, Gothmog, mi pare meno terribile sia di Glaurung "Padre di Draghi" che di Ancalagon il Nero.
Ed è proprio la sconfitta di quest'ultimo per mano di Earendil (dì qualcosa Earendil!) a risultare determinante per la sconfitta finale di Morgoth.
3) LOGICO-SISTEMATICO
nonostante la nobile origine il Balrog sembra si sia trasformato in una fiera seppur temibile; le sue armi sono la forza bruta, la spada e le fruste. Il drago possiede risorse qualitativamente superiori, in primis la parola, quindi poteri magici superiori ed una astuzia davvero malefica (il Balrog di Moria non sembra troppo sveglio: farsi crollare il ponte sotto i piedi, andiamo!)
Quanto a Lo Hobbit ritengo che:
a) nella sua prima opera Tolkien non avesse ancora delineato con pienezza il sostrato di storia, geografia e (ehm) zoologia del suo mondo, come viene testimoniato anche da un tono narrativo "inferiore" rispetto ad ISDA. Potrai anche notare come persino l'Anello sembri un innocuo giocattolo magico dotato del potere di rendere invisibili e nulla più.
b) Bard l'Arciere riesce ad uccidere Smaug soltanto perché Bilbo è riuscito a rivelargli quale sia l'unico e minuscolo punto in cui colpire un essere altrimenti reso assolutamente invulnerabile dalla propria pelle e dalla corazza di gioielli: il drago non è infatti riuscito a riparare quella piccola porzione del suo morbido ventre..


Edited by - rex on 27/02/2002 12:30:03
======================================================================

_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 12:55:12
_________________________________________


Controbatto :

1)Immagino che JRRT si riferisse alla forza fisica, alla forza bruta. Anche Boromir era piu "forte" di Glorfindel ma non per questo piu' potente... stesso vale anche per Gandalf (un vecchietto)

2)Si vede che probabilmete i draghi avevano un indole piu' crudele e piu incline alla distruzione.
Aspetto che secondo me assegna piu' intelligenza ai Balrog

3)Qua sbagli perche' a Moria, mentre Gandalf cerca con un incantesimo di sigillare la porta dietro loro per permettere alla compagnia la fuga, il Balrog lancia un contro incantesimo che quasi uccide Gandalf. Dopo tale scontro Gandalf era molto provato.
Sicuramente mi sbagliero ma non ho mai sentito dire che un drago abbia mai lanciato un incantesimo( se non nei manuali di D&D).. almeno nelle saghe di JRRT.

4) Da quello che hai scritto sembra quasi che JRRT abbia scritto il SDA per rimediare allo "sbaglio" commesso nello Hobbit facendo sembrare l'anello un giocattolino. Il fatto che nello Hobbit ed all'inizio del SDA l'unico sembrasse un giocattolino e' una cosa
voluta dallo scrittore.
Infatti solo Gandalf vedendo che Bilbo non invecchiava mai si insospetti' e incomincio delle ricerche.

5)Smaug aveva una pelle dura ma l'unica cosa che non permetteva alle freccie di conficcarsi nella sua ampia pancia erano le gemme che, dopo anni di "letargo" gli si erano incastonate nella pancia. La sua pelle pur essendo coriacea era vulnerabile. Chissa perche' Gandafl non chiese a Legolas di scoccare una fraccia mirata addosso al Balrog.... e invece gli disse che le armi con lui non sarebbero servite.

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"

Edited by - gimli on 27/02/2002 12:56:49
======================================================================

_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 13:05:46
_________________________________________


Rimango in attesa di un riscontro di una delle due parte in causa!![:D]

Balrog dove sei?

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________
BALROG
Senior Member Member

Italy
1035 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 15:11:12
_________________________________________


ATTENTI quando evocate un BALROG perchè certamente lo otterrete.
E infatti...
1)i Balrog SONO custodi dei draghi(custodi non padroni,il proprietario è Morgoth)come chiunque fosse all'assedio (e distruzione)di Gondolin può testimoniare,VERO GLORFINDEL???
Caro Rex se vai alla raffigurazione suddetta di Gondolin sul BESTIARIO la cosa è ben evidenziata
2)iBalrog SONO dotati di arti magiche estremamente potenti,cosa che i vari tipi di draghi(freddi,caldi,volanti...etc)NON hanno,e NON sono nè spiriti nè immortali come invece NOI siamo
3)per dare una parola definitiva allo scontro del Ponte di Kazad-Dum:
la distruzione del ponte E'solo allegorica,NOI POSSIAMO VOLARE e cambiare forma a piacere(ecco perchè siamo rappresentati da forme d'ombra),quindi non possiamo essere fermati in quel modo,al contrario come tutti sapete bene la battaglia durò ben di più e sia io che Gandalf alla fine MORIMMO,o meglio perdemmo le nostre spoglie fisiche e fummo riportati in Valinor(anche se di me non è espressamente detto,è concettualmente corretto pensarlo essendo IO IMMORTALE).
Io ho partecipato alle antiche guerre e la mia frusta si è sempre sentita schioccare su molti e molti campi di battaglia dove gli DEI e gli ALTI ELFI si sono scontrati con quelli della mia specie,ma alla fine tutti noi immortali ci uniremo nellaa musica degli AINUR come ILUVATAR ha predetto.
vostro BALROG
P.S.Mi è venuto in mente che nel film è Gandalf che ha paura di entrare a Moria,invece nel libro è Aragorn quello riluttante,probabilmente per rendere più facile allo spettatore che non ha letto ISDA il successivo incontro.’ ‘

======================================================================

_________________________________________
Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 15:32:44
_________________________________________


Contro-controbatto
(ma diventa sempre più difficile!)

Gimli ha scritto:
1)Immagino che JRRT si riferisse alla forza fisica, alla forza bruta. Anche Boromir era piu "forte" di Glorfindel ma non per questo piu' potente... stesso vale anche per Gandalf (un vecchietto)

ricordando che il Bestiario è scritto da David Say, penso che il giudizio fosse complessivo; nel mio punto 3 ho tentato proprio di dimostrare che i per i Draghi la forza bruta fosse solo una tra molte risorse.

Gimli ha scritto:
2)Si vede che probabilmete i draghi avevano un indole piu' crudele e piu’ incline alla distruzione.
Aspetto che secondo me assegna piu' intelligenza ai Balrog

I Balrog sono spiriti Maiar che hanno liberamente deciso di servire l’Oscuro Nemico.
I Draghi sono stati “creati cattivi”.
Ciò denota quindi una maggiore nequizia dei Balrog che hanno abbracciato il Male per propria scelta.

Gimli ha scritto:
3)Qua sbagli perche' a Moria, mentre Gandalf cerca con un incantesimo di sigillare la porta dietro loro per permettere alla compagnia la fuga, il Balrog lancia un contro incantesimo che quasi uccide Gandalf. Dopo tale scontro Gandalf era molto provato.
Sicuramente mi sbagliero ma non ho mai sentito dire che un drago abbia mai lanciato un incantesimo( se non nei manuali di D&D).. almeno nelle saghe di JRRT.

Non ho certo negato al Balrog poteri magici (anche mi sembra che Gandalf, per quanto stordito dalla forza del Balrog nel vincere l’incantesimo che sbarrava la porta, rischi di restare ucciso, ma indirettamente dal crollo della volta).
Se invece tu neghi le facoltà dei draghi allora dimentichi, per esempio il potere di immobilizzare i nemici con lo sguardo e di soggiogarli alla propria volontà (vedi Glaurung).

Gimli ha scritto:
4) Da quello che hai scritto sembra quasi che JRRT abbia scritto il SDA per rimediare allo "sbaglio" commesso nello Hobbit facendo sembrare l'anello un giocattolino. Il fatto che nello Hobbit ed all'inizio del SDA l'unico sembrasse un giocattolino e' una cosa voluta dallo scrittore.
Infatti solo Gandalf vedendo che Bilbo non invecchiava mai si insospetti' e incomincio delle ricerche.

Nessuno sbaglio e pertanto nessun rimedio: semplicemente un’evoluzione.
E’ certo che quando JRRT scrisse lo Hobbit non aveva in mente la trama di ISDA.
Quindi non è vero che lo scrittore “abbia voluto far sembrare”; semplicemente ha attribuito successivamente all’Anello un significato diverso, motivando i maggiori poteri con il rafforzarsi di Sauron.

Gimli ha scritto:
5)Smaug aveva una pelle dura ma l'unica cosa che non permetteva alle freccie di conficcarsi nella sua ampia pancia erano le gemme che, dopo anni di "letargo" gli si erano incastonate nella pancia. La sua pelle pur essendo coriacea era vulnerabile. Chissa perche' Gandafl non chiese a Legolas di scoccare una fraccia mirata addosso al Balrog.... e invece gli disse che le armi con lui non sarebbero servite.

Ciò è dovuto secondo me alle incongruenze già evidenziate e determinate dal cambiamento di tono tra le due opere.
Seguendo il tuo ragionamento non si spiega altrimenti come i grandi draghi del Silmaril abbiano potuto terrorizzare legioni di Elfi, Nani ed Uomini quando sarebbe bastata una freccia a fermarli. Non ti pare?

