[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Film
 Commenti alle nuove scene della EE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 11:26:45  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto con più calma il Film nella versione estesa; ci sono come sempre cose che funzionano bene ed altre meno: vogliamo parlarne? [:)]

Il mio primo spunto parte dal confronto Gandalf vs Cattivone sul BrontoNazgul. Pur sorvolando su altri aspetti, che se volete svisceriamo dopo, il punto è: Gandalf ha tenuto testa a un Balrog (mica noccioline) e lo ha anche eliminato, seppur a costo della propria vita. Ed era ancora "solamente" il Grigio.
Come si può pensare che il WK sia più potente di lui? In fondo per quanto lo possa aver "dopato" Sauron per l'ultima partita, all'origine era un Negromante, molto potente si, ma un essere di Arda, non certo al livello di un Balrog o di Gandalf il Bianco.

Credo che la scena avrebbe avuto un miglior effetto se si fosse limitata al confronto tra i due, lasciandolo senza esito (guarda caso come nel libro...[:D] ) per l'arrivo dei Cavalieri di Rohan.

Che mi dite?
[?][?][:?][?][?]

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 11:51:28  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, tra le altre cose sono curioso di vedere l' "iStar Wars" sotto Orthanc

________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 15:50:36  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche su questo ci sarebbe da parlare a lungo, ma forse è meglio se aspetto che mi rispondiate al primo interrogativo. E se poi qualcuno non l'ha ancora visto e non vuole sorprese? [xx(] [V][:o)]

A dopo.

P.S. Se qualcuno ha la versione EE (non la gift) può controllare se anche la sua ha il disco uno, due, CINQUE e SEI [?][?][:?][:?]
Dove sono finiti il tre e il quattro? [:O]

Modificato da - ultimo in data 22 dicembre 2004 17:37:29
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 18:37:58  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Ultimo, devi vedere il film come unico.
Parlando SOLO dei dvd degli speciali (escludendo quelli dei film quindi), 1 & 2 sono della Compagnia dell'Anello, 3 & 4 sono de Le due Torri e quindi questi del Ritorno del Re sono 5 & 6. Nessun errore quindi.

P.S. Credi che dicendo "iStar Wars" abbia spoilerato? Boh? Io credo di no. Tutti nela versione cinematografica hanno visto il "dibattito" tra le due parti e non ho mica rivelato che [spoiler]eh eh eh ci stavo cascando, però parte della scena è conunque visibile nel filmato reperibile nel mio penultimo post (credo) sul topic del DVD[/spoiler]

________________________________________

La Storia ha orrore dei paradossi
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2004 : 11:06:00  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alex, ho capito i numerelli [:)].
Per il PS non mi riferivo a te, ma a quello che avrei potuto dire io come spunto di discussione.[xx(]

Saluti.

Mi aspettavo più commenti sul tema ad ogni modo [?]. Siete tutti in ferie? [:D]

Modificato da - ultimo in data 24 dicembre 2004 11:08:33
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2004 : 14:30:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CALMA calma caro Ultimo, la maggior parte di noi aspetta Natale a scartare IL REGALO!!!! quindi niente spoiler fino a S. Stefano poi si diano ufficialmente il via ai commenti!!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2004 : 14:21:20  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhmm... sento perplessità in aumento da parte di chi ha visto la versione Extended...
mi devo preparare?[?][:(]

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2004 : 15:38:18  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerrrrrrto che ti devi preparare ! [^]

E devi anche scrivere qualcosa (fra poco mi parlo e mi rispondo da solo [}:)] [:o)][:P]: bella quella scena ! Sì, sì è piaciuta anche a me. A me no, invece [:-p] )

[xx-(]

Ciao Eärendil ! finalmente qualche parere! [8)] Sono esagerato se dico che come extended è la peggiore delle tre, anche se dentro ci sono scene tra le migliori della trilogia ? [:D]

dicami dicami dicami [:P] [:P]

Modificato da - ultimo in data 27 dicembre 2004 16:54:15
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2004 : 16:43:43  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ora che l'ho visto posso dire che alcune aggiunte ci volevano proprio, altre sono veramente irritanti o quasi ridicole...

Nell'insieme comunque il film risulta più completo, certi buchi nella sceneggiatura vengono eliminati, quindi l'acquisto della versione extended è pienamente giustificato (anche senza contare i succulenti contenuti speciali)

L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì.
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2004 : 18:13:14  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(tutto spoiler... in fondo siamo nel topic dei commenti...^^)
Ok, in velocità e di corsa (cosa non nuova ultimamente) l'ho visto...e per ora posso fare solo pochi commenti:

HANNO SPEZZATO IL BASTONE A GANDALF!
no, dico... hanno spezzato il bastona a Gandalf!!!!
(concordo al cineto pe ciento con Ultimo...!)

