[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Reality show
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2004 : 21:55:38  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'autunno iniziano tante trasmissioni televisive, da Porta a Porta, al Maurizio Costanzo, ad Amici, alla Prova del cuoco ecc, ecc, ecc, ed iniziano anche i reality show...[;)][:o)]

Come li giudicate? Direi di citarne un paio del tipo:

L'isola dei famosi
Campioni
Grande Fratello

quelli che sono attualmente in programmazione in attesa che ne arrivino altri....[}:)][;)][:D]



Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *
Carpe diem quam minimum credula postero.
Cogli il giorno e nel domani credi il meno possibile
Orazio
______________________
quando il Bal scrive la firma tutto in maiuscolo...
mi devo preoccupare !!

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2004 : 23:31:50  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[xx(] Li giudico malissimo . Dalla prima edizione del grande bordello (perdonatemi, eh), non l'ho mai guardato e farei volentieri a meno di conoscere la gentaglia che alberga nella casa con tugurio. Purtroppo sono "prezzemolati" fino allo sfinimento e, a meno che uno non si decida ad isolarsi in una lamasseria tibetana, basta accendere il video o aprire un giornale che se ne parla tantissimo, anche per sfottò, come in "Mai dire Domenica".

Tra il peggio del peggio della TV. Augh. Ho detto.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 03 ottobre 2004 23:34:32
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2004 : 08:46:53  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come si fa a giudicarli OK.
Purtroppo c'è chi lo fa.
Ci rimbambiscono i ragazzi, che come ho già detto da qualche altra parte, invece di studiare perdono tempo a fare la fila davanti Cinecittà.....
Domenica una mia amica è stata all'inaugurazione di un centro commerciale sull'Anagnina, e come "ciliegina sulla torta"[xx(]c'era un certo Ascanio del "GF".
Bè, se quello a cui portano queste trasmissioni (le chiamiamo così?)è tutto quì......devono davvero accontentasi di molto poco 'sti ragazzi.
All'Isola ormai ci crede solo il mio papà, che poveretto con la testa non ci sta davvero più, ed io che sono costretta a "cicarmi"
i suoi racconti per poter farlo parlare (il logopedista ha detto che gli fa bene......a lui, mica a me!!!!).
Torna all'inizio della Pagina

Narzal
Ghianda




45 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2004 : 09:23:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Narzal Invia a Narzal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OHOHOHOHOHOHOHO.....OH!

è arrivato babbo nakele!!!! presto fuggiamo tutti!!!!!!!

chi vuole delle rape!!!rape!!! prezzi scontatissimi!!!!!

......uhm...mumble.....

qui si parla dei cosi là che fanno nella scatola a colori che emette tutti quei suoni bislacchi e dove si vede barbara d'urso! ho caputo si parla di minchiate!!!!!

non so se l'hanno già scrittu ma io credo fermamente che cose come il gf non sono altro che opportunità per persone patetiche di mettersi in mostra, è solo patetico!, però c'è da dire che con 1 gf ci mangiano in molti....compreso mauriziu costanzu (e si vede) io non capisco....per la Sacra legge del Mercato se una cosa va bene allora si fanno i sequel....allora mi state dicendo che il Gf va bene??? c'è qualkuno che lo vede assiduamente??? blutta storia lagazzi miei(oh oh oh) io al posto del Gf preferirei vedere Elly Mc beal(spero che si scriva cosi) o puntate aggiuntive di CSI (che è beddissimo)....per me se il gf ha la forza di sfondare è perchè qualkuno gli ha dato le chiavi della porta!
ieri stavo vedendo Mai Dire Jene e ho visto quanta bullicità hanno fatto al gf...mi sembrava di vedere mai dire Gf...
parliamo di Campioni
coi miei strambissimi orari universitari ho la fregatura che quando sono a casa non fanno altro che campioni...cosi mentre gioco a sacred mi capita di sentire qualcosina...e debbo dire che fa pena...(premetto che detesto il calcio in ogni sua forma ,in ogni suo tempo e in ogni dizionario di ogni lignua, regione, nazione, continente e pianeta) ma quelli non sanno amnco giocare!!! non sanno parlare bestemmiano come demoni, si comportano come putt...ehm...come donne facili...(in effetti il calciatore professionista è quello che la da a chi offre di più....intendo che da...la...sua "capacità" di giocare a chi offre più soldi)questi sono gli eroi di adesso...Prostituti che vengono pagati l'ira di dio per sputar ein campo o fracassarsi le ossa perchè son oimbecilli,imbranati,deficienti,incompetenti,dopati,stupidi,vizziati,ricchi sfondati ma soprattutto sono VISTI IN TELEVISIONE CON SEMPRE MAGGIOR RICHIESTA!!!

