[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post è consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lì il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Parliamo di Telefilm...
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2004 : 14:33:07  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so a quanti interessa la notizia ma stanotte (lunedì 1 novembre) su RaiTre vanno in onda a partire dalla 1,00 due gioiellini[^]:

NERO SU NERO

I RACCONTI DI FANTASCIENZA - Prima Puntata (52'36")
(Italia 1979, b/n e col.)
Regia: Alessandro Blasetti
Era il 1979: a partire dal 17 gennaio Raidue mandò in onda una serie di tre puntate da cinquanta minuti ciascuna, in cui il regista Alessandro Blasetti ospitava in studio l'attore Arnoldo Foà per la lettura di alcune tra le più famose pagine di fantascienza. In ogni puntata venivano inoltre presentati tre racconti di fantascienza adattati dallo stesso Blasetti in brevi telefilm di una decina di minuti ciascuno.
Prima puntata
"Primo contatto", di Murray Leinster. Regia Alessandro Blasetti. Con Orso Maria Guerrini, Nanni Loy, Orazio Orlando e Angelo Pellegrino.
"Un caso insoluto", di Franco Bellei. Regia Alessandro Blasetti. Con Riccardo Cegani, Riccardo Cucciolla, Franco Montalbano, Franco Odoardi, Caterina Leonardi, Franco Zinnerman.
"La crisalide" di Ray Bradbury. Regia Alessandro Blasetti. Con Graziano Giusti, Paolo Poli, Aldo Rendina, Franco Scandurra.

A seguire

SPAZIO 1999
8^ puntata "THE LAST SUNSET" (L'ultimo tramonto) - 50' circa
Regia: Charles Crichton
Sceneggiatura: Christopher Penfold
Cast: Martin Landau (John Koenig), Barbara Bain (Helena Russell), Barry Morse (Victor Bergman), Nick Tate (Alan Carter), Ziena Merton (Sandra Benes)
La riproposizione della cellebre serie di fantascienza che ando' in onda per la prima volta sulla RAI a partire dal gennaio 1976.
8^ puntata "The last sunset" (L'ultimo tramonto)
Nel suo vagare per lo spazio, la Luna si e' avvicinata ad un pianeta appartenente ad un sistema solare simile a quello terrestre, immediatamente un'Aquila pilotata da Alan Carter decolla con l'ordine di analizzare l'atmosfera del nuovo pianeta a cui viene assegnato il nome di Antar.
Non appena l'Aquila si avvicina al pianeta, un misterioso oggetto si solleva da Antar a si attacca all'Aquila costringendo Alan a rientrare su Alpha.

Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2004 : 21:02:50  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[:114] " 'Cause the eyes of rangers are upon you... [...] When you're in Texas look behind you, 'cause that's where the rangers gonna be!"

Queste alcune frasi della sigletta d'apertura. Già gli sbirri hanno fama di essere degli impiccioni, immaginiamoci i ranger.

Ogni tanto mi capita la follia di guardare l'inizio di "Walker Texas Ranger", con Chuck Norris nel ruolo del protagonista. Si dà la caccia ai criminali, si spara, si fa a botte, scoppia tutto eccetera. Ora mi direte che gli ingredienti sono quelli: è vero, però quando è troppo!

Il telefilm è ambientato in Texas (oh! ma va' ?!), nello Stato di Bush, in mezzo ai suoi compaesani ed elettori. Eh sì, perché questi qua s'incazzano e si corcano di legnate per qualsiasi fesseria. Oddio, mi sovviene ora che la "W" di Bush sta proprio per "Walker"... ma andiamo avanti.

Va bene, gli occhi dei ranger vigilano dappertutto, ma c'è un posticino tranquillo in Texas?! Nelle scuole si spaccia, nelle aziende si ruba, si minaccia e si uccide, per strada si spara. Santo cielo.

