[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirà sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Film
 Il Signore degli Anelli - Soundtrack
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2003 : 01:00:45  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A fianco del topic aperto dal mezz'elfo, peregrinando per la rete e raccogliendo di conseguenza alcune cose, qui le condivido con voi... (si, lo so, sto parlando come uno che non ha tutti i neuroni attivi... ed è vero... ^^)

Ho avuto modo di ascoltare la canzone finale del prossimo grandioso film, cantata da Annie Lennox (che io adoro), dal titolo "Into The West" (e già il titolo mi fa rabbrividire)
qui la potete ascoltare... e poi mi dite, ok?
http://www.warnerreprise.com/qt-ref/annielennox_intothewest_uth6g356_ref.mov
se poi la volete avere sul pc (ci vuole il Real Player per ascoltarla):
http://img-nex.theonering.net/sounds/Annie_Lennox_-_Into_The_West.rm



infine sul sito http://www.soundtrack.net/features/article/?id=110 si possono trovare i clip di tutta la colonna sonora, corredati da commento che lascia trapelare già parecchio sulla trama del film... mentre qui sotto trovate i commenti in versione tradotta presi sul sito http://www.fantasymagazine.it/notizie.php/448/


Brano 1: A Storm is Coming (2,51”)
Il capitolo finale inizia con una leggera e misteriosa figurazione in ¾, un pezzo in chiave di valzer che sfocia presto nel tema scritto da Shore per l’Unico Anello. Segue la giocosa musica degli Hobbit (che richiama alla mente il crescendo usato nel primo film per “The Black Rider) prima di trasformarsi in un assolo di violino sul tema dell’Unico Anello. Al primo ascolto i colori sono più leggeri e più brillanti dell’ultima volta e ci sono ancora più sfumature. Il motivo si chiude con un’aggressiva ripresa del tema di Sauron e con il basso ostinato che di solito accompagna l’arrivo degli Spettri dell’Anello.

Brano 2: Hope and Memory (1,45”)
Così come A Storm is Coming, questo frammento riprende, piuttosto piacevolmente, i maggiori motivi delle due colonne sonore precedenti, cominciando con il pezzo che Shore ha chiamato l’Inno Hobbit e terminando con il tema de La Compagnia. Senza adagiarsi sugli allori, Shore intesse una calda e nuova figurazione nel brano forse prefigurando i futuri eroismi di Sam Questo è un brano adatto a molti dei personaggi principali del mondo tolkeniano e contrappunto in cui si produce Shore è spesso stupefacente.

Brano 3: Minas Tirith (3,37”) con la partecipazione di Ben Del Maestro
Minas Tirith è probabilmente una suite o poema tonale comprensivo dei momenti in cui viene suonato in vari punti della colonna sonora (molto simile al pezzo The Riders of Rohan sul CD Le due Torri).
l brano inizia con un minaccioso basso degli archi e delle percussioni rullanti in sordina, tessitura musicale che si ripete numerose volte nel corso del CD ed evoca un tangibile senso di guerra imminente. La musica quindi diventa ciò che può essere descritto solo come un taglio netto che porta a una lettura in chiave trionfalistica del tema del popolo di Gondor. L’abbiamo sentito per la prima volta ne La Compagnia dell’Anello (il film, non il CD) al Consiglio di Elrond in un assolo di corno. Ascoltarlo qui rimpolpato, pulsante e fremente è uno dei momenti principali del CD ed è un momento musicale che non mancherà di togliere il fiato.

Brano 4: The White Tree (3,25”)
Sebbene probabilmente si tratti di un altro amalgama di motivi ripresi da vari settori della colonna sonora, si può dedurre che parti di questa sezione accompagnino la prima descrizione dell’interno di Minas Tirith nel contesto del film. Gandalf e Pipino superano i cancelli tenendo in mano l’avvizzito Albero Bianco di Gondor. Il brano inizia in vena malinconica evocando la tristezza dell’albero un tempo maestoso. Come prima, Shore inizia lentamente a far aumentare il tempo, con gli archi che scivolano e sorgono furiosamente sfociando in un’altra trionfante lettura del tema di Gondor. Questo è decisamente un momento di spicco dell’album e trascina letteralmente l’ascoltatore prima del tonante finale.

