[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Film
 Trilogy Extended Box
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 23:31:13  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Italia non c'č ancora il Trilogy Extended Box, ovvero un cofanetto contenente le i 3 film del Signore degli anelli in versione estesa? Se non esiste lo faranno?

In America c'č gią, guardate:

http://shop.newline.com/catalog/product.xml?product_id=25782;category_id=2503;pcid1=2472;pcid2=

Un'altra cosa: che differenza c'č tra la versione Fullscreen e quella Widescreen? Nella Fullscreen ci sono le parti laterali tagliate oppure č nella Widescreen che ci sono le parti sopra e sotto tagliate?

Non esiste la versione Extended in Fullscreen?

Grazie per tutti coloro che risponderanno.[;)]

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2005 : 00:15:22  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto... Ciao Havanaloco e benvenuto qui.
Secondo: Quello non č il cofanetto tanto annunciato dalla Newline Cinema e/o da tutti gli addetti ai lavori, perché il cofanetto da te linkato non č altro che la raccolta delle 3 extended versions GIA' ESISTENTI (per intenderci quelle che sono uscite ogni anno a novembre/dicembre) e, visto il numero di DVD annessi, dovrebbero esserci anche gli speciali. In altre parole invece di comprarti le tre extended versions singole puoi prendere questo cofanetto che hai segnalato (in America ovviamente). Il cofanetto di cui si parla tanto dovrebbe uscire ad almeno due anni di distanza dall'uscita dell'ultimo film (perciņ non prima della fine del 2006) e PARE (oramai s'č detto tutte ed il contrario di tutto a riguardo) che ci saranno nuove scene ed editazioni del film. Una su tutte il Gollum del primo film, avrai notato, č diverso da quello degli altri due (Serkis doveva ancora essere contattato e, a dire la veritą, all'epoca del primo film non si aveva proprio l'intenzione di assoldare un attore per fare Gollum se non per il doppiaggio) e quasta correzione DOVREBBE essere fatta in occasione dell'uscita del megaultramaxicofanettone. Sono stati fatti anche altri esempi, perņ ci sono cosģ tante notizie in giro che č quasi impossibile distinguere le invenzioni dalla realtą dato che la stessa produzione rilascia false dichiarazioni per depistare.
Terzo: il Fullscreen č il 4:3 (quando ti "riempie" tutto il tuo televisore "quasi quadrato") mentre il Widescreen č il 16:9 (visione schiacciata in alto e basso con le relative "fasce nere" a meno che tu non possegga una TV o un monitor "chiaramente rettangolare" 16:9). Da un po' di tempo a questa parte, tutti i film vengono prodotti in Widescreen ed i vecchi film, quando vengono masterizzati per l'uscita su DVD, lo fanno appunto in 16:9. Detto ciņ dubito fortemente che facciano una versione 4:3 dell'extendex (o di qualunque altro buon film), anche perché mi sembra che tutti i dvd da tavolo e tutti i software per leggere i dvd da pc abbiano l'opzione per vedere il film in 4:3 anche quando č masterizzato in 16:9 (e viceversa). E' inutile che ti dica che ovviamente č una forzatura e che il modo migliore per vedere un film č appunto vederlo nel formato in cui č stato masterizzato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi

Modificato da - Alex the Ruler in data 28 febbraio 2005 10:20:38
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2005 : 20:10:57  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Grazie del "Benvenuto"! Sono daccordo che il cofanetto da me linkato puņ anche non essere il cofanetto tanto annunciato dalla Newline Cinema eccetera eccetera... , ma costerą sicuramente meno che acquistare i singoli film. Non credi?

E poi, io non sono uno che acquista molti DVD, ma questo film mi piace, e volevo acquistare la versione extended per vedermelo in versione integrale. Non credo di voler aspettare FINE 2006(!) per acquistare questo film! Anche se, se proprio ne vale la pena si puņ aspettare. Che dici, vale la pena? Non si corre il rischio poi di acquistare "tutt'un'altro film"? [a propodito: si puņ scrivere "tutt'un'altro"? [?] ]

Ho appena visto su www.internetbookshop.it che č prenotabile il cofanetto della Trilogia in versione cinematografica, e sarą disponibile dal 20 aprile. Io mi chiedo: sarą anche disponibile il cofanetto in versione extended? Boh?! Chi lo sa?! Chi ne sa niente! [:D]

In America sono stati disponibili entrambi nello stesso periodo? Oppure per vedere il Trilogy Extended Box sugli scaffali dei negozi si č dovuto attendere un altro po' (dopo l'uscita del Trilogy Box Cinematografico)? Se negli USA sono stati commercializzati contemporaneamente, anche in Italy sarą cosģ, no?

Grazie della attenzione. Ciaaauzz.

PS: Ho notato che questo forum non č molto popolato, o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 09:55:38  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
partiamo dal fondo... ^________^
benvenuto havanaloco, nick molto particolare e simpatico... il nostro forum č un po' nascosto tra le viuzze e i vicoli per una storia molto lunga e molto triste che non ti racconto perchč tutti quelli che l'ascoltano poi iniziano a torturarsi per espiare i propri peccati...
E poi siamo come degli ent, non diciamo nulla che non valga la pena di perdere molto tempo per dirlo e ascoltarlo ecc.. ecc... [:))][:))]


Sono contento che hai trovato l'Alez che č molto informato e preciso su queste cose...
Il supercofanettone costa certamente meno della somma delle tre extended, ma in Italia non č ancora uscito e nessuno sa quando č prevista la sua comparsa (dando per scontato che sia prevista ^^). Ora che ci penso potrei contattare la newsletter di dvd... poi vi dico che mi rispondono.
Negli USA costa come visto 90 $ che č relativamente poco... Una mossa alternativa (che anche Harry voleva farmi fare ^^) č quella di acquistare magari usati (eBay o altri siti) i tre dvd EE e poi prendersi dagli USA la scatola contenitrice che costava se non ricordo male sui 7/8 $. Avrebbe il titolo in inglese, ma sarebbe poco male...

