[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirą sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Anime e film animati
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 12:54:03  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri il forum non funzionava perciņ non sono riuscito a scriverlo...

apro un nuovo topic perché sono troppo orgoglione.


Mi č arrivato il doppio DVD di Akira...

giubilo!!!

Oltre al film che dal punto di vista della tecnica č magistrale (anche se mi pare abbia almeno vent'anni), un po' contorto per quanto riguarda la trama (ma anche il manga un po' lo č...), la parte pił succulenta la fa il II dvd dedicato agli speciali e lģ c'č dentro di tutto... poi entro nei dettagli.

C'č in giro anche la versione a 3 dvd, ma non mi pare aggiunga molto (forse versioni con audio dts o poco altro...)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 17:54:12  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho la versione a 3 DVD ed č quantomeno bizzarra: il DVD 2 contiene il film con audio italiano Dolby Digital 5.1 DTS, menł animati eccetera... Tutto qui, le stesse cose che si trovano nel DVD 1, in 5 lingue giapponese ed italiano comprese, tutte in Dolby Digital 5.1 Surround. Boh...

Il terzo disco č quello con tutti gli extra, dentro c'č anche un libretto con qualche commento scritto e foto.

Questa nuova versione in DVD ha il pregio di aver recuperato la sequenza iniziale con l'esplosione atomica su Tokyo che apriva il film al cinema, inspiegabilmente omessa nella prima versione italiana in videocassetta.

Akira č stato praticamente il primo film animato giapponese a fare un uso massiccio della grafica computerizzata per alcune scene, a dispetto delle leggende urbane che giravano nel nostro Paese sull'animazione del Sol Levante, che si voleva ultra - computerizzata anche per le serie televisive arrivate nei primi anni Ottanta. Paradossalmente, "scarrellavano" con la cinepresa verticale sugli sfondi disegnati, proprio come si faceva qui per Supergulp.

Bellissimo il pezzo della colonna sonora che accompagna il duello in moto.

--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 23:54:46  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che figata...

finalmente qualcuno con cui parlare di questo capolavoro... ^_____^

La colonna sonora, con quel coro strano di stile etnico, ma anche giapponese in modo evocativo e musica moderna... favoloso e non soverchiante sul film.
Anzi, č un'ottima colonna sonora che accompagna bene il film (certi brani da soli sono un po' pesanti da ascoltare). Mentre il primo brano č da musical, la sequenza della corsa in moto č un tutt'uno con il brano, la scansione del ritmo, l'incitamento del coro, l'adrenalina pura data dalla musica e dalle immagini...

Comunque cercavo anche io la versione a 3 dvd, poi avevo letto di questo doppio dvd utile solo per l'audio (e il marketing, certamente...). L'unica soluzione č comprare un dts per apprezzare appieno.

Molto bello vedere gli speciali sullo stile di creazione... i colori creati appositamente per il film, l'intervista ad un giovanile Otomo che racconta sé stesso in maniera naturale e sorprendente, lo stile anni 80 di tutto ciņ che c'č in questi dvd...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 17:53:58  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neko no Ongaeshi, tradotto in italiano con "La ricompensa del gatto" e im inglese con "The cat returns". Non esiste versione doppiata in italiano, si trova quella in giapponese con sottotitoli. Ma io preferisco cosģ, mi piace molto il suono della lingua giapponese, soprattutto per gli anime, infatti di solito li guardo in lingua originale anche quando sono disponibili le versioni doppiate [:)]

Interessante, molto. Tratto dal fumetto di Aoi Hīragi, regia di Hiroyuki Morita, con Hayao Miyazaki come supervisore. Ovviamente si tratta di lavoro dello Studio Ghibli.
Devo dire che č stata una bella visione. Ci sono una marea di lavori in giro pił o meno attribuiti a Miyazaki, di cui lui magari ha solo supervisionato, o manco quello... Questo l'ho trovato per caso, ma ne vale la pena: disegni semplici, storia anche (un mix tra Alice nel paese delle meraviglie e Labirinth), ma piacevole.
Si sogna un po', si ride, si riflette quel minimo che basta sulla ricerca della personalitą e poi... si vedono tanti ma tanti gatti... visto il titolo... [;)]

Video collage del film (con canzone dei titoli di coda):
http://it.youtube.com/watch?v=7SZv1dvVJCY&feature=PlayList&p=52740FFFA1097E4B&index=19

Info:
http://www.studioghibliessential.it/film-thecatreturns.html

Narya [:363]

**************************************************************************
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'č il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la fulgida capigliatura al vento? Dov'č la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'č primavera e la messe, ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna. I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirą il fumo del legno morto incandescente? Chi tornerą dal mare e potrą mirare il tempo lungo e fuggente?"

"Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai, e cantando al sole la spada sguainai. Svanita ogni speme, lacero č il cuore: ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!"

