[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menł del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Cinema
 Film - Capolavori del passato
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2004 : 15:46:46  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non intasare troppo "Recensioni film" che possiamo tenere per i film (minori, che altrimenti si consiglia di aprire un nuoto topic per ogni film), ho pensato di aprire una discussione per parlare di film un po' vecchiotti...

Ho visto l'altro giorno (in realtą ho rivisto) Ladri di biciclette di De Sica...
Una recitazione scarna, che indugia molto sulle espressioni del viso, il neorealismo... un semplice fatto con tutto ciņ che produce su tre semplici persone...
La trama la conoscete tutti... la dice in pratica il titolo stesso... solo che una bicicletta che non c'č significa disperazione se quella bicicletta č necessaria per vivere... e cosģ il film attanaglia e ci rende emozionalmente partecipi dei sentimenti e dell'ansia del protagonista... panico, paura, furia, disperazione prendono il posto della gioia e del sollievo precedenti... I sogni quasi li potevamo toccare, cosģ la prospettiva nera č cosģ palpabile da farci diventare quasi tifosi, come in una gara ciclistica...

E forse č proprio la forza di questo cinema, non ci sono scenografie a parte la cittą stessa, le musiche spesso lasciano posto al silenzio, i dialoghi spesso sono espressi solamente con gli occhi...
Tre tipologie di sguardi quasi... il padre, la madre e il figlio... tutti molto veri... anche nella parlata romana...

Bello, molto bello... un capolavoro...

---

ho dato una prima occhiata anche a Metropolis di Fritz Lang... e farņ un po' di fatica a finire di vederlo... un film muto e con quello stile non penso mi sarą cosģ facilmente digeribile...


ma č cosģ cambiato il modo di fare cinema?
potrebbero ancora coesistere?

stando ovviamente attenti a non classificare quell'epoca come epoca di capolavori, visto che non tutti lo erano... probabilmente con la stessa percentuale di oggi...

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2005 : 21:47:26  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlando di classici oggi, mentre pranzavo, ho messo su la videocassetta di 2001 Odissea Nello Spazio...
ed č proprio una goduria assaporarsi quelle immagini... dall'inizio della storia umana al valzer nello spazio...
immagini che dicono tutto... ci saranno una ventina di minuti senza parole... solo suoni e versi (ovviamente, direte voi ^^) e un ritmo molto lento, quasi una scansione temporale per dare il senso dei secoli che trascorrono (e la trovo una cosa molto riuscita)
E poi il monolite... Io ho sempre trovato, facendo il parallelo, che il momento dipinto da Michelangelo sul soffitto della Sistina, di Dio che dą vita all'uomo, sia nel film quando il sole spunta da sopra il monolite...
In quel momento per me la scimmia diventa uomo...

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 11:27:37  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl


ma č cosģ cambiato il modo di fare cinema?
potrebbero ancora coesistere?



Potremmo ricollegarci al topic di Merry del blue screen, che parla anche di questo... in ogni caso direi di si, anzi, sicuramente si, nel cinema attuale si č arrivati ad una specie di collasso del genere, ed ora noi "occidentali" stiamo accingendo dai generi stranieri, basta vedere le influenze che arrivano dall'oriente e parlo anche degli effetti speciali dell'animazione oltre che ai contenuti, ma anche dal passato se vogliamo: Moulin Rouge ha riavvivato e ricolorito il genere del musical e altri film richiamano generi passati, c'č stato "down with love" molto bistrattato proprio per la particolaritą, richiamando un genere anni 50, ma ci sono strascichi anche di film muti, mi viene da pensare a Dogville, che non č muto ma anche questo č scarno e basato su uno stile essenziale...