In realtą anche io non so che fare... Probabilmente attenderņ il giga-mega-extracofanettone con la versione (se esiste davvero) ancora pił allungata e poi vedrņ cosa fare delle mie Extended Edition (al limite le vendo a te ^____^)

[:253]

V V V
su Alez... [:245]

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 02 marzo 2005 11:02:02
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 10:02:29  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porca miseria. Ieri notte avevo scritto un messaggio di risposta ed ora non c'č??? vuoi vedere che dopo aver dato l'ok non s'č caricata la nuova pagina e me l'ha persa? Vorra dire che riscriverņ pił tardi. Uffffff

________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 15:10:52  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da havanaloco

Ho appena visto su www.internetbookshop.it che č prenotabile il cofanetto della Trilogia in versione cinematografica, e sarą disponibile dal 20 aprile. Io mi chiedo: sarą anche disponibile il cofanetto in versione extended? Boh?! Chi lo sa?! Chi ne sa niente! [:D]



La frase in grassetto č presa da "La spada nella roccia" della Disney (forse). Ve lo ricordate? BELLIIIIIIISSIMO CARTONE!

"ņcheti pņcheti ņcheti uą!"

[8)]
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 15:24:13  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

il nostro forum č un po' nascosto tra le viuzze e i vicoli per una storia molto lunga e molto triste che non ti racconto perchč tutti quelli che l'ascoltano poi iniziano a torturarsi per espiare i propri peccati...



No, no: raccontamela. Mi interessa.

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

E poi siamo come degli ent, non diciamo nulla che non valga la pena di perdere molto tempo per dirlo e ascoltarlo ecc.. ecc... [:))][:))]



BELISIMA frase! [8)]

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Il supercofanettone costa certamente meno della somma delle tre extended, ma in Italia non č ancora uscito e nessuno sa quando č prevista la sua comparsa (dando per scontato che sia prevista ^^). Ora che ci penso potrei contattare la newsletter di dvd... poi vi dico che mi rispondono.



Cosa sarebbe sta Newsletter di dvd? Fa parte di questo sito?

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Una mossa alternativa (che anche Harry voleva farmi fare ^^) č quella di acquistare magari usati (eBay o altri siti) i tre dvd EE e poi prendersi dagli USA la scatola contenitrice che costava se non ricordo male sui 7/8 $. Avrebbe il titolo in inglese, ma sarebbe poco male...



Poco male... bleah! Rovini la collezione cosģ facendo! O prendi il cofanetto italiano (anche solo lo scatolo) o ti tieni le 3 versioni EXTENDED, li metti in fila, e li tieni belli belli nella tua scrivania o dove ti pare a te!

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

In realtą anche io non so che fare... Probabilmente attenderņ il giga-mega-extracofanettone con la versione (se esiste davvero) ancora pił allungata e poi vedrņ cosa fare delle mie Extended Edition (al limite le vendo a te ^____^)



Le vendo a te??? VADE RETRO, SARAGAT!!! Ho intenzione di acquistarlo original marines... e new! No used version![:D] Non ci dev'essere (si puņ scrivere "dev'essere"?) nemmanco un graffiettino minuscolin minuscolino!!! Sai cosa intendo?

Cmq... a quanto me li venderesti? Chissą che non cambi idea, vą...
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 15:29:22  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq... thanks for compliments about my nickname, AmonSūl :-)

PS: Not for to offend, but: what cax de nickname is yours?[:o)]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 15:45:42  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, per i tre post di fila io opterei per il tastino con la lavagnetta e la matita di modifica di un post... [;)]

Essendo poi il nostro forum di carattere prevalentemente tolkieniano i nomi di quasi tutti sono presi dal capolavoro... lo soo... il mio č di un luogo il che puņ parere anche un po' strano... ma ormai ci sono affezionato... e poi ho finito per immedesimarmi in un colle... [:))]

La niuslettar mi arriva via mail... magari oggi gli scrivo cosģ chiedo informaziłns... (ma come ogni colle che si rispetti si muove mooolto lentamente...)

Io adoro La Spada nella Roccia... da che pezzo č presa la frase? Sai, sono passati tanti anni...
La storia di questo forum... eheh... non ho abbastanza dita... comunque tra qualche tempo potresti trovare un nuovo sito con questo forum incluso e soprattutto trovarci linkati alla nostra vecchia casa ovvero www.signoredeglianelli.org

in the frattemp...
hasta la vista...


V V V
eheheh... Anacleto č un grandissimo... un catastrofista zuccone e tenace, brontolone e buono... non mi dispiacerebbe diventare come lui [:^][:^]

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 02 marzo 2005 16:10:04
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:07:13  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conoscevo il tastino con la lavagnetta e la matita... grazie.

La frase della Speda nella Roccia č presa da un pezzo che č pressocché cosģ (non vorrei sbagliarmi):

Semola č contento di fare lo scudiero; Merlino invece č amareggiato perché vorrebbe che lui studiasse e diventasse colto. Quindi (sempre Merlino) dice di andare ad Honolulu con la frase "Honolulu, arrivo!" , e parte come un vero e proprio razzo. Semola allora chiedo ad Anacleto dove fosse andato Merlino. Anacleto risponde all'incirca cosģ: "In qualche isola sperduta. Boh?! Chi lo sa?! Chi ne sa niente!" (con aria malinconica).

Spero di non ricordarmi male, ma molto probabilmente non mi sbaglio.

"ņcheti pņcheti ņcheti uą!"
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:22:52  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te la sei ricordata ora? Mi ricordavo bene? Credo di si cmq...

