[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menł del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Film TV
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Amministratore
Responsabile Forum



Vecchia Foresta


125 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 19:21:51  Mostra Profilo Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo topic č dedicato ai Film girati per la televisione...
dai singoli film agli sceneggiati brevi (basta che non siano telefilm)

Appassionati di tutta la TdM unitevi! [:))]

_________

"Mangia la terra!
Scava profondo!
Sorseggia l'acqua!
Dormi subito!"

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 00:13:03  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho dato un'occhiata anch'io a San Pietro su RaiUno... sono durato 20'...
oggi perņ ho letto il commento di Silma, cosģ ho provato a guardarmene di pił stasera... (ogni tanto zappavo su Grease...) e in definitiva mi č piaciuto...

Ovviamente ha difetti grossi come una casa... e non manco di elencarli (spero di non rovinare il piacere alla Silma) ^__^
- parecchi attori secondari indegni... Altri appena sopra la sufficienza... si muovono impacciati e impostati, seguono un copione, non vivono il personaggio... esagerano le espressioni per dargli veritą, ma non sempre funziona...
- che due palle sto stile patinato di truccare la gente... ma dove lo trovano sempre il rossetto le donne, il mascara, l'antirughe e il fondotinta? E gli uomini? Chi č il loro parrucchiere e lo stilista? Anche la scenografia di Roma, spesso, non sembra troppo vera
- parecchi doppiatori hanno lo stesso difetto di certi attori secondari... si vede lontano un miglio che recitano e male... banale...
- parecchi dialoghi sembrano scritti da un dilettante... il film risulta a tratti didascalico, la sceneggiatura sembra a volte composta da momenti forti e messaggi forti (talvolta presi paro paro dal Vangelo) e momenti di passaggio in cui gli attori cercano di collegare il momento prima con il momento dopo... Anche le citazioni chiave a volte sembrano poesie recitate...
- musiche copiate qua e lą... gią sentite...

tra i pregi ci sono comunque
- attori di primo piano che sanno fare il loro mestiere e rendono il personaggio vivo e a 360°. Cosģ cosģ quello che fa Paolo (male Marco ed altri apostoli troppo monocordi ed esagerati), brava la Koll e soprattutto incredibile Omar Sharif... in ogni suo centimetro di pelle sta "vivendo" Pietro...
- la storia e il messaggio di fondo... hanno comunque una forza tale che escono dallo schermo e ti fanno pensare e ti pčrmeano... lasciando alla fine comunque una sensazione di arricchimento e parole che risuonano dentro...

alla fine un bel segno positivo dunque!

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 26 ottobre 2005 19:33:02
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 13:53:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera son tornata a mezzanotte dalle prove, cosģ non ho potuto vedere la seconda parte. Come hanno reso la parte del martirio Amon? Domando a te perché č forse pił probabile che conosci i racconti originarii, qui a casa non hanno saputo dirmi se era ben equilibrata od hanno esasperato, come in altre creazioni, l'aspetto tragico o la "vocazione al martirio" del santo o addirittura l'hanno reso come indifferente al dolore fisico (come, annotazione di passaggio, il Gesł di un film che mi č capitato di vedere zappingando una notte: una statua di marmo, inespressiva, quasi non fosse affar suo che lo stessero inchiodando alla croce; l'ha detto nessuno al regista che anche Cristo era fatto di carne?).
Si, ho notato anch'io quello che dici sui personaggi secondarii, ma č il rischio che si corre con questi film incentrati su grandissimi personaggi: che l'attenzione posta alla scelta degli "attori minori" (in teoria, tutti, dal protagonista alla comparsa dovrebbero essere massimamente curati per avere un ottimo spettacolo) č poca, essendo tutti assorbiti da quelli principali, su cui la maggior parte delle persone appunterą gli occhi e le critiche.
Sarą un caso che per lanciare i messaggi pił importanti non abbiano cambiato le parole del Vangelo? [:D] Perņ a volte risultavano delle citazioni da catechismo vecchia maniera, imparate a memoria e recitate a comando...[:V]
Un appunto che ho dimenticato di fare la volta scorsa, non credo sia stato corretto nella seconda parte: la Madonna. Praticamente assente, tranne quando Pietro la va a cercare per parlarle della scelta che deve fare. La vergine č rimasta con gli apostoli, era presente alla discesa dello Spirito Santo, era presente alle loro discussioni. Al contrario, la Maddalena č una figura troppo onnipresente.
Lo "stile patinato" ho il timore che sia quasi inevitabile, sotto un certo livello. Sia scarsa abilitą dei make-up artists od altro, sembrano sempre, tutti, appena usciti dal camerino. Finti, davvero troppo.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 16:21:56  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho visto solo la seconda puntata (quella di ieri); a parte Sharif e pochi altri siamo a un livello di recitazione stile "un posto al sole"; veramente infimo. Il tutto corroborato da una regia approssimativa che rende poco credibili tutte le situazioni, soprattutto quelle drammatiche (ma anche la storia d'amore tra il patrizio e la cristiana č veramente ridicola..). Dulcis in fundo, una colonna sonora che riempe ogni spazio e si infila dove non deve con il solito tema drammatico che parte sempre nel momento sbagliato.
Sinceramente mi aspettavo di pił da una produzione del genere, e mi chiedo, con tutti i bravi attori italiani che fanno la fame, perchč ci propongano questi incapaci che non si sa bene da dove saltino fuori (ma forse un'idea ce l'ho....)[V]
Il massimo del minimo č stato vedere quella vecchia col viso botox/siliconato in un film ambientato nell'antica roma, veramente una scelta di casting azzeccata ^^

