[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post è consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lì il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 Report - News dal mondo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 14:52:30  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mallorysnow

ma come diceva anche il precedenza Balrog..se non sanno COME evacuare..se non hanno mezzi a disposizione...come c@@@o evacuano??

mallory


Lo so: è polemica facile e sterile... ma chissà perchè?! [?]

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 14:58:42  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biddi hai ragione nel dire che oltre a grande nazione ci dovrebbe stare soprattutto grande civilta', che poi e' proprio questa a fare una grande nazione....

Ma quando parli di gente che e' abbandonata dallo Stato mi vengono alla mente ancora le nostre baracche dei terremotati e degli alluvionati....
Difficile per queste persone credere nelle istituzioni !!! Nel prendere bisogna essere sempre pronti ma quando c'e' da dare il piu' delle volte si girano le spalle!!! ed in questo i "potenti" sono degli esperti...

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 15:52:46  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il paragone sugli sciacalli va spiegato forse meglio... sebbene quella leggera condanna dell'atto del rubare non mi trovasse completamente d'accordo.
Il giornalista osservava quegli sciacalli che rubano tutto quello che possono, televisori, gioielli, beni... e da tutti sono condannati... si dice che le tragedie tirano fuori il meglio dell'uomo, ma non sempre è così... tirano fuori anche il peggio, l'abisso che è in noi. Poi guardava quegli sciacalli disperati, che assaltavano le farmacie ed i supermercati (e qui, intendiamoci, chiunque, anche io, nella stessa situazione avrei rubato e saccheggiato non sentendomi minimamente in colpa o solo un pochino...), quegli sciacalli che fermati guardavano con una faccia stupita, che sembravano dire "ma perchè? Cosa ho fatto di male? Ho fame, i miei figli stanno male...".
E si chiedeva in definitiva che differenza c'è tra quello sciacallaggio e quello quotidiano della nostra cultura... Noi abbiamo forse pietà dei disperati, ma schifiamo gli sciacalli "di professione", ci fanno orrore... essi che in realtà non sono altro (forse) che nostri sosia sporchi. Siamo circondati dagli sciacalli, che accaparrano e non si sentono in colpa, noi stessi, i re dell'individualismo, se possiamo avere qualcosa in più spesso ci lasciamo prendere dall'avidità... e tutto il resto crepi pure...
Che scusa abbiamo noi? Che scusa hanno gli occidentali, americani ed europei? Quanti di noi non diventerebbero sciacalli in mezzo ad una tragedia del genere? Chiediamoci fino a che livello saremmo capaci di scendere? E quanti siamo già sciacalli, senza neanche la scusa della disperazione.

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 18:07:31  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido il pensiero del Balrog e di Mallorysnow.

Ho letto sul "Repubblica" di qualche giorno fa l'elenco dei primi
aiuti e gli stati che li hanno inviati, tra cui un paio dei cosiddetti "rogue" secondo Bush, quelli che lui ha amato definire "stati canaglia". Spiccava l'Iran con la mezzaluna rossa, uno stato per cui non si escludeva "l'uso della forza" (leggi "guerra").
C'è chi affermerà cinicamente che tali aiuti hanno valenza politica prima ancora che umanitaria... ma a quanto pare fa più notizia l'esaltazione idiota di un paio di fanatici su qualche sito internet misconosciuto.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 22:41:07  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda Amon...

Sai credo che in tragedie simile cio' che viene fuori è l'istinto primordiale della sopravvivenza, prendo tutto quello che posso per sopravvivere, per la paura di non farcela, di soccombere.

Non considero sciacallaggio chi "prende" perchè spinto dalla paura e soprattutto dalla miseria in cui magari si trova coinvolta pure la famiglia, in situazioni simili forse lo farei anche io, dico forse perchè non mi sono mai trovata e spero di non trovarmici mai.... ma non sono cosi' ipocrita da dire.... no non lo farei!

Per quanto riguarda lo sciacallaggio quotidiano della nostra cultura occidentale del consumismo e del perbenismo... bhè... è molto più ingannevole e sottile, è come una spirale oggi ho questo, ma desidero avere di più perchè non mi basta, voglio essere il migliore, voglio arrivare al successo, alla fama, ai soldi... sempre di più, sempre di più... a discapito ovviamente delle classi inferiori!

Ma come si puo' pensare di non vivere in un mondo di sciacalli? non è possibile! Perchè come dicevo sopra siamo tutti dentro questa spirale, chi in maniera minore (nel proprio piccolo), chi ai vertici della piramide (coloro che hanno potere); il triste è che non lo "vediamo" o facciamo finta di non vederlo perchè ci fa comodo... sto bene io ed allora? chi se ne frega!!!

Comincia proprio da qui lo sciacallaggio verso il prossimo, io sto bene, non mi manca nulla, ho casa, macchina, lavoro, soldi e faccio cio' che desidero... qualcuno sta male? peggio per lui !!
Questa è l'immagine della nostra società di oggi!

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2005 : 09:11:24  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri era l'11 settembre e ,come una nemesi, mi sono visto Farhenheit 9/11 .
Non l'avevo ancora mai guardato e così mi è proprio sembrato il giusto modo di commemorare questo giorno infausto.
Niente che non sapessi già (a parte alcune notizie sui legami Bush-Bin Laden ma non me ne sono meravigliato più di tanto, nè dei brogli elettorali o dei senatori che si rifiutano di firmare per indire un'inchiesta (del resto chi può credere a questa "grande" democrazia ormai ?)