PS: non mi piace tanto sto tastettino con la mannaggia di lavagnettinuccia e la schifģo di matitinuccinuccia! Questo perché non si vedono a colpo d'occhio le modifiche effettuate! ESEMPIO: io vedo che l'ultimo messaggio č mio, e dico: "ok, non ci sono messaggi". Invece tu or ora avevi effettuato una modifica al messaggio. L'ho vista per miracolo. NON SO SE N'INTENDI (W SUPER MARIO!!!)
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 17:23:34  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella frase tratta da "La spada nella roccia" scritta in grassetto č infatti presa dalla scena di quando Merlino, deluso da Semola che č felice di andare a fare lo scudiero del figlio del suo tutore per il torneo il cui vincitore diventerą Re Inghilterra. Il resto č ben descritto da havanaloco. Invece la frase "ņcheti pņcheti ņcheti uą!" (in calce ad uno dei messaggi del sopracitato nuovo utente) č presa non molto dopo l'inizio quando Merlino si deve trasferire al castello dove vive Semola e fą i bagagli. E' una bellissima scena e mi viene a mente ogni volta che faccio i bagagli per andare ovunque. Lui con una formula magica (quella riportata č solo una piccolissima parte) faceva rimpicciolire tutte le cose della casa che entravano perfettamente in una borsa medio/grande e.... alla fine non era manco pesante!!!!! Poi adoro letteralmente la sganasciata che si fa Anacleto quando Merlino vuole insegnare a volare a Semola, l'aereo-modellino gli si impiccia nella barba cadendo dalla torre (l'aereo non il mago). E' a dir poco coinvolgente nel suo scompisciamento.
Per la lavagnuccia si rimedia con due metodi usabilli insieme. Per prima cosa vedi che c'č stata una modifica del topic che t'interessa (lo vedi sia nella pagina principale del forum se č proprio l'ultimo messaggio scritto in quella sezione, altrimenti nell'indice di quella sezione in particolare c'č sicuramente) notando chi e quando ha scritto l'ultima cosa, successivamente entri nel topic e vai alla fine. Se il messaggio č quello tutto ok, altrimenti alla fine di ogni messaggio modificato c'č scritto quando č avvenuta la suddetta modifica e chi l'ha fatta (farņ un esempio proprio in questo post).
Per qunto riguarda l'argomento da te esposto (dico sinteticamente che non c'ho voglia di riscrivere tutto il papiello che ho perso ieri notte):
1) In ogni caso io mi pronuncio solo sul cofanetto con le versioni estese. Le versioni cinematografiche non le considero neppure
2) il cofanetto dovrebbe essere pił conveniente dell'acquisto singolo delle extended. Le uniche accezioni possono essere o che ti piacciono di pił le singole confezioni "a libro" o che ti piacciono le statuine allegate (ma qui gią si parlerebbe di "gift box edition" e non pił di "extended edition") oppure se vuoi aspettare il megaultra.... Detto ciņ la decisione sta a te.


________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi

qui sotto c'č infatti il nick di chi ha modificato questo messaggio e la data, perciņ, anche se questo msg non fosse quello scritto pił in basso si puņ controllare che sia quello scritto per ultimo da questa scritta automatica

Modificato da - Alex the Ruler in data 02 marzo 2005 17:32:57
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 19:50:40  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex the Ruler

[...] qui sotto c'č infatti il nick di chi ha modificato questo messaggio e la data, perciņ, anche se questo msg non fosse quello scritto pił in basso si puņ controllare che sia quello scritto per ultimo da questa scritta automatica[/size=1]



Sarą, cmq a me non piace tanto questa cosa del modificare il messaggio. Il perché di questo l'ho gią espresso, ma voglio fare ancora un esempio (vediamo se sono pił chiaro):

L'utente TIZIO scrive un messaggio (messaggio1) , a cui risponde CAIO (messaggio2). Quindi TIZIO replica la sua (messaggio3). A questo punto interviene di nuovo CAIO a modificare il suo "messaggio2". L'utente SEMPRONIO vuole dire la sua, e cosģ scrive il suo bel "messaggio4". Fino a qui mi sembra che sia chiaro, spero...
Il giorno dopo TIZIO ha fretta perché deve uscire, va a controllare la pagina del suo "topic" e vede che l'ultimo messaggio č dell'utente SEMPRONIO. Lo legge, e vede pure che sopra al "messaggio4" c'č il suo "messaggio3". Sicuro che non ci sono altri nuovi messaggi, l'utente TIZIO esce e chiude tutto. Non si accorge, perņ, della modifica del "messaggio2": come potrebbe immaginare che l'utente CAIO ha modificato il suo "messaggio2"? Deve forse leggersi tutto il "topic"??
A mio avviso, con i messaggi sequenziali questo tipo di "inconveniente" non ci sarebbe... o sbaglio? Se č cosģ, correggetemi, altrimenti postratevi a miei piedi supplicandomi e chiedendo umilmente perdono e pietą!(ma andrebbe bene anche un semplice "hai ragione"[:D])

A parte gli scherzi, io ho detto la mia: dopo tutto, i forum servono a questo, no? Se i forum non servono a questo correggetemi, ma se č cosģ postratevi a miei piedi eccetera eccetera... AHAHAHAH [:D][:D][:D] Sono un burlone, vero? Correggetemi, se sbaglio, ma se č cosģ... [ basta basta, vi prometto che la smetto... [:-p] ]

Citazione:
Messaggio inserito da Alex the Ruler

Per qunto riguarda l'argomento da te esposto (dico sinteticamente che non c'ho voglia di riscrivere tutto il papiello che ho perso ieri notte):
1) In ogni caso io mi pronuncio solo sul cofanetto con le versioni estese. Le versioni cinematografiche non le considero neppure
2) il cofanetto dovrebbe essere pił conveniente dell'acquisto singolo delle extended. Le uniche accezioni possono essere o che ti piacciono di pił le singole confezioni "a libro" o che ti piacciono le statuine allegate (ma qui gią si parlerebbe di "gift box edition" e non pił di "extended edition") oppure se vuoi aspettare il megaultra.... Detto ciņ la decisione sta a te.



