[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Film
 Legend di Ridley Scott
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2005 : 12:39:28  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ve lo ricordate tutti no? ( io no [:-p] vedi chat asincrona![:I])

Legend di Ridley Scott, con Tom Cruise, Mia Sara e Tim Curry.
(la trama, tanto per rispolverare...[:))])

A causa dell'innocenza della principessa Lili e del figlio della foresta Jack il Signore delle Tenebre riesce a ferire un Unicorno, l'essere più puro e sacro che esista facendo piombare il mondo nella notte e nel gelo. Per riparare alla catastrofe e l'uccisione dell'ultimo unicorno rimasto, Jack e Lili aiutati da altri fatati abitanti della foresta si inoltrano nell'albero del male...

Tutti o quasi forse ricordano questo splendido film fantasy, io l'ho rivisto da poco e ne ho aprezzata ogni scena e poesia...

Ma perchè l'ho inserito qui? Nel Signore degli Anelli?

ehehehee...

Semplicemente perchè ho visto delle assonanza notevoli con il lavoor di Isda cinematografico di P.j.

Prima che mi diate dell'invasata premetto che sono conscia che l'immaginario collettivo e gli spunti stessi del fantasy sono comuni: epoca e quindi costumi medievali, natura, leggende nordiche , troll, fate etc...

Ma in un paio di scene, per la precisione i primi 15 minuti sono ripiombata in quello che mi è sembrato Isda nella scenografia di scena...

Il Goblin cattivo, Blix ha le sembianze di un orchetto, è praticamente uguale.. con orecchie e naso più lungo...

Gli amici di Lili, quelli che va a trovare nella casa nel bosco, la loro casa i loro costumi le loro sembianze pure ricordano da vicinissimo gli hobbit, in particolare la scena in cui si vede addormentato l'uomo di casa... pare di vedere Sam! Gli interni della casa poi, tavoli, oggetti di scena sono similissimi da quelli scelti per casa Baggins...
Inine il costume di Lili assomiglia moltissimo a quelli di Eowyn, o anche a quelli di Arwen....

Come dicevo prima sicuramente non si può parlare di plagio, come del resto non si può dirlo di Tolkien nei confornti della mitologia nordica, ma penso che anche nell'immaginario degli scenografi dl nostri isda, Legend abbia dato un ricordo o spunto notevole per riprendere certi temi...

Se riuscite a riguardarlo... fatemi sapere se riconoscete queste influenze!






"...also... I can kill you with my brain"

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2005 : 22:17:21  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante e bello questo topic Rosie! [^]

Devo dire che mi trovo d'accordo con te: pensa che proprio oggi (non avevo ancora visto il topic) avevo proprio detto a Gandalf che trovavo gli amici di Lili molto simili agli hobbit... [:)]
E così vale per Blix ed i suoi compari: sono simili agli orchi. Tempo fa avevo anche notato una somiglianza tra Gorbag e la strega che stava nel lago (mi pare di averlo anche detto a qualcuno alla maratona), ma siccome è un po' di tempo che non vedo Legend (e mi è venuta una gran voglia di rivederlo, dato che è sempre stato uno dei miei film preferiti), non sono sicura di ricordarmela bene; andrò a controllare.
Sempre con Gandalf oggi, si parlava delle scene in cui arrivano i cavalli, e Gandalf notava come l'arrivo dei 2 unicorni e quello di Ombromanto per la prima volta, si somiglino molto: uso del rallenty per far risaltare la magnificenza di questi splendidi cavalli e per dare un senso di magia, calore, tenerezza e commozione [eow-cry]
Che dire poi dei nani? Sono un misto di nani tolkeniani (per le fattezze) e di hobbit (per il comportamento, soprattutto il "sommelier" e quello - non ricordo i nomi, scusate - che ripeteva continuamente "perché sempre io??")?
Voglio fare un azzardo mooolto azzardato: Gump non potrebbe essere Gollum qualche anno dopo essere entrato in possesso dell'anello? Intendo fisicamente, ovviamente!!

Ma voglio spingermi molto oltre e tentare dei confronti tra legend ed il libro di ISDA.
La figura di Tom Cruise è molto simile a quella di Aragorn: si aggira per i boschi come un ramingo, in sintonia con la natura e le creature fatate, lotta con coraggio ed astuzia ed alla fine conquista la sua principessa ed un regno.
La figura dell'anello: certo, nulla ha a che vedere con l'anello di ISDA, però è molto importante ed è legato a scene ricche di simbologia.
L'oscuro signore, che non può avere pieni poteri finchè non avrà i corni dei magici cavalli, come Sauron con l'anello!
Certo, Rosie ha ragione: i racconti fantasy hanno temi e figure comuni, è vero. Ma non è forse grazie al professore che questi fantasy esistono? [:)]

Per il resto, dato che devo rivedermelo, parlerò dopo un accurato ripasso. Per ora mi limito a concludere dicendo che si tratta veramente un gran film: ottima storia, ottima regia, ottimi attori, ottima musica... vogliamo provare a ripensare la figura di Ridley Scott come alternativa a PJ se quest'ultimo non avesse fatto ISDA? La butto lì...

