[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: TITOLI MUSICALI, FILM, LIBRI (ma anche i nomi che sono "oggetto" del post che scriviamo) vanno messi in grassetto per rendere più leggibile il post agli altri
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 LIVE
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

BiancaDama
Arbusto



515 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2003 : 14:22:02  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La biddì appena tornata dal suo più emozionante concerto, decide di aprire questo topic.

Perchè, secondo me, il modo migliore per "fruire" della musica è assolutamente dal vivo.

Perchè dal vivo si respira tutta un'altra aria.
Dal vivo l'artista diventa vero e tangibile e lì, e lo puoi guardare in faccia (se non sei alta 1.60 neh...) e puoi provare ad indovinare di che umore è, e puoi capire se lui suona per il pubblico o per vendere cd, e puoi intuire quanto ama quello che fa.

Perchè dal vivo la musica diventa, appunto, viva. e prende nuove forme e nuove dimensioni e come dire... si espande.
Il cd è una semplice rappresentazione, come se fosse bidimensionale, dell'entità, assolutamente tridimensionale, che è la musica.

Perchè il concerto è uno spettacolo e allora se i god'smack proiettano alle loro spalle una filmato con tre sole parole che si ripetono ciclicamente "Walk this way" questo ti ipnotizza e davvero ti colpisce con violenza.

Perchè il concerto è un fenomeno sociale... sisi... ci si vede alle 3, si fanno i panini a casa di un amico, si parte con la volvo (l'amico in questione è un matto... è un matto, davvero. Perchè fa il direttore marketing, ed è arrivato tutto infighettato in giacca e cravatta e poi entri a casa sua e ha pareti e pareti di cd, dvd e libri d'arte, e non sa usare il forno a micoronde e sembra un bambino e ha due cornici piene di biglietti di concerti,....quell'uomo ha visto de andrè, quell'uomo ha visto 6 concerti dei metallica, 4 dei Dream Theater e... qualsiasi cosa, lui va a vedere qualsiasi cosa....) ecco, si parte con la volvo che già tramonta e si fanno trecento km fino al palamaguti e poi si posteggia in corsia di sorpasso e si aspetta, si aspetta fuori tanto (ma perchè aprono i cancelli con un'ora e mezzo di ritardo???) e fa freddo, perchè la giacca la si lascia in macchina che se no poi in mano da fastidio...e si aspetta in mezzo alla gente e ci sono padri con i figli, ci sono fanciulle un po' sperdute che vogliono sentirsi grandi e indipendenti, che sembriamo io e la fede ad arezzo, ci sono ragazzi che bevono pepsi e poi scopri che era sambuca, c'è chi è in fila dalle 16, c'è chi deve andare in bagno.... tutti che vogliono entrare, ci sono i c*****ni che spingono, c'è il capire qual è la fila che va e scavalcare le transenne, la pula ti perquisisce, il gruppo spalla comincia a suonare che noi siamo ancora fuori... Il concerto è un fenomeno sociale perchè si condividono tante cose con i tuoi compagni di viaggio... e andrea che era tutto preoccupato che io avessi freddo e che forse era preoccupato perchè mi vede piccola e fragile, i metallica sono i metallica c***o, ma la biddì sa badare a se stessa (quasi sempre)

Il concerto è un fenomeno sociale perchè eravamo diecimila e tante persone diverse, e la gente che canta e la gente che urla (e andrea... ma quanto bello era?) e alza le mani e davvero è una specie di energia.... Davvero è condividere qualcosa...
Tutta gente diversa... La fighetta in tacchi a spillo e guanti di lattice e le mamme piene di zaini e giacche dei figli, signori un po' buffi che magari seguono il gruppo da vent'anni e non hanno deciso di smettere solo perchè sono passati vent'anni e chissà com'erano vent'anni fa... e gli ubriachi e gli sfatti, e i ragazzi puliti, pieno, pienissimo di faccine lisce e pulite e n ragazzo stanchissimo, accasciato sulle scale, e tanti accenti diversi...

Condivisione...

E adesso vorrei sapere i vostri, di concerti...

(ps: ma peeeeerchèèèèèèèèèè non fanno il palco più alto????)

(e il prossimo sono i perfect circle ad assago e tanti amici che vengono da lontano, e poi, sisi mitte, il biglietto per il 5/2 è già comprato.... )

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2003 : 15:02:06  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito chi sei andata a vedere...

Comunque sono d'accordo sull'atmosfera di un concerto live, che ti da una visione dell'artista a tutto tondo, in quanto egli si può esprimere senza i vincoli della sala d'incisione e dando libero sfogo alla sua arte.
Il vero musicista si vede dal vivo, perchè le sue eventuali pecche non sono nascoste da missaggi e sovraincisioni di sorta, cosa che purtroppo avviene spesso per la musica che ci viene somministrata dal mercato discografico quotidianamente.
Personalmente sono molto selettivo in fatto di concerti, in quanto la scena attuale a mio parere offre poche occasioni che possano realmente stuzzicare la mia passione musicale.
Per me un concerto deve essere essenzialmente musica, me ne frega relativamente delle coreografie e dei maxischermi, l'unico spettacolo che voglio è quello che un artista riesce a tirare fuori dal suo strumento.
L'ultimo concerto che ho visto è stato esemplare in tal senso; assolutamente nessun orpello visivo (al Teatro Smeraldo a milano), chitarra, basso, batteria, sax; punto.

Eppure è stato uno dei concerti più esaltanti che abbia mai visto( per la cronaca lui era Robben Ford, un chitarrista BLues/Jazz); quattro artisti completamente padroni del loro strumento, una fusion Blues Jazz strepitosa, assoli incredibili (memorabile quello di batteria dopo un crescendo con chitarra elettrica e sax che duettavano in maniera quasi folle ma esaltante). Per quanto mi riguarda non occorre altro, puoi anche chiudere gli occhi e vivere a fondo quell'esperienza senza bisogno di suggestioni visive di sorta.