1) Perché le versioni cinematografiche non le consideri neppure? Anche quelle sono belle, no (premetto che non ho visto le "Extended")?

2a) Delle statuine poco me ne importa... o, meglio, se con "un po'" in pił rispetto all'extended si potevano avere anche le statue... beh: ben vengano anche le statuine. Ma se mi chiedono il doppio rispetto all'extended solo per aver la statuina di "gollum" e il manualetto su "come č stata fatta la statuina"... che si tengano pure Gollum, gli Argonath, Minas Tirith, il monte Fato e tutta la Terra di 1/2!!!

2b) Il trilogy Box Extended costituito da 12 DVD non comprende le 3 edizioni extended "cosģ come sono ora" (cioč a libro)? Perché dici "Le uniche accezioni possono essere o che ti piacciono di pił le singole confezioni "a libro" eccetera eccetera..."?

Conviene aspettare il "mega-ultra-maxi-super-hyper-cofanetto"? Tu che dici? Cosa avrą in pił? Non si rischia di comprare poi "tutt'un'altro film" ? (mi hai detto che ci sarą Smeagol in versione diversa, altre editazioni...)

(E, poi, ho gią chiesto: si puņ dire "tutt'un'altro"?)

Gentilmente, puoi riscrivere "tutto il papiello che hai perso ieri notte"? Mi interessa davvero. Grazie tante.
--------------------------------------------------
THAT'S ALL FOLKS!
parąpa paparą, parąpa paparą, parąpa pą, parąpa pą, parąpa paparąaaa... pą!

Modificato da - havanaloco in data 02 marzo 2005 19:54:21
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 20:08:10  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex the Ruler

[...] Invece la frase "ņcheti pņcheti ņcheti uą!" (in calce ad uno dei messaggi del sopracitato nuovo utente) č presa non molto dopo l'inizio quando Merlino si deve trasferire al castello dove vive Semola e fą i bagagli. [...]


Se la specificazione di quando viene detta la frase "ņcheti pņcheti ņcheti uą!" era per me, ti dico che non ce n'era bisogno (senza nessuna offesa né tono ironico da parte mia comunque). Se era per gli altri utenti o "client" (si dice cosģ, vero?) che volevano magari conescere la provenienza della frase hai fatto benissimo a specificarlo.[^]
------------------------------------------------
...COMUNQUE CONTA X 1! (E' LA FRASE PIU' SPASSOSA DELLA TRILOGIA "ISDA") AHAHAHAHAHA! BELLISSIMA!! MI SONO SCOMPISCIATO DALLE RISATE QUANDO L'HO SENTITA!!![:D][:D][:D][:D][:D]
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 21:06:40  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si tratta di piccole aggiunte ad un messaggio o una risposta da poco si puņ tranquillamente modificare un messaggio precedente, altrimenti č pił consono creare un nuovo messaggio. Es: se tu mi avessi risposto semplicemente "ok allora comprerņ il cofanetto" potevi scriverlo modificando il precedente messaggio, perņ dato che la tua risposta č molto pił articolata allora hai fatto bene a crearne uno nuovo. Poi uno si regola come crede e non č certo per questo che uno viene bannato.

Ora rispondo a tono ai tuoi numeri:
1) la risposta č appunto nel tuo inciso nelle parentesi. La versione cinematografica č bella ma le extended sono un'altra cosa con le loro aggiunte (una su tutte č stato dato spazio a Lorien ed ai regali di Galadriel nel primo, cosa che chi vede gli altri film senza aver visto le extended o aver letto il libro si imbatte nei lembas, nell'arco di Legolas, nella luce di Earendill [:-p],... senza sapere da dove provengano). E' per questo che io oramai non considero pił le versioni cinematografiche fin da quando ho fatto la scelta di acuistare le versioni estese.
2a)hai perfettamente ragione e non posso darti torto, specie per il ranocchio (Gollum). E' da dire perņ che Minas Tirith ha posto fisso vicino al mio pc sempre a portata di mano e mi piace sempre di pił
2b)intendo il package. Del cofanetto che hai linkato si vede solo l'esterno e non si vedono le precise allocazioni dei DVD, perciņ, sarņ diffidente ma, se non mi si conferma ufficialmente che dentro al cofanettone ci siano gli stessi "libri" delle extended annuali, io sono anche autorizzato a pensare che ci siano dei portacd in plastica (non sarą cosģ ma sto estremizzando per fare un esempio chiaro)
3)come detto (molto) sopra il l'ultramegamaxi... č una leggenda che si concretizza. Si concretizza nel senso che pare praticamente sicuro che si farą. Leggenda perché a riguardo si č detto tutto ed il contrario di tutto. C'č chi dice che verranno girate nuove scene, altri che verranno messe scene che erano state scartate non tanto per per ragioni di qualitą ma di tempo (il film sarebbe durato troppo), altri che verranno rieditate solo per parti digitali e le inquadrature (perciņ nulla di nuovo) o addirittura che non ci sarą nulla. La Newline ci marcia alla grande su questa confusione che non fa altro che creare hype. Addirittura lei stessa fa filtrare false indiscrezioni per depistare e rendere tutto incerto. A dire il vero, personalmente credo che anche alla Newline non abbiano le idee chiarissime... o meglio... hanno chiara l'idea di spremere la vacca fino all'osso (perciņ se potessero non mi stupirei di vedere qualsiasi gadget de ISDA... un momento... ma ci sono gią [:o)]), perņ tra le idee e l'attuazione devono ancora concretizzare nulla anche nei progetti perché finché si fanno castelli in aria soamo tutti bravi ma quando bisogna scremare le idee realmente fattibili valutando pro e contro e soprattutto possibili entrate e sicuri costi allora le cose si complicano.
Per la disquisizione su tutt'un'altro... si dice velocemente mangiando le finali ma non si puņ assolutamente scrivere perché si puņ "tagliare" la finale della prima parola quando questa finisce per vocale e la parola successiva č ancora una vocale. Ci sono due tagli: elisione e troncamento (o apocope). Per farla semplice l'elisione taglia la parola lasciando un segno (l'apostrofo) mentre il troncamento non lascia alcun segno. Es: uN (<---consonante) (vocale--->) Altro: nessun "taglio". uN (<---consonante) (vocale--->) Alunno: nessun taglio. l' alunno: elisione (perchč si considera lO (<---vocale) (vocale--->) Alunno. A differenza dell'elisione invece l'apocope (o troncamento) puņ verificarsi anche quando si incontrano una vocale ed una consonante. Es: ieri ho incontrato un "buon pastore" (troncato "buono (<---vocale) (consonante--->) pastore". L'apocope si puņ usare quando la vocale finale non abbia importanza specifica per l'analisi grammaticale ("Io sono un buon alunno" ma non si puņ dire "Marta č una buon alunna"). Non si usa neppure quando la consonante che precede la vocale finale č r m n (non si dice "io sono un cattiv ragazzo") e neppure quando la parola successiva non cominci per s impura o sorda (si puņ dire "sei un bel soggetto" ma non "sei un bel scansafatiche").
Ora basta perņ che mi pare di stare a squola (<--- č voluta)