Modificato da - Narya in data 30 agosto 2008 01:30:07
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:08:44  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Omohide Poro Poro, tradotto in inglese con "Only Yesterday" e in italiano con "Gocce di Memoria", del 1991. Come per il precedente di cui ho parlato non esiste la versione doppiata in italiano, ma c'č sottotitolata.
La regia č di Isao Takahata, la produzione di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli.
E' veramente molto carino. Mi ha lasciata molto soddisfatta. Una sorta di "Recherche du temps perdu" nippo-style.
Ambientato negli anni 60/80, parla di una 27enne che intraprende, involontariamente, una sorta di percorso a ritroso verso la se stessa in quinta elementare, percorso che la porterą a trovare e capire meglio la se stessa del presente.
Molto interessante perché mostra la vita quotidiana tipica giapponese, soprattutto di quegli anni: usi, costumi, cultura... e fanno pure vedere la ginnastica nei parchi ascoltando la radio!! Vi ricordate Amon e Silma che ne parlavamo a Roma nei giardini di Villa Borghese? [:))]
Anche la musica č molto carina: canzoni popolari giapponesi, ungheresi e persino italiane!
La canzone finale poi ha delle parole dolcissime [:)]
Pił o meno suonano cosģ (ho trovato varie traduzioni e non conoscendo il giapponese mi sono dovuta fidare):

Cancellando la tenerezza,
l'amore, č un fiume.
Tagliando il cuore a pezzi
l'amore č un coltello.
Un desiderio incessante,
dicono che č l'amore, ma
l'amore č un fiore, il fiore della vita;
tu sei il seme.
Hai paura di essere scoraggiata,
il tuo cuore non ha mai danzato.
Hai paura di svegliarti,
i tuoi sogni non hanno mai avuto possibilitą .
Odiando essere respinta,
il tuo cuore non vuole donarsi.
Avendo paura della morte,
non puoi vivere.
Le lunghe notti, passate da sola,
le lunghe strade percorse da sola.
L'amore non arriva
quando lo credi tu;
Ma ricordati che
č sepolto sotto la neve in inverno,
in primavera, con l'amore del sole,
il seme che sboccia in un fiore.


Titoli di coda con la canzone:
http://it.youtube.com/watch?v=Q-hWdeUlBZs&feature=PlayList&p=52740FFFA1097E4B&index=29

Scena del film (dolcissima [:)]):
http://it.youtube.com/watch?v=9Imog8HZhQo&feature=PlayList&p=52740FFFA1097E4B&index=14

Info:
http://www.studioghibliessential.it/film-onlyyesterday.html

Narya [:363]

**************************************************************************
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'č il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la fulgida capigliatura al vento? Dov'č la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'č primavera e la messe, ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna. I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirą il fumo del legno morto incandescente? Chi tornerą dal mare e potrą mirare il tempo lungo e fuggente?"

"Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai, e cantando al sole la spada sguainai. Svanita ogni speme, lacero č il cuore: ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!"

Modificato da - Narya in data 30 agosto 2008 01:33:33
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 20:27:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima la canzone, e quella scena č veramente tenerissima [:-xx]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:10:20  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se sapete dell'uscita del prossimo film Disney/Pixar... dovrebbe essere di questi giorni.
Wall-E

ma non vedo l'ora di vederlo!!!

Guardatevi i video... fanno spanciare...
http://www.disney.it/Film/Wall-E/index_it.html

non fate caso al solito "dai creatori di... dal regista di... dal bidello di..." eccheduepalle...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 21 ottobre 2008 11:12:50
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:43:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dev'essere forte si [:-p]

Ma avete sentito al tg che la Disney ha fatto un altro lungometraggio della Sirenetta? In cui si racconta l'antefatto, di come Tritone dopo la morte della moglie proibisca la musica ed Ariel invece continui a contivarla per riportare l'allegria. [xx-(]

Ragazzi...odio quando trasformano i cartoni animati in trattazioni cosģ esplicite di temi complicati. Passi un messaggio di fondo che passa ma senza essere messo cosģ in primo piano...almeno i piccoli lasciamoli tranquilli!
Voglio dire...Pocahontas, il tema dello scontro/incontro di culture e del rispetto per la natura, c'era e passava agevolmente. Ne "Il Re leone", la fatica di diventar grandi e prendere il proprio posto nel mondo, era un filo conduttore ben sotteso.
Ultimamente, in tutti i vari 2 dei film pił famosi della Disney, si č voluto mettere in cartone animato qualcosa di grosso, troppo grosso...
Per dire: "Lilly e il Vagabondo 2", con il conflitto generazionale tra Biagio inborghesito ed il piccolo Zampa in piena ribellione..."Bambi 2" con il cerbiattino che non riesce a compiacere un padre incapace di mostrarsi debole dopo la morte della cerva...ragazzi, sono film per bambini, dai!