Ho guardato Metropolis per l aprima volta anche io, ancora mi manca la fine ma l'ho trovato pazzesco per l'originalitą e l'avanguardia di scenografie, Fritz Lang č la base dei film futuristici... poi richiamati da mille altri registi e sceneggiatori... č un film muto che strabilia! (meravilia!^_^) dovrņ vederne la fine per parlare anche dei contenuti... "avanti"... ^_^



"Lo scoraggiamento č una forma segreta di amor proprio che dispera alla vista delle proprie miserie"
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 11:42:41  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la scena del cambio di turno degli operai č memorabile; ma ci sono altri mille particolari e ambientazioni che hanno fatto la storia del cinema (tutti i film di fantascienza successivi in un certo modo gli devono qualcosa)

L'uomo in nero fuggģ nel deserto e il pistolero lo seguģ.
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2005 : 17:49:41  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio un film: A qualcuno piace caldo...

Da molti č considerato la migliore commedia cinematografica di sempre... io mi sento di appoggiare questa idea...

Non voglio dire molto su questo film... non servirebbe... bisogna guardarlo...
poche parole: č una commedia che non perde mai un colpo, non vi sono cadute di stile... sempre frizzante e coinvolgente...
Poi il nome del regista, Billy Wilder č pił che una garanzia... Jack Lemmon č un grandissimo, capace di rendere un personaggio da commedia come pochi altri nella storia della settima arte... Tony Curtis č quasi alla sua altezza... e poi... poi c'č Marilyn Monroe, e qui non servono parole...


Allacciandomi al vostro discorso:
Purtroppo film del genere oggi non potrebbero esistere... perchč il cinema non č lo stesso... nel senso che non ha lo stesso significato... i film e soprattutto il cinema a quel tempo avevano un'altro approccio e impatto sul pubblico... in pratica, non c'era la tv, o cmq non c'era la tv come oggi...
A molti oggi la scena di "tempi moderni" nella quale Charlie Chaplin pattina alla cieca non direbbe nulla... mentre č una delle scene pił geniali di sempre...
Ma cmq non per questo il cinema di oggi a meno meriti artistici... anzi

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu cosģ che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 03:03:35  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera in televisione non c'era nulla...
ho messo la videocassetta di Ladri di Biciclette per mia madre che erano anni che non lo vedeva...

Alla scena in cui impegnano le lenzuola per riscattare la bicicletta, lei mi ha raccontato di quando un giorno non avevano i soldi per comprare il pane per il giorno dopo... e non avrebbero mangiato quel giorno... "per fortuna č arrivata una signora che ha comprato tutte le piume d'oca che avevamo..."
unita all'emozione di questo stupendo film, mi ha fatto quasi commuovere...

x Jemma: forse il cinema in sč č ormai un mezzo che non č pił una delle poche magie... di magie siamo pieni ormai?

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2005 : 21:21:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlando di vecchie annate, quasi per caso mi č capitato di rivedere un vecchio film d'animazione, "Bambi".
A parte essere a mio parere il miglior film d'animazione mai prodotto, trovo che la versione originale sia molto migliore di quella restaurata e ridoppiata: le voci attuali sono quanto mai leziose, soprattutto quella data a Tamburino risulta quasi antipatica ed aver ritoccato i colori non ha dato un bell'effetto: č molto pił luminoso, ma anche pił finto. Le morbide tonalitą dell'originale danno un tocco di realismo e di soffusa melanconia all'insieme che ben si sposava con la storia.


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2005 : 14:46:06  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh... hanno restaurato Bambi? Spero non l'abbiano rovinato...
E' da taaanto taaanto tempo che non vedo questo film d'animazione, e, di tutti quelli che ricordo, questo lo piazzio tra i primi 20 in ordine di bellezza (o per lo meno di sensazioni che mi ha suscitato), il che non č un posto brutto, anzi... (... se consideriamo che i film d'animazione saranno una marea...)

Non ne ricordo la trama, ricordo solo che mi piaceva. Dove lo hai rivisto, Silma? Vorrei rivederlo anch'io.

Quella in vendita attualmente č la versione rimasterizzata?