Per il resto diciamo che l'alieno di Mars Attack ha interpretato abbastanza bene la bocca di Sauron...

Le note positive sono tutte per la battaglia al pelannor, le estese rendono giustizia al popolo di Rohan, c'è più sequenza ritmica e senso dello scorrimento del tempo.

Finalmente Jackson ha dato la grazia a Faramir aggiungendoquelle tre frasi in croce che gli imploravamo da due anni...

Buono anche l'estesa ai morti... ed ovviamente quella del "combattimento" dei corsari...

Il verde continua a rimanermi sullo stomaco![gal-inkaz]

Tutto sommato la più deludente delle tre versinei extended...

Ora vò... buona vita a tutti e ci risentiamo presto!

Buona continuazione di bagordi!
[gim-cin]

P.s. Ciao ultimo eccomi anche a me! [leg-gim-cin]
Credo che gli altri miei compari siano
a) lobotomizzati dall'extended
b) in vacanza
c) cercando di uscire dal tunnel...

In ogni caso al rientro delle vacanze sono certa che questo topic si rimpirà di commenti, più o meno isterici riguardo questa versoine estesa...
E concordo come dicevo con te, la più deludente di tutte...

Per gli altri: bah.. avevo detto che avrei espresso la ia definitiva opinione sul ROTK solo alla visione dell'extended...e mi spiace mail terzo film rimane , gravemente, il più deludente della più bella trilogia cinematografica mai creata!

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

^^^^^
Aggiungo qualcosina mentre aspetto che l'acqua del bagno si riempia per benino... (mls...)

Dunque... non capisco per quale assurdo motivo Jackson abbia fatto questa bbrutta cosa di render Gandalf un vecchio inerme... alla mera economia del film è stupido ed è ancora più grave alla luce dell'importanza che ha dato al bastone di Gandalf nei film... il bastone rappresenta la forza, lo rompe a Saruman per rappresentare la sua forza superiore e lo stesso Saruman glielo ruba per imprigionarlo... di conseguenza no capisco come abbia potuto... mi stupisce Jackson quando da picchi di arte e genio riesce a rappresentare Tolkien riesce a cadere in queste "sottigliezze"... non capisco... non me ne capacito...
Gandalf il bianco steso dal capo dei nazgul, Gandlaf il bianco, la più grossa peresenz ain assoluto nella TdM...

Va beh, cercheremo di digerirsmo con molto alcaselzer... non vedo l'ora di ascoltare nei commenti cosa si inventa per giustificare questo fatto...[xp]

Che poi, ai porti grigi Gandlaf si appoggia al bastone...[o-)]
Superattack o semplice scotch da pacchi?

Tra gli speciali negli altri dvd ho visto il "cancello del morannon" alternativo, ovvero quello con Aragorn che affronta Sauron, un' idea che nonera affatto male, anzi, a mio avviso sarebbe stata bellissima (non esistente nel libro ma... molto poetica...)
Sauron si presenta ad Aragorn all'apertura del cancello sotto forma celestiale, la stessa forma "seducente" conla quale fregò gli alefi alla creazione delgi anelli, una figura luminosa, affascinante e convincente nella realizzazione, che tenta il tutto per tutto per corrompere Aragorn (nella sua ultima tentazione da Numenoreano e uomo corruttibile) e nel momento in cui Aragorn non si fa fregare, torna Sauron nero, brutto e cattivo si battono, (ok questo non poteva starci visto che NON aveva l'anello...) ma... accidenti mi avrebbe spiazzato e emozionato... potevano rapresentare la Bocca di Sauron in quel modo, come "la parte di Sauron seducente" anzichè quel ridicolo alieno di Mars Attack che fa rivivere il trash che abita in Jackson! ^^

Come dicevo la parte migliore dell'estesa è la pattaglia del Pelannor, e l'assedio di gondor, ridona alla battaglia la sua vera luce, e la sua drammaticità lunghezza e valore negli umani...

Ok, vado ora che il bagno è pronto...^^

P.s. ma voi raghessi, privi di extended, shocckati o come me ancora alla ricerca disperata della Gift?!?

