[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirà sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 Report - News dal mondo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 16:36:31  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qui quello che ho trovato al riguardo.
Sempre dalla mia passata ricerca col copia incolla.


FATIMA - I pastorelli di Fatima avevano previsto l'attentato al Papa. Per i credenti questo significa che la madonna apparsa il 13 maggio 1917 a Giacinta Marto - la piccola portoghese morta nel 1920 a 10 anni - e a Francesco (scomparso anche lui prematuramente) e Lucia (ancora viva) aveva voluto mettere in guardia la chiesa sul drammatico evento. È questo il terzo segreto di Fatima, che per oltre cinquant'anni - dal 1944 - è stato gelosamente custodito dai pontefici. E che presto potrebbe essere pubblicato nella sua integrità. Il Papa ha infatti affidato alla Congregazione per la dottrina della fede il compito di rendere noto il contenuto della profezia. Lo ha comunicato oggi il cardinale Sodano, gettando una luce nuova su uno dei più grandi misteri della Chiesa contemporanea.

Il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls ha poi chiarito che il terzo segreto ha a che fare con il fallito attentato del 13 maggio 1981, quello messo in atto da Mohamed Alì Agca. Ma la parole del cardinale Sodano erano state inequivocabili. Il terzo segreto, aveva detto il porporato, descrive "la lotta dei sistemi atei contro la chiesa e i cristiani e descrive l'immane sofferenza dei testimoni della fede dell'ultimo secolo del secondo millennio. È una interminabile Via crucis guidata dai Papi del ventesimo secolo". Si completerebbe così la profezia dei pastorelli, che nei primo segreto presentava una terrificante visione dell'inferno e nel secondo anticipava la seconda guerra mondiale.

"Secondo l'interpretazione dei pastorelli, confermata recentemente da suor Lucia - ha aggiunto Sodano - il vescovo vestito di bainco che prega per tutti i fedeli è il Papa. Anch'egli camminado faticosamente verso la Croce tra i cadaveri dei martirizzati (vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e numerosi laici) cade a terra come morto, sotto i colpi di armi da fuoco".

La rivelazione del segreto era molto attesa, nel giorno in cui Giovanni Paolo II è tornato a Fatima. Il Papa è convinto che sia stata la madonna a deviare la pallottola esplosa da Agca. E proprio nella corona dell'icona sacra di Fatima si trova attualmente il proiettile. Oggi i due pastorelli, Francesco e Giacinta, sono stati beatificati, davanti a una folla di 600.000 persone. Si tratta dei primi due bambini non martiri proclamati beati nella storia della Chiesa.

Nell'omelia Giovanni Paolo II ha ricordato che Dio "ha tenuto nascoste molte cose ai sapienti e agli intelligenti e le ha rivelate ai piccoli". E poi ha aggiunto: "Il messaggio di Fatima è un richiamo alla conversione, facendo appello all'umanità affinché non stia al gioco del 'drago' dell'Apocalisse". I due pastorelli, ha infine auspicato il Pontefice, dovranno essere da oggi in poi "una luce amica che illumina il Portogallo".

(13 maggio 2000)

CITTA' DEL VATICANO - Il terzo segreto di Fatima è "una rivelazione privata, un aiuto per la fede, ma del quale non è obbligatorio fare uso". Così si è espresso il cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, intervenendo stamattina dopo la diffusione del testo integrale della lettera di suor Lucia.

Il cardinale, nel suo commento teologico al terzo segreto di Fatima, ha inoltre affermato che "chi aveva atteso eccitanti rivelazioni apocalittiche sulla fine del mondo o sul futuro corso della storia deve rimanere deluso". Nessun grande mistero svelato, "il velo del futuro non viene squarciato". E nessuna Apocalisse, dunque. "Fatima non ci offre tali appagamenti della nostra curiosità, come del resto in generale la fede cristiana non vuole e non può essere pastura per la nostra curiosità". Dall'ultimo segreto confidato dalla Madonna ai pastorelli di Fatima secondo il cardinale arriva, soprattutto nella prima e nella seconda parte, "un'esortazione alla preghiera come via per la salvezza delle anime e il richiamo alla penitenza e alla conversione".

L'angelo con la spada di fuoco che dice "penitenza, penitenza, penitenza", apre la visione dei patorelli. E' un'immagine che ricorda l'Apocalisse: "Rappresenta la minaccia del giudizio che incombe sul mondo. L'uomo stesso ha preparato con le sue invenzioni la spada di fuoco", dice Ratzinger. Ma quello che Francisco, Giacinta e Lucia videro non fu semplicemente espressione della loro fantasia, ma neppure un'anticipazione del futuro. "Le immagini servono piuttosto per mobilitare le forze del cambiamento in bene e la visione mostra la forza che si contrappone al potere della distruzione".

Il terzo segreto si conclude, secondo l'alto prelato, con un messaggio di speranza: "Nessuna sofferenza è vana e proprio una Chiesa sofferente, una Chiesa dei martiri, diviene segno indicatore per la ricerca di Dio da parte dell'uomo".

(26 giugno 2000)

di ORAZIO LA ROCCA

--------------------------------------------------------------------------------
CITTÀ DEL VATICANO - Due paginette con una trentina di righe in stretto dialetto portoghese e un ampio commento storico-teologico di 36 cartelle: cade così, dopo 83 anni e 13 giorni, il terzo segreto di Fatima. Già parzialmente rivelato il 13 maggio scorso durante la visita di papa Wojtyla in Portogallo, il terzo segreto questa mattina sarà interamente "illustrato e commentato" nella sala stampa della Santa Sede dal custode dell'ortodossia cattolica, il cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione della dottrina delle Fede.

