[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 Evento: Loreena McKennitt [era "L. in concerto a Brescia"]
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:51:29  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco che io la lancio la proposta.

Quella voce meravigliosa che ha Loreena McKennitt la potremmo sentire dal vivo... e chi la conosce gią puņ pregustare la magia di una cosa simile.

E' a Udine per un festival musicale e poi a Brescia.

BRESCIA - PIAZZA DUOMO
domenica 13 luglio 2008, ore 21.00. Costa 28 €

Se a qualcuno interessa possiamo metterci d'accordo.

http://www.ticketone.it/newsComplete.jsp?idCat=52&cdNews=185727&idCatPT=529&cdProductCity=VANW2008LM0712&cdProductSelected=BAR22008LM0713

Contate che ci sono circa 140 posti rimasti, per cui prima si decide, meglio č...


CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSūl in Data 16 giugno 2008 09:53:44

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:20:46  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci penso neh... [:))]

Narya [:308]

***********************************************
<<Certamente un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, č pił importante di tutte voi...
Perché č la mia rosa.>> [:118]

<<Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale č invisibile agli occhi.>>

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>>
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:29:05  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io intendo esserci! Non bado a spese. Entro Martedģ saprņ dire se ho potuto sistemare i turni al lavoro, ma questo č quasi certo. Ora non mi resta che vedere bene gli orari ferroviari.

La brutta notizia č che Elly non puņ venire proprio... sigh...

Fatemi sapere... Amon Sul al cellulare ci sono!

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'č
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:33:06  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho preso i codici per i biglietti, Amon Sul... Conto di arrivare Domenica a Brescia tra le 16 e le 17. Ci sentiamo via telefono. Grazie di tutto!

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'č
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 00:00:26  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peffett...
e siamo in 3!

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 20:53:36  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi portatevi gli ombrelli...
http://www.ilmeteo.it/meteo/Brescia

[:413]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 15:24:50  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mappņrk... Il concerto č al chiuso, vero? Si potrebbe cantare "to drive the cold winter away"... ma siamo in piena estate!

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'č
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 18:24:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm...scusate...solita ignorante...chi č Loreena McKennit?

Cioč i dati anagrafici su internet li so trovare [:-p] ma cos'ha di speciale?

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 23:11:55  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che č in piazza mi sa...

Merry, a Brescia c'č la biennale di fotografia... sembra una cosa incredibile, sparsa un po' per tutta la cittą. Mi pare il biglietto costi 10 €.
Si potrebbe fare nel pomeriggio o anche la mattina...
http://www.museokendamy.com/new/Programma%20biennale%202008.pdf



Silma:
http://it.youtube.com/watch?v=-qQHlWkSM_o
http://it.youtube.com/watch?v=Kjm0AeeaGro


Non č una donna bellissima, ma con quella voce emana un fascino che le fa raggiungere vette di sensualitą e bellezza.

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:29:40  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io spero che lo facciano al chiuso il concerto, anziché in Piazza Duomo...

gią qui oggi ha dato un anticipo di diluvio... domani sarą peggio, dicono...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 21:12:36  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono anch'io! Ci sono anch'io! [:))]

Narya [:308]

***********************************************
<<Il marciapiede di una stazione non č pił qua, ma non č ancora lą; č un luogo sospeso, come un sogno>> (Marco Paolini)

<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahlil Gibran)

<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:12:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh adesso ho capito! Accidenti che frana che sono a ricordare i nomi.

Si si decisamente merita, magari potessi venir su [:-p]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:34:39  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A breve (si fa per dire) le foto...

che bello... bello bello bello...

tutta la piazza era emozionata che sembravamo tanti bambini in preda ad un estatico entusiasmo...

(spero in altri per un racconto pił lungo ^^)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:02:35  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

A breve (si fa per dire) le foto...


