[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Signore degli Anelli
 La storia si ripete...e arrivano le aquile
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2005 : 13:23:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
<<Ma venne Earendil, splendente di bianca fiamma, e attorno a Vingilot si radunarono tutti i grandi uccelli del cielo, Thorondor alla loro testa, e vi fu battaglia nell'aria...>>

Silmarillion, Guerra dell'Ira, ultimi giorni della Seconda Era


<<"Le aquile! Le aquile!" urlò. "Arrivano le aquile!" Gli occhi di Bilbo s'ingannavano raramente. Le aquile stavano arrivando nella direzione del vento, una fila dietro l'altra, in numero tale che tutti i nidi del Nord pareva ne fossero stati svuotati.>>

Lo Hobbit, Battaglia dei Cinque Eserciti,2941 della Terza Era


<<<La sua mente udì delle voci, che sembravano gridare in un mondo etereo e lontano: "Arrivano le Aquile! Arrivano le Aquile!". Per un attimo il pensiero di Pipino esitò...>>

Il Signore degli Anelli , Battaglia al Cancello, 25 Marzo 3019 della Terza Era



Ho preso lo spunto da questi tre passi particolari per affrontare, in ambito tolkeniano e non, un tema che mi è particolarmente caro: il Tempo prosegue, cambiano i luoghi, le persone, le battaglie, ma la Storiaa torna sempre a ripetersi. Così, l'amore di Luthien e Beren rivive in Aragorn ed Arwen, così Sam e Frodo sono del pari legati alla storia dei Silmarill; Sauron non è che un servo di Morgoth che ne ha peso il posto e Barad Dur una versione rimpiccolita e meno potente di Angband, la cui torre rieccheggia i possenti Tangorodrim. Mutato il signore oscuro (seppure assai simile nei metodi), mutati gli eroi, ma è sempre la stessa, eterna battaglia del Bene contro il Male...ed alla fine, arrivano le aquile. Disperato, uno sguardo si volge al cielo e vede giungere l'aiuto risolutore, la salvezza. Anche questa volta, le tenebre sono state annientate, una volta ancora ha trionfato la parte migliore.
Il Male, leggiamo nel Silmarillion, continuerà a dare i propri tenebrosi frutti fino alla fine del mondo. Però, il Bene avrà sempre eroi da contrapporgli e sempre dovrà essere la Luce a trionfare, alla fine; l'Ombra non potrà mai del tutto ricoprire il mondo...nè, d'altronde, essere del tutto debellata.

Due spunti interessanti, dunque: l'eternità della lotta tra Bene e Male, con la vittoria finale del primo (dopo molte e lunghe sofferenze) ed il secondo che non può essere estirpato e tornerà, prima o dopo, a germogliare; poi, il ripetersi della Storia: cambiano nomi, date, luoghi, ma alla fin fine il mondo gira sempre allo stesso modo e se oggi Fingolfin ha fallito, domani sarà Earendill a trionfare; Eorl ebbe la vittoria, Theoden troverà la morte.

Fino all'infinito, il ripetersi, o forse il susseguirsi, di Lotta e di Storia, in un circolo che torna a richiudersi, come il Cerchio della Vita.



umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2005 : 18:25:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[|)][:47][|)]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2005 : 19:01:32  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, a volte fa paura, ma nella visione tolkieniana nessun male è vinto per sempre... ne è la prova che Melkor non viene distrutto, ma solamente confinato per l'eternità nel vuoto atemporale... così Sauron (me pare ^__^)

Non so se la vostra visione è così... ma anche per me è così... il mondo sembra fare passi avanti, ma anche indietro e mi chiedo "a che punto siamo rispetto a millenni fa?" qual'è la misura del bene, del progresso?
In realtà sono più speranzoso di Tolkien... c'è sicuramente a mio avviso un'evoluzione umana verso il bene... questo per la natura stessa dell'uomo che è fondamentalmente buona...
La Storia è circolare... qui come nella Terra di Mezzo... sul nostro forum e tra le nazioni... l'uomo è anche buono... ma anche molto stupido... e forse il male come qualcosa di esterno, giustifica questo ripetersi del male stesso...

