[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Signore degli Anelli
 I Palantir
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2004 : 12:21:24  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordunque, chi mi conosce sa bene che sono molto restio ad aprire una nuova discussione, se non a buona ragione. Ho atteso tanto xchè in soldoni speravo di controllare sul Silma. Domani controllo, domani controllo, domani rileggo... in pratica mi sono fatto una testa così da quando ho scoperto la magagna e ancora i dubbi mi sommergono.
Vengo al dunque riportando il passo e poi argomento la mia titubanza. Gandalf a Pinino:

"La pietra di Orthanc è talmente protesa verso Barad-dur che ormai solo una volontà d'acciaio potrebbe trattenere mente e sguaro dal dirigersi costì. E quale forza d'attrazione possiede! Non l'ho forse provata io stesso? Ancor ora il mio cuore desidera esercitare la propria volontà su di essa, per tentare di strapparla a Sauron e dirigerla là ove vorrei... oltre l'ampio mare d'acqua e di tempo che ci separa da Tirion la Splendida, per poter scorgere al lavoro l'ineffabile mano e spirito di Feanor fra l'Albero Bianco e l'Albero d'Oro in fiore!"
ISDA, pag. 725, ed. Rusconi.


Problemi:
1) Quando mai Gandalf ha sperimentato su di sé il potere del Palantir se non sapeva nemmeno della sua esistenza ad Orthanc (quando lo prende dalle mani di Pipino non è ancora certo di cosa sia)?
2) Tirion sarà anche Splendida, ma permane il piccolo dettaglio che Feanor è morto, quindi, anche con tutta la buona volontà di Arda, non può vederlo al lavoro, e quanto meno sicuramente non a Tirion.
3) I due alberi non esistono più, o per lo meno non sono più tanto in forma, e di certo non fioriscono (ricordate la storiella di Ungoliant...)
4) I Palantir erano 7, come dice Gandalf poche righe prima, e narra che fossero state messe a Minas Anor, Minas Ithil, Orthanc, Osgiliath, Annùminas, Amon Sul e sui Colli Torrioni (Mithlond). Le pietre veggenti possono si vedere lontano, ma non se troppo lontano da dove ve ne è un'altra. Come fa a dare un'occhiata a Tirion se ivi non vi è un Palantir? (Non ho il Silma a casa, ma mi sembra di ricordare che quando gli elfi donarono i Palantir ai Numenoreani uno lo tennero per loro. Ma sempre sette erano, e allora i conti non tornano)
5) Nella pagina precedente Gandalf afferma che le pietre furono create dallo stesso Feanor, ma nel Silma non mi pare se ne faccia menzione.

Finito.

Aerendill

Il Signore del Trivialone

Modificato da - Aerendill in Data 18 gennaio 2004 12:30:39

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2004 : 23:04:02  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, non ho la soluzione...
sto meditando... e andrò a cercare sul SdA che il Silm l'ho prestato pur io...

volevo solo dire che è un topic stupendo... di quelli che adoro...
spero che tutti dicano la loro... avanti siori e siore...

bravio Aer [:D][:D]

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2004 : 00:14:19  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne so io, posso solo risponderti al 4 punto.. per il resto mi hai incuriosito e andrò a documentarmi.
E' detto (credo nelle appendici del Isda) che esisteva una "Pietra Padrona" posta in Tol Eressea, che poteva entrare in comunicazione con la pietra posta al Nord della Tdm che dava sul mare.. quindi è probabile che tramite questo "collegamento" si poteva vedere Valinor.
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2004 : 00:25:08  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me pare che le pietre fossero in tutto otto e una (forse la più grande se non erro) sia rimasta a Tol Eressëa...

Già che ci sono chiedo: dove fanno l'elenco dei luoghi? Mi era sfuggita la torre ai rifugi oscuri... ma poi ho preso in mano il prologo di iSdA e dice "Si potevano ancora vedere, oltre i confini occidentali, tre torri di epoca immemorabile, costrite dagli Elfi. Luccicavano da lontano illuminate dai raggi della luna. La più alta era anche la più lontana, e si innalzava su di un colle verdeggiante. Gli Hobbit del Decumano Ovest sostenevano che si dovesse vedere il Mare dall'alto della torre..."

le uniche pietre rimaste erano quelle di Minas Anor (Tirith) a Denethor, Minas Ithil (Morgul) a Sauron e Orthanc a Saruman...
la mia pietra l'ho persa... ovvio, io perdo sempre tutto... che magari è qui sotto le mie caverne, neh... e la ritroveremo tra seicento anni quando facciamo le pulizie...