Modificato da - Rosie in data 29 dicembre 2004 14:06:59
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2004 : 17:18:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me quella dello scontro Aragorn VS Sauron sarebbe stata una buona trovata, non ho digerito la cascata di teschi che mi ha fatto venire il voltastomaco !
Mi sono piaciute alcune aggiunte invece come quelle sui campi del Pelennor che hanno reso grazia ai Rohirrim (figo l'urlo disperato di Eomer sul corpo inerme della sorella)
Per le case di guarigione mi aspettavo qualcosina di più, o almeno un accetto all'Atelas invece niente...ma pork).
Ho gradito l'approfondimento sulla figura di Faramir che è uno dei miei prediletti; anche la bocca di Sauron non mi è dispiaciuta anche se con tutti quei sorrisi alla fine mi veniva da ridere.
Stendiamo un velo pietoso su Gandalf atterrato dal re dei Nazgul che.....MLS[xp]
Carine la scena del nano ciucco e l'elfo sbonzo che in lingua originale esordisce con un " Game over" che mi ha fatto imboressare.
La morte di Saruman era un colpo da digerire già annunciato, quindi non mi ha scosso più di tanto se nonchè ho storto il naso quando si è impalato!
Tutto sommato ci sono tante scene allungate anche se solo di qualche fotogramma; mi sarei aspettato qualcosa in più nel finale, invece niente.
Forse siamo tanto polemici perchè in fondo sappiamo che non ci sarà altro, il capitolo film si conclude qui e questo ci rende tutti un po' tristi!
Va be a me in fondo è piaciuto, mi sarebbe piaciuto comunque, come al solito ho consumato il mio pacchetto di Kleenex e ribadisco che i titoli di coda rimangono i migliori della storia.
Adesso che ho visto anche gli speciali ascolto "in to the west" con un orecchio diverso, adesso che so cosa l'ha ispirata, rimarrà una canzone che mi tocca il cuore dal profondo.
(Si vede proprio che Boromir è ilo personaggio più riuscito in assoluto, Jackson gli ha fatto fare una comparsata anche qui, è stato proprio un personaggio amato).
Saluti
W i fratellini di Gondor[:))]


Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2004 : 09:42:33  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla Bocca di Sauron concordo: ho aspettato la scena con ansia, per poi ritrovarmi quel coso. Me lo immaginavo più imponente e minaccioso, mentre quell'extra mi ha lasciato con un'impressione di arrafazzonato alla bell'e meglio... mah.

La morte di Saruman, l'avevo anche apprezzata, ma non mi era venua in mente la faccenda del bastone finché non ho letto questi vostri commenti.

A proposito del re dei Nazgul che atterra Gandalf, ecco... Gandalf è pur sempre un maschietto, no? Forse una lotta più accanita ci sarebbe stata bene, ma per vincerlo ci voleva Eowyn!

Su Legolas e Gimli che sbevazzano mi sono già espresso, e non sono d'accordo sul risultato finale della gara! Eh no!

Bello davvero il pianto di Eomer per sua sorella.

Uh... ho ancora tutti gli extra da vedere.
[:P]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2005 : 21:48:56  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto riguardando la Compagnia dell'Anello e purtroppo devo ribadire che la diferrenza con il ritorno del Re è notevole.
Jackson stesso ha dichiarato nei commenti che fare un film quando si ha già vinto l'oscar... è come mangiare dopo aver ruttato (la metafora è mia...[gim-cin]) e si vede che non si sono spercati...


Altra nota: non so se avete notato come la Boyens tira frecciatine a iosa nei commenti...[gal-inkaz] sembrerebbe che si tolga tutti i sassi dalle scarpe proprio a estesa ultimata...

Esempio, ai commenti sul bastone spezzato Jackson dice "ma non ricordo perchè questa l'abbiamo tagliata"... e la Boyens ridendo amaramente "perchè non funzionava!"
oppure ai commenti sulle frasette di Legolas sulle stelle velate e cielo a pecorelle...
"strano, in cielo non c'è l'ombra di una nuvola!" sempre ridendo...
L'impressione è che il trio in fondo non fosse troppo affiatato e che Jackson e la moglie facessero un pò il bel tempo mentre lei friggeva...

Povera Boyens!

A breve... a digestione ultimata arriveranno anche i commenti positivi di questa estesa...

e poi non manchiamo di aggiungere... i commenti finali di questa trilogia...^___^

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
(il mio nuovo indirizzo hotmail:Rosiecotton@hotmail.it)
Torna all'inizio della Pagina

