[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Fantasy e fantascienza
 Fantastico al cinema
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2004 : 00:02:19  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, topic di svago, per cosģ dire...

stasera ho partecipato (perchč dire assistito sarebbe sminuire la serata) ad una bellissima conferenza dal titolo "Il Fantasy al cinema da Conan a Tolkien"

e sono uscite durante la serata molte interpretazioni di questo mondo, o tema o ambito... il Fantastico che comprende la Fantasy (o "il" Fantasy), la Fantascienza e l'Horror...

e anche un interrogarsi sulla difficoltą che c'č spesso a "catalogare" i film in certe categorie...

vi faccio un esempio...
Star Wars... č fantascienza o fantasy?
e qui aspetto il vostro primo contributo...

ma ci sono molti altri esempi di film che hanno portato al mondo il fantastico...
chi pił ne ha pił ne metta... (e mettetene, neh... qui attendo il vostro secondo contributo^^)


non so se molti di voi si ricordano il film di Conan... sģ, proprio quello con Spacchenegher... beh, secondo Michele (il relatore di stasera) quello č un pilastro del fantasy al cinema... pur non facendo nessuna psicologia, pur non rispettando le storie dell'autore (ci ha caldamente urlato di cercare il libro originale di Conan, non quelli degli pseudo-autori successivi, proprio quello di Robert E. Howard) ne riprende lo spirito, soprattutto il regista ha uno spirito molto simile allo scrittore, e queste similitudini si ritrovano nel film...
Conan - dice, visto che io me lo ricordo poco - suscita emozioni, pur senza approfondimento psicologico, mette in campo i sentimenti, quei sentimenti che sono gli stessi del regista e qui sta la sua forza (un po' come le poesie del Leopardi che hanno ancora pił forza perchč ci rimandano a lui come persona). Conan che traduce in immagini il desiderio di una persona confinata in un paese senza possibilitą, il Texas degli anni trenta, di esprimere, di sognare con la propria fantasia portentosa... E qui ci potrebbe scappare il paragone con Tolkien, il tranquillissimo professore di Oxford... (ma non ero d'accordo molto sul fatto che ci fossero sentimenti pił estremi in Conan proprio per le vite degli autori...)

ad altri la parola...

parliamo di Fantastico, parliamo di quali film noi consideriamo "Fantastico", parliamo delle distinzioni tra i generi, parliamo delle possibilitą che il cinema dą al fantastico, chiediamoci infine se il cinema dei prossimi anni sarą tutto un "rifare" ciņ che non aveva bisogno di essere rifatto (Solaris, King Kong, Dracula...) e se non ci sarą pił niente di nuovo...

ho messo un po' di carne sul barbecue...
[:D][:D]

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2004 : 14:23:30  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un sacco di tempo che mi "sbraccio" invitando a leggere i racconti di Conan scritti da Howard!
Proporrei anche le trasposizioni a fumetti di John Buscema, direttamente da Howard, come "La Torre dell'Elefante" e "Nascerą una strega".

Il Conan cinematografico va un po' per conto suo, ma non c'č altro interprete per il cimmero se non Schwarzenegger... diavolo, č proprio lui!

"Guerre Stellari" č un fantasy fantascientifico [;)]

Gandalf ha gią citato dei grandi film, aggiungo

Ladyhawke
Willow

A proposito di Willow! Un altro Howard, Ron, ha fatto un villaggio di Elwyn (se ben ricordo si chiamano cosģ), sono dei simil - hobbit tra cui ci sono anche maghi e barbuti, ed ha usato oltre duecento nani veri da tutto il mondo!!
Notevole, l'ho rivisto volentieri. A volte č un po' fracassone, ma fa molto "D&D", gioco, non film, eh eh...[:)]

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissą dove


1713 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2004 : 16:16:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ganzo! io Willow l'avrņ visto 200 volte! comunque anche excalibur mi piace moltissimo. Bella anche la versione televisiva di Merlino;per quanto riguarda star-wars,per me č fantascenza con sprazzi di Saghe nordiche e di cultura giapponese!