Analogo discorso lo potrei fare per un altro concerto storico che ho visto, i Pfm... ma qui potrei non smettere più di scrivere, piuttosto se vi capita andateci ;)

omaggi
Torna all'inizio della Pagina

Lex
Germoglio



Borneo


208 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2003 : 17:59:14  Mostra Profilo  Invia a Lex un messaggio ICQ Invia a Lex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero, i concerti sono esperienze davvero particolari... ciascuno ha una propria storia.
Tra i miei souvenirs più vividi:
alla primissima esperienza totalmente soggiogato (ero in prima fila!) da un Freddie Mercury sopra le righe (primo contatto e immediata folgorazione)...
Brian May si sentiva eccome, ma gli occhi erano tutti per l'anima dei Queen...

ricordo l'energia di Jon Bon Jovi, che con la costernazione mia e degli amici che erano con me, è balzato sul palcoscenico tutto ringalluzzito da una "calda manifestazione di ammirazione" di una ragazza che conoscevamo tutti...

o il mega concertone di Live Aid, tanto mega (iniziato al mattino finito di notte!) che alla fine ero completamente esausto...

Il "concerto" come lo ha inteso biddì è un fenomeno particolare, che associo alla musica leggera: ma è stato emozionante anche ascoltare Ella Fitzgerald in uno dei suoi ultimi concerti... continuava ad avere una voce meravigliosa...
e poi la musica classica, per la quale il "concerto" è l'esperienza ordinaria invece che l'eccezione; ma quando si è in presenza di qualche divo l'atmosfera è sempre diversa (mi ricordo di Rudolf Nurajev, o di una stupefacente esibizione del trombettista nero Wynston Marsalis in una chiesa di Parigi...)
e si possono citare nel filone "live" le esibizioni di artisti dei quali non saprò mai il nome, per strada, o in infuocate jam session di blues e jazz in qualche buco di taverna?
Se invece più della qualità della musica mi si chiede quale sia stata in assoluto l'esperienza più travolgente-coinvolgente-fuori-dal-mondo allora indico i Guns 'N Roses a Los Angeles (loro tappa di casa del tour): loro bravini... ma il vero spettacolo era l'arena (raggiunta autostoppando nel cassone di un enorme pickup) zeppa di gente delirante, di loschi figuri palestrati tatuati e borchiati (che ti fanno pensare "stasera non riesco a tornare a casa incolume"...) di ragazze tutte rigorosamente nella categoria "fighetta in tacchi a spillo e guanti di lattice" (anche loro ti fanno pensare stasera non riesco a tornare a casa incolume"...) che si spogliavano e si baciavano per la gioia delle telecamere puntate sul pubblico (che proiettavano su opportuni megascreen) scatenando il putiferio generale non meno di Axl, Slash & C.
e contrariamente al concerto di Baglioni (mi ci hanno trascinato, giuro!) senza acccorgermene sono uscito senza voce...
wooow! [8)]
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2003 : 19:53:33  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm...attenzione ai giuramenti........

Citazione:
contrariamente al concerto di Baglioni (mi ci hanno trascinato, giuro!)


ma se hai anche un CD di Baglioni!!!! non negare! che la memoria ce l'ho!.......stendiamo veli pietosi^^[V]...sorvoliamo e lasciamo volar via....chiudiamo qui che è meglio^^

^^^

ma passiamo ai concerti.....

mia mamma mi narra che il primo concerto per me è stato uno di Prince...ma io ho rimosso....si vede non mi era piaciuto^^

^^^^
primo concerto da persona in grado di intendere e di volere (?)...ehm....concerto dei gunnesse rosisse anche io

(devo dire da ex fan dei Guns n' Roses, quel concerto a los angeles lo invidio....)...personalmente ho dovuto ripiegare su quello di Modena 1991...miticuz...anche se non eccezionale...ma avevo 15 anni ero una metallara persaaaaaaaaa...e mi andava benissimo così^^ che pur di vedere l'axl e lo slash sarei andata anche in un tugurio^^..( beata gioventù! ^_^ )
fan più perso di me, era il papà dell'amica che mi aveva condotta sulla non retta via....

Esperienza indimenticabile:
Si parte da Roma alle 4:00 del mattino....papà dell'amica con bandana in testa dei Guns che fa la roma modena a più o meno 170 l'ora...^________^....cugino dell'amica rasato come una palla da biliardo orecchini dappertutto, bandanato anche lui con ovviamente tutti gli accessori che l'occasione necessita...maglietta di rigore rigorosamente nera, pantalone sdrucito...scarpe allampanate ovvero scarpaccie da ginnastica che se non inciampi sui lacci è un successo...^^

stessa divisa per me e la mia amica....io con la classicissima maglietta nera con le due pistole incrociate^^....non ricordo se mi ero fatta disegnini in faccia ma probabile^^...( ma ce la vedete Elly così...hehe....quando si pensa di conoscerle le persone!...vatti a fidare [:D][:D][8D][:o)])

arriviamo di volata alle otto la mattina a modena...e faceva freddino....
andiamo a comprarci i viveri in un "dubbio " alimentari...dove alla cassa facciamo : " ci dà una busta?"...e la cassiera" cosa?una busta?...no... non le abbiamo.... dovete andare alla posta!"...noi ci scambiamo sguardi preoccupati e gentilmente le chiediamo" come alla posta? non ce l'avete una busta per i panini?"....la cassiera " ahhhhhhhh una sportinaaaaaaaa!"[V].....della serie" viviamo in una Italia unita"^_^....

mo va beh....ci rechiamo allo stadio...ci sbivacchiamo sui gradoni, una volta scelta la postazione migliore, e cominciamo i cori fino alla sera.....^^....con altra gente che per fortuna ci faceva sentire normali^^

il concerto...beh.....ne avevano fatti di migliori ...ma a me andava bene lo stesso...
quel che so è che comunque alla fine la voce era finita...gli occhi bruciavano...le narici erano piene di strani odori....( forse l'erbapipa rigorosamente fumata dal cugino delle mia amica^^).......gente che senza chitarra suonava nel vuoto.....ragazzine in delirio ai cambi d'abito di Axl Rose...ragazzi che col cannocchiale guardavano le ragazze sul palco...rigorosamente con mini abiti di pelle nera^^.....

insomma....bello spettacolo....

ripartenza verso le 2 di notte da modena.....col il papà dell'amica gasatissimo che cantava anche in macchina ....( è lì che sono iniziati i miei traumi psicologici...lo confesso^^)

arrivo a roma la mattina all'alba...entro a casa sconvolta ...ehm....coi genitori che non hanno osato chiedere.....(si fidavano del papà dell'amica^__________________________^)

^^^
cresco un annetto ....e vado col babbo mio al concerto di DeGregori...fantastico davvero...davvero un'atmosfera bellissima...sembrava di essere tra grandi amiconi con i supercori de " la storia siamo nooooiiiiii".....