Edited by - rex on 27/02/2002 15:36:06’ ‘
======================================================================

_________________________________________
Eärendil
Average Member

Western Sahara
651 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 15:38:13
_________________________________________


Bella questa contesa... ora però mi vien troppo da dire la mia... dunque, Balrog e draghi...
innanzi tutto non è provato che i Balrog non parlassero; non è riportato nessun dialogo di Balrog nei racconti di Tolkien, ma è evidente che Gothmog, in qualità di comandante delle armate di Morgoth non poteva non comunicare i suoi pensieri alle truppe, sennò sai che esercito disorganizzato... d'altro canto non è neanche vero che i Draghi non facessero incantesimi; anzi, leggendo la storia di Turin si vede glaurung che lancia numerosi incantesimi che traggono in inganno il nostro stesso eroe... l'intelligenza dei draghi era notevole per cui non sono da ritenere delle semplici fiere tutte forza bruta e potenza fisica. Inoltre è probabile che essendo esseri senzienti, anche i draghi fossero spiriti imbrigliati in qualche maniera da Morgoth in terribili spoglie mortali(anche se non ci è dato sapere in che modo);
Ora però se parliamo di Balrog stiamo nominando spiriti superiori; dei Maia corrotti anticamente da Melkor e portati verso l'oscurità, spiriti di fuoco indomabile per cui dai poteri smisurati; difficile che fossero inferiori ai draghi se non nelle dimensioni (in realtà non credo i B. fossero così grandi come nel film..)per cui sicuramente, dopo Sauron, i servitori più potenti dell'Avversario.... da notare come molti dei grandi "vips" elfici vengano uccisi da Balrog (vedi Feanor, Fingon, Echtelion e Glorfindel) e non dai draghi, ritenuti mai condottieri di armate ma sempre "panzer division", forze di prima linea.
Credo che la gerarchia militare fosse lo specchio dei poteri di questi esseri; da qui si capisce come i Balrog fossero un gradino sopra i draghi.
ciao

Aiya Eärendil Elenion Ancalima!
======================================================================


_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 16:13:09
_________________________________________



re-re-re controbatto

1)"nonostante la nobile origine il Balrog sembra si sia trasformato in una fiera seppur temibile; le sue armi sono la forza bruta, la spada e le fruste"

E' Gandalf stesso che dice hai componenti della compagnia che dallo scontro magico con il balrog stava rischiando di venire annientato.... non era certo qualche pietra che avrebbe fermato Gandalf.Prova a rileggerti quella parte... io l'ho letta da poco.

2)Il fatto che i Balrog abbiano scelto di loro spontanea volontà di servire Melkor non ne sminuisce l'intelligenza ma se proprio accentua la loro malvagità.

Cmq sia il fatto e' uno: Quando si parla di Draghi si parla di creature dagli enormi poteri... ma cmq di creature che possono ,se pur con difficolta', essere uccise!
Quando si parla di Balrog si parla di entita' semi divine che la materia non puo distruggere.

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________
Eärendil
Average Member

Western Sahara
651 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 16:41:52
_________________________________________


Dimentichi che un paio di Balrog (tra cui Gothmog stesso!!) vengono uccisi da due "semplici" elfi!!


======================================================================

_________________________________________
Rosie
Senior Member Member

Oman
1212 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 18:07:04
_________________________________________


Ringrazio Sauron, Thorin, Rex, Balrog, Earendil e Gimli.
Questa è la più bella discussione che c'è in questo forum... fossero tutte così!

P.s. Lo so che questo post rovina tutto, ma volevo porvi i miei ringraziamenti.

Rosie Gamgee

Edited by - Rosie on 27/02/2002 18:08:06

Edited by - Rosie on 27/02/2002 18:09:17’ ‘
======================================================================

_________________________________________
Sauron il Maia
Junior Member

Italy
191 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 22:03:03
_________________________________________


Non c'e' di che cara Rosie!
In ogni caso credo di aver risvegliato davvero una bella discussione!
Credo in ogni caso che la potenza dei balrog sia maggiore a quella dei draghi, i quali sono pur molto forti e molto astuti, probabilmente + dei balrog!

"E i grandi re si prenderanno ciò che spetta loro di diritto"

Con affetto da Mordor...

Sauron il Maia

======================================================================

_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 27/02/2002 : 22:38:15
_________________________________________


Per tentare di concludere l'avvincente scambio di opinioni:

- Balrog e Draghi avendo combattuto sempre dalla stessa parte non si sono mai confrontati (purtroppo per la nostra curiosità);
- i tentativi di dedurre i loro rapporti di forza confrontandoli con avversari diversi (ed in libri diversi) mi pare (purtroppo) sterile;
- di una cosa sono come voi certo: incontrare uno o l'altro sui campi di battaglia non doveva essere piacevole. Ed era esperienza cui difficilmente si poteva sopravvivere per raccontarla e fornire utili elementi alla nostra indagine (aggiungo ancora purtroppo).

P.S. nessuno che si candidi con il nick "Drago" ad uno scontro all'ultimo sangue con il nostro campione?

======================================================================


_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 08:23:09
_________________________________________


Eärendil ha scritto:
Dimentichi che un paio di Balrog (tra cui Gothmog stesso!!) vengono uccisi da due "semplici" elfi!!



"Semplici" elfi??? e tu li chiami semplici Elfi?
Allora Gandalf quando ha sconfitto il Balrog era un "semplice" vecchietto?
Non penso che fu semplicemente grazie alla loro capacita' di maneggiare le armi che sconfissero dei Balrog. Non mi dirai mica che Glorfindel al guado mando' in fuga i nazgul semplicemnte con la sua abilita' nel maneggiare le armi.....

Io penso che i signori Elfici, come molti altri personaggi, possedevano della "potenza" che andava oltre il semplice fatto di "menar le mani" perche', come ho gia detto in post precedenti Boromir era sicuramente piu' esperto,abile e forte di Gandalf ma in uno scontro uno contro uno difficilmente punterei una cospicua somma di denaro sul valoroso guerriero.
Se volete prendiamo il caso di Galadriel... non penso che il primo orchetto grande e grosso che gli passa davanti le possa creare dei problemi!!... eppure l'orchetto e' sicuramente piu' forte e capace di lei nell'usare le armi.
Per intenderci.. non ho nemmeno detto che Galadriel ,nel caso vedesse un orchetto in atteggiamenti ostili nei suoi confronti,tiri fuori una spada a due mani da dietro i capelli troncando la testa allo sventurato essere.... ci sono modi diversi per mettere "fuori gioco" una creatura oltre alla violenza bruta.


Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________
Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 08:49:26
_________________________________________


"semplice" è detto in rapporto proprio alla potenza di un Balrog.
Prima che Echtelion riuscisse, pagando con la vita, ad abbattere Gothmog, nessuno immaginava che un "semplice" elfo potesse sconfiggere una tale creatura.
(Mi pare inoltre che egli sia riuscito nell'impresa grazie soltanto alla sua spada.)
Allo stesso modo, se ci rifletti, Sauron è stato colpito da Isildur, un "semplice" mortale...
Ora, cerca di immaginare su chi punteresti in uno scontro tra Isildur e Gandalf.
La tua risposta è sicuramente Gandalf.
Tra Gandalf e Sauron?
Mi devi rispondere Sauron!
Eppure, come vedi, il tuo ragionamento ti conduce in un vicolo cieco...
======================================================================


_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 09:38:17
_________________________________________


Rex ha scritto:
"semplice" è detto in rapporto proprio alla potenza di un Balrog.
Prima che Echtelion riuscisse, pagando con la vita, ad abbattere Gothmog, nessuno immaginava che un "semplice" elfo potesse sconfiggere una tale creatura.
(Mi pare inoltre che egli sia riuscito nell'impresa grazie soltanto alla sua spada.)
Allo stesso modo, se ci rifletti, Sauron è stato colpito da Isildur, un "semplice" mortale...
Ora, cerca di immaginare su chi punteresti in uno scontro tra Isildur e Gandalf.
La tua risposta è sicuramente Gandalf.
Tra Gandalf e Sauron?
Mi devi rispondere Sauron!
Eppure, come vedi, il tuo ragionamento ti conduce in un vicolo cieco...


Nessun vicolo cieco visto che Sauron fu Sconfitto da Gil-Galad e Elendil... e non da Isildur!! Se ben ricordi Isildur taglio solamente il dito dal corpo esanime di Sauron!!

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 09:44:12
_________________________________________


Cmq sia i fatti parlano chiaro:

Se Gandalf disse alla compagnia di scappare perche ormai le spade non servivano piu' un motivo ci sara!!
Il Balrog e' un demone un drago e' una creatura... se pur molto forte ma comunque sempre una creatura.

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________
Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 09:55:54
_________________________________________


Madornale errore il sottovalutare la resistenza di un nano...
======================================================================

_________________________________________
Eärendil
Average Member

Western Sahara
655 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 11:25:12
_________________________________________


notare che il mio "semplici" era virgolettato.. ma credo che Rex abbia inteso e già spiegato in maniera esauriente ciò che intendevo ...
ciao

======================================================================

_________________________________________
Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 12:09:21
_________________________________________


sai dirmi esattamente (libro e pagina!) dove si legge che

Gimli ha scritto:

Isildur taglio solamente il dito dal corpo esanime di Sauron?


======================================================================

_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 12:27:31
_________________________________________


Rex ha scritto:
sai dirmi esattamente (libro e pagina!) dove si legge che

Gimli ha scritto:

Isildur taglio solamente il dito dal corpo esanime di Sauron?