Walker ha una moglie che è anche una bella donna, ma sembra destinata spesso e volentieri ad assistere alle zuffe del marito. Sembra sempre preoccupata, ma c'è un non so che di malcelato compiacimento nela sua espressione. Si dev'essere innamorata quando lo ha visto tirar pugni e calci e Walker, che non ha messo le pantofole dopo il matrimonio, fa di tutto per compiacerla, povero diavolo.

Ci sono anche gli altri ranger: c'è Trivet, il nero, che l'esatto opposto di Axel Foley a Beverly Hills. Dio com'è serio! C'è un ragazzone e c'è una moretta molto carina. Ora: che questi qua scatenino il putiferio ogni volta vhe devono lavorare, vabbè.
Però ogni tanto sarebbe bello trovare un pub stile western - camionista senza gentaglia! Insomma, che so, un camionista stanco, un operaio in pausa pranzo... Invece no, entra lo sbirro, ci s'incazza per un nonnulla e giù castagnoni e pedate. C'è sempre il maleducato attaccabrighe in giro, dentro 'sti locali. E che diavolo!

Tanti bei boccali di birra mai finiti, dannazione. Qui le pizzerie fanno pagare il coperto, in Texas dev'essere un dollaro la birra, due dollari birra e pestaggio, due e cinquanta con supplemento kung - fu. Ora, l'aria è sempre molto elettrica, entra un ranger e sono già tutti nervosi, e in quel momento che succede? Ecco, entra la rangerina tanto carina. I cafoni non le dedicano certo sonetti del dolce stil novo, e s'incavola e kungafunga pure lei.

Ma mondo uruk, una volta tanto, possono risolvere le controversie da persone civili? Se buzzurro deve essere, almeno una volta, dai, un tipo alla Barney! Voglio vedere Walker e Trivet che fanno a gara di rutti con i beoni. Forse già sanno di non essere in grado e si sfogano sempre allo stesso modo.
Una volta tanto per cambiare, offrite un cappuccino ed una rosa alla rangerina tanto carina. Se poi s'incavola lo stesso e vi stende per terra con quel grazioso piedino rotante che butta giù due denti, le si puo' sempre rispondere:
"Lo fai che fei cavina quando ti avvabbi?"

Mondo uruk.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2004 : 21:29:34  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
porcamiseria... [:(]
avevo preparato la videocassetta Paolo!!
ma mi sono dimenticato di far partire il videoregistratore... [xx(]

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2004 : 21:55:01  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, Merry, ti prego, Walker texas Ranger no!! [:402] Oltretutto, accidenti, mi fanno tardissimo 24 per far vedere Norris!! [:(!]

Comunque, non vedo l'ora che arrivi in Italia l'ultima serie di Ally Mcbeal, la mia eroina preferita! Per la serie: c'è sempre qualcuno più sfigato di te, no? [:465]

Luth: [^]

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2004 : 17:57:35  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[:12] Ehm, Narya, sono d'accordo con te. Il post voleva essere un sano sfottò per Walker: se non sono riuscito nell'intento, spero che altri ne aggiungano di più incisivi, per il telefilm che usa il rallentatore nel maniera più inutile che si possa vedere.
L'unico ranger decente viene stampato su carta, e si chiama Tex Willer!
[:))]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2004 : 18:54:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con il fatto che il mitico Tex non lo batte nessuno, figurati una specie di pseudo samurai con il cappello da texano e le corna sul fuoristrada[:-p]

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

Mitsui
Germoglio



Nepal


169 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2004 : 19:10:49  Mostra Profilo  Invia a Mitsui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mitsui Invia a Mitsui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei solo citare uno dei telefilm che mi ha preso di più in assoluto, di ottima realizzazione e con un protagonista dall'indiscusso carisma (anche se io preferivo l'antagonista femminile quanto a carisma), ovvero Jarod il camaleonte, andato in onda per molto tempo su RaiDue e ora trasferitosi a La7, dalle 18 alle 19.Molto molto bello...