Brano 5: The Steward of Gondor (3,35”) con la partecipazione di Billy Boyd
Dopo la grandiosa introduzione all’ultima roccaforte degli uomini, l’azione sembra tornate su Gandalf e Pipino che cercano di ottenere un’udienza con Denethor, l’arcigno sovrintendente di Gondor e padre sia di Faramir che dello scomparso Boromir. Di nuovo si sentono rullare i tamburi che all’inizio fanno da controcanto al tema di Gondor e che poi sostengono un crescendo di violini.
Poi, a sorpresa, un assolo vocale. Billy Boyd (Pipino) canta un gradevole motivo in stile popolare che riguarda le sue preoccupazioni sulla situazione nella quale si è trovato. Come abbiamo già detto, la differenza tra questa colonna sonora e le due precedente sta proprio in queste scelte musicali strane e avventurose.

Brano 6: Minas Morgul (1,57”)
Tra le ombre della città in cui risiedono gli Spettri dell’Anello, Frodo, Sam e Gollum si trovano intrappolati nella crudele terra di Mordor. Il trailer del film sembra suggerire che a questo punto potrebbe esserci un’altra apparizione del Re Stregone, il capo dei Nazgul, in sella a una bestia alata, Spaventati dal confronti diretto i tre devono trovare un’altra strada.
Un’interpretazione dura e terrificante del Tema di Sauron fa capire agli ascoltatori senza ombra di dubbio quanto vicini siamo al male assoluto. Emergono minacciosamente gli ottoni e si ritorna a un tempo di 5/4 che di solito è correlato al sinistro stregone Saruman.

Brano 7: The Ride of the Rohirrim (2,08”)
Nel frattempo gli abitanti di Rohan radunano i loro maestosi cavalli per accorre in aiuto a Gondor (il trailer contiene al riguardo immagini veramente eccezionali). Il maestoso tema creato da Shore si fa più ampio, con il contrappunto di ulteriori tuonanti tamburi di guerra. Poi il motivo diventa più gentile e si fa spazio un flauto celtico in stile Hobbit probabilmente in occasione dell’arruolamento di Merry nei ranghi dell’esercito di Theoden.

Brano 8: Twilight and Shadow (3,28”) con la partecipazione di Renee Fleming
Senza dubbio questo brano è associato al momento in cui Arwen deve decidere se partire verso i Rifugi Oscuri con la sua gente o rimanere fedele alla Terra di Mezzo e al suo amore mortale, il futuro Re Aragorn. La voce solista del soprano Renee Fleming è struggente ed eterea, sostenuta da un sottofondo di archi indubbiamente romantici che richiamato gli arpeggi creati da Shore per il tema di Granburrone. Il brano termina con una toccante ripresa di “Evenstar” da Le Due Torri che è, secondo la mia modesta opinione, uno dei pezzi più dolci e strazianti che Shore abbia mai scritto.

Brano 9: Cirit Ungol (1,44”)
Frodo, Sam e Gollum hanno finalmente trovato l’«altra strada» a Mordor, un’arrampicata senza fine su per una scalinata impossibilmente ripida che si snoda nelle viscere della montagna chiamata Cirith Ungol. Quello che San sospetta (e che padron Frodo sembra ignorare) è che Gollum li sta conducendo verso una trappola mortale. Il tema de L’Unico Anello arieggia qua e là portato da un basso tremolo di archi prima che il brano termini sfociando in accenni incompleti di vari altri temi, incluso l’Inno degli Hobbit, il tema di Sauron e persino un passaggio del pezzo che sottolinea il tentativo di superare il Carhadras da La Compagnia.

Brano 10: Anduril (2,35”)
A Granburrone (forse si tratta di un flashback, dipende da quanto il film sia fedele al libro), Aragorn guarda Elrond che soprintende alla riforgiatura dei frammenti di Narsil che diventerà Anduril, la leggendaria spada dei re. Il tema di Granburrone cerca di sfarsi strada come per l’arrivo degli Elfi ne Le Due Torri, poi il motivo si fa tonante e trionfante. Gli archi vanno in perpetuo crescendo, e la sensazione di perdita e di tristezza si trasforma in speranza e gioiosa aspettativa.