ahhh ricordo quando feci l'abbonamento a fastweb e mi dissero...signore vuole anche l'abbonamento per vedere le partite di clacio... e li diventai una bestia...gli angioletti caddero dal cielo, la terra si squarcio, i demoni impazzirono e andarono in cielo, il mare si prosciugò,l'aria si fece umida, la terra arida,radiazioni negative mutarono i pochi sopravvissuti e la terra divenne l'inferno....l'inferno divenne il paradiso,il paradiso divenne la terra e il purgatorio divenne il laboratorio di CSI e il paradiso...divenne Urano...sul quale non c'era Nettuno...ma prorpio nettuno nettuno.

per farla breve detesto campioni dal + profondo del mio mazzo di magic!

l'isola dei famosi nn l'ho mai vista, e non la voglio vedere, non solo perchè è un omogeneizzato di falliti che cercano di tornare in auge...ma anche perchè ringraziando dio a quell'ora sto facendo D&D o sto studiando...o sono uscito a prendermi un pezzo di pizza con il mio gruppetto.
la fregatura è il GF...lo fanno a un orario maledetto e spesso non c'è altro da vedere...è in quei momenti che con tutte le mie forze invoco il potere degli antichi, affinkè mi diano la forza di alzarmi dalla sedia e cercarmi una cassetta con le puntate di sayuki...

credo di aer scritto troppo e non v-o-g-l-i-o d-i-l-u-n-g-a-r-m-i o-l-t-r-e q-u-i-n-d-i c-i-a-o

Combattere non è giusto o sbagliato,non chiedetemi perchè combatto, potrebbe piacervi

Modificato da - Narzal in data 04 ottobre 2004 09:26:51
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2004 : 17:34:39  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con la maggior parte delle vostre questions, pero' cio' che mi chiedo e' questo:

cosa spinge molte persone a perdersi in queste visioni di reality... e' la voglia di vedere dei personaggi fare magari figure di m**** oppure siamo talmente bombardati di immagini che qualsiasi cosa ci propinano ce la beviamo ?

Dico cio' perche' anche persone di una certa eta' e non piu' giovanissimi stanno a commentare come fossero loro i protagonisti.... sara' che la gente ha bisogno di stimoli?

Narzal [:D][:D] dilungati dilungati... [:D][:D][^] finalmente si dicono le cose come stanno [^][:D][8D]

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *
Carpe diem quam minimum credula postero.
Cogli il giorno e nel domani credi il meno possibile
Orazio
______________________
quando il Bal scrive la firma tutto in maiuscolo...
mi devo preoccupare !!
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2004 : 17:51:35  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TRILLINA,Secondo me è : "la seconda che hai detto"[:D]
Quante persone "abboccano" (brividoni lungo la schiena...nn c'era la faccina, dovrebbero inventarla che diamine!! con 'sta parentesi mi sento tanto BAL [:I])
penso sopratutto agli anziani....mvbc[:(])che in fondo hanno tempo (da perdere) e l'animo più portato a vedere certe "novità", ..... ,
in generale, penso anche a certi giornalisti.....
che, più che informare, deformano.
E' un male dei nostri tempi.



