[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 COLONNE SONORE
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2004 : 19:51:08  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono stata un momento indecisa su dove piazzare questo topic, perchč francamente sta' tra due argomenti, quello della musica e quello legato ai film e non solo, anche a tutti i cartoni animati.

Alcune volte appena sentiamo le note di una canzone, questa puo' essere stata la colonna sonora di un film, un telefilm, un cartone animato e ci viene subito l' accostamento, musica\visione.

Normalmente sono musiche famose che fanno da cornice, alcune invece lo diventano grazie ad un film.

Secondo voi quale importanza viene data ad una colonna sonora? E' fondamentale, puņ essere ininfluente, o potrebbe anche non esistere ...
Quali sono le colonne sonore pił belle?

[:114][:114][:123][:123]



Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

E' vero solo cio' che si vede, quel che dicono non e' certo.
Chi alle dicerie presta fede mai del mondo sara' esperto

Modificato da - trilly in Data 11 febbraio 2004 19:52:24

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2004 : 21:52:13  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante questo topic delle colonne sonore, ma anche difficile, in quanto non ci sono solo pezzi composti esclusivamente per i film, ma che possono diventarlo. Dire quali sono le pił belle č veramente arduo, quindi farņ un mio elenco niente affatto esaustivo di tutto ciņ che mi piace.
Do grande importanza alla musica nei film, ne č parte integrante, accompagna la narrazione, il coinvolgimento e le emozioni.

Ultimamente ascolto Howard Shore ed i suoi brani per la trilogia "Il Signore degli Anelli".

Notevoli le musiche e le canzoni di Bruno Coulais per "Il Popolo Migratore", tra gli interpreti spicca Nick Cave, e... gli uccelli, che a volte accompagnano la musica con i loro versi.

Mike Oldfield e le sue "Tubular Bells" (L'Esorcista)

Jan Hammer ed i suoi pezzi sia strumentali che sintetizzati per "Miami Vice".

Nei cartoni animati... c'č bisogno di dirlo?
Fantasia, Yellow Submarine, Fantasia 2000, Allegro Non Troppo, Shrek
[:p]

Ennio Morricone nei suoi "spaghetti western", il coro di "Altrimenti Ci Arrabbiamo" [:p]. Sempre pił pazzo...

Farei una menzione anche ai videogames. Con l'avvento dei CD - ROM prima e dei DVD ora, che le musiche siano sintetizzate o meno non importa: ormai assistiamo ad un impegno hollywoodiano in tutto e per tutto, e si sentono anche temi orchestrali con tanto di coro.
Il giapponese Nobuo Nuematsu ha scritto bellissimi pezzi per i Final Fantasy, di cui conosco il VII ed il IX.
Segnalo anche i titoli di coda di "Metal Gear Solid" con la canzone "The Best is Yet to Come", cantata, credo, in irlandese.
Il discusso best seller Grand Theft Auto: Vice City, che io reputo un capolavoro, raccoglie una compilation di ben sette CD di grandi successi degli anni '80, con un disco per genere: heavy metal, rap, pop, latinoamericano, eccetera...

L'argomento č vasto, spero che postino in molti.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 12 febbraio 2004 21:56:52
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 10:16:16  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Merry

ciao carissimo, ho letto il tuo post molto bello devo dire, ma quel Nick Cave che dici tu e' anche quello che fa' musica New Age ? Perche' ci sono alcuni artisti che fanno anche colonne sonore...

Condivido la magnifica Tubulars Bells, inoltre amo molto le colonne sonore di:

. Blade Runner (Vangelis),
. quella magnifica di Forrest Gump
. Matrix
. la bellissima Bang Bang da Kill Bill
. Colazione da Tiffany

e naturalmente tutte le musiche di Ennio Morricone.


Saluti

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

E' vero solo cio' che si vede, quel che dicono non e' certo.
Chi alle dicerie presta fede mai del mondo sara' esperto
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 13:46:49  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...comincio dalla colonna sonora finale dell'ATTIMO FUGGENTE...
...poi la canzone del ballo nella casa di Francesca da I PONTI DI MADISON COUNTY (una canzone veramente romantica e aggiungerei intima)

io credo che tutti i film che mi hanno emozionato hanno una colonna sonora da ricordare...quindi continuerņ...

bal

Modificato da - balrog in data 13 febbraio 2004 13:47:55
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 19:52:51  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Trilly: sģ, credo proprio che sia quel Nick Cave.

Star Wars, Blade Runner, Forrest Gump... veri "pezzi da novanta".

A volte succede che il film non sia un granché, ma che sia accompagnato da una grande colonna sonora: ascoltavo poco fa
"Pat Garrett & Billy the Kid" di Bob Dylan, con la canzone "Knockin' on Heaven's Door".