"FRACIDA DI MELE!!!!!"
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2004 : 00:11:19  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche sta settimana ho visto la seconda puntata di Racconti di Fantascienza (sembra che RaiTre sia intenzionata a riproporlo tutto in coppia a Spazio 1999), c'era un episodio comicissimo con Pippo Franco!!!!![:))]
In un altro c'era Paul Muller (ossia il megapresidente di Fantozzi) nella parte di un medico che in punto di morte decide di rivelare al confessore un certo segreto sui robot. il terzo episodio con il latin lover del futuro non mi è piaciuto molto.
Paolo
X Amon purtroppo non posso aiutarti, registro queste serie ma non le conservo.

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2004 : 23:58:07  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puntata odierna di ER...
Mi piace la recitazione, mi piace il ritmo, mi piace molto la regia...

Ma la trama? Drogano gli autori? Hanno fatto ingerire ad un computerone i libri "il guinnes dei primati degli incidenti e morti assurdi" e "tutti i luoghi comuni del mondo"?

Non so che dire...

bimbi morti, ex mariti e padri disastro che ritornano, flirt tra dottori (ma il chirurgo era un altro o è una controfigura o Elizabeth sta diventando un po'... "propensa"?), incidenti improbabili, disgrazie a raffica, carriere buttate al vento, salvataggi di vite come magia, rappresentanti di ogni etnia o religione... padre che mena, inseguimenti in auto, pazzo che spara, e tutto in un solo paio di puntate!!!
Forse ma forse stanno un po' esagerando... non vi pare? [:394]

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2004 : 19:26:17  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che l'ultima puntata di E.R: sia stata l'ultima puntata della serie...[:(][:(][:(] e forse proprio per questo ci sono state tante tragedie e sorpattutto lasciate a metà...

A dire il vero però non mi è sembrato si valicasse troppo il limite delle catastrofi che accadono quotidianamente nella serie^_^ semplicmente facevano vedere la fine per ogni protagonista,lasciandoti col magone...

Sopravviveranno Pratt e la Chen?
(considerando che mi stanno entrambi antipatici mi rimbalza...)

Verrà affidato il bambino alla Waever?
(No! anche se è lesbica non toglie che è sempre stata bastadra![:(!] solo che questo evento la incattiverebbe ancora di più...uhm...)

Kovach seguirà (ovunuqe se ne sia andata) Sam?

Neela cosa ha in mente di fare?

Staranno ancora assieme Carter e la tipa?
(spero di no... lei mi sta largamente sulle pelotas... e poi Carter deve rimettersi con Abbie...[:I])

E poi le buone notizie Abbie s'è laureata e Susan sta per avere il bambino...

Ma soprattutto... cosa toccherà al dottore imbecille!?[:D]

Apriamo un topic su E.r.?! Siamo già in 4... (contando la Biddì[:P])


E' finita, e si tirano le somme, questa stagione di E.R è stata una delle più belle e più impegnate, senz'altro per la parte "africana" che ci hanno trasmesso... è stato importantissimo dal punto di vista sociale quello che hanno fatto e le posizioni che hano preso, essendo tanto popolare il telefilm. Complimenti! ^^

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Modificato da - Rosie in data 02 dicembre 2004 19:32:13
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2004 : 14:32:43  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente all amorte di Ciccio mi hanno fatto versare le ultime mie lacrime...

Per Abbie, beh, è il mio personaggio preferito.. emi ci riconosco tantissimo... e ... che vada con un miliardario, carino, simpatico, intelligente e attento ai mali del mondo.. non mi spice proprio per niente... anche se Luka...[:P][:P][:P][:P][:P]

... fatto sta che Kem non mi piace per nulla... secondo me è suuuubdola! [;)]

E' un peccato che ti sia perso molte puntata...perchè almeno quelle "congolesi" erano veramente da premio!