^^^
poi beh altri concerti....quelcuno rimosso perchè nemmeno da citare^^

di recente il Paul dei beatles a Roma....concerto incredibile davvero...La alanise Morisette a piazza del popolo che però mi ha un pò delusa...nel senso che ha una gran voce...ma le viene subito il fiatone e beh..o non era in forma....o è meglio sul CD^^

Poi mi son fatta il pieno di concertini Jazz.....bellissimi....un'atmosfera incredibile....il più bello in un localino che sembrava davvero come atmosfera di essere a New Orleans...vevvhie foto sulle pareti color arancio ocra rosso marrone....tavolini con drink ed affini....grande atmosfera....saxofonista incredibile...beh...insomma non è facile da descrivere....il jazz è uno di quei generi musicali che va vissuto nel locale adatto.....che darei per sentirmi un Metheny dal vivo!....

ci sarebbe anche altro....ma poi non si finisce più^^


Modificato da - Elly in data 12 dicembre 2003 20:06:36
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2003 : 21:18:20  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora che ci penso io a un vero concerto non sono mai andato...
colpa dei miei amici pantofolai? Perché sono io pantofolaio? Colpa della musica di oggi non merita (ok, non venitemi a criticare per la musica che ascolto che io lo faccio per diletto...^^)? Colpa del fatto che io sono povero? Forse l'ultima...^^
Ci sono e ci sono stati artisti dei quali avrei voluto assistere ad un concerto... Niente può sostituire l'essere lì... Io ascolto molta musica, mi piace mettermi le cuffione grandi, alzare leggermente il volume e immergermi nella musica... provate a farlo poi con un live (tipo il concerto di De Andrè e la PFM) è quasi vi sembra di essere lì... chiudete gli occhi vi lasciate dondolare dalla melodia... ma è quel quasi che ti frega... le volte che sento musica dal vivo (o le poche volte che ho sentito grandiosa musica dal vivo...) c'è un qualcosa nell'aria, quasi una nebbiolina di emozione, che ti avvolge, e sei dentro la musica... e lei voglia di condividere quello che ti succede, quello che ascolti, quello che vedi, con quelli che ti stanno di fianco... Un concerto significa condividere emozioni...
Non vi ricordate forse le emozioni che anche noi sentivamo trasparire dalle parole, mentre Gwaihir che raccontava di quel famoso concerto di Mannoia, Daniele, De Gregori, Ron... certo c'erano anche altre emozioni in aggiunta che rendevano particolare al racconto, però...

x Elly: busta... che di solito delle parti lo chiamano sacchetto... a volte anche busta... sportina però...^^[:D][:D]

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2003 : 11:18:33  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Folla fobia. Quando una come me è affetta di folla fobia, non è consigliabile andare ai concerti...^__________^

Il mio primo concerto è stato quello di Elio e le storie tese... (altro che guns & roses o quei dilettanti lì...[:p][:p][:p])
NOn c'era molta gente... cioè sotto gli spalti molta e come dice la Biddì essere 1,65 non aiuta mai... in questo caso è utile avere un accompagnatore grande e grosso che ti crei uno spazio vitale per evitare il pogo... abbiamo riso un sacco e cantato a scuarciagola...
Il mio vero prolema è che quando la tensione sale, ed arriva quel momento dove tutti urlano seguendo il cantante... io piango.[:211]
Deve essere una sorta di effetto emotivo, come quando i cani fanno la pipì per l'emozione... io [:211][:211][:211]... quindi cerco di mantenermi il più composta possibile!

Poi è stato la volta dei Subsonica in un centro sociale... è stato molto bello ma... troppa gente.. ho passato più tempo ad odiare le infghettate che ballavano come se fossero su un cubo, e sgomitandomi ovunque, che ad ascoltare la musica... poi ho imparato il trucco... e pogando mi sono ricavata il mio personal cubo...(ed un pò di insulti...)

Battiato è stato molto diverso... tutti seduti a seguire il maestro.. fino a che... beh, lui ci ha esortato a ballare ed alzarci, il chè non è stata una cosa positiva per me che ero seduta in prima fila...[}:)][}:)][}:)] e mi son persa metà concerto![:(!]
(ho pianto anche lì... a dir il vero piango ogni volta che scatta un applauso o passa un'ambulanza... devo avere qualche problema con l'udito...[:247]

"Cmq II me è + bello il libro ke il film e poi il libro è diverso dal film: Arwen nel libro non esiste ci andava un elfo a soccorrere Frodo! e poi Gollum è + kattivo!
Legolas sei figooooooooo!!!!"
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2003 : 15:30:40  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm...locandiera...agorafobia...

c'entrano qualcosa le vite passate?.....scopriamolo su... rieducational karma![:o)]...mo cmq, a parte gli scherzi....bisognerebbe indagare la cosa sul serio

^^^
Concerti....

sapete qual'è il guaio dei concerti? come suggerisce l'amonzio.... sono i soldi!.....

io ho pagato solo quello dei guns...gli altri per fortuna o me li hanno pagati o erano gratis[:D][8D]

per dire.....si sentono cifre che " fanno girare la testa!!!"....tipo Elton John sui 100 euri^^...ma si può?.....st'estate vedo il cartello pubblicitario epr il " kate jarrett trio " a roma....mi dico " evvai!!!"...costo 80 euri[V]

Modificato da - Elly in data 13 dicembre 2003 15:31:59
Torna all'inizio della Pagina

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2003 : 23:20:46  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosa contro i concerti di Baglioni?????????[:(!] Io ne ho visti duem vabbbbbene??[:(!][:(!][:(!] ( A me quando ero giovane piaceva[:)]).

Uhm... io non ho visto molti concerti, per il semplice fatto che, manco a dirlo, qui a Palermo non ne fanno quasi mai perchè mancano gli impianti... gli unici posti dove di tanto in tanto viene qualcuno ( ma quasi tutti italiani, di stranieri non ci filano manco per sbaglio ) sono Catania, Acireale e Marsala, ossia gli unici posti dove ci sono dei palazzetti decenti...uhm[:(]

Però uno bello bello bello è stato quello di qualche anno fa di Carmen Consoli ( quando è uscito Mediamente Isterica ): era nella spiaggia di Portopalo di Menfi, che è grandissima, con le dune che finiscono in una pineta. Questo concerto è stato già bello solo per lo scenario, essendo sul mare e in uno spazio illimitato. E poi Carmen Consoli è una grande ( qual è il femminile di Matador?? )... beh comunque quello. E mi sono anche divertita perchè ero in prima fila e lei è veramente bellissima! ( Già alla prima canzone "Per niente stanca", ero già snza voce[:D]... che bontà[:p]).