...però....

mi sono lasciato trasportare molto di più dalle parole dei protagonisti...no non dei potenti...i VERI protagonsti: la gente comune.
Ha ragione Elly quando dice che la VERITA' è una cosa che bisogna vivere, non sentire in TV,non come notizia.
E la verità vera era nella voce di una madre iraqena che invocava "allah u akbar" sui propri morti e su un civile iraqeno con in mano un bimbo di cinque anni ucciso da una bomba che dice "solo chi ha paura di morire ,muore davvero "...o...sulla madre americana che legge l'ultima lettera di suo figlio morto che dice "ci hanno imbrogliato mamma, noi siamo qui e non vi sono ragioni" o delle parole di un reduce "non permetterò a me stesso di tornare in Iraq ad ammazzare civili innocenti" o della amddre che davanti alla Casa Bianca dice a una donna che protesta di fronte a un'altra in una tenda che dice che la guerra è una scelta petrolifera..."è una mistificazione !!"...."mio figlio morto a Bakuba non è una mistificazione...voi parlate e credete di saper ma non sapete nulla"... e si piega su se stessa per il dolore.
Questa è la verità.
Questa io onoro come verità...perchè solo chi le vive le cose sà davvero.

A Ground Zero ieri i fratelli e le sorelle dei tremila morti hanno letto i loro nomi.
Ho fatto un piccolo calcolo mentale : 250 minuti...4 ore.
Per i morti in Iraq e Afganistan se i parenti leggessero i nomi ?
451 GIORNI.

Questo è uno "stato canaglia" signori miei.

Uno Stato (o la sua amministrazione se volete) che scatena una guerra per motivi che nulla hanno a che fare con qualsiasi ipotesi di sicurezza.
Che prima arma e protegge un dittatore e poi lo elimina uccidendo decine di migliaia di innocenti, perchè "la guerra è fatta per non finire mai" (colpire innocenti e non i veri colpevoli...niente di diverso da un comportamento terrorista...solo una scala più in grande).
Che manda ,come sempre , i propri cittadini più poveri in prima linea, dopo averli "deliberatamente" resi poveri perchè "la guerra è un modo per mantenere il potere" (e il Patriot Act lo dimostra...preparato in un giorno e mai letto prima di essere votato...una vera democrazia non c'è che dire).
Del popolo americano a questa amministrazione non frega un bel niente e della loro sicurezza ancor meno (non c'era bisogno di un tifone per dimostrarlo).
A questa amministrazione ancor meno del mondo....oggi sul corriere della sera il nuovo studio di attacco preventivo con ARMI NUCLEARI in via di firma da parte di Donald Rumsfeld.
A questa amministrazione interessa solo il potere e nel modo più bieco pensabile.

Questo è uno "stato canaglia".

Mi è molto piaciuta la frase finale nei titoli di coda :
"questo film è dedicato a tutti i morti dell'11 settembre e delle vittime degli attacchi militari americani ".

Fate parlare le vittime se volete fare una commemorazione, non chi così le ha rese.


balrog


P.S. non importante ma significatvo....cosa faceva Bush al momento dell'attacco alle torri gemelle ??...visitava una scuola...cosa ha fatto quando gli hanno comunicato l'attacco terroristico ? che sò,si è precipitato all Casa Bianca ? no...NIENTE...ASSOLUTAMENTE NIENTE...ha cotinuato davanti alle telecamere a leggere coi bambini la capretta-non-ricordo-il-nome...occhio vacuo a pensare come salvare il paese ??...ma no che diamine a parararsi il culo...

quando gli hanno chiesto il perchè passi così tanto tempo in vacanza visto i gravi problemi del paese ha risposto testualmente:

"non sapete quanto si possa fare con un fax e un telefono"


non vi ricorda proprio nessuno ?



Modificato da - balrog in data 12 settembre 2005 13:12:59
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2005 : 12:08:57  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che da un paio di settimane siamo in tema di Beppe Grillo...
Non sapevo veramente dove metterla sta cosa. Ero indeciso tra qui, riflessioni personali e rinfrancarsi lo spirito... però non essendoci nulla da ridere e di personale ben poco ho optato per il presente topic. Chiedo all'admin, se trova sito più adeguato, di spostarlo.