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

BiancaDama
Arbusto



515 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2004 : 23:40:58  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io con er ho un problema.
la tv da andrea non si prende... così ci vediamo le vhs di un'amica...
Ora...a parte il fatto che l'ultima puntata devo ancora vederla... [:(!]
Ma... non so come fare.
Soffro di crisi d'astinenza.
mi sveglio la notte supplicando andrea di farsi intubare, o di darmi un po' di dopamina.

Come se ne esce?

(ps: se devo essere razionale, continuo a pensare che sia abbastanza una cagata. A parte l'ammucchiarsi di sfighe... a parte il dottore sfigato che è davvero un deficiente, ecco, non mi piace la gestione della narrazione. Non mi piace che ogni storia rimane sempre a metà. Mi piacciono i personaggi però...)
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2004 : 03:47:43  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, ER è semplicemente un concentrato di vite... e le vite non hanno mai fine, finchè uno vive...
A me piace troppissimo la regia, il ritmo e la narrazione... non so quanti registi siano a dividersi le puntate, comunque alcune di esse sono dei piccoli capolavori di cinema... montaggi eccezionali, un gioco ad incastri che sembra a volte di essere su un ottovolante, ma quasi mai si perde il filo del discorso...

L'unica pecca di ER è la gente che va e la gente che viene... ci sono una ventina di personaggi spariti nel nulla... o forse me li sono persi io... ad esempio l'ultimo è quello che amoreggiava con Elizabeth che sembra sparito dalla circolazione...
e poi alcuni vengono fumati in un batter d'occhio... uno dei mitici era Malucci, non ricordo neppure come sia sparito...

Citazione:
dice la Biddì:

io con er ho un problema.
mi sveglio la notte supplicando andrea di farsi intubare, o di darmi un po' di dopamina.
Come se ne esce?


chiedendo ad un buon psicologo cosa possa significare questo desiderio... potrebbe essere pericoloso per il Biddìo... ma forse era peggio se inizi a sognare di clampare la sua aorta, defibrillare il suo cuore in asistolia ventricolare, somministrare soluzione salina... [:))]

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2004 : 17:08:45  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E.R. ha una regia che solo alcuni film riescono ad eguagliare, e questa è la principale dote di E.R... mi ritrovo spesso in ammirazione in certe puntate, come quella ripresa di 5 MINUTI in un unica carrellata, roba da intenditori...[;)][:P]

Oltre alla regia c'è la sceneggiatura, che lo rende speciale, ha la classica struttura da serie televisiva (trama principale con sviluppi che corrono parallele ministorie singole singole) che non tradisce mai, pregio notevole considerando che è la fine di ogni serie grandiosa.
La fine di questo genere di stile è a portata di mano... o diventa una soap opera perchè indugia sulla vita privata dei protagonisti, o la si butta in vacca perchè le singole storie diventano surreali, o la trama principale prende il sorpavvento.

In E.R regna sovrano questo fantastico equilibrio... siamo alla 10 serie ed è ancora in cima gli ascolti prorpio perchè non ha tradito sè stessa:
La sala emergenza è il telefilm, qui è il nostro occhio e qui deve stare la telecamera, giustamente, se un dottore se ne va, non non possiamo sapere nulla di lui (se poi vuole uno spin off affari suoi...^^)
C'è stato solo un momento nel quale si è rischiato che i protagonisti venissero messi a livello superiore delle storie singola, ed è il caso di Carol ed il dottor Ross. Sono diventati divi e protagonisti, non a caso gli autori se non sono accorti e non hano più bissato l'esperienza.
Il protagonista è il pronto soccorso non i dottori, una formula furba dal punto di vista della serie, perchè potrebbe durare in eterno, ma corretta.