Direi che la cosa che mi piace dei concerti è proprio quella di poter cantare urlando fino a farti andar via la voce.... catartico all'inverosimile! I cantanti non riesco mai a vederli "veri" nonostante siano lì in carne e ossa, mi sembrano lo stesso dei filmini, non so perchè.

E poi... a proposito di concerti...... che dire della differenza di ascoltare una sinfonia in teatro piuttosto che in cd?[;)]... che riesci a distinguere gli strumenti, che il suono ti avvolge a 360°x360°x360°??? ( essendo in 3D! O forse bastava moltiplicare una volta sola? boh, misteri della matematica... )

Anche se il mio sogno più grande è quello di poter vedere un giorno Renè Aubry dal vivo.... magari con Caroline Carson che balla..... magari in Steppe ( sogna, sogna...[:153])

________________________
<<Tu es pur et tu viens d'une étoile>> dit le serpent.[:115]

Modificato da - nimue in data 13 dicembre 2003 23:21:47
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2003 : 15:08:02  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elly

uhm...locandiera...agorafobia...

c'entrano qualcosa le vite passate?.....scopriamolo su... rieducational karma![:o)]...mo cmq, a parte gli scherzi....bisognerebbe indagare la cosa sul serio

Macchè karma e nirvana.. credo qualcosa di più attuale..[;)]...
Ho fatto l'animatrice, ho lavorato ad un ufficio informazione, ho fatto la guida...
ODIO LA GENTE! (gli esseri umani.. il loro "puzzo"... non sopporto gli umani.... - cit. Ag. Smith.)
[:p][^][:p][;)]




"Cmq II me è + bello il libro ke il film e poi il libro è diverso dal film: Arwen nel libro non esiste ci andava un elfo a soccorrere Frodo! e poi Gollum è + kattivo!
Legolas sei figooooooooo!!!!"
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2003 : 15:58:33  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal '95 ad oggi ne ricordo due: Public Enemy e Frankie Hi - NRG MC, tutti e due al centro sociale.
Poca gente e tanto divertimento, il rap è ritmo indiavolato anche per chi non sta esattamente sotto il palco a, ehm, "pogare".

Ricordo di Frankie: prima di cantare, esorta: "Alzino la mano quelli tra voi che si drogano!"
Tre o quattro mani alzate da un paio di "poghisti" (pogatori? poganti, pogoni?).
Frankie Hi - NRG: "Uh, c'è un po' d'ipocrisia.. sù, coraggio..."
Guardo l'amica che stava con me: "Mah, io... beh, in effetti, la caffeina!". Lei: "Sì, io la teina...". Alziamo le mani...
Parte la canzone sulla TV dall' album: "La morte dei miracoli".
Oh yeah(x).

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2004 : 13:52:15  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio concerto migliore Live Aid a Londra... Amnesty International a Torino, I Coldplay a Roma e Venditti quando la Roma ha vinto lo scudetto...!!! [:160]

mallory
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2004 : 11:20:23  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato Mal... fino ai Coldplay andavi così bene... ^^
_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 26 febbraio 2004 00:18:31
Torna all'inizio della Pagina

Qui-Gon Jinn
Ghianda




47 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2004 : 19:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Qui-Gon Jinn Invia a Qui-Gon Jinn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto la mia buona dose di concerti, citerò gli highlights:
- U2 a Verona nel 1993, Zooropa tour (poi rivisto a Bologna), indiscutibilmente il più grande SHOW a cui abbia mai assistito.
- NIRVANA al palasport di Modena, 21 febbraio 1994, una delle ultimissime date del gruppo che ha sconvolto il rock. Pubblico del tutto fuori di testa, ho dovuto rifugiarmi sugli spalti per poter seguire la performance rimanendo incolume.
- Ancora U2 a Reggio Emilia, settembre 1997, Pop-Mart tour: posso dire "io c'ero", il concerto con la maggior affluenza di spettatori paganti (e pure parecchio, oltre 60.000 lire) della storia mondiale, si parla di 150.000 disperati. Memorabile il bivacco notturno a Reggio di decine di migliaia di persone, poiché le FS non avevano pensato di allestire treni speciali. Carabinieri serrati nella stazione per tenere fuori la folla inferocita, mentre i bar aprivano alle 3 di notte per rifocillare i reduci. Ricordo che mi ripromisi "mai più", e almeno per quanto riguarda gli stadi, vi tenni fede.

Da parecchi anni scherzavo dicendo che non ho più l'età per certe cose. Quando la scorsa estate al concerto dei Placebo mi sono ritrovato ad essere il più vecchio in tutto il palazzetto (la folla di sedicenni mi avrà preso per un pervertito), mi sono reso conto che purtroppo non è più uno scherzo! [:83]
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2004 : 21:18:54  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donc, eccomi qui a racontare (soprattutto al nostro caro Amon) le mie impressioni sul concerto del primo maggio, anzi, non su tutto il concerto, perché non l'ho visto tutto, ma su quello che "hanno fatto" a De André.

Perché mi sono arrabbiata? Beh, perché secondo me lo hanno strumentalizzato. Io ho sempre visto De André come un apoliticizzato per eccellenza, uno che vedeva la vita senza colori politici o bandiere, senza schemi fissi. Vedeva la vita nel modo più personale possibile. Prima di tutto mi ha fatto arrabbiare il fatto che abbiano voluto "coinvolgerlo", dato che non credo che lui sarebbe mai andato a cantare ad un concerto del genere. Quello del primo maggio, volente o nolente, è un concerto fortemente politicizzato, e De André, da quel che ne so io, non amava essere coinvolto in queste cose.

Non solo hanno cantato alcune sue canzoni, ma lo hanno fatto realmente partecipare, mostrandolo in video e facendo sentire la sua voce (per altro: il video era quello dell'ultimo concerto che fece, la voce era una registrazione da disco) mentre la PFM suonava dal vivo (va bene che era La Canzone di Marinella, che la PFM aveva fatto con De André in una versione, però...). Inoltre, hanno voluto puntare su canzoni molto precise, interpretandole poi univocamente: guarda caso, hanno preso pezzi, ad esempio, da Storia di un Impiegato.