Bush l'alieno
"Cari terrestri,
dopo l’Iraq e Katrina, pensavo che avreste capito, ma vedo che è ora di buttare la maschera.
Il mio nome, per voi è George W. Bush.
Ma non è il mio vero nome.
Pensate a quello che ho combinato in questi ultimi anni.
Non ho mai servito il mio popolo, ma soltanto gli interessi di pochi petrolieri, mercanti di armi e miliardari assortiti.
Ho vinto le elezioni con trucchi miserabili.
Ho riempito la America di poveri, ho decuplicato i carcerati, ho moltiplicato i terroristi.
Ho invaso l'Iraq con la scusa di armi nucleari che non esistevano, e non sono neanche riuscito a vincere la guerra, stiamo lì rintanati e blindati, senza più muovere un dito mentre gli iracheni si massacrano.
E mai che abbia silurato un generale, o cambiato una strategia,o ammesso di avere sbagliato.
Perché mi va bene così, terrestri.
E gioco a golf nel mio ranch mentre i marines stremati e isterici sparano addosso ai civili, ai giornalisti, ai funzionari italiani .
E gioco a golf nel mio ranch quando gli scienziati avvertono che un uragano senza precedenti sta per abbattersi sulle coste degli Stati Uniti.
E non torno neanche dalle vacanze, non mando neanche un soldato in più sul posto, non faccio neanche controllare le dighe, dico solo “chi ha i soldi se ne vada, magari a Tahiti”.
E quando l’acqua sommerge una delle più belle città americane, io dico “sparate agli sciacalli, e tutto tornerà a galla”.
E li lascio cinque giorni, ad annegare nel caos dei soccorsi.
E mentre tutto il mondo parla di effetto serra, io consento ai petrolieri di trivellare l’Alaska, le mie multinazionali disboscano l’Amazzonia e io dico che gli scienziati sono dei fottuti allarmisti filoterroristi.
E ormai me ne frego anche del Senato e della stampa americana.
Ma cazzo, non avete ancora capito chi sono?Il mio nome non è George W. Bush, ma Groghus Warwag Bustarshuk, e vengo dal pianeta Godblessme, il pianeta più militarista, stronzo e malvagio della galassia.
Sono in missione per conto di Octane, il mio dio molto più potente e cazzuto del vostro.
Il mio compito è quello di distruggere il pianeta Terra, e lo sto facendo con cura, giorno per giorno.
Non ci credete?
Beh, pensateci bene. Quanto sangue è corso,e quanto è peggiorata la vita negli Usa e nel mondo da quando sono presidente? Certo il merito non è tutto mio, ci sono altri distruttori e assassini. Ma su tutto governa la mia incompetenza, la mia arroganza, il mio nefasto talento di distruggere, senza mai saper dialogare, costruire, pacificare.
Che mi crediate incompetente o malvagio, ricordate che sono l’uomo più potente del mondo, quello in grado di fare più danni, e finirò il mio lavoro, per la grandezza di Octane.
Sono io il nemico numero uno, la Madre di tutte le Sciagure Galattiche, e voi ve la prendete con Obi-uan Osama Bin Laden.
Beh, Osama è effettivamente un mio amico, ma resta sempre un misero terrestre.
Altri due alieni sono in missione con me sul vostro pianeta.
Uno si chiama Nanius Berlamerdus Lagnalagna, è un tricointermittente del pianeta Pecunia, l’etnia più vanesia, arraffona e bugiarda della galassia.
L’hanno mandato in missione insieme a me. Non era un mio vice, era la mia merenda, ma è scappato miracolosamente ed è riuscito a farsi eleggere presidente del consiglio in un Paese vassallo.
Il terzo non posso dire chi è, ma non è Luttwak, anche se dal grugno si direbbe.
Ebbene, ora che il mio piano sta per avere successo, posso svelarmi.
Continuerò a non firmare il protocollo di Kyoto, a trivellare il mondo, e se l’uragano fa fuori qualche migliaio di negri pezzenti, chi se ne frega, abbiamo sempre i rapper di Mtv e Colin Powell.
Continuerò a servire gli interessi dei petrolieri e dei mercanti di armi, inventerò le ultime guerre preventive, continuerò a minacciare a distruggere invece di occuparmi del mio Paese, che è tornato ai tempi del Ku Klux Klan.
Continuerò a giocare a golf, e a camminare come John Wayne, anche se il motivo del mio incedere balzellante non sono le cavalcate selvagge, ma un emorroide spaziale di cui soffro.
Continuerò a indicarvi falsi nemici per non farvi vedere chi sono i veri nemici.
E quando sarete estinti, prenderò la mia astronave, che è posteggiata sotto il Pentagono, e me ne tornerò nel mio pianeta.
Il mio maggiordomo-merenda Nanius Berlamerdus andrà a Tahiti, ma le Hawai saranno già sommerse, e lui vivrà come un paguro in un guscio di Gucci.
Non avrò più bisogno di trucchi elettorali, né bombardamenti. Tutto finirà in fretta.
Peccato soltanto che, quando il vostro pianetuzzo sarà distrutto, non potrete farmi un monumento. Mi piacerebbe una grande statua in mezzo a una palude. “A Grogus Warwag di Godblessme, il marine dello spazio, il grande disinfestatore dell’America e dell’Umanità”.
E non dite che sembro umano: anche se non ho sedici braccia e la bocca a tre stadi come Calderoli o non parlo saturniano come Tremonti, sono un vero warwaghese.
Guardate bene il mio sguardo: è lo sguardo di un uomo talmente pieno di sé, da odiare il resto del mondo.
E’ lo sguardo dell’alieno.
Vi ho fregato terrestri, sia antiamericani, sia filoamericani. Mi do’ dieci e lode".

Da www.beppegrillo.it


Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

Modificato da - Aerendill in data 12 settembre 2005 12:11:48
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2005 : 15:21:48  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La regia del terrore

Cosi' ieri sera ho visto lo speciale del tg1, solo in parte perche' sono arrivata tardi.
Principalmente si parlava della vera storia di Bin Laden; dall'11 settembre ad oggi Al Qaeda ha rivendicato le stragi piu' efferate di questo nostro inizio di millennio, da New York a Madrid, Londra, Sharm, e ancora chissa'a quante altre stragi dovremo assistere.

Osama Bin Laden, l’uomo a cui tutti danno la caccia, l'uomo più ricercato del pianeta ma che non si riesce a trovare o, meglio ancora mi sorge il sospetto che "non si voglia trovare".
Un uomo che ha avuto la fortuna di passare la sua vita in tempi giovanili in una gabbia dorata di miliardario saudita, forse uno dei pochi che ha avuto la fortuna di studiare, ragazzo molto preciso e rispettoso degli insegnamenti islamici, un ragazzo vissuto nel lusso, visitando mezzo mondo, la passione per la musica rock, un look come tanti ragazzi, e poi... cosa e' scattato nella mente di quest'uomo per diventare cio' che agli occhi del mondo risulta essere il piu' efferato dei mandanti di Al Qaeda?