[img]http://www.fastweb.it/images/generali/fastweb.gif[/img]

Modificato da - Valinor in data 04 ottobre 2004 17:52:13
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2004 : 23:51:52  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei messaggi in questo thread avranno tutti il pollice verso. [;)]

Il bombardamento mediatico è sicuramente da tenere in conto, con una vastissima operazione di marketing lobotomizzante, che addirittura ha portato la trasmissione a ricevere un telegatto alla sezione "cultura", sopra Superquark.. Si guarda il Grande Fratello perché molti lo guardano, e perché "'l'importante è che se ne parli".

Il Grande Fratello soddisfa in molti il vizio del pettegolezzo, anche peggio, del "voyeurismo". Il suo meccanismo incoraggia falsità, meschinità ed ipocrisie di ogni tipo pur di arrivare a prendere l'ingente somma di denaro in palio, o minimo avere comparsate televisive in ogni programma.
E' il luogo in cui calpestare il prossimo: ci si finge amici ma si è pronti a pugnalare alle spalle per buttare gli altri fuori. Chi riesce meglio in tutto questo viene considerato bravo e viene premiato sotto gli occhi di tutti.

Ne vien fuori un modello di comportamento altamente diseducativo. Chi già meschino lo è, guarda la trasmissione sentendosi gratificato nel trovare persone come lui tenute in gran conto alla TV. Per questo viene seguito, imho, da giovani ed anziani: perché non c'è un'età particolare per essere biechi. [xx(]

C'è un filone della fantascienza - ricordate "The Running Man"? - in cui gli spettacoli televisivi mostrano gare all'ultimo sangue tra partecipanti che si uccidono tra loro per arrivare fino al gran premio. Oggi è ancora fantascienza, ma il primo passo in quella direzione è stato fatto. [V]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 04 ottobre 2004 23:57:40
Torna all'inizio della Pagina

Mitsui
Germoglio



Nepal


169 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 00:13:04  Mostra Profilo  Invia a Mitsui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mitsui Invia a Mitsui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori, scusate, ma c'è ancora gente che sa usare i congiuntivi? A Seph a scuola non li hanno insegnati? ^^

Saluti a tutti ^^

Do, or do not. There is not try.

"L'unica alternativa all'intelligenza è il silenzio"
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 11:27:15  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Merry
Il Grande Fratello soddisfa in molti il vizio del pettegolezzo, anche peggio, del "voyeurismo". Il suo meccanismo incoraggia falsità, meschinità ed ipocrisie di ogni tipo pur di arrivare a prendere l'ingente somma di denaro in palio, o minimo avere comparsate televisive in ogni programma.
E' il luogo in cui calpestare il prossimo: ci si finge amici ma si è pronti a pugnalare alle spalle per buttare gli altri fuori. Chi riesce meglio in tutto questo viene considerato bravo e viene premiato sotto gli occhi di tutti.

Ne vien fuori un modello di comportamento altamente diseducativo. Chi già meschino lo è, guarda la trasmissione sentendosi gratificato nel trovare persone come lui tenute in gran conto alla TV. Per questo viene seguito, imho, da giovani ed anziani: perché non c'è un'età particolare per essere biechi. [xx(]





Ho preso questa tua parte del discorso perche' credo che non sia solo un comportamento che ci troviamo in questi personaggi da "reality/falsity".

Forse nella vita quotidiana questo tipo di personaggi li troviamo nel nostro ambiente di lavoro o a scuola o comunque chi di noi non si e' mai sentito i pugnali arrivare nella schiena o chi pensava di avere amici e poi ha avuto delle delusioni?

Quello che da' piu' fastidio e' che comunque questi atteggiamenti sono "visibili" in una televisione che non e' per nulla educativa e quando uso questo termine e' che purtroppo la gente oggi se ne frega di vedere spettacoli interessanti perche' ha bisogno di non dover "pensare" troppo...