Ad accompagnare questo sano equilibrio di avvicendamenti abbiamo dei minifilm per le singole storie... queste oltre al piacere visivo dell'azione, perchè E.R è un film d'azione vengono accompagnate da un non comune moralismo, ovvero un moralismo senza "morale" senza giudizio, il quale viene lasciato sempre allos pettatore, nessun buonismo dunque. I temi affrontati in più modi e senza veli vanno dai più scontati aborto o trapianto di organi, omosessualità, corruzione, eutanasia, depressione, divorzi, droga, suicidio ai più delicati della vendetta, giustizia, ritorsioni e potere...
(che la Biddì non sa che un mitico dottore quale era Ciccio ha "ammazzato volutamente" un paziente...^^ che spettacolo, che goduria.. altro che DogVille...[;)] )

Le storie sono sopra le righe... non direi, l'alibi del pronto soccorso è una botte di ferro, certo che ci dcada l'elicottero su potrebbe apparire forzato...[:P][:P][:P] ma in fondo il nostro Pronto Soccorso è il rappresentate di tutti i pronto soccorsi del modno e fa media...

Non trovo quindi esagerati gli accadimenti di una puntata anche perchè è chiaramente raprpesentato anche nelle puntate che quella che noi percepiamo come una sola giornata in realtà includono diverse settimane.
(capita spesso infatti che i protagonisti lasciatisi nell'inquadratura prima si chiedono coem sia andato il week end o la settimana, alcuni appaiono dopo gravidanze o periodi in vacanza.)

Abbiamo anche da notare i turni... per molte puntate non vediamo dei protagonisti, come accusa amon che "alcuni spariscono nel vuoto", più semplicmente nel momento in cui NOI eravamo al pronto soccorso, per coinciedenze dovute ai loro turni, loro no c'erano...^^ questo, lo rende ancor più realistico ai miei occhi.

Un altra cosa che mi piace di E.R. è una struttura e stile ben definito, il pronto soccorso grazie a sempre tocchi ritmici e registici semrpe uguali ci fa sentire il pronto soccorso a casa nostra... è la ripetizione di questi "schemi" che ci dà "dipendenza..." e ci immedesimiamo noi stessi in paziento o melgio, nella telecamera, in fonod ci chiediamo anche dove sia sparita quella infermiera di cui non sappiamo neanche il nome, esattamente come farebbe un dottore.

(a me capita ad esempio di prevedere i disastri...^^ una carta fuori posto, un azione non fatta, una sedia in mezzo all'attesa dove non dovrebbe esserci mi fa già prevedere le probabili implicazioni, come se ne accorgerebbe una infermiera...o ad esempio capisco da una battuta innoqua che qualcosa nel protagonista non va... vi è mai capitato di chiedervi..
" ma cosa è successo ad Abbie?"
ed il vostro vicino vi dice:
"ma niente cos'ha detto di strano"...
"ehh ma la conosco... è successo qualcosa..."
[:P][:P]
... da un punto di vista prettamente visivo potrebbe però anche volrer dire che sono prevedibili...^^)

Bon smetto la lode, che potevo anche essere più sintetica vah...[:D][:P][:D][:I]

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Modificato da - Rosie in data 04 dicembre 2004 17:28:05
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2004 : 23:07:30  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ER a me me piasce 'na cifra...
[:378]

detto questo...
La formula vincente in effetti è mettere al centro il contesto senza personalizzare troppo l'intera serie... spesso ogni puntata gravita attorno a uno o due personaggi, per far seguire meglio allo spettatore, ma seguendo lo svolgimento delle puntate si ha un'impressione comunque ampia...

E comunque lo sguardo deve ampliarsi oltre il Pronto Soccorso di Chicago... poichè è a rischio di implodere... Ben vengano quindi le puntate africane, tra le più belle della serie (mi hanno commosso [:211] anche perchè ho avuto modo di sentire i racconti di chi ci è realmente andato in posti limitrofi... e le immagini di questo telefilm si avvicinavano molto alle testimonianze... complimenti... ed è stato un paio di puntate pacifiste senza indugiare nel pacifismo intellettualoide...)