Brano 11: Shelob’s Lair (4,07”)
Troppo tardi per tornare indietro, Frodo e Sam si ritrovano in una caverna piena di enormi ragnatele, la tana del maligno ragno Shelob. Mentre Gollum si acquatta tra le ombre, Sam è costretto, suo malgrado, a rivestire i panni dell’eroe dal momento che Frodo è stato colpito e giace come morto. Ascoltando il pezzo torna alla mente che prima de Il Signore degli Anelli, questo è proprio il tipo di musica che tantissimi registi hanno chiesto a Shore di realizzare per i loro film. Quello che qui è assolutamente notevole è che la variazione di tempo provoca negli ascoltatori un reale senso di implacabilità e di terrore.

Brano 12: Ash and Smoke (3,25”)
Il titolo di questo brano può riferirsi a molte scene del libro ma probabilmente si riferisce a Sam che tenta di portare via il suo amato Frodo da una torre piena di Orchi (a meno che la scena non sia stata eliminata dal film) e cerca di farlo arrampicare sulle pendici di Monte Fato per portare a termine la sua missione e distruggere l’Unico Anello. Ancora una volta, abbondano il terrore musicale e l’incertezza sottolineati dai roboanti ottoni dell’ostinato che accompagna le apparizioni del Re Stregone e dal coro di voci bianche che danno voce al malefico Anello che urla contro coloro che vogliono distruggerlo.

Brano 13: I Campi di Pelennor (3.25”)
L’epica battaglia dei Campi di Pelennor comincia sulle note del tema di Rohan contrapposto all’incessante rullio dei tamburi di guerra. Immediatamente Shore aumenta il tempo e dà l’avvio all’inizio della madre di tutte le battaglie. Va sottolineato che qui Shore ritorna alla tessitura musicale utilizzata per le antiche battaglie nel Prologo de La Compagnia. In questo modo non solo chiude musicalmente un cerchio ma permette all’ascoltatore di rendersi conto che la battaglia di cui è testimone è altrettanto importante di quelle che hanno forgiato la Terra di Mezzo.

Brano 14: Hope Fails (2,20”)
Mentre gli Uomini perdono terreno combattendo davanti ai cancelli di Minas Tirith, un terribile Denethor pone suo figlio Faramir, malamente ferito in battaglia, su una pira funeraria, intendendo immolarsi con lui. Chiuso fuori Pipino cerca disperatamente di fermarlo. La musica inizia con un’ elegia triste (forse per Faramir creduto morto), poi torna a essere dissonante e terribilmente cupa mentre il folle Denethor va alla ricerca di qualcosa per dar fuoco alla pira.

Brano 15: The Black Gate Opens (4,01”) Con la partecipazione di Sir James Galway
La seconda parte della piece de resistance si inserisce perfettamente nel tema de La Compagnia. Intorno ad essa Sir James Galway intesse una gentile melodia con il suo flauto quasi a voler sottolineare le gesta di Merry come guerriero di Rohan. Un brano molto più delicato di quello che ci si aspetterebbe dal titolo che termina con il primo accenno del tema, elaborato da Shore, per i Rifugi Oscuri.

Brano 16: he End of All Things (5,12”)
Con un simile titolo, si può pensare ragionevolmente di essere arrivati al punto che tutti stiamo aspettando da tre film. Sam trasporta uno scoraggiato e abbattuto Frodo verso la voragine di Monte Fato mentre Gollum li segue da vicino. Un arrangiamento corale, direttamente correlato al tema de “The Profecy” della colonna sonora de La Compagnia. Usando lo stesso stile musicale sia nel momento in cui l’anello viene creato che quando lo si distrugge. All’improvviso, durante l’esecuzione musicale, il tema emerge esplodendo e lo stesso Anello fa l’ultimo disperato tentativo di parlare a chi voglia ascoltarlo: una voce sopranile (la stessa degli altri film) implora Frodo a ripensarci, cerca di sedurlo l’ultima volta. Da questo momento è tutto uno splendore corale di una sequenza di accordi in maggiore. Un pezzo spettacolare.

Brano 17: The Return of The King (10,14”) con la partecipazione di Sir James Calway, Viggo Mortensen e Renee Fleming
La pace è tornata nel mondo della Terra di Mezzo. In questo pezzo il contrappunto ricorda strettamente quello de “The Breaking of the Fellowship” della prima colonna sonora. I temi più importanti dell’intera Trilogia vengono ripresi e ampliati. Un’elegante tessitura musicale punteggiata dalle invocazioni in elfico di Viggo Mortensen e una roboante rilettura dell’Inno Hobbit e, verso il finale, una ripresa del “Concernig Hobbit”.