ok, ho trovato il passo in cui Gandalf spiega la collocazione delle pietre... (p.725 Bompiani 2001)
per la domanda 1) penso che Gandalf avesse già intuito di che pietra si trattasse... l'aveva presa in mano, aveva sentito la sua attrazione e ora parlandone con Pipino fa le sue deduzioni...
per la domanda 5) qualcuno dovrà controllare il Silm...

per la domanda 2) e 3) è molto interessante quel "superare il mare e il tempo"
il tempo??
forse è solo una metafora per la nostalgia, forse Gandalf aveva anche il potere di guardare nel tempo... forse era un potere della pietra su Tol Eressëa... che poi non sono proprio proprio sicuro che le pietre potessero "solo" comunicare fra loro e non guardare anche un pelo più in là...
_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 19 gennaio 2004 00:58:59
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2004 : 09:13:00  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao AER,
Ma non è un GRANDE stò ragazzo.....!!!!!!

Dunque , per quanto riguarda il punto 5, nel Silmarillion, c'è all'indice dei nomi, una frase che risponde:
Palantiri "Coloro che sorvegliano da lontano", le Sette Pietre Vedenti portate da Numenor da Elendil e suo figlio (Isildur); costruite da Feanor in Aman.
In effetti è tutto quello che ho trovato. Nei racconti all'interno del libro non mi sembra ci sia un preciso riferimento a questo fatto.

Per il punto 4, ho trovato quello che riporto fedelmente :"Le Pietre invece vennero spartite.
Tre ne prese Elendil furono poste in torri sulle Emyn Beraid e sull'Amon Sul, nonchè nella città di Annuminas. Le Pietre dei suoi figli si trovavano rispettivamente alla Minas Anor, oltre che in Orthanc e in Osgiliath. Ora, le Pietre in questione erano dotate di virtù per cui coloro che le guardassero potevano scorgervi cose remote sia nello spazio che nel tempo. Per lo più esse rivelavano soltanto cose vicine a un'altra Pietra sorella, poichè le Pietre erano legate l'una all'altra, ma chi possedesse gran forza di volontà e di mente, poteva apprendere a dirigere il proprio sguardo ovunque voleva. Sicchè i Numenorean erano al corrente di molte cose che i loro nemici desideravano tener nascoste, e ben poco era ciò che sfuggiva alla loro vigilanza nei giorni della loro grandezza.
Si dice che le Torri di Emyn Beraid non fossero state erette in realtà dagli Esuli di Numenor, bensì da Gilgalad per il suo amico Elendil. e la Pietra Vedente di Emyn B. fu collocata in Elostirion, la più alta delle torri. Quivi si recava Elendil, e di lì volgeva lo sguardo ai mari separanti, allorchè la nostalgia dell'esilio scendeva su di lui; e si ritiene che così facendo, a volte riuscisse a scorgere , remotissima, finanche la Torre di Avallone su Eressea, dove sorgeva, e tuttora sorge, la Pietra Padrona.
Codeste Pietre erano doni degli Eldar ad Amandil, padre di Elendil, a conforto dei Fedeli di Numenor nei loro giorni bui, allorchè gli Elfi più non potevano approdare a quella terra aduggiata dall'ombra di Sauron. Ed erano dette Palantiri, cioè coloro che sorvegliano da lontano;

Per quanto riguarda il punto 2, riporto anche quì fedelmente:

Saggio sovra tutti i Maiar era Olorin. Anch'egli dimorava in Lorien,(il nome dei giardini di Irmo in Valinor,[questo l'ho aggiunto io per non confonderli con la residenza di Galadriel nella TdM]) ma le sue strade lo conducevano spesso alla casa di Nienna, da cui apprese pietà e pazienza.

Questo , e quello che segue, molto probabilmente quando ancora esistevano i due alberi di Valinor Telperion e Laurelin. A Tirion era stato piantato Galathilion che risplendeva della luce dei due.
Dobbiamo pensare che Gandalf venne insieme con i Valar su Arda, ( con gli altri spiriti) e che furono creati insieme a loro prima dell'inizio del mondo.

