[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirà sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Film
 Pareri sul cartoon del sda [di Bakshi]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

Luthién
Ghianda




17 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2004 : 17:20:39  Mostra Profilo Invia a Luthién un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti[:o)]. Vorrei sapere il vostro parere sul cartone animato del sda dato ke non ho avuto ancora l'occasione di vederlo. La maggior parte di quelli ke me lo hanno descritto mi hanno detto ke non è un gran chè, non erano però persone molto esperte sul tema o abbastanza affidabili (al contrario di voi[^]). Aspetto pareri.[:D][:D][:D]

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2004 : 18:18:21  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio parere sul film di animazione.

Pregi:

1) Fedeltà al testo nelle vicende(a parte qualche piccola licenza tipo Legolas al posto di Glorfindel )

2) I Nazgul (paurosissimi)

3) I rohirrim

4) Si vedono numerose scene poi visivamente citate da PJ (due su tutte, la fuga al guado e i nazgul nella stanza degli hobbit a brea)

Difetti:

1) Troppi tagli, la storia è incomprensibile (i primi due libri sono concentrati in un film di nemmeno 2 ore)

2) Le ambientazioni sono pessime (a parte la contea che è passabile)

3) I personaggi e i costumi sono esteticamente inguardabili ( Aragorn sembra Geronimo in gonnellina, gli elfi sono ancora più femminei che nel film di PJ, Boromir è un barbaro vestito di pelliccia, Gimli è alto quanto un uomo e i nani sono chiamati "silvani" (??), Galadriel sembra la regina di Biancaneve, Saruman è un Babbo Natale in acido, Sam sembra il figlio del Tronfipiede del film ;)).

4)Il Balrog è un leone umanoide con un look da figlio dei fiori e pantaloni a zampa (una via di mezzo tra Napo Orso capo (vedi mio avatar) e gozzilla ;)

In definitiva una grossa delusione, un film che con il suo insuccesso ha contribuito ad affossare per i successivi 20 anni ogni desiderio da parte dei cineasti di cimentarsi nell'impresa di adattare Isda in versione cinematografica. Ma forse è stato un bene, perchè non c'erano i mezzi tecnici per realizzare a livello visivo una tale opera.
Cmq ti consiglio di guardarlo, anche perchè ti permette di stimare di più il lavoro di Pj ;)

5
Torna all'inizio della Pagina

Luthién
Ghianda




17 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 22:16:05  Mostra Profilo Invia a Luthién un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio. Cmq non mi fraintendere, le mie non sono critiche date dalla mia poca stima in PJ e nel suo grande lavoro. Tutti possono sbagliare...[;)][:X]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 11:21:59  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto riguardando una bella versioen in dvd (essenzialmente ho i sottotitoli e diverse lingue...)

Il film mi piace, come mi è piaciuto la prima volta, come dice Ear c'è una buona fedeltà dei testi, molto ha dato al film di PJ.

Direi che la cosa peggiore sono le traduzioni italiane... eheheh...
a parte Beren e ... Lutezia...!![:81] poi "silvani" al posto di Nani e altre piccoli errori ingiustificabili visto che il testo ce l'avevano e la scusa del labbiale in un cartone non regge!

I personaggi mi piacciono tutti, Da Aragorn agli elfi (anche senza orecchie a punta) il rapporto tra Frodo e Sam è molto "servile" (l'accusa preferita dal Balrog...^____^) però è azzeccata, l'unico un pò troppo esagerato mi è parso Boromir (il nibelungo...^^) ma in fondo è la caratterizzazione migliore per quel personaggio, nonostante P.J. abbia fatto un lavoro più fine, rendendolo uno dei personaggi più amabili della trilogia.
Il corno di Gondor suona come un fischietto... ma forse è sempre melgio della tromba della Tirrenia che usa Boromir nel film!
Gimli è un nano da giardino ingrandito ed animato... ma è passabile!

Rimane un peccato che non sia stato concluso utilizzando lo stesso stile per farne un lavoro completo!

Tutto sommato un lavoro non disprezzabile e per molti versi buono.

Immancabile ad una buona collezione Tolkeniana!
[:-p]

"...also... I can kill you with my brain"
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Van Helsing
Ghianda



Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 14:07:44  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io il cartoon di Bakshi, l'avevo visto da bambino e mi aveva affascinato, adesso però non me lo ricordo più tanto. So che Bakshi fece altri lavori legati al fantasy, uno è Fire and Ice una vicenda ambientata nella preistoria realizzata con la collaborazione del grande illustratore (ed ex fumettista) Framk Frazetta, lo stesso che ispirò il Conan di Milius.
Un altro si intitola Wizards, ce ne è una scheda nel libro di Terry Pratchett "The Definitive Illustrated Giude to Fantasy", magari quando avrò un attimo la tradurrò:-)
Ciao.
Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 15:14:54  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se poi ci volessi concedere quella traduzione te ne sarei gratissima![:-xx]

Aldilà del risultato che possiamo giudicare oggi, non si può togliere a Bakshi la stessa inventiva ed innovazione introdotta da P.J. nel mondo cinematografico.