L'appuntamento - trasmesso in mondovisione tv su Raiuno e da tante altre reti internazionali - è per le ore 11,30 e per l' occasione l'austera sala stampa vaticana sarà vestita a festa con felci, mentre il tavolo dei relatori sarà adornato da bouquet di rose selvatiche gialle e rosa, e di fiori bianchi. Un inusuale e colorito arredo per presentare un evento nato 13 luglio 1917 nella Grotta (o Tana) di Irene ("Cova di Iria") presso Fatima, il giorno in cui, stando al racconto di tre pastorelli-testimoni - Giacinta, Francesco Marto e Lucia Dos Santos - parlò per la terza volta la Madonna ("La bellissima Signora") preannunciando, tra l'altro, ai tre bambini che negli anni a venire un Papa sarebbe stato oggetto di un violento attentato. Terribile e inquietante rivelazione a coronamento di altre profezie non meno rassicuranti fatte fin dalla prima apparizione, il 13 maggio 1917: la prematura morte di Giacinta e Francesco, la fine della prima guerra mondiale, lo scoppio di un altro secondo conflitto mondiale, l'ateizzazione e la successiva conversione della Russia, le persecuzioni della Chiesa per mano di regimi anticristiani.

Rivelazioni quasi tutte note al grande pubblico fin dagli anni Quaranta, ad eccezione di quel terzo segreto che questa mattina sarà svelato definitivamente, dopo che per decenni intorno allo stesso documento era sorta una fantascientifica letteratura fatta di illazioni, supposizioni e previsioni apocalittiche. Gran parte del testo era stato letto - su delega papale - dal segretario di Stato vaticano, il cardinale Angelo Sodano, durante la recente visita di Giovanni Paolo II a Fatima. Punto centrale del segreto, la rivelazione di un "vescovo vestito di bianco" che sarebbe caduto a terra "come morto" sotto colpi di arma da fuoco, identificato in papa Wojtyla colpito il 13 maggio 1981 in piazza S.Pietro.

La parte segreta del messaggio venne inviata da suor Lucia a Pio XII nel 1944, chiedendo che venisse reso pubblico solo dopo il 1960. Nel 1959 Giovanni XXIII, il suo segretario, monsignor Loris Capovilla, e pochi altri alti prelati di Curia aprirono la lettera, ma dopo averla letta ne vietarono la pubblicazione forse scossi dall' immagine di quel "vescovo vestito di bianco colpito da armi da fuoco" o perché sottovalutarono la portata dalla profezia. Ma forse non è un caso che il passo di oggi porti la firma di Karol Wojtyla, intimamente convinto di dovere alla Madonna la sua salvezza dall'attentato di Ali AGCA, avvenuto, del resto, proprio nel giorno della ricorrenza della prima apparizione di Fatima, il 13 maggio ' 81. Convinzione che oggi sarà ratificata anche dal documento di Ratzinger a conclusione di oltre un mese di studio da parte di una commissione di storici e teologi.

(26 giugno 2000)




--------------------------------------------------------------------------------
FATIMA - Papa Wojtyla è giunto in Portogallo, portandosi in cuore il terribile "terzo segreto di Fatima". I fedeli e i pellegrini venuti da lontano attendono ansiosi. Sono già più di seicentomila, molti dei quali accampati in tendopoli improvvisate, spesso dopo una marcia espiatoria di duecento chilometri. A piedi, beninteso. Ma davanti al celebre santuario della Madonna c'è anche gente che, avuta la grazia a lungo implorata, ammette francamente di non aver voglia di sentire "brutte notizie".

Dal 1917, da quando la Bella Signora apparve a scadenze mensili ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta, la profezia segreta pende sulla cristianità (almeno per quanti ci credono) come una spada di Damocle. Dopo il 1960, secondo le precise istruzioni trasmesse dalla Madonna a Lucia, poteva essere tranquillamente rivelata, ma stranamente nessun pontefice ha voluto farlo. Né Giovanni XXIII né Paolo VI né Giovanni Paolo I né - fino a oggi - Karol Wojtyla. Il cardinale Ratzinger sostiene che non contiene nulla di sensazionalistico.

Jacques Lallee, scrittore francese, giura che papa Roncalli e i suoi collaboratori, quando lessero il testo messo per iscritto da suor Lucia, "avevano sul volto un'epressione di terrore". Padre José dos Santos Valinho, nipote della veggente Lucia, pensa che il segreto potrebbe accennare a "crisi di unità, lacerazioni, ribellioni e divisioni" all'interno della Chiesa. Gli apocalittici si appoggiano a una indiscrezione resa sul letto di morte dalla piccola Giacinta, che il Papa proclamerà beata oggi insieme al fratello Francesco. "Si scatenerà una guerra civile anarchica e comunista - confidò Giacinta, spirata nel 1920, a dieci anni - con saccheggi, uccisioni, incendi e devastazioni di ogni specie". Ma la profezia si riferiva a Lisbona e non al mondo e un tale inferno, in verità, non ha mai colpito la capitale portoghese.

Dunque, tutto è nelle mani di papa Wojtyla, che una volta durante un viaggio in Germania nel 1980 si fece scappare un'allusione inquietante: "Se in qualche messaggio si parla della morte di milioni di persone - affermò il pontefice in una riunione riservata, secondo la rivista Stimme des Glaubens - allora non vale la pena di desiderarne la pubblicazione". Il cardinale Ratzinger non esclude che Giovanni Paolo II possa fare "una sorpresa". Oggi stesso, durante la messa solenne in cui verranno beatificati i due pastorelli.

Ieri sera, atterrato a Lisbona e salutati il presidente e il premier, Giovanni Paolo II si è subito recato in elicottero a Fatima per inginocchiarsi nella Cappella delle Apparizioni in lunga sosta di preghiera davanti alla celebre statua. La folla, assiepata nell'immensa piazza ovale di fronte al santuario, lo ha accolto con ovazioni senza fine, tra i rintocchi delle campane.

Gente semplice, visi arsi dalle intemperie, specchio del Portogallo contadino. Uomini tarchiati, solidi, robusti, vestiti nel loro abito scuro. Donne dalle larghe gonne, abituate ancora a portare i borsoni sulla testa. Centinaia di migliaia di fedeli, che avevano aspettato il pontefice pazientemente per ore, recitando orazioni e cantando inni mariani. Duemila bambini in maglietta bianca hanno fatto ala intorno al Papa mentre pregava. "Nonostante la loro età Francesco e Giacinta, che se Dio vuole beatificherò domani, non hanno avuto paura di affrontare le prove della santità", ha quindi affermato il pontefice rivolto alla folla iprovvisamente silenziosa. Poi, religiosamente, Wojtyla ha deposto ai piedi della statua della Madonna l'anello, che gli aveva regalato il primate di Polonia Wyszynski nel giorno della sua elezione a Papa. Quel Wyszynski, difensore della fede contro il comunismo, che gli aveva profetizzato: "Guiderai la Chiesa nel terzo millennio.

