[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: TITOLI MUSICALI, FILM, LIBRI (ma anche i nomi che sono "oggetto" del post che scriviamo) vanno messi in grassetto per rendere pił leggibile il post agli altri
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Signore degli Anelli
 Frodo Nostradamus
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2004 : 19:20:07  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da "Il Ritorno del Re", capitolo finale "I Rifugi Oscuri"

Parla Frodo, rivolto a Sam
"(...) Tu hai Rosa, ed Elanor, e verranno il piccolo Frodo e la piccola Rosa, e Merry e Cioccadoro e Pipino, e forse altri che ancora non vedo. Le tue mani č il tuo cervello saranno necessari dappertutto. Sarai sindaco, naturalmente, finché vorrai, e il pił famoso giardiniere della storia; e leggerai brani del Libro Rosso, mantenendo vivo il ricordo dei tempi passati, affinché la gente ricordi il Grande Pericolo ed ami ancor di pił il suo caro paese. Tutto ciņ ti renderą occupato e felice finché durerą la tua parte nella Storia."

Insomma, Frodo ha il dono della preveggenza. Da dove gli viene? Aiutandomi con il capitolo "Lo Specchio di Galadriel", faccio tre ipotesi:

1 - Deriva dal fatto che č stato il Portatore dell'Anello. Gli aveva detto Galadriel: "(...) poiché sei il Portatore dell'Anello, e l'hai infilato al dito, vedendo ciņ ch'č nascosto, la tua vista č divenuta pił acuta."
Il punto debole di questa ipotesi č che l'Anello č gią stato distrutto quando Frodo prevede il futuro di Sam.

2 - Frodo ricorda alcune visioni avute guardando nello specchio di Galadriel: "Vi fu quindi una pausa, seguita da molte scene che Frodo sapeva appartenere, in un modo o nell'altro, alla grande storia in cui si trovava coinvolto".

3 - E' tutto dovuto alla presenza di Galadriel ed a un suo suggerimento silenzioso. Qui Tolkien non dice niente, č solo una mia fantasia.

Mi affido alla vostra onniscienza... come si spiega?

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2004 : 19:47:50  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse pił che Nostradamus era Rosemary Altea... ovvero,ha detto cose prevedibili... gli hobbit avevano tanti figli generalmente e con ogni probabilitą non tutti dello stesso sesso.. Frodo ha tirato ad Indovinare, e Sam l'ha seguito dando i nomi indicati ai suoi figli...

Oppure vi č la possiiblitą che Frodo abbia qualche potere di preveggenza, e non si vede solo qui in Isda, vi sono pił punti dove Frodo predice qualcosa.. oviamente ora no ricordo..ma li avevamo trattati da qualche parte...
Uno riguardava Gandalf...[:D]

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2004 : 00:00:06  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scelgo la 1 anche se non ne sono tanto sicuro...
sono propenso a pensare che la capacitą di "vedere" nel futuro... pur se in maniera limitata, gli sia stata data dal possesso dell'Anello, che lo porta a partecipare in parte dell'esistenza ultraterrena come gli elfi... (spero di essere stato chiaro, altrimenti posso fare un paio di esempi in questo) Gli elfi (oltre ovviamente agli Istari) infatti riescono a volte a vedere fatti che avverranno, forse per la loro capacitą di "ascoltare" l'ultraterreno... Elrond e Galadriel in primis, ma anche Arwen che sa gią che Frodo dovrą andare all'Ovest per trovare pace e gli "prepara" il viaggio...

un'altra ipotesi č che Frodo abbia delle capacitą innate, ma non sono molto d'accordo...
non ricordo di frasi di Bilbo che possano lasciar trasparire perņ capacitą premonitrici...
non penso perņ che abbia semplicemente tirato ad indovinare col gioco delle probabilitą...

per quanto riguarda altri episodi in cui Frodo ha delle "visioni" del futuro spero che qualcuno degli avventori della taverna ci dia una mano...
cosģ a muzzo potrei ricordare brandelli di sogno in cui Frodo vede Gandalf che forse vaga nel buio... ma non ricordo bene... o forse vede delle scale interminabili...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2004 : 16:43:27  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frodo ha una visione premonitrice di Gandalf il Bianco mentre guarda nello specchio di Galadriel. A Sam succede di vedere la Contea disastrata, e Galadriel dice che lo specchio puņ mostrare anche il futuro possibile, cioč: se le cose dovessero andare male, allora potrebbe succedere questo.

Poi, anch'io ricordo di visioni date da sogni, ma ora non so dire bene quali (accidenti, sta' a vedere che mi occorre una terza lettura!).
Frodo che prevede i primi fratellini e sorelline di Elanor, invece, č bello sveglio e cosciente...