Brutto ma e' proprio cosi'...[V]

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *
Carpe diem quam minimum credula postero.
Cogli il giorno e nel domani credi il meno possibile
Orazio
______________________
quando il Bal scrive la firma tutto in maiuscolo...
mi devo preoccupare !!
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 12:01:15  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...in un gioco a premil'altra sera è venuta fuori una domanda di questo tenore:

" In un sondaggio tra gli italiani come giudicano la TV ??? "

Risposta : "lo specchio dei tempi"...

...quale ironia...

Rivoglio i miei sceneggiati di una volta (da LA FRECCIA NERA a NON CANTARE SPARA da IL SEGNO DEL COMANDO a UN TRAPEZIO PER LISISTRATA...almeno erano di livello.

Domenica sera ho visto per caso l'unico vero reality CAMPIONI (solo cinque minuti ma sono bastati)...su una squadra di calcio semidilettantesca chiamata AC CERVIA...campioni o lo sono di certo ma per il linguaggio assolutamente sgrammaticato,povero di idee e idiota ...campioni mondiali di turpiloquio.... (nello spogliatoio dopo la partita è esplosa una lite non male e assolutamente vera ,sapete qiuando uno perde le staffe e si dimentica di tutto)...

...mi dicono,fonte di mia cognata che conosce qualche loro parente,che padri-madri-figli-nipoti-zii-nonni etc.etc. fino alla quarta generazione si vergognano come ladri e non escono più di casa.

Ci siamo veramente ridotti male ragazzi.

balrog
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 13:16:35  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe' non discuto sulle fonti "ben informate" del Balrog ma invece a me risulta che parenti ed affini ed aggregati fossero ben contenti che i rampolli partecipassero al reality... ma questo nella prima puntata... forse strada facendo si sono ricreduti....

E magari sono proprio quelli che sono stati buttati fuori [;)][:D] a non uscire piu' di casa !

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *
Carpe diem quam minimum credula postero.
Cogli il giorno e nel domani credi il meno possibile
Orazio
______________________
quando il Bal scrive la firma tutto in maiuscolo...
mi devo preoccupare !!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2004 : 11:12:12  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due pensieri fugaci...

x Sephy: non è che uno è per forza obbligato ad accendere la tv e guardare qualcosa... io di solito leggo o sto al pc ^^
un'ottimillima idea è guardarsi le videocassette... (io devo ancora recuperare ER e Report...)


e poi...

non è vero che ci casca solo il vecchietto annoiato... c'è un sacco di gente... è come quando guardi la prima puntata di un telefilm, poi è difficile non voler sapere come prosegue...
inoltre il richiamo della vita degli altri è davvero forte... ci annoiamo talmente tanto che ci accontentiamo di sbirciare la vita degli altri... senza pensare che la nostra può essere meglio, se solo ci guardiamo dentro e non fuori...

quei poveri mentecatti che partecipano seguono esattamente le regole moderne di comportamento, secondo gli stereotipi, o forse semplicemente le peggiori regole, che tendono a diventare le uniche (e chi ne è fuori è uno sfigato o simile...)
basta vedere i cloni di Costantino che viaggiano in giro... solo che finchè tutta la società è così si sentono fighi... se qualcuno di esterno compare lì in mezzo e gli fa notare che forse è ridicolo lui... beh, potrebbe essere ucciso tipo "Signore delle mosche" dal branco per proteggere la propria identità ^__________^

guardate quanta gente si compra riviste a mio avviso ridicole, non solo le varie Visto, CronacaVera, Novelle e Eve... ma anche cose finto-pseudo-culturali come Gente (si tratta pur sempre di farsi i fatti degli altri), Chi e tutti quei cloni idioti e vuoti che prolificano...
se qualcuno di loro è tra noi...
VI PREGO FERMATEVI!!!
leggiamo i fumetti ^^

ne parlo perchè sento anche dentro di me il solletichio del farsi i fatti degli altri... e cerco di evitare accuratamente anche trasmissioni pubblicitario-comiche come Mai Dire GF

La tv è lo specchio della società? La società fa schifo sotto molti punti di vista... e non può che peggiorare, visto che punta a stupire e a solleticare i pruriginosi istinti degli spettatori...
ma anche questa è libertà, direbbe qualcuno...