Dicevamo...
Che non è facile mantenere sempre il filo del discorso... A parte che basta perdersene una e già mancano spesso pezzi importanti... ci sono poche puntate interlocutorie...
Riguardo all'abbandono dei protagonisti [:464] non mi riferisco alla scansione temporale che ne porta ovviamente alcuni un po' qua e un po' là... ma al fatto che molti di essi spariscono direttamente dalla serie senza un perchè... è il caso di molti tirocinanti, ma anche di alcuni comprimari...

Trovo poi che si ecceda troppo in eventi esagerati, oltre la media di un "sunto dei pronto soccoro mondiali" come più o meno l'ha definita la Rosie... Io direi che si potrebbero ricavare puntate estremamente belle anche senza ecatombi... Della serie, possibile che non esista la parola "normalità"?? Non c'è una persona che ne trovi una di suo gradimento, se la sposi e riesca a farsi una famiglia [:151]?? Deve per lo meno superare almeno una decina tra divorzi, amanti, morose, aborti, adozioni, mali semi-incurabili, traumi, tentati omicidi [:183]?

La tattica di lasciare indizi che possano indirizzare lo spettatore e farlo coinvolgere quasi come se fosse lui stesso sceneggiatore... è una tecnica nota e sempre valida [:350]... (e si chiama Abby... ^^)
Solo che non è possibile che quando nella sceneggiatura il dottor Kovac entra in contatto con una gnocca (qualunque compito abbia nell'ospedale) ci finisce immancabilmente a letto... Vabbè che si fa anche per mantenere la trama entro le mura dell'ospedale, ma sta diventando come Beverly Hills [:144]... ^^

E come si chiama l'infermiera di colore che era alquanto pacioccosa? Ora sembra uno zaino svuotato... era più bella prima!! ^___^

ho detto
[:334]

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 07 dicembre 2004 23:19:42
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2005 : 00:49:56  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Tra Blueberry, Tex Willer e questo post qui, questi giorni sto postando solo roba del vecchio Far West... mah, sarà il caldo.)

Peacemakers
Era tanto tempo che non mi guardavo un telefilm. Oggi ho sopportato la seccantissima pubblicità di Rete4 per questo bel poliziesco western.
Lo sceriffo Stone è un tutore della legge da western crepuscolare, sceriffo di vecchio stampo, duro ma galantuomo.
L'agente della Pinkerton, Finch, ha studiato medicina a Yale ed a Cambridge. Dalla collaborazione tra i due nascono indagini nel vecchio West che agli inseguimenti ed alle sparatorie (comunque presenti) preferiscono impronte digitali, autopsie, analisi del sangue, composti chimici e tracce balistiche... le prime tracce di polizia scientifica, insomma.
Ciò ne fa un bel western crepuscolare, che segna il passaggio dall'epoca vecchia alle prime manifestazioni del nuovo, della modernità. Bello, mi è piaciuto.

(C'è un personaggio, la dottoressa Katie, che somiglia a Rosie...[:)] a me il suo viso ricorda Rosie)

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 06 giugno 2005 16:23:23
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2005 : 08:51:50  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto carino Peacemakers per qualche verso mi ricorda The Wild Wild West specialmente la genitalità di Artemus Gordon [:350]...
Per tornare al telefilm si potrebbe dire che sono gli antenati di CSI [:246] e... senza pubblicità ad ogni piè sospinto sarebbe certamente meglio, condivido in pieno Merry [^][:^]

Trilly

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
L'intuizione di una donna
è molto più vicina alla verità
della certezza di un uomo!
(J.R.Kipling)
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2005 : 22:54:28  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' finito Friends....
Vedere l'appartamento vuoto mi ha lasciato il groppo alla gola dalla malinconia...

Ci mancherete amici...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2005 : 13:18:32  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente mi è rimasto un certo amaro in bocca... non sembrava neanche l'ultima!
Ora che so non ci saranno più nuove puntate sento mi mancherà qualcosa. Mi consolerò quando, in un remoto futuro, gireranno la serie incentrata totalmente su Joey.


Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2005 : 20:00:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto mi mancherà Friends, ieri non ho trattenuto la lacrimuccia, odio quando finiscono le cose...[:.(]
Un mio amico è stato in Inghilterra e ha già visto qualche puntata dello spin-off di Joey, nel frattempo mi consolo con Angel, mi servirà a riempire il vuoto lasciato da Buffy!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2005 : 11:29:18  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Desperate Housewives

Ieri sera la prima puntata su Rai 2 di questa serie televisiva che negli State ha circa 32 milioni di spettatori, 150 paesi di tutto il mondo la seguono, vincitrice di 2 Golden Globe e 15 nomination agli Emmy (oscar televisivi), una serie che sta tra la soap opera e il telefilm classico per eccellenza.

Premetto che non seguo le soap perche' mi innervosisco alquanto ma ad essere sincera ho trovato la prima puntata di questo telefilm gradevole ed in qualche modo che rispecchia il ruolo delle casalinghe... anche se di stampo americano ci si puo' rispecchiare in alcune circostanze ed in alcuni comportamenti.

Gradevole e scorrevole, buoni dialoghi e soprattutto molto azzeccata la voce "fuori campo" (credo che la doppiatrice sia la stessa della voce "fuori campo" di Chocolat) dell'amica morta suicida nelle prime immagini del telefilm.

Mary Alice che in apparenza e' la piu' tranquilla e serena del gruppetto di 5 casalinghe, prende una pistola e si suicida lasciando tutti esterefatti ed e' lei la voce narrante delle vicende di Wisteria Lane (citta') perche' lei, dall'aldila' "vede" nel frattempo cosa succede e conosce perfettamente tutti e tutto...

Bree Van De Kamp e' la casalinga tutta perfezione, dalla punta dei capelli sempre perfettamente in ordine alla pulizia della casa, alla cucina, al galateo e alla sua morigeratezza, mette in croce marito e figli per la sua pignoleria ed e' alquanto rompiscatole, prima di sentire le parole dei figli e del marito li osserva che tutto sia in ordine e nulla fuori posto, vive nella sua testa con le sue manie, tutto il resto pare non sconvolgerla, lei e' quella perfetta!

Susan Mayer e' la separata che vive con la figlia adolescente che pero' vorrebbe che la mamma trovasse un uomo, quindi la spinge a trovarsi nuovi amori e quasi quasi la butta nella braccia dell'idraulico suo vicino di casa; donna in realta' timida ma che si sente anche molto sola e quindi cerca un affetto; ha un ottimo rapporto con la figlia che e' anche la sua migliore amica e confidente.

Gabrielle e' una donna tutto pepe nel vero senso della parola, ex modella ha sposato un uomo molto ricco che la riempie di regali e gli fa vivere una vita agiata nel lusso, cio' che lei mirava, ma in realta' e' innamorata di un ragazzotto piu' giovane di lei, il giardiniere, ma e' un innamoramento come dire... mi piaci sei bello ti desidero andiamo a letto, e quando si accorge che il ragazzotto e' veramente innamorato di lei.... forse le cose si complicheranno (vedremo le puntate avanti...).

Lynette Scavo e' invece una ex manager con marito sempre assente per lavoro e quattro marmocchi scatenati che la fanno impazzire, sono piccoli e lei ogni giorno si trova ad affrontare da sola tutti i problemi che riguardano la casa e l'educazione dei bambini; rimpiange il suo lavoro ma non lo vuol dare a vedere, sempre di corsa, stressata e poco tempo da dedicare a se.

Edie, e' la casalinga single cacciatrice di uomini, cerca sempre un uomo diverso che appaghi la sua condizione di casalinga insoddisfatta e disperata, bella molto provocante con abiti sempre scollati e' soprattutto una rivale per Susan perche' ha messo gli occhi sull'idraulico (che deve avere un passato torbido).