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio




212 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 21:16:55  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo un po'... si, sicuramente la mia colonna sonora preferita č quella di Mission... Morricone č un genio... e anche quella di "Nuovo Cinema Paradiso" č una perla preziosissima...

C'č ne sarebbero altre... ma devo pensarci meglio...

Cmq due che mi sovvengono al momento, alle quali sono particolarmente affezzionato, anche perchč sono legate a momenti della mia vita sono "Mediterraneo" e "Balla coi Lupi"

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu cosģ che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 21:18:32  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La colonna sonora in un film č metą del film e non solo per i momenti cruciali (anche se č il motivo per il quale non conosco il nome dei bambini di Shining...^_____________^) la musica nei film č l'anima.
Non la vedi e non la devi sentire, la devi palpare, deve enfatizzare la scena.
Inoltre deve dare un nome al film.. che non č il titolo, č la riconoscibilitą di esso.

Per far capire questo mio concetto basta prendere i migliori film degli ultimi anni, e vediamo che sono acnhe le colonne sonore pił belle mai scritte, con musiche che hanno spesso superato la popolaritą del film, musiche che sicuramente lo batteranno col tempo.

Tra tutti, uno dei registi che usa meglio la musica, che la usa come protagonista principale č quasi indubbiamente Tarantino.
La musica nel suo caso non accompagna la scena, ne č parte.

Come ha gią citato Trilly e che forse č il venerabile maestro di tutte le colonne sonore:Ennio MORRICONE.
Chi non piange a sentire le musiche di Mission alzi la mano.
( mostri!!!!)

Oltre ad annoverare poi i "temi" leggendari di Star Wars, aggiungerei anche quelli di Indiana Jones, e Batman di Danny Elfmann, grande compositore di film di azione, peccato che ultimamente le faccia tutte mooooooolto simili (guardando l'uomo ragno mi chiedevo quando spuntasse Robin[:p]).

Ultimamente ho scoperto Nymann, grazie alla colonna sonora di Gattaca (lo so sono monotematica! ma la mia missione in questo mondo č farvi vedere Gattaca... comincerą ad aggiungere la parola "Gattaca" a caso nei miei post... uhm...) nonchč di Lezioni di piano, musiche piene di psessore e potenza, con una dolcezza che trasporta direttament ein un altro mondo.

Per i cartoni animati Gattaca forse Trilly voleva chiamare in causa proprio me[;)] che ascolto senza freni e inibizioni i 4 cd della CS di Cow Boy Bee Bop, Ghost in the Shell, la straziante una tomba per le lucciole e le magnifiche CS dello studio Gibli.
Ma lģ, dico, in giappone, il concetto Gattaca di colonna sonora non appendice del film, ma cooprotagonista ha preso piede prima che da noi, ed infatti le colonne sonore sono affidate ai pił grandi artisti musicali che spesso fanno gara per aggiudicarsi un film.
( spesso sono assolutamente Gattaca migliori le colonne sonore dai film penosi...)

In Italia questo concetto ci č estraneo, usiamo copie di musiche famose per le pubblicitą e non mettiamo un minimo di stile nelle CS, ok, nemmeno nei film, quindi, perchč sforzarsi?

Ovviamente no parlo di Nicola Piovani, abilmente chiamato da Roberto Benigni, con una CS indimenticabile per un film che ne ha tratto notevoli benefici, o la CS del Postino di Luis Bacalov, che una volta sentita rimane nel cuore come un profumo.

Un'altra grandissima colonna sonora č senz'altro quella di Mulin Rouge, innovativi riarrangamenti della canzoni pił famose della storia della musica ed un medley di un ascesa emozionante geniale.
Ricorderete senz'altro, forse il pił bello, il "tango" di Roxanne di Sting. Da Brivido.
(pił bella dell'originale?)

La colonna sonora di Isda, mi ha, come detto altre volte, abbastanza deluso, no so perchč, forse per una mancanza di un unico tema principale che no mi ha dato l'idea di un unico film. Le musiche sono tutte azzeccate anche se volevo pił viulenza musicale durante le battaglie e la canzone di Annie, mi ha commosso, la pił bella in assoluto, credo che eleggerņ quella come "canzone di Isda".