************
.... Trovato!! Frodo vede in sogno la grande aquila che porta via Gandalf dalla torre d'Isengard: succede a casa di Tom Bombadil.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 24 aprile 2004 13:31:34
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2004 : 16:14:40  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda alquanto ardua a cui rispondere... Non ho un'idea precisa, ma propenderei come prima ipotesi per il potere dell'anello (potere che era ancora sopito quando Bilbo ne era il portatore) e come seconda per l'aver guardato nello specchio ed aver visto ciņ che prevede. Per quanto riguarda l'aver sognato Gandalf, puņ essere che frodo avesse un legame speciale con Gandalf, qualcosa di superiore e di cui nemmeno Gandalf era a conoscenza... bah!

Sono stata chiara, no? [:D]

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2004 : 23:22:21  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono convinto che non c'entrasse con il legame tra Frodo e Gandalf... ma col potere dell'anello e tutt'al pił con una predisposizione di Frodo a leggere nel futuro (ovvero leggere nelle pieghe del tempo...)

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2004 : 11:11:21  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ricordo un sacco di sogni premonitori di Frodo lungo tutta la narrazione... ma forse quelli erano dovuti a un intervento "esterno" ("esistono molte forze in questo mondo e non tutte agiscono per il male").

Credo cmq che la capacitą di preveggenza di Frodo sia acquisita con il possesso dell'anello. Non dimentichiamo che alla fine Frodo ha quasi raggiunto la capacitą e la consapevolezza necessaria per utilizzarlo (come dice Tolkien in una sua lettera), e sicuramente nel momento in cui lo indossa a Monte fato egli č conscio pił che mai del potere insito nel anello stesso. Credo che in quel momento avvenga una sorta di "fusione" in cui Frodo cede una parte consistente di se stesso all'anello e viceversa.

Frodo non sarą pił lo stesso ma allo stesso tempo alcuni poteri dell'anello ( e quindi parte del suo maleficio) verranno da lui assorbiti indelebilmente. Questo č uno dei motivi per cui poi č necessario un viaggio "purificatore" a Valinor.
Tra i poteri acquisiti da Frodo ci sono indubbiamente un potenziamento dei sensi fisici ma anche un incremento "spirituale", che contempla anche una certa capacitą di vedere avanti nel tempo (dote generalmente in possesso degli spiriti maggiori).
Ovviamente la natura di questi poteri speciali, seppur filtrata dalla personalitą buona di Frodo, č malefica e quindi il viaggio nelle terre Immortali assume un significato ben preciso.

Modificato da - Eärendil in data 27 aprile 2004 11:14:37
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2004 : 21:35:19  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi č piaciuta la tua risposta, Earendil; ed anche ciņ che dici tu, Amon Sul, quando hai citato Bilbo.

In effetti sembra che l'Anello dia a chi lo ha portato dei poteri comuni, come l'invisibilitą, ed altri speciali, differenti a seconda del portatore. Oppure non fa effetto, come con Sam.
Gollum ad esempio non prevede la sua fine, anzi, fantastica di diventare un dominatore, "il Gollum!".

Forse la preveggenza da anello č un'esclusiva di Frodo, chissą?




"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 27 aprile 2004 21:36:51
Torna all'inizio della Pagina

Beorn
Ghianda



Emilia Romagna


78 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2004 : 17:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Beorn Invia a Beorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiamato in causa da Amon Sūl provo a dare un contributo.
Citazione:
Credo cmq che la capacitą di preveggenza di Frodo sia acquisita con il possesso dell'anello. Non dimentichiamo che alla fine Frodo ha quasi raggiunto la capacitą e la consapevolezza necessaria per utilizzarlo (come dice Tolkien in una sua lettera), e sicuramente nel momento in cui lo indossa a Monte fato egli č conscio pił che mai del potere insito nel anello stesso. Credo che in quel momento avvenga una sorta di "fusione" in cui Frodo cede una parte consistente di se stesso all'anello e viceversa.