Se Maria per Wojtyla è "madre" nel vero senso della parola, la Madonna di Fatima è la più madre di tutte. Nella sua corona è incastonata la pallottola sparata da Alì Agca il 13 maggio 1981 in piazza san Pietro. Fu la Madonna in persona - Giovanni Paolo II ne è convintissimo - a deviare la traiettoria quel tanto da impedire un esito mortale. L'anno dopo, quando il Papa venne a Fatima a renderle solennemente grazie, lo salvò di nuovo dall'attentato di un prete integralista, Juan Fernandez Krohn, avvicinatosi brandendo una baionetta. Krohn si fece tre anni di prigione e poi si trasferì in Belgio. Adesso ha lasciato improvvisamente Bruxelles e le sue foto segnaletiche tappezzano gli uffici della polizia portoghese. Millecinquecento poliziotti, reparti speciali di teste di cuoio, squadre di agenti segreti sono all'erta per proteggere Giovanni Paolo II da ogni attacco. Fatima è vicinissima al Papa anche per un altro, profondo motivo: la sua convinzione che la Madonna abbia giocato un ruolo misterioso nella caduta dell'Impero Rosso.

La Bianca Signora, apparsa ai pastorelli poco prima della rivoluzione d'Ottobre, aveva messo in guardia dal comunismo ateo e aveva chiesto che la Russia le fosse dedicata. Giovanni Paolo II lo fece nel 1984 e adesso un pezzo del Muro di Berlino fa mostra di sè a qualche metro dalla Cappella delle Apparizioni.




"...Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate..."
Bilbo

Modificato da - Valinor in data 30 marzo 2005 16:40:33
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 16:40:34  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confrontavo la profezia di fatima e nostradamus...
vorrei fare una considerazione pacata...
ma perchè, Rosie, non trovi contraddittorio questo:
dai per scontato che qualunque cosa puzzi anche lontanamente di cattolicesimo sia un sicuro "compromesso di centinaia di teste", insomma un'operazione politica che quasi sicuramente modifica la verità per adattarla ai propri scopi... una cosa talmente ovvia che non metti neppure in discussione... Senza prendere in considerazione (solo dei fessi ci crederebbero) che possano magari provenire da una sola persona, da una trascrizione fedele (non penso che ti basterebbe neanche l'immagine del manoscritto originale)...

mentre se toccano Nostradamus e gli danno del "oroscopario" che ha venduto molto bene le proprie composizioni... diventi ad un tratto seria chiedendo rispetto, da non confondere con un furbo visionario... mi sembri quasi irritata dalle insinuazioni... tanto quanto per le tue lo potevano essere altri [;)]

in buona sostanza, sei sicura di non fare una divisione nel tuo elenco di persone fatto qui sopra? Probabili furbi da una parte e sicuri santi dall'altra?

non volevo toccare l'argomento, ma mi è sembrato contraddittorio e pregiudiziale questo modo di affrontare il discorso...

vediamo se riusciamo a discuterne obiettivamente...
da dove partire? Sicuramente non mi sembra il caso di partire dalle nostre impressioni, visto che sono poco approfondite e troppo di parte... Partiamo da cosa dicono persone autorevoli...
Non mi pare una questione di "rispetto" o no per Nostradamus in quanto studioso... questo termine è fuorviante e fraintendibile... comunque:
- il fatto che abbia studiato e conoscesse la geografia, come migliaia di nobili e studiosi dell'epoca, non lo rende Leonardo.
- neppure se fosse stato un professore di qualcosa, questo non mi sembra condizione sufficiente per paragonarlo a Galileo.
- dal punto di vista poetico non so cosa avviene in Francia, ma in Italia non è mai entrato (a quanto ne so) nei libri di testo...
- in definitiva Michel de Notredame era, secondo gli studiosi, un astrologo e studioso di medicina, come tanti altri del suo tempo... tutto qui.
- ho cercato in giro, il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale dice: "Nostradamus, attento e abile amministratore della propria immagine, primo vero artefice del suo mito, pubblica un sempre maggior numero di profezie in seguito al grande successo del suo libro". E il primo libro, con profezie estremamente vaghe, ha un successo enorme... "Nostradamus pubblicava profezie sempre più dettagliate quanto più cresceva il loro successo popolare" così l'autore diventa ricchissimo...
http://www.cicap.org/articoli/at101556.htm
http://www.cicap.org/articoli/at101589.htm
(magari loro sono troppo scettici, ma mi sembra che siano comunque rigorosi nelle loro analisi)

ho cercato di basarmi sui fatti che abbiamo, ovvero sui pareri autorevoli degli studiosi. Non do per scontato che sia un semplice "scrittore", per quanto bravo a seconda dei pareri... Ma in base a quanto finora si sa, non credo che lui fosse un veggente.
Se mi citi qualche elemento a suo favore, siti, nomi e libri non di fantasia, sono pronto e contento di leggerti...

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 30 marzo 2005 16:42:47
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 16:58:42  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispetto Nostradamus solo perchè a distanza di secoli ancora se ne parla; vuol dire che almeno, secondo l'aspetto del marketing, sapeva farsi rispettare. Do naisimiento in questo ha molto da imparare ancora ^__^.

Rosie non puoi paragonarmi Galileo o Leonardo con Nostradamus; stiamo parlando di menti superiori che hanno fatto fare passi da gigante all'umanità in fatto di conoscenza e apertura mentale (citando un "certo" libro direi: "quelli si che sono apritori di occhi!"[^]).
Senza contare che Leonardo era apprezzatissimo anche all'epoca (tranne da chi non aveva goduto dei suoi servigi).
Nostradamus è una figura che sinceramente non mi convince e non mi convincerà mai, lo metto sullo stesso piano di un qualsiasi veggente attuale; perchè no in fondo.