Sessé... ti conosco mascherina... [:-p]

AmonSūl ha scritto:

(spero in altri per un racconto pił lungo ^^)


Che dici a me per caso?!? [:D]
Vabbé dai, farņ sto sforzo... [;)]

Dunque, premetto che lascerņ il racconto del concerto a Merry, che č l'espertone della Loreena e sicuramente farą miglior lavoro di quanto possa fare io... io "mi limito" al resoconto della giornata, che č stata veramente densa di avvenimenti e di belle sorprese.
Una volta tanto mi ritrovo a fare la passeggera, nonché navigatrice (con esiti che lasciano alquanto a desiderare, essendo abituata a guidare e non a fornire indicazioni...) e fornitrice di accompagnamento musicale per il viaggio (ma quello lo faccio sempre, di solito [:)]): il Colle passa a prendermi in quel di Milano al mattino ed arriviamo a Brescia con un sacco di idee vaghe su cosa visitare. Non ci scoraggiamo mica neh (anche perché abbiamo un sacco di cibarie in entrambi gli zaini...); parcheggio e via alla scoperta di questa cittą sconosciuta ad entrambi, ma che presto ci mostrerą quanto ci siamo persi fino ad ora. Premetto che Brescia č perennemente fitta di eventi artistici di ogni tipo (pensate che esiste persino una Via dei Musei...). Noi siamo intenzionati a visitare la Biennale di Fotografia, ma ci lasciamo subito distrarre dall'apparizione di uno splendido maniero medievale, che ci rapisce letteralmente. Ulteriore distrazione: il castello ospita un Festival Andino, al suo giorno di chiusura e noi ci facciamo rapire da un succulento pranzo peruano con tanto di personaggi in abiti tipici che provano le danze per la serata (e che si contendono il prato con un gruppo di giapponesi fuori di testa che si trovano lģ per un matrimonio). Dopo aver visitato l'esterno del castello ed esserci rifocillati, ci incamminiamo alla ricerca della mostra. Piccola tappa obbligata a causa di un acquazzone, che fortunatamente dura solo una mezz'oretta (le previsioni davano pioggia tutto il giorno... ci č andata di gran lusso!). Ripartiamo e... altra distrazione: ci imbattiamo in una mostra temporanea all'aperto, davanti ad una chiesetta, di un artista locale; le opere esposte sono una pił bella dell'altra! Trattasi di sculture che l'artista (un pensionato che si dedica a quest'attivitą dall'inizio della pensione e rigorosamente da autodidatta) ci spiega essere fatte assemblando pezzi di legni e radici trovati sul delta del Po, tramite viti inserite all'interno. Il lavoro di intaglio č minimo e solo per alcune opere che richiedono un perfzionamento dei volti. Rimediamo pure un invito per un prossimo futuro a vederlo all'opera, nonché a pranzo a casa sua [:)] Restiamo affascinati da questo simpatico vecchietto che ha fatto di una casualitą un'arte e che si rifiuta categoricamente di vendere i suoi pezzi, nonostante le molte richieste.
Dopo lungo peregrinare su e gił per le viuzze e le scalinate (una pił bella dell'altra) della cittą giungiamo finalmente alla mostra e con gran gioia scopriamo che il biglietto cumulativo per le 4 mostre attualmente presenti (solo 10 euro) č valido fino al termine delle stesse (metą settembre). Ovviamente torneremo per vedere le altre 3! Io poi non voglio assolutamente perdermi quella dedicata alla mia amata Venezia! [:P] Mentre visitiamo la mostra ci raggiunge il nostro Merry: le foto sono bellissime e sono opera di svariati artisti; le tematiche moltissime (solo per citarne alcune: cittą americane e persone dell'800, indios americani, Paesi afflitti dalla guerra, natura, case americane in stile bizzarro, and so on...). Visitiamo