Per ora....di più nin sò.
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2004 : 09:35:47  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene bene. Ringrassio chi ha voluto contribuire a dare chiarimento alla faccenda.
Quindi mi pare di capire che nel momento in cui Gandalf dice a Pipino che i Palantir erano 7 sbaglia (o sbaglia Tolkien? Non oso pensarlo), xchè in realtà erano 8...
Chiariti i punti 4 e 5 (e diciamo 1) mancano il 2 e il 3. E' molto probabile, come dice Val, che Gandalf, parlando degli Alberi in fiore, si riferisca ai polloni di Laurelin e Telperion sparsi in ogni dddòve su Aman; ma asserendo egli con precisione "tra l'Albero Bianco e L'albero d'Oro in fiore" con le maiuscole mi sorge il dubbio che si riferisse proprio a quei due. Potrei anche sbagliarmi...

Aerendill

Il Signore del Trivialone

Fai riferimento a quell'accenno di viaggiare nello spazio e nel tempo? Mi piace questa nuova interpretazione di Gandalf come crononauta... un po' azzardata... bisognerebbe sapere cosa intendeva con quelle parole. Poi, ovviamente, ognuno lo interpreta come vuole. Alrtimenti che libro è?
VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Modificato da - Aerendill in data 19 gennaio 2004 10:22:50
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2004 : 10:09:51  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece, credo che faccia semplicemente riferimento ai propri ricordi.
Di quando in Valinor esisteva ancora la beatitudine e la luce degli alberi, in questo caso, e li "tramanda" a Pippin.
Lui già esisteva, e quindi ha potuto vivere quei momenti (anche non visto,perche anche loro potevano rendersi invisibili).
Anche durante il film, Gandalf fa qualche piccolo riferimento ai suoi ricordi.....

Inoltre Feanor creò i Silmarilli proprio dalle "essenze" dei due alberi, e forse Galdalf immagina che anche dopo la sua morte, Feanor con il suo spirito, rimane in mezzo allo spirito degli alberi, a fare ciò che più gli piaceva, in vita: lavorare, creare.
In quanto era unito alla loro luce attraverso il suo manufatto (i Silmarilli), da lui indossati, e che su di lui avevano avuto quasi lo stesso potere "coercitivo" dell'Unico su chi lo indossava....ci avete fatto caso a questo ?
Quasi fossero stati i gioielli-avi dell'Unico.
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2004 : 23:52:40  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mo Bravo Aer. Bel topic.
Premesso che vado a reminiscenze & deduzioni dato che non ho rispolverato i libri in questo frangente....
Potrebbe essere che:

1) concordo
2) Essendo Feanor un Elfo può essere capitato che: a) Feanor essendo morto, Gandalf l'abbia visto "Nelle Aule di Mandos" (quando ha cambiato finalmente candeggio ed è passato da Grigio a Bianco); oppure b) Gli Elfi ogni tanto (non è quantificato) ritornano dalle Aule "tornando a vivere", così potrebbe darsi che Feanor sia "resuscitato" ed abbia trasferito la bottega (oppure semplicemente ci và part-time) a Tirion; c)Boh??? La c è ovviamente la più plausibile
3) A parte l'interpretazione di Val....è possibile che si riferisca proprio ai loro fiori e precisamente al Sole ed alla Luna?
4) tecnicamente si potrebbe dire che i Palantir non sono nè 7 nè 8 ma 7+1 (così si salverebbero capra e cavoli) dato che le 7 erano state date per comunicare, vedere, prevedere e tutto quello che volete voi, però sempre dipendenti e "controllate" dalla "Pietra Madre" a Tol Eressea
5)non so perché (probabilmente è una mia convinzione che mi sono creato tutto da solo e che solo ora la scopro tale) ma pensavo fossero un dono dei Valar. Fatto sta che se Feanor ha fatto quel po po di gioielli (e non solo) potrebbe aver creato anche i Palantiri.

________________________________________________
Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda.
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2004 : 08:22:52  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HAHAHAAAAAAA....il candeggio....la bottega.........[img]http://www.marilynmanson.it/community/forum/emoticons/uhauha.gifé[/img] trooopo carino !!!!

Ma tornando seriamente alla discussione, secondo voi da dove Tolkien ha preso l'idea dei Palantiri ??? Dalle "bocce" della zingara ?? [:D]

Ma vi rendete conto ??? Come faceva ad "immaginare" una cosa così moderna.....vedere a distanza.....e comunicare allo stesso tempo.... in diretta per di più......io l'ho sempre trovato assolutamente affascinante......tipo internet.....

Ed il fatto dei gioielli "maledetti" : I Silmarilli, e poi l'Unico..... tutti manufatti che danno potere....e "depravazione".....

Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2004 : 15:02:18  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Valinor

HAHAHAAAAAAA....il candeggio....la bottega.........[img]http://www.marilynmanson.it/community/forum/emoticons/uhauha.gif[/img] trooopo carino !!!!