Haloa

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2004 : 00:43:50  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che non g'attaca... [:p]


Citazione:
La colonna sonora di Isda, mi ha, come detto altre volte, abbastanza deluso, no so perchč, forse per una mancanza di un unico tema principale che no mi ha dato l'idea di un unico film. Le musiche sono tutte azzeccate anche se volevo pił viulenza musicale durante le battaglie e la canzone di Annie, mi ha commosso, la pił bella in assoluto, credo che eleggerņ quella come "canzone di Isda".



guarda che il tema principale c'e' (quello dell'anello) solo che , a differenza di molti altri film (vedi Star Wars) non č ricorrente e continuo. E questo č forse il bello di questa triplice colonna sonora, in quanto rispetto alla media delle altre cs ha molto pił contenuto musicale e presenta un sacco di temi interessanti e bellissimi. Come non citare il tema di Rohan, quello di Gondor (forse il pił orecchiabile), il tema della contea, gli elfi (mi piace un sacco quello che fa da sfondo alla scena del fabbro "gaio" [;)], che poi č lo stesso (anche se leggermente modificato) di quando BOromir descrive Minas Tirith ad Aragorn ("ecco i Signori di Gondor..." etc etc).
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2004 : 10:08:54  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo appunto gattaca un tema unico di tutti e trei film, mi sono accorta anche io dei temi principali^_____^ ma gattaca stupidamente non mi danno un idea di" ah questo č il tema di isda" non dell'anello o gli elfi... e poi gattaca la colonna era poco incidente nei momenti di guera.^_^

Gattaca[;)]

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Smig
Germoglio



Trentino


273 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2004 : 12:10:38  Mostra Profilo Invia a Smig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO

- Braveheart (la mia preferita in assoluto)
- Isda (la seconda preferita)
- Star wars
- Schindler's list
- Il buono il brutto e il cattivo
- Lezioni di piano
- Nuovo cinema paradiso
- Harry potter
- La cittą incantata
- La sirenetta (Walt Disney)
- Fantasia (č ovvio sono musiche di Ciaikowsky)
- Sister Act
- Rain Man
- City of Angel

Me ne verranno altre...in genere acquisto molte pił colonne sonore rispetto ad altri cd!!!
Come ho gią detto da un'altra parte, la colonna sonora per me rappresenta l'80 per cento del film!!! un film puņ far fiasco per una colonna sonora non azzeccata!!!

Modificato da - Smig in data 15 febbraio 2004 12:11:53
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2004 : 00:06:14  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'entra troppo ma...
Avete mai visto "nonsolomoda" su canale 5 la domenica sera?
Se mi capita lo vedo e Toffanin a parte (che non so cosa c'entri poi...) quello che sceglie le musiche č un grande!
Una scelta innovativa e ottima musica e.... compaiono i titoli in sovraimpressione! Mi ha sempre colpito, fanno dei bei servizi che trattano di musica, architettura, design a livello internazionale... oltre che di moda.
E' molto interessante e ripeto, una cura nella scelta musicale notevole!

Provateci![;)]

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2004 : 01:49:22  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Merry, di Jan Hammer in effetti trovo molto bella Crockett's Theme (ma anche You Belong to the City di Glen Frey) da Miami Vice... un tipico stile anni 80... Ti approvo e sottoscrivo anche per Mike Oldfield che io adoro...

Nick Cave fa musica "new age"? mhmm...

č molto coinvolgente, Trilly, The Lobby Scene, dal soundtrack di Matrix (il primo e unico), vero? Quella progressione elettronica a metą tra la dance e il metal (passatemi l'espressione ^^) ti tira dentro l'azione (che gią di per sč č entusiasmante)

concordo assolutamente con Bacalov del Postino e con Piovani della Vita č bella...

di Danny Elfman mi č piaciuta molto la OST di Sleepy Hollow e il brano di chiusura di Family Man...

ce ne sono molti che hanno lasciato un segno indelebile, pur non essendo tra i miei preferiti... chi non conosce Unchained Melody del film Ghost (e non si č immaginato... eheh...)? O il brano dei Ghostbusters, "La bamba", Whitney Houston con "I will always love you"... Chi non si fa commuovere (per riprendere la solfa della Rosie ^^) quando sente il pianoforte di Love Story... o non si esalta gią alle prime note del brano dei Predatori dell'Arca Perduta (papparappąąą...) tra l'altro del grandissimo John Williams... o ancora non ha mai fischiato il ritornello del Ponte sul Fiume Kwai...



ma andiamo con le colonne sonore...