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2004 : 20:53:02  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con la versione Star Wars = Fantasy e romanzo cavalleresco...

i cavalieri e tutta l'ambientazione sono chiaramente medievali...
come diceva il relatore di ieri sera, alla fine il nocciolo delle storie non cambia
ma cambiano i modi e si adattano ai tempi, cambiano gli uomini...
Guerre stellari poteva quanto a cose dette, avere qualunque ambientazione... hanno scelto quella "fantascientifica-futuristica" e ne č uscito un capolavoro...

volevo aggiungere altro ma ci penserņ poi ^^

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2004 : 11:30:43  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico al cinema... la prima cosa che mi sovviene č LadyHawke, Conan, Willow, Isda, Labirinth... poi non so perchč passo a non ci resta che piangere....[8D] (sono malata lo so..^^)

Dal fantasy alla fantascienza ci si mette pochissimo, una volta avevo sentito una specie di definizione, che suonava qualcosa del tipo che il fantasy era l'invenzione di mondi e culture uniti tra loro con elementi che non esistono nel reale, mentre l afantascienza era la trasposizione di mondi e culture che traggano spunto dal reale, che posoosno essere realistici, una psecie di proiezione di possibilitą nel futuro.

Praticamente la fantascienza č la fantasia che parla dell'evoluzione dell'adesso, quindi con le nostre conoscenze id adesso proiettate nelle futuro mentre il fantasy ha dentro cose impossibili e spesso ancestrali... (č la stessa cosa che ho detto prima vero?)

Per fare un esempio... paragonando Dune, a Star Trek e Isda...

Isda, secondo questa definizine č sicuramente fantasy, un mondo creato da leggende passate con la ricostruzione di un mondo legato ad esso...
Star Trek, č fantascienza, tutto in SW č "possibile" tutto un evoluzione creativa del presente..
Dune, un pņ come Star Wars credo sia un mx tra i due, quel genere fittizio chiamato anche fantafantasy, futuri plausibili con richiami a temi passati.

(mi sono appena svelgiata, sicuramete ho detto qualche min....ta, quindi pasos a pił tardi, dopo colazione...^^)





"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Modificato da - Rosie in data 12 giugno 2004 11:32:42
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2004 : 16:20:30  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e... secondo voi la trilogia di Matrix si puņ definire un fantasy ?

e... se poi andiamo a spulciare molto molto lontano anche il Mago di Oz ed il mio mitico Blade Runner, compreso appunto anche Blade I e II.... e perchč no anche Resident Evil

credo che ogni storia ambientata in circostanze non comuni si possa definire fantasy, anche Superman l'Uomo Ragno ed Hulk e come non ricordare anche i mitici X Man.... (Volverine il mio preferito)....



Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^
L'apprendimento
č la fonte della gioventł
Non importa che etą abbiamo
non dobbiamo mai smettere
di crescere...

Modificato da - trilly in data 12 giugno 2004 16:24:30
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2004 : 12:17:57  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matrix non lo direi Fantasy... non č un "mondo a parte"... coerente con se stesso, ma č pił o meno il nostro... con regole un po' distorte se vogliamo (quella delle regole l'aveva detta bene il tizio, dovrei chiedergliela che mi piaceva come definizione di generi ^^)
lo metterei nella fantascienza...

neanche Troy forse si puņ mettere nel fantasy, soprattutto dopo che hanno tolto gli dči...
direi che č meglio Conan ^^

parlando di Labirinth tre cose lo rendono quasi un capolavoro, oltre alla struttura stupendamente classica, costellata da ambientazioni, personaggi e avvenimenti fantastici...
alcuni personaggi tanto improbabili quanto assurdi nella loro comicitą... farei parecchi paragoni con Shrek, da questo punto di vista... uno su tutti il piccolissimo cavaliere (non ricordo pił se č una volpe) che cavalca un cagnolino (quelli piccoli, bianchi col pelo lungo che gli copre gli occhi) e vive nella "gora dell'eterno fetore" perchč avendo una sinusite perenne non sente gli odori...
e poi il mix tra fantasy e musica tramite il personaggio interpretato da David Bowie (molto ben interpretato direi...)
e infine la citazione ad Escher... le scale che si intrecciano facendo perdere il senso del "sopra" e "sotto"...