Per rimanere in tema di film d'animazione... uno tra i pił belli in assoluto che ho visto č certamente Il Re Leone. Trama troooppo beeella!!!
Ricordo ancora le musiche d'Ivana Spagna... [:439] (una fra tutte, "Il cerchio della vita": f-a-n-t-a-s-t-i-c-a-!-!-!)

Altri film d'animazione che ricordo con gioia sono sicuramente: La Bella e la Bestia, Alice nel paese delle meraviglie, Biancaneve e i sette nani ("eyohm, eyhom, andiamo a lavorar..." [:475]), Robin Hood (quello con Robin Hood impersonificato da una volpe rossa, che poi si traveste da cicogna; c'č anche il re che č un leone, e ogni tanto si succhia il pollice [:154], ecc, ecc...), La tartaruga e la lepre (e qui andiamo veramente indietro nel tempo, č vecchio come Matusalemme! Anche se non so chi o cosa era Matusalemme...), e poi c'č un cartone che era letteralmente bellissimo e spassosissimo, ma non c'č verso di ricordarmene il titolo... ho cercato un po' su Internet, e ho trovato questo titolo che si avvicina a quello che ricordo io... ma non se se č questo... Le avventure di Ichabod e Mr. Toad

Ricordo che lo davano in tv lo stesso periodo in cui davano anche Robin Hood, e quindi, almeno una decina di anni fa...

Provo a descrivervelo: allora... i personaggi sono un ranocchio (appunto "Taddeo", chiamato se non sbaglio "Taddeo Rospo") che viene processato e va in carcere, per colpa di una banda di donnole (che, tra l'altro viene detto nel cartone animato che sono "subdole", me lo ricordo bene questo [:360]). Mi ricordo, poi, che sto ranocchio vuole comprare un'automobile, la quale forse gli viene venduta dalle donnole. Cmq sia, ad un certo punto, Taddeo va in carcere, e i suoi amici (se non ricordo male una talpa bassa e gassottella e un tipo alto con gli occhiali) cercano di liberarlo. Uno di essi (forse il tipo grassottello) si traveste da nonna, e va a liberarlo...

Questo, grosso modo, č ciņ che mi ricordo di questo cartone. Mi ricordo che da piccolo mi piaceva un sacco. Se ne ricordate il nome vi invito caldamente a dirmelo... vorrei rivederlo... era troppo bello... [:439]

---------------------------------------
Aggiornamento post:
---------------------------------------

Cercando un po' meglio su Internet, sono quasi sicuro che il titolo sopra mensionato, e cioé "Le avventure di Ichabod e Mr. Toad", sia relativo al cartone che ricordo io.
Pił dettagliatamente, ho scoperto che "Le avventure di Ichabod e Mr. Toad" č un titolo che comprende i cartoni "Il vento tra i salici" e "La leggenda della valle addormentata". Il vento tra i salici dovrebbe appunto essere il cartone che ho descritto qualche riga pił in su, mentre La leggenda della valle addormentata, a quanto pare, dovrebbe essere un cartone sulla leggenda di Sleepy Hollow, il cavaliere senza testa.

-----------------------------------------------
Aggiornamento relativo ai film d'animazione:
-----------------------------------------------

[:446]
Come ho potuto dimenticare... ?!?:
Dumbo
Cenerentola
Peter Pan (Pił su, pa pa, papąrapa ponzi pa... [:475])
Il libro della giungla
La sirenetta
Bianca e Bernie

... chissą dove avevo la testa...!?!