fino all'ora di chiusura e poi portiamo il Merry a dare un'occhiata al castello; sgranocchiamo qualche salatino e poi scendiamo verso il Duomo, dove si svolgerą il concerto. Gelatone on the road e poi ritiro biglietti. Dopo esserci appropriati dei nostri biglietti andiamo a rifornirci di ottima pizza che iniziamo a divorare seduti per terra, mentre aspettiamo che aprano i cancelli (le reazioni di chi ci sta vicino spaziano dal disgustato, per i perfettini, all'invidioso, per gli affamati... qualcuno si azzarda a chiederci dove abbiamo preso le pizze... [:D]). Appena aprono i cancelli ci fiondiamo a prendere posto e terminiamo le libagioni, (comprendenti anche cocacoline gommose che creano forte dipendenza... chissą chi le avrą portate? [:475]) in attesa che la nostra ci delizi col suo canto. Nota di colore sul periodo d'attesa: siamo bombardati da un'indigena (per cui pensate bene all'accento ed al timbo di voce...) che non smette un secondo di parlare... vi dico solo che Amon mi ha confessato che non si lamenterą pił della mia logorrea... [:))]
Inizia il concerto... ma qui mi fermo e lascio la parola a Merry, anche perché avrei troppe emozioni da descrivere. Un paio di cose mi limito a dire: sono rimasta estasiata! Dopo 2 canzoni gią non stavo pił seduta al posto e mi sono arrampicata su una colonna vicino al palco, ho fatto un sacco di riprese (un paio ben fatte, le altre di nascosto perché la security cazziava... ma che importa? L'importante č che si sentano le canzoni no?)! Il tempo č stato veramente clemente, anzi č stato stupendo: lampi e tuoni in lontananza, dietro le Prealpi, hanno fatto da cornice alle sonoritą magiche, antiche, mistiche, orientaleggianti, celtiche, medievali, eseguite con maestrģa da Loreena e dai suoi 9 musicisti (considerate comunque che almeno 3, tra cui la stessa Loreena, suonavano pił di uno strumento, quindi immaginate l'effetto...).
Finito il concerto (che sembra a tutti essere letteralmente volato come un soffio) andiamo a prenderci un caffé shakerato (mannaggia... ma č possibile che a Brescia non sappiano fare un cavolo di Marocchino [?]), l'Amon dona il panino avanzato ad un venditore di rose (che avrebbe di gran lunga preferito dei soldi... [:D]) e poi ci incammminiamo verso la macchina. Ultima sorpresa della giornata: ci perdiamo leggermente e facciamo il giro lungo, trovandoci ad inerpicarci per sentieri che salgono e scendono sul pendģo della collina sulla cui cima si trova il castello (dove avevamo spostato l'auto nel pomeriggio). Ragazzi, sembrava di essere davvero 3 hobbit in viaggio nella notte! E' stato bellissimo [:)] Quasi totalmente buio (i lampioni sono in basso o in alto e coperti dagli alberi), all'una di notte, non un'anima in giro. Raggiunta la macchina accompagnamo il Merry in stazione (che dovrą attendere fino alle 6 per il treno... ma si č organizzato bene per ingannare l'attesa) e poi torniamo a casa. Un po' di acqua in autostrada ma vabbé, ci sta pure vista la clemenza durante la giornata. E io mi sono di nuovo dimenticata l'ombrello nella macchina dell'Amon... sono 2 mesi che č lģ e ogni volta me lo scordo... ormai č diventato l'ombrello delle gite [:D]
Beh, giornata mooolto soddisfacente: abbiamo fatto tutto per caso (come sempre), camminato a muzzo tutto il dģ (come sempre) e abbiamo scoperto un gioiellino di cittą (piena di scritte strane sui muri neh...[?] [:D]); vale proprio la pena farci una capatina [^] Diciamo che il concerto č stato il pretesto e contemporaneamente la ciliegina sulla torta [sam-smile]