Oddio di preciso non lo so... dovrebbe essere scritto nelle appendici del SDA. O viene detto addirittura al consiglio di Elrond (non sono sicuro su questo pero'). Viene detto che Gil-Galad (con Aeglos) e Elendil (con Narsil) si batterono con Sauron e morirono entrambi sconfiggendo l'oscuro signore. Narsil si spezzo sotto il peso di Elendil quando cadde Isildur prese il "mozzicone" di narsil e taglio il dito con l'anello dalla mano del corpo di Sauron. Cmq di questo ne avevamo gia discusso in precedenza in altri post...

Saluti

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________
marina
Average Member

Italy
530 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 12:38:43
_________________________________________


Il Silmarillion, pag 371, ed. Rusconi 1993:

"E [Sauron] lotto' con Gil-Galad e con Elendil, ed entrambi restarono uccisi, e la spada di Elendil ando' in frantumi sotto di lui com'egli cadde. Ma Sauron fu del pari abattuto, e con il mozzicone di Narsil Isildur taglio' l'Anello di Dominio dalla mano di Sauron e se ne impossesso'. Sicche' Sauron, per il momento almeno, fu vinto e abbandono' il proprio corpo, e il suo spirito volo' via, andando a nascondersi negli spazi deserti".

Il resto è Storia...

Sempre a disposizione
Milady

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 12:40:36
_________________________________________


Marina e' stata decisamente piu' precisa ed esauriente di me!

Grazie mille!![:D][:D]

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"

Edited by - gimli on 28/02/2002 12:42:29’ ‘
======================================================================

_________________________________________
BALROG
Senior Member Member

Italy
1043 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 13:02:04
_________________________________________


UHAU,cara Rosie,
non sono abituato a simili complimenti,infatti quando mi vedono scappano...
Tornando alla materia del contendere sono andato a spulciare il Silmarillion ieri sera per documentarmi meglio.
NIENTE DOCUMENTAZIONE,siamo in un campo interpretativo e fortemente speculativo.
Dalla "Musica degli Ainur"si evince che tutti gli spiriti inzialmente sono uguali e che vengono a differenziarsi,sia come potenza sia come scelta di campo,durante il canto stesso(lo stesso Morgoth è detto il più grande in potenza).Egli come viene descritto inzia una dissonanza e viene seguito da altri che si accodano a lui generando così una tempesta di suoni,per tre volte ciò accade ma sempre E A ME PARE MOLTO SIGNIFICATIVO Eru afferma che TUTTO CIO' PROVIENE DA LUI.
poi senza parteggiare per alcuno Egli fa vedere il risultato della musica indicando ARDA,volendo così,a mio parere, affermare che tutto era già nella sua mente.
A questo punto ALCUNI,non tutti,gli AINUR prendono forma per dimorare nella fisicità di ARDA,ognuno con la forma che più si confaceva alla propria indole e desideri/aspirazioni.
Da questo si deduce,sempre a mio parere,che sia le forme assunte che le azioni successivamnte svolte erano GIA' in nuce nella creazione stessa.
Quindi a mio parere è pretestuoso fare una distinzione tra spiriti perchè ERU stesso non la fa,il buonoe il malvagio sono cioè specchi l'uno dell'altro e non possono poi che fondersi in un qualcosa di indissolubile alla fine di tutto perchè UNICO era il pensiero da cui sono scaturiti.
E così,sia che si sia Balrog,Morgoth,Sauron,piuttosto che Manve,Orome,Yavanna etc.si ha una comprensione della comune appartenenza a qualcosa che va più in la del semplice dualismo del BENE/MALE e che tratta di una sfera superna NON conoscibile dagli esseri terreni(gli ELFI in parte la capissono perchè anch'essi immortali).
I BALROG,così come tutte le cose buone e malvage della TERRA DI MEZZO assumono forme che sono quindi necessarie e non arbitrarie(un po'semplificando come i figli di uno stesso padre che si differenziano nel carattere ma che però restano comunque figli dello STESSO padre).
E' quindi in questo senso che volevo affermare il mio diritto di tornare alle Terre Imperiture come mio retaggio e di ogni altro immortale perchè quando il Mondo sarà rifatto NOI torneremo tutti uguali di fronte a ERU.
BALROG
P.S.a proposito di superiorità di chi su chi vi ricordo che il CAPITANO SUPREMO di Angband era nientepopodimeno che GHOTMOG stesso (non Sauron o un drago).
Nulla altresì viene detto sulla effettiva "nascita" dei BALROG se non che essi si sono "tramutati" im tale forma,nè se questa forma sia stata espressamente richiesta dallo stesso Morgoth.
Omaggi

Edited by - BALROG on 28/02/2002 14:08:18

Edited by - BALROG on 28/02/2002 14:47:27’ ‘
======================================================================

_________________________________________
Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 13:05:54
_________________________________________


Il brano "trionfalmente" riportato è esattamente il quello che mi sono potuto comodamente rileggere anch'io prima di porti la domanda! Non ho trovato altri accenni allo svolgersi dei fatti.

Ma se tu rileggessi con un minimo di criterio la citazione riportata noterai che sia Gil-Galad sia Elendil sono uccisi da Sauron, che, solo in un momento successivo, viene abbattuto.

Tu hai invece affermato testualmente:

Gimli ha scritto:
Sauron fu sconfitto da Gil-Galad e Elendil

improponibile!


Quindi i casi sono due: o è Isildur ad infliggere il colpo decisivo, tesi che mi sembra sia stata abbracciata anche nel film, oppure possiamo ipotizzare che Sauron si sia piegato sotto i colpi di avversari troppo numerosi, forse di "semplici" uomini ed elfi di cui la storia non ha conservato i nomi..


Edited by - rex on 28/02/2002 13:10:04’ ‘
======================================================================

_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 13:46:04
_________________________________________

Marina ha scritto:
Rex ha scritto:
Ma se tu rileggessi con un minimo di criterio la citazione riportata noterai che sia Gil-Galad sia Elendil sono uccisi da Sauron, che, solo in un momento successivo, viene abbattuto.
Tu hai invece affermato testualmente:
Gimli ha scritto:Sauron fu sconfitto da Gil-Galad e Elendil

improponibile!


Ne sei così sicuro?!
A me francamente pare una questione di lana caprina, ma visto che "trionfalmente" ho citato una volta, completo ora l'opera.[:)]
Dal passo che ho riportato, non si evince esplicitamente che Sauron sia stato "ucciso" (tra virgolette, perche' si parla di spoglie fisiche) da Gil-Galad ed Elendil, e' vero... ma TANTO MENO che sia capitolato solo in un secondo momento, o che sia stato invece Isildur ad infliggere il colpo mortale! Rileggendo "con un minimo di criterio" la citazione non si evince un bel niente... anzi, al limite si potrebbe propendere per la lettura di Gimli, corroborata, oltretutto, da altre due fonti:
alla pagina
http://www.eldalie.it/Dizionario/dizionario.php?nome_cercato=Sauron
dal dizionario di eldalie.it, puoi leggere:
"Dopo sette anni d'assedio, Sauron in persona scese in campo ed uccise Elendil e Gil-Galad, ma ne fu del pari stremato. Ma Isildur prese la parte restante di Narsil, che si era spezzata nello scontro e taglio' il dito di Sauron
e con esso l'Anello." Quel "NE fu del pari stremato" lascia tranquillamente ad intendere che Sauron sia stato abbattuto nientepopodimenoche' da Elendil e Gil-Galad (se la grammatica non è un'opinione).
Vuoi una citazione un po' piu' ufficiale? Benissimo: da ISDA, pag 85 dell'edizione Rusconi, "l'ombra del passato". Parla Gandalf: "Furono Gil-Galad, il Re Elfico, ed Elendil dell'Ovesturia a sconfiggere Sauron, pagando con la propria vita quella eroica impresa: fu cosi' che Isildur si impadroni' dell'anello tagliando a Sauron il dito che lo portava.".
Nulla di inconfutabilmente esplicito, verissimo. Ma ne' in un senso, ne' nell'altro: che siano stati Elendil e Gil-Galad a sconfiggere Sauron non è affatto "improponibile".
Oltretutto, io non annovererei il film tra le fonti piu' attendibili...

Milady
ps: non saro' esattamente una nana (1,73), ma quanto a testa dura e resistenza nemmeno io scherzo!

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre"

Edited by - marina on 28/02/2002 13:42:16


Che donna!!! [;)]

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"
======================================================================

_________________________________________
Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 13:49:47
_________________________________________


Rex ha scritto:
Il brano "trionfalmente" riportato è esattamente il quello che mi sono potuto comodamente rileggere anch'io prima di porti la domanda! Non ho trovato altri accenni allo svolgersi dei fatti.

Ma se tu rileggessi con un minimo di criterio la citazione riportata noterai che sia Gil-Galad sia Elendil sono uccisi da Sauron, che, solo in un momento successivo, viene abbattuto.

Tu hai invece affarmato testualmente:

Gimli ha scritto:Sauron fu sconfitto da Gil-Galad e Elendil


improponibile!


Quindi i casi sono due: o è Isildur ad infliggere il colpo decisivo, tesi che mi sembra sia stata abbracciata anche nel film, oppure possiamo ipotizzare che Sauron si sia piegato sotto i colpi di avversari troppo numerosi, forse di "semplici" uomini ed elfi di cui la storia non ha conservato i nomi..


Edited by - rex on 28/02/2002 13:10:04

Da come la penso io credo che sia tu a doverti leggere con piu CRITERIO il silmarillion!!! ... e a quanto pare non lo penso solo io!!