E poi...il ridoppiaggio del "La bella Addormentata nel Bosco" [:.(] Gią i ridoppiaggi non mi piacciono perché sono affezionata alle voci della mia infanzia...ma Lola Ponce che fa Aurora! [:.(][:.(][:.(] Giņ di Tonno che fa Filippo! [:.(][:.(][:.(] Io dico..."So chi sei" era la mia canzone preferita da bambina, ma avete sentito come diventa adesso? Al posto della limpida soprano, la voce spagnoleggiante di Lola...bella finché volete, ma non ci azzecca nulla con Aurora! E Filippo che da tenore pieno e caldo passa al timbro pił aspro di Giņ...[:.(]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:26:45  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo l'ora di vederlo Wall-E... da quando ho visto il trailer al cine sono fissata!! [:))]

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Chi rinuncia a combattere per quello che ama, prima o poi si abitua ad amare quello che ha e perde ogni dignitą"
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:43:42  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cartone animato, come gli altri media, č un mezzo espressivo non sempre e non necessariamente destinato ad un pubblico infantile: sono quindi dell'opinione che possa trattare anche temi complessi, l'importante č come vengono trattati (per esempio, i film che propongo in questo post). Certe produzioni Disney ne fanno accenno ma, a mio modesto avviso, li banalizzano in modo eccessivo... io trovai Pocahontas fin troppo retorico, per esempio... D'accordissimo sui nuovi doppiaggi, spesso mi chiedo "ma che bisogno c'era?".

*** *** ***

Persepolis
Opera pluripremiata imho da vedere, č la trasposizione cinematografica dell'omonimo fumetto autobiografico di Marjane Satrapi, autrice satirica le cui vignette si possono trovare su "Internazionale". Forse riprodurre tutto il fumetto avrebbe richiesto due film, per questo consiglio anche l'opera originale, in cui si trovano pił idee e spunti di riflessione. Il film č in bianco e nero tranne le scene in aereoporto, momenti di passaggio dall'Iran all'Austria ed alla Francia e svolte significative nella vita della protagonista.


L'uomo che piantava gli alberi
Questo capolavoro vinse l'Oscar come miglior film d'animazione nel 1988. E' la lettura dell'omonimo racconto di Jean Giono commentata con gli splendidi pastelli di Fréderic Back, quaranta minuti che richiesero una decina d'anni di lavoro, disegno su disegno, tutto a mano, con una pazienza degna del pastore protagonista.
Salani Editore propone un cofanetto con film e libro del racconto. Costa 16,80 euro... sembra caro, ma una volta che si vede il film non si hanno pił rimpianti. Non dico altro, lascio che sia l'opera stessa a "parlare"... imperdibile. Buona visione!

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'č
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 22 gennaio 2009 16:41:15
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 23:17:05  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me li sto procurando! Poi ti faccio sapere...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 17:21:47  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VALZER CON BASHIR

E' al cinema, bellissimo, da non perdere. Un film che racconta la guerra come non se ne vedevano da tempo, un film d'animazione che non ha niente da invidiare ad opere come Apocalypse Now o Platoon.

I protagonisti sono persone reali. Il regista cinematografico israeliano Ari Folman, soldato di leva al tempo dell'occupazione del Libano e del massacro di Shabra e Chatila, si accorge di aver rimosso dalla sua memoria le esperienze vissute al fronte in quel periodo. Decide cosģ di ricostruire quei giorni con l'aiuto di un analista ed andando a parlare con i suoi ex commilitoni ed un famoso corrispondente di guerra.
Ne vien fuori un ritratto della cruda realtą della guerra con tutta la sua brutalitą e follia; la guerra che lascia segni profondi nella coscienza di chi l'ha vissuta, segni che non si potranno mai cancellare del tutto, sensi di colpa dove anche gli spettri degli animali morti bussano con forza nei sogni dei protagonisti.
Non c'č retorica, non ci sono eroi, non ci sono "buoni" e "cattivi". Ci sono uomini in guerra. Una forte presa di coscienza.

Un film che consiglierei a Lucia Annunziata ed a Michele Santoro pure, da guardare in silenzio.

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'č
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 18:35:51  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo segnalo, fatevi un bel regalo...

Omaggio a Rossini
di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati - Gallucci, 10 euro.

Tre favolosi cortometraggi animati per le opere di Rossini "L'Italiana in Algeri", "Il Turco in Italia" e "La Gazza Ladra".

L'ultima volta che le avrņ viste in TV sarą una quindicina di anni fa... le cose belle le fanno vedere poco o nulla, davvero. Gianini e Luzzati lavoravano con materiale povero: cartone, pastelli e stracci di stoffa; ed ottenevano tantissimo. Avrebbero meritato pił successo e considerazione; ben venga questo DVD, spero che qualcuno prima o poi si prenda la briga di pubblicarne altri, o l'opera omnia. Anche Il Flauto Magico di Mozart, qui non compreso, č bellissimo.

------------------------
"Odiare un mascalzone č cosa nobile"
M. F. Quintiliano

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03