Seguono fotine, tra cui un paio delle opere di legno di cui vi ho parlato (la prima č una coppia di innamorati che si baciano e la seconda, in foto perché troppo delicata da esporre, č una donna che partorisce e c'č anche l'artista!)

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Narya/2008714195154_ST830430 - Copia.JPG[/img]
207,93 KB
(se l'immagine č grande, cliccando apparirą in dimensione originale)


[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Narya/2008714194834_ST830431 - Copia.JPG[/img]
219,1 KB
(se l'immagine č grande, cliccando apparirą in dimensione originale)


[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Narya/2008714193618_ST830452 - Copia.JPG[/img]
226,54 KB
(se l'immagine č grande, cliccando apparirą in dimensione originale)


[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Narya/2008714194012_ST830488 - Copia.JPG[/img]
231,96 KB
(se l'immagine č grande, cliccando apparirą in dimensione originale)


[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Narya/2008714195331_ST830490 - Copia.JPG[/img]
162,26 KB
(se l'immagine č grande, cliccando apparirą in dimensione originale)


[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Narya/2008714194314_ST830501 - Copia.JPG[/img]
217,56 KB
(se l'immagine č grande, cliccando apparirą in dimensione originale)


PS: Amon, mi raccomando, metti qualche fotina anche tu neh? [:)]


Narya [:308]

***********************************************
<<Il marciapiede di una stazione non č pił qua, ma non č ancora lą; č un luogo sospeso, come un sogno>> (Marco Paolini)

<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahlil Gibran)

<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)

Modificato da - Narya in data 14 luglio 2008 20:24:42
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:12:11  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel frattempo beccatevi ste due chicche...

Soundcheck delle 16... noi eravamo al museo, peccato. Ma ci siamo visti il concerto che č quello che conta, no? ^__^
http://it.youtube.com/watch?v=XA01dyaZcwE

Introduzione al concerto (ed alla seconda canzone, Bonny Portmore) con i saluti, le scuse per il non parlare Italiano, il racconto delle tematiche del concerto e dei luoghi che vengono toccati dalle canzoni ed al tema della natura e della sua difesa...
http://it.youtube.com/watch?v=DjrNV5kKA9s

"Santiago". Guardatevi come balla... e poi il violinista e soprattutto la ragazza che suonava la viola (si chiama violista?) che sono stati stra-applauditi anche loro...
http://it.youtube.com/watch?v=sZLGRt7Fs-g


Curiositą: la Narya prima del concerto ha chiesto: "Ma non ci sono gruppi di supporto?". La cosa mi ha divertito e incuriosito... sarebbe stato bello ^___^


PS Ah, lo strumento con la manovella dovrebbe essere una Ghironda, non Gironda [:))]

PPS Quando i musicisti hanno introdotto con quelle indimenticabili note soft "The Lady of Shalott" e poi quando Loreena ha iniziato a cantarne la narrazione, č stato come se un tir di emozione mi investisse... sono faticosamente rimasto in piedi ^___^

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 15 luglio 2008 10:25:20
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 12:32:18  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune mie riprese sono meglio riuscite [:))] Le metterņ sul tubo... Comunque mica č una viola, č un violoncello! E lei ovviamente č una violoncellista [:-p] Che poi, non trovate che sia uno strumento estremamente sensuale? Soprattutto se suonato da una donna e per di pił con la passione che ci mette la tipa!

Altra nota sugli strumenti: ma perché cavolo hanno scritto Hurdy Gurdy? Sembra il nome di un personaggio dei cartoni animati! Non avevo minimamente idea che si trattasse della Ghironda... Ma per la miseria, č uno strumento principalmente francese, ma chiamalo col suo nome! Oltretutto Loreena č Canadese, poteva usare il francese come lingua per il dépliant informativo che ci hanno dato all'ingresso, molto pił sciccoso e a scanso d'equivoci!
Ma poi, perché era venuto fuori Gironda? Mica mi ricordo neh... forse il Merry aveva chiesto dei Girondini... boh [?]

A me č piaciuto molto il Bouzouki o Buzuki, a seconda della lingua (anche se mi piacciono molto di pił i nomi Tetracordo o Tricordo, a seconda, molto pił eleganti... infatti non avevo capito di cosa si trattasse dal nome, come per l'Hurdy Gurdy...). Era specificato sul volantino il nome Buzuki Celtico... non so perché l'abbiano chiamato cosģ... so che c'č quello irlandese, forse era quello che intendevano... boh!