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"

======================================================================

_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 14:08:27
_________________________________________


Lana Caprina 2

La grammatica non è un'opinione, e tantomeno la semantica.
A tuo beneficio riporto il significato di alcuni lemmi:
stremato _ (part. pass. verbo stremare) indebolito gravemente.
esanime _ privo di vita o di sensi.
abbattere (con due "b", questa è ortografia) _ 1-atterrare 2-uccidere 3-vincere

Applichiamo le nozioni apprese:
i due elfi impegnano a fondo Sauron e ne fiaccano le forze (cioé lo "stremano"); da chi fu "abbattuto"allora Sauron, dal momento che i due elfi, nelle operazioni anzidette "entrambi restarono uccisi"?
non lo sappiamo!
Nessuno ci dice nemmeno che Sauron fosse in qualche momento "esanime" come sostiene Gimli.

Il racconto di Gandalf costituisce invece un'argomentazione migliore, anche se io l'intendo nel senso che Elendil e Gil-Galad furono, pure morendo, gli artefici della sonfitta di Sauron.

Detto ciò, "Così è se vi pare".

======================================================================


_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 14:14:39
_________________________________________


non mi meraviglio che tu riceva appoggi tanto incondizionati Gimli:

Adulazioni, eh?! Ho come il presentimento che presto le rimpiangerai.
Ma non sono una tipa vendicativa...
nooooo!!!

Edited by - rex on 28/02/2002 14:15:14
======================================================================


_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 14:16:52
_________________________________________


Non mi pare!!
Ognuno pensa come gli pare e se qualcuno vuole rimanre convinto di una sua idea,anche se sbagliata.... e'giusto che sia cosi!

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================


_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 14:21:22
_________________________________________



Non mi pare!!
Ognuno pensa come gli pare e se qualcuno vuole rimanere convinto di una sua idea,anche se sbagliata.... e'giusto che sia cosi!
[;)]
Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"

Mi dispiace solo per te che ti porterai dietro quest'errata convinzione!

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘

======================================================================

_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 14:27:05
_________________________________________


Gimli ha scritto:
Non mi pare!!
Ognuno pensa come gli pare e se qualcuno vuole rimanre convinto di una sua idea,anche se sbagliata....
e'giusto che sia cosi!
[;)]

A chi dovrebbe applicarsi questa profonda massima?
a te o a me?

mi è parso di aver concluso che non esiste un appiglio testuale che rigorosamente possa farci propendere per l'una o per l'altra soluzione.
Si tratta di due interpretazioni.
Ed ogni interpretazione è legittima, anche se può rivelarsi più o meno convincente.

Non si può escludere che altri traggano dallo stesso testo tesi ancora diverse.

E credo che sia tu sia io dovremmo accettarle, anche senza condividerle.

Altrimenti si rischia di scivolare, come hai appena fatto, nell'integralismo.


Edited by - rex on 28/02/2002 14:29:26’ ‘
======================================================================


_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 14:39:04
_________________________________________


Caro il mio rex... io non ti ho mai condannato per le idee che hai. E con il post che ho scritto prima mi sembra di averlo dimostrato.Ho semplicemente detto che secondo me sbagli e che comunque sei libero di sbagliare e di avere qualunque idea tu voglia... se questo e' L'INTEGRALISMO... W L'INTEGRALISMO allora.

Ps:pensaci bene prima di dare dell'integralista ad una persona.. non e' bello essere paragonati a loro.

Ciao

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘

======================================================================


_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 14:53:11
_________________________________________


mi hai "stremato"!

hai appena detto:

Mi dispiace solo per te che ti porterai dietro quest'errata convinzione!


non è forse un giudizio assoluto quello che pronunci sulla mia posizione? non potresti essere anche tu quello "che si porta dietro un'errata convinzione" o ti senti di escludere con incrollabile certezza la possibilità di opinioni diverse dalle tue?

spiegato mi sono, capito mi hai?

Ti ho dato dell'integralista, ma ugualmente appropriato sarebbe stato definirti "fondamentalista".

Ti prevengo con l'ennesima distinzione terminologica (mi sono stufato di ricopiare pagine, spero che tu abbia un dizionario sul quale controllare): dire che qualcuno è un integralista o un fondamentalista non significa affatto accomunarlo ad un terrorista islamico.
contento?

P.S. e mò stacco il computer!

======================================================================


_________________________________________

BALROG
Senior Member Member

Italy
1043 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 15:03:39
_________________________________________


Vedo che gli ormoni vanno a mille in questo post (per un intervento più pacato pregherei di rivolgersi a me).
Comunque vedo che è più divertente scannarsi sui cattivi che sui buoni...
un divertito Balrog
P.S.Valgono comunque sempre le idee decoubertiniane,nevvero? E' meglio partecipare che...
Al max.siamo tra gentiluomini e applichiamo le regole del Marchese di Queensbury...guantoni da tre once e via...

======================================================================


_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 16:30:44
_________________________________________


scervellando? addiritura! (spero sia solo un'altra boutade)
- Non sprecare energie mi sembra l'atteggiamento giusto, ed era conclusione alla quale ero già giunto io.
- Leggere è una cosa, intellegere un'altra. mi pare che talvolta a certe parole sia stato attribuito un significato arbitrario.
- Che Sauron non sia stato ucciso è inutile puntualizzarlo: credo che lo sappiano davvero tutti; obbiettavo su un solo punto, ossia chi gli avesse dato il colpo che lo aveva "abbattuto".
Se ritieni che Isildur gli abbia tagliato il ditino dopo un'anestesia elfica, accetto questa opinione come legittima.
- se lo desideri puoi illustrare i vantaggi della dieta a base di fichi secchi nel topic culinario.
- non ho certo ipotizzato seriamente strategie ed alleanze occulte: la mia voleva essere solo una spiritosa punzecchiatura. Ma ho già avuto modo di notare una certa insofferrenza da parte tua per le battute, nonché una spiccata propensione ad inalberarti facilmente, perciò è naturale sorridere rileggendoti.
- quanto a me: proclamo solennemente di essere un inguaribile mattacchione.
non mi arrabbierei nemmeno se qualcuno tentasse di offendermi.
- non è certo la prima volta che affronto accese schermaglie verbali: quelle con Sam, Balrog ed altri membri del forum si sono sempre concluse simpaticamente, e con un'accresciuta e cavalleresca stima per l'avversario (spero reciproca!).
Ma se così con te non fosse non mancherei comunque di divertirmi, e se dovessi annoiarmi cercherei relax o nuovi stimoli in altri topic, magari più rilassanti di questo:
Chissà, potremmo incontrarci laggiù in modo più proficuo...
Cordialmente.

Edited by - rex on 28/02/2002 16:34:10’ ‘
======================================================================


_________________________________________

marina
Average Member

Italy
530 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 16:48:01
_________________________________________


La mia saggia nonna diceva sempre che prevenire è meglio che curare. Ho come il presentimento che una delle obiezioni che mi verranno mosse (da chi non lo so) è che non ho considerato che la forza fisica di Sauron poteva essere debellata solo depredandolo dell’Anello. Nella fattispecie: Gil-Galad ed Elendil erano stati uccisi senza procurare danni irreversibili a Sauron, che pote’ essere abbattuto solo in un secondo momento da Isildur, perche’ solo Isildur aveva avuto la prontezza di spirito e di riflessi per staccargli di netto dito e Anello, unico modo per farlo soccombere veramente.
Ok, allora immaginiamo la scena: immaginiamo Isildur che si vede caricato da un Oscuro Signore, stressato e fesso dai combattimenti fin qui sostenuti (che far fuori due pezzi da 90 come Gil-Galad ed Elendil non doveva poi essere tanto una passeggiata), ma ancora in possesso di un vigore micidiale. I casi sono due:
1) il Nostro sa perfettamente che il “tallone d’Achille” di quel colosso è il suo dito anulare, e che staccato quello con il gingillo che l’adorna, l’immensa mole si accascera’ come un tappetino da bagno. Allora si getta con eroica decisione contro il Nemico puntando diritto diritto al dito da cui proviene il fatidico bagliore e ZAC, via il dito, via l'Anello... ciao ciao Sauron!

In tal caso ammutolisco e giro i tacchi con la coda fra le gambe.
Ma (e figurati se non c’è il ma) non mi risulta che Isildur fosse così conscio e consapevole della natura dell’Unico al punto da sapere che la forma fisica di Sauron era ineluttabilmente fissata al possesso dell’Anello. A qualcuno risulta?
Se nessuno dice nulla (ed è ovvio che nessuno dira' nulla [:D] ), veniamo al secondo caso:

2) il Nostro si trova a fronteggiare un temibilissimo nemico, con la sola forza delle sue braccia, anch'esse fiaccate dalla battaglia. L’unico modo che conosce per atterrare l’avversario è quello che gli proviene dalla sua esperienza marziale: colpire duro e colpire in un punto vitale, ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo (homo economicus)... punta al cuore, punta alla giuntura tra l’elmo e il pettorale per staccargli di netto la testa, punta alla fessura degli occhi per affondare la punta della sua spada nella materia grigia dell’energumeno... punta dove vuoi! Ma se punti al DITO ANULARE del bestione, sei proprio un deficiente!!! E visto che deficiente non era del tutto (non ancora), l’unica possibilita’ era che non ci fosse nessun armadio da abbattere, semplicemente perche’ l’armadio era gia’ stato abbattutto (privato delle sue forze, foss’anche di quelle indispensabili per rimettersi in piedi) da altri.
Ma cos’è quel luccichio che ammicca in mezzo a tutto quel fango e quel sangue! Toh, il Nemico porta ancora al dito il suo Anello... 'spetta un po' che quasi quasi ne approfitto...
Il resto, ancora una volta, e' Storia.
A scanso di ogni equivoco con chicchessia (che fatica interagire! Invidio un Balrog e una Shelob, felicemente eremitici![:D] ), soggiungo che ho scritto quanto ho scritto solo per continuare a divertirmi (si, io mi diverto anche così, che ci volete fare?) e per... "ridere un po'" (chi ha orecchie per intendere intenda). Spero di non essere l'unica a sorridere