Modificato da - havanaloco in data 10 aprile 2005 22:31:46
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2005 : 13:44:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho rivisto per caso sulla parabola, in un documentario. Parlavano appunto della versione restaurata ora in commercio, con un entusiasmo che, come detto, non condivido (sarņ tradizionalista, ma non gradisco quasi mai simili rifacimenti di colori e doppiaggio, tanto meno le cosģ dette "scene inedite", ovverosia interpolazioni a storie datate che cambiano fisionomia con queste aggiunte indebite)

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2005 : 14:38:12  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Havanaloco: x il Re Leone concordo... molto bello... la colonna sonora la preferisco nella versione inglese (anche se la voce di Spagna non č per niente male) dove la voce femminile č potente e caldissima. L'autore della Soundtrack č Elton John

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2005 : 21:53:58  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Capolavori del passato", OK... quanto "passato"? Sarebbe utile mettersi d'accordo sull'inizio del "passato". Un anno? Cinque? Dieci?

Ragazzi, continuate a citare i cartoni animati e nessuno parla di Fantasia. Sł! Come dimenticare i putti, i centauri, L'Apprendista Stregone, gli struzzi e i coccodrilli... e quel massiccio, incredibile diavolo in Una Notte sul Monte Calvo! "Capolavori del passato" ed animazione: non puņ mancare!

Cosģ come non puņ mancare il mio preferito, Yellow Submarine, ma vi ho gią stressato abbastanza...

Altri: Ben Hur
Non sto scherzando... č immenso, in tutti i sensi. Soprattutto, narrato con rara maestria, con un ottimo dosaggio tra scene tranquille e movimentate. La famosa scena della corsa delle bighe, non č la sola corsa: č tutto, dall'ingresso dei cavalli alle porte del circo, alla sfilata, fino ad ogni singolo giro... forse la pił bella scena d'azione di sempre imho. E poi, tutte le alterne fortune del protagonista, dove si toccano argomenti come amicizia, amore, ricchezza, povertą e fede... A chi vi dice che č un vecchio polpettone, rispondete cosģ: "Undici Oscar. Ciao."... e godetevelo!

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2005 : 22:23:29  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Merry

Ragazzi, continuate a citare i cartoni animati e nessuno parla di Fantasia. Sł! Come dimenticare i putti, i centauri, L'Apprendista Stregone, gli struzzi e i coccodrilli... e quel massiccio, incredibile diavolo in Una Notte sul Monte Calvo! "Capolavori del passato" ed animazione: non puņ mancare!

Non ho ancora ben capito cos'č di preciso "Fantasia". Ricordo molto bene e con nostalgia L'Apprendista Stregone (quello con Topolino, no?), ma gli altri? Fantasia č una raccolta di cartoni? Sono stati trasmessi in tv col titolo di "Fantasia", oppure venivano trasmessi uno per volta, e, per questo, il titolo di "Fantasia" č rimasto celato a molti (io sono lģ in mezzo; solo da quando č stato rifatto "Fantasia", e cioé "Fantasia 2000" ne sento parlare).

Citazione:
Messaggio inserito da Merry

Cosģ come non puņ mancare il mio preferito, Yellow Submarine, ma vi ho gią stressato abbastanza...

Qual č Yollow Submarine? Non lo conosco? E' un film? E' un cartone?

Citazione:
Messaggio inserito da Merry

Altri: Ben Hur
Non sto scherzando... č immenso, in tutti i sensi. Soprattutto, narrato con rara maestria, con un ottimo dosaggio tra scene tranquille e movimentate. La famosa scena della corsa delle bighe, non č la sola corsa: č tutto, dall'ingresso dei cavalli alle porte del circo, alla sfilata, fino ad ogni singolo giro... forse la pił bella scena d'azione di sempre imho. E poi, tutte le alterne fortune del protagonista, dove si toccano argomenti come amicizia, amore, ricchezza, povertą e fede... A chi vi dice che č un vecchio polpettone, rispondete cosģ: "Undici Oscar. Ciao."... e godetevelo!

Di che parla Ben Hur? Non riguarda la storia di Gesł? (Forse ho detto una boiata... non so...)
L'altro giorno in tv me lo sono perso!

Che cos'č "imho"????