C'era anche la Marģmbula, che non conoscevo affatto. A chi interessasse scoprire questo strumento: http://crishine.wordpress.com/2008/06/14/marimbula/

Ma comunque gli strumenti erano veramente moltissimi: Oud (della famiglia dei liuti), percussioni di vario tipo (fantastica la Tabla, non la conoscevo), oltre che alla classica Batteria, Violino, Violoncello, Tastiera e Pianoforte elettrico, Fisarmonica, Viola (da non confondere né col Violino che č pił piccolo, né col Violoncello che č molto pił grande... [;)]), Contrabbasso, Lira (specificamente di Costantinopoli... non ho idea di che differenza ci sia con altri tipi di Lira), Liuto Greco (che poi altro non č che un Buzuki anche questo, perņ greco, quello che si usa per il Sirtaki, tanto per intenderci), chitarre acustica ed elettrica, e i gią citati Buzuki, Ghironda e, ovviamente immancabile, l'Arpa, suonata dalla McKennitt (che passava con disinvoltura da Arpa, a Fisarmonica, a Pianoforte elettrico, a Tastiera... il tutto cantando, che č tutt'altro che semplice... io ci ho provato anni fa a fare entrambe le cose contemporaneamente... non avendo pazienza mi sono subito demoralizzata...).

Bello bello bello! Sembra di tornare alle radici della musica quando ascolti questi strumenti... č come se ci si ritrovasse catapultati improvvisamente nella terra e nel periodo d'auge dello strumento che stai ascoltando. Durante il concerto ho spesso chiuso gli occhi e mi sono lasciata trasportare in periodi e paesi lontani, provando un senso di pace e benessere assoluti.
Hai veramente ragione Amon, emozioni molto forti! Quando la musica provoca queste emozioni, allora č vera musica [^]

Ultima nota: ma avete sentito che voce ha la Loreena anche solo quando parla? Fossi un uomo io m'innamorerei ogni volta che mi rivolge la parola!


Ok, per ora beccatevi questi (con tanto di commenti dell'Amon e miei [:D]):
http://it.youtube.com/watch?v=B-LC9sPzbAw
http://it.youtube.com/watch?v=Gam995bEpjU


Narya [:308]

***********************************************
<<Il marciapiede di una stazione non č pił qua, ma non č ancora lą; č un luogo sospeso, come un sogno>> (Marco Paolini)

<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahlil Gibran)

<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)

Modificato da - Narya in data 15 luglio 2008 15:51:31
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:15:30  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti č ciņ che dicevo ad inizio thread... anche solo se al mattino mi dice "quanti cucchiaini di zucchero vuoi nel caffé?"... con quella voce...


Gironda perché mi ricordavo qualcosa, ma sapevo che non era giusto. La usano molto i gruppi occitani.

Che poi a leggere sembriamo degli esperti, ma stiamo millantando, vero? ^___^

In effetti ho cannato completamente... la bella musicista suonava (ma lo trattava come un amante) il violoncello e il tizio pił indietro e pił su suonava il contrabbasso.

Quasi quasi sposto questo thread tra la musica, ora che l'evento č passato... cosģ possiamo dar sfogo qui alla nostra goduria per questa musica!

_____________________

PS Voi tutti amanti di Loreena... non provate un brivido ogni volta che sentite il finale di strofa di "Dante's prayer"?
"When the dark night seems endless...
please remember me...
please remember me..."


CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 15 luglio 2008 17:27:11
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:25:43  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

Che poi a leggere sembriamo degli esperti, ma stiamo millantando, vero? ^___^


Dovrei chiedere a qualcuno, ehm, pił esperto... diciamo qualcuno del settore [:))]

AmonSūl ha scritto:

Quasi quasi sposto questo thread tra la musica, ora che l'evento č passato... cosģ possiamo dar sfogo qui alla nostra goduria per questa musica!


[^]

AmonSūl ha scritto:

PS Voi tutti amanti di Loreena... non provate un brivido ogni volta che sentite il finale di strofa di "Dante's prayer"?
"When the dark night seems endless...
please remember me...
please remember me..."


Oh sģ sģ, altro che... [:153]


Narya [:308]

***********************************************
<<Il marciapiede di una stazione non č pił qua, ma non č ancora lą; č un luogo sospeso, come un sogno>> (Marco Paolini)

<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahlil Gibran)

<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)

Modificato da - Narya in data 15 luglio 2008 18:53:34
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2008 : 09:28:34  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché penso sempre a quello che perdo, piuttosto che godermi quello che ho colto?