La cosa più terribile è stata la rovina totale di uno dei miei pezzi preferiti in assoluto, Il Testamento di Tito, tratto da La Buona Novella: è stato terribile.... ognuno (a cantare, tra gli altri, c'erano Bisio...... [xx(], il pirla che quest'estate ci ha fracassato le castagne con "Veramente, veramente", la tipa con quella splendida voce blues che ha cantato a Sanremo, e che però c'entrava come i cavoli a merenda, dato che sembrava stesse cantando una canzone di Aretha Frankling, e altri...) doveva cantare una strofa (ovvero uno dei comandamenti) e, orrore degli orrori, molti avevano il testo scritto davanti.....[:0] ma, mi chiedo io, già è per me inconcepibile che dei cantanti che si proclamano tali non conoscano una canzone di tale portata, ma sorvolando, con che coraggio non trovi il tempo per impararti una strofa??? Dico 1, non cento: nemmeno i bambini delle elementari alle recite!!! [}:)][}:)]

Insomma, avrete capito che la cosa mi ha dato parecchio fastidio, e così ho pensato di messaggiare immediatamente al nostro esperto in materia. Forse infatti mi sbaglio io, forse dovrei essere contenta dell'omaggio che gli hanno reso. Ma non ci riesco proprio.... sentire tutti quei giovani urlare "Fabrizio, Fabrizio", poi, mi ha fatto imbestialire ancora di più: peché? Perché quelli, quasi sicuramente, erano gli stessi giovani che quando facevo il liceo e dicevo che mi piaceva De André, mi prendevano per il culo e mi dicevano: ma chi? noooo, che pppalle De André! Ma come fai ad ascoltare quella roba?? Ed ora? Ora che è morto lo hanno "scoperto", e fanno i fighetti cantando le sue canzoni, senza capire nemmeno la metà di quello che lui voleva dire. Sinceramente preferivo quando eravamo in pochi (ma buoni) ad ascoltarlo. Sigh!

A te la parola, caro colle, attendo lumi....

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2004 : 23:14:23  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhmm... a parte che non sono poi così esperto... ^_____^
ma posso dire con abbastanza sicurezza che secondo me a De Andrè ha fatto piacere essere ricordato e cantato... ^^

Tutti i suoi album contengono qualcosa di "politico", nel senso che si interessano alle persone, alla loro vita, al senso della società, al racconto degli ultimi...
Politico poi perchè lui aveva una visione molto umana della politica... molto personale... Io penso che si specchiasse bene in quella corrente anarchica più libera, quella che proponeva, invece di distruggere... Non c'è dubbio che fosse anche un forte contestatore...
e in un contesto come quello del Primo Maggio poteva starci bene...
che poi se andiamo a prendere l'album suo più "schierato", Storia di un Impiegato, direi che alla giornata si sposavano benissimo le sue canzoni, no? Cara Narya, ho avuto un'accesa discussione qualche giorno fa sull'omaggio a De Andrè fatto nel teatro del mio paese, in occasione della Festa Patronale... due cose opposte che ho sentito mi hanno fatto torcere le budella: 1 - non va bene De Andrè in questo tipo di festa perchè va preso con cautela perchè è un ateo. 2 - non va bene De Andrè in questo tipo di contesto perchè non era cattolico quindi non hanno il diritto di "appropriarsene". Chi ha detto queste due cose non ha pensato molto secondo me... [;)] La gente non è così idiota, ma se anche lo fosse le canzoni di Faber non sono così facilmente deformabili... il loro messaggio è chiaro... Trovo anche giusto, data la sua discografia consistente, prendere uno dei suoi singoli temi trattati (che ovviamente non lo descrivono tutto, questo deve essere chiaro), come ha fatto ad esempio Bisio coi due spettacoli sulla Buona Novella e su Storia di un Impiegato...
Io posso solo essere contento della sua "massificazione", come lo ero per iSdA all'epoca... chi lo userà come materiale alla moda, cavoli suoi, non sa cosa si perde...

so che non è il luogo, ma quella bellissima canzone che è "Smisurata preghiera" mi è venuta in mente... e c'è un pezzo che riassume bene il suo "contestare" (Anime Salve si avvia a diventare uno dei miei album preferiti di Faber)

"Coltivando tranquilla
l'orribile varietà
delle proprie superbie
la maggioranza sta
come una malattia
come una sfortuna
come un'anestesia
come un'abitudine
per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità"


anche io avrei preferito che le sue canzoni non fossero date in pasto a chi non le conosce... ma a pensarci anche Celentano nel concerto-tributo avrebbe fatto meglio ad avere davanti le parole... ^^
ps non è che qualcuno ha registrato il concerto?

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 01:27:58  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato sera 1° Maggio.
Ero un po' indolente e stavo guardando il concerto romano in TV quandos'è fatta +o- ora per decidere di uscire per andare in piazza al Concerto di Michele Zarrillo. A dirla tutto ero un po' spaventato dal tempo (due giorni prima un altro concerto in piazza è stato annullato per la pioggia) ma un'occhiata fuori dal balcone mi tranquillizza. Preparazione... annessi & connessi e... via a piedi verso piazza Risorgimento. Da dire che la mattina la piazza è stata tutta occupata da un Tir che non la finiva più di scaricare roba. Un gran palco coperto con un impianto di luci che avrebbe potuto illuminare tutta la zona a giorno e con tante di quelle casse che ho sinceramente pensato che quello fosse il modo di Zarrillo di farsi sentire (letteralmente) anche al concerto di Roma. Ma ritornando alla serata... ritrovo per strada un bel po' di gente che conosco e si aspetta insieme l'inizio del concerto. A partecipare c'era gente di tutto il circondario e non solo. Saremmo stati alcune migliaia (duecento per la questura). Il Concerto è iniziato con elegante ritardo (elegante solo perché, avendolo previsto, sono arrivato tardi anch'io). Dopo l'ovvio intervento del sindaco e di un presentatore che si tirava i cazzotti in bocca da solo finalmente è arrivato Michele. Questa esibizione era il suo pre-tour. Ha iniziato con "per Amore" facendo poi un discorsetto per "ingraziarsi" la folla. All'inizio eravamo quasi tutti... non dico freddi ma un po' timidi. Sono però bastate poche canzoni per scaldarci e giunti a "l'elefante e la farfalla" le mani battevano e si intonavano cori. Quando invece ha cantato "Cinque giorni", praticamente l'ha fatta cantare a noi. E' stato davvero bello. Michele ce l'ha messa tutta. S'è prodigato tra voce, piano, chitarra acustica ed elettrica anche se con quest'ultima ha avuto dei problemi. L'ha suonata benissimo ma evidentemente non era accordatissima ed ogni volta che la prendeva in mano scuoteva la testa e diceva tante paroline all'assistente di scena (ho pensato ogni volta "ora esce e gliela spacca sui reni"). E' stato molto bello vedere la gente in piazza che cantava le sue canzoni. Non credevo che qui lo seguissero molto ma fortunatamente mi sbagliavo. Sentivo come se le onde sonore che mi percuotevano la pelle entrasserro e rimanessero un istante dentro di me, pulsanti, per poi uscire dalla mia bocca più forti come una cassa di risonanza. Non so se mi spiego.
Peccato per i soliti idioti che a fine serata (a concerto terminato da un po') si sono esibiti in una rissa. già. peccato che non abbia partecipato. uno sfogo di energie prima di reincasare mi avrebbe fatto bene ma sarà per la prossima volta