Narya [:309]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
"Quello che sto per dire non è facile da capire, ed è impossibile da ammettere, ma se vuole ascoltare la mia storia, se vuole avere fiducia in me, allora forse mi crederà, ed è molto importante, perché lei, senza saperlo, è la sola persona al mondo con la quale possa condividere questo segreto..."

Modificato da - Narya in data 12 marzo 2005 22:20:14
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2005 : 21:28:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco questo film di cui parlate (al solito, abbiate pazienza...). Potreste darmi qualche informazione tecnica, tipo a che anno risale, più o meno, così magari lo aggiungo alla mia lista? Grazie![:))][:))][:))]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 09:44:00  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.movies.yahoo.com/4/5/25365.html

Ecco qui, Silma.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 10:12:09  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quel poco che ti conosco Silma... diventerà il tuo film preferito! (sei "legend" da capo a piedi![:-p])
Corri a noleggiarlo, è un ordine![}:)]
E se non puoi noleggiarlo o non lo trovi dimmelo! te lo registro e te lo mando!
(non è la prima volta che evangelizzo, con Smig l'ho convertita al Miyazakesimo[:-p] a proposito.. chissà la piccola Smigghina come se la passa...[:I][:-xx] )

"...also... I can kill you with my brain"
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 16:39:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

Per quel poco che ti conosco Silma... diventerà il tuo film preferito! (sei "legend" da capo a piedi![:-p])
Corri a noleggiarlo, è un ordine![}:)]



Mi fai proprio venire la curiosità di vederlo...Bene, mi sa che per la prima volta porterò a termine il proposito di noleggiare un film![:))]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2005 : 16:13:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto Legend!
Non c'è che dire, lo trovo un film davvero molto carino. Forse un po' troppo rapido per i miei gusti, succede tutto molto in fretta, ma questa è solo un'impressione personale.
Bellissime le ambientazioni, ho apprezzato tantissimo il bosco, l'atmosfera che vi è stata creata, davvero molto bella. Anche l'antro di Tenebra e dei suoi folletti è ben fatto.
Ho riscontrato anch'io la somiglianza di Blix con gli orchetti, credo che sia tra i personaggi meglio riusciti a livello di trucco, assieme ai due...ecco, cosa sono esattamente? nani? gnometti?
Gamp è assolutamente magnifico, devo dire che mi è davvero piaciuto, anche se, sinceramente, la reazione quando Jack risolve l'indovinello è un tantino esagerata...insomma, per un attimo non si riesce neppure a capire se ha indovinato oppure no [:137][:437] In ogni modo il personaggio è molto simpatico.
Non grandi bellezze femminili in gioco, vero? La fatina, Oona (com'è che si scrive?) è decisamente antipatica, mentre Lily per la maggior parte del film è la classica donzella in difficoltà, anche se alla fine, da sola con Tenebra, si riprende alquanto. Certo che quegli occhi sempre gonfi le cristallizzano un pochino l'espressione, non trovate? Il personaggio in sè, però, al di là dell'attrice, è molto bello.
Un piccolo appunto al bel Cruise: possibile che il campione della foresta, una volta nell'antro nemico, come prima cosa perda la spada? [:260]
Comunque, al di là di questi dettagli, il film è davvero molto bello. Una fiaba come si deve, di recente se ne è un poco perso lo stampo. Intreccio abbastanza classico, la realizzazione compensa la poca originalità. Una di quelle fiabe che ci si aspetta d'udire una sera d'inverno attorno al fuoco, sta proprio in questo, secondo me, la sua magia. Gli unicorni poi sono stupendi, sembra assurdo ma non è così facile trovarne di resi veramente bene. Non basta un cavallo con un corno di cartapesta sulla testa a fare un unicorno, sono l'atmosfera, le movenze, la scenografia che hanno saputo rendere magici quegli splendidi animali.

Un rimprovero, però, va al doppiaggio delle prime scene: l'attore dà la voce italiana ha la zeppola, che poi misteriosamente scompare! Cos'è, oltre ad imparare ad usare le armi ha fatto un corso accelerato di dizione?

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2005 : 18:05:38  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho visto anch'io! Finalmente.
Interesanti i vostri riferimenti a ISdA, io l'ho guardato senza pensarci... è vero, la casa dei popolani sembra proprio saltare fuori dalla Contea!
Per il resto, l'ho trovato coloratissimo e fiabesco, bello come deve essere. E' interessante la voce di Darkness, all'inizio quasi disturbata, insicura, anche se poi diventa molto più profonda e convinta. Il personaggio di Lili non mi è sembrato proprio innocentissimo, a volte sembra proprio che "se le vada a cercare" : nella tana del demonio all'inizio cede ai gioielli e danza con la "sposa in nero" fino ad assumerne le sembianze. Poi ci ripensa dopo che salta fuori il diavolone con tanto di zoccoli e corna enormi (e vabbe' Lili, così son buone tutte, dai [:o)]), e si riscatta, mentre il povero Jack, lui sì che fa il diavolo a quattro!
Bei colori, grande diavolo. Insomma, mi è piaciuto.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 12 agosto 2005 18:07:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03