V V V
x Merry: ma carissimo... č proprio per questo che il titolo del topic č "Fantastico" e non "Fantasy"... che č una delle tre sottocategorie del Fantastico... insieme a horror e fantascienza... ora scrivo al tizio della conferenza cosģ posto le definizioni ^^

certamente bisogna aggiungere che i generi si compenetrano enormemente l'uno con l'altro...
ad esempio un film come "l'armata delle tenebre" č a metą tra horror-fantasy e anche un film comico (io l'ho trovato divertente)

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 15 giugno 2004 18:13:43
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2004 : 14:44:31  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"La gora dell'eterno fetore", lo cane cavalier "et niuno passera per cotesto ponte" [:D] che voglia di rivedere Labyrinth!

X - Men e l'Uomo Ragno col fantasy non c'entrano molto, sono serie che nascono di fantascienza ed avventura.
Forse a volte "sconfinano", con personaggi come il principe Namor e Doctor Strange, la cappa ed il castello del Dottor Destino, ma imho sono pił piccoli segnali d'atmosfera che non un'impostazione vera e propria.
Mi spiego meglio: c'č qualcosa che ricorda il fantasy, ma non č fantasy.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Motta
Ghianda


Lombardia


13 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2004 : 15:56:03  Mostra Profilo Invia a Paolo Motta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi era da un po' che mancavo,
io mi considero nel mio piccolo un esperto del fantasy al cinema e in TV, in pratica lo seguo da quando da piccolo vedevo i film "mitologici" italiani sulle emittenti locali. TUtti i vari Maciste, Ercole, ecc. Certo non erano dei grandi capolavori, ma a me mi facevano sognare.
Io vorrei ricordare anche un film degli anni '80 intitolato Kaan Principe Guerriero (Beastmaster) diretto dall'italo americano Don Coscarelli, e ispirato al romanzo omonimo di ANdrč Norton. La storia trattava delle avventure di un guerriero "sile Conan" con il potere di comunicare con gli animali. Mi piaceva molto perchč mi sembrava di vedere le illustrazioni di Frazetta divenute realtą.
Poi negli anni '90 ho seguito parecchio i telefilm di Hercules e Xena che, nonostante qualche elemento volutamente kitsch, hanno risollevato l'interesse per il genere e trattato anche argomenti scomodi tipo omosessualitą e religione. In aggiunta erano girate in Nuova Zelanda e persino Peter Jackson ha ammesso di essere stato un "cultore" di tali telefilm.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2004 : 15:47:02  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbiamo gią parlato altrove degli elementi "volutamente" kitsch... che pił che altro sembrano da recita scolastica... ma voglio pensare che sia stata pił che altro carenza economica...

ogni tanto guardo Pollon... e come dice altrove Gandalf ha il grande pregio di divulgare la conoscenza mitologica greca in maniera tutt'altro che superficiale... i vari miti, pur se nello stile leggero e caciaresco che fanno parte del cartone, ci sono tutti e soprendentemente pił fedeli agli originali di quanto non ci si possa aspettare...


un'altra cosa...
Avete visto "le Nebbie di Avalon" in televisione la settimana scorsa? Io me lo sono perso e mi piacerebbe sapere le vostre eventuali opinioni...