Modificato da - havanaloco in data 12 aprile 2005 21:03:22
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2005 : 17:30:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben Hur...sono rimasta letteralmente stregata da quel film. E tutta la scena della corsa delle bighe č fantastica, a cominciare dallo splendido dialogo con i quattro cavalli proprio all'inizio.
Havanaloco, č intrecciata in alcune parti con la storia del Cristo, ma il protagonista č un romano (o meglio, comandante dell'esercito romano, ma non ne ricordo l'etnia; Merry avrą certo pił memoria di me).
Fantasia č un film d'animazione composto di diversi cartoni animati creati su un brano musicale; dunque, non vi sono parole (se non, a volte, i commenti di una voce fuoricampo, quella del direttore d'orchestra, anche questa filmata e montata su uno sfondo colorato con le sagome dei concertisti lasciate in nero), ma solo musica. Il primo (quello del 1900qualcosa) uscģ al cinema, il secondo, del 2000 mi pare, credo sia andato direttamente in TV e VHS. Per quanto riguarda il primo, a parte "L'apprendista stregone" con Topolino c'era un ballo di animali mi pare sulla musica dello schiaccianoci, poi su altre sinfonie un ballo di funghi, di pesci e di spiritelli dell'acqua, la sequena pił famosa sulla mitologia (unicorni, centauri, pegasi, putti, bacco), quella che narrava dell'estinzione dei dinosauri ed pezzo gią citato del diavolo su "Una notte sul Monte Calvo", pił alcuni flash sulla creazione di Topolino da parte di Walt Disney ed una simpatica frequenza sul "sonoro", rappresentato da una striscia di luce che si muoveva e deformava a seconda della musica e degli strumenti (non ricordo il nome tecnico).
Penso che quasi ogni bambino almeno fino alla mia generazione abbia visto almeno una volta Fantasia n1. Io rimasi stregata dalla sequanza mitologica e ancora oggi č quella che rivedo pił volentieri e ricordo nei minimi particolari, mentre il passo del diavolo mi terrorizzņ letteralmente, ne rimasi traumatizzata per notti intere.[:254]
Fantasia 2000 č di qualitą grafica maggiore, almeno cosģ dicono. I passi qui sono uno che racconta l'arca di Noč con Paperino protagonista, un divertente cartone su "Sinfonia in Blue", poi una sequenza con dei fenicotteri ed uno yo-yo, molti commenti su cartoni scartati nella precedente versione, un numero comico di magia di persone in carne ed ossa, la versione restaurata dell'apprendista stregone, ed il cartoon che mi č piaciuto di pił, sulla primavera che viene risvegliata da un cervo nella sua polla nascosta, fa sbocciare la natura, poi viene perseguitata dall'eruzione di un vulcano ma rinasce pił splendida di prima (e lģ davvero la qualitą dell'animazione e la delicatezza delle pennellate č qualcosa di meraviglioso).

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2005 : 19:30:32  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposte e commenti "flash" [:)]

- Giuda Ben Hur č un nobile ebreo.

- Il Fantasia originale che passņ al cinema nel 1990 era gią una versione restaurata: č un capolavoro del 1939 - 40.
Anche Fantasia 2000 uscģ al cinema: bello, ma non quanto il primo, unico e irripetibile.

- Havanaloco, come sicuramente gią sai, Yellow Submarine č innanzitutto la celeberrima canzone dei Beatles, su cui č stato fatto un bellissimo film musicale a cartoni animati, avente come protagonisti i Beatles e le loro canzoni. Il DVD č uscito in autunno e dovresti ancora trovarlo in giro.

imho = "in my humble opinion", "secondo la mia modesta opinione": un'abbreviazione molto usata in internet.