Milady dalla dura cervice

Per REX: ho letto il tuo messaggio solo dopo aver inserito questo mio. Premesso che non sono così tapina da nutrire minor stima di qualcuno solo perche' ho un, ehm, contenzioso verbale (peraltro civile) con quel qualcuno, ti posso rassicurare sul fatto che anch'io sto vivendo l'esperienza di questo topic col sorriso sulle labbra. E' vero, io mi inalbero subito... è un mio grosso difetto. Ma mi sfogo altrettanto subito e dimentico all'istante di essermi inalberata. I miei cosiddetti amici sono soliti dire: Marina, se la conosci la eviti, se la eviti non t'uccide. Giudicate voi se questi sono amici...[:D]
Quanto alla dieta a base di fichi secchi... fa miracoli, ma non voglio approfittare qui della pazienza dei miei lettori[;)]

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre"

Edited by - marina on 28/02/2002 16:57:46’ ‘
======================================================================

_________________________________________

Eärendil
Average Member

Western Sahara
655 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 17:09:02
_________________________________________


uff ...
me ne vado un attimo e mi perdo il bello della disputa...
signori, date retta a me che durante quel duello solcavo gli alti cieli e vidi tutto (con un bel binocolo..)e ascoltate ciò che ho da raccontarvi:
Sette anni di battaglie e duro assedio avevano portato allo stremo le difese di Barad Dur; allo stesso modo l'Alleanza aveva perso molti dei suoi uomini migliori in questa guerra logorante... vidi Anarion, secondo figlio di Elendil, morire colpito da un proiettile incendiario scagliato dai merli della fortezza nemica, vidi molte gesta eroiche compiersi sotto le mura della Torre Nera.
Ma il grande esercito di Eldar e Edain alla fine ebbe la meglio, tale fu la vittoria conseguita, che il maligno e elusivo Avversario, memore del fatto che nascondersi a nulla sarebbe servito, uscì allo scoperto, fiducioso della potenza del suo Anello e della paura che incuteva sui nemici.
L'apparizione del negro Maia atterrì gli eserciti assedianti, e la sfida lanciata da Sauron sembrò echeggiare nei campi devastati dalla battaglia senza ottenere risposta.
Ma così non fu… due alte figure raccolsero la sfida e si levarono dalle schiere attonite dell’Alleanza, e fu così che infine il re supremo dei Noldor Gil-galad e il sovrano dei Regni dei Numenor nella Terra di Mezzo Elendil si pararono di fronte al Tenebroso, e nei loro occhi una luce vivida splendeva e timore alcuno non vi era nei loro cuori, chè l’ora della vittoria era giunta.
Ma Sauron, forte del suo immenso potere, rise nel vedere i due che gli si paravano innanzi, convinto che nulla che non fosse par suo avrebbe potuto abbatterlo; ma il suo riso si spense in fretta; chè di fronte a lui lo spirito dei popoli che per lunghi anni aveva tormentato riluceva in Narsil, la spada di Numenor, e in Aeglos, la Lancia dei Noldor, che barbagliavano feroci alla luce dei falò guerreschi.
Iniziò allora uno scontro terribile che a lungo fu raccontato, e molte volte l’Uomo e l’Elfo schivarono i fendenti di Sauron; e molti colpi andarono a segno contro di lui; ma alla fine Sauron riuscì ad avere la meglio e col suo grande potere abbattè le difese dei due avversari prima di crollare sfinito per le ferite subite… e così cadde Gil-galad ultimo re dei Noldor al di qua del mare, e morì Elendil, signore di Arnor, e Narsil si spezzò sotto di lui.
Ma Sauron non potè gioire di questo vano successo perché gravi erano le ferite ricevute, e ormai non era in grado di fuggire se non abbandonando le proprie spoglie mortali.
Fu allora che Isildur, figlio di Elendil, accorso in aiuto del padre, vide che il Nemico ormai era sconfitto. Con un gesto istintivo raccolse il mozzicone di Narsil e tagliò il dito su cui era l’Unico dal corpo morente di Sauron. A quel punto la vittoria fu completa, o almeno così sembrò, ma come voi sapete le cose presero poi una piega diversa...
Questo è quanto io ho visto (o meglio quanto la mia immaginazione ha creato in seguito ai pochi dati esistenti sulla vicenda…) e in cuor mio credo che non possa essere andato diversamente…
Saluti
Aiya Eärendil Elenion Ancalima!

======================================================================


_________________________________________

marina
Average Member

Italy
530 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 18:51:34
_________________________________________


Eärendil ha scritto:
Ma Sauron non potè gioire di questo vano successo perché gravi erano le ferite ricevute, e ormai non era in grado di fuggire se non abbandonando le proprie spoglie mortali.
Fu allora che Isildur, figlio di Elendil, accorso in aiuto del padre, vide che il Nemico ormai era sconfitto. Con un gesto istintivo raccolse il mozzicone di Narsil e tagliò il dito su cui era l’Unico dal corpo morente di Sauron.

Mamma mia... complimenti (sinceri) per lo stile!!!

Tornando alla spinosa questione (spinosa come un fico d'india, anch'esso frutto dalle notevoli qualita' organolettiche e nutrizionali[:D] ): grazie, Earendil, per averci voluti omaggiare del tuo autorevole parere.
A quanto pare (e vorremo mica contraddire un testimone oculare, anzi, binoculare!) l'"anestesia elfica" altro non era che i colpi fisicamente mortali inferti al corpo di Sauron da Elendil e Gil-Galad.
Diciamo che il buon Isildur ha "completato l'opera" tagliando il dito al corpo ormai inerte, incapace di reagire perche' privo delle forze per farlo.
Lo diciamo, Rex?! Possiamo fumare il calumet della pace? No, anzi, non fumo... Una stretta di mano virtuale va bene uguale?
Anzi guarda, sempre che Mallory non abbia nulla in contrario, ti schiocco un bel bacione in su la fronte... oh la'!
Amichevolmente,
Milady

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre"

Edited by - marina on 28/02/2002 19:00:14’ ‘
======================================================================


_________________________________________

Piase
Starting Member

17 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 19:36:15
_________________________________________


Si, ok, ma alla fine era più forte un balrog o un drago?.... eh eh...[:D]

"Voi avete venti ventine contate dieci volte più cinque. Loro hanno di più"‘ ‘
======================================================================


_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 28/02/2002 : 21:13:38
_________________________________________

Earendil e Marina:
fantastico! com'era il titolo del film?

Marina:
fumata accettata (ma non avevo ancora nemmeno dissotterrato il tomahawk!).
come ti dissi altrove non sono un tipo che si inalbera e nemmeno serbo rancore.
un vero sportivo insomma.
(un attimo: non starai caricando il calumet con una micidiale mistura di polvere pirica ed erbapipa? ci tengo alla salute! accettero solo un pò di frutta secca..)

Balrog (ed indirettamente Piase):
i tuoi party sono sempre così roventi?
ti confesso che non mi dispiace quest'atmosfera infuocata di casa tua..
Forse sono un... DRAGO?
questo spiegherebbe il contenuto e l'ardore di molte delle mie filippiche!

Edited by - rex on 28/02/2002 21:16:29’ ‘
======================================================================

_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 01/03/2002 : 08:18:10
_________________________________________


Eärendil ha scritto:
uff ?
me ne vado un attimo e mi perdo il bello della disputa...
signori, date retta a me che durante quel duello solcavo gli alti cieli e vidi tutto (con un bel binocolo..)e ascoltate ciò che ho da raccontarvi:
Sette anni di battaglie e duro assedio avevano portato allo stremo le difese di Barad Dur; allo stesso modo l'Alleanza aveva perso molti dei suoi uomini migliori in questa guerra logorante... vidi Anarion, secondo figlio di Elendil, morire colpito da un proiettile incendiario scagliato dai merli della fortezza nemica, vidi molte gesta eroiche compiersi sotto le mura della Torre Nera.
Ma il grande esercito di Eldar e Edain alla fine ebbe la meglio, tale fu la vittoria conseguita, che il maligno e elusivo Avversario, memore del fatto che nascondersi a nulla sarebbe servito, uscì allo scoperto, fiducioso della potenza del suo Anello e della paura che incuteva sui nemici.
L'apparizione del negro Maia atterrì gli eserciti assedianti, e la sfida lanciata da Sauron sembrò echeggiare nei campi devastati dalla battaglia senza ottenere risposta.
Ma così non fu? due alte figure raccolsero la sfida e si levarono dalle schiere attonite dell?Alleanza, e fu così che infine il re supremo dei Noldor Gil-galad e il sovrano dei Regni dei Numenor nella Terra di Mezzo Elendil si pararono di fronte al Tenebroso, e nei loro occhi una luce vivida splendeva e timore alcuno non vi era nei loro cuori, chè l?ora della vittoria era giunta.
Ma Sauron, forte del suo immenso potere, rise nel vedere i due che gli si paravano innanzi, convinto che nulla che non fosse par suo avrebbe potuto abbatterlo; ma il suo riso si spense in fretta; chè di fronte a lui lo spirito dei popoli che per lunghi anni aveva tormentato riluceva in Narsil, la spada di Numenor, e in Aeglos, la Lancia dei Noldor, che barbagliavano feroci alla luce dei falò guerreschi.
Iniziò allora uno scontro terribile che a lungo fu raccontato, e molte volte l?Uomo e l?Elfo schivarono i fendenti di Sauron; e molti colpi andarono a segno contro di lui; ma alla fine Sauron riuscì ad avere la meglio e col suo grande potere abbattè le difese dei due avversari prima di crollare sfinito per le ferite subite? e così cadde Gil-galad ultimo re dei Noldor al di qua del mare, e morì Elendil, signore di Arnor, e Narsil si spezzò sotto di lui.
Ma Sauron non potè gioire di questo vano successo perché gravi erano le ferite ricevute, e ormai non era in grado di fuggire se non abbandonando le proprie spoglie mortali.
Fu allora che Isildur, figlio di Elendil, accorso in aiuto del padre, vide che il Nemico ormai era sconfitto. Con un gesto istintivo raccolse il mozzicone di Narsil e tagliò il dito su cui era l?Unico dal corpo morente di Sauron. A quel punto la vittoria fu completa, o almeno così sembrò, ma come voi sapete le cose presero poi una piega diversa?.
Questo è quanto io ho visto (o meglio quanto la mia immaginazione ha creato in seguito ai pochi dati esistenti sulla vicenda?) e in cuor mio credo che non possa essere andato diversamente?
Saluti
Aiya Eärendil Elenion Ancalima!