Brano 18: The Grey Havens (5,59”)
Per la misteriosa scomparsa di Frodo e degli altri dalla Terra di Mezzo, Shore non fa più riferimento a materiale precedente, invece realizza un finale pieno di pace e di timore reverenziale che rende l’idea del primo passo che compiono i personaggi in un mondo completamente nuovo. Il tema “The Grey Havens” sfocia senza soluzione di continuità nel brano finale del CD.

Brano 19: Into The West (5,50”) interpretata da Annie Lennox
Il canto del cigno di una trilogia amata da tanti. Un pizzicato di chitarra in sottofondo ricorda una canzona folk in modo più marcato di quanto ci si aspettasse e forse non piacerà a molti, ma nel complesso il brano possiede una forza che non va sottovalutata.



buon ascolto...
a risentirci per le impressioni... ^^
sto sbavando alla grande... [:p][:p][:p][:p][:p]

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in Data 19 settembre 2008 15:08:41

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2003 : 22:39:20  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sto ascoltando adesso....... ho i brividi e forse mi metterò a piangere!!!!!!! Mi sto immaginando la nave sul mare... è bellissima!!!! Io credo che piangerò proprio sui titoli di coda... Grazie Zio Amon[;)]


________________________
<<Tu es pur et tu viens d'une étoile>> dit le serpent.[:115]

Modificato da - nimue in data 13 dicembre 2003 22:43:13
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2003 : 23:42:55  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belle. Anzi, direi evocative. Io le ho scaricate da una settimana e sono una vera anteprima del Film. Sentitele, magari ad occhi chiusi e starete insieme ad Aragorn & Co. (oppure ad Arwen & Co [;)])

________________________________________________
Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda.
Torna all'inizio della Pagina

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2004 : 15:40:00  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Brano 5: The Steward of Gondor (3,35”) con la partecipazione di Billy Boyd
Dopo la grandiosa introduzione all’ultima roccaforte degli uomini, l’azione sembra tornate su Gandalf e Pipino che cercano di ottenere un’udienza con Denethor, l’arcigno sovrintendente di Gondor e padre sia di Faramir che dello scomparso Boromir. Di nuovo si sentono rullare i tamburi che all’inizio fanno da controcanto al tema di Gondor e che poi sostengono un crescendo di violini.
Poi, a sorpresa, un assolo vocale. Billy Boyd (Pipino) canta un gradevole motivo in stile popolare che riguarda le sue preoccupazioni sulla situazione nella quale si è trovato. Come abbiamo già detto, la differenza tra questa colonna sonora e le due precedente sta proprio in queste scelte musicali strane e avventurose.



Ho finalmente tutti i brani della colonna sonora, li ho ascoltati oggi per la prima volta e.......

...e c'è Pipino che canta!!!!!! E' meraviglioso questo brano!
E' proprio Pipino che canta alla presenza di Denethor, in una delle scene più commoventi di tutto il film con l'altrnarsi della tristezza di Pipino, la freddezza folle di Denethor, l'ultimo grido di una guerra senza speranza di Faramir e dei cavalieri di Gondor... bellissimo... sono felice che ci sia Pipino tra le tracce, è davvero dolcissimo questo brano...

Citazione:
Brano 17: The Return of The King (10,14”) con la partecipazione di Sir James Calway, Viggo Mortensen e Renee Fleming
La pace è tornata nel mondo della Terra di Mezzo. In questo pezzo il contrappunto ricorda strettamente quello de “The Breaking of the Fellowship” della prima colonna sonora. I temi più importanti dell’intera Trilogia vengono ripresi e ampliati. Un’elegante tessitura musicale punteggiata dalle invocazioni in elfico di Viggo Mortensen e una roboante rilettura dell’Inno Hobbit e, verso il finale, una ripresa del “Concernig Hobbit”.