Non credo si tratti di pre-veggenza. Per Esempio a casa di Bombadil (mi pare) Frodo sogna la fuga da Orthanc di Gandalf, che e' avvenuta pochi giorni PRIMA! Ora Gandalf porta Narya al dito e Frodo come possessore dell'unico puo' vederlo (anche se come dice Galadriel non ha mai tentato di conoscere il pensiero degli altri portatori).
Quindi secodo me non e' un caso che sogni Gandalf. Non bisogna dimenticare, inoltre, che Frodo e' stato colpito da un pugnale Morgul e Gandalf vede in lui una leggera trasparenza. Per quanto riguarda Samvise son convinto che "vedesse" i desideri di lui, e la considerazione che la gente della contea nutriva. Per quanto riguarda il libro rosso, poi, probabilmente aveva gia' maturato l'intenzione di lasciarglielo.
I nomi, poi (a parte Cioccadoro) sono quelli degli amici della compagnia e non sono in ordine (ho controllato le genealogie) Pipino e Cioccadoro sono invertiti ... se li avesse veramente "visti" probabilmente li arebbe messi in ordine. (o probabilmente mi sbaglio!)
Beorn

"Era proprio una bella storia la vostra ... ma mi piace ancora di piu' adesso che sono sicuro che e' vera." - Lo Hobbit

Modificato da - Beorn in data 02 maggio 2004 01:25:07
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2004 : 02:28:48  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo questa sezione del forum come il vecchio pub in cui Tolkien e i suoi cordiali amici (gli Inklings) si trovavano insieme a inventare storie, a discutere di tutto in maniera sempre molto vivace e approfondita, con il rispetto e la curiositą che era il denominatore comune di questi amanti della letteratura in genere...
per questo mi piace discorrere di queste cose, sottigliezze a volte... ma molto piacevoli soprattutto quando sono nascoste nel sorriso sornione del professore di Oxford



Nel tuo post, Beorn (a proposito... eheheh, fighissimo l'avatar...), sembri all'inizio avallare l'idea di un Frodo che "vede" al di lą delle cose, proprio per aver tratto in sč anche una parte di quel mondo "oltre" la realtą... premonizioni che gli vengono "cosģ"... soprattutto in sogno, quindi da parte dell'inconscio...
e questo č, secondo me, un effetto sia dell'anello, sia del pugnale morgul, sia della lotta che Frodo fa contro l'anello e che lo "eleva", sia per una predisposizione dello Hobbit, una sua acutezza e intelligenza nel vedere dentro le persone e le cose...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2004 : 14:50:35  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sģ, č vero che Pipino e Cioccadoro sono invertiti, ma si sono azzeccati esattamente tre maschietti e due femminucce... direi che non c'č male!

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Beorn
Ghianda



Emilia Romagna


78 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2004 : 16:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Beorn Invia a Beorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Nel tuo post, Beorn (a proposito... eheheh, fighissimo l'avatar...), sembri all'inizio avallare l'idea di un Frodo che "vede" al di lą delle cose, proprio per aver tratto in sč anche una parte di quel mondo "oltre" la realtą... premonizioni che gli vengono "cosģ"... soprattutto in sogno, quindi da parte dell'inconscio...
e questo č, secondo me, un effetto sia dell'anello, sia del pugnale morgul, sia della lotta che Frodo fa contro l'anello e che lo "eleva", sia per una predisposizione dello Hobbit, una sua acutezza e intelligenza nel vedere dentro le persone e le cose...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]


Fore mi son spiegato male ... secondo me intra-vede non pre-vede (vabbe' e' una sottigliezza ... [;)])
Citazione:
ma si sono azzeccati esattamente tre maschietti e due femminucce... direi che non c'č male!


10 probabilita' su 32 o semplificando 5 su 16 [8D]
Beorn
PS Grazie per il "fighissimo l'avatar" ... ho messo anche il mio alter ego SquartaBolg nel profilo eheheh

"Era proprio una bella storia la vostra ... ma mi piace ancora di piu' adesso che sono sicuro che e' vera." - Lo Hobbit
Torna all'inizio della Pagina

Dernhelm
Germoglio



Friuli-Venezia Giulia


173 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2004 : 18:39:09  Mostra Profilo Invia a Dernhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho spiegazioni ragionevoli o argomentazioni valide ma solo poche parole che ho sentito...

Frodo non č un hobbit come tutti gli altri...



La mia Terra č la tua Terra

Scudiera di Rohan

Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'č il corno dal suono violento?
Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la sua fulgida capigliatura al vento?
Dov'č la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente?
Dov'č la primavera e la messe,ed il biondo grano crescente?
Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna;
I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna.
Chi riunirą il fumo del legno morto incandescnte?
Chi tornerą dal Mare e potrą mirare il tempo lungo e fuggente?

"Maya racchiudeva il segreto...Maya che non poteva perdere e che continuava a cercare...Maya era il suo futuro"

Maya Greenleaf of Gondolin
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2004 : 10:30:34  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Derny (^____^) non ricordo proprio bene dove e quando... ma ho sempre avuto l'impressione che Frodo, fosse speciale... ed avesse capacitą particolari... forse anche solo una sensibilitą speciale.. in fondo č un Baggins![;)]

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissą dove


1713 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2004 : 10:44:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mica uno zuccone Serracinta da Pietracasa!!!![:D]

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03