Prima parte:
Brani singoli
moltii pezzi citati sono ormai entrati a far parte della storia del cinema e della musica... nella mia cartella Soundtrack ce ne sono un'infinitą (cercate e ricercate in anni e anni di lavoro certosino)... ^^ e io li ascolto spesso perché sono di grande fascino e bellezza...
tra i miei preferiti
- ci metterei il tema di Star Wars (sia quello della Morte Nera che quello principale)
- l'ouverture di Forrest Gump.. del mitico Alan Silvestri, un pezzo di pianoforte accompagna una foglia che vola... e poi sfocia in un commento musicale pił ampio abbracciando tutte le musiche del film
- Limahl e la sua "neverending stooooryyy" lalalalalalalalaalaaaaaaaa... ^^ ci ho fatto una malattia di sta musica da piccolo (anche per il libro, of corse)
- ma anche "Streets of Philadelphia" di Springsteen… qualcosa di memorabile e di toccante… la voce del Boss lascia il segno…
- "Take my breath away" (Top Gun) dei Berlin, un classicissimo…
- cosģ come "Call me" (American gigolņ) dei Blondie (che voce...)
- la bella canzone finale di Una donna in carriera "Let the river run" di Carly Simon, quel misto gospel e pop...
- e cosa dire di quel pezzo grandioso degli Apollo 440 per Lost in Space... al di lą del film vale da solo il prezzo del biglietto poterselo sentire in Dts al cinema... ^_^ Metti gli Apollo 440 o Fatboy Slim in un film dove c'č azione e vedrai la gente vibrare e muoversi nelle poltroncine... mi ricordo l'effetto incredibile di "Right here, right now" durante le azioni di football americano in "Any given Sunday"... mi sembrava di giocare pure io e di aver sempre amato questo sport... ^__^
- la voce struggente di Jevetta Steele che canta "Calling you" in Baghdad Cafč (film molto bello tra l'altro)
- tra le canzoni per 007 prediligo "the world is not enough" dei Garbage, ma anche "goldeneye" di Tina Turner non sfigura...
- Maurice Jarre con i suoi storici "Lawrence Of Arabia Theme" e "Lara's theme" (porgo i fazzoletti a mia madre solitamente quando sente il secondo...)
- Rachel Portman in Chocolat č stata una piacevolissima sorpresa... un brano ondeggiante che trasporta nel clima fiabesco come su un tappeto volante...
- Roy Orbison ha identificato questo film con questa canzone: Oh, Pretty Woman... fenomenale...
- Tina Turner l'ho sempre adorata... mi era piaciuta come attrice in Mad Max… e con la canzone "We don't need another hero" mi esalta ogni volta che l'ascolto…
- il brano della "Stangata" che non mi ricordo mai come si chiama... perché ormai viene identificato col film (io lo chiamo anche "non sparate sul pianista")
- "Lullaby" in Rosemary's Baby... ovvero come terrorizzare con una ninna nanna... in quel contesto, la voce di Mia Farrow pił č dolce e pił ottiene l'effetto (voluto) opposto, ti angoscia e ti fa paura, mentre scorrono i titoli di coda su fondo nero e ti chiedi come puņ una madre di QUEL figlio cantargli una dolce canzone cosģ..

viene lunghissima...

voglio perņ aggiungere che questi sono singoli brani... e se non sono ben amalgamati con il film, spesso rimangono singoli brani non diventando "colonna sonora"...
Un perfetto soundtrack č un misto... non deve scomparire tra le pieghe della pellicola, deve sentirsi, ma contemporaneamente senza prevalere perché non E' il film, ma una componente di esso... a volte infatti se la musica prende il sopravvento sul film questo passa in secondo piano (a volte perché č mediocre, a fronte di pezzi musicali- capolavoro) e alcuni brani come quelli citati sopra sopravvivono al film e anche quando questo č mediocre essi rimangono dei capolavori...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2004 : 14:05:05  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amon, bellissima quella di Matrix (il primo), ma se devo essere sincera mi piace moltissimo, anzi trovo che e' estremamente coinvolgente Zion dei Fluke, la danza di rivolta tribale nelle grotte. Ti viene voglia di alzarti e di metterti a saltare, di lasciarti andare al ritmo sempre piu' incalzante....

Mi piace tutta la colonna sonora di Matrix Reloaded, soprattutto quella che accompagna l'inseguimento sull'autostrada, adrenalina pura...... [:p][:p][:p]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

E' vero solo cio' che si vede, quel che dicono non e' certo.
Chi alle dicerie presta fede mai del mondo sara' esperto
Torna all'inizio della Pagina

Ramingo
Germoglio



Switzerland


126 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2004 : 17:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ramingo Invia a Ramingo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia colonna sonora preferita č quella del film "Bagdad Cafe", che narra la storia di una turista tedesca che scappa dal marito rompiballe e che poi si ritrova per caso in un bar di un posto chiamato Bagdad nel bel mezzo del deserto del Mojave. Nasce una profonda amicizia fra due donne...
Da vedere ed ascoltare.

Ma ce ne sono a dozzine di belle colonne sonore. Mi viene in mente il film Excalibur che si avvale della musica di Wagner, C'era una volta il West, eccetera.

Comunque, in certe scene, la migliore colonna sonora č il silenzio.

Salut!