P.S. mi pare ovvio che la "rivelazione" di "ņcheti pņcheti..." non si riferisse a te dato che si presuppone che se uno scrive una citazione nel proprio post si presuppone almeno che sappia da dove l'ha presa. Semplicemente si parlava di "Spada nella roccia", citazioni e cose cosģ e allora ho proseguito nella "spiegazione" della citazione che era fine a se stessa ed era tanto per continuare l'argomento gią sfiorato prima.

________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi

Modificato da - Alex the Ruler in data 02 marzo 2005 21:11:20
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 22:02:11  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sei un mostro, compą!!! Ma tu sei un professore, dģ la veritą! Chi c..zo sa (oltre a te) cos'č un'apocope? (ho scritto bene? [:)] "apocope" č femminile mi sembra )
I miei complimenti, anche se non mi sembra di aver mai sentito questa parola neanke a scquola(si scrive cosģ "scquola", ignorante!!!! [:o)])

Quindi... in definitiva... si dovrebbe scrivere: "tutt'un altro"? E allora "tutt'un'altra" č giusto ("altra" č femminuccia [:-xx] )?

Riguardo al cofanetto non ho ben capito cosa ne pensi tu di questa ipotetica futura edizione cofanetto mega-ultra-super...
Tu acquisterai questa? Hai gią acquistato qualche versione? A quanto ho capito hai la 3° gift. Hai anche le altre? Ma ci sono in ITA tutte e 3? (Per lo meno ti chiedo se c'erano, in quanto penso che ormai saranno introvabili o quasi...)

In merito alla mia frase 2b, e cioč:
<< Il trilogy Box Extended costituito da 12 DVD non comprende le 3 edizioni extended "cosģ come sono ora" (cioč a libro)? Perché dici "Le uniche accezioni possono essere o che ti piacciono di pił le singole confezioni "a libro" eccetera eccetera..."? >>
...con "cosģ come sono ora" volevo dire se il trilogy Box Extended sarą composto dagli stessi "libri" delle extended annuali. Ma a quanto pare non lo sai... o per lo meno non si sa in Italia, perché in America č gią commercializzato. A proposito: In America sono stati disponibili entrambi nello stesso periodo? Oppure per vedere il Trilogy Extended Box sugli scaffali dei negozi si č dovuto attendere un altro po' (dopo l'uscita del Trilogy Box Cinematografico)? Se negli USA sono stati commercializzati contemporaneamente, anche in Italy sarą cosģ, no?

Riguardo al 4:3 del mio primo post, quindi, nel Fullscreen della versione cinematografica de ISDA ci sono le parti laterali tagliate, se ho ben capito?

PS: se sbaglio qualcosa di ortografia o di grammatica nei miei post non esitare a dirmelo: č bene capire i propri sbagli x cercare di migliorare. Mi fa piacere imparare a fare meglio. Grazie.

PPS: ai miei complimenti per la tua cultura si aggiungono i complimenti x la tua Pazienza.
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2005 : 00:21:15  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1° argomento OT - modifica messaggi:
caro havanaloco hai senz'altro ragione, ma solo in parte: il modificare i messaggi č una nostra pratica per evitare di intasare di post con una sola parola tipo "hai ragione" "ciao" e cose cosģ che sono simil-spamming... Sono anche vere due cose: la prima č che non č un forum affollato e quindi anche se si scrivono sti messaggi non perde in leggibilitą e poi non siamo persone che scrivono messaggi cortissimi. La seconda č che l'usanza si dovrebbe regolamentare in modo un po' stretto, ad esempio permettendo di modificare il proprio messaggio solo se al di sotto ce n'č solo uno o due al massimo di risposta. A chi legge in seguito, conoscendo quest'usanza, non costa nulla riprendere da un messaggio pił su di dove era arrivato l'ultima volta a leggere.
Nel caso perņ nessuno abbia risposto sotto, č nostra consuetudine (e buona regola), non mettere due o tre post di fila: in questo caso č meglio editare il proprio messaggio che scriverne tre di fila. Il contenuto si puņ separare in mille modi, con asterischi, righe o faccine varie...
Di questo potremmo anche continuare a discuterne in questo topic: [url="http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=349"]Stile - un regolamento per il forum?[/url] (o posso poi fare un sunto io dopo), che cosģ una volta deciso un modo migliore lo si puņ mettere tra i consigli d'uso...