Sìììììì!!!! C'è Aragorn che canta, come nel film, "Et Earello..." dopo che viene incoronato!!!!!!!! Ma è veramente pazzesca stac colonna sonora! Sono contentissima!!!!
________________________
<<Tu es pur et tu viens d'une étoile>> dit le serpent.[:115]


Modificato da - nimue in data 25 gennaio 2004 16:20:27
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2004 : 14:25:27  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispaice essere in disaccordo... ma come ho già detto "Into the West" non mi piace molto... certo la canzone è comunque carina... ma è di gran lunga la peggiore delle tre... e di questo mi rammarico soprattutto perchè i titoli di coda di questo film sono una cosa straordinaria... una delle perle del film... l'ultimo regalo che Jackson ha fatto in questo film...
Cioè la canzone non è male... ma mi sembra troppo omologata... troppo dentro i canoni delle canzoni che accompagnano i titoli di coda delle classiche produzioni hollywoodiane... cosa che invece non era accaduta negli altri due episodi...

Annie Lennox ha una voce stupenda, adoro molte delle sue canzoni... ma non era la cantante più indicata per questa finalità... soprattutto con la canzone che si è trovata a eseguire...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2004 : 15:35:00  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono d'accordo.. a me è piaciuta molto e lo trovata dieci volte meglio di quella pallosissima di Enya (ma si sa che a me Enya non piace[:D]).
La canzone della fine del secondo film è bella ma non son mai riuscito a considerarla adatta ai titoli di coda; l'ho sempre trovata un pò "fuori posto".
Invece quest'ultima mi piace proprio.. sarà che amo la voce di Annie Lennox e che la musica è poco sviolinante..;)
Torna all'inizio della Pagina

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2004 : 23:16:26  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*Regalino*[:)]

Into the West
performed by Annie Lennox

Lay Down
Your sweet and weary head
Night is falling
You have come to journey's end

Sleep now
Dream-of the ones who came before
They are calling
From across a distant shore

Why do you weep?
What are these tears upon your face?
Soon you will see
All of your fears will pass away.

Safe in my arms
You're only sleeping

What can you see?
On the horizon.
Why do the white gulls call?

Across the sea
A pale moon rises.
The ships have come
To carry you home.

And all will turn to silver glass.
A light on the water
All souls pass.

Hope fades
Into the world of night.
Through shadows falling,
Out of memory and time.

Don't say
We have come now to the end.
White shores are calling
You and I will meet again.

And you'll be here in my arms
Just sleeping.

What can you see?
On the horizon.
Why do the white gulls call?

Across the sea
A pale moon rises.
The ships have come
To carry you home.

And all will turn to silver glass.
A light on the water
Grey ships pass
Into the west.


The Steward of Gondor
performed by Billy Boyd

Home is behind
The world ahead
And there are many paths to tread
Through shadow
To the edge of night
Until the stars are all alight

Mist and shadow
Cloud and shape
Hope shall fail
All shall fade



The Return of the King
Arargorn's Coronation

performed by Viggo Mortensen

In Sindarin:
Et Earello Endorenna utulien.
Sinome maruvan ar Hildinyar tenn'
Ambar-metta!


Vabbè l'ultima la conoscevate^^

________________________
<<Tu es pur et tu viens d'une étoile>> dit le serpent.[:115]


Modificato da - nimue in data 30 gennaio 2004 23:17:42
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2004 : 01:14:21  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando il film del Ritorno del Re mi sono gustato dall'inizio alla fine la colonna sonora... si mixava perfettamente con le immagini e soprattutto i dialoghi riuscendo in una simbiosi che alternava dialoghi alle musiche in modo perfetto...
ha ripreso tutti i temi dei due film precedenti, quello degli hobbit, quello di mordor e quello di Rohan... aggiungendovi quello della battaglia che ho trovato molto bello...
mi ascolto spesso il soundtrack... mo quanto bello è?

Ma parlando delle canzoni finali... sono malato io che trovo ogni canzone delle tre perfetta per quel film?
Ogni canzone rispecchia l'atmosfera e chiude e riassume molto bene il tema del film...
E poi tre voci stupende che adoro (la Torrini la conoscevo poco, ma dovreste sentirla cantare Ruby Tuesday...)

.Enya - May It Be La sofferenza, duri colpi, momenti disperati... e la speranza, la luce, qualcosa di elfico come ai tempi di Gondolin...