H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 12 aprile 2005 19:32:00
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2005 : 21:01:40  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Merry

Havanaloco, come sicuramente gią sai, Yellow Submarine č innanzitutto la celeberrima canzone dei Beatles, su cui č stato fatto un bellissimo film musicale a cartoni animati, avente come protagonisti i Beatles e le loro canzoni. Il DVD č uscito in autunno e dovresti ancora trovarlo in giro.
Grazie dell'informazione, ma non ci tengo tanto ad averlo...
[:338] [:337] [:336]

Citazione:
Messaggio inserito da Merry

imho = "in my humble opinion", "secondo la mia modesta opinione": un'abbreviazione molto usata in internet.

Sarą... ma non l'avevo mai vista o sentita prima d'ora. Cmq, se mi affermi questa cosa, non ho motivo di pensare il contrario. [^]

Modificato da - havanaloco in data 12 aprile 2005 21:02:12
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 01:31:11  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtą io non tutti i film di animazione li ho sempre considerati capolavori...
sicuramente Fantasia sģ...
č qualcosa che ti cattura letteralmente... bellissimo il brano pił mesto e tenebroso, ma anche la danza delle ore... Nell'Apprendista stregone se non ricordo male il maestro di Topolino gli parla...
Direi che il connubio musica-immagine rasenta l'assoluta perfezione in quest'opera... ma soprattutto la modernitą di un film che, diciamocelo, ha un sacco di anni...

Ben Hur poi ha implicazioni religiose, sociologiche (c'č una scena tagliata perchč esplicitamente omosessuale), č un'avventura, un film meditato, a volte crudo altre tenero... e poi i personaggi non sono monoliti, ma tormentati e visti a 360°... bello e impressionante...

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 11:59:15  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Commenti "flash":

per Merry, Silma e il resto dell'umanitą che continua a sbagliare... erano quadrighe [:V][:V][:V][:V], visto che i cavalli erano 4.

(Inciso veloce: caffč pagato a chi ricorda i nomi dei 4 cavalli bianchi senza rivedersi il Film)

Per Amon:
Nell'Apprendista stregone se non ricordo male il maestro di Topolino non gli parla...

BEN HUR: se la scena č tagliata ovviamente nelle 14 volte che l'ho visto non posso averla notata: tu dove ne hai sentito parlare? e quali sarebbero i personaggi coinvolti? [?][?][?]

Grazie per l'attenzione.
[:))]

^^^^^^^^^^
Evidentemente un caffč era troppo poco per farvi impegnare...[B)][;)]

Modificato da - ultimo in data 13 aprile 2005 16:14:10
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 16:11:11  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

in realtą io non tutti i film di animazione li ho sempre considerati capolavori...

... e che vuol dire questo? CHI li ha SEMPRE considerati capolavori?

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

sicuramente Fantasia sģ...

Come č possibile che tutti abbiate visto Fantasia? Dove lo avete visto? In tv? Io non lo ho mai visto... o magari l'ho visto e non lo ricordo... BOH!? [:137]
Quello che sicuramente ho viso č L'apprendista stregone ([:241]+[:227])...

Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Ben Hur poi ha implicazioni religiose, sociologiche (c'č una scena tagliata perchč esplicitamente omosessuale), č un'avventura, un film meditato, a volte crudo altre tenero... e poi i personaggi non sono monoliti, ma tormentati e visti a 360°... bello e impressionante...

"Monoliti"? WAS IS "monoliti"?

Modificato da - havanaloco in data 13 aprile 2005 16:26:09
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 16:35:03  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ultimo

per Merry, Silma e il resto dell'umanitą che continua a sbagliare... erano quadrighe [:V][:V][:V][:V], visto che i cavalli erano 4.




Orca l'oca! E adesso!?
[:D][:P][:D][:P][:-p]


La butto lģ ma a muzzo la scena tagliata potrebbe essere alla festiccuila con vitello dorato incluso? ^^

Mi stacco dal coro, non ho mai sopportato ną Fantasia nč Ben Hur (loooo sooo che č comunque un capolavoro.. ma lo trovo inguardabile![:.(] )

E diciamo una veritą per tutte, senza sconti ed ipocrisie: non tutti i film su pellicola sono capolavori!
[:P][:D][:o)]
(non potevo resistere...)
"... non l'hai capito? non c'č trippa per gatti!"