Un po' di anni fa mi era venuta questa urgenza... fare in modo che tutto ciò che di buono mi avevano insegnato i miei genitori, i miei nonni, le generazioni prima della mia insomma... io lo trasmettessi almeno ad altre due persone... in modo da lasciare il mondo un po' meglio di quanto l'avevo trovato... So che è non misurabile ed utopica, ma il solo pensarci mi fa sentire responsabile di ciò che sarà il mondo nel futuro...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2005 : 18:11:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me non sembra affatto utopistico come desiderio, anzi! Se tutti si dessero veramente da fare in questo senso, forse a quest'ora il mondo sarebbe già migliore.

In effetti, Tolkien non vede un miglioramento, bensì un progressivo degrado dell'uomo, come se la sua saggezza non potesse crescere con il trascorrere dei secoli, bensì diminuire. Non lo si può biasimare, vista la follia di cui è stato testimone durante le due guerre mondiali. Alzi la mano chi, vivendo il quel periodo, non avrebbe pensato "ecco, l'uomo ha toccato il fondo".

L'uomo come singolo può certo farsi più saggio, ma l'umanità in generale non decade forse in maniera inesorabile? L'umanità che disprezza il lampo e l'elfo e venera l'elettricità? Forse non stiamo migliorando rispetto ai nostri padri, per il semplice fatto che noi sappiamo più di loro, ma questo sapere di rado viene ben amministrato. In tempi antichi molte cose oggi definite turpi e vergognose erano ammesse e prescritte dalla legge, perchè considerate cosa giusta, cosa buona; oggi, però, continuano ad essere commesse quelle stesse azioni, magari in segreto, anche se l'umanità moderna le ha condannate. Forse in questo senso siamo peggiori.

Il male risorge sempre, è davanti agli occhi di tutti. Ma forse l'umanità sta diventando più vulnerabile ad esso, invece che armarsi con più resistenti brandi ed usberghi; forse, invece che farci sordi ai suoi detti, come gli Elfi, andiamo sempre più assomigliando a Denethor: persuasi di poterlo contrastare e dominare, superbi della nostra potenza, non lo vediamo insinuarsi in noi, fino a quando non ci resta più che cedere alla disperazione all'accorgerci che ci ha subdolanamente sconfitti.

In ogni uomo c'è del bene al principio; ma forse, siamo meno resistenti dei nostri avi all'insinuarsi del male in esso ed anche tra noi, presto, non rimarranno che pochi strenui difensori, Raminghi braccati e spregiati, segreti custodi di valori antichi e pace, pochi saggi isolati in un remoto Imladris, a preservare quanto ancora di saggio, bello, pacifico e prezioso risiede al mondo, insieme alla speranza che, prima o dopo, ritorni il legittimo Re.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2005 : 23:31:53  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSûl
...
Un po' di anni fa mi era venuta questa urgenza... fare in modo che tutto ciò che di buono mi avevano insegnato i miei genitori, i miei nonni, le generazioni prima della mia insomma... io lo trasmettessi almeno ad altre due persone... in modo da lasciare il mondo un po' meglio di quanto l'avevo trovato... So che è non misurabile ed utopica, ma il solo pensarci mi fa sentire responsabile di ciò che sarà il mondo nel futuro...




Pay it forward... [;)] (solo che lì erano tre, non due...)

[8D]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2005 : 19:37:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ultimo

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSûl
...
Un po' di anni fa mi era venuta questa urgenza... fare in modo che tutto ciò che di buono mi avevano insegnato i miei genitori, i miei nonni, le generazioni prima della mia insomma... io lo trasmettessi almeno ad altre due persone... in modo da lasciare il mondo un po' meglio di quanto l'avevo trovato... So che è non misurabile ed utopica, ma il solo pensarci mi fa sentire responsabile di ciò che sarà il mondo nel futuro...




Pay it forward... [;)] (solo che lì erano tre, non due...)

[8D]




Ahem, informazioni please...

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2005 : 23:17:36  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pay it forward è il titolo di un Film, basato sull'idea di un ragazzino, stimolata dal suo insegnante: " cosa siete in grado di fare per migliorare il mondo? "

Lui suggerì che ognuno si impegnasse a "fare un favore" ma molto, molto importante, per tre persone. Loro avrebbero dovuto (a loro volta) "passare il favore" ad altri tre. Il tutto ovviamente in modo completamente disinteressato.

La catena di "passa il favore" (ma io preferisco il titolo inglese) si allargò per tutta la zona, fino ad attirare l'interesse di un cronista... il resto è film, ma l'idea resta valida.

L'esponenziale del tre è sufficiente per "bonificare" un intero continente in pochi anni... peccato che per ora resti solo un Film...

[8D]

Ogni atomo del nostro corpo è appartenuto ad una stella...