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Motta
Ghianda


Lombardia


13 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2004 : 15:56:43  Mostra Profilo Invia a Paolo Motta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visto le Nebbie di Avalon, mi č sembrato un buon film. Come sempre bravissima Anjelica Huston.
In pratica i personaggi solitamente negativi delle saghe arturiane, tipo Morgana e Viviana qui sono presentati come positivi.
So che il film č stato molto sostenuto dai seguaci della spiritualitą celtica e neopagana. Stranamente il modo in cui č rappresentata lģ la loro dea Terra, ricorda molto il Dio dell'Antico Testamento. Avete presente i film biblici? Dio che fa cose all'apparenza crudeli ma che poi si rivelano buone. Lo stesso accade in questo film con la Dea Terra che a certo punto fa finire a letto insieme Artł e Morgana. In pił i suoi sacercoti/esse tendono a maneggiare un po' tutti come in altri film fanno i preti cristiani.
In ogni caso a me č piaciuto e mi dispiace che come sempre ci sia stato qualcuno che ha detto "non č bello perchč non č storico". Inutile dire che chiedere realismo storico a un fantasy č un po' come pretendere realismo scientifico alla fantascienza.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2004 : 21:15:57  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho vistole Nebbie di Avalon! ^_^
Mi č piaciuto abbastanza il film, anche se da ingorante non so assolutamente niente su la storia "originale"... sapevo solo di Artł che estraeva una spada e diventava Re.. dopo aver fatto amicizia con un pesce...
([}:)]MALEDETTA DISNEY!!![}:)])
Il film in opgni caso..mi ha dato una certa spinta per conoscere molto di pił di quelle che sono leggende...mooooooooolto affascinanti!

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2004 : 12:47:59  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io l'ho visto, e devo dire che mi č piaciuto per le atmosfere "indovinate", e "nonostante" abbiano fatto diventare Morgana una specie di povera deficiente-illusa-quasi paladina-sedotta e abbandonata-che per amore farebbe di tutto di pił [:0].

La preferivo al contrario.
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2004 : 18:29:26  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel prossimo futuro vedranno la luce alcuni film e saghe di nascita giapponese i cui mi appresto a dirvi.

1) Saint Seiya Hades (i Cavalieri dello Zodiaco - La saga di ADE)
Anni addietro si trasportņ su video il fumetto Saint Seiya fermandosi perņ alla saga di Nettuno perché all'inizio non ebbe molto seguito. Nel 2002, perņ, resosi conto che la saga poteva avere un buon mercato nazionale ed estero, i produttori hanno deciso di completarla e tra non molto, dato che i fan italiani ci sono, gią č in corso l'opera di traduzione anche nella nostra lingua. Trama:
Dopo aver sconfitto Nettuno, Ade, acerrimo nemico di Atena vuole conquistare il Mondo (e questa č una bella novitą) sostituendo il mondo dei vivi col suo mondo dei morti (di cui ovviamente č sovrano). Come fą riporta tutta l'ambientazione in Grecia "alle dodici case" e fą resuscitare i Cavalieri d'Oro periti nella prima battaglia contro il Gran Sacerdote dicendo loro che se faranno fuori Lady Isabel (la reincarnazione di Atena) li tenderą immortali. Nella fazione dei buoni stavolta non saranno solo Pegasus & Co. ma i veri e propri protagonisti saranno i Cavalieri d'Oro superstiti che combatteranno i rinnegati, indignati del loro tradimento.


2) Devilman - il film
La Toei Animation ha realizzato questo film di animazione che in Giappone uscirą questo autunno.
Trama (maybe):
Akira Fudo, uno studente come tanti, finché un giorno reincontra un vecchio amico, Ryo (non vi dico chi č per non rovinarvi nulla), grande esperto di demoni.
Le sue intenzioni sono quelle di fare entrare l' amico Akira nella lotta contro i demoni che stanno invadendo il mondo dopo avergli ucciso il padre.
Fusosi col demone Amon (ehm... ogni riferimento č puramente casuale), uno dei pił potenti demoni dell' inferno, Akira si trasforma in Devilman, un essere potentissimo, il giustiziere malvagio del male ed il suo destino sarą combattere per la pace nel mondo.