Dernhelm
Germoglio



Friuli-Venezia Giulia


173 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2005 : 14:09:58  Mostra Profilo Invia a Dernhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente anch'io l'ho visto....
ATTENZIONE SPOILER ( ma a aquesto punto serve?)
Pertaiamo da quello che attendevo di più le case di guarigione...devo dire che inizialmente sono stata profondamente delusa...un attimo e un piao di sguardi per raccontare quello che succede a Eowyn e Faramir....ma poi riguardandola ho scorto in quelle POCHE scene tutta la dolcezza e la fragilità dui quei momenti nonostante tutto mi è piaciuta (si fossereo sprecati un po' di più sarebbe stato meglio)
Comunque resta il fatto che in questo film si vdeno finalmenente faramir ed Eowyn, un po' meno snobbati del solito!
Bello il sogno di Eowyn che riprende una delle mie frasi preferite di tutto il libro....doveva dirlo a afaramir ma vabbè acconmtentiamoci di Aragorn.

pessima la scena in cui si spezza il bastone di gandalf una vera delusione...
la bocca di sauron mi sa di una cosa un po' da schizzati ma non è poi così pessima!

per il resto...lo riservo alla prossima visione![:))]

La mia Terra è la tua Terra

Scudiera di Rohan

"Ti ringrazio infinitamente"disse Merry"Ti ringrazio signore, di cui non conosco il nome"
"Non lo conosci?"disse a voce bassa il cavaliere"Allora chiamami Dernhelm"

"Maya racchiudeva il segreto...Maya che non poteva perdere e che continuava a cercare...Maya era il suo futuro"

Maya Greenleaf of Gondolin
Torna all'inizio della Pagina

Mitsui
Germoglio



Nepal


169 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2005 : 22:29:42  Mostra Profilo  Invia a Mitsui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mitsui Invia a Mitsui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Post- terza visione delle scene estese...

Allora... Devo dire che a me la scena che è piaciuta di più è stata quella di Sam e Frodo al crocevia del re caduto, l'ho trovata molto Naif... Un raggio di speranza. Ma anche quella del viaggio con gli orchi mi è piaciuta, era più o meno come la immaginavo dal libro... Le altre aggiunte sono state gradite, tappabuchi, ma non eccessivamente indispensabili... Ma passiamo all'argomento del dibattito: la Bocca di Sauron.
Premetto che dopo aver visto la scena in questione, sono andato a rileggere il passo sul libro... E prescindendo dal fatto che nel libro la Bocca di Sauron non viene uccisa da "cipensoio" Aragorn, ma umiliata da Gandalf... L'ho trovata ributtante. Dal libro trasuda una malvagità immensa, caratterizzata però dall'infidezza... Veniva detto che era un umano, ma più malvagio di qualunque altro orchetto... Ok, ma io me lo immaginavo tipo re degli stregoni di Angmar... Non quel coso! Ho avuto una strana sensazione di Deja-vu... Non so se qualcuno di voi ha avuto l'occasione (o la sfortuna) di incappare nelle ultime puntate di Xena, quele con i demoni... Beh, tutti i demoni si muovevano così, a scatti... Pensate che mi è venuto addirittura il dubbio che Jackson abbia "sub-appaltato" la realizzazione o quantomeno il concept della figura a qualcun altro... E poi... Ragazzi, con quei denti, chissa che male se deve fare un'estrazione!!!
PEr la lotta tra SuperNAzgul a GAndalf... A me non è dispiaciuta, ma se è per questo non mi è dispiaciuta neanche la morte di Saruman, quindi ho delle idee tutte mie...[:^] A proposito... Saruman recupera un po' di dignità... Nel film al cinema non si capisce davvero niente!!!

Comunque... Non è male, diciamo che è valsa la pena aspettare...

Torno al fosso di Helm, chissà che non riesca a disporre gli arcieri in maniera corretta stavolta... Chissà che finalmente 12000 Uruk-ai non mi sembrino così tanti [:25] (Battle for Middle Earth, croce e delizia!)(Più delizia che croce)

p.s: SCHIFO per la scena della gara di bevute. Un nano non può perdere, neanche se ci mandate il più sfigato di tutti, e un elfo semplicemente non può vincere, neppure se ci mandate Corellon Latherian in persona.D&D insegna.