2° argomento OT - La Spada nella Roccia
(e anche qui potremmo aprire un altro topic ^^) Anacleto che si imboressa (termine veneto che ben indica quando ti viene la ridarola smodata) mi ha sempre contagiato... ricordo che una volta mi ha proprio preso malissimo che non riuscivo pił a smettere di ridere...
Una delle scene preferite č il duello Magņ Merlino... (da qualche parte sul forum ho messo delle immagini per far vedere il chiaro parallelo Merlino-Gandalf contro Magņ_drago-Balrog [:261][:261])
e comunque... Prestidigitorius!! [:227][:227]

3° argomento OT - tutt'un'altro
perņ Alez, direi che tutt'uno si scrive abitualmente... con l'accortezza di scrivere perņ "tutt'un altro" essendo maschile (e quindi non si toglie nessuna lettera che giustifichi il mettere l'apostrofo)...
Per me si puņ scrivere invece "tutt'un'altra" (anche se essendo femminile "tutta" forse dovrebbe andare comunque scritta per intero "tutta un'altra").
Staremo esagerando? [:360][:D][:D]

PS: client di solito si usa per i programmini di file share, non mi risulta che sia usato per gli utenti... quest'ultimo nome va benissimo... ma il migliore rimane sempre "amici" anche se č una qualifica che si conquista col tempo ^____^



Per tornare minimamente nel topic:
1) Il ragionamento corretto č questo (anche secondo Jackson): la Extended Edition č il VERO film... quello visto al cinema č il film tagliato...
2a) Nella Gift Box del Ritorno del Re il quinto dvd č dedicato alla colonna sonora e soprattutto alla composizione di Shore "Symphony of Middle Earth" se non ricordo male... (correggimi Alez) O forse era presente nella versione ancora pił "Gift" ^__^ Quella in cui vendono anche Minas Morgul (o forse si puņ ordinare a parte...)
2b) Ci sono esattamente gli stessi librozzi delle Extended... Come dicevo sopra negli USA č in vendita anche la singola scatola di cartone, per chi ha gią le EE... Lģ sono state commercializzate ad un paio di mesi di distanza, se non ricordo male... penso che le vedremo anche qui, magari almeno nelle vendite online... Comunque io preferisco il Widescreen che mi pare quello originale (anche perchč alcuni film vengono filmati in 4:3 e poi tagliati sopra e sotto... non si capisce pił niente ^^)
3) Lasciamo perdere la New Line e quelle [:89] foto della morte di Saruman impalato spacciate l'anno scorso come falsissime e depistanti!!!![:14][:208] Gią Alez, cosa farai? Venderai le Extended per la gigamega versione? Secondo me avrai gią raccattato i denari per tenerle entrambi ^^


PS Alez, please nei post lunghi, separa i paragrafi andando a capo una volta in pił (e lo so che sono pignolo e so che "acuistare" non era voluta [:12])... [:447] ^____^

Bye bye

V V V
ovviamente Alez... (eheh... una frase un po' intricata)... nella mia battuta molto riassuntiva avevo appunto specificato che il femminile porta ad avere una vocale da togliere, mentre nel maschile "un" esiste gią di per sč e quindi non si ha nulla da togliere e sostituire con l'apostrofo...[:^][:^]

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 03 marzo 2005 12:37:32
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2005 : 00:31:49  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per i complimenti che a dirla tutta non credo siano cosģ meritati nel senso che non ho fatto un salto sul posto all'indietro con triplo avvitamento. In ogni caso il mio ego ti č riconoscente per avergli fornito un pasto luculliano stasera.
In definitiva sarebbe bene non abusare dei troncamenti uno in fila all'altro, perciņ direi di completare il "tutt" e di troncare l'articolo, perciņ "tutto un altro" o "tutta un'altra".
Io posseggo l'extended del primo e le gift box dei successivi due perciņ ho tutti i dvd usciti e tutte le statuette tranne gli Argonath. Su ciņ che farņ una volta che uscirą il mega.... non ne ho la pił pallida idea dato che del doman non c'č certezza (ok ho stufato ora. Qualcuno provi a fermarmi!!!!).
Hai ragione sul fatto che non conosco il package interno del cofanetto. Quanto al fatto che parallelizzi l'uscita contemporanea in America delle due versioni con quella possibile in Italia... permettimi di dirti che non c'č nulla di pił sbagliato. Ricordati che siamo il Paese che ha tardato l'uscita di ogni film de ISDA per fare spazio o ad Harry Potter o ai film natalizi di Vanzina, nonché quelli che hanno fatto uscire le extended editions anche mesi pił tardi rispetto ad altre nazioni, perciņ, a meno che non ci siano notizie ufficiali (ed anche in quel caso ci sarebbero sicure smentite e ritardi) non si puņ essere certi di nulla. é da dire perņ che su internetbookshop ho trovato il cofanetto della versione cinematografica, perciņ l'ipotesi della contemporaneitą di uscita č gią andata in malora e bisognerą aspettare. Quanto? Boh? Sinceramente non mi sono capitate notizie, inoltre non sono andato a cercarle perchč non mi aspettavo questa uscita (pił che altro non m'č proprio passato per la testa dato che, egoisticamente parlando, ho i miei dvd e prima del megamaxi... non ci saranno novitą eclatanti).
Diciamo che tecnicamente "fullscreen" č un termine errato che perņ č di uso comune perchč significa appunto "a tutto schermo" presupponendo che se ti vedi un film in widescreen tu ti debba sorbire le bande nere in alto ed in basso. Questo presupposto si sta vanificando perché oramai moltissimi televisori di una certa fascia vengono prodotti proprio in 16:9 (fisicamente notevolmente rettangolari) in modo da vedere un film masterizzato con tecnologia widescreen a tutto schermo, perciņ in "full screen". Ma bando alla terminologia ribadisco che sarą difficile trovare un qualunque nuovo film di livello (e quindi non solo ISDA) masterizzato ed ottimizzato per 4:3, perciņ o ti sorbisci le bande nere oppure "forzi" via software la visione in 4:3, perņ sinceramente non te lo consiglio, perché per far passare un film da 16:9 a 4:3, per forza di cose si perdono le fasce laterali che vengono tagliate. In altre parole... un obrobrio.


XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
X Amon
Sono sicuro che avrai notato che, a differenza di quando ho illustrato la differenza tra elisione e apocope in cui sono stato categorico perché sono delle regole, nel caso specifico "tutt'un" il mio tono era pił un parere quando dicevo di non abusare dei tagli e comunque di scrivere sempre "tutto/a". Come detto nel mio precedente post, incontrandosi due vocali si puņ elidere la finale lasciando "tutt'" perņ non mi sembra bello, specie quando c'č "tutt'un'altra". Tutto qui. Quello che non si puņ fare (categorico!), appunto, č elidere o troncare "un" con "altrO" (e tanto per essere precisi, non perchč č maschile e basta la parola "altro" ma perché se fosse stata femminile "un" sarebbe diventata "una" consentendo l'elisione con la A di altra, perciņ il fatto che lo si faccia col femminile č una conseguenza (perché fa cambiare "un" con "unA") e non una causa (semplicemente perchč "altro/a" č maschile o femminile). Ecco. Questo č essere pignoli [:-p] [^]].

Esatto. Nella terza gift box č compresa "la Composizione della sinfonia de ISDA" che č infinitamente pił meritevole del "bonus DVD" de TTT che illustrava la creazione del ranocchio (sempre Gollum) e ci mostrava la collezione di gadget di PJ.

Io sul serio non sono a conoscenza di quel che farņ quando uscirą il megaultramaxi... Intanto immobilizzo il capitale, poi se ne varrą la pena... mi comporterņ di conseguenza cercando di ragionare a freddo e non essere impulsivo (diffiiiiiiiiiiiiiiiiiicile)


________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi

Modificato da - Alex the Ruler in data 03 marzo 2005 10:49:45
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2005 : 19:13:54  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace anticipatamente per tutti i gestori e/o creatori e/o webmaster di questo forum, ma č proprio una merda!!!! Ho scritto un messaggio, mi ha chiesto la password, l'ho inserita, ed č sparito il messaggio!!!! Putt.... Zozz.... Ma vaf.......lo!!!!!! Caz...!!!!!

------------------------------

Ora mi sono sfogato!!!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2005 : 19:27:16  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da havanaloco

Mi dispiace anticipatamente per tutti i gestori e/o creatori e/o webmaster di questo forum, ma č proprio una merda!!!! Ho scritto un messaggio, mi ha chiesto la password, l'ho inserita, ed č sparito il messaggio!!!! Putt.... Zozz.... Ma vaf.......lo!!!!!! Caz...!!!!!

------------------------------

Ora mi sono sfogato!!!

[:89][:89]
courage [:440]
eheh... č che ormai noi siamo abituati a certe bizze...
e non sai quando hai scritto un messaggio lunghissimo poi invii e proprio quello č uno dei momenti in cui il forum non va... il consiglio č sempre, prima di inviare, fare un bel copincolla del messaggio sul blocco note (o almeno fare il "copia")...
Come fa perņ a farti rispondere PRIMA di farti fare il login?

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2005 : 19:34:52  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex the Ruler

[...] Quello che non si puņ fare (categorico!), appunto, č elidere o troncare "un" con "altrO" (e tanto per essere precisi, non perchč č maschile e basta la parola "altro" ma perché se fosse stata femminile "un" sarebbe diventata "una" consentendo l'elisione con la A di altra, perciņ il fatto che lo si faccia col femminile č una conseguenza (perché fa cambiare "un" con "unA") e non una causa (semplicemente perchč "altro/a" č maschile o femminile). Ecco. Questo č essere pignoli [:-p] [^]].

Hai aperto una parentesi tonda per poi chiuderne una quadra (ho messo in grassetto le parentesi in oggetto)?! E questo č essere pignoli? Ma mi faccia il piacere, mi faccia!![:-p]

Ritornando a ISDA: in fin dei conti, allora, per uno come me che non ha ancora acquistato nessun Extended de ISDA, conviene aspettare il Trilogy Extended Box (non sto parlando del super-mega-ultra-hyper-cosmico cofanetto)? Non penso che mi convenga aspettare altri 2 anni (o pił, magari), non credete? Che mi conviene fare? Penso che sarebbe meglio aspettare sģ un po' di tempo, ma solo il tempo che esca il Trilogy EXT Box "normale", appena esce, no? Che dite?

Riguardo la questione fullscreen-widescreen de ISDA: la versione cinematografica viene venduta sia in widescreen che in fullscreen. Non ho ben capito: la versione fullscreen č un prodotto della widescreen (č stata cioč ottenuta dalla widescreen tagliando le bande laterali, e quindi le immagini si vedono "pił grandi" rispetto alla widescreen)? Oppure č il contrario, e cioč che la versione widescreen č un prodotto della fullscreen (č stata cioč ottenuta dalla fullscreen tagliando le bande sopra e sotto, e quindi le immagini si vedono "pił piccole" rispetto alla fullscreen)?

Parliamo ora un po' della differenza fullscreen-widescreen in generale: č comunemente noto che la schermata fullscreen ha un rapporto 4:3, mentre la schermata widescreen ha un rapporto 16:9, giusto? Come mai allora, per fare un esempio, la nostra bella widescreen de ISDA ha un rapporto 2.31:1 (non vorrei sbagliarmi perņ...)?
Secondo me non esiste un formato universale per la "widescreen" (parlo in generale di tutti i film, non solo de ISDA), mentre per la "fullscreen" resta sempre fisso il 4:3. Che ne pensate? Non č cosģ?
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2005 : 19:41:20  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

[...]e non sai quando hai scritto un messaggio lunghissimo poi invii e proprio quello č uno dei momenti in cui il forum non va... il consiglio č sempre, prima di inviare, fare un bel copincolla del messaggio sul blocco note (o almeno fare il "copia")...
Come fa perņ a farti rispondere PRIMA di farti fare il login?
Ho capito benissimo il fatto del copia e incolla (o almeno del copia): ci avevo gią pensato anch'io quando ha detto Alez che gli era successo... ho detto: "Anvedi che scemo! A me non succede mica!" ...e invece mi č successo (SIGH!)