Ma tornando seriamente alla discussione, secondo voi da dove Tolkien ha preso l'idea dei Palantiri ??? Dalle "bocce" della zingara ?? [:D]



Se fosse così... Massimo rispetto per il Prof. T (anche se aggiungere una somma all'infinito..... ma vabbè. che poi... dipende dalla zingara... ma vabbè2)[;)][;)][;)]


Citazione:

Ma vi rendete conto ??? Come faceva ad "immaginare" una cosa così moderna.....vedere a distanza.....e comunicare allo stesso tempo.... in diretta per di più......io l'ho sempre trovato assolutamente affascinante......tipo internet.....


"Se non esistessero i fiori..... riusciresti a immaginarli? Se non esistessero i pesci.... riusciresti a immaginarli? In altre zone di questo Universo è facile da realizzare. Esiste tutto ciò che io non riesco ancora a immaginare." (Altre forme di vita - Bluvertigo)
Delle due è l'una: a) Prof. T. era un alieno ed ha semplicemente raccontato ciò che già sapeva; b) la mente umana è la cosa più grandiosa e misteriosa del Creato ed il nostro amico la sapeva sfruttare grandiosamente.

Citazione:

Ed il fatto dei gioielli "maledetti" : I Silmarilli, e poi l'Unico..... tutti manufatti che danno potere....e "depravazione".....


Beh, potrebbe esserci una simbologia dietro del tipo...... "I gioielli/l'anello sono cose belle, utili (quelli magici) ed apparentemente innoqui ma che invece nascondono una malvagità addirittura totale", "dietro un bel faccino potrebbe esserci ujn demonio", "non è tutto oro quello che luccica", " se trovi un anello con su scritto "potrebbe distruggere l'Universo"..... NON INDOSSARLO!!!!"
cose così.........


Aloha


________________________________________________
Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda.

Modificato da - Alex the Ruler in data 22 gennaio 2004 15:07:52
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2004 : 00:15:37  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
"La pietra di Orthanc è talmente protesa verso Barad-dur che ormai solo una volontà d'acciaio potrebbe trattenere mente e sguaro dal dirigersi costì. E quale forza d'attrazione possiede! Non l'ho forse provata io stesso? Ancor ora il mio cuore desidera esercitare la propria volontà su di essa, per tentare di strapparla a Sauron e dirigerla là ove vorrei... oltre l'ampio mare d'acqua e di tempo che ci separa da Tirion la Splendida, per poter scorgere al lavoro l'ineffabile mano e spirito di Feanor fra l'Albero Bianco e l'Albero d'Oro in fiore!"
ISDA, pag. 725, ed. Rusconi.


Problemi:
1) Quando mai Gandalf ha sperimentato su di sé il potere del Palantir se non sapeva nemmeno della sua esistenza ad Orthanc (quando lo prende dalle mani di Pipino non è ancora certo di cosa sia)?


Gandalf vaga ed è molto anziano, molte cose di lui non possiamo sapere, non trovo strano che usasse i palantir in tempi remoti...
Citazione:

2) Tirion sarà anche Splendida, ma permane il piccolo dettaglio che Feanor è morto, quindi, anche con tutta la buona volontà di Arda, non può vederlo al lavoro, e quanto meno sicuramente non a Tirion.



Può riferirsi ai suoi ricordi... se fosse un maia di Manwe di cose ne ha viste compreso Feanor tutto il resto...
Citazione:

3) I due alberi non esistono più, o per lo meno non sono più tanto in forma, e di certo non fioriscono (ricordate la storiella di Ungoliant...)


vedi sopra... una specie di presente storico, Gandalf essendo praticamente immortale non bada al tempo che passa... è troppo ...avanti![;)]
Citazione:


4) I Palantir erano 7, come dice Gandalf poche righe prima, e narra che fossero state messe a Minas Anor, Minas Ithil, Orthanc, Osgiliath, Annùminas, Amon Sul e sui Colli Torrioni (Mithlond). Le pietre veggenti possono si vedere lontano, ma non se troppo lontano da dove ve ne è un'altra. Come fa a dare un'occhiata a Tirion se ivi non vi è un Palantir? (Non ho il Silma a casa, ma mi sembra di ricordare che quando gli elfi donarono i Palantir ai Numenoreani uno lo tennero per loro. Ma sempre sette erano, e allora i conti non tornano)



Il Silm (credo, l'ho scorperto da qualche parte in internet) dice che un palantir si trova a Emyn Beraid nella torre di Elostirion e da qui si dice che possa arrivare fino aldilà del mare...
Citazione:

5) Nella pagina precedente Gandalf afferma che le pietre furono create dallo stesso Feanor, ma nel Silma non mi pare se ne faccia menzione.