Non capisco poi perchè mi tiri in ballo dei leader religiosi come termine di paragone; ognuno di noi è libero di credere o meno a una dottrina; nessuno lo costringe.. Il Papa è il papa, non è l'impostore di nessuno.. se credi a lui; e se non credi a lui non lo è nemmeno visto che la cosa o la persona che dovrebbe rappresentare per te non esiste.

Se vuoi credere con fede a Nostradamus fallo pure, ma non considerarlo uomo di scienza, perchè di scienza non si tratta (e non farmi tornare sul discorso dell'astrologia che è meglio va! [;)])

Per quanto riguarda Veronesi, sicuramente tra cent'anni i suoi metodi risulteranno superati, ma cmq assolutamente validi per la nostra epoca.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Resta di stucco... è un barbatrucco!!!
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:12:15  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spe Amon... se vuoi dei link te ne dò subito uno...
http://www.cicap.org/articoli/at101785.htm

[:))]

Amon, ho mai dato a Suor Lucia della fanatica, ciarlatana mentitrice o altro?
Ho forse detto tra i primi post che credo alle apparizioni di Fatima?
Se hai risposto no alla prima domanda e si alla seconda, perchè mi rivolgi il messaggio di cui sopra?
[:-xx]

Non ho intenzione di disquisire con te della sacralità e unicità della Chiesa, visto che per te è una cosa Sacra, da ogni punto di vista, mi sembra poco rispettoso parlartene.

Per chi invece non crede che ogni prete al mondo sia investito da Sacra aura e ogni pietra in Vaticano sia benedetta e miracolosa, possiamo parlare di organizzazione ed è normale pensare che come tale abbia correnti di pensiero diverse al suo interno, e che qualcuno dovrà pur spuntarla (non capita spesso in ogni caso viste le centinaia di scissioni interne e infelicità da parte de l'una e de l'altra ad ogni decisione.)
Ma se lo dico io non va bene, se lo dici tu allora puoi.

Mi dici che Nostradamus era uno storico e studioso, astronomo. Ti devo contraddire se mi dici che ce n'ernao molti altri all'epoca:
(da una biografia a caso:
A sedici anni Michel è già conoscitore della lingua latina, greca ed ebraica. Inoltre ha già buona dimestichezza con i principi di astronomia e le pratiche mediche. A diciassette anni conclude gli studi presso l'Università di Avignone; in seguito studia alla prestigisa Università di Montpellier.

A trent'anni è un illustre medico conosciuto con il nome di Nostradamus. Le città di Bordeaux, Agen ed Aix-en-Provence lo accolgono affinché curi i malati colpiti dalla peste nera
)
Ma anche il cicap lo definisce studioso e medico...

...dici ce ce ne erano tanti nel '500?

Leonardo per molti era un fanatico.
Galilei lo stavano pre bruciare.

Ammetto che i miei erano esempi esagerati ma vi è un motivo per il quale Nostradamus tra tutti è diventato celebre e famoso.
(non era l'unico astronomo veggente del periodo.)

Non ho detto che credo a Nostradamus più che ai segreti di Fatima, certo, quando coincidono "insinuo"...[:-xx]

Sono altresì certa che i testi di Nostradamus potrebbero essere stati manipolati tanto quanto ogni altra cosa passata da un organizzazione politica importante.
La Chiesa è stata la più importante di queste per quasi due millenni.

Non insinuo, ho letto un pò di storia.


Ear: Io non ho fede in Nostradamus, come detto non ci credo assolutamente.. sono stata io la prima a invalidarne i contenuti... (che fate cominciate come me a leggere solo le righe pari?[:-p])
Per quanto i leader religiosi... beh, esiste chi considera l'astrologia come una religione, e non hano tuttii torti visto che in passato ed in molte culture erano strettamente legati.
Senza contare che molti veggenti e profeti erano religiosi, ecco ma nel momente che abbiamo un profeta ateo... diventa un ciarlatano...^__^ non lo trovate buffo?
Io si...

In ogni caso mi ripeto, è vero il nome di due grandi sicenziati era esagerato e volutamente polemico, ma ribadisco che l'astrologia è stata la base dell'astronomia.. (Ear, almeno nel '500 concedimelo![:-p])

Grazie Val per le info...

Modificato da - Rosie in data 30 marzo 2005 17:43:45
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:31:33  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non obietto alle accuse di mentire, nè affermo che ogni pietra sia miracolosa e sacra... obietto alla sicurezza con cui dai per scontato che sia vero il contrario, che ci siano sempre dei giocherellini di potere davanti al risiko (questa è una mia libera metafora del tuo pensiero, neh... n.d.A) con centinaia di scissioni, annessi e connessi.

Di studiosi all'epoca ce n'erano molti relativamente all'epoca. Penso che almeno in Francia ce ne fossero qualche centinaio. Ma sto ipotizzando.
Nostradamus non ha fatto scoperte astronomiche. Ti ricordo che è più o meno contemporaneo di Leonardo... anzi, forse un po' posteriore... I campi di applicazione dei due mi paiono un po' diversi e con diversi risultati (per usare un eufemismo)

"Sono altresì certa che i testi di Nostradamus potrebbero essere stati manipolati"
che razza di affermazione è? Sei certa di un condizionale??? Come dobbiamo intenderla se non un'insinuazione? Chi dice una cosa ovvia, ma calcando il discorso su certi termini, allora fa un'insinuazione, giusto?
E' come se io dicessi di una persona "sono sicuro al cento per cento che quello potrebbe anche essere un pedofilo stupratore". Letteralmente la frase è ovvia, perchè come potrebbe non esserlo potrebbe anche esserlo, non conoscendolo perfettamente... Ma dal momento che faccio quell'affermazione inutile significa che sto insinuando qualcosa... no?
(mi sono dilungato ma spero di essermi capito [;)])

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:41:36  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Significa che dò per scontato il rischio. Ovvero, non ne garantisco la certezza.
Potrebbe essere come no, se così fosse non mi stupirei.