E con questo la disputa che io avevo iniziato ma, per motivi di tempo, altri hanno finito e' conclusa... ringrazio Rex per l'interessante discussione che mi ha tenuto davanti al monitor per parecchio tempo e marina ed earendil per i loro precisi ed efficaci(decisamente molto piu' dei miei)
post.

per Rex: non sono ancora convinto di essere stato come dici tu "Fondamentalista" cmq sia... chiedo scusa.

Salutoni
[:D][:D]
Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"
======================================================================


_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 01/03/2002 : 09:23:55
_________________________________________


I nani hanno forse mille difetti, ma la loro parola è solida come la roccia.
Accetto solennemente l'armistizio.

======================================================================


_________________________________________

BALROG
Senior Member Member

Italy
1043 messaggi Inserito il - 01/03/2002 : 10:56:34
_________________________________________


Scusate tanto,questa era un post su di me,com'è che si è finiti a parlare di Sauron??!!
Inoltre io mi sono fatto un C...così a spulciarmi il Silmarillion e non un cane che mi abbia risposto(specialmente Earendil)...
non gioco più ...me ne vado...
BALROG
======================================================================

_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 01/03/2002 : 11:18:20
_________________________________________


Non te la prendere.
Hai avuto il tuo momento di gloria nelle miniere, ma il vero Antagonista, il nemico pubblico numero uno, il più cattivo di tutti è Lui, e devi cedergli il passo!


======================================================================

_________________________________________

Eärendil
Average Member

Western Sahara
655 messaggi Inserito il - 01/03/2002 : 11:48:00
_________________________________________


Esimio dott. Cav. Prof. Balrog, le chiedo infinitamente scusa per non aver dato risposta al suo assai interessante post, ma le varianti apportate alla Musica di questo post dai Valar ribelli Rex , Milady e Gimli mi hanno distolto dai miei intenti iniziali e trascinato lungo la china della perdizione … (mi sento tanto Valaraukar in questo momento – senza nulla togliere a Vossia, effettivo titolare per questa carica..;)); io credo che vossignoria abbia spulciato in maniera più che precisa e profiqua il Silmarillion, e trovo tutte le conclusioni derivate da questo suo lavoro assolutamente condivisibili e azzeccate; in soldoni : concordo in pieno con tutto ciò che dici, anzi, trovo la tua analisi affatto pertinente ed istruttiva.
ciao


======================================================================


_________________________________________

Rosie
Senior Member Member

Oman
1247 messaggi Inserito il - 01/03/2002 : 14:43:12
_________________________________________


Dunque... Ho spulciato il manuale dei mostri di Dungeons & Dragons 3th edition a proposito di draghi e balrog...
Lo so che non è la stessa cosa e che si sta discutendo di cio che è nel libro e scrisse tolkien, ma visto che D&D è basato proprio sul mondo da lui creato ci sono una serie di "espertoni" che classificano e studiano tutte le caratteristiche dei personaggi fantasy da lui citati, forse, e dico forse, qualcosa c'azzeccano. Questa precisazione era dovuta onde evitare una faticosa discussione sulle differenze tra gdr e Tolkien...
Fatto sta che nel manuale dei mostri si presentano i Balrog (chiamati Balor , per ovvi motivi di copyright) con un grado di sfida di 18 ( ben 4° in posizione per forza su oltre 500 creature) mentre i draghi vanno da grado di sfida 1 (i cuccioli) a 26 ( i draghi d'oro più anziani)Entrambi hanno poteri magici.
Effettivamente la questione dell'età e della razza del drago ( Tolkien cita drago rosso, quindi è presumibile che ce ne fossero di altre specie...)è fondamentale per sapere se sia più potente un drago od un Balrog.
Quindi se la domanda "è più forte il più potente dei balrog o il più potente dei Draghi", la risposta è: Drago. Secondo D&D ovviamente.

Era solo una curiosità.

...e prego TUTTI i nani di questo forum di non essere troppo duri con me nella risposta[:D][:D][:D][;)]

Rosie Gamgee’ ‘
======================================================================

_________________________________________

Sauron il Maia
Junior Member

Italy
191 messaggi Inserito il - 01/03/2002 : 18:56:08
_________________________________________


Cara Marina, vorrei ricordarti che Sauron perse le sue spoglie mortali o parte corporale nella distruzione di Nùmenor poco prima della DAGORLAD sulle terre brune e dell'assedio di Barad-dur!
Nel silmarillion, nonché nelle appendice di ISDA Tolkien spiega che Sauron sopravvisse solo per il terribile odio che aveva incrementato la sua anima e lui tornò a Mordor sotto forma di spirito malvagio senza riuscir più a prender visione che apparisse bella agli uomini.
In verità io credo che egli sia sopravissuto solamente grazie al potere che aveva donato all'anello e che quindi l'avevo legato a un doppio filo!
In ogni caso non è scritto credo come Sauron fu sconfitto, se da Gil-Galad e Elendil o da Isildur, ma trovo + probabile la prima!

"Uno per l'oscuro sire, nella sua reggia tetra...nella terra di Mordor ove l'ombra cupa scende"

Sauron il Maia
======================================================================

_________________________________________

Eärendil
Average Member

Western Sahara
655 messaggi Inserito il - 02/03/2002 : 14:41:11
_________________________________________


Volevo concludere i miei personali interventi sulla discussione tornando a focalizzare il discorso sui Balrog.
Ho riletto infatti "la Caduta di Gondolin" nei Racconti PErduti, dove il sacco della città viene compiuto da innumerevoli schiere di Balrog (decine e decine), i quali però sembrano avere molti meno poteri dei Balrog della versione più "tarda" relativa al Silmarillion. Avviene infatti che questi Balrog siano abbattuti a decine dai difensori della città, e non sembrano poi così invulnerabili alle semplici spade e mazze.
Il figlio di Tolkien tiene a precisare che "La prima concezione dei Balrog ne fa creature meno terribili e certamente più facili da abbattere, di quanto sarebbero divenuti in seguito; cinque cadono sotto la grande ascia di Tuor, tre grazie alla spada di Echtelion (tra cui Gothmog) e una quarantina sono eliminati dai guerrieri della casa del re"(Racconti Ritrovati pag 259 ed. Bompiani).
Ora però nella pagina successiva c'e' una nota a piè di pagina molto interessante, che afferma :"L'idea che Morgoth disponesse di una schiera di Balrog doveva durare a lungo, ma in una tarda annotazione mio padre afferma che ne erano esistiti sempre pochissimi "al massimo sette".
Questo fa capire come nella tarda e definitiva concezione di Tolkien del suo mondo i Balrog assumano ruolo e poteri nettamente superiori a prima, e diventino quei demoni virtualmente insuperabili che ben vediamo all'opera in Isda.
Inoltre se è vero che infine l'autore ritenesse esistessero al massimo 7 Balrog, si deve pensare che il nostro di Moria con buona probabilità fosse l'ultimo sopravvissuto, visto che due erano già morti a Gondolin e diversi altri sicuramente non avevano trovato scampo dalla Guerra d'Ira.
Saluti
Aiya Eärendil Elenion Ancalima!