L'ho letto stamattina, ma non mi ricordo più (ahhh Biddì.. la memoria della Rosie...[:D])


Bella citazione Alez per le cose da immaginare...^____________^

Cmq i telefoni già esistevano, di lì ad immaginare il videocitofono il passo è breve...
Molto più ingengnosi quelli di star trek ad inventare il teletrasporto![:p][;)][:p] ( o si sono ispirati ai miracoli dei santi?)



"Cmq II me è + bello il libro ke il film e poi il libro è diverso dal film: Arwen nel libro non esiste ci andava un elfo a soccorrere Frodo! e poi Gollum è + kattivo!
Legolas sei figooooooooo!!!!"
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2004 : 08:46:57  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosie,
perchè ripeti.....non hai letto sopra?......[:I]

E poi che fai mi sminuisci la mente di Tolkien, ..... telefono-videocitofono....non ti riconosco più! [:0], forse il passo è breve per come viviamo "oggi", con tutto quello che c'è in giro di tecnologico....cellulari compresi....ma all'epoca, era un pò diverso , non credi ?
Io penso che i grandi scrittori si distinguano da questo: l'immaginazione, (vedi Verne)e T. ne aveva da vendere, ha creato intere generazioni nei suoi libri! Ha descritto popoli, luoghi, manufatti etc....
OK, OK,
ma che c'entra Star Trek ? col Signore degli Anelli ? Inoltre i Palantir erano manufatti con un loro mero potere......il tele-trasporto al massimo ....li polverizzava ! [8D]

A me i Palantir hanno sempre intrigato.....e come se fossero una "magia" più forte di tutte, posta in quell'era dove l'Unico, con tutto il suo potere, aveva bisogno di altri occhi....per orizzontarsi, diciamo così..., inoltre essendo stato creato dopo, è decisamente un fatto strano....come se la magia e l'abilità di Feanor ( a lui donata da Aule) fossero "scomparse" con lui...

Alex,
scussssa (alla Panariello[:D]) hai ragione a prendermi in giro...sono stata una stolta a scrivere in quel modo le "bocce", chissà che avete pensato.....io però mi riferivo a quelle di cristallo !!!!
Sono sconvolta, proprio sui Palantir dovevo cascare !!!

Per farmi perdonare, il Palantir con la visuale di Barad-dur lo metto pure quì

[img]http://www.camelot-irc.it/images/baraduur.gif[/img]

Modificato da - Valinor in data 23 gennaio 2004 08:53:33
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2004 : 10:43:21  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Val...

IO la penso come Valinor, Gandalf faceva riferimento ai suoi ricordi...^_____^

E per la 4 con Alez![:D]

"Cmq II me è + bello il libro ke il film e poi il libro è diverso dal film: Arwen nel libro non esiste ci andava un elfo a soccorrere Frodo! e poi Gollum è + kattivo!
Legolas sei figooooooooo!!!!"
Torna all'inizio della Pagina

Smig
Germoglio



Trentino


273 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2004 : 18:32:48  Mostra Profilo Invia a Smig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Valinor
ma che c'entra Star Trek ? col Signore degli Anelli ?


eh no eh no, centra centra [:D][:D]centra eccome!!! diverse razze che vanno incontro a delle avventure, vabbè isda è più complesso ed elaborato, cmq......... a me i klingon (se si scrive cos') mi hanno sempre fatto venire in mente gli uruk-hai, e poi Spock non era un elfo????? vabbè venusiano o elfo!!! e poi confermerebbe l'ipotesi di tolkien alieno!!! [:D][:D][:D]

Tessssori, vi ho ritrovati!!! Siiiii
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2004 : 15:58:41  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, ho consultato varie fonti...
ne parlano i Racconti Incompiuti (che non posseggo, ma cito chi li cita...) e ricordo anche il Silm...