La paura di perdere una persona fotte...
ma se non hai paura, fotti.
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2004 : 09:20:36  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote
Comunque, in certe scene, la migliore colonna sonora č il silenzio.

Salut!

La paura di perdere una persona fotte...
ma se non hai paura, fotti.
[/quote]

Ma non ci posso credere !!!!![:D][:D] Ram, benvenuto [:D] ogni tanto fa piacere leggerti, dovresti farlo piu' spesso.

Mi piace la miglior colonna sonora e' il silenzio.... e per qualche verso mi ricorda l'inizio di un film che amo molto 2001 Odissea nello Spazio, bellissima inquadratura di un'alba, tutto e' immobile, silenzio poi... le immagini scorrono i primi abitanti della terra, le prime "liti" per il possesso, ed infine la scoperta, tutto inizia da li', con poi un crescendo bellissimo che e' "Cosi' parlo' Zaratustra".... ho sempre detto che Kubrick e' stato un mito....

[:)][:D]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

E' vero solo cio' che si vede, quel che dicono non e' certo.
Chi alle dicerie presta fede mai del mondo sara' esperto
Torna all'inizio della Pagina

Smig
Germoglio



Trentino


273 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2004 : 09:39:33  Mostra Profilo Invia a Smig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre........

- Indiana Jones (tema principale)
- Stargate (il tema principale)
- Staying Alive (mitici Bee Gees)
- Via col Vento (tema principale)

alla prossima

p.s. a me di Odissea nello spazio, neanche a dirlo, piace molto il tema principale!!!
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2004 : 15:54:37  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amon Sul, č bello che tu abbia ricordato "La storia Infinita": anch'io da piccolo ero un grande fan del libro, ed in seguito della canzone di Limahl. La colonna sonora di quel film č stata scritta da Giorgio Moroder, ricordo il bel pezzo "Ivory Tower".
Lo stesso Moroder ha composto anche il bel tema per "Fuga di mezzanotte". Sarą il caso di cercare qualche altro suo disco, prima o poi.

Bello anche "1492" di Vangelis, colonna sonora del film su cristoforo Colombo con Gerard Depardieu.

Vi succede mai di sentire una bella canzone durante un film e poi aspettare che compaia nei i titoli di coda per rintracciarla? A me č successo un paio di anni fa con "Billy Elliot", c'era
"London Calling" dei Clash. Ho comprato il disco, merita davvero.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2004 : 11:03:17  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seconda parte:
Album e compositori
passo ai miei autori preferiti... che quando ti piace una colonna sonora ti segni il nome... e la cerchi, la cerchi... poi ti accorgi che l'autore č uno che ritorna e ritorna e ritorna in molti altri film...

[:114] Hans Zimmer: il tema di Rain Man mi piace da morire, i violini di Millenium (il telefilm) sono strappabudella... inoltre ho appena il suo brano di chiusura del film Toys (ve lo ricordate? quello con Robin Williams), all'epoca avevo riavvolto la cassetta pił volte perché mi sembrava molto bello, ora l'ho trovato e sono felice... ^^ Col Gladiatore (grazie all'aiuto e alla voce di Lisa Gerrard) Zimmer ha raggiunto l'apice della sua produzione...

[:114] Giorgio Moroder: un grande, ha fatto cose storiche, dal soundtrack della Storia Infinita (Merry, che ne dici anche di "bastian happy flight"), a quello di Flashdance (chi non ha amato "what a feeling"?), a molti altri che ora non sto qui a scrivere... ma č incredibile come tra le musiche pił famose spunti spesso il suo nome...

[:114] Vangelis: un dio della musica... spesso mi lascio trasportare (lui ha un modo di comporre che coinvolge tutta l'orchestra... dalla sua raccolta di temi di film (Blade Runner soprattutto, ma anche il tema di "Mutiny of the Bounty" (incalzante e angosciante), "Momenti di Gloria" (fa un po' "uomo da sei milioni di dollari" ma č uno dei brani pił commoventi del cinema), la bellissima "Antartica" (esaltante), "Missing" (struggente), "Hymn" (o altrimenti detto "pasta barilla" ^^), sono in sintonia con Merr per "1492 Conquest of paradise" (il boresso quando l'hanno usata a un congresso di AN)... e magari i film manco li ho visti, ma grazie a lui riesco quasi a riviverli ascoltandolo...