"FRACIDA DI MELE!!!!!"
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2005 : 14:05:52  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che tutti state facendo le pulci a un film che, comunque la vediate, rimarrà nella storia del cinema.
Non starò qui a fare gli elogi che si merita, visto che il commento al film già l'ho scritto in altro topic mesi fa, ma cmq mi sembra che vi state un pò troppo perdendo a trovare i peli nell'uovo.
Per quanto riguarda le scene estese, non mi aspettavo molto prima e non sono rimasto molto deluso dopo; se le avevano eliminate c'era sicuramente un motivo. Tolta la bocca di Sauron, che ritengo assolutamente fuori posto e totalmente lontana dalla figura illustrataci da Tolkien (era un uomo, seppur corrotto e deviato, ma pur sempre un uomo; non quel coso preso da Mars Attacks!), le altre scene sono un complemento utile a rendere la trama del film più fluida e anche comprensibile per chi non conosce la storia (la parte con Saruman è sicuramente importante per questo).
Personalmente, più che per le scene estese, l'acquisto del cofanetto si giustifica per i contenuti speciali, che ho trovato come al solito stupendi e del tutto chiarificatori del lavoro che c'e' dietro alla trilogia di Jackson.
Un grande moto di dispiacere quando sul finire mostrano la demolizione del set di Minas Tirith (veramente incredibile...)e la distruzione di tutti gli accessori di scena (alzi la mano chi non vorrebbe una maschera da orco originale o l'orecchio di glorfindel ( o forse le labbra [:o)]).
Infine vorrei dire la mia sulle critiche portate agli effetti speciali del terzo film; sinceramente non le capisco..
Nettamente migliori dei film precedenti, e soprattutto al massimo delle possibilità tecnologiche attuali, non vedo particolari pecche nei cg di Rotk, e trovo ridicolo anche solo paragonarli ad altri film.
Forse chi dice che non sono all'altezza non si rende conto che tutte le scene più ricche di cg sono state fatte in piena luce (la battaglia del Fosso era in notturna, per cui molto + facile da rendere ), con tuttte le difficoltà del caso.
Tra dieci anni probabilmente sembrerà tutto posticcio, ma ora credo sia assolutamente il massimo possibile, e non dimentichiamo che a differenza di molti altri film attuali (vedi Star Wars) le scene di massa sono un'interazione tra cg e personaggi veri in quantità, e non solo cg; vedi carica dei Rohirrim come esempio più lampante.

L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì.
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2005 : 01:18:07  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che qui si stiano cercando le pulci del film, ma almeno paragonarlo con gli altri due... in fondo abbiamo fatto lo stesso nei primi paragonandoli col libro, ora il paragone e meno difficile e cmq ci scade. Avendo già appurato la qualità che ha alzato il livello della qualità mera nella cinematografia (ovvero:IL MIGLIOR film in assoluto negli ultimi anni...) possiamo notare una certa scadenza sia nei contenuti e in questa sede prorpio nella pochezza delle scene aggiunte che fino ad ora erano servite nel migliorare e completare i film visti al cinema. Vedendo queste scene estese ed aggiunte ne vediamo la bassa qualità... e non si sta parlando della qualità tecnica già apprezzata col film al cinema ma quella cosa in più, che spesso accontentava i fan del libro, i tolkeniani. E' stato indubbiamente deludente per i fan non vedere quasi nulla del valore aggiunto che hanno dato le altre estese... Jackson ha avuto la possibilità, avendo già vinto tutto quello che doveva di girare ed aggiungere bellezze che potevano anche non coincidere col gusto del grande pubblico ma solo per il piacere degli appassionati.... invece, come dice l'Ear, ha aggiunto solo scene... che erano state tagliate probabilmente perchè superflue e incoerenti!
Il giudizio finale è che non è stato un gran finale per una grande trilogia, semplicemente poteva fare ancora di più, ma si è limitato al "normale"... certo ciò non toglie la grandezza del resto.
...rimane un peccato.

- tornando ai commenti... appartengo alla categoria a cui è piaciuta la morte di Saruman, nonostante la palla di fuoco (Jackson si deve essere dato a D&D extended...) è la scelta migliore, anche se in tempi diversi, per far morire Saruman allo stesso modo che nel libro... magari, avrei tenuto la sua morte per la fine... ma era un pò troppo complesso, l'occhio doveva essere puntato su Mordor...

Nessun commento per Sauron n versione celestiale Ear?

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
(il mio nuovo indirizzo hotmail:Rosiecotton@hotmail.it)
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissà dove


1713 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2005 : 17:40:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da una seconda visione aggiungo alcune altre cosette che ho notato.
Eowin e Merry che tranquillamente chiaccherano in mezzo ai Rohirrim senza nessuna copertura (ma non erano in incognito?[?]),poi quando sono bardati con elmo e corazza si nascondono?[?]
Ma la cascata di teschi cosa centrava?
Uffi ho l'amaro in bocca per questa conclusione,io mi immaginavo chissà che cosa........ehehe va bin!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2005 : 18:29:36  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luthien82

Da una seconda visione aggiungo alcune altre cosette che ho notato.
Eowin e Merry che tranquillamente chiaccherano in mezzo ai Rohirrim senza nessuna copertura (ma non erano in incognito?[?]),poi quando sono bardati con elmo e corazza si nascondono?[?]
Ma la cascata di teschi cosa centrava?
Uffi ho l'amaro in bocca per questa conclusione,io mi immaginavo chissà che cosa........ehehe va bin!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo



Vero! Ma sono in incognito solo nel libro, dove Eowyn si fa passare per Dernhelm e Merry sta dentro un sacco. Non mi ricordo chi lo chiama "messer sacco" [:D]... Nel libro Merry non riconosce subito Eowyn, tant'è che chiede il nome al "cavaliere"; mentre nel film, issato a cavallo, la saluta subito "mia signora!".
Il tutto in barba a Theoden ed ai cavalieri di Rohan, che in quel momento guardavano tutti avanti... mah, sarà la visuale dell'elmo... Durante il riposo si tolgono l'elmo, ormai hanno già fatto un sacco di miglia e indietro non si torna!
Oppure Merry, da buon hobbit, non viene notato troppo dalla gente alta: anche in mezzo alla battaglia è subito dimenticato da tutti (libro + film)

Ok, ok... per un'inquadratura in più sul viso di Miranda Otto guarda le giustificazioni che vado a trovare [:282]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2005 : 20:21:08  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti Merry, sei di parte! ( a proposito ti piacciono le nuove faccine!?[eow-cuore])

QUesto fatto di Eowyn che se ne va in giro tra le truppe a capelli al vento è un altra fregnaccia delle extended... insomma sono state fatte di corsa e senza testa!
(nel libro lei non toglie mai l'elmo e Merry se ne sta quasi sempre sepolto dalle coperte!)

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
(il mio nuovo indirizzo hotmail:Rosiecotton@hotmail.it)
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2005 : 01:11:18  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco dove sta la differenza di importanza tra le scene aggiunte nei primi extended e quelle aggiunte nel terzo [:?][:?]
Marginali quelle dei primi due, marginali quelle del terzo. Anzi, a voler ben vedere, ai fini della coerenza della sceneggiatura, nel terzo alcune parti escluse hanno un'importanza che nei precendenti non si trova. In tal senso la morte di Saruman è un esempio lampante (grave la mancanza di tutta la scena, e non solo per chiudere i conti col primo "villain" della storia, ma anche per alcune ripercussioni che il discorso fatto da Saruman hanno nel prosieguo del film , come i dubbi di Theoden). Vero che per il terzo extended jackson poteva fare di più, ma sinceramente quasi un'ora di film extra mi sembra già uno sforzo senza precedenti.

Rosie, non vedo sinceramente tutta questa differenza di "valore aggiunto delle scene estese "nei primi due rispetto al terzo, sarei curioso se mi spiegassi cosa intendi; alludi forse alle donne nane con la barba e allo stufato di Eowin? [;)], oppure al "sale della contea "? [;)][;)]. Spiegami anche cosa intendi per "una certa scadenza sia nei contenuti"; non mi sembra di averla vista. Quello che forse ho visto è una maggiore difficoltà nella trasposizione da libro a copione, dovuta indubbiamente alla grande complessità delle vicende nel terzo libro.

Per finire, come richiesto, dirò la mia sulla questione Sauron - angioletto:
un'idea sicuramente intrigante e pure coerente col la storia (non dimentichiamoci che pur non avendo l'anello, Sauron aveva GIA' ripreso forma fisica, come testimonia Gollum stesso nel libro )tranne per un aspetto secondo me importante: Sauron non avrebbe mai rischiato la propria incolumità sul campo di battaglia, dal momento che il nemico stava per essere spazzato via dai suoi eserciti e non costituiva certo una minaccia reale. Non dimentichiamo che nella battaglia dell'ultima alleanza Sauron esce solo quando il proprio esercito è sconfitto e non ci sono speranze di vittoria per Mordor.

L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì.
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2005 : 11:38:01  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che l'importanza delle scene aggiunte sia notevole considerando che paghiamo un film un terzo in più e essendo l'aspettativa alta intendo solo dire che le estese dei primmi due hanno soddisfatto tutti e sono state fatte con la stessa cura del film stesso donandoci un film diverso, completo e spesso hano risollevato il giudizio sul film anche dei più pignoli.

Per valore aggiunto intendo esattamente quello che dici tu, all'opposto riguardo l'importanza delle scene stesse. La morte di Saruman, le case di guarigione e la battaglia ocn i corsari (grande mancanza ancora l'arrivo dei numenoreani, ma vabeh...) sono scene importanti, quasi fondamentali per seguire il filo corretto della storia, come tu stesso dici, queste scene dano valore al film, che infatti essendo state tagliate hanno mozzato e deluso in più parti Rotk, queste scene dicevo sono il valore del film, e come tali potevano essere girate melgio e non dare l'impressione di raffazzonamento come invece hanno dato ai più.