3) The legend of ZU
King Sky, unico discepolo della setta Kun Lun, č innamorato del suo maestro, la bella Dawn. Dawn viene uccisa quando l'entitą malvagia Insomnia distrugge la montagna Kun Lun; King Sky aspetta duecento anni e alla fine incontra Enigma, che č la reincarnazione di Dawn. I due si innamorano di nuovo, ma nel frattempo Insomnia č tornata, pronta a distruggere anche la montagna magica di Zu.... Il film č del 2001 disponibile sono il giapponese ed in mandarino ma pare che si appresti ad essere tradotto nel Bel Paese. Questa č un'opera piena di effetti speciali (vero punto di forza della pellicola) e di combattimenti tra immortali [tra cui uno scontro a specchio spettacolare (per "scontro-specchio" intendo un combattimento contro un avversario identico a te, con stesso aspetto, stesse atmi e tecnica, ecc...).

________________________________________________
Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda.
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2004 : 20:19:03  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Merry

"La gora dell'eterno fetore", lo cane cavalier "et niuno passera per cotesto ponte" [:D] che voglia di rivedere Labyrinth!


Ebbene, ora vi svelerņ qualcosa che vi farą pensare che sono pazza: io Labirinth lo so TUTTO a memoria. L'ho visto pił di 100 volte (sono arrivata a contare 100 e poi ho smesso, quindi non so bene quante volte siano esattamente)... [:D] Sono pazza? No, č che da bambina era il mio film preferito ed ora lo rivedo ancora volentieri, riscoprendone ogni volta la bellezza. Ho anche letto il libro, che č ancor pił bello (leggetelo, ci sono molte pił avventure: ad esempio, quando Sarah incontra i batocchi delle porte ed alla fine, nel film, entra in una di esse, nel libro lei entra in entrambe, e per poco dalla prima non ne esce pił). Poi c'č ovviamente la presenza di David, che ha favorito la mia preferenza per questo film, ma č solo un caso, neh! [:I]

Per quanto riguarda Le Nebbie di Avalon, da appassionata della mitica trilogia della Bradley l'ho trovato veramente bello: molto inerente al libro e ben recitato. Comunque, se vi interessa l'argomento, vi consiglio, appunto, la famigerata trilogia: La Signora di Avalon, Le Querce di Albion e Le Nebbie di Avalon (da cui č stato tratto il film in questione). Vi assicuro che i primi due sono molto pił belli del terzo (anche se non sono adatti a farne un film). Era ora che facessero vedere in tv una storia che rivalutasse la vituperata figura di Morgana, da sempre vista come strega malvagia (grazie al cattolicesimo) ed in realtą semplice (mica tanto...) sacerdotessa celtica; anche Merlino, anzi Il Merlino di Britannia (dato che č una figura da sempre esistente, che rinasce ogni volta in un nuovo corpo), in realtą non era uno stregone alla Walt Disney, ma, appunto, una figura sacra, che in terra rappresentava il capo dei druidi e che, al contrario di come č stato da sempre rappresentato, non era pił importante di Morgana. Infatti, per i Celti, la divinitą suprema era la Dea, e di conseguena le sacerdotesse erano molto pił importanti dei druidi.
Comunque, leggendo questi libri, si apprendono cose straordinarie sui Celti e su come influenzarono il cattolicesimo e di conseguenza la nostra cultura. Ve li consiglio caldamente!

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2004 : 21:21:07  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento del tuo commento su Avalon, Narya... personalmente ho apprezzato di pił l'ultimo libro (le Nebbie) perchč il pił struggente e quello con una trama meglio congegnata... gli altri hanno alcuni difetti imho...
Anche io l'ho trovata molto interessante per la rielaborazione di antiche leggente celtiche (non penso che sia tutto materiale autentico...), ho apprezzato molto di pił la parte di "ambientazione"... soprattutto rispetto agli intrecci amorosi troppo intrecciati, diciamo cosģ... ^^ alcuni personaggi sono davvero belli e di una enorme complessitą, ma comunque resi benissimo...

hai tutta la mia approvazione per quanto riguarda Labirinth... devo procurarmi le foto della mostra di Arona e allora basirai ^^