======================================================================


_________________________________________

Sam
Average Member

Italy
534 messaggi Inserito il - 03/03/2002 : 07:04:16
_________________________________________

Mi sono davvero divertito a leggere questa discussione e spero che Gimli e Rex trovino qualche altro punto su cui discutere con tale foga. Anche se ammiro ( e come non potrei ) sia le citazioni di Marina che le "testimonianze" di Earendil, non riesco a trattenermi dal chiedere:
mi sono distratto io o non serviva "spulciare" di qui e di là per trovare documentazioni ? Nel SDA non c'è solo Gandalf che parla "per sentito dire" della fine (del primo tempo) di Sauron, ma c'è anche un testimone oculare! : è Elrond. Caro Rex: Edizione Rusconi, pagina 309 , Consiglio di Elrond: "Fui araldo di Gil-galad e marciai con le sue schiere.. " poi è riportata la frase incriminata, sulla cui semantica avete fin troppo ben discusso (e non ricomincio), che però dice " Sauron in persona tuttavia fu sconfittto ED Ilsidur gli tagliò l'anello dalla mano". Notare la congiunzione ED: PRIMA viene sconfitto, POI Ilsidur fà... zac! non viene sconfitto PERCHE' gli tagliò l'anello. Nel seguito ci sono altre frasi di Elrond chiarificatrici:
"lui (Ilsidur) solo era accanto a suo padre in quel combattimento all'ultimo sangue... e a fianco di Gil-galad eravamo solo Cìrdan e io..." "Terrò questo in memoria di mio padre e di mio fratello". Hai capito? era un bel ricordino...[;)] Quindi a costo di riaccendere sacri fuochi, dico anche la mia opinione, in base alla testimonianza di Elrond: Ilsidur ha preso il souvenir da un Sauron impotente a reagire (nessuno combatte con un mozzicone, seppur di Narsil). Il "lavoretto" glielo avevano già fatto gli altri due eroi.
Amen. Credete al Mezzoelfo ? Io si.

Omaggi leggierileggi ISDA

Sam
======================================================================


_________________________________________

AmonSul
Senior Member Member

Italy
1283 messaggi Inserito il - 04/03/2002 : 00:27:52
_________________________________________


Entro in punta di piedi, dalla scala dal basso.
Sentite gli applausi scroscianti? Questa è una discussione! Non tanto per gli argomenti (peraltro appassionanti), quanto per la passione, la convinzione, la visionarietà con cui sono stati portati avanti.
Mi sembra di vedervi, seduti nel divano in taverna che vi accalorate. E si vede che vi rispettate, perché nessuno spreca energie per convincere di aver ragione.

Fondamentalismo o estremismo o integralismo o fanatismo si prestano a molte sfumature. Mi sembra che nessuno possa essere applicato alle cose dette. È veramente cosa buona e giusta credere fermamente alle proprie opinioni e di conseguenza considerare inevitabilmente sbagliate quelle opposte: io non sono troppo per il pensiero debole, ma un non fondamentalista deve pensare che le proprie opinioni sono il meglio del nostro pensiero fino a quel momento, ma non in assoluto, e suscettibili di modifiche.

Un altro rischio è dare alle parole maggiori significati di quello che hanno, fraintendendone anche il significato. Nel senso che non siamo all'Accademia della Crusca e che un fico secco può essere semplicemente una richiesta di attenzione, non una frustata malevola.

Un ultimo appunto è l'errore di cercare il minimo errore nelle parole dell'altro: è a volte è segno di mancanza di argomenti, del cercare di non sembrare con l'acqua alla gola quando i dubbi ci sommergono. Per esempio ora qualcuno potrebbe scrivere: "Ma io non ho linciato nessuno per errori veniali". Non avrebbe capito che non intendevo indicare nessuno, ma esprimere solo un auspicio, che ognuno può scartare appena letto.

...voci di popoli
che camminano ad Ovest
lasciando poche tracce nei luoghi amati,
ma luoghi rinnovati da altri che vengono dopo,
nel ciclo della vita
che affida al cuore dell'Uomo la grazia
che dà senso.
======================================================================


_________________________________________

AmonSul
Senior Member Member

Italy
1283 messaggi Inserito il - 04/03/2002 : 00:35:32
_________________________________________


Su Sauron:
Dopo il metodo...il merito (anche se il terreno è dissestato): non mi convince l'approccio troppo GdR sulla sconfitta dell'Oscuro Sire. Gil-Galad ed Elendil prima di morire tolgono a Sauron 50 di vita, 35 di armatura, 27 di Mana (ma che è?), 86 di appetito...
Io mi vedo invece che la sua sconfitta non avvenga in un preciso istante, ma sia un PROCESSO con un inizio e una fine. Gil-Galad ed Elendil coraggiosi fino a guardare negli occhi l'abisso, o all'estremo disperati,
Isildur vedendo il padre morire sfigurato nel proprio sangue, si getta addosso a Sauron con i frammenti della spada paterna, conscio o no del suo potere, forse solo per vendicare Elendil. L'Oscuro Signore ha una forma terribile, ma che risente eccome dei fendenti scagliati dai due Re. Mazzate che fanno mallissimo, grazie alla forza di Gil-Galad ed Elendil, ma penso soprattutto grazie al potere delle due spade (che risiede comunque anche nella fede di chi le usa), altrimenti il ditino non avrebbe detto bye bye alla gelida manina e con esso il gingillo. Quindi mentre Sauron dolorante e stremato riprende fiato, Isildur cieco di rabbia, dolore e disperazione gli tira una sciabolata addosso. Forse Sauron preso un po' alla sprovvista si ripara il volto istintivamente con la mano, che viene colpita nel punto peggiore\migliore.
E quale forza ha guidato il duello? Forse l'Unico è diventato più forte del padrone e da lui indipendente e ha scelto a torto un altro possessore. E qui ci si potrebbe allora chiedere se, nel SdA, sia Sauron ad attirare l'Anello verso di sé o questo a decidere di tornare al suo creatore.

...voci di popoli
che camminano ad Ovest
lasciando poche tracce nei luoghi amati,
ma luoghi rinnovati da altri che vengono dopo,
nel ciclo della vita
che affida al cuore dell'Uomo la grazia
che dà senso.’ ‘

======================================================================

_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 04/03/2002 : 08:34:38
_________________________________________


Buon giorno a tutti!

Penso che con i post di Sam e di Earendil la discussione su Sauron sia definitivamente chiusa... infatti proprio come dice Sam e come dissi io ancora all'inizio e' proprio il consiglio di Elrond a darci la risposta a questa curiosa ed avvincente domanda.

Tutti andavano a chiedere consiglio ad Elrond ed alla fine ne siamo stati costretti anche noi...[;)]

Per Rosie: Risguardo ai Draghi e i Balrog... non darei mai molto affidamento ai manuali di D&D visto che sono di parte. Da quando e' nato D&D il Drago e sempre stato il mostro piu' forte e importante del gioco... nonche' quello piu' caratteristico. Non per nulla si chiama Dangeoun's (?si scrive cosi?) & Dragon's e non D & B(alrog).
Se proprio vogliamo controllare qualche manuale di RpG controllerei quello di GIRSA (Il bellissimo GDR del SDA) e non quello di D&D

Sono stato troppo duro??[:D]

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================


_________________________________________

Rex
Junior Member

Italy
423 messaggi Inserito il - 04/03/2002 : 09:41:38
_________________________________________


Esprimo la mia ammirazione per due interventi:
quello di Earendil sui Balrog, e quello di AmonSul sul grande duello.
Ho apprezzato il secondo al punto da non muovere obiezioni al messaggio immediatamente precedente dello stesso autore...

======================================================================



_________________________________________

Rosie
Senior Member Member

Oman
1247 messaggi Inserito il - 04/03/2002 : 15:55:56
_________________________________________


Gimli ha scritto:
...
Sono stato troppo duro??

No, Gimli sei stato un signore... m'aspettavo di peggio![;)]

P.S. purtroppo quel che passava al convento era il manuale di D&D...

Rosie Gamgee
======================================================================

_________________________________________

AmonSul
Senior Member Member

Italy
1283 messaggi Inserito il - 04/03/2002 : 19:34:49
_________________________________________


Ok Gimli allora i Balrog:
sul tuo omonimo mi sembra che ti addentri in territori imperscrutabili dai mortali (a già ma tu mica muoricchi). Da un lato la libertà delle creature di Eru, dall'altro l'amore di Eru per esse. Quest'ultimo lo porta a rispettare anche le scelte malvagie. Ma entriamo nella questione dell'esistenza dell'inferno, se intendessimo ad esempio come II musica degli Ainur il Giudizio Universale. 1) Dio ama tutti quindi salva tutti? 2) La libertà è assoluta fino alla fine e scegliamo da noi vita o dannazione eterna? Boh! Tutti uguali di fronte a Eru senza giustizia?
Eru afferma che TUTTO CIO' PROVIENE DA LUI. Perfino gli Ainur non capiscono cosa significhi, figuriamoci io. Ma forse da un'altra parte o nella mia interpretazione, si dice che tutto quello che viene fatto, non farà altro che tornare a gloria di Dio. Questo ho inteso dalle parole "nessun tema può essere eseguito, che non abbia la sua più remota fonte in me" e anche chi non segue il tema di Eru è suo "strumento nell'immaginare cose più meravigliose di quante egli abbia potuto immaginare". Non sono sicuro che si riferisca anche alle creature, oltre che alle cose. Che cioè il risultato anche dell'azione più malvagia è prima o poi solo Bene. O Eru porta tutti con sé oltre Valinor, indipendentemente dall'uso della propria libertà. È un po' il dilemma che mi ha sempre basito, su Giuda, destinato a tradire eppure con una colpa che lo porta a perdersi.

E ormai mi sono perso anch'io. Scûsèm.

<C'è un commando che ci aspetta per ASSASSINARCI un PO'>
ossimoro alla Elio...