[:114] Morricone: il mio preferito... i due album pił belli sono: "La leggenda del pianista sull' oceano" e "Mission" (chi non ama "Gabriel's oboe"...) due capolavori assoluti... il colpo di fulmine c'č stato con un vecchio 45 giri con il tema di "per un pugno di dollari" e il brano dei titoli di testa... Quest'uomo č un genio, č il pił prolifico e grande compositore di "musica per film" (un genere che lui considera di dignitą pari al resto della musica classica)... la musica per i film western ha qualcosa di struggente e di epico... da "Once upon a time in the west" a "The good, the bad & the ugly" (che canta sempre il gallo del mio vicino). Mi piace l'uso che lui fa dei vari strumenti e oggetti, gridi, fischi, campanacci, ma soprattutto l'ampiezza dei violini e la violenza delle chitarre, l'epicitą che traspare dai suoi ritmii... e poi il clima che crea, la suspense... Ha musicato veramente tanta di quella roba... mi piace anche quella voce lirica che spesso accompagna i suoi brani, come in "il segreto del Sahara" (un film tv) o colonne sonore rimaste impresse come "gli intoccabili" o due film di Carlo Verdone o Canone Inverso di Tognazzi... Qualche anno fa mi sono imbattuto in "Here's to you" cantata da Joan Baez, dal film su Sacco e Vanzetti, č stato un mio tormentone per giorni...

[:114] Angelo Badalamenti (si, quello di Twin Peaks... taaannnn... tan tannnnn...): dopo aver visto il bellissimo film di David Linch (fanno comunella i due) ho cercato la colonna sonora, The Straight Story (uno dei brani di questo soundtrack lo sentite in questi giorni nella pubblicitą della Chrysler Voyager se non sbaglio...) chitarre folk... violini... violini country... violini che fanno scivolare via veloci... come se ti tenessero per mano... e ti fanno salire e scendere, sfiorare campi di grano... e l'america scorre sotto tranquilla... rurale... ormai queste musiche sono tutt'uno col film e non so quanto esse stesse evochino queste immagini e quanto sia l'influsso del film omonimo... Ecco un perfetto esempio di musica intimamente legata alle immagini... in molte scene mi sono sentito come poi solo il "popolo migratore" mi ha fatto sentire... immerso nella natura, nel mondo...

[:114] John Williams: lui come Morricone č un compositore da oscar... Ci sono film che ricevono un tocco di bellezza grazie a queste musiche... e sono una marea... ovunque ti giri (cinematograficamente parlando) trovi film da lui musicati... cito solo "l'Impero del Sole" bellissimo film di Spielberg, "Shindler's list", "Superman", "ET", "Indiana Jones" (aggiunti per fare ammenda, Gandy, riguardo a "Ritorno al futuro" che si avvicina come sonoritą a questo grandissimo, ma non č sua... e l'mp3 che ho č titolato sbagliato[:D][:D][:D]) e "Star Wars" (i vari temi presenti sono tutti fantastici) e forse pure "Jurassik park" e in ognuno riesce a dare un tocco di personalitą molto marcata... (e forse č ciņ che intende la Rosie parlando di un tema riconoscibile in un film...)

[:114] Michael Nyman - Gattaca: eheh... non voglio aggiungere nulla a quanto detto a pił riprese dalla locandiera... solo che ogni volta che ascolto il primo brano del film o ne vedo l'inizio, all'attacco dei violini mi viene una pelle d'oca e un senso di nostalgia mista ad angoscia... sentimenti che si ritrovano nel film stesso...

[:114] Oliver Onions: si contendono in effetti con Morricone la palma di migliori artisti... ^_____^ Le loro canzoni, principalmente per i film di Bud Spencer e Terence Hill, sono tutte tutte tutte dei brani godibilissimi, spesso stupende... che rimangono in mente negli anni... spesso mi ritrovo a cantare "dune buggy" o "Movin' cruisin' " il pezzo del film Chi trova un amico trova un tesoro... o "banana joe" o "grau grau grau"... chiedendo poi a chi non piace la sigla di Galaxy Express che hanno composto cambiando le parole a "fantasy" (ok, mi fermo)...

[:114] Lion King e Aladdin: penso che per la Disney vengano fatte colonne sonore che spesso indugiano nei pezzi singoli, senza trovare un'unitą del tutto, ma queste due contengono dei pezzi per cui vado letteralmente pazzo e in pił sono tutte belle... il top dei top lo raggiunge "The circle of life" nel Re Leone, un urlo iniziale (naaaaaaa... uenanaaaaa), coro gospel che interviene... e poi tamburi... se uno ha un po' di fantasia č meglio che farsi un trip di droga ^^ e "A whole new world" che mi ero imparato a memoria tanto mi piace sta canzone... Aladdin che porge la mano a Jasmine, "ti fidi di me?", e via nella magica notte araba...