Il potere? L'ambizione? La pazzia?, l'esaltazione?
Forse tutte queste cose messe insieme.

Ma dopo l'11 settembre ormai la gente "convive" con il terrore, sembra quasi diventata una cosa "normale", certo le stragi si commentano, certo ci dispiace per le vittime ma poi.. non ci si chiede piu' nemmeno il perche'... ed e' triste, molto triste perche' significa che non abbiamo piu' voglia di mettere sempre tutto in discussione, significa che preferiamo girare la testa altrove e dire "purtroppo sono ormai cose che succedono", senza andare a fondo e trovarne realmente la causa...




Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2005 : 18:38:51  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Balr, in altri momenti avrei obiettato ad alcune tue forzature che trovo un po' eccessive, sul far le pulci agli USA per leggi e leggine, per gaffes, per atteggiamenti che tutti gli altri stati del mondo usano...
e tu mi risponderesti che ti fanno più arrabbiare perchè loro si ergono a modello e a migliori del mondo...
e io ribatterei che non puoi demonizzare questo "ergersi" perchè non è così esagerato, è qualcosa di umano in definitiva e soprattutto perchè ciò che i giornali raccontano non è ciò che tutti gli americani pensano... al limite è ciò che l'amministrazione pensa...

ecc...

ma la maggior parte delle cose che dici nel tuo post sono vere... e non cambiano, purtroppo, lo stato delle cose...
sono un po' pessimista a riguardo...


l'ultimo summit in cui dovevano fare il punto sulla situazione del mondo... beh, hanno visto che gli obiettivi del millennio (dimezzare ad esempio la povertà entro il 2015) sono irrealizzabili, anche perchè la povertà sta aumentando...
Anche lì mi cadono gli attributi... quanti summit ancora dovranno fare prendendoci tutti per i fondelli? Mi fanno ridere, mi fanno ridere con amarezza... Il mondo sta privatizzando l'acqua, il mondo sta andando in fallimento, sti quattro buffoni si riuniscono e allargano le braccia, ben sapendo che gliene frega poco o niente...
fanno un po' ridere...
certo, alcuni passi vengono fatti... nonostante gli interessi economici, direi...
ma per il resto mi pare che il mondo pensa a dare una mano di bianco ad un edificio che si sbriciola...

Come va il mondo? Male.
Come va il mondo? Dimmerda.

x Aer: luogo perfetto per il post! ^^

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 12 settembre 2005 18:52:08
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2005 : 09:00:56  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...tra le altre cose Amon il potere comporta anche responsabilità e tanto più potere tanta più responsabilità(e ciò vale anche per gli errori e le tragedie annesse che con esso si commettono )....e mi dispiace ma gli USA hanno responsabilità su quasi tutto ciò che accade su questa palla di fango....ma di rispetto e coscienza molto, TROPPO POCO.
Anticamente i concetto di responsabilità lo conoscevano bene tanto che gli aminstratori della cosa pubblica sia in Grecia che in Roma erano tenuti al suicidio in caso di dolo.

Ma ancor più di questo Amon negli USA manca il concetto di "rispetto" dell'altrui società, dell'altrui modo di essere e di vivere,dell'altrui civiltà, manca quel senso di relativo che è un discrimine fondamentale fra l'adulta capacità di gstione del potere e l'uso insensato che di esso si fà.

Le cose che ho scritto sono documentabili come sai Amon e tutte oltrremodo reali...io non faccio barba e capelli agli USA , sono loro a farla a se stessi.
Io non esprimo atteggiamenti pregiudiziali, mi attengo ai meri fatti e spesso (come nelle ultime occasioni) a loro fatti interni e da loro stessi evidenziati.
Si sono resi invisi a quasi un miliardo di persone su questo pianeta (al limite che un americano rischia la pelle in non so più quanti paesi solo perchè americano) e molti dei suoi alleati perfino in occidente gli hanno voltato le spalle.
Questo avrebbe dovuto far riflettere chiunque ma no...loro no...loro.

E un'altra cosa...parafrasando un vecchio detto:
"due tragedie non fanno una cosa giusta"


bal

Modificato da - balrog in data 13 settembre 2005 09:40:14
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2005 : 10:38:46  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho parole...
Sono sinceramente disgustato e non ho voglia di aggiungere altro.
Date un'occhiata qui:
http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo273761.shtml

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

Modificato da - Aerendill in data 13 settembre 2005 10:39:21
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2005 : 11:05:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disgustato Aer? Ma una cosa del genere è del tutto normale. Visto quanto poco ci si curi delle persone, che rispetto ci si può aspettare per dei cani randagi?

Per il resto, quoto da cima a fondo l'ultimo post di balrog.
Sinceramente, non mi ero mai interessata troppo di cosa facevano o non facevano o pensavano gli USA, finché non ho cominciato a capire che possono influenzare metà del globo e l'altra metà è al sicuro solo perchè troppo povera per destare la loro attenzione. Tutto questo potere però non è servito ad aiutare la loro gente, né a far nascere in chi li governa un poco di senso di responsabilità. Pare che le due cose non riescano davvero ad andare insieme.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2005 : 16:03:23  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohio, 11 bimbi tenuti in gabbia
Genitori: 'L'ha detto lo psichiatra'




Clarksfield Township (Ohio), 13 settembre 2005 - I genitori adottivi negano di aver maltrattato gli undici bambini trovati in gabbie collegate a un sistema d'allarme nella loro casa dell'Ohio.

E dichiarano che a raccomandare la misura è stato il loro psichiatra. La polizia locale ha scoperto gli undici bambini, di età tra uno e 14 anni, chiusi in gabbia collegate a un sistema di allarme in una casa dell'Ohio settentrionale.