Nel caso particolare la chiesa non è stata di certo nelgi anni meritevole o esempio di fiducia.

Se mi dicessero che Bertinotti ha mentito, non mi stupirei, sono certa che potrebbe mentire.
E' un politico. Insinuo un ragionevole dubbio.

Ammetto che il controsenso nelle parole c'è, trova la forma corretta con sinonimi adeguati e poi insegnamela, so che scrivi meglio di me.


"...also... I can kill you with my brain"
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 17:44:53  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Michel de Nostredame era figlio del suo tempo, dove ha vissuto come grande medico, non solo come scrittore... Teneva lezioni nelle università europee su come curare gli appestati con sistemi considerati rivoluzionari all'epoca, una sorta di "disinfezione" ante litteram...

Anche astrologo e scrittore, certo, "homo universalis", come Galileo e Leonardo. Da questo punto di vista spezzo una lancia in favore di Rosie, nel senso che l'accostamento non mi sembra ingeneroso. Va da sé naturalmente che l'eredità lasciataci da Leonardo e Galileo è molto più importante, ma Nostradamus uomo di scienza lo era.

Poi... era cattolicissimo! Per questo le sue quartine, quanto più la Chiesa di Roma se la passa male, tanto più cupe diventano.
Ah, e Galileo gli oroscopi li faceva! Che gli piacesse o meno farlo, è un altro discorso...

VVV VVV VVV
Il discorso è chiarissimo... non sarò certo io ad equipararlo ai Profeti biblici! Credo nell'Apocalisse di Giovanni; Nostradamus è una faccenda suggestiva, ma vien meno l'elemento religioso (da lui comunque sentito), e ci ragiono più distaccatamente e in senso "scientifico" e letterario... E sì, i versetti "profetici" erano una sorta di "sottogenere letterario"... avevano successo.
Che poi, se non sbaglio, il Profeta biblico non è tanto colui che prevede gli eventi, ma più colui che ammonisce, mette in guardia e ben consiglia. Detto grossolanamente: "Agite per il bene e tutto andrà bene, se no saranno guai!"


H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 30 marzo 2005 18:31:19
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 18:07:57  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Merry, non è l'accostamento che non va...
io penso semplicemente che Nostradamus abbia composto dei testi poetici secondo uno stile iniziatico e li abbia poi venduti secondo le leggi del mercato... facendo un sacco di soldi e facendo per questo uscire anche due sequel delle prime centurie...
questi sono gli unici dati che ho...
alle profezie non credo assolutamente, ma non per pregiudizio, ma perchè nessuna di esse (a quanto ne so) è stata fatta PRIMA di un avvenimento, ma si sono scoperte sempre dopo... chissà perchè... Ma sono pronto a considerarlo un Profeta se troverò qualcuno che mi convince della buona fede e della sua attendibilità...
Vorrei aggiungere una considerazione sul senso di un "profeta"... ma non è forse il caso...

il paragone con gli astrologi odierni è puramente statistico... anche loro ogni tanto ne azzeccano una... a furia di essere vaghi e di dirne tante ma tante...

per chiudere il discorso (per quanto mi riguarda), neanche discuto se Galileo facesse o no oroscopi... è ricordato per le sue scoperte e studi... questi solo gli danno lustro...
mi dici che Nostradamus era un famoso medico? Mi fido! Ma medico e veggente sono due cose diverse...

postilla x la Rosie: ma Nostradamus non è considerato un leader religioso a quanto ne so... o sì?
"il mio scetticismo mi porta a un dubbio: i testi di Nostradamus potrebbero essere anche stati manipolati, in mancanza di prove certe sulla loro autenticità, dubbi che sorgono quando qualcosa attraversa i secoli e le organizzazioni (politiche)" può andare[:D]?

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2005 : 18:20:56  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dirò Amon, considero più semplice e comprensibile la mia forma.

Per il resto... Amon, a scandalizzarsi che ho "nominato" Nostradamus sei stato tu, mica altri.

Se rileggi Amon i miei post, credo che troverai anche la risposta alla tua postilla.

Mentre per darti qualcosa dal leggere per la parola "profeta" ecco qua:
http://www.paoline.it/content/article.asp?intIdArea=6&intIdCategory=51&intIdArticle=1148
Spero che almeno le edizioni paoline ti siano una fonte attendibile...[:P]

P.s. Mentre mi pare che "avrebbero sparato a Giovanni Paolo II" l'avesse scritto Ezechiele giusto? O è stato Mosè quella volta...[:P]

Ah Amon, già che sei un fan del Cicap eccoti un paio di link interessanti...
http://www.cicap.org/articoli/at101798.htm
http://www.cicap.org/articoli/at100849.htm
http://www.cicap.org/articoli/at101558.htm
http://www.cicap.org/articoli/at100965.htm
[:^]
( ora li leggo anche io, che un pò di informazione non può far male...^__^)


Modificato da - Rosie in data 30 marzo 2005 18:51:31
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2005 : 10:27:06  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldila' di tutte le teorie vere o presunte di Nostradamus, del segreto di Fatima ecc. ecc... oggi il Papa sta morendo!

E' una mia riflessione, di ieri, di oggi, di sempre... Io sono cattolica ma non praticante, nel senso che non vado in chiesa perchè è domenica o quando è Natale o Pasqua, ci vado quando ne sento il bisogno, quando so che ho bisogno di trovare una pace interiore, fuori da quegli schemi che un vero cristiano praticante dovrebbe fare.

Sulla figura di questo Papa si sono sprecati fiumi di inchiostro, grande comunicatore delle masse, amato soprattutto dai giovani, in questo lungo pontificato di 26 anni.
Ma riflettevo sul fatto che molti si disperano, piangono e vorrebbero che lui vivesse ancora.... ma prima di tutto si dovrebbe pensare che è pur sempre un uomo, un uomo anziano, malato e che, se vogliamo Lui, rispetto ad un "semplice" anziano nelle sue stesse condizioni, magari in un letto d'ospedale, magari dimenticato da tutti, è sicuramente un privilegiato.