tra i "musicals":
[:114] Grease: irriconoscibile Travolta con una voce in falsetto che fa quasi senso... ma č qualcosa di esplosivo... sia il film che la colonna sonora...
[:114] The Blues Brothers: un film in cui si "vive" la musica… la gente si innamora del blues guardando e ascoltando i fratelli Jake e Elwood (miticissimi... ^^) e tutta la scalcagnata combriccola..


un discorso a parte vale per la colonna sonora di iSdA che.. [url="http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=165"](continua qui ^^)[/url]

V V V
x Smig: Aladdin?? CERTO!! ^______^ che per ora ho qualche canzone... ma ora che le trovo (ehem..) tutte... ^^ quando ci vedremo proporrņ uno scambio... ^^ Ooh se ti rifornirņ... ;)
_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 25 febbraio 2004 01:58:13
Torna all'inizio della Pagina

Smig
Germoglio



Trentino


273 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2004 : 13:01:44  Mostra Profilo Invia a Smig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amon io ho la colonna sonora di Aladin originale se ti interessa, in italiano!!!
fammi sapere....
per quanto riguarda il resto, ho visto che ti piacciono molte colonne sonore che piacciono anche a me!!!!

se ti interessa ho che potrebbero interessarti (a meno che tu non le abbia gią):

Schindler's list
Star Wars
Rain Man
Harry Potter

altre mi verranno
fammi sapere
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2004 : 21:59:29  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io adoro le colonne sonore (quelle fatte bene ovviamente), senza di esse un film non ha ragione di esistere, a meno che non sia un film di Bergman, in cui solo l'immagine e la parola contano veramente, ma chi ci riesce pił a fare film cosģ? Oggi giorno la maggior parte dei film si reggono per gran parte (alcuni solamente) grazie alla colonna sonora. Tutto deve compenetrarsi alla perfezione, per creare un'armonia.

Venendo alla mia lista (vado in ordine sparso), non posso non citare:
- Star Wars (soprattutto il tema della Morte Nera)
- Isda (tutte e 3)
- Il Gladiatore e L'Ultimo Samurai (citate insieme perché entrambe di Zimmer), perfette, geniali!
- Moulin Rouge, no comment, ho gią detto abbastanza in altre sedi
- L'Ultimo dei Mohicani, A 30 Secondi dalla Fine e tutto il resto di Jones (mitico il connubio Jones-Bowie in Labyrinth) quindi anche...
- ...Labyrinth!
- Profondo Rosso
- L'Esorcista
- The Million Dollar Hotel
- Il Cielo sopra Berlino (in cui mi pare ci sia anche Nick Cave) e Cosģ Lontano cosģ Vicino
- Furyo/Marry Christmas Mr. Lawrence, del mitico Sakamoto
- Il Padrino
- C'era una volta in America
- Blade Runner e tutto il resto di Vangelis
- Excalibur
- Tutte quelle di Morricone
- Seven (che tra l'altro č di Shore, a parte la mitica The Hearts Filthy Lesson di Bowie)
- la Vita č Bella
- Jesus Christ Superstar
- Twin Peaks
- Stargate
- Titanic
- West Side Story
- Lawrence d'Arabia e tutto Jarre
- Queste che cito non so se vanno bene, essendo temi classici utilizzati nelle colonne sonore, so solo che l'effetto d'insieme č perfetto: 2001 Odissea nello Spazio, Fantasia, Arancia Meccanica (ah, il grande Ludovico Van!)

Ce ne sarebbero tante altre, magari solo brani all'interno di una colonna sonora, ma ora non mi vengono tutte in mente, oppure non me le ricordo bene e dovrei rivedermi il film [:I]

X Amon, il caro Gandalf, espertissimo di Back to the Future, mi incarica di dirti che la colonna sonora non č di Williams, ma di Alan Silvestri (che poi, magari anche Williams ha una parte all'interno della composizione delle musiche, ma nella lista della cosiddetta "crew" non compare lui)... non toccargli 'sto film che ti fa nero! [:D][:D][:D][:D][:D]

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day

Modificato da - Narya in data 24 febbraio 2004 22:12:11
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'č !


3022 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2005 : 10:00:18  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL CIELO SU TORINO - Subsonica

Per tutto il tempo che ci č sempre stato negato
che per averlo abbiamo spesso rapinato
per le mie dita nella tua bocca per la tua saliva
per le tue mani
per il mio tempo che nei tuoi occhi č imprigionato
per l'innocenza che cade sempre e solo a lato
per i sussuri mischiati con le nostre grida
ed i silenzi
per il tuo amore che č in tutto ciņ che gira intorno
acquista un senso questa cittą e il suo movimento
fatto di vite vissute piano sullo sfondo
Un altro giorno un'altra ora ed un momento
dentro l'aria sporca il tuo sorriso controvento
il cielo su Torino sembra muoversi al tuo fianco
tu sei come me
Un altro giorno un'altra ora ed un momento
perso nei miei sogni con lo stesso smarrimento
il cielo su Torino sembra ridere al tuo fianco
tu sei come me
Un altro giorno un'altra ora ed un momento
dentro l'aria sporca il tuo sorriso controvento
il cielo su Torino sembra muoversi al tuo fianco
tu sei come me
Per questa rabbia che in punta al mio palato sfiora
la nuditą della tua intelligenza e ancora
per il tuo corpo altare ed unica dimora
ti sto cercando
per ritrovare tutto il possibile del mondo
ora e dovunque per spingere sempre pił a fondo
senza pensare senza timori nč domani
tra queste mani