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2004 : 19:17:27  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, mi fa piacere trovare un altro ammiratore della trilogia di Avalon. So di essere forse l'unica a preferire i primi due, dato che sicuramente il terzo č quello pił avvincente e romanzato. La mia preferenza agli altri va al fatto che mi hanno intrigato le storie sui celti ed i loro miti. Certo non sarą tutto vero (ovviamente le parti romanzate non lo sono) ma la Bradley si č ben documentata sulla mitologia celtica, per cui credo che ne abbia riportato il succo correttamente. Per quanto riguarda Le Nebbie, č stato il primo dei tre che ho letto (da bambina, senza sapere che facesse parte di una trologia) e quindi quello che inizialmente mi ha fatto avvicinare all'argomento. Poi l'ho riletto dopo gli altri due e l'ho trovato, per cosģ dire, troppo romanzato. Comunque mi piace molto la leggenda (da to che come si sa, i miti su Artł sono infiniti, ed ognuno dice la propria: personaggi che in alcuni esistono ed in altri no, che in alcuni sono imparentati in un modo ed in altri in diverso modo, ecc) a cui si č ispirata la Bradley.

Restando sull'argomento, tremo all'idea dell'uscira di King Arthur, spero che le cavolate che ho sentito (tipo Ginevra che fa "la cavaliera") siano solamente frutto della mente bacata della Praderio (che, come č noto, non capisce un'H di cinema [:D]). Spero che non sia una delusione come Troy!

PS: cos'č che hanno fatto vedere alla mostra di Arona?

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 23 luglio 2004 19:24:48
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2004 : 10:50:33  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi esce le Cronache di Riddick, un misto tra Dune, Star Wars e Alien, (senza sparare eresia...^_^) dovrebbe essere l'evento fantasy/scienza dell'anno, i libri (tratti dalal sceneggiatura del film, credo) sono molto belli e bel elaborati, gli effetti speciali che ho visto sono soddisfacenti... ci spero molto!

Sperando che non diventi la solita roba "tira-soldi" per dodicenni disperati...[:(]

In futuro poi, uscirą , sono gią stati comprati i diritti della saga di Elric di Melnibonč, anche su questo punto molto, io ci ho giocato di Ruolo e l'ambientazione č molto, molto affascianante...

Nel frattempo, ho iniziato a leggere le Cronache del ghiacico e del fuoco, e considerando il successo che hanno avuto, sospetto anche qui, in un film...

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Modificato da - Rosie in data 20 agosto 2004 11:06:47
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2004 : 09:10:57  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccolo consiglio per gli acquisti, per chi č appassionato...
l'autore l'ho sentito personalmente ad una conferenza (e ha dato origine all'idea di questo topic ^^) ed č parecchio competente e capace...

A novembre in libreria

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/200411991355_Conan.jpg[/img]
CONAN IL BARBARO
L'EPICA DI JOHN MILIUS
di
MICHELE TETRO

Edizioni Falsopiano
Alessandria
pp. 160- 25 ill. b/n- euro 10


L'indimenticabile pellicola di John Milius, il sanguigno regista di capolavori come Il vento e il leone, Addio al re, Un mercoledģ da leoni, ispirata al celebre personaggio inventato da Robert E. Howard, in un volume che ne tratta ogni suo aspetto e segreto, dalla matrice narrativa alla concezione del cinema miliusiano, con appendici su colonna sonora e sequels. Il capolavoro di heroic fantasy e di grande avventura che ha lanciato Arnold Schwarzenegger sul grande schermo e fornito le coordinate per una nuova concezione del fantastico cinematografico.