Non ho capito perņ tutto il resto della tua frase sopra citata, riguardo al fatto che il Forum non funziona... e poi il LOGIN... che č sto fatto? (premetto che so cos'č il LOGIN)

Modificato da - havanaloco in data 03 marzo 2005 19:42:37
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2005 : 23:58:12  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al login hai detto che avevi scritto un messaggio, POI ti ha chiesto di inserire password e POI il messaggio non c'era pił. Seguendo quest'ordine temporale sembra che il login te l'ha chiesto dopo che hai scritto il messaggio, mentre normalmente non ti si presenta neanche la finestra per rispondere ad un topic se non hai fatto il login... o no? Boh, in realtą non ricordo... ^^

Comunque, tralasciando queste cose marginali, il quesito sul widescreen mi ha fatto approfondire la questione cercando su internet:
Praticamente gli schermi tv e del pc sono in formato 4:3 o 16:9. I film in DVD Video hanno una risoluzione di 720x576 disposti secondo un rapporto che č solitamente 1.85:1 (Flat) o 2.35:1 (CinemaScope o anche Panavision). Questi filmati sono ottimizzati per gli schermi 16:9 (le differenze di rapporti sono date dalla differenza tra il modo di acquisire le immagini e il modo di proiettarle sullo schermo) e quindi in Widescreen.
Guardando questi film su un video 4:3 succedono alcune cose: si hanno bande nere sopra e sotto in una condizione chiamata "letterbox", quindi l'immagine sembra piccola e schiacciata a centro schermo... inoltre visto che parte del segnale viene "buttata via" in bande nere, l'immagine utile viene "disegnata" sul televisore da una minore quantitą di linee e quindi di una risoluzione minore.
Quest'ultimo fatto si ha anche sugli schermi in 16:9 e i film ottimizzati per essi hanno assunto una tecnica chiamata "anamorfismo" che fa aumentare il numero di linee orizzontali che definiscono l'immagine (e quindi quando usiamo un 16:9 l'immagine ingrandita non perde in qualitą).
"una lente detta anamorfica cattura un'immagine pił larga ma la "stringe" per impressionare una porzione di pellicolacon un rapporto di forma pił stretto; in fase di proiezione una lente uguale e contraria alla prima riesponde l'immagine e la riporta nel rapporto di forma primitivo. Nel caso televisivo il procedimento č il medesimo, ma avviene per via elettronica e non ottica"
Una TV 4:3 visualizza il segnale anamorfico stirato in verticale (soggetti pił magri del normale) poichč le linee sono di pił, mentre uno schermo 16:9 le vede al meglio. Tutti i DVD player comunque permettono permettono di scegliere di inviare alla Tv 16:9 l'immagine anamorfica in 16:9 (ovviamente se il DVD č anamorfico), mentre su un 4:3 usa il letterbox.

Dopo questa pappardella osservando i DVD del film del Signore degli Anelli vedo che sono in effetti in formato 2.35:1, ma letterbox. Se abbiamo un 4:3 non ci cambia nulla, ci vedremo sempre le due bande nere superspesse sopra e sotto. Se abbiamo un 16:9 il DVD letterbox ha una qualitą inferiore all'anamorfico.

ti invito, havanaloco, a curiosare anche tra gli altri topic del forum... per qualsiasi vaccata che non sai dove scrivere mi permetto di suggerirti di partire dalla [url="http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?whichpage=28&TOPIC_ID=188#12074"]Chat Asincrona[/url] che č appunto il luogo delle chiacchiere... scritte una dopo l'altra in sequenza continua e infinita...
[:342]

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2005 : 23:52:48  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una notizia flash che mio fratello incombe ^__^

oggi mi č arrivata la newsletter sui Dvd e hanno risposto anche alla mia richiesta... (chissą che non ci porti anche nuovi utenti visto che hanno pubblicato anche l'indirizzo del forum ^____^)
non č che se ne sa molto in veritą:
"PARTIAMO da Il Signore degli anelli. Medusa non puņ (e per chiare ragioni non vuole) comunicare troppo in anticipo la data di uscita del cofanetto. Per come vanno le cose, e per come sono andate fino ad oggi, chiunque al posto dei responsabili di Medusa sceglierebbe di mettere in commercio il tanto sospirato cofanetto con le versioni estese dei tre film per il prossimo Natale. Sarebbe un atto di onestą, da parte della casa milanese, mettere anche in commercio un box “vuoto” che possa contenere i tre cofanetti di ogni versione estesa gią uscita, che gli appassionati hanno gią acquistato in precedenza."

vi consiglio questa interessante newsletter sulle uscite in DVD... si trova su buongiorno.it
ciao

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2005 : 17:18:22  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Il Venerdģ" di Repubblica dice che il prossimo 20 Aprile uscirą un cofanetto con tutta la trilogia. C'č una foto: ha l'aspetto di un libro vecchio, e devo dire che le tre extended singole affiancate sono molto pił "stilose".

Conterrą sei DVD: i tre film pił backstage e videogiochi ispirati alla saga.

Non so se questi film saranno le extended version o no.

Per i videogiochi su licenza, vedere la sezione apposita: buoni i picchiaduro, mentre ho sentito pareri niente affatto entusiasti sul RPG "La Terza Era".

VVV vVV vVV
Rosie, parlavo di un videogioco, non del GdR "cartaceo", di cui anch'io ho sentito grandi lodi.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 25 marzo 2005 18:06:18
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2005 : 17:40:00  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm.. ci penserņ... visto che mi mancano la compagnia e rotk... perņ se non sono extended non vale.

Uuuuuhm.

me di terza era hano parlato benissimo... inoltre sfogliandolo l'ho trovato molto affascinante...

^^^ okok... non leggo.. l'ammettO![:-p]

Modificato da - Rosie in data 25 marzo 2005 18:51:46
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03