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita č come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 21:41:35  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi si č cancellato il post...

comunque volevo solo assentire a ciņ che avete detto... chiedendo all'Ear di spiegare la sua idea ^__^ aggiungendo che anche la regia di Giulio Base (mi pare di aver letto) non mi č tanto piaciuta... non so se era lui o i cameraman che non erano capaci, con le telecamere che scattavano nei movimenti e a volte perdevano addirittura il centro dell'inquadratura sui personaggi... o forse era voluto?

La scena finale mi č sembrata un po' inverosimile, con tutta la gente intorno a S.Pietro che veniva crocifisso a testa in gił, sollevato da due legionari che sembravano suoi parenti... mah...
Comunque ribadisco la grande bravura di Omar Sharif che anche in questa scena č riuscito a trasmettere un calore umano notevoli... rendendo il film positivo per ciņ che ha dato allo spettatore al di lą della resa prettamente cinematografica...
Non mi č piaciuta neanche la luce bianca che compariva in momenti chiave... troppo reale per essere metafisica...
Sinceramente non ho capito molti dei commenti positivi che osannavano questo come il migliore della serie 'biblica'... non č che abbia visto molti altri, ma spero fossero meglio... Mi viene da pensare che sono tutti di parte i commentatori... o sono tutti come Vincenzo Mollica per cui tutto č sempre il pił bello e il pił commovente finora (salvo per quei pochi che gli stanno antipatici)...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 10:38:25  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'effetto "luce bianca", con tanto di musica angelica in sottofondo, non so perchč ma mi risultava un pņ "fantozziano" ^_^... (un pņ l'effetto riflettore che nelle due torri si vede quando gandalf si toglie il mantello di fronte a theoden.. anche li coretto angelico e anche li riminiscenze fantozziane [:))])

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita č come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 17:16:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Sinceramente non ho capito molti dei commenti positivi che osannavano questo come il migliore della serie 'biblica'... non č che abbia visto molti altri, ma spero fossero meglio... Mi viene da pensare che sono tutti di parte i commentatori... o sono tutti come Vincenzo Mollica per cui tutto č sempre il pił bello e il pił commovente finora (salvo per quei pochi che gli stanno antipatici)...




Io ne ho visti parecchi, tra i pił recenti secondo me la palma va a "san Givanni - l'Apocalisse" (non sono certa del titolo, badate), che colpiva per la bravura degli attori, principali e secondarii, e per gli effetti: lģ davvero la luce e le voci creavano, salvo in pochi casi, la giusta atmosfera mistica, partendo da basi letterarie poi tanto complesse. Anche "Paolo" č stato molto bello, l'attore protagonista secondo me davvero bravo e la scena della conversione sulla via di Damasco č a mio parere la pił bella mai realizzata, perché, al contrario del solito ricorrere al tuono ed al lampo di luce o simili, al massimi con una voce sibilante di sottofondo, ha ricreato la situazione dal punto di vista di Saulo: parole chiare e riprese fedelmente dal Vangelo, pronunciate da una voce dolce e lievemente dolente che mi č molto piaciuta.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 22:00:48  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
originarii e secondarii... si vede la formazione di stampo prettamente classico...
[:))]
[^]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 11:00:29  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
triarii hastati e velites
(invece la mia č formazione di stampo "Rome - total war "[:))])

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita č come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 13:47:37  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato con l'analisi logica, quella del periodo e quella grammaticale... ma non ho mica capito la domanda, Gandalf

[:))][:))]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 16:04:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parecchii non si puņ scrivere, la regola precisa dovrei andare a ricercarla.

Per le parole segnalate da Amon, mea culpa: il latino e l'italiano letterario mi stanno facendo dimenticare come si scrive correttamente oggi [:I]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03