Sia gli orchi, che i nazgul o anche le cariche dei soldati, con la tecnica utilizzata sono veramente da brividi, in contrapposizione poi con i disegni.. Disneyani degli hobbit fano davvero impressione.. non credo che importi che oggi li possiamo giudicare magari brutti, ma l'importante è che sortiscano l'effetto voluto e secondo me l'hanno fatto.

Un precursore degli effetti speciali e se vogliamo del cga, in fondo ha disegnato su persone reali esattamente come la tecnica tanto in auge adesso![:))]

O.T. per Paolo: news su Serenity?[:-xx]

"...also... I can kill you with my brain"
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 16:20:22  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto d'accordo con il commento di Earendil.

Bella la parte con la Contea e Brea.

Gli orchi sono stati fatti bene e sono molto paurosi. Bene anche Bilbo e Frodo, non certo Sam, che ho trovato fin troppo simile nelle espressioni al Pippo disneyano.
Gandalf è lui, mentre Gimli è troppo alto per un nano. Peccato per Boromir: giusta fisionomia ma costume sbagliato! Ottimi Theoden ed i Rohirrim, mentre stendo un velo pietoso su quel coso che dovrebbe essere Barbalbero: Barbagrossoceppo mi sembra più appropriato.

Moria è forse troppo luminosa ed a volte si ha l'impressione che i nostri stiano attraversando un deserto roccioso.

Curioso il coro dell'esercito orchesco al Fosso di Helm, tetro sì, ma fin troppo melodico per chi ha in mente le eccellenti soluzioni di Howard Shore.

Il film è stato, quando ero bambino, il mio primo contatto con l'opera di Tolkien. Per quanto fedele al libro, l'ho trovato abbastanza privo di "ritmo", per questo la prima volta non lo capii. Di tutti i modi per raccontarlo visivamente, gli sceneggiatori hanno scelto il più "terra terra", cosa che facilita il sopraggiungere della noia.

Ma è facile criticare adesso che c'è in giro il kolossal... onestamente, bisogna dire che come primo esperimento è stato buono.

Ah, l'ho rivisto in inglese... e meno male!


H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 13 marzo 2005 16:21:57
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2005 : 17:00:55  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre adorato gli hobbit di questo cartone... tratto morbido e quando sorridono sono hobbiteschi che di più non si può...
Gandalf è perfetto... ricordo un Saruman rosso rosso che sale delle scale in stile Ghost n' Goblins... piccola pecca di un personaggio riuscito anche lui...
Ho sempre trovata bruttissima la parte iniziale della forgiatura degli anelli, ben sceneggiata, ma l'uso della tecnica non mi è mai piaciuto... ma è un parere personale che non intacca la sua soluzione semi-geniale... Soprattutto stona col resto del film...
Soldi pochi, film troncato al fosso di Helm, tanto che tutti ci rimangono malissimo ^______^ Almeno, da quel che mi ricordo...
me lo rivedrò prima o poi... chissà ai miei occhi di oggi come apparirà...

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarà la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 22:33:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi state facendo venire la curiosità di vederlo questo cartone...ok, lo aggiungo alla (lunghisssssssssssssssssssssssssima) lista dei film da affittare, un giorno...

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 19:15:50  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccola!! L'ho finalmente visto! [:))]
Allora: devo ammettere che vederlo a posteriori sicuramente non mi ha fatto bene (a posteriori di cosa? Beh, di PJ ovviamente), però ho cercato di essere il più possibile neutrale e di immaginarmi come sarebbe stato guardarlo ai tempi in cui è uscito.

Pregi: quello che avete detto lo quoto in toto, la fedeltà al libro è quasi totale... mi ha fatto però estrema impressione vedere Legolas al posto di Glorfindel, l'effetto è peggiore di quello di Arwen... che cavolo c'entra Legolas con gli elfi di Rivendell [:137]
Molto bene sia i Nazgul (a parte le scene inziali: perché camminano come Igor in Frankenstein Jr [?]) che gli orchi, fanno davvero paura! Bene gli hobbit, a parte Sam che è veramente orribile...
Bene Gandalf, benissimo Theoden e i Rohirrim (no bueno Eowyn: è la mia preferita, manco la cagano di striscio, oltre a chiamarla Eochin [xx(])
Bene la resa del personaggio di Boromir (per i lati negativi vedi sotto...).
Mi è piaciuta molto la scena a Brea, molto ben resa e molto più fedele al testo rispetto a PJ (dal canto dell'Uomo nella Luna alla spada di Aragorn, al coinvolgimento nella vicenda di Cactaceo). Così come mi ha fatto estremo piacere vedere Sam durante la scena dello specchio di Galadriel [^] E cosa ancora più gradita, la narrazione iniziale, dove si dice chiaramente che Frodo parte 17 anni dopo la partenza di Bilbo dalla Contea. Di conseguenza è molto ben reso anche Frodo, che qui non è un bambinetto, ma un adulto.
Molto buona la resa di Gollum.

