[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Tradizione Fantasy
 I gatti delle foreste Norvegesi
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2003 : 00:06:36  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto naque quando volevo un famiglio...^______^
E insistetti per avere un "gatto norvegese"...

Un animale leggendario per la sua storia, e stupendo esteticamente, non solo... se ti azzanna alla giugolare non si ha scampo!^_^

Vi faccio vedere qualche esemplare di razza...
http://www.gattinorvegesi.it/aurora/imag-fulda.htm

Ed ora, un pņ di storia...


(tratto da www.gattinorvegesi.it)

Le vecchie leggende popolari relative ai gatti delle foreste vengono da fonti che sostengono che i gatti di casa dei Vichinghi Norvegesi fossero gatti dei boschi. I Vichinghi prendevano con loro i propri gatti nei loro vagabondaggi nel mondo allora conosciuto ed oltre, e si crede che questa sia la spiegazione del gran numero di gatti semiselvatici a pelo semilungo trovati in Normandia e persino negli USA.
Gią nell'Edda, una specie di manuale ad uso dei poeti scritto da Snorri Sturluson intorno al 1220, e nel quale sono raccolti tutti gli argomenti dei quali un bravo poeta dovrebbe parlare, si citano dei gatti, associandoli a due notissime divinitą nordiche: Freya, la dea dell'amore, che vaga per il mondo cercando il suo perduto consorte Odur a bordo di un carro trainato da due gatti dal lungo pelo; e Thor, il dio del tuono, che durante i suoi vagabondaggi dovette superare una prova di forza consistente nel sollevare un grosso gatto.
In effetti i Vichinghi tenevano i gatti per la loro pregevole attivitą di cacciatori di topi, oltre che come gatti di casa. I cuccioli spesso venivano regalati alle coppie di sposini come dotazione essenziale per la nuova casa, e considerando appunto che i gatti erano sacri alla dea dell'amore, il cui carro, come si č detto, era trascinato da gatti, si trattava di un dono estremamente appropriato. D'altra parte, puņ sembrare assurda l'idea di un carro trascinato da gatti, a meno che non si realizzi che il gatto dei Vichinghi non doveva essere il Felis domesticus standard, ma appunto lo Skogkatt, il gatto dei boschi o Gatto delle Foreste Norvegesi, di grande taglia e possente ossatura.
Nel 1559 il sacerdote danese Peter Clausson Friis, che a quel tempo viveva in Norvegia ed era molto interessato alla natura, divise le linci norvegesi in tre classi: la lince-lupo, la lince-volpe e la lince-gatto. Pił tardi fu chiaro che tutte le linci norvegesi appartenevano alla stessa classe. Quello che Peter Clausson Friis chiamava lince-gatto era forse il vero Gatto delle Foreste Norvegesi. Č decisamente possibile, dato che anche al giorno d'oggi si riscontrano molte similitudini tra la lince e il Gatto delle Foreste Norvegesi. Le pił immediate sono che entrambi sono gatti di taglia grande, dotati di zampe alte, lunga criniera e ciuffi di pelo sulle orecchie. Oltre a questo, entrambi amano l'acqua e sono molte le storie che parlano di gatti dei boschi capaci di prendere pesci nei laghi e nei ruscelli, esattamente come le linci.
Sono state queste similitudini tra la lince e il gatto dei boschi che hanno spinto pił e pił volte la gente ad avere un interesse non superficiale per questi gatti.
Nei villaggi c'erano molti gatti, naturalmente, ma nelle antiche leggende c'č un tipo particolare che viene citato molto spesso, ed č un grande gatto a pelo lungo. Per la sua taglie e per le caratteristiche simili a quelle della lince, i popolani pensavano che fosse un ibrido tra cane e gatto, o, pił comunemente, che fosse una mezza lince.
Nelle leggende raccolte da Asbjornsen e Moe i gatti dei boschi appaiono diverse volte. Vengono chiamati "Huldrekat", parola che definisce "un gatto dei boschi dotato di una coda fittamente pelosa" e che deriva dal nome degli spiriti femminili dei boschi, Huldren, appunto. Lo scrittore norvegese Gabriel Scott nel 1912 scrisse un famoso libro per bambini intitolato "Sųlvfaks", il cui personaggio principale era un gatto dei boschi dal medesimo nome.