Giusto per dire che se lasciavamo perdere la (bella) mostra fotografica e ci piazzavamo in Piazza Duomo nel pomeriggio avremmo (forse) potuto partecipare alla visita della McKennitt al Duomo stesso e sicuramente al soundcheck... e se ci fossimo fermati dopo lo spettacolo andando sul retro della piazza ci sarebbe scappato pure autografo e chiacchierata con questa dolcezza canadese...


Comunque, ho trovato questo post in giro per la rete ed č scritto proprio bene riassumendo tutto in poche righe:

Ieri la mia cittą, Brescia, ha avuto l'onore di ospitare un'artista meravigliosa: Loreena McKennitt.
Da mesi avevo acquistato il biglietto, per essere sicura di essere in prima fila e godermi appieno uno spettacolo che sapevo (avendola vista l'anno scorso a Milano) sarebbe stato magico.
E cosģ č stato!
Ma tutta la giornata č stata particolarmente speciale dato che, essendo arrivata presto in Piazza Duomo, ho potuto salutarla al suo arrivo, assistere al soundcheck e vederla mentre, incantata, visitava la chiesa e i monumenti storici della piazza. Loreena č una grande appassionata di storia, da cui trae ispirazione per le sue bellissime composizioni, e trovarsi in un ambiente cosģ affascinante č stato per lei motivo di grande gioia.
Gią dal soundcheck ha stregato tutti...la sua voce invadeva la piazza con tutto il suo incanto, un accenno di ogni canzone che avrebbe proposto in concerto...bastava uno sguardo d'intesa con i nove musicisti straordinari che la accompagnano e si passava alla canzone successiva...il cielo ancora chiaro di Brescia, che alternava sole e nuvole fin dal mattino, ha accolto ammutolendosi la grandezza di questa donna...
Lo stesso cielo durante il concerto ha portato nella piazza un vento che si faceva particolarmente insinuoso quando sembrava partecipare al ritmo incalzante di alcuni brani e si calmava di colpo, zittito dall'incanto della voce di Loreena e alla profonditą emotiva di altre interpretazioni...
Quello stesso vento ha avvicinato ma poi subito allontanato le nuvole insidiose che non sono riuscite a liberarsi della loro pioggia, quasi intimorite dalla possibilitą di rovinare una tale perfezione...
Loreena fin dall'inizio ha ipnotizzato il pubblico, quasi paralizzato durante le canzoni, pronto ad esplodere con applausi infiniti al termine delle stesse...non si poteva parlare, far rumore mentre cantava un angelo...la piazza era gremita di gente, ma non c'era il minimo sussurro a disturbare la magia...la facciata del Duomo, maestosa, dominava lo scenario, stringendo in un unico abbraccio artisti e pubblico...
La voce di Loreena si elevava con una tale naturalezza, alternando ritmi drammatici e quasi sussurrati a momenti pił incalzanti, in un miscuglio di cultura occidentale e orientale dosata ad arte...
Il suo abito nero lungo e vaporoso si gonfiava al vento e accompagnava i suoi movimenti mentre dall'arpa passava al pianoforte e alla fisarmonica...si muoveva leggiadra non risparmiando sorrisi e sguardi ai suoi musicisti che, con il violino, il violoncello, la viola, il contrabbasso, le percussioni, i tamburi, le chitarre, la lira, il liuto greco, il bouzouky celtico, l'hurdy-gurdy e strumenti antichi e molto ricercati la accompagnavano in questo viaggio con il cuore e con la mente in una tradizione che si mescolata al presente...
Stolen Child, The Mystic's Dream, The Mummers' Dance, Bonny Portmore, Marco Polo, Dante's Prayer, The Bonny Swan, Raglan Road, Santiago, The Lady Of Shalott, Caravanserai, The Old Ways...sono solo alcune delle magnifiche interpretazioni di Loreena di ieri sera...un brano a seguire l'altro, senza la prevista pausa a metą spettacolo, per sfruttare fino in fondo la benevolenza del cielo che minacciava ma non osava scatenarsi...
Dopo lo spettacolo, l'ennesima dimostrazione dell'umanitą e sensibilitą di Loreena: per pił di un'ora ha ricevuto tutti i fans che si erano fermati, in fila ordinata...qualche parola con tutti, una foto e un sorriso per tutti, un autografo per tutti...non ha lasciato la piazza finchč anche l'ultimo della fila non era stato ascoltato...solo allora ha salutato e dato l'arrivederci alla prossima volta...
In cielo ieri notte non c'erano stelle, ma ce n'era una molto pił splendente sulla terra.