Questi sono i personaggi. Sicuramente ci si puo' rivedere in alcuni degli atteggiamenti di queste casalinghe, forse un poco portate all'esagerazione come tutto cio' che accade negli State ma se penso ad un certo "Furio" (interpretato da Verdone) o da una Jessicha (interpretata dalla Gerini) sono tutti personaggi portati ad una forma di eccesso forse per far risaltare appunto le differenze.

Del resto viviamo in una societa' dove la famiglia ha oggi un ruolo diverso da quella tradizionale di un tempo per cui la donna e' maggiormente integrata nel lavoro ed ha forse minor tempo per la famiglia e per se, da qui le frustrazioni e le incomprensioni che fanno parte del nostro quotidiano.

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2005 : 10:38:15  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho già seguito la prima serie di "Desperate Housewives" su Sky..
Cmq mi trovi daccordo con te...
L'unica cosa che ti frega di queste serie tv è che se ti perdi una puntata SEI FOTTUTO [8]
Non vi dico nulla... ma preparatevi perché il mistero si infittisce [8)]

mallory
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2005 : 21:20:02  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Desperate Housewives:
Devo dire che non mi convince molto. Non ci trovo nulla di originale e mi pare esagerato il successo riscontrato negli States. Ma del resto gli americani amano le cose che mettono a nudo le loro quotidianità... anche se spero che la quotidianità non sia del tutto così in America... [xx(]. L'unica cosa che lo rende quel tanto interessante per seguirlo è il piccolo giallo dell'amica suicida, anche se sembra solamente un trucchetto per tenere attaccati gli spettatori. Per il resto? I soliti tradimenti della moglie ricca e sola col marito che sta fuori tutto il giorno per lavoro, la mamma tuttofare che ha mollato il lavoro perché il marito (un ex Melrose Place) ama fare "inseminator" la solita separata che si prende una cotta per il bello di turno, la psicopatica di Melrose Place (ancora MP!!)... che fa sempre la psicopatica!! Le battute fanno ridere a denti stretti, il rapporto tra la divorziata e la figlia sembra voler essere una bruttissima copia di quello tra le Gilmore Girls. Beh, lo sto seguendo perché volgio proprio vedere se si riesce a riscattarsi con il disvelamento del giallo... anche se non ho buoni presentimenti...[;)]

Doctor House:
ecco un telefilm che mi piace. E' un mix tra CSI (si indaga in vari modi su malattie rare e difficilmente diagnosticabili, utilizzando tecniche televisive inaugurate dal poliziesco) e ER, ma un mix ben riuscito, senza sfociare nel plagio. E poi, la figura di House... beh, è odioso, ma è veramente originale e nella sua antipatia riesce persino a risultare simpatico! In più le battute sono molto carine e si riesce a sdrammatizzare dei piccoli malanni di ogni giorno, prendendo sul serio quelli più seri. Il ritmo è serrato a volte (come in ER) e più lento ed indagatore (come in CSI), senza essere troppo dell'uno e dell'altro.

Narya [:421]

**********************************
[...]I'm afraid of Americans
I'm afraid of the world
I'm afraid I can't help it
I'm afraid I can't[...]
**********************************
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2005 : 14:04:25  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piace Dr House. Non so se hai visto la puntata di ieri, ma dava un'idea di quanto sia disperatamente solo quell'uomo. Sì, ha un caratteraccio, ma a parte il fatto che è geniale e salva la gente, soffre molto sia nel corpo che nello spirito.
Concordo sulle battute. Ce ne sono state di carinissime...[:^]

[8D]

La vita è una continua regata tra le boe dei dubbi; ne doppi una e ce n'è subito un'altra...
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2005 : 14:50:02  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ultimo

Concordo sulle battute. Ce ne sono state di carinissime...[:^]




"i pazienti? tutti bugiardi!!" troppo vera!!![:D] anche a me piace dr. House solo che ieri sera c'era la prima puntata dell"isola dei famosi" ed ero troppo curiosa....[:-p] [:24]



Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03