Modificato da - ultimo in data 19 luglio 2005 23:18:30
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2005 : 17:08:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea a me sembra buona [:))] Fa molto boy-scout, in effetti, ma davvero, se ciascuno prendesse un impegno del genere, forse non avremmo un mondo perfetto, ma un tantino migliore si.

Parlavo ieri sera con i miei familiari della nostra situazione attuale e cercavo (senza successo) di far loro intendere questa ciclicità dell'avvento del bene sul male e viceversa. Stiamo attraversando, moralmente e non, una fase di declino; si dovrà arrivare al punto di risalita, è inevitabile. Pensiamo alla storia, quella romana si presta bene anche perchè è tra le meglio conosciute: la monarchia giunge a tiranne insostenibile con Tarquinio il Superbo, viene rovesciata ed ecco la Repubblica; quando anche questa marcisce, eccovi Cesare, Augusto e seguenti; divenuto obsoleto l'impero, ci vuole l'invasione dei barbari e ciò che segue.
Il regni del bene e del male si susseguono alla stessa maniera: l'uno subentra all'altro quando è al suo culmine. Era dopo era.

Qui a casa, la definiscono un'idea puramente teorica, non dimostrabile, e troppo ottimistica per essere credibile.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2005 : 10:51:23  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece ho solo un dubbio: quando sarebbe stata l'ultima età "del bene" ?[:?]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita è come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2005 : 17:32:01  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che anche nella storia personale di ognuno caduta e risalita si alternino sempre può scoraggiare i più e dall'esterno far definire come finto ed ipocrita ogni gesto di bene... ma anche questo negativo che viene dagli altri fa forse parte dei cicli storici...
Oggi il mondo sta forse toccando il fondo e come una persona si risolleverà purificandosi un po'...

[:506]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2005 : 10:37:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Eärendil

Io invece ho solo un dubbio: quando sarebbe stata l'ultima età "del bene" ?[:?]




Dunque, vediamo...partendo dal presupposto che le due entità sono sempre mescolate, la predominanza del bene è stata...un rapido calcolo...l'ultima Età del Male credo possa essere stata la Seconda Guerra Mondiale, ora siamo di nuovo in discesa, dunque deve essere da qualche parte tra la fine del 1945 ed il 200/2001 circa (dov'è iniziata la fase maggiormente critica di discesa, secondo me). Purtroppo, l'Età del Bene ha la peculiare tendenza ad essere sovente molto molto corta [:)]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2005 : 12:03:02  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo, se fai paragone con gli orrori della seconda guerra mondiale, quello che viene dopo è sicuramente migliore, ma definirlo età del bene mi sembra eccessivo. Ok, il bene e il male sono sempre mescolati, ma non vedo predominanza nel bene in un periodo caratterizzato dalla Guerra Fredda, conflitti locali terribili (Vietnam, Corea, Afghanistan, Medio oriente, Africa - come dimenticare il Ruanda, ma non solo-, Balcani); dittature spietate in tutto il mondo (anche se non in Europa occidentale). E sono solo esempi marginali di ciò che ci lascia in eredità il periodo suddetto.
Non vedo una grande predominanza del bene.. e cmq non vedo nella storia umana delle "età dell'oro" dove c'era predominanza del bene. A livello globale intendo; a livello personale, sicuramente ognuno vive i suoi momenti di caduta e risalita, ma difficile che lo stesso processo si possa generalizzare e applicare a un numero di persone maggiore di 1.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita è come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:04:51  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a livello globale le età dell'oro non hanno senso... al limite all'interno di ogni civiltà... così come è stato in Arda... l'età dell'oro di Nùmenor non era certo la migliore per altri popoli...

L'età dell'oro italiana è stata breve ed è durata un paio di decenni nel dopoguerra...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2005 : 18:16:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amon ha colto il punto. Avevo premesso che l'Età del Bene potesse essere assai breve. Sottolineo, perchè forse nei precedenti post non l'ho espresso con sufficiente chiarezza, che non si può considerare Bene e Male in senso assoluto e sopratutto non generale, perchè l'Età dellOro che io sappia è pura utopia. Si può considerare un luogo più o meno ampio, ma non il mondo, perchè allora la teoria dell'avvicindamento ciclico bene/male crolla, non essendosi mai verificato un tempo in massima parte negativo ed uno in massima parte positivo che coinvolgesse tutto l'orbe terraqueo, sarebbe stata troppa grazia.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03