http://ramath.forumup.it/about1726-0-asc-245-ramath.html


CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:38:41  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io perņ ti avevo proposto di andare a salutarla... ma tu mi hai detto di no! [:-p]

Narya [:308]

***********************************************
<<Il marciapiede di una stazione non č pił qua, ma non č ancora lą; č un luogo sospeso, come un sogno>> (Marco Paolini)

<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahlil Gibran)

<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:45:33  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Ed io che avevo portato il disco apposta per l'autografo! La prossima volta ci fermiamo!

- Per Silma: Loreena McKennitt č quella la cui voce aveva sottolineato la nostra partenza a L'Aquila. Torneremo presto a parlarne, perché quest'autunno presterą la sua voce narrante e la sua musica ad un cartone disneyano. E'inoltre in uscita un nuovo CD con canzoni invernali. Ho visto che č venuta in Italia anche nel 2006, toccando pił cittą, tra cui Milano, Bologna e Roma... Il nuovo CD porterą anche nuovi concerti nel nostro Paese, spero... Cosģ magari la prossima volta vieni anche tu!

- La voce della McKennitt "riempie" una stanza da uno stereo CD portatile. Al microfono č qualcosa che neanch'io che ho tutti i dischi m'immaginavo... per raccontarlo non ho parole e solo un'espressione beatamente imbambolata al ricordo. Avete gią detto di com'č anche quando parla... Ad un certo punto una ragazza ha gridato "Loreena sei fantastica!" e lei "Oh... thank you", come se fosse una ragazza appena uscita dal conservatorio e non un'artista ormai pił che affermata. I sorrisi che faceva agli strumentisti capitavano nei momenti in cui si lanciavano in lunghi virtuosismi; qui vorrei citare anche il violinista, che in questo non si č certo risparmiato. Le musiche che ci sono state offerte, tra cui "Marco Polo" e "Santiago", fanno sembrare le corrispondenti dei dischi delle versioni povere. Per fortuna mi sono procurato anche le opere dal vivo!

- Devo fare una precisazione, scusandomi con Narya per l'errore: "Stolen Child", da me erroneamente attribuita a Tennyson, č di W. B. Yeats. Quella di Tennyson č "The Lady of Shalott".

Accidenti mi sta scadendo il tempo caricato nella scheda... alla prossima!

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'č
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 18:40:28  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Merry ha scritto:

Ad un certo punto una ragazza ha gridato "Loreena sei fantastica!" e lei "Oh... thank you", come se fosse una ragazza appena uscita dal conservatorio e non un'artista ormai pił che affermata.

Ecco cosa le aveva detto... non avevo colto...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:01:53  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ego nuntio vobis (cum magna maestitia) che hanno tolto i miei video di Loreena (e non solo i miei!)... Quinland Road non ha gradito [((]
Se penso che gli facciamo solo pubblicitą caricandoli... I mean, io manco avrei comprato un sacco di cd se non avessi visto sul tubo tante cose! [:V]

Narya [:363]

**************************************************************************
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'č il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la fulgida capigliatura al vento? Dov'č la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'č primavera e la messe, ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna; I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirą il fumo del legno morto incandescente? Chi tornerą dal mare e potrą mirare il tempo lungo e fuggente?"

"Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai, e cantando al sole la spada sguainai. Svanita ogni speme, lacero č il cuore: ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!"
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 00:37:05  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non č solo perché non vuole che la sua performance venga disturbata dai flash...
uhm... no buono.