Il mio nuovo n.icq 211252876

Modificato da - Rosie in data 13 aprile 2005 16:36:04
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 17:03:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I "monoliti" sono grandi pietre rozzamente sbozzate (altrimenti detti "menir"), il cui scopo č ancora sconosciuto, forse votivo. Nella frase di Amon significa che non si tratta di personaggi statici, stereotipati, fissi, bensģ esattamente il contrario di ciņ.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 17:05:31  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

La butto lģ ma a muzzo la scena tagliata potrebbe essere alla festiccuila con vitello dorato incluso? ^^

Ma... usare la punteggiatura, x te, č superfluo? [:415]

Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

E diciamo una veritą per tutte, senza sconti ed ipocrisie: non tutti i film su pellicola sono capolavori!

Gią... č vero... ci sono film su pellicola e film su... ehm... uhm... su cosa, Rosie?

PS: Permittimi un commento sui tuoi post: scrivi da cani! [:404]

PPS: Non te la prendere, eh?

Modificato da - havanaloco in data 13 aprile 2005 17:06:26
Torna all'inizio della Pagina

ultimo
Albero



Spiaggia libera


781 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 17:36:56  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie


La butto lģ ma a muzzo la scena tagliata potrebbe essere alla festiccuila con vitello dorato incluso? ^^




Non č per infierire, ma non c'č alcuna scena con vitello dorato in BEN HUR (mi sa tanto dei Dieci Comandamenti e Mosč invece) [V][V][V]

[:o)][;)]

Modificato da - ultimo in data 13 aprile 2005 17:37:29
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 18:03:16  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ultimo

Citazione:
Messaggio inserito da Rosie


La butto lģ ma a muzzo la scena tagliata potrebbe essere alla festiccuila con vitello dorato incluso? ^^




Non č per infierire, ma non c'č alcuna scena con vitello dorato in BEN HUR (mi sa tanto dei Dieci Comandamenti e Mosč invece) [V][V][V]

[:o)][;)]


[:323][:323][:323][:323][:323]
Ecco perchč non mi piaceva!!![:P][:P][:I]
Uhm ok, mi sono sbagliata [:323] con i Dieci comandamenti che ho vistucchiato l'altro giorno!!![:P] Ok, quello non mi piace, Ben Hur (l'altro) Si![:-p]

Havanaloco, te lo dico ancora ed č l'ultima... prima di correggere gli altri impara a scrivere i tuoi di post e fare il saputello non ti aiuta a farti ben accogliere, regolati tu. Se vuoi fare il furbo/polemica non č il forum adatto a te, ci interessano altre cose.

Se ti disturbano tanto eventuali imprecisioni nella grafia o lo scorretto uso di questo forum, provvederņ come moderatore a cancellare di netto tutti i tuoi post che conterranno tali imprecisioni.



"... non l'hai capito? non c'č trippa per gatti!"

Il mio nuovo n.icq 211252876

Modificato da - Rosie in data 13 aprile 2005 19:00:39
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 19:31:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultimo, sto davvero tentando di ricordare i nomi di quei cavalli, perchč erano veramente belli, ma proprio non ci riesco. Tu li ricordi?

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

havanaloco
Germoglio




147 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 21:16:44  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

Se ti disturbano tanto eventuali imprecisioni nella grafia o lo scorretto uso di questo forum, provvederņ come moderatore a cancellare di netto tutti i tuoi post che conterranno tali imprecisioni.