Colle Vento

...voci di popoli
che camminano ad Ovest
lasciando poche tracce nei luoghi amati,
ma luoghi rinnovati da altri che vengono dopo,
nel ciclo della vita
che affida al cuore dell'Uomo la grazia
che dà senso.
======================================================================


_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 05/03/2002 : 07:53:42
_________________________________________


AmonSul ha scritto:
Ok Gimli allora i Balrog:
sul tuo omonimo mi sembra che ti addentri in territori imperscrutabili dai mortali (a già ma tu mica muoricchi). Da un lato la libertà delle creature di Eru, dall'altro l'amore di Eru per esse. Quest'ultimo lo porta a rispettare anche le scelte malvagie. Ma entriamo nella questione dell'esistenza dell'inferno, se intendessimo ad esempio come II musica degli Ainur il Giudizio Universale. 1) Dio ama tutti quindi salva tutti? 2) La libertà è assoluta fino alla fine e scegliamo da noi vita o dannazione eterna? Boh! Tutti uguali di fronte a Eru senza giustizia?
Eru afferma che TUTTO CIO' PROVIENE DA LUI. Perfino gli Ainur non capiscono cosa significhi, figuriamoci io. Ma forse da un'altra parte o nella mia interpretazione, si dice che tutto quello che viene fatto, non farà altro che tornare a gloria di Dio. Questo ho inteso dalle parole "nessun tema può essere eseguito, che non abbia la sua più remota fonte in me" e anche chi non segue il tema di Eru è suo "strumento nell'immaginare cose più meravigliose di quante egli abbia potuto immaginare". Non sono sicuro che si riferisca anche alle creature, oltre che alle cose. Che cioè il risultato anche dell'azione più malvagia è prima o poi solo Bene. O Eru porta tutti con sé oltre Valinor, indipendentemente dall'uso della propria libertà. È un po' il dilemma che mi ha sempre basito, su Giuda, destinato a tradire eppure con una colpa che lo porta a perdersi.

E ormai mi sono perso anch'io. Scûsèm.

<C'è un commando che ci aspetta per ASSASSINARCI un PO'>
ossimoro alla Elio...

Colle Vento

...voci di popoli
che camminano ad Ovest
lasciando poche tracce nei luoghi amati,
ma luoghi rinnovati da altri che vengono dopo,
nel ciclo della vita
che affida al cuore dell'Uomo la grazia
che dà senso.

Forse e' perche' sono le 8 di mattina ma sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto...

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"
======================================================================


_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 05/03/2002 : 07:55:15
_________________________________________


Rosie ha scritto:

Gimli ha scritto:
...
Sono stato troppo duro??[:D]

No, Gimli sei stato un signore... m'aspettavo di peggio![;)]

P.S. purtroppo quel che passava al convento era il manuale di D&D...

Rosie Gamgee

Perche'? Ho dato l'impressione di essere maleducato nei miei post precedenti?[:211]

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________

BALROG
Senior Member Member

Italy
1043 messaggi Inserito il - 05/03/2002 : 16:08:12
_________________________________________


Mi sa che Amon Sul parlasse del MIO post...
BALROG
In quanto all'intervento io volevo accentuare la DIVERSITA' tra esseri mortali e non,che hanno nell'opera di Tolkien finalità chiaramente diverse (vedere a questo proposito il post STRANI DESTINI).


Edited by - BALROG on 05/03/2002 16:11:02’ ‘
======================================================================

_________________________________________

Rosie
Senior Member Member

Oman
1247 messaggi Inserito il - 05/03/2002 : 18:43:16
_________________________________________


Gimli ha scritto:
Perche'? Ho dato l'impressione di essere maleducato nei miei post precedenti?[:211]

Affatto! E' che sono abituata a frequentare nani con l'ascia facile in certe situazioni. (Vedi D&D...)

E poi si sa che con i nani bisogna bisogna stare attenti con le parole, non si sa mai come possano reagire![:D]

Rosie Gamgee
======================================================================

_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 06/03/2002 : 08:14:48
_________________________________________


Rosie ha scritto:

Gimli ha scritto:
Perche'? Ho dato l'impressione di essere maleducato nei miei post precedenti?[:211]

Affatto! E' che sono abituata a frequentare nani con l'ascia facile in certe situazioni. (Vedi D&D...)

E poi si sa che con i nani bisogna bisogna stare attenti con le parole, non si sa mai come possano reagire![:D]

Rosie Gamgee

Io ho sempre l'ascia a portata di mano
.... ma solo con chi manca di rispetto alle dolci dame di questo forum.[;)]

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________

AmonSul
Senior Member Member

Italy
1283 messaggi Inserito il - 06/03/2002 : 19:37:31
_________________________________________


X Gimli: la frase ermetica del post prec intendeva dire: "Ormai chiusa la discussione su Sauron torniamo allora alla questione sollevata dal Flagello di Durin sul suo infuocato omonimo".

X Balr: se sono riuscito a spiegarmi. Non riesco a concepire, concesse le finalità diverse tra mortali e immortali, il fatto che esseri a cui è stato concesso il libero arbitrio, non debbano essere giudicati per le conseguenze delle loro azioni: la giustizia si applica anche a loro, no? Quindi II me il tuo povero Balrog andrà non in Valinor, ma nella cella accanto al suo compagno di merende Morgoth, come forse già qualcun altro ha ipotizzato.


Colle Vento

I amar prestar aen? Il mondo è cambiato,
han mathon ne nen? posso sentirlo nell'acqua,

======================================================================


_________________________________________

Eärendil
Average Member

Western Sahara
655 messaggi Inserito il - 02/04/2002 : 20:03:50
_________________________________________


lo so..sono un nostalgico... ma che ci volete fare[:D]

Aiya Eärendil Elenion Ancalima!’ ‘
======================================================================

_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 03/04/2002 : 16:09:50
_________________________________________


Eärendil ha scritto:
lo so..sono un nostalgico... ma che ci volete fare[:D]

Aiya Eärendil Elenion Ancalima!

Ti piaceva proprio cosi tanto questa discussione?[:)]

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________

AmonSul
Senior Member Member

Italy
1283 messaggi Inserito il - 04/04/2002 : 03:14:05
_________________________________________



Gimli, ma dove cazpita ti eri cacciato? Al fosso di Helm per le pulizie di Primavera? [8D][8D]

Colle Vento

«Aurë entuluva! Il giorno risorgerà! ». Settanta volte lanciò quel grido.’ ‘

======================================================================

_________________________________________

Aerendill
Senior Member Member

Japan
1478 messaggi Inserito il - 04/04/2002 : 14:50:23
_________________________________________


Mi dispiace tornare alla discussione originale (magari ad alcuni interessa + quella attuale), ma se nessuno lo ha ancora detto mi sembra di ricordare che furono proprio i Balrog a salvare Melkor dalla "fame atavica" di Ungoliant e a farla fuggire, inseguendola.
Considerando questo mi stupisco della loro "vecchiaia"...
======================================================================
Aerendill


_________________________________________

Gimli
Junior Member

Italy
189 messaggi Inserito il - 04/04/2002 : 15:04:03
_________________________________________


AmonSul ha scritto:
Gimli, ma dove cazpita ti eri cacciato? Al fosso di Helm per le pulizie di Primavera?[8D][8D]

Colle Vento

«Aurë entuluva! Il giorno risorgerà! ». Settanta volte lanciò quel grido.

Purtroppo ultimamente al lavoro ho molto da fare quindi non ho quasi mai il tempo per scrivere qualche post.

Saluti

Gimli

"Sette ai principi dei nani nelle lor rocche di pietra"‘ ‘
======================================================================

_________________________________________

BALROG
Senior Member Member

Italy
1043 messaggi Inserito il - 04/04/2002 : 16:32:33
_________________________________________


Perchè ti stupisci ,caro Earedill,siamo Maia e quindi immortali,no!?
O forse ti sorprendi per la mia TARDA età???
(faccine sorridenti)
tuo Balrog
======================================================================

_________________________________________

AmonSul
Senior Member Member

Italy
1283 messaggi Inserito il - 05/04/2002 : 01:16:46
_________________________________________


Più che altro Melkor aveva un fiato tipo Fogne di Calcutta e trovatosi in difficoltà ha lanciato un urlo che si è udito per tutta Valinor e la sua nuvola di fiato ha stordito Ungoliant e lui si è dileguato nella nebbia padana.[xx-(][xx-(]

Colle Vento

«Aurë entuluva! Il giorno risorgerà! ». Settanta volte lanciò quel grido.’ ‘
======================================================================


_________________________________________

Yellow Dog
Starting Member

35 messaggi Inserito il - 16/05/2002 : 12:33:03
_________________________________________



questa non è una semplice discussione: è un poema epico, una storia di uomini valorosi, di battaglie all'ultimo sangue, di scontri eroici, di un fragore di spade, asce e scudi il cui eco non sarà mai sopito...

prima regola: non parlate del fight club...

======================================================================

_________________________________________

nostalgico
Starting Member

Aruba
1 messaggi Inserito il - 03/04/2003 : 15:59:02
_________________________________________


ahh bei tempi....

======================================================================

Modificato da - ultimo in Data 18 gennaio 2006 16:19:23

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 16:33:17  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella questa discussione, si vede che ancora il film non aveva satollato tutti privandoci della voglia di discutere sull'unico argomento ON Topic del forum [;)] bravo ultimo[^]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita è come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 00:35:16  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E vi è citata un'altra delle discussioni più belle... Strani destini...

purtroppo anche oggi ho letto solo di sfuggita... mi riprometto di rileggere tutto!

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 14:30:17  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ultimo, io non c'ero in quel periodo, me lo sono persa ma ho modo di leggerlo ora.

Grazie [:))]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 21:05:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto la discussione con estremo piacere.
Da quel che mi ricordo io in quel periodo già vi leggevo, ma probabilmente non mi ero ancora iscritta.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03