Un altro giorno un'altra ora ed un momento
dentro l'aria sporca il tuo sorriso controvento
il cielo su Torino sembra muoversi al tuo fianco
tu sei come me
Un altro giorno un'altra ora ed un momento
perso nei miei sogni con lo stesso smarrimento
il cielo su Torino sembra ridere al tuo fianco
tu sei come me
Un altro giorno un'altra ora ed un momento
dentro l'aria sporca il tuo sorriso controvento
il cielo su Torino sembra muoversi al tuo fianco
tu sei come me
Un altro giorno un'altra ora ed un momento
perso nei miei sogni con lo stesso smarrimento
il cielo su Torino sembra ridere al tuo fianco
tu sei come me

Un altro giorno un'altra ora ed un momento
dentro l'aria sporca il tuo sorriso controvento
il cielo su Torino sembra muoversi al tuo fianco
tu sei come me
Un altro giorno un'altra ora ed un momento
perso nei miei sogni con lo stesso smarrimento
il cielo su Torino sembra ridere al tuo fianco
tu
-------------------------

Questa e' la colonna sonora che accompagnera' la presentazione della citta' di Torino capitale delle olimpiadi invernali. Lo slogan sara' Torino e' sempre + bella.

In effetti e' una citta' che ha molta storia, piu' risorgimentale, molte attrattive, molta cultura ma purtroppo e' sempre stata poco valorizzata.... un vero peccato!



Trilly

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
"Tutto ciņ che amo
perde metą del suo piacere
se tu non sei lą a dividerlo con me."
(José Ortega)
Torna all'inizio della Pagina

Luthien82
Entino




Da chissą dove


1713 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2005 : 10:40:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che brivido mi viene in mente la colonna sonora di Italia '90 NOTTI MAGICHE (Nannini-Bennato)
Sarņ la solita romanticona, ma le canzoni che mi ricordano un'evento sportivo mi fann sempre venire la pelledoca e la lacrimuccia facile.
Indimenticabile Barcellona (Mercury-Caballč)

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2007 : 01:04:40  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mad World

chi ha visto Donnie Darko proverą un brivido a pensare al brano che chiude il film...
anche ascoltato da solo ha una sua incredibile forza. Forse pił in questa versione "solo pianoforte" del film che nell'originale (comunque bello) dei Tears for fears.

"The dreams in which I'm dying,
are the best I've ever had

I find it hard to tell you
I find it hard to take
when people run in circles
it's a very, very... mad world... mad world"

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 21:41:26  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente... solo per avvisarvi che sto ascoltando la colonna sonora di "The mission" e sono parzialmente incapace d'intendere e di volere...
commozione, emozione, esaltazione, tristezza infinita, tenerezza infinita, bellezza divina...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:41:31  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia quanto č bella la colonna sonora de "Il Favoloso Mondo di Amélie"... magica, come il film... pensate poi che gli strumenti li suona tutti il compositore, Yann Tiersen... un mago per una magica musica!
Me la sto godendo ora, in relax, con il gatto accanto ed il caffé in mano[:)]


Narya [:308]

***********************************************
<<Se l'amore vi chiama seguitelo, anche se ha vie lunghe e tortuose... Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi puņ ferire. E quando vi parla, abbiate fede in lui, anche se la sua voce puņ distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino>> (Kahlil Gibran)

<<Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo>> (Gianni Rodari)

<<Se esprimi un desiderio č perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella č perché stai guardando il cielo, se guardi il cielo č perché credi ancora in qualcosa>> (Bob Marley)

<<A cose basse e vili, senza pregio, puņ l'amore dar forme nobili e degne: perchč l'amore non guarda con gli occhi, ma con la fantasia. Perciņ si usa dipingere Cupido con le ali e bendato: difatti č tutto ali e svolazza alla cieca>> (Elena in "Sogno d'una Notte di Mezza Estate", Atto I, Scena I, di William Shakespeare)
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:59:44  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho il Valzer... ha un bel gusto retrņ... perņ spero che la colonna sonora sia variegata...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03