________________________________________________
Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda.
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 13:20:20  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprendo benissimo Narya, quando si sente derubata di una cosa sua, per farne un idolo da comodino... capita a tutti... ed è una delle cose più fastidiose che possano capitare: ti viene quel brivido lungo la schiena di ribrezzo...che prendereste a randellate chiunque osi pronunciare la parola incriminata... io lo provo per autori come beh, Tolkien in primis, e minori, come Ligabue... e capisco che se si tratta di personaggi con ben più spessore come De Andrè possa venire un attacco di varicella, altro che brividi...^^
( quello che succederebbe a me per Battiato...^__________^... cosa che per altro... ehm... ha cantato ad una manifestazione di AN... e non era neanche morto!!!! ehm.. mls..[:D])

C'è cmq da dire, che anche conoscendo poco De Andrè, diciamo superficialmente, non direi che non fosse politicizzato..... non era "particitizzato"... ma politicizzato, era evidente...

Il rischio quando non si parla di sole , luna e tramonti, per un cantante, è che la gente lo ascolti...^_________^ e quando la gente ti ascolta, tende a far sua quella filosofia... quel concetto puramente artistico del "ha detto cose che ho sempre pensato ma mai sono riuscito ad esprimere"... e la gente che si è affezionata a De Andrè... al De Andrè malinconico, disilluso, al Fabrizio che amava la gente, che raccontava i deboli, i disadattati, la terza categoria della società, quelli che tutti ripudiavano e consideravano "sbagliati"... gli sbagliati erano i protagonisti, e su di loro Fabrizio rifletteva, forse perchè anche lui si riteneva tale, anzi, con una grossa probabilità, quelli che non si integravano, che non seguivano il mondo sui binari per loro impostati, come lui figlio di famiglia bene ha fatto...
Schierato contro i potenti, contro le istituzioni, contro i soprusi, contro la morale, contro tutto ciò che secondo lui snaturava l'uomo delle sue debolezze.

(finita la premessa...) La persone che si ritrovavano in lui, in quello che diceva, non potevano essere che concordanti con il suo pensiero... e da cosa nasce cosa...
La politica non è solo quella che si fa in parlamento, è la messa in pratica di una certa filosofia... lo so, è un'idea anche troppo ideale... ma nasce così... e credo che inevitabilmente i pensieri della destra corrente, e che correva al tempo di Fabrizio non desse troppo spago a Fabrizio nella destra... e questo accade anche oggi.

Non penso che De Andrè sia un simbolo della sinistra, anzi, lui è superpartes, forse per questo è apprezzato... ed è da aggiungere che i "cantautori tristi" sono sempre stati presi sotto l'ala della sinistra, come l'anarchia si appoggi più alla sinistra che alla destra come,l'anticlericarismo si appoggi alla sinistra più che alla destra...
Tutto sto Ambaradan per dire, che il politicizzare Fabrizio non va bene... ma certo un tremulo di terrore sarebbe venuto se avesse presenziato da morto ad una manifestaizone di AN.........

Da qui si salta al valore del concerto del primo maggio. Per i lavoratori. Organizzato dai sindacati. E qui la mia opinione è che anche questo non debba essere politicizzato, perhcè i lavoratori sono la gente, mica la sinistra.
Al dilà dell'aspetto politico credo che il concerto del primo maggio ormai sia diventato il più grande evento musicale italiano, il concerto della gente. Parteciparvi, è aldilà di tutto un grande onore... e Fabrizio... parlava alla gente... indi, ci sta benissimo...
Bisio, beh, ho visto Bisio nella buona Novella, e ci ha messo tutta la passione e l'amore che nessun altro avrebbe potuto fare, ha reso una grande onore a Fabrizio... e non si può proprio dire che Bisio, stella di punta dei programmi mediaset, sia proprio comunista sfegatato...

Dette tutte queste fregnacce... il mio pensiero si capisce, De Andrè ci stava bene su quel palco... ideologicamente intendo,per quel che intendo del Primo maggio.. che poi che a tutti quelgi spettatori, gliene fregava assolutamente niente... questo, è altro discorso...^_____^

... per quel che ha detto Amon... beh... è praticamente la stessa cosa...^_^
Se le canzoni di De Andrè fossero prese da Fiamma Tricolore per accompagnare una loro festa, penso che vi sarebbe lo sgomento generale no?
Io sono sempre stata sgomenta nel veder canzoni di De Andrè nei libretti delle canzoncine di AC... ^___^... e la cosa buffa è che ero sgomenta, pur non conoscendo De Andrè...^^ ma solo leggendo i testi... mi dava un senso di incoerenza e di superficialità...
Anche la mia di superficialità, si intende... visto che bene o male il miei pregiudizi mi hanno sempre preceduto... come le canzoni di Morandi precedevano sempre quelle di De Andrè alle festine dell'oratorio... e vi coglievo un certa..ehm. differenza di profondità nel testo, ma la stessa esecuzione da parte dei cantanti... nel mio pregiudizio negativo, ho sempre pensato che cantassero cose belle belle da cantare, ma non ne le capissero realmente...

Ok, fine... ehehehe... dissertazioni e confessioni inutili e logorroiche... ma il fatto è fatto... in fondo, potete anche non leggere..^_^

Modificato da - Rosie in data 04 maggio 2004 13:25:22
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 15:21:37  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gandalf the White

Ultima cosa, un po' off-topic, ma riguarda sempre le bandiere: ho notato con gioia che almeno una manifestazione a favore della pace è stata fatta soltanto con bandiere arcobaleno e con la gente che partecipava come individuo e non come movimento politico. La manifestazione era quella organizzata dalle famiglie degli italiani sequestrati in Iraq ed aveva come meta piazza S. Pietro. Tutto è andato bene tranne i soliti disobbedienti sempre più intelligenti che hanno pensato bene di strumentalizzare pure quella.