Sommario

Premessa

Introduzione

1) Fantasy e heroic fantasy
2) Il cinema fantasy

La "contaminazione" del sogno medievale
1) Nuovi e falsi Medioevi
2) Il Medioevo americano: l'ereditą del Vecchio Mondo

Robert E. Howard, il cantore giunto dal Texas
1) Un pioniere narrativo
2) Howard e la barbarie

John Milius, l'ultimo bardo cinematografico
1) Il cinema di Milius
2) Narratore davanti al fuoco

L'era Hyboriana di John Milius
1) L'iniziazione di Conan: il barbaro "contenuto"
2) L'epica di Milius: mito classico e ispirazione cinematografica
3) Il tocco di Frank Frazetta
4) La spada spezzata
5) Civiltą, teologia e riflessi
6) Il disegno dei personaggi
7) Meriti e demeriti del film
8) Il realismo di Milius: fantastico senza fantasy
9) Il tema del viaggio, lungo "sentieri selvaggi"

La colonna sonora di Basil Poledouris:
"un dramma musicale"
Barbari sul grande schermo

1) Sequels…
2) … ed imitazioni
3) L'ultimo tentativo

Appendice:
un'antologia critica su Conan il barbaro

Filmografia

Bibliografia generale

Ringraziamenti



mitetro@libero.it
www.falsopiano.com

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 09 novembre 2004 09:15:56
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2005 : 15:44:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo anch'io sulla definizione di Star Wars come saga cavalleresca, anche se talvolta č un po' orientaleggiante.
Per quanto riguarda il fantasy al cinema, pur apprezzando opere come Ladyhawke, ISDA e poche altre (confesso di conoscere poco o nulla della maggior parte dei film da voi citati), io sono sempre un poco scettica riguardo al cinema Fantasy. Preferisco di gran lunga i libri del genere, perchč molti film tendono a copiarsi o a fornire delle immagini stereotipate che risultano stucchevoli. Da appassionata di Hallmark Channel (per chi ha la parabola, lo consiglio vivamente), ho visto non so pił quanti film fantasy e trasmissioni documentaristiche sul genere (ma non chiedetemi i titoli, sono assolutamente inabile a ricordarli!) e mi sono fatta l'idea che sia veramente difficilissimo realizzare un film fantasy, sia prendendo l'idea da un libro sia inventandolo direttamente con la macchina da presa. Storie veramente belle e ben fatte, potrei suggerire "Il popolo del mare", "Folletti-la magica leggenda" (un film per famiglie, ma dal punto di vista folkloristico si presta a studi interessanti) ed "Il viaggio dell'unicorno", che, sebbene abbia personaggi resi spesso in maniera stereotipata, ha un impianto scenografico invidiabile.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Dunadan
Fuscello



Friuli


402 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2006 : 13:28:18  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico al cinema mi ricorda lunghe discussioni con gli amici circa "perchč non c'č un film su X?" o "quando faranno un film su Y?"...
Lascio perdere X&Y. Il primo film "fantastico" che ho visto č stato Legend (...quello con un giovane Tom Cruise per intendersi) e TRON. Due generi completamente differenti ma che ad un ragazzino di 9 anni qual'ero, facevano sbarluccicare gli occhi. Poi venne Willow e da lģ mi sedetti sulla sponda del fiume per aspettare Il Signore degli Anelli! Si, perchč se erano riusciti a fare un film cosģ Il Signore degli Anelli ne diventava una conseguenza, un obbligo morale, un impegno concreto (diceva il caro B...). Quindi in attesa di concretizzare l'impegno, pensavo quanto potesse durare un eventuale Signore degli Anelli. Beh, il testo si articola in 3 parti divise in 2 libri ciascuna. Volendo essere massicci pensavo 3 ore per ogni libro, quindi 18 ore di proiezione...
La vicenda del Signore degli Anelli al cinema da una conferma che puņ essere fatto di tutto sul grande schermo. A patto che ci siano soldi e gente disposta a darsi da fare su un progetto anche mastodontico...
Ma resta un problema: le idee!
Spesso si ricorre a remake e il pił delle volte sono insoddisfacenti (Solaris puņ essere un esempio). Oppure si fa un film (ottimo), si lascia in sospeso la possibilitą di un seguito che poi tradisce le attese (un pņ quello che č avvenuto per Matrix a quando si sente dire, anche se a me non č dispiaciuto). O ancora abbiamo una buona trilogia (Star Wars) e ci si inventa non un seguito ma un prequel del tipo "interessante, ma..."

A presto.
Dunadan

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03