Venerdì scorso un assistente sociale ha notato uno dei bambini in gabbia, lo ha riferito all'ufficio dello sceriffo che ha ottenuto un mandato potendo così liberare i minori, poi affidati a una struttura pubblica.

I bambini erano dentro nove gabbie, poste su una parete della casa a Clarksfield Township, a circa 80 chilometri a ovest di Cleveland. Non avevano nè coperte e nè cuscini, secondo l'ufficio dello sceriffo della contea di Huron.

I bambini sono stati portati al Fisher-Titus Medical Center. I bambini erano in adozione o in affidamento a Sharon e Mike Gravelles, hanno detto le autorità. I procuratori stanno esaminando il caso, ma non hanno ancora emesso un provvedimento.

I Gravelles hanno negato di aver maltrattato i bambini avuti in affidamento, tutti disabili o autistici e hanno dichiarato che è stato il loro psichiatra a raccomandare di mettere i bambini nelle gabbie, secondo quanto ha riferito il procuratore della contea, Russell Leffler.

La madre di Sharon Gravelles ha dichiarato che i bambini sono felici nella loro nuova casa. 'Quest'anno hanno giocato e si sono divertiti come gli altri bambini, cosa che non gli era mai successo prima'.

* * * * * *
cosa si puo' aggiungere a questi ulteriori orrori?


Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2005 : 16:24:40  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da trillycosa si puo' aggiungere a questi ulteriori orrori?

Che la donna che li aveva in affidamento ha seraficamente asserito che lo facevano per il loro bene? (Giuro, lo hanno detto!)

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2005 : 16:27:34  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi vengono in mente due cose, leggendo...
una che le racchiude entrambe è che il sonno della ragione genera mostri... e bisogna combattere l'ignoranza, prima delle persone ignoranti...

- La coppia era davvero convinta di non fare nulla di male mettendoli in gabbia, solo che erano stretti, senza coperte, sul pavimento... Se avessero fatto del male solo a se stessi sarebbero da compatire, queste persone... ma così no... Che livello di sensibilità si può avere? Se vuoi il bene di un bambino allora devi cercare di farlo stare bene, in sicurezza sì, ma anche un po' comodo e benvoluto. I bambini erano nutriti e puliti, ma che metodi dobbiamo usare al giorno d'oggi?
Soprattutto, che società è quella che non riesce a dare nulla di meglio ai bambini che questo?

- La seconda cosa deriva dalla mia esperienza in Croazia... Pensandoci mi chiedo quale sia la verità in questa notizia e quale la montatura giornalistica...
A Gornja Bistra tutti i bambini hanno un letto con le sbarre. Molti vengono legati, soprattutto la notte. Con dei pezzi di stoffa ai piedi ed anche alle mani... Hanno malattie simili a quelli dell'Ohio o peggiori e questo provvedimento è necessario per la loro sicurezza. Certo, in passato soprattutto il personale non era proprio tenero con loro, ma negli ultimi anni le cose sono migliorate parecchio. Ma sono sempre legati ai letti e le sponde dei letti vengono alzate. Non hanno coperte, nè cuscini e le sbarre non hanno protezioni.
Ci dobbiamo scandalizzare? Molti si sono scandalizzati, molti semplicemente sono stati male a questa vista. C'è stato un volontario che si è infuriato e, tornato in Italia, ha cercato di denunciare alla stampa, ha mosso mari e monti, è andato da Striscia e dalle Jene... Risultato? Il Campo Permanente è stato chiuso e i volontari cacciati per un po' di mesi...
Prima di indignarsi, prima di urlare, bisognerebbe capire... Capire che non si faceva il bene di quei bambini andando ad urlare la propria stizza... Capire che prima di parlare bisognava provare a stare lì non una settimana come noi volontari, ma degli anni, come gli infermieri e i dottori... in pochi con 120 bambini... Poi magari capiscono che ci sono bambini che si graffiano, si mordono le mani, picchiano la testa contro le sbarre, di notte saltano giù dai letti, magari atterrando di testa... capiscono che gli autolesionisti vanno legati... che le coperte non ci sono perchè altrimenti soffocherebbero, ma la temperatura è sempre calda... che le sbarre ci sono non per trattarli come animali, ma per la loro sicurezza ed incolumità... Certo, in Croazia manca ancora un senso di solidarietà diffuso, di volontariato, di dignità maggiore... ma ci arriveranno, io penso... già adesso si vedono dei buoni segnali.

Lo sport dei volontari della domenica, dei giornalisti e dell'italiano medio è indignarsi, ma non si indigna mai contro se stesso quando parcheggia nei posti riservati ai disabili...
solo chi vuole veramente capire, ha poi diritto di gridare eventualmente allo scandalo e all'indecenza...