Difetti: innanzitutto il taglione alla fine... peccato [:V] poi i tagli interni, che rendono spesso incomprensibile la narrazione.
Terribili i colori, le stelline e le varie lucine durante lo scontro tra Saruman e Gandalf, sembra la gara di magia tra Merlino e Maga Magò nella Spada nella Roccia [:81]
Saruman vestito di rosso... [V]
La pronuncia dei nomi: GollAm, Seleborn, Eochin e... LUTEZIA!! [:254] E' una principessa elfica o una città? [:-p]
Brutta la resa visiva di Boromir: più che un capitano di Gondor sembra un vikingo... [:344]
Gli elfi non hanno le orecchie a punta [:67]
Legolas al posto di Glorfindel (già citato prima)
Il corno di Boromir [boromir] che sembra una trombetta (come ha già citato la Rosie) e soprattutto il corno di Mandimartello... altra trombetta.
Gimli è troppo alto e poi... i silvani [:137] che cavolo di nani sono? Se ne vanno in giro vestiti di foglie? [:-p]
Non esiste Arwen: dall'eccesso di presenza in PJ qui si passa alla totale assenza... un po' maschilista in effetti come film: le donne sono praticamente inesistenti.
Galadriel è troppo Disneyana e nella scena dello specchio, mentre dice la famosa frase "al posto di un oscuro avresti una regina..." volteggia agitando il mantello come Biancaneve quando canta agli uccellini [:246]
La "morte" di Gandalf: non gliene frega una mazza a nessuno!! Per non parlare del canto che gli intonano gli elfi di Lothlorien [xx-(]
Il Balrog... frickettonissimo, osceno!!
Il rapporto tra Frodo e Sam: non si vede la grande amicizia che c'è tra i due.

In generale devo dire che ho trovato molto ben sviluppato il primo libro, mentre Le Due Torri (che è il mio preferito, tra l'altro) è solo accennato e non si capisce niente: avrebbero quindi dovuto o tagliare le parti dedicate al primo o fare un film per ogni libro.
Peccato non sia proseguito il progetto, mi sarebbe piaciuto vedere la resa del Ritorno Del Re.

Narya [:363]

**************************************************************************
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la fulgida capigliatura al vento? Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'è primavera e la messe, ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna. I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirà il fumo del legno morto incandescente? Chi tornerà dal mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?"

"Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai, e cantando al sole la spada sguainai. Svanita ogni speme, lacero è il cuore: ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!"

Modificato da - Narya in data 18 agosto 2008 21:36:03
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 22:35:43  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bell'analisi.
Penso possa servire a preparasi alla visione ^_^

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 00:41:43  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché, c'è ancora qualcuno che non l'ha visto [?] credevo di essere l'unica... [:))]

En tout cas, mi sono dimenticata di dire una cosa riguardo al prologo iniziale: "il maligno" [:137] [:254] mi sembra un po' troppo biblica come definizione di Sauron. Vabbé che Tolkien era estremamente cattolico e che alcuni critici dicono che molto di ISDA è più o meno esplicitamente un rimando alla Bibbia, però da qui a chiamare Sauron "il maligno" ce ne vuole! [:398]

Narya [:363]

**************************************************************************
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la fulgida capigliatura al vento? Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'è primavera e la messe, ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna. I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirà il fumo del legno morto incandescente? Chi tornerà dal mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?"

"Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai, e cantando al sole la spada sguainai. Svanita ogni speme, lacero è il cuore: ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!"

Modificato da - Narya in data 18 agosto 2008 18:53:46
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent




Abruzzo


2934 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:00:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sei l'unica narya, io ancora non l'ho visto [:-p]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:36:34  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora spero di non averti incasinato troppo le idee con il mio spoilerare [:))]

Cmq secondo me è un'esperienza che va fatta, da bravi onnivori tolkeniani DOC [:-p]

Narya [:363]

**************************************************************************
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la fulgida capigliatura al vento? Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'è primavera e la messe, ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna. I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirà il fumo del legno morto incandescente? Chi tornerà dal mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?"

"Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai, e cantando al sole la spada sguainai. Svanita ogni speme, lacero è il cuore: ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03