.Emiliana Torrini - Gollum's Song Forse perchè me la sono assaporata ben benino al cinema (eravamo rimasti solo noi), un'atmosfera cupa, fumosa... col grido di dolore e di accusa nei confronti di Gollum e della sua discesa verso il baratro, quasi anticipante della fine... Per il film che sta a metà, una canzone che aumenta l'angoscia prima della conclusione, un senso di anticipazione che non si vede l'ora di sapere come si risolverà...

.Annie Lennox - Into The West Come diceva giustamente l'articolista,"Un pizzicato di chitarra in sottofondo ricorda una canzone folk" che a molti avrebbe fatto storcere il naso, ma torniamo ad una canzone "elfica" come la prima (mentre la seconda direi che era "umana", intrisa di dolore...), un ritmo dondolante come le navi, una speranza e una malinconia che raccolgono tutti i punti del film in un finale solo...
è come se ci raccontasse cosa avviene una volta che si è partiti dai porti... e ci lascia dentro una voglia di Ovest...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2004 : 14:01:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho tradotto la canzone e secondo me è una ninna nanna che Galadriel canta a Frodo, voi cosa ne dite? Da chi potrebbe essere cantata e a chi?
Per me è stupenda,mi commuove ogni volta,ma anche la ballata di Pipino in originale è molto bella(ha una voce mica male).
Anche Viggo non se la cava male molto toccante!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2004 : 10:53:45  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dicevo di là...
un discorso a parte (rispetto al parlare di soundtrack) vale per la colonna sonora di iSdA che è molto di più di un supporto... è un attore in più... ma non uno... ma UNO per ogni "tema" che introduce... è uno hobbit allegro nella contea, lo stesso hobbit poi disperato o spaventato o che ricorda il suo paese nella speranza, perchè il tema viene ripreso e modificato più volte... e si sente ed è grandioso... e ogni realtà presente nella multietnica TdM ha le sue proprie caratteristiche, storiche, culturali e musicali... e ogni avvenimento è accompagnato dalla musica e l'emozione che questa musica mi trasmetteva era perfettamente in sintonia con le immagini... da questo ho capito quanto mi piacesse... era pressochè perfetta...
così il tema di Rohan che è il più bello forse, o anche quelli riguardanti i "cattivi", e cantati in lingua nera o numenoreana...
soprattutto nel terzo film (ormai ci stavo attento) ho trovato una simbiosi perfetta, come un lichene con il suo albero, tra la musica e il dialogo, era come una danza tra i due, e si scambiavano con disinvoltura le parti e le battute... né troppo invadente, né troppo impalpabile... alcune volte la si sentiva poco, è vero... ma meglio così che fare di isda un musical... ^^
qualcosa di strepitoso... delle canzoni finali sapete già che mi sono innamorato di tutte e tre in modo diverso...
Howard Shore ha fatto una vita, non solo una colonna sonora, penso che il suo lavoro sia inimitabile anche in futuro, il modo in cui lo ha composto, la ricerca dell'autenticità delle sensazioni, dell'appartenenza della musica alle culture diverse e la naturalezza che è riuscito a darle...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2004 : 21:19:49  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luthien82

Ho tradotto la canzone e secondo me è una ninna nanna che Galadriel canta a Frodo, voi cosa ne dite? Da chi potrebbe essere cantata e a chi?


Grande Luth, anche a me ha fatto questo effetto, con l'unica differenza è che io me la vedo cantata da Sam, soprattutto questo verso me lo fa pensare:

Don't say
We have come now to the end.
White shores are calling
You and I will meet again.


...ecco, secondo me qui Sam intende che, nonostante il viaggio sia finito e Frodo stia partendo, si rivedranno presto, quando anche Sam, ultimo portatore dell'anello, partirà dai porti grigi e, allora, potrà ancora cullarlo come sta facendo ora. E' un'immagine che mi riempie il cuore di dolcezza! Ecco, mi sono commossa, uffa![:254]

Per quanto riguarda Billy se la cava egregiamente, come al solito la direzione del doppiaggio italiano ha fatto la sua bella porcata doppiandolo, soprattutto perché il doppiatore ha una voce orribile ed è stonato! Fortunatamente si sono salvati in corner con Viggo e l'hanno lasciato in originale (ma c'è qualcosa che quest'uomo non sappia fare? [:0])

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 24 febbraio 2004 21:30:29
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2004 : 02:04:46  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o forse la canta Frodo a Sam...

anche se per il testo e anche direi per la voce di Annie Lennox, è qualcosa di talmente dolce e confortante... io direi che la voce della Lennox è quella di Varda... [8)] che accoglie tra le braccia, quasi come una madre...

buonanotte...