Indignamoci contro questa coppia, ma soprattutto chiediamoci che alternative c'erano... indignamoci contro chi non ha percorso le strade alternative, contro chi non ha "educato" queste persone al compito difficile che attendeva loro... e chiediamoci cosa avremmo fatto noi, in due, con undici bambini variamente agitati e agitabili... e una volta data la risposta indignamoci... arrabbiamoci per questo (ennesimo) atto vergognoso...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 14 settembre 2005 16:31:31
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2005 : 16:36:14  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma gli USA non sono quel paese che usa sedativi psicotropi per far "stare buoni" i ragazzini a scuola ??....con tanto di prescrizioni mediche si guardi bene...

e su una cosa sono più che d'accordo con Amon:
bisogna combattere l'ignoranza prima che le persone ignoranti e questo molto spesso va abraccetto con l'indigenza e la mancanza di supporti sociali e l'abbandono sociale in cui vasti strati della popolazione (non solo USA) versano


balrog

Modificato da - balrog in data 14 settembre 2005 16:37:36
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2005 : 09:44:56  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e voilà si vogliono affossare perfino i PACS , una blanda regolamentazione dei diritti delle coppie di fatto con argomenti che chiamare pretestuosi è dir nulla (e non parliamo dei titoloni della ineffabile Famiglia Cristiana) ...tra l'altro già in essere in quasi tutta europa e perfino proposta da Aznar...

ma lasciamo pure che una donna convivente per trent'anni quando muore il partner non abbia diritto auna pensione di reversibilità....o ad avere beni comuni....

ma dico: che non sia per caso questo governo che taglia gli asili nido a sfasciare le famiglie piuttosto diuna legge che definire CIVILE è poco ?

...cambiando discorso....ma non tanto poi...


ieri il "candido" papa Ratzinger ha , durante un'udienza in Vaticano, salutato ed elogiato pubblicamente nientepopodimeno che gli Esorcisti esortandoli a continuare indefessamente il loro compito "fondamentale" nella Chiesa
(oooohhhh non che sia una sorpresa...dice quello che diceva da cardinale)
riaffermando così con forza l'esistenza del diavolo incarnato (come presenza fisica), del Male in terra come ente fisico.
Cancellando così fior di teologi e catechisti e facendo carta straccia di qualsiasi modernizzazione del pensiero cristiano.

Medioevo prossimo venturo benvenuto !!!


balrog


VVVVVVVVVVVV

perchè Amon?...io desidererei confrontarmi con una Chiesa Cattolica diversa e guarda che una Chiesa dei Poveri (America Latina) a me assai piacerebbe...molto più vicina a idee come le mie che non a questo Ratzinger...in effetti alcuni di quei preti potrebbero benissimo essere miei compagnoni...

VVVVVVVVVVVVVV


Modificato da - balrog in data 15 settembre 2005 12:54:41
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2005 : 10:01:36  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti facevo così "compagnone" con questi poveri telogi e catechisti [;)]
ok, modifico in Non ti facevo così conoscitore di tanti e tali teologi e catechisti [:))]


Comunque volevo solo riportare il commento dell'avvocato di Berlusconi (e presidente della Commissione Giustizia) alla sentenza di "assoluzione perchè il fatto non è PIU' reato" dicendo che è la conferma che la legge sul falso in bilancio con azione retroattiva, non ha combinato disastri, "i processi continuano e le indagini pure e poi finiscono come è successo adesso".
Ora io non so quel "come" come si deve interpretare, se in senso temporale o sostanziale... solo che mi ha fatto molto ridere a pensarci... [:81]


CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 28 settembre 2005 13:00:53
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 13:16:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balrog
[brriaffermando così con forza l'esistenza del diavolo incarnato (come presenza fisica), del Male in terra come ente fisico.
Cancellando così fior di teologi e catechisti e facendo carta straccia di qualsiasi modernizzazione del pensiero cristiano.

Medioevo prossimo venturo benvenuto !!!


balrog





Hai detto una parola fondamentale: teologia . Non è una scienza esatta, quindi, in via del tutto teorica, chiunque se ne occupi può affermare, sopportando con argomentazioni adeguate, le opinioni più disparate su qualsiasi argomento non sia stato ancora fissato (che non sia dogma, dunque). In via teorica, Ratzinger non ha detto nulla d'illegittimo.
Personalmente, credo che questo papa stia assumendo un atteggiamento che dall'esterno sia effettivamente troppo medievale. Però, a vederla da quello che potrebbe essere un diverso punto di vista: il prolificare delle sette staniche, l'eclettismo religioso, le dispute Stato-Chiesa...non vi ricordano nulla?
(Ove si dimostra che la Storia è un circolo che sempre si ripete...)
Non credo si debba temere un ritorno alla caccia alle streghe, roghi, scomuniche e tutto l'apparato, qualche timido passettino in avanti l'abbiamo fatto, come umanità nel suo insieme e forse anche come Chiesa. Però, che ci si debba aspettare da questo papa teologo (in effetti, il suo mestiere era questo) un polso duro su cose del genere, magari anche una visuale poco poco arretrata, forse è inevitabile.
Chi crede confida nello Spirito Santo, che faccia diligentemente il proprio lavoro; chi no...ditemelo voi

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 13:57:20  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io silma volevo intendere che siamo di fronte a uan certa forma di "restaurazione" ecclesiale contrapposta a un più moderno concetto di Chiesa....quello che ha detto il Papa può essere incongruente o quantomeno poco condivisibile (il diavolo come forma reale) ma non certo illegittimo....il commentarlo però è un altro paio di maniche.

X Amon: mi pareva, se sbaglio correggimi, che i moderni catechisti propendessero per una visione del Male come forma esclusivamente spirituale e che l'Inferno fosse non un luogo reale ma una condizione di "assenza di Dio"

mi sbaglio ?

bal

Modificato da - balrog in data 28 settembre 2005 13:58:30
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 14:04:57  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente credo che Ratzinger abbia un'enorme responsabilità, visto il momento storico in cui è stato eletto nell'eco della santificazione del papa Giovanni Paolo II e di tutto quello che era successo.
Non si può certo chiedere ad un papa di avere vedute diciamo così "progressiste" tipo rivedere teorie ormai troppo radicate nel tempo e nella civiltà per venire distrutte, mi hanno fatto molto sorridere certi accenni diseducativi sui libri di harry Potter (per dire la più banale) per quanto riguarda l'esorcismo, credo che non sia una novità che la chiesa cattolica condanni il diavolo in tutte le sue forme viventi e lo giudichi "responsabile" del male sulla terra...quindi non ci trovo niente di bizzarro...gli esorcisti ci sono sempre stati.

mallory
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 20:22:15  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema sta nel fatto che, Balr, non hai letto o non hai voluto leggere bene i fatti e le parole. Questo è il mio parere, ovviamente.
A me avevano spiegato che un esorcista è fondamentalmente un padre spirituale che aiuta la persona che sente di avere il male dentro di sè, a riscoprire la propria fede ed eventualmente a cercare di allontanare una presenza demoniaca. Esorcista è qualunque sacerdote, ma alcuni hanno questo compito specifico.