Il valore aggiunto sta nel dare quel tocco di classe, che non occorreva alla mera narrazione della storia, ma appunto aggiungevano il valore al film, parlo di Sam e Frodo che vedono gli elfi, Aragorn che canta di Beren e Luthien, i doni di Galdriel( che in realtà era molto importante) , La morte di Theodred, queste sono scene, le estese degli altri film che sono stati quasi "doni" per gli appassioati, perfettamente integrate col resto del film e appunto glii davano quel "valore aggiunto" che mi aspettavo anche nel terzo.
Un esempio sarebbe stato quella di far uscire Sauron versione celestiale... un "dono" che sarebbe stato anche criticato da molti, ma senz'altro inaspettato ed originale, insomma il "valore aggiunto" che ci spinge ad acquistare una versione estesa.

In questa estesa non v'è traccia di questi "doni" forse c'è stato il tentativo: la bocca di Sauron, Gandalf e lo scontro con lo stregone di Angmar, Aragorn he parla ad Eowyn, le case di guarigione, un Faramir più Faramir ed altre, che però sono state a mio avviso quasi "buttate lì", l'idea era buona ma il risultato iuttosto triste. Una bocca di Sauron che è ridicola (oltre a non essere fedele al libro) uno scontro con lo stregone che fa del nostro un "vecchio di merda" (oltre che essere in contraddizione con gli altri film ed il libro)le case di guarigione comunque troppo corte, un Faramir che ci guadagna moltissimo ma rimane uno sfigatiello... d'altronde non dico niente che lo stesso jackson non abbia detto ovvero che lavorare bene su qualcosa che abbiamo già vinto, non sprona a fare "di più"...

La scadenza dei contenuti sta nel non affrontare in maniera adeguata le stesse scene che si è deciso di aggiungere, certo non parlo del bistrattatissimo Gimli, che in ultimo non riesce a tenere testa a Legolas NEMMENO con la birra...[gim-cin] ma ancora nel non ricercare di dare potenza a scene aggiunte, l'impressione e la verità è che in questo terza edizione, NON CI SONO scene estese o aggiunte, ma solo quelle tagliate.
E se le tagliano dei motivi ci sono... (come ribadisce la Boyens...)

Non mi lamento quindi della trilogia che rimane grandiosa e con la luce di tutto senza pecche gravi, ma semplicmente di uno scontento di un finale senza botto. Che non toglie che la festa sia riuscitissima.
-----


Altra nota, avete notato quando al Dunclivio quando Aragorn dà il due di picche finale ad Eowyn la sua faccia?

Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/rosie/2005110114539_occhio.gif[/img]
794 Bytes

degna di quello psicopatico del fratello? Occhio stressato con tic nevrotico indice di precose esaurimento!?[:D]
Fantastica! In quel momento è scoppiata la risata più fragorosa del film!


Un nuovo cadeau: Eomer-Psyco!


Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/rosie/200511013024_eomerpsyco.gif[/img]
1,77 KB

Modificato da - Rosie in data 10 gennaio 2005 13:00:39
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2005 : 12:51:43  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah..,dici "che le estese dei primmi due hanno soddisfatto tutti e sono state fatte con la stessa cura del film stesso donandoci un film diverso, completo " ; questo più che altro mi sembra un tuo parere personale e non un giudizio unanime da parte di tutti; personalmente ritengo che le scene aggiunte specie nel secondo film non siano affatto più azzeccate rispetto al terzo. Sicuramente meno importanti, ma questo è dovuto come dici anche tu, al fatto che il terzo film ha subito più tagli rispetto agli altri.
Secondo me assai più importante nell'economia della trama la fine di Saruman rispetto al funerale (seppur bello) di Theodred (theo chi??[;)]).
Forse ci sono stati , come tu affermi, pochi doni da parte di Pj ai fans, ma del resto c'erano troppe mancanze nella sceneggiatura del film da colmare per dare spazio anche a parti non necessarie (nel secondo invece il film al cinema era già di per se completo, c'e' stato più spazio per le scene "dono").
Per questo motivo noterai che sono molte di più le scene allungate rispetto a quelle aggiunte (in Rotk), e questo ha portato ha ben 50 minuti in più di film (un'impresa non da poco il montaggio e la post -produzione di una tale quantità di materiale extra, considerando anche gli effetti speciali da aggiungere ex novo in dette scene).
In definitiva non sono affatto d'accordo sulla scadenza dei contenuti, come tu dici, che per me rimangono sui medesimi livelli (se non meglio addirittura, la frettolosità e lo scarso approfondimento dei contenuti extra del terzo sono presenti anche in quelli dei film precedenti - Aragorn che canta di Luthien ? sembra più un rantolo post-prandiale ^__^); e rimango sempre dell'idea che comprare il cofanetto solo nella speranza di meravigliose scene inedite è un errore, in quanto comunque il meglio di se i film lo danno sempre nelle parti note (e questo vale per tutti e tre i film e in generale per tutti i film).
Il prezzo del biglietto lo pagano i sempre accurati e vasti contenuti speciali, che credo siano il vero valore aggiunto del cofanetto.