Certo è un personaggio pubblico e come tale è normale che i giornali e la televisione dedichino ore e ore di parole e parole, ma fino ad ora non ho sentito nessuno dire che in fondo è un uomo... un uomo malato che è arrivato alla veneranda età di 85 anni... curato sempre con occhio di riguardo, e con ogni provabilità anche con una morte serena, data anche dalla sua grande fede.

Ed allora forse preferisco ricordare Karol mentre fa l'attore nella sua Polonia, o mentre lavora o cammina nei sentieri delle sue amate montagne, ecco queste sono le immagini che sono più vere, quelle di un UOMO come tanti altri...



Trilly

_______________
Troverò la mia libertà ad ogni costo
A modo mio sapro' volare
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2005 : 17:17:04  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Sirchia e L'omeopatia"

Il ministro Sirchia un paio di settimane fa in occasione di un convegno scientifico a parlare di "fuga di pazienti" a favore delle medicine naturali, si è mostrato sfavorevole e fortemente scettico nei confornti dell'omeopatia aggiungendo di non fidarsi e di affidarsi alla medicina "normale"

Al caro ministro Sirchia vorrei dire che se non dovessimo aspettare anni per delle visite mediche, se il personale non fosse incapace, se i medici non ci dessero medicine inutili perch fare fatturato con la casa farmaceutica, se non ci dessero in generale medicine inutili, se gli psicologi e psichiatri non prescrivessere psicofarmaci e stimolanti a solo chi si presenta, se l'intera sanità italiana non dipendesse dai soldi della Bayer, Norvartis, Schering ed altre, se se e se, magari gli Italiani si fiderebbero di più ad andare dai medici normali, che ora cominciano a vedere come sportelli automatici stampa ricette.

Se Il ministro Sirchia, ci tiene a che non circolino ciarlatani nella medicina alternativa e consigli di rivolgersi solo a quelli autorizzati, che ne pensa il Ministro Sirchia di informar ela gente su altre forme di medicine? Di aprire facoltà universitarie? (come in molti altri paesi europei?

Il Ministro Sirchia pensa più al bilancio del suo ministero che alla salute.


"...also... I can kill you with my brain"
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2005 : 19:52:36  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che pensa alla salute del Ministero delle Salute... ^___^
Ricordo anche che Sirchia è quello che ha detto che i cibi transgenici fanno benissimo e prevengono i tumori, senza poi portare prove attendibili.
Spezzo però una lancia in suo favore, Rosie. Le università sono di competenza della nostra "amata" Joy Moratti. Sirchia non c'entra più di tanto.

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

Modificato da - Aerendill in data 02 aprile 2005 20:29:00
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2005 : 20:08:06  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il signor Sirchia può pensarla come vuole...
il ministro Sirchia no...

già a suo tempo anche Veronesi aveva fatto una gaffe del genere, se non ricordo male...

Dovrebbe, come detto dalla Rosie, occuparsi di evitare che l'ignoranza porti all'uso scorretto di questi farmaci, evitare che vengano venduti senza consultare un medico serio, come se fossero caramelle perchè non sono artificiali...
Ci può essere a mio parere una possibile precauzione... ma non un ostracismo...
Io non so molto dei farmaci omeopatici e mi aspetto che la scienza dia delle risposte... un ministro dovrebbe favorire le risposte... Non so neanche se è provata scientificamente la loro efficacia, anche perchè, se non ho capito male, fanno parte di una cura globale del paziente che viene messo maggiormente al centro dell'attenzione... In questi casi è più difficile valutare l'efficacia, poichè i fattori in gioco sono molti. Ma se il loro effetto fosse anche un placebo io sarei favorevole ^____^ Col placebo molti si sono autocurati ^^
Bisognerebbe favorire magari anche una maggior cultura verso un tipo di medicina non alternativa nè complementare... ma un approccio diverso verso i malati e vedremo che ne guariranno di più, indipendentemente dai farmaci...
In conclusione Sirchia dovrebbe preoccuparsi di informare di più la gente... e di informarsi di più...

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2005 : 18:16:53  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, l'omeopatia non è una disciplina medica... in molti hanno provato a dimostrarne la vera efficacia e nessuno ne è uscito vincitore...
l'omeopatia si fonda sul principio: hai mal di pancia? ti do una cosa che normalmente ti farebbe venir mal di pancia ma in dosi così piccole che non danno effetti e che invece dicono al tuo organismo di guarire...
ma il principio attivo è così tanto diluito che 99 boccette su 100 contengono solo acqua (più in generale il solvente usato)...
i sostenitori dell'omeopatia hanno detto che l'acqua si ricorda di aver incontrato il principio attivo e così portano a giovamento...
questa cosa non è stata mai dimostrata, anche se i tentativi di farlo sono stati molti e condotti di ricercatori molto importanti e capaci...
L'omeopatia sfrutta l'effetto placebo... che per carita, è una cosa fantastica...
Ma alla base della omeopatia non vi sono studi clinici come per la farmacologia tradizionale e quindi è da tenere in conto il rischio di prendere qualcosa che non fa bene (conosco persone che hanno avuto questo problema) o che cmq è controindicato a certi tipi di persone (vedi donne in stato di gravidanza)

Cosa diversa è la cosidetta erboristeria... li si che ci sono prove a favore della sua efficacia... li ci sono le basi biologiche...ma cmq non è detto che una cosa naturale faccia meno male di una prodotta artificialmente...
Infatti solo da pochi anni ha preso piede una pratica erboristica di stampo scientifico... cioè una ricerca mirata che valuti anche la sicurezza... infatti non sono pochi i casi di intossicazioni anche gravi da erboristeria... in molti casi non venivano fatti i controlli di qualità, e il rischio di patolgie causate da contaminanti era sensibile... infatti alle donne in gravidanza era ed è ancora sconsigliato l'uso di molti rimedi erboristici
adesso per aprire un'erboristeria serve una laurea...
Adesso si sta andando verso i farmaci erboristici... che saranno sottoposti a controlli...