Ora vi inoriddirò:
Quando ho visto quella manifestazione ho pensato e forse detto:
"ahhhh ci andate adesso alla manifestaiozne della pace neh!?"
ed il corollario era:
"ahhhh adesso le bandiere arcobaleno sono di tutti neh"
secondo corollario:
"ahhhhh adesso la bandiera della pace non è più di sinitra neh!?"

...^____^ e questo con il post sopra ho dato fondo ad ogni mio scheletro nell'armadio dell'estremismo cieco...[8D]


Riguardo a De Andrè strumentalizzato... farei una prova... tipo presentarlo ad una bella manifestaizone di destra... e ad una di sinistra, poi il confornto decibel per i fischi.

Non credo che la sinistra se lo sia preso per primo e uqindi ha vinto la sua proprietà... credo che non ci fosse neanche gara tra i suoi fan... comquen per sfergio proverò ad iscrivermi in un forum destreggiante e fare qualche commento non fazioso ma esclusivo sui
temi di Fabrizio per vedere le razioni....^__________^

Per le bandiere... quando la destra farà manifestazioni sulla pce, contro la guerra, conor l'imperialismo e i lavoratori, sarò ben lieta che invitino anche De Gregori...
(patto che accetti...[:D])


P.s. Da intervista:
"E pensare che a sinistra, negli anni Sessanta, mi criticavano. Dicevano che ero di destra. Eppure, a 25 anni, avevo già scritto La guerra di Piero, un manifesto pacifista. anteriore a Blowin‘ in the Wind di Bob Dylan. E anche Bocca di Rosa e Il pescatore. Figurarsi se ero di destra. Avevo letto il Capitale e il Manifesto del Partito Comunista".


Modificato da - Rosie in data 04 maggio 2004 15:29:04
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 20:10:41  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

Ora vi inoriddirò:
Quando ho visto quella manifestazione ho pensato e forse detto:
"ahhhh ci andate adesso alla manifestaiozne della pace neh!?"
ed il corollario era:
"ahhhh adesso le bandiere arcobaleno sono di tutti neh"
secondo corollario:
"ahhhhh adesso la bandiera della pace non è più di sinitra neh!?"

...^____^ e questo con il post sopra ho dato fondo ad ogni mio scheletro nell'armadio dell'estremismo cieco...[8D]

ecco, Rosie, come si fa a trovare sempre la critica in ogni cosa... direi che sei sulla buona strada dell'eterna imminchiata col mondo, se continui così... ^_____^
io ero felice che avessero espressamente chiesto di non portare bandiere di partito... ero anche contento di aver visto Bertinotti partecipare come cittadino... ero contento di aver visto persone di destra e di sinistra e non mi importava se la bandiera della pace era stata precedentemente attribuita a una corrente politica per colpa di chi se ne era appropriato da una parte o per colpa di chi l'aveva rinnegata dall'altra... (e con questo spero di aver concluso gli OT dal topic dei concerti... ^^)

Citazione:
mentre quando la Locandiera dice:

P.s. Da intervista:
"E pensare che a sinistra, negli anni Sessanta, mi criticavano. Dicevano che ero di destra. Eppure, a 25 anni, avevo già scritto La guerra di Piero, un manifesto pacifista. anteriore a Blowin‘ in the Wind di Bob Dylan. E anche Bocca di Rosa e Il pescatore. Figurarsi se ero di destra. Avevo letto il Capitale e il Manifesto del Partito Comunista".


si è ben documentata...
e sono d'accordo, non so se De Andrè ci sarebbe andato... e i suoi eventuali motivi per l'una o l'altra ipotesi non mi sarebbero interessati... so solo che trovo molte assonanze tra la sua musica e le istanze dei lavoratori, dei sindacati... Se ci fosse andato solo quando sarebbe stato completamente d'accordo con loro, penso non ci sarebbe mai andato, ma questo non vuol dire che è stato strumentalizzato (ma vorrei anche sapere cosa hanno detto per strumentalizzarlo altrimenti è come dire che chi è contro la guerra non può usare "la guerra di Piero" altrimenti fa appropriazione indebita di De Andrè (e identificare la cultura cattolica con due chitarre e un canzoniere è un pensiero un po' povero...
...
V.V.V.V
...
sarebbe come dire che se il Berlusca identifica la Sinistra con dei mangiabambini, stalinisti, comunisti, faziosi, terroristi, conniventi, con la mafia russa, iettatori, puzzoni e drogati allora il messaggio della sinistra è un po' povero...
giusto?)

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 04 maggio 2004 23:39:28
Torna all'inizio della Pagina

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 20:57:28  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gandalf the White

Rosie, io non ho detto che De Andrè è di destra o sarebbe stato accolto bene o meglio ad un concerto di destra, ho semplicemente dubitato del fatto che De Andrè sarebbe andato volentieri ad un concerto politicizzato. Tutto qui.




Tutto sta nel cosa non sentire politicizzato.
La festa dei lavoratori organizzata dai sindacati dove la gente espone bandiere rosse, non è politicizzato, secondo me.
Un concerto politicizzato è un concerto alla festa dell'Unità.

Ho visto bandiere Rosse ad un concerto della Consoli: era politicizzato?
Ho visto bandiere di AN al concerto per l'europa di Napoli mentre cantava Spanga, o i Db Boulevard (per dirne due..) era politicizzato?

Oppure vogliamo ammettere che i lavoratori non sono cosa di cui si occupa la destra? O la pace? o gli extracomunitari?

Citazione:


Le bandiere della pace devono essere di tutti quelli che credono nella pace, ne di destra ne di sinistra.




Io questa cosa non riesco a ficcarmela in zucca.. se porto una benidera della pace con quella di sinistra non va bene? Ma scherziamo?
Citazione:

Io non andrei ad una manifestazione per la pace in cui ci sono bandiere politiche (di destra o sinistra),


(qui sarò duretta)
Allora Ghandy, preparati a restare tappato in casa per i prossimi venti anni, perchè la politicizazzione è ovunque...

Citazione:


perchè non mi sento rappresentato, perchè non voglio che si dica che c'erano 500.000 persone di sinistra o destra quando io in quel momento sarei presente semplicemente come persona! Perchè bisogna per forza dire che quella manifestazione è organizzata dai sindacati, da rifondazione, da forza italia etc? Non basterebbe dire "venite alla manifestazione per la pace"?