[:115]in my arms... just sleeping...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Dernhelm
Germoglio



Friuli-Venezia Giulia


173 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2004 : 11:19:38  Mostra Profilo Invia a Dernhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sono comprata la colonna sonora in edizione limitata, cd+DVD, non credo che valesse la pena (ma non ho saputo resistere[:p]),però la confezione è bella bella, nel DVD c'è il mega trailer di tutti i tre i film(belloooo), la creazione della colonna sonora una specie di diario di howard Shore e un surrugato di video(sequenze di foto) su una seconda canzone cantata da Annie Lennox(bellissima la canzone)...poi non so e il libretto è uguale a quello del cd normale ma questo è proprio ricco di foto...Alla fine non mi sono pentita dell'acquisto!

Ma parliamo della colonna sonora...
"Into the west" la trovo perftta, mi piace tantissimo, la musica la voce le parole è un connubio magico, inizialmente anch'io l'ho pensata come cantata da Galadriel a Frodo poi però stando più attenta al testo ho penstao che fosse Frodo a cantarla a Sam, ma in realtà mipace credere che coinvolga tutti coloro che hanno preso parte a questa avventura....

Why do you weep?
What are these tears upon your face?
Soon you will see
All of your fears will pass away


Tutta la colonna sonora è magistrale...l'interpretazione dei due attori è fantastica, mi piace soprattutto quella di Billy Boyd...insomma dopo che sostieni un personaggio per tre film e alla fine esce con tale esecuzione non puoi che andarne fiera![:o)]

La mia Terra è la tua Terra

Scudiera di Rohan

"Sono sull'orlo di un terribile abisso che si apre nero ai miei piedi, ma non so se alle mie spalle vi è della luce, perchè ancora non posso voltarmi. Attendo un colpo del fato" Eowyn

"Maya racchiudeva il segreto...Maya che non poteva perdere e che continuava a cercare...Maya era il suo futuro"

Maya Greenleaf of Gondolin
Torna all'inizio della Pagina

Giliath Hírielelin
Ghianda



Liguria


15 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2004 : 21:07:10  Mostra Profilo Invia a Giliath Hírielelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso il cd (quello normale) pochi giorni fa e ovviamente da allora non ascolto altro, causando crisi nervose a mia mamma ogni qual volta mette piede in camera mia (potrei utilizzarlo come sistema per tenerla alla larga...[:D]).
Che dire? Mi piace da impazzire, così come mi piacciono le musiche degli altri due film. Adoro il brano cantato da Pipino (già apprezzato anche nella versione italiana) e al cinema ho avuto un picco di commozione nel sentire Viggo cantare in Sindarin (vabbè che stavo già piangendo...).
Per quanto riguarda Into the West... non ho voluto sentirla prima della visione del film, per non rovinarmi la sorpresa. Sono rimasta fino alla fine per sentire la canzone (e vedere i meravigliosi titoli di coda), mentre continuavo a sciogliermi in lacrime. E' meravigliosa... anche adesso mi sento un groppo in gola ogni volta che la ascolto, e qualche lacrimuccia tenta di fuoriuscire dai miei occhi. La musica è bellissima, la voce di Annie Lennox è stupenda e il testo... beh, è dolcissimo e commovente.
Non posso dire se mi piaccia più di May It Be, ma del resto non mi sento nemmeno di fare il paragone. Sono stili e voci diverse, ognuna con la sua particolare bellezza, e anche il contesto è diverso. Posso sicuramente dire, a riguardo, che Into The West mi scatena emozioni fortissime proprio per il contesto: è la fine di tutto, Frodo e gli Elfi hanno abbandonato la TdM...
...e questo mi fa piangere, e io non posso farci niente...
Ma credo che in questo stia la vera bellezza di una musica, nel riuscire a trasmettere sensazioni così forti in chi la ascolta.