Ed ora l'angolo commovente:
http://www.gattinorvegesi.it/aurora/foto.htm

Oh mio dioooooo!^__________________^


Beh, una volta parlavamo di Tolkien e gatti... beh, lui non li amava molto e se avesse dovuto metterli nella terra di mezzo li avrebbe inseriti tra la fauna di mordor.... ( örcu...[;)])
Forse č per l'aspeto magico dei gatti, per quel loro ghigno stampato in faccia, o l'occhio furbo a mezz'asta...

e chissą cosa avrebbe pensato di QUESTO Tolkien...^_^
http://broceliande.ch/broceliande/males/tolkien/tolkien_plus.htm
[:D][:D][:D]

Modificato da - Rosie in Data 22 settembre 2003 00:17:55

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2003 : 20:52:56  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Freya... eheheh... certo che č partita da lontano eh, Biddģ?
Aveva gią in mente quel mondo...

parlando di Tolkien che non amava i gatti...
quando Aragorn a Moria cita: "E' pił sicuro nel ritrovare la via di casa in una notte cieca che non i gatti della Regina Berśthiel".

<Berśthiel era la moglie di Tarannon dodicesimo Re di Gondor (Terza Etą 830-913), ed č descritta come "perfida, solitaria e non amata" (il fatto che Tarannon non avesse figli č riportato senza alcuna spiegazione negli annali). "Berśthiel aveva nove gatti neri ed uno bianco, che erano suoi schiavi e con i quali conversava o nelle menti dei quali leggeva, servendosene per scoprire gli oscuri segreti di Gondor,... Usava il gatto bianco per spiare i neri e li tormentava. Nessuno a Gondor osava toccarli; tutti avevano paura ed imprecavano quando li vedevano passare. Tarannon la caricņ su una nave con i suoi gatti e la lasciņ andare alla deriva: "Il suo nome fu cancellato dal Libro dei Re (ma la memoria degli uomini non č tutta quanta rinchiusa nei libri, ed i gatti della Regina Berśthiel non sono mai scomparsi dai detti).> [Racconti Incompiuti, pag. 531]

Guardate negli occhi un gatto... č difficile capirne i pensieri... enigmatico e sornione... egoista quanto furbo... ma il calore che trasmette, scioglie... forse č la pelliccia... dovrei provare a farmene una... mhmm...

Che poi me li vedo sti gatti che trainavano le slitte... chissą come sgommavano... e poi ai semafori staccavano gli occhi ai cani della slitta del vicino... perchč sono spietati!!

_________
"Fu bruciata e distrutta, e non rimane altro che un anello smantellato, come un'ispida corona posata sulla testa del vecchio colle." [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2003 : 17:20:46  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

Tutto naque quando volevo un famiglio...^______^
E insistetti per avere un "gatto norvegese"...

Un animale leggendario per la sua storia, e stupendo esteticamente, non solo... se ti azzanna alla giugolare non si ha scampo!^_^


Il norvegese č in assoluto sempre stato il mio gatto preferito, č semplicemente meraviglioso! [:73] Scelta otttima rosie. Ma l'hai poi preso? Come si chiama? Voglio sapere tutto di lui/lei!! Magari nella chat asincrona, che gią ho intasato questo topic con una cosa che non c'entra nulla......anzi se ne potrebbe aprire uno sugli animali, nell'altro forum l'avevamo (qui non ho notato se c'č [:I])

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Guardate negli occhi un gatto... č difficile capirne i pensieri... enigmatico e sornione... egoista quanto furbo... ma il calore che trasmette, scioglie... forse č la pelliccia... dovrei provare a farmene una... mhmm...


Non provarci są? Queste cose non si devono nemmeno pensare [:204] [:213] [:49] [:204]

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Che poi me li vedo sti gatti che trainavano le slitte... chissą come sgommavano... e poi ai semafori staccavano gli occhi ai cani della slitta del vicino... perchč sono spietati!!


Non č vero! [:247]

Baciotti, Narya [:179]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2003 : 19:49:16  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm... non ho un gatto mio... sigh sigh sob..
Il famiglio era per D&D, ed era per la mia maga del gioco di ruolo...