PS x Trilly: se poi sei d'accordo io penso che il topic possa stare nella sezione apposita (Cinema), che dici? [:)]

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2004 : 11:22:29  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se puoi spostalo pure Amon in effetti me ne sono accorta solo dopo che l'avevo lanciato della scemata e che potevo metterlo li...

Grazie Colle [:D][:D] bentornato ed un forte abbraccio

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *
Carpe diem quam minimum credula postero.
Cogli il giorno e nel domani credi il meno possibile
Orazio
______________________
quando il Bal scrive la firma tutto in maiuscolo...
mi devo preoccupare !!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 11:41:21  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dieci modeste proposte ai massimi dirigenti Rai
di Aldo Nove

“Il bello non è che il tremendo al suo inizio”, scriveva il poeta Rainer Maria Rilke che molto se ne intendeva di angeli e di decadenza della borghesia agli inizi del Novecento ma non aveva mai avuto la fortuna di assistere a un reality show. Ed essendo questo nostro nuovo, novissimo mondo agli albori del nuovo millennio, potremmo tranquillamente rovesciare la frase di Rilke e costruirne una nuova più adatta ai nuovi tempi: “Il tremendo non è che il bello al suo inizio”. Chi ce lo dice, poi, che nell’escalation mistica di sublimi atrocità dei vari Grandi fratelli, Isole dei famosi, Fattorie, Case Pappalardo, Ristoranti e quant’altro non vi sia il segno di una nuova era? Certo non è il sol dell’avvenir, ma con l’avvenire c’entra. Piuttosto oscuro come avvenire all’apparenza ma si sa, le cose cambiano, evolvono.

Bisogna avere fiducia.

“L’ottimismo – dice Tonino Guerra in ginocchio davanti a un ipermercato – è il profumo della vita”, e il profumo che olezza dal ristorante per antonomasia, quello che la televisione generalista ci propone il martedì sera in pompa magna e tutti i giorni in sintesi, potrebbe essere l’inizio di una nuova era. Avanzo quindi alcune proposte ai dirigenti Rai, a mo’ di Swift ai suoi governanti, per rendere sempre più ineffabile, in un vertiginoso crescendo di qualità, la questione massima dei reality.

Già che ci siamo, andiamo fino in fondo.

Verso nuovi ineffabili approdi:

1.
Nuovi ricchi e nuovi poveri.

Presentato dal noto, quasi omonimo quartetto (già protagonista del reality Music Farm), mettere nello stesso appartamento un gruppo di precari e co.co.co e uno di figli di attori e/o figli di industriali e/o insomma di figli di (ma non escluderei, di questi tempi, gli idraulici, almeno quelli che vengono a casa mia e mi chiedono 200 euro in nero per sostituire un galleggiante del water) e lasciarli discettare di varia umanità con la regola che per tutta la durata della serie i ricchi hanno a disposizione il loro solito budget mentre i precari lo stesso. Le prove consistono nel mettere a confronto chi vive con 700 euro al mese con chi ne può spendere, nello stesso lasso di tempo, 30 mila. I telespettatori avranno il piacere e l’emozione di eliminare di volta in volta il precario maleducato, che ruba il cibo al ricco, o il ricco spocchioso, che non si fa pena di scartare le alghe che ricoprono il sushi davanti al co.co.co che sta morendo di fame.

2.
L’isola degli annegati.

Non dovrebbe essere difficile recuperare una ventina di disoccupati e trasportarli in uno degli atolli resi deserti dallo tsunami. Osservare le loro tecniche di sopravvivenza, selezionare i più meritevoli e resistenti alla morte darebbe vita a un reality show efficace e convincente.