Così come il bene ha una essenza ed una volontà... così come ci sono persone malvage ed entità malvage (noi solitamente chiamiamo angeli le entità ultraterrene). La libertà può presupporre anche la scelta del male e di diventare esso stesso "male"... Su questo io non ho per nulla le idee chiare... anch'io preferirei avere una visione del male come assenza di bene, ma sento che è qualcosa di più che un'assenza. Sul fisico o sul non fisico non mi sembra il caso di parlarne... ma sul fatto che sia reale ci metterei la mano sul fuoco.

Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole... solo che non vorrei prendesse piede l'abitudine di usare battute e critiche plateali, dando giudizi tranciati con l'ascia che poco hanno a che vedere con la moderatezza di dialogo...
"carta straccia", "fior di...", "qualsiasi modernizzazione", "nientepopodimeno", "candido", "benvenuto medioevo prossimo venturo"... sono tutti termini che, usati in un certo modo, rendono lo stile ironico e sarcastico che va bene in un gruppo in cui tutti la pensano allo stesso modo o quando ci si trova in un contesto più diversificato, ma in cui si tiene poco in considerazione che l'altro possa pensarla diversamente... tipo a Porta a porta... ^___^ o tipo qui sul forum parlando male del berluska senza pensare che magari qualcuno di noi lo stima e si sente offeso da questi modi (in tal caso lo prego di mandarmi un mp e cercherò di smettere ^__^).

Noto sempre con un certo sorriso increspato sulle mie labbra, l'uso dell'accezione "moderno" nei confronti di realtà a noi ostili. Moderno è chi cambia idea rispetto al passato... come se ovviamente le idee e le azioni nuove fossero meglio... potrei fare tanti esempi della politica in cui non è per nulla così... Spesso con lo stesso significato si usa il termine "progresso"... dando per scontato che ciò che noi consideriamo meglio sia anche più moderno. [V]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 21:43:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSûl


Così come il bene ha una essenza ed una volontà... così come ci sono persone malvage ed entità malvage (noi solitamente chiamiamo angeli le entità ultraterrene). La libertà può presupporre anche la scelta del male e di diventare esso stesso "male"... Su questo io non ho per nulla le idee chiare... anch'io preferirei avere una visione del male come assenza di bene, ma sento che è qualcosa di più che un'assenza. Sul fisico o sul non fisico non mi sembra il caso di parlarne... ma sul fatto che sia reale ci metterei la mano sul fuoco.




Va bene, rifaccio la catechista perfettina, pardon [:-p]
Il Male viene definito come opposizione al Bene. Il Bene assoluto è Dio, il Male assoluto in teoria dovrebbe essere Lucifero; egli è per propria scelta l'avversario di Dio, la sua antitesi. L'Inferno, il luogo in cui egli impera, è il luogo per eccellenza della mancanza di Dio, se non come rimpianto e rimorso.
Ora, il Male viene scelto, così come il Bene. Non si codifica però solamente coma una mancanza del bene, ma quel che fa è attaccarlo, distorcerlo, corromperlo, mai però distruggerlo del tutto perché non ne ha il potere, essendo egli stesso nato in origine dal Bene. Per usare una metafora, è come un batterio che attacchi un fiore: lo divora, lo fa imbozzaqcchire, marcire; ma la materia prima del fiore resta, variamente trasformata dalla natura e dal batterio stesso. Il processo può essere invertito, fino ad un certo punto: l'ultimissimo istante di vita, dopo di che diventa irreversibile.
Dunque, il Male non crea, ma costruisce sul bene, mediante la sua corruzione. Non è una stanza vuota, ma un muro sporcato. Quel che c'era non è svanito, ma è divenuto empio, gretto, buio.

Effettivamente, come abbiamo gli angeli, abbiamo i diavoli. Il Vangelo ci parla degli Spiriti Immondi che possedevano delle persone, di Cristo che parla con loro e li scaccia. Cristo creò io discepoli primi "esorcisti", dando loro facoltà di scacciare gli spiriti immondi in suo nome. Ora, la questione è teologicamente dibattuta: il possesso si esplica a livello fisico, demonio-che-s'impadronisce-del-corpo per operare con esso materialmente, od è il possesso del male sull'anima in senso lato?
Oggigiorno, la seconda teoria è quella avvallata (ma da meno tempo di quanto si pensi). La dimensione materialmente visibile ed avvertibile del diavolo appartiene alla superstizione. Tuttavia, gli esorcisti hanno mantenuto l'antico nome e rimangono una categoria specifica. Questo, perché ci si fonda sul dato di fatto che "strappare un'anima al demonio" richieda forza morale non indifferente. Non tutti i discepoli riuscivano a farlo, oltre agli apostoli.