Riguardo ai cibi Ogm e ai tumori la stessa cosa è stata detta dall'ex ministo Veronesi...
vi porto un esempio: c'è una tipologia di epatocarcinoma che da noi ha un'incidenza abbastanza bassa... è restistente alla chemioterapia e l'unica terapia finora è la chirurgia... ma questa è molto difficile per questo particolare neoplasia, e nei paesi industrializzati si stanno infatti sperimentando metodi di embolizzazione con metodi di medicina nucleare...
ma siamo lontani dai risultati sperati...
nel sud-est asiatico questo tumore è il primo come incidenza e una delle cause maggiori di mortalità... la causa sono le aflatossine (tossine funghine) prodotte da funghi che infettano i cereali immagazzinati...
adesso nel sud-est asiatico stanno iniziando a coltivare dei cereali Ogm che non permettono lo sviluppo dei funghi e quindi la produzione di tossine cancerogene...
E questo è solo un esempio di questo tipo...
Probabilmente i ministri si riferivano a questo

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 09:40:28  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I giornalisti stanno tutti facendo i "mea culpa" per l'invasioni di immagini sul Papa morente... stamattina vedevo su la7 omnibus, il giornalista (o conduttore boh) ha fatto un appello, ovvero che visti i precedenti il giorno dei funerali ha chiesto a tutti i direttori di rete e proprietari di non trasmettere spot.[:0] e nel caso non fosse possibile per i contratti di evolvere quoi più o meno 9 mila miliardi ricavati giornalmente [:0][:0] alle missioni di pace cattoliche in tutto il mondo.
Notevole, peccato che alle 8 di mattina non lo ascolterà nessuno. Però... notevole.[:0][:0][:0] (ha fatto direttamente i nomi di tutti, Cattaneo, Berlusconi e gli altri...)

Un bel commento quello su la7 stamattina, un bel mea culpa, il giornalista ha detto che colleghi avrbbero voluto mettere una telecamera anche sul letto di morte se possibile, altri che non se la sentivano di fare i servizi... come Amon ho sentito anche io spesso durante la diretta su rai tre, pause di commozione nei giornalisti...
Poi un'altra bella riflessione, che il Papa ha saluto sfruttare i media ben sapendo la loro importanza e che questi a loro volta hanno sfruttato lui ed in un certo senso se li è portati quesi fino nell'aldilà, sopraffatto dai suoi mezzi.
Mi ha colpito questo evento mediatico, questo potere che cerca di sfruttare il potere ma che rimane sconfitto dalla gente, anzi, dal rifiuto della gente... questo fa capire due cose, una che ancora i media non ci controllano ancora al cento per cento, la seconda è che l'unione fa la forza. L'indifferenza contro i potenti fa la forza, l'agire contro il volere comune modifica anche il comportamento delgi altri.
In un certo senso potrebbe essere l'ultimo insengamento di un uomo, che col suo agire, non con il suo parlare, fa capire alla gente come uscire fuori dai compromessi terreni... andando avanti per la propria strada.

Questo evento, la morte del Papa, capo religioso cattolico, è un evento di tutti, che cambia anche la società, e sono certa che tutti hanno il diritto di esprimere quello che pensano, è storia, come dice Valinor, e in definitiva qui possiamo parlare dell'influenza che questo evento ha sul mondo.

Il rispetto non lo richiamo, perchè conoscendoci non credo ce ne sia bisogno.

Sono altresì curiosa come si leggeranno i risultati elettorali domani, e che effetto avranno i funerali sul giorno dedicato di solito alle polemiche elettorali.
Una benedizione che arriva dal cielo, il silenzio.




"...also... I can kill you with my brain"
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 09:45:08  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Elessar, l'omeopatia è una "medicina" controversa, e a causa dell'ignoranza voluta o dovuta sull'argomento si considera omeopatia tutta l amedicina detta "alternativa" lo stesso Sirchia si confonde, questo è sbagliato. Politicamente, visto che milioni di persone ormai anche in occidente usano la medicina alternativa, che comprende agopuntura, fiori di bach, omeopatia, e molte altre si dovrebbe fare chiarezza ed informazione proprio epr evitare che a qualche scienza si aggiungessero unguenti di tigre e roba varia... la disinformaizone si combatte solo con l'informazione. Ammiro molto il Piemonte che ha aperto le porte degli ospedali ad alcune di questo come l'agopuntura, aprendo una strada importante alla medicina.

"...also... I can kill you with my brain"
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 10:22:54  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... si io mi riferivo alla omeopatia in senso stretto...
Sono d'accordo sull'agopuntura che è stata riconosciuta come disciplina che si fonda su una reale efficacia e su un approccio medico...

Cmq in certo senso capisco Sirchia... nelle sue affermazioni qualcosa di sbagliato c'è... ma penso che la sua intenzione sia quella di lasciare le decisioni mediche in mano ai medici (che per carità devono essere capaci, e non sempre lo sono) e spetta a loro la decisione della terapia sia essa della cosidetta "medicina tradizionale" o della "medicina alternativa"...
Infatti troppo spesso le persone si danno al fai da te... e questo è molto pericoloso...

Cmq le facoltà universitarie delle "medicine alternative" di cui si è provata l'efficacia ci sono...

Tra l'altro la distinzione tra medicina tradizionale e medicina alternativa non la capisco... quali sarebbero le differenze... entrambe sono forme di medicina e a pensarci bene non vanno per nulla distinte...

VVVV
Riguardo al Papa... le mie parole sulla sua persona le aggiungerò in futuro... la sua morte mi ha lasciato un macigno nella mente... e i pensieri sono ancora confusi...

Riguardo al trattamento tv, al di la delle mie idee, mi sento di dire che era inimmaginabile un trattamento diverso... considerata l'epoca in cui ci troviamo e il paese da cui prendiamo esempio dal punto di vista giornalistico (Stati Uniti) la cosa era naturale...
Ma secondo me nell'oceano di amore che abbracciato il Papa in questi giorni, la tv è solo un insignificante macchietta nera... in tutta questa dimostrazione di affetto la tv (non solo i programmi giornalistici, ma anche i palinsesti in generale che hanno infilato film di impronta religiosa solo per stare in tema, senza nessuna vera pertinenza) ha fatto solo una figura meschina e io mi sento di ignorarla...