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 10:28:02  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Godetevela...
Storia struggente, triste, ma assolutamente bella

Loreena McKennitt - The bonny swans

Video
http://www.youtube.com/watch?v=JsNJuhBfbPg


Testo
A farmer there lived in the north country
a hey ho bonny o
And he had daughters one, two, three
The swans swim so bonny o
These daughters they walked by the river's brim
a hey ho bonny o
The eldest pushed the youngest in
The swans swim so bonny o

Oh sister, oh sister, pray lend me your hand
with a hey ho a bonny o
And I will give you house and land
the swans swim so bonny o
I'll give you neither hand nor glove
with a hey ho a bonny o
Unless you give me your own true love
the swans swim so bonny o

Sometimes she sank, sometimes she swam
with a hey ho and a bonny o
Until she came to a miller's dam
the swans swim so bonny o
The miller's daughter, dressed in red
with a hey ho and a bonny o
She went for some water to make some bread
the swans swim so bonny o

Oh father, oh daddy, here swims a swan
with a hey ho and a bonny o
It's very like a gentle woman
the swans swim so bonny o

They placed her on the bank to dry
with a hey ho and a bonny o
There came a harper passing by
the swans swim so bonny o

He made harp pins of her fingers fair
with a hey ho and a bonny o
He made harp strings of her golden hair
the swans swim so bonny o
He made a harp of her breast bone
with a hey ho and a bonny o
And straight it began to play alone
the swans swim so bonny o

He brought it to her father's hall
with a hey ho and a bonny o
And there was the court, assembled all
the swans swim so bonny o
He laid the harp upon a stone
with a hey ho and a bonny o
And straight it began to play lone
the swans swim so bonny o

And there does sit my father the King
with a hey ho and a bonny o
And yonder sits my mother the Queen
the swans swim so bonny o
And there does sit my brother Hugh
with a hey ho and a bonny o
And by him William, sweet and true
the swans swim so bonny o
And there does sit my false sister, Anne
with a hey ho and a bonny o
Who drowned me for the sake of a man
the swans swim so bonny o



Loreena writes in the CD booklet about this song:

October 1990 - Annaghmakerrig, Ireland ... have been striving to create the pieces and shape of The Visit. Brought various books of lyrics, poetry and other influences with me: the Unicorn Tapistries, The Golden Bough. Set some traditional lyrics to music; I am drawn to the harp motif and the essence of a fable in which a girl, drowned by her jealous sister, returns first as a swan and then is transformed into a harp ... The countryside of County Monaghan would make an ideal location for a visual interpretation, with its lakes, forests and rolling countryside.



Traduzione

Un agricoltore che stava al nord, aveva tre figlie. Queste figlie camminavano sul bordo del fiume e la pił grande spinse in acqua la pił piccola. Oh sorella, per favore dammi una mano, e io ti darņ casa e terra. Non ti darņ nč mano nč guanto, se non mi dai il tuo amore.
A volte affondava, a volte nuotava, finchč giunse alla diga di un mulino. La figlia del mugnaio vestita di rosso,andava a prendere l'acqua per fare il pane.
Papą, mamma, c'č qui un cigno che nuota, somiglia ad una bella ragazza.
La posero ad asciugare sulla riva, passņ un suonatore di arpa, che con le sue dita fece i tasti dell'arpa, coi capelli fece le corde dell'arpa, e con la gabbia toracica fece l'arpa, ed iniziņ a suonare.
Portņ l'arpa alla casa del padre di lei, vi era la corte riunita, appoggiņ l'arpa ad una pietra ed iniziņ a suonarla.
E lģ siede mio padre il Re con vicino la Regina, e lģ siede mio fratello Hugh, con vicino William dolce e sincero. E lģ siede Anne, la mia falsa sorella che mi gettņ in acqua per causa di un uomo.

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:18:49  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meraviglia...

Avete preso l'ultimo cd? Io sģ!! Appena uscito č gią nelle mie mani: č fantastico gią dal titolo, A Midwinter's Night Dream e dalla copertina, una bucolica scena dipinta di animali in un bosco... cavolo vorrei parlarne ma non ho tempo... appena ho un attimo scrivo ben bene le mie impressioni. Comunque mi piace pił di An Ancient Muse, anche se (a mio modesto avviso) non potrą mai toccare il livello di "Parallel Dreams" o "The Visit" o "The Mask and the Mirror"...

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Chi rinuncia a combattere per quello che ama, prima o poi si abitua ad amare quello che ha e perde ogni dignitą"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03