Feanor le aveva create. Le aveva ricevute Amandil in dono dagli Eldar per poter comunicare con gli elfi di Tol Eressea. Elendil le portò nella TdM salvandole dallo sprofondamento di Nùmenor (quindi si presume che la pietra di Tol Eressea sia rimasta là, anche se ovunque si parla di Sette pietre come se fossero il totale... mah... mistero)
- Pietra di Amon Sul, portata poi a Fornost, andò persa nel naufragio che uccise Arvedui (dice l'appendice A di iSdA)
- Pietra di Annuminas, portato a Fornost venne anch'esso perso nello stesso naufragio
- Pietra di Minas Ithil, catturata da Sauron, probabilmente distrutta dopo la sua fine
- Pietra di Emyn Beraid, staccata dalle altre, guardava solo verso Tol Eressea. In possesso degli elfi che la riportarono in Aman con l'Ultima Nave
- Pietra di Osgiliath, la maggiore, vedeva tutte contemporaneamente tutte le altre, persa nelle acque dell'Anduin
- Pietra di Minas Anor, rimasta lì, bruciò insieme a Denethor, facendo da lì in poi vedere solo due mani corrose da fiamme
- Pietra di Orthanc, usata da Saruman, recuperata da Gandalf, usata da Aragorn


quello che è certo e che mi sembra risolvere la maggior parte dei problemi è che queste pietre, il cui nome significa "lungimiranti", permettono di dare visioni lontane nello spazio e nel tempo e di poter comunicare tra di loro...
Sembra infatti che Aragorn avesse usato quella di Orthanc, strappata all'influenza di Sauron, per vedere che i pirati stavano per navigare su Minas Tirith...
Non solo parlare tra loro, ma guardare lontano... anche nel tempo... (forse solo all'indietro, ma chi lo sa?) Gandalf quindi spiega semplicemente il loro potere... non si riferisce ai suoi ricordi.

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2004 : 12:33:22  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che mi affascinano tanto sono andata a rileggermi (almeno in parte) quello che c'è scrito su queste Pietre nere ai "Racconti Incompiuti"....
"Di per sè, le palantiri non erano in grado di leggere nelle menti umane all'insaputa o senza la volontà di queste,poichè la trasmissione del pensiero dipendeva dalla volontà degli utenti alle due estremità, e il pensiero (percepito sotto forma di parole)era trasmissibile da una Pietra all'altra soltanto se esisteva un accordo in tal senso."

E' molto simile alla "posta elettronica" no? O al nostro Forum....azzardo troppo? [:0]l'accordo mi fa pensare ad una specie di password.

Ma andiamo avanti,Sauron fu il primo a servirsi di questi manufatti per la trasmissione del sua nefasta volontà
"dominando il controllore più debole ed obbligandolo a rivelare pensieri nascosti e a sottostare ai suoi ordini".
Il più antico fra i virus [:0]

Denethor era dotato di grandi poteri mentali, era "abilitato" ad usare "la Pietra di Anor" (in quanto reggente) che come tutte le altre era molto più docile con chi aveva questo diritto per successione, ma non era abbastanza "allenato" all'enorme sforzo che occorreva per dominarle, perchè ai suoi tempi si era già perso quasi del tutto il rito ancestrale che subivano tutti coloro che ne venivano in possesso o che cmq dovevano farne uso. Da quì la sua pazzia, aggravata dalla morte della moglie e dell'adorato figlio e culminata con la presunta morte di Faramir.
Il primo uomo che inventa l'anti-virus (e ne esce pazzo!)

Inoltre:"Esse trattenevano le immagini ricevute sicchè ogniuna conteneva in sè una molteplicità di immagini e scene, a volte di un remoto passato"
(di quanti giga dovevano avere di memoria? [;)])
Naturalmente per limitarne il "sovraffollamento" di immagini, in passato, venivano velate magicamente.
Naturalmente non avevano tutte la stessa potenza c'erano le maggiori tra cui quella di Osgiliath (una Pietra Padrona) e quella di Avallone (l'unica Pietra Padrona rimasta)potevano anche vedere in ogni direzione, mentre le minori :Orthanc,Ithil e Anor avevano un raggio di circa 500 miglia e dovevano essere posizionate secondo i loro poli (avevano in un certo modo il loro verso).
Tutte non erano "accecate" da ostacoli materiali come:montagne, boschi o muri, a patto che gli oggetto distanti fossero a loro volta in luce.

Avevano anche loro un paio di "difettucci" : mancavano del sonoro,e non riuscivano a trasmettere immagini che non avessero un minimo di luminosità.
A questo noi abbiamo ovviato [;)]

p.s.
si, è vero, è solo una mia fissa!! Ed ho cercato di essere solo leggermente ironica per non annoiarvi troppo!
Ma sopratutto per rispetto al Maestro....abbiate pietà!

Modificato da - Valinor in data 14 luglio 2004 12:40:10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03