Ma guarda quante stelle su nel cielo
sparse in incalcolabile cammino...
C’erano ancora prima del respiro,
ci saranno alla nostra dipartita,
forse fanno ballare appesa a un filo la nostra vita,
e in tutto quel chiarore sterminato,
dove ogni lontananza si disperde,
guardando quel silenzio smisurato l’uomo si perde.
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2004 : 21:31:17  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandi, mi avete illuminata! Non avevo pensato a Frodo che la canta a Sam, è veramente azzeccata! Grazie! [:)]

Comunque, secondo me è la canzone finale più bella dei tre: sono tutte e tre splendide, ma questa è quella che mi emoziona di più. Certo, a "May it be" sono affezionata in modo particolare (è la canzone che ho scelto come prima per il video delle nozze... [:)]), a quella di Gollum perché adoro la Torrini, ma questa, beh, questa oltre ad essere cantata da una delle mie cantanti preferite, ha un testo veramente perfetto, un'arrangiamento ed una musica perfette, insomma, è perfetta! [^]

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 26 febbraio 2004 21:32:32
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2004 : 13:32:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì,direi che l'opzione Frodo a Sam sia azzeccata,anche io proprio non ci avevo pensato Grandi!!!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:23:54  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due versioni di una delle "nostre" canzoni preferite.

Quale vi piace di più o di meno? E rispetto a Enya?

Lisa Kelly:
http://it.youtube.com/watch?v=zo5n0HwaRmQ

Hayley Westenra :
http://it.youtube.com/watch?v=0y_R7CBmDAE


teniamo presente che sono cantate dal vivo... e non so se ricordate Enya agli Oscar... (ma consideriamolo un episodio, va...)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 22:00:12  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io preferisco la versione di Lisa Kelly, la voce della Westenra (che tra l'altro è una new entry nel gruppo delle "Celtic Women") è un po' troppo impostata per questo genere di musica... ma è un mio gusto personale... [;)]

E per chi non si ricordasse la "performance" di Enya agli Oscar eccola qui... [xx-(]
http://it.youtube.com/watch?v=RY5SWRHGYU4&feature=related

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 13:32:37  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La penso esattamente allo stesso modo. La seconda la trovo un'interpretazione molto fredda, se paragonata all'Enya "in studio". Il contrasto si nota ancora di più con lo scorrere delle immagini del film... molte meno emozioni. E non è che canti male, anzi... solo che...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:08:34  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veniamo ora a Into the west.

Ditemi cosa ne pensate. Ovviamente (per me) la versione originale è irraggiungibile, anche se pure per Annie Lennox il live alla serata degli Oscar è stata non liscissima (ma non come Enya)

Yulia Townsend
http://it.youtube.com/watch?v=wUsDNho9ajY
(molto buona esecuzione, secondo me, tranne nel finale)

Happy Rhodes
http://it.youtube.com/watch?v=BiWrIe3UR3A
(stupisce... diversa, bella, molto country)
e trovo favolosi i ritocchi di chitarra elettrica (li chiamo ritocchi perchè non so il loro nome ^^)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 24 settembre 2008 18:09:54
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:04:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Original for president [:-p] non mi piacciono le rielaborazioni

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:27:04  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece adoro le differenti interpretazioni, perché considero la musica eterna ed universale e quindi trascendente spazio e tempo... come dicono i Mercanti di Liquore in "La Musica dei Poveri": <<...lei non appartiene neanche a chi la fa...>>
In fondo anche lo stesso artista non interpreta mai una propria canzone nello stesso modo... è impossibile... l'unica cosa che non mi piace sono i remix, ma non perché sia contraria per principio, è solo che non mi piace il "punz punz" [:-p]
Personalmente amo ascoltare molto di più i live che non gli album in studio, proprio per questo motivo. Ho una miriade di live anche dello stesso artista/gruppo: ascolto magari mille volte la stessa canzone, che però non è mai la stessa proprio perché suonata in un'altra esibizione... è affascinate il potere della musica [:)]

Per rispondere all'Amon invece: decisamente la seconda! [^]
... ma cosa intendi per "ritocchi"... Le pennate? I giri armonici? [:137]

Questa comunque è Annie agli Oscar: http://it.youtube.com/watch?v=jGjNDqv1yMc&feature=related

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2010 : 19:56:30  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo finta che sia una colonna sonora truzza... ^________^

http://www.youtube.com/watch?v=uE-1RPDqJAY

ma voi avete capito dove stanno portando gli hobbit?
[:))][:))][:))]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03