Ho avuto molti gatti (9) in vita mia... ma mai da quando vivo da sola, il mio mini appartamento non me lo permette!!!!

In compenso vivo con foto di gatti ovunque..e adesso ho acquisito omonima felina da una gatta di un'amica!!!
La gatta č randagia, sembra norvegese, č argentata con delle striature stupende e... si chiama Rosie!!!!!

Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2004 : 00:13:08  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che si parlava di gatti... volevo comunicare la mia tristezza...[V]

Infatti ieri il mio amico mi aveva portato una gattina che lui non poteva tenere, e che si č presa mia zia!!!

Questa gattina č bellissima, si chiama Liłr, ha tre mesi, č una persiana angora ed č grigia con delle sfimature pił chiare e pił scure e una macchiolina di pelo color pesca sulla testolina![:153][:156]

La tristezza č che volevo tenerla io ma mia madre non ha voluto... dice che quando da ragazza le č morto il suo gatto per il dispiacere ha giurato di non avere pił animali[V]...

E' bellissima perņ...[:(]...uffi[:150]

________________________
<<Tu es pur et tu viens d'une étoile>> dit le serpent.[:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2004 : 13:04:56  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che si parla di tristezza e gatti.. ho appreso oggi del gatticidio al gattile vicino Bologna, un rogo doloso che ha bruciato 60 gatti nelle loro gabbiette...

...
...
...

Ed io mi guardo le foto dei miei gatti "adottati"... che dormono beatamente, che giocano, che non ti cagano, che fanno le fusa nel loro cuscino , che attaccano le loro prede fantasma...

Tristezza... e qualche giovinastro che ha fatto la bravata...
Magari danno fastidi i canili vicino le case perchč fanno rumore, ma un gattile? Il rogo ad un Gattile?... puņ essere solo opera di qualche beavata di ragazzi.
Al rogo dico io![:(!]

"Cmq II me č + bello il libro ke il film e poi il libro č diverso dal film: Arwen nel libro non esiste ci andava un elfo a soccorrere Frodo! e poi Gollum č + kattivo!
Legolas sei figooooooooo!!!!"
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2004 : 19:11:44  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Terribile, veramente terribile, non ho parole per dire il mio disprezzo per la crudeltą umana!

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2004 : 13:59:05  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchč questa gente che č capace di questo non si da fuoco... dicono che esistono i fenomeni di autocombustione... perchč non gli capitano a sti maledetti... bastardi... che crepino...senza pietą[:211]

mallory
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2004 : 14:01:21  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei gatti: Maverick il siamese e Otello il nero...
Qui a Monza finchč non ho la casa a fine mese non li posso tenere
quanto mi mancano..
[:158]

mallory
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2004 : 19:10:20  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio cosģ, vi rigrazio per avermi fatto riacquistare un po' di rispetto per il genere umano... grassie [:D][:D]

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu cosģ che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)

Modificato da - Elessar in data 29 febbraio 2004 12:05:25
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2004 : 22:35:49  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se questo puņ tranquillizzarti, Jemmaz, questa č una bufala bufalissima che č in giro da un anno ed č stata smentita pił volte... ^^

w i gatti...
(quando non fanno i concerti o si menano sotto casa...)

che poi il tuo gatto gli hanno fatto fare il film di D'Alņ, in cui doveva insegnare a volare ad una gabbianella... storia nota...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 29 febbraio 2004 17:34:51
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2004 : 11:11:16  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gią, un'altra vittima di Licia Colņ che fece peste in una trasmissione per dennciare sto fatto... č una bufala provata che circola in internet da anni, tutto falso!^_^
(al limite un gatto gli si puņ insegnare a volare, non rimpicciolirlo...[;)])

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissą dove


1713 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 10:11:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per curiositą sono andata sul sito e mi sono innamorata di questa razza,tra l'altro ora ci sono le foto dei cuccioli!
Alcuni di loro sono rossi e sono meravigliosi....ma poi lo shock....ho chiesto informazioni e costano 500 soldi per compagnia e 700 soldi per riproduzione aaaaaargh[:(]sogno infranto dovrņ mettermi a risparmiare per taaaaanto tempo prima di poterne abbracciare uno!!!

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03