Non mi disturbano. E' solo per cercare di correggere dei comportamenti errati di alcuni utenti. Beh... i miei post non contengono, o hanno contenuto, o conteranno mai delle imprecisioni riguardo la grafia, o l'uso delle citazioni, in quanto rileggo prima di inserire la risposta...
... qualche errore/svista cmq puņ essere commesso da chiunque... me compreso... ma a differenza di altri utenti provvedo subito a correggerlo per (come dici tu) una maggiore leggibilitą del post.

Quando dici
Citazione:
provvederņ come moderatore a cancellare di netto tutti i tuoi post che conterranno tali imprecisioni
mi sembri una bambina che non sa come sfogarsi, e se la prende con chi non centra. E poi... se cancellassi di netto tutti i miei post che hanno imprecisioni (che mi par siano pochissimi o niente del tutto), dovresti cancellare la buona metą dei post presenti su questo forum. Qualora tu non lo facessi cometteresti un atto di ingiustizia secondo un famoso principio della legge italiana, che recita "la legge č uguale per tutti".

Non č presunzione la mia. E' solo voglia di far bene una cosa, che applicata in questo caso si traduce nel postare bene... o quantomeno provare a postare bene... sia nella forma che nel contenuto. Poi, ovviamente, posso sbagliare come tutti; cerco solo di non farlo, ecco tutto.

Non la prendano a male chi si sentono chiamati in causa nella questione dei post fatti male, perché non devono assolutamente. In particolare, Silma, scusa se ti tiro in ballo, ma, quando Rosie si riferiva alle mie correzioni, queste ultime erano riferite a te. Non la prendere come una cosa personale, quindi. So che non ti offenderai perché: (1) mi sembri ben accetta, come sono io, alle critiche costruttive; (2) non avresti assolutamente motivo di prenderla a male.

Inoltre, Silma, le mie "correzioni" (chiamiamole pił propriamente "suggerimenti") erano volte soltanto a cercare di migliorare una brutta abitudine, quale puņ essere quella di non prestare attenzione all'inserimento di un post... brutta abitudine che si rischia di tradurre in un "non farsi capire", che credo vuoi assolutamente evitare, visto che si parla sul forum per capire, farsi capire, discutere, ecc.
Prendila quindi come uno stimolo a migliorare, non come un richiamo. Non che io voglia fare il sapientone, o il perfettino, o peggio ancora l'antipatico che "sa tutto lui". E' solo che, credevo che si potesse migliorare una tua (a mio avviso) scorretta abitudine.
Ma credo che mi sto ripetendo, e sto allungando fin troppo un discorso che non avrebbe dovuto neanche avere il motivo di nascere (e mi riferisco a te, Rosie: perché ti sto cosģ sul c****? Ti ricordo qualcuno che ti ha picchiato da piccina? Non so...)

Spero che io abbia chiarito sufficientemente tutto sto po' po' di situazione quasi surreale che la Rosie ha voluto creare... questo polverone che ha voluto sollevare inutilmente, e senza motivazione. Io non ho mai offeso nessuno, tranne chi mi č proprio venuto con le dita agli occhi accusandomi ingiustamente di cose che non avevo fatto...

... e prima il topic "operazione scorreggia" INGIUSTAMENTE chiuso, e poi "troll di qua, troll di lą", e ora mi si dice che voglio fare il saputello...
... BOH!? Secondo me la Rosie per ora ha il ciclo ed č inkazzata per questo... sarą...

Modificato da - havanaloco in data 13 aprile 2005 21:23:38
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 22:15:13  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Silma

Ultimo, sto davvero tentando di ricordare i nomi di quei cavalli, perchč erano veramente belli, ma proprio non ci riesco. Tu li ricordi?

1) Altair
2) Aldebaran
3) ... non ricordo [:I]
4) ... non mi sovviene [:I]
Sorry

Aerendill

Just Drow it!
"Ciņ che č stato fatto non puņ essere disfatto. Ciņ che non ci ha ucciso ci ha reso pił forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

Modificato da - Aerendill in data 13 aprile 2005 22:16:27
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03