[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: TITOLI MUSICALI, FILM, LIBRI (ma anche i nomi che sono "oggetto" del post che scriviamo) vanno messi in grassetto per rendere pił leggibile il post agli altri
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Fantasy e fantascienza
 Farscape
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Paolo Motta
Ghianda


Lombardia


13 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2004 : 16:42:04  Mostra Profilo Invia a Paolo Motta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essondoci una discussione su Firefly mi sono detto perchč non aggiungerne una sul telefilm ancora inedito da noi, Farscape.
Per capire di cosa vi chiedo prima di tutto vi riporto quella che č un po' il sunto fattone dallo stesso protagonista:

"Sono il comandante John Chricton...un astronauta...sono stato risucchiato da un tunnel spaziale e mi sono perso.
Adesso sto cercando di sopravvivere in una lontana parte dell'universo, a bordo di questo vascello...
un vascello VIVENTE con dei prigionieri fuggiaschi, i miei amici...
Se torno indietro, se apro questa porta la Terra sarebbe impreparata, indifesa davanti agli incubi che ho visto.
Che faccio allora? Resto qua e cerco di difendere la mia casa?
Ma se non trono non potrņ dividere con voi le meraviglie che ho visto!"

Penso che il fascino di Farscape stia nel fatto che ha saputo prendere tutti i clichč della fantascienza spaziale (Star Trek, Star Wars, Alien, ecc.) e li ha capovolti.
In pratica abbiamo l'eroe terrestre John Chricton che si trova scaraventato a milioni da anni luce dalla terra, in un incredible universo, coloratissimi, in cui ci sono astronavi viventi, sacerdotesse, guerrieri e dove c'č un'organizzazione, i Peacekeeper che si presenta come "custode della pace" ma in realtą č un tirannico commando militare
Chricton avrebbe potuto essere una specie di Flash Gordon o Buck Rogers, invece č solo un uomo come tanti con i suoi pregi e i suoi difetti. Quando era sulla Terra era una qualsiasi persona dei nostri giorni, anche di fronte agli alieni pił strani č capace di mettersi a parlare del superbowl o di Cameron Diaz o di Buffy l'Ammazzavampiri. Se non fosse per le sue conoscenze scientifiche probabilmente non sarebbe altro che un povero imbecille. In aggiunta deve vedersela anche con la sua psiche. Specie a partire dalla seconda stagione (farscape ne ha fatte 4 pił una miniserie che uscirą in autunno negli USA vediamo spesso e volentieri materializzarsi i suoi sogni anche pił deliranti.
Con lui ci sono
Moya e Pilot: una gigantesca astronave vivente (leviatano in gergo) femmina con il suo pilota simbionte dalle tante braccie tutt'uno con lei. Non hanno armi a bordo ed essendo sfuggiti ai Peacekeeper con un carico di prigionieri (anche loro era prigioniera) ora sono inseguiti.
D'Argo: erculeo guorriero luxano con tentacoli sulla testa, una micidiale lingua stile lucertola e una temibile spada Qualta. Sebra un duro ma in realtą č solo un giovane un po' confuso. E' sopravvissuto alla prigionia.
Zhaan: sacerdotessa dei Delviani, una specie aliena di piante evolute dalla pelle blu. svolge le funzioni di medico di bordo su Moya, ma ha un passato da anarchica. E' infatti ricercata per omicidio.
Rygel: č l'ex monarca (dominar) di un intero pianeta, suo cugino gli sottratto il trono "mentre stava dormendo" (?!). Ha l'aspetto di un piccolo essere stile rana con lunghi baffi. Si sposta su un trono volante perchč le torture subite dai Peacekeeper lo hanno impossibilitato a camminare. E' un personaggio molto divertente, essendo vanesio, approfitta e fifone. Quando si emoziona emette peti all'elio(!)
Aeryn Sun: č una Pecekeeper che si trova costretta suo malgrado a seguire la piccola ciurma dei prigionieri fuggiaschi, poichč secondo i suoi superiori si č contaminata con un essere di una specie sconosciuta (Chricton). E' la dura del gruppo, abilissima nel combattimento e pilota di un velivolo chiamato Prowler (predatore). Forse lo scoprire di avere anche lei un lato umano e di non essere solo un soldato sarą la sua impresa pił difficile.

