[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Signore degli Anelli
 "Flow-Chart" per ISDA
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Dunadan
Fuscello



Friuli


402 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 23:03:55  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non č un mistero per nessuno che la classica mappa della Terra di Mezzo, disegnata dal figlio di J.R.R. Tolkien, Christopher, e inclusa in diverse edizioni del Signore degli Anelli, sia uno dei migliori esempi conosciuti di cartografia fantasy. Questa mappa mostra il continente dove si svolge l'azione narrata nei tre libri, dal Forodwaith nel nord fino all'Hardawaith a sud, dal golfo di Lhun a ovest sino al mare di Rhun a est (notate un certo senso di rime?)

Ugualmente interessante č questa mappa "flow-chart" del Signore degli Anelli. Questa carta riprende gli itinerari dei vari personaggi, in gruppo e individualmente, mostrando dove si ritrovano, si separano e si riuniscono ancora. Va in progressione da sinistra a destra.


Migliori informazioni (in inglese) e mappa a grandezza intera (questa qui sotto l'ho dovuta rimpicciolire per esigenze di spazio) a questo indirizzo
http://strangemaps.wordpress.com/2009/11/08/423/

A presto. Dunadan



[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/dunadan/2009122223256_lotr flow chart map1.jpg[/img]
236,74 KB
(se l'immagine č grande, cliccando apparirą in dimensione originale)


Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 00:10:25  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella, ma non riesco a capire se c'č un asse temporale o le sovrapposizioni sono casuali...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Dunadan
Fuscello



Friuli


402 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 00:15:02  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

Bella, ma non riesco a capire se c'č un asse temporale o le sovrapposizioni sono casuali...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]


Bella domanda. Direi che vi č un asse temporale, specie se si notano i campi grigi che corrispondono a momenti cruciali della storia vedi in alto "Consiglio di Elrond", poi "Moria", "la compagnia si scioglie" e via di seguito...

A presto. Dunadan

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...
Torna all'inizio della Pagina

Dunadan
Fuscello



Friuli


402 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 11:50:35  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una precisazione su questa mappa "flow-chart". Guardandola meglio ho notato che essa si basa sul film e non sul testo. Potete notare come le linee di Saruman e Vermilinguo (cercate "Wormtongue") finiscono con la presa di Isengard (scene aggiuntive, all'inizio de "Il Ritorno del Re"), mentre nel testo i due trovano la morte nella Contea. Altresģ si nota come la linea di Elrond ad un certo punto si stacca da quella di Arwen per avvicinarsi tangenzialmente per un momento a quelle di vari componenti della compagnia dell'Anello dopo Isengard: si vuol far riferimento all'incontro notturno tra Elrond e Aragorn nel quale il primo porta la spada Anduril al secondo indicando poi i sentieri dei morti. Nel testo, Elrond non si muove mai da Gran Burrone sino a quando Aragorn non viene incoronato Re.
Ugualmente notate che sopra la linea di Aragorn compare la parola "Dead" che indica l'armata dei morti. Questa nel film, assalta e cattura la flotta dei pirati e in seguito combatte sul Pelennor per essere quindi congedata. Nel testo, l'armata dei morti combatte sino a Pelargir e lģ viene congedata.

A presto. Dunadan

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

Modificato da - Dunadan in data 23 dicembre 2009 11:54:00
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 00:23:16  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se sei esperto in disegno puoi farne uno sul libro... ^__^

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 02:28:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella e interessante...mi sembrava qualcosa non mi tornasse :-P poi ho letto che č basata sul film.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Dunadan
Fuscello



Friuli


402 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:23:18  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

Beh, se sei esperto in disegno puoi farne uno sul libro... ^__^


Oh beh, certo... Con 18 mesi di tempo e libero da tutto il resto, direi che si puņ fare... [:D]

A presto. Dunadan

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03