3.
Casa Bondi.

Un gruppo di aspiranti famosi vengono accolti nella casa del portavoce di Forza Italia e ne dividono con lui la giornata, tra un culto shintoista al Silvio nazionale e uno sproloquio anticomunista. Chi ne esce vivo, vince.

4.
Essere don Mazzi.

Un finto studio televisivo accoglie giovani e meno giovani volenterosi pronti a imitare fino all’ultimo battuta d’oratorio il prete più presenzialista d’Italia. Vince chi nel corso delle settimane non impazzisce, e delizia lo spettatore sulla valenza umana dei reality show purché nessuno, tra un inssulto e l’altro, tra una bruttura e una degradazione umana, esibisca le tette al pubblico.

5.
Magica Africa.

Venti sudanesi, scelti digiuni già da alcune settimane, sono lasciati liberi di procurarsi il cibo a mani nude fino a quando i membri della troupe non gli sottraggono qualunque genere alimentare (vegetale, animale), provocando in loro risentimenti razziali e religiosi e fornendoli di armi. Vince chi sopravvive.

6.
Quella villetta in Brianza.

Un leghista doc viene convinto ad accogliere nella sua villetta un gruppo di extracomunitari che, lavandogli gratuitamente la casa, fornendogli prestazioni sessuali gratuite e procacciandogli soldi, dovrà convincerlo ad abiurare al credo leghista. Vince chi non viene sprangato dal padrone di casa. O il padrone di casa, se alla fine resiste solo lui.

7.
La pazza, pazza giornata dei cadaveri.

All’interno di un certo numero di bare di morti famosi vengono installate delle telecamere che permettono ai telespettatori di assistere ai processi putrefattivi dei loro idoli e di decretarne, in base a criteri estetici o d’opinione, la vittoria. La morbosità del pubblico dovrà supplire alla staticità delle immagini, ed il presentatore, come si usa in programmi tipo Uno Mattina, intratterrà il pubblico con discorsi sui massimi sistemi intervallati da spot pubblicitari.

8.
Dead Men dancing.

Otto condannati nel braccio della morte di un carcere americano dovranno, inquadrati ventiquattrore su ventiquattro, esibirsi in numeri di trapezismo, ventriloquismo, danza del ventre e spogliarello. Il più simpatico verrà scarcerato ed invitato come ospite da Mara Venier.

9.
Il grande vecchio.

Un gruppetto di ottantenni con la pensione minima viene assoldato per vivere, nella solitudine dei propri monolocali, le loro tristi ultime ore. Una volta alla settimana, in diretta con Antonella Clerici, si potranno esibire in partite a solitario, scivolate nel bagno e tutto quanto fa anziano abbandonato non in grado di pagarsi una badante. Vince chi fa più ridere o suscita la maggiore pena.

10.
Iperreality.

Il non plus ultra. Prendere tutti i vincitori, i presentatori e gli opinionisti dei reality fin qui svolti e murarli vivi. Vince il pubblico.


Sono solo dieci umili proposte, ma sappiamo bene che la fantasia dei dirigenti televisivi ne avrà in serbo già ben altre, cariche di pathos, tensione e straboccanti reali valori umani. Tipo L’allegra infermiera (vince chi fa fuori “per sentirsi importante” più pazienti), o chissà cos’altro ancora. A noi resta la capacità di distinguere ancora telegiornale da reality, trasmissione d’intrattenimento e speciale sulle catastrofi mondiali. A noi spegnere per sempre la tele e uscire di casa, incontrarci o tornare ad utilizzare ad esempio per diletto quegli oggetti, i libri, che al di là di quanto la televisione stessa ci continua a dire non sono solo raccolte di barzellette dei comici di Zelig o marchette di Bruno Vespa. Ce ne sono alcuni che fanno bene e fanno arrabbiare. Molto. Anche tanto da reagire. Libri che Citati non legge. Ma è la biologia. Perché Schnitzler diceva che “I morti tacciono”, ed è tuttora vero. Anche se ogni tanto, capita, espettorano sul Corriere della Sera.

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03