Per quanto riguarda la trilogia, rimarrò sempre dell'idea che il terzo film contenga delle scene dalla potenza ineguagliata, che da sole valgono il prezzo del biglietto e coprono anche le numerose pecche (tipo l'introduzione fiacca..).
Per me il finale col botto c'e' stato eccome.

Ps: non vedo la foto..

per gandalf:
forse non ti rendi conto che se aggiungevano la terra di Galadriel dovevano anche mettere tutta la parte relativa alla distruzione della contea .. un vero incasinamento non ti pare ?[;)]
(eppoi detto tra noi non capisco tutto questo scandalizzarsi per la scena dell'"indianata" tra Elfo e nano; in quale regolamento condominiale sta scritto che un nano regga più di un elfo??[;)]


L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì.

Modificato da - Eärendil in data 10 gennaio 2005 12:59:55
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2005 : 18:07:22  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Ear...
Si, l'ultima extended mi ha lasciato un retrogusto amaro... ma probabilmente perchè mi aspettavo cose trascendentali, e invece come è successo per la versione cinematografica non ci sta tutto, e quindi hanno fatto una scelta...

Cmq non lo trovo particolarmente inferiore alle due precedenti... e c'è cmq da tenere a mente, che le scene aggiunte non sono altro che le scene tagliate dalla versione cinematografica... e come tali devono avere qualcosa che non funziona... forse in questo terzo film rallentavano il ritmo martellante della restante parte...
Per mio parere, come nelle precedenti edizioni vi sono parti lodevoli e altre meno...

Per carità, le scene inedite incuriosiscono e sono una forte spinta all'acquisto, ma in queste versioni a 4 dvd il team di Jackson ci ha regalato più che altro dei contenuti extra che raramente (o anche meno) hanno una tale qualità per altri film... E probabilmente per questa terza extended la componente contenuti extra è particolarmente maestosa...

Il mio giudizio sul film l'ho già dato dopo l'uscita cinematografica... lo riprendo brevemente... il terzo film rappresenta l'apice della trilogia... per ogni aspetto lo si voglia vedere (regia, sceneggiatura....) è un capolavoro assoluto...



"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2005 : 20:25:31  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'avevo scritto anche nell'altro topic...
Un nano non può perdere a gara di birre contro un elfo, non esiste in nessuna galassia fantasy, perlomeno non nell'immaginario collettivo dei fan. Tolkienamente parlando, poi, gli elfi di Thranduil sbevazzano eccome e gradiscono il vino dorwiniano, ma crollano, oh se crollano... vedere "Lo Hobbit"!

Quella gara così doveva finire:
Legolas [:273], Gimli [gim-cin]

Eomer - Karl Urban ha sì un'espressione aggressiva, ma è pur sempre un fiero guerriero Rohirric! Che faccia dovrebbe avere?! Povero diavolo, anche lui... (mi piace la faccina ma non la trovo).


"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 10 gennaio 2005 20:27:13
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2005 : 20:37:07  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eomer (Karl Urban) è un Rohirrim perfetto, mi è piaciuto tantissimo... mi fa soltanto imboressare il suo sgurado da psicopatico assassino![:))]

(la faccina è ancora vagante, a breve verrà inserita tra le faccine! ^^)

E concordo... non esiste che un nano perda contro un elfo... al limite con un Hobbit, ma sarebbe tutt'altra gara!
I nani sbevazzano birra da mattina a sera, gli lefi ben che gli vada latte di cocco![((] (ok in realtà sidro, che di gradazione alcolita batte la birra 20 a 1... quindi una birretta effettivamente gli fa un baffo... ch enon hanno.. quindi: perdono![:-p]

P.s. sarebbe bella da vedere nani vs hobbit!!! (magari aggiungendo narghilè tutt'attorno![:-p][:))]

[:310]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
(il mio nuovo indirizzo hotmail:Rosiecotton@hotmail.it)

Modificato da - Rosie in data 10 gennaio 2005 20:43:02
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03