Ok, lo sforzo è notevole.. a quale manifestazione della pace non politicizzata andresti ? organizzata da chi?
Escludiamo i partiti, sindacati, organizzazioni religiose, imprenditori, associazioni no profit (assolutamente comuniste) Ong (faziose)

Seconda domanda.. la destra ha mai organizzato manifestazionei per la pace? Dico.. contor il terrorismo è un altra cosa.. perhcè il terrorismo lo fanno solo gli altri..mls... per la pace... o forse anche la parole "pace" è di sinistra?



Ammonzio...^________^

Citazione:

ecco, Rosie, come si fa a trovare sempre la critica in ogni cosa... direi che sei sulla buona strada dell'eterna imminchiata col mondo, se continui così... ^_____^



Ho premesso che era un pensiero orribile....^______^

Citazione:


non mi importava se la bandiera della pace era stata precedentemente attribuita a una corrente politica per colpa di chi se ne era appropriato da una parte o per colpa di chi l'aveva rinnegata dall'altra...



Ohhh... no! A me si... a me si che me ne importa di quella maledettissima bandiera, perchè a forza di parlarne mi hanno frantumato anche ciò che non posseggo di natura!
Mi scoccia moltissimo che le stesse persone che accusavano i pacifisti di essere:
stalinisti
comunisti
faziosi
terroristi
conniventi con la mafia russa
iettatori
e puzzoni...
..solo ed esclusivamente perchè andavano in giro con una bandiera della pace "che non sinificava altro che il nuovo simbolo dei comunisti"....
Adesso... che non sono più poveri pezzenti incivili e bestie iraquene che muoiono.. ma sono i boy scout Italiani... ora, tutto d'un tratto....
Come d'incanto le bandiere per la pace... sono l'espressione di chi vuole portar la pace in questo mondo, aldilà dei colori, dei partiti della nazionalità e religione del cosmo tutto...
(queste cose ditele in tv, e soprattuto trasmettele in arabo...)

Oh beh, ora presumo che la banidera della pace è stata ufficialmente riconosciuta ocme tale perchè.. come per incanto nessun fiato dal governo.. dalla maggioranza si è levato contro quelle bandiere per quella manifestazione...
.... "che i pacifisti ci tolgano i tarzanelli?! Stiamo a vedere..."

... aldilà di queste mie naturali considerazioni, immediate, spontanee e molto incavolate...
E.. incavolate non per MIO iniziativa.. per rimbalzo.. solo dopo aver imprecato contro l'ipocrisia... solo dopo...

Penso che sia stata una bella cosa che tutti abbiano partecipato senza polemica alcuna... e che se fossi madre di una persona in pericolo di vita, con ogni probabilità leccherei anche il cesso di Berlusconi, se servisse a qualcosa... [:p][:p][:p]

Ovvio che però, l'amarezza viene... oohh se viene...



Citazione:

si è ben documentata...




Sono stata brava ?! [:p][:p][:p]

Citazione:

(e identificare la cultura cattolica con due chitarre e un canzoniere è un pensiero un po' povero...)



Hai perfettamente ragione.. ma potrei anche girartela in questo modo:
Se s identifica la chiesa cattolica con due chitarre ed un canzoniere... è indicativo di quanto sia povero il messaggio cattolico...[8D]


Modificato da - Rosie in data 04 maggio 2004 21:32:15
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2004 : 00:03:26  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Ed io la rigiro: se un cantautore ateo (o al massimo agnostico), con le sue chitarre riesce a toccare il cuore dei cristiani, allora vuol dire che è un grande, e che sa toccare i loro argomenti migliori. Ah, dico "cristiani", poco m'importa della confessione in questo caso.
(beh, anche in molti altri, ma è un altro discorso)

Non ho capito bene il discorso sulla strumentalizzazione di De André alla festa dei lavoratori. C'è stato qualcuno che abbia detto, o fatto capire "De André è esclusiva della mia parte?". Allora si sbaglia: le canzoni di Faber sono di tutti noi.
Dietro a molte iniziative che portano il nome di De André, oggi c'é Dori Ghezzi. Il DVD "Ma la divisa di un'altro colore", distribuito da una rivista anarchica - "A" - col permesso ed i diritti dati da Dori Ghezzi, si può considerare strumentalizzazione? Non credo.
De André sosteneva economicamente quella rivista.
Moni Ovadia ha cantato per quel DVD, come Lella Costa.
Il ricavato va ad Emergency.

Ma né gli anarchici in questione, né Dori Ghezzi, Lella Costa o Moni Ovadia si mettono a dire: "questa è cosa nostra". Più semplicemente, sentiranno che è anche loro.

Narya, pensa che oggi puoi essere tu ad insegnare ai tuoi compagni del liceo. Meglio tardi che mai, no?
Poi, che Faber venga riscoperto, che venga cantato a scuola o in parrocchia, per me è cosa buona!
(sempre che venga capito, naturalmente)

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2004 : 20:27:58  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non volevo dire che mi spiace se ora De André è più apprezzato, anzi, mi fa piacere! Non sopporto che lo si apprezzi superficialmente, solo perché "va di moda".

Per quanto riguarda la parte politica, sono fermamente convinta che il concerto del primo maggio (per quanto positivo, ben fatto, intelligente) sia comunque fortemente politicizzato, e non credo che Fabrizio vi avrebbe preso parte, proprio per questo. La strumentalizzazione di cui parlavo era puramente politica: lo hanno voluto far passare come uno di sinistra a tutti i costi. Non mi danno assolutamente fastidio né i cantanti di sinistra, né quelli di destra (ognuno è libero di fare quello che vuole), mi da fastidio voler etichettare qualcuno che voleva etichette, tutto qui. De André per un periodo è stato di sinistra (chi non lo è stato negli anni 70?), vedi il periodo di "Storia di un impiegato" ad esempio, ma poi è diventato anarchico. Volerlo ricordare solamente per un periodo della sua vita è sbagliato. Che forse chi è per la pace, per la libertà, per gli emarginati è solo di sinistra? Molti mi diranno SIIIIIII, certo, quelli di destra amano solo la guerra, le catene e mangiano i bambini! Fabrizio era una persona meravigliosa, buona, estrema e soprattutto libera.

Poi, magari, mi sbaglio, e la mia è stata un'interpretazione errata. Magari non volevano strumentalizzarlo, magari lo han fatto solo per