"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 19:47:50  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra tutti gli oltre 70 capi di stato che venerdì giungeranno nella capitale per prendere parte ai funerali del Papa, George W. Bush (dove W sta per Waterclose) è stato il primo a confermare la propria presenza. Non è "vagamente" contraddittoria la sua partecipazione, visto l'aperto rifiuto alla richiesta del Santo Padre di rinunciare alla guerra in Iraq e tutto il resto?
Spero che i vari Black Block si tengano lontani dall'area delle esequie: non vorrei assistere a scene che in un funerale non dovrebbero aver luogo...

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

Modificato da - Aerendill in data 04 aprile 2005 19:48:31
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 20:04:03  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aerendill

Tra tutti gli oltre 70 capi di stato che venerdì giungeranno nella capitale per prendere parte ai funerali del Papa, George W. Bush (dove W sta per Waterclose) è stato il primo a confermare la propria presenza.



Non vedo l'ora di vederlo a fianco di Fidel [:261][:261][:261]

________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 20:36:43  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te, Aerendill, soprattutto quando ricordo il monito di Giovanni Paolo II a non usare Nostro Signore e la religione a sostegno della guerra, cosa che anche George W. ha fatto spesso e volentieri. Oltre al fattore religioso, c'è comunque la ragione squisitamente secolare della partecipazione alle esequie di un capo di stato.
Ma a questo punto è facile rispondermi con le sacre Scritture:
"chi è senza peccato..." e "non giudicare".

Grande Alex. E, ad un certo punto, come in ogni messa: "scambiatevi un segno di pace"

[:395]

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 22:40:21  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Merry

Sono d'accordo con te, Aerendill, soprattutto quando ricordo il monito di Giovanni Paolo II a non usare Nostro Signore e la religione a sostegno della guerra, cosa che anche George W. ha fatto spesso e volentieri.
....




Se non ricordo male uno degli ultimi scritti del papa, quando si pronunciava contro l"uccidere nel nome di Dio" forse era più rivolto agli assassìnii a sangue freddo effettuati da fanatici mascherati che berciavano "Allah akbahr " (o come cavolo si scrive) cioè Dio è grande, mentre segavano il collo di prigionieri indifesi, e un po' meno al presidente USA (cui peraltro non ha mai risparmiato critiche per aver scelto la guerra come ultima ratio per risolvere il "problema Saddam" )

Non mi sembra equo attribuire per amor di parte certe affermazioni travisandone il vero spirito a chi, come Karol Woityla, non ha mai "mandato a dire" le cose, ma le ha gridate con forza e chiarezza in ogni circostanza.

Con rispetto estremo delle opinioni di chiunque... io dico la mia.
Grazie.

[mi preoccupo perchè so che la soluzione c'è, ma non riesco a trovarla... ]

Modificato da - ultimo in data 04 aprile 2005 22:54:26
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 22:56:41  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Merry non si riferiva all'ultimo scritto da te citato, ma alle non contabili volte in cui ha gridato al mondo il suo (e il mio) no alla guerra... In quel documento sicuramente alzato la voce contro chi uccide in nome di Dio e magari direttamente si riferiva ai terroristi.
Non so se era comunque contento di sentir parlare il comandante in capo di "lotta del bene contro il male" e altre appropriazioni religiose per sigillare il proprio (per lo meno) discutibile operato...
Sono comunque anche io dell'idea di stare attento ad indirizzare ciò che una persona dice in una direzione piuttosto che in un altra... anche se alcune interpretazioni sembrano avere molta più credibilità e magari solo possibili errori minori... Resta sempre la possibilità di inserire i testi esatti a conforto delle parti, prima di rischiare di polemizzare sulla realtà...
Citazione:
per aver scelto la guerra come ultima ratio
[?][?][?][?](ma ne parliamo un'altra volta...)

x Rosie: era una bella idea di stralciare la chat asincrona in un nuovo topic, peccato che la funzione apposita permette solo di prendere una parte di un topic e farne un NUOVO topic, ora però ce ne sono due e non si possono unire le parti in uno solo...

se sei d'accordo prendo comunque i post dalla asincrochat e da qui e faccio due topic nuovi uno accanto all'altro (parte 1 e parte 2)

qualcuno dei romani parteciperà (o "assisterà") ai funerali?

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 05 aprile 2005 02:27:07
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 10:36:19  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nonostante quest' aura grigia che impregna queste giornate inusuali e strane, si tira avanti, magari a forza, o per forza di cose,ieri sera nonostante le numerose divergenze(si decideva su alcune cose da fare in assemblea condominiale) non si è nemmeno litigato! Come invece si fa di solito (e di brutto anche), io, ma forse ho l'animo predisposto, l'ho visto come un segno,
il segno che Roma cmq risponde e attende.
Qui , molto prosaicamente , abbiamo un modo di dire: "morto un papa se ne fa un'altro."
Gli altri romani possono contraddirmi se non è vero.
Questo rispecchia, molto in generale ,un po' il modo di essere , di pensare e di agire di chi vive a Roma, la fatalità o come preferite l'ineluttabilità della natura umana, viene trasposta in poche parole, per indicare l'inevitabile, e in qualche modo accettarlo.
Ma stavolta, stavolta si avverte un umore diverso, molto diverso.

Infine per rispondere as Amon,non so se potrò muovermi, penso che dovrò seguire il rito funebre con mio padre in tv.

"...Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate..."
Bilbo
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 10:49:06  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la medicina omeopatica,
posso dire ,per esperienza personale, che non ha controindicazioni e può aiutare benissimo o cmq. supportare la medicina tradizionale.
Magari solo in alcuni casi, devo dire che la mia dottoressa lavora in una ASL, ed ha la specializazione in geriatria regolarmente presa all'Università la Sapienza di Roma,ma si è appassionata a questa disciplina , se vogliamo chiamarla così, per via del marito, dottore pure lui.
In almeno tre casi, nella mia famiglia è stata determinante, anche a causa di alcune allergie ai farmaci di cui soffriamo.

"...Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate..."
Bilbo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 14:05:18  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io forse sarà a Roma per Venerdì... se qualcuno vuole unirsi ^^

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03