In aggiunta Farscape gią alla fine della prima stagione si aggiungeranno i personaggi della ladruncola Chiana e dell'arcinemico Scorpius, ma questo telefilm č in continua evoluzione. Per farla breve potrei dire che gli elementi pił interessanti sono:

1.il capovolgimento del cliché umani-buoni, alieni-cattivi. I personaggi positivi sono infatti degli stranissimi alieni, mentre i Peacekeeper appartengono ad una razza, i sebaceani, esteriormente identica ai terrestri.
2.La critica socio-politica non č difficile vedere nei Peacekeeper qualcosa di simile alle truppe che compiono le presunte "guerre umanitarie" degli ultimi anni. In aggiunta la serie ha un forte impatto anarchico, su Moya non ci sono gerarchie come sull'Enterprise di Star Trek. Ogni forma di governo di solito č presentata come negativa.
3. la forte fisicitą. E' raro vedere in un prodotto televisivo e in un opera di fantascienza tanti riferimenti a cose tipo il cibo e il sesso che spesso sono l'elemento scatenante dell'azione.
4.il contrasto tra il trovarsi in un mondo incredibile, coloratissimi, fantasioso e il vivere avventure realistiche se non addirittura dark. In Farscape non ci sono grandi ideali da difendere, solo il problema delle sopravvivenza e si pagano sempre le conseguenze delle proprie azioni.
5. l'aspetto onirico legato alle fantasiose visioni di Chricton che fra l'altro gli sceneggiatori giustificano con una trovata molto originale ma che non posso rivelarvi per non spoilerare. Vi dico solo che c'entra il rapporto tra Chricton e il suo antagonista Scorpius.
6. la storia d'amore che nasce tra Chricton ed Aeryn č di sicuro tra le pił commoventi ch'io conosca.
Paolo

Paolo Motta
Ghianda


Lombardia


13 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2004 : 20:56:20  Mostra Profilo Invia a Paolo Motta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gią che ci sono vi giro questo post commeventissimo trovato in un altro forum.

Che cosa significa Farscape per me?

Farscape č la linea di condotta della mia vita. Detto chiaro e
tondo, č vero.

Il mio cancro č in fase di remissione e Farscape con tutto il
talento, recitazione e calda gentilezza mi ha aiutato ad
attraversare la mia ultima chemioterapia. Quando il dolore era
troppo acuto, troppo forte per sollevare anche un solo dito, potevo
guardare un episodio di Farscape e per un'ora potevo dimenticare
tutto il dolore, la perdita dei capelli, dei denti e cose simili.
Farscape e la sua gustosa creativitą mi hanno tenuto lucido.

Prima della malattia ero un normale Scaper (cosģ si fanno chiamare i
fan di farscape ndt.), avevo la mia pagina come
fan, scrivevo un po' di fan fiction e tutta quella roba che ogni
Scaper fa, quando arrivņ la malattia non riuscivo nemmeno a
incontrare gli amici online facilmente (sia on line che offline),
cosģ mi sono visto ogni episodio come se fosse vangelo, solo per
sentirmi connesso, e cosa successe? Mi innamorai dello show di
nuovo, della sceneggiatura, della recitazione, degli Effetti
Speciali... tutto č venuto a me insieme come un sexy, strabiliante
miscuglio che ti inchioda e ti fa desiderare di pił.

Farscape non č solo un normale spettacolo di fantascienza, non č
solo una commedia o soap opera ambientata nello spazio, Farscape ti
mostra un viaggio di un pugno di fuggitivi che diventano nemici e
amici, scoprono l'amore e l'odio, e devono trovare la strada verso
casa... dovunque essa sia.
Farscape ha tutto... dalla tragedia greca che va da Ulisse a Edipo,
il viaggio trascendentale dell'eroe fra tutti gli anti-eroi, ti fa
piangere, ridere e ti prende a pugni nello stomaco e pił che tutto
ti fa vedere cosa significa quando la TV diventa intrattenimento.


Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2004 : 16:11:29  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedete mi sono trovato un avatar legato al mondo di Farscape, ossia il raccapricciate villain chiamato Scorpius. Mi piacerebbe postarvi qualche immagine del cast ma per il momento non sono molto pratico di come si mettono le immagini nei post.
Ma parliamo un po' di Scorpius che č forse il personaggio pił riuscito nel telefilm. Ad interpretarlo č l'attore Wayne Pygram ed appare per la prima volta nell'episodio Nerve (letteralmente Nervo) della prima stagione, dove č un ufficiale dei Peacekeeper (Sebbene non appartenga come gli altri colleghi alla razza dall'aspetto umano dei sebaceani) che tortura il povero John Chricton (l'attore Ben Browder) grazie ad un marchingegno chiamato laconicamente "sedia dell'aurora". In realtą a partire dalla seconda stagione scopriremo che, in un certo senso, esistono due Scorpius. Qui perņ metto lo spoilor per chi non ama certe anitcipazioni

S

P

O

I

L

E

R

S

Infatti se da un lato abbiamo lo Scorpius in carne ed ossa, ossia l'ambizioso ufficiale che sta portando avanti una sorta di guerra privata contro l'impero Scarran (il motivo sarą rivelato molto a poco a poco e non mancherą di sorprendere) e che nonostante sia dotato di forza e intelligenza fuori dal comune, č in pratica intrappolato in una tuta nera che serve a regolare la temperatura del suo corpo; dall'altro lato abbiamo il suo clone neurale, una sorta di chip che ne riproduce la personalitą e che č stato segretamente impiantato, durante la tortura, nel cervello dell'astronauta John Chricton!!! In pratica il protagonista di Farscape si troverą perseguitato nei suoi stessi pensieri dall'arcinemico che gli appare nelle mise terrestri pił inverosimili e allo stesso tempo riesce a condizionarne non poco le azioni e decisioni.
Questo Scorpius2, che Chricton chiama con un pizzico d'astio Harvey come il celebre coniglio invesibile, si č rivelato una delle caratterizzazioni meglio riuscite di Farscape, trasmettendo allo spettatore un mix di sottile malignitą, inquietudine e divertimento.
Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2004 : 00:06:33  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Paolo: per inserire le immagini (non troppo larghe, nč con troppi kb) dopo aver cliccato su "rispondi" in fondo alla finestra c'č "allega file"


i tuoi post fanno presagire qualcosa di interessante...
quando si vedrą in italiano? ^^

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2004 : 14:51:47  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Amon, come avrai capito non sono praticissimo di forum e simili.
In ogni caso Studio Universal assicura che se riuscirą a portare in italia Sci-Fi Channel di sicuro trasmetterą Farscape (anche se non si sa se doppiato o sottotitolato), purtroppo l'apertura dello Sci-Fi Channel nostrano sembra continuare a slittare vedi sul sito www.studiouniversal.it/sci-fi/
Intanto faccio una prova ad allegare immagini eccovi il cast della serie.
Paolo


Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Paolo Van Helsing/2004812145120_farscape_welcome.jpg[/img]
30,24 KB

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2004 : 15:37:36  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora eccovi un immagine del protagonista John Chricton (Ben Browder

Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Paolo Van Helsing/2004815153516_John%20Crichton_1.jpg[/img]
4,73 KB

Eccovi pure la combattiva Aeryn Sun (Claudia Black)


Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Paolo Van Helsing/2004815153633_Aeryn%20Sun_6.jpg[/img]
4,49 KB

Il rude guerriero Ka' D'Argo (Anthony Simcoe)



Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Paolo Van Helsing/2004815153727_Ka%20D'argo_1.jpg[/img]
3,99 KB

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2004 : 15:26:17  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho caricato troppe foto tutte insieme, adesso riprovo, eccovi il protagonista John Cricton interpretato da Ben Browder.
Paolo



Immagine:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Paolo Van Helsing/200481815260_John%20Crichton_1.jpg[/img]
4,73 KB

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2004 : 11:30:06  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Paolo: hai controllato che le immagini non siano troppo grandi in cm e troppo grandi in kb? (anche se la seconda possibilitą non dovrebbe essere visti i kb scritti sotto)
e controlla anche che siano sul tuo hd quando le inserisci...
di pił nin zo...
e sono curioso di sapere cosa stavi postando ^^


V V V
x Merry:
mhmm... il tuo č un post di fantasy, fantascienza e fumetti... ma direi che va bene pure qui ^___^

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 20 agosto 2004 00:27:04
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2004 : 15:09:20  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano le immagini che ho cercato di postare erano tutte sul mio harddisk.[:0] Va be', tagliamo la testa al toro: se andate al seguente link trovate un bel sito con tanto materiale sul telefilm, il cast, i personaggi, ecc. disponibile sia in inglese che in tedesco http://www.farscape-one.de/
Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape

Modificato da - Paolo Van Helsing in data 23 agosto 2004 15:11:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03