Se sono risultata poco chiara od inopportuna, chiedo scusa.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Modificato da - Silma in data 28 settembre 2005 21:44:11
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2005 : 08:32:52  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Amon

"carta straccia", "fior di...", "qualsiasi modernizzazione", "nientepopodimeno", "candido", "benvenuto medioevo prossimo venturo"... sono tutti termini che, usati in un certo modo, rendono lo stile ironico e sarcastico che va bene in un gruppo in cui tutti la pensano allo stesso modo o quando ci si trova in un contesto più diversificato, ma in cui si tiene poco in considerazione che l'altro possa pensarla diversamente... tipo a Porta a porta... ^___^ o tipo qui sul forum parlando male del berluska senza pensare che magari qualcuno di noi lo stima e si sente offeso da questi modi (in tal caso lo prego di mandarmi un mp e cercherò di smettere ^__^).

questi termini nel contesto del discorso fanno parte della dialettica di diversi modi di vedere gli argomenti e molti sono usati per rendere il proprio pensiero più chiaro all'interlocutore...ciò non toglie che se uno si sente "offeso" da un termine di tal genere allora è quasi impossibile aprire una discussione ...in altre parole Amon non si può, o è praticamente impossibile, definire un pensiero contrario senza esprimere dialetticamente le manchevolezze del'altro.
Basta però restare nei termini di correttezza che presuppongono nessun insulto diretto.
L'ironia è perfettamente accettabile in dose non eccessiva.
Altrimenti ovviamente diventa insulto.
Non crredo di aver trasceso questo limite.
Se non si accetta il contradditorio nelle sue forme linguistiche allora è meglio neppure iniziare la discussione.

Io , per esempio, accetto tranquillamente (nel senso che non mi "offendo") che qualcuno dica che il pensiero comunista sia "illiberale" "antidemocratico" o "vecchio e sorpassato" et similia termini ben più "forti" di quelli da te descritti.
Magari mi arrabbio se sono solo affermazioni, a mio parere s'intende, non supportate da una logica (o da fatti) e solo un pregiudizio (o per quello che io considero un pregiudizio).
Ma certo non "offeso" e non sarà questo a impedirmi di discuterne.

Al limite si potrebbe arrivare all'assurdo che ognuno si senta "offeso" da qualcosa fino al limite di ridurrre il forum a parlare del tempo.

Il termine "offeso" porta con sè un carattere di considerazione personale , per spiegarmi meglio significa che l'interlocutore pensa che sia la PROPRIA etica e morale a essere messa in discussione, questo è certamente possibile in un dibattito tra opposti punti di vista, questo è un pericolo continuo della dialettica.
Vi sono campi in cui una persona è più sensibile e altri meno, però vi deve essere sempre nella persona una "consapevolezza" dei limiti di tale sensibilità ( al limite perfino da impedirgli qualsiasi contradditorio) deve necessariamente avere per poter discutere o al limite per NON poter discutere (per spiegarmi meglio: io sono sensibilissimo alle violenze perpetrate durante le manifestazioni per ragioni mie personali, questo ovviamente crea paletti insormontabili alla contrapposizione dialettica in questo specifico campo...ne sono perfettamente cosciente e ne accetto le conseguenze e le limitazioni).
Aggiungerei che anche l'interlocutore deve conoscere tali limiti se possibile e considerarne i problemi.
La conoscenza reciproca è la salvaguardia migliore.

In tal senso:
Se ho in qualche modo "offeso" con questi o altri termini la tua "sensibilità cattolica" dammi dei sinonimi da usare e io lo farò volentieri.
Lasciandomi però il diritto di criticare (anche con ironia) le possibili ( o supposte) storture del pensiero cattolico (o della sua politica).
Se ciò non lo consideri possibile allora è meglio semplicemente che di questo specifico argomento io e te non discutiamo.

Spero di aver espresso in modo chiaro come la penso sull'argomento.


balrog

P.S. è possibile che uno di F.I. (o altri) si senta offeso perchè io spesso esprimo pareri "forti" sul Sig. B. ma sono sempre lieto di spiegare puntualmente e dettagliatamente da dove essi hanno origine, che continui pure a sentirsi"offeso" dopo di ciò, la spiegazione del perchè è tutto ciò che gli devo.

Se io dò del ladro a uno che considero un ladro, il fratello e il padre di questi possono anche sentirsi offesi, ma l'elenco delle ragioni del perchè lo faccio sono quanto gli debbo.
A lui restare oppure no offeso dopo di ciò.
E a me di continuare a dargli del ladro.

P.P.S. fior di...= numero congruo (con sottinteso ottimo livello) di...non capisco in cosa ci vedi offesa ad es.

Modificato da - balrog in data 29 settembre 2005 15:33:05
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2005 : 09:33:51  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balrog

Se io dò del ladro a uno che considero un ladro, il fratello e il padre di questi possono anche sentirsi offesi, ma l'elenco delle ragioni del perchè lo faccio sono quanto gli debbo.
A lui restare oppure no offeso dopo di ciò.
E a me di continuare a dargli del ladro.




Caro Balrog, solo per la tua sicurezza e dopo aver verificato con il mio avvocato, ti informo che:
se tu dai pubblicamente (cioè davanti a testimoni) del "ladro" a qualcuno, costui può citarti in giudizio e in quella sede sarai tu a dover produrre le prove del fatto che lo sia, non solo i motivi per cui lo accusi.
In caso contrario sarai tu ad essere condannato per calunnia.

Quindi, pur comprendendo lo spirito delle tue argomentazioni, ti metto in guardia, sempre per il tuo bene: se ti comporti come dici tu nel post (quotato stavolta...[:)]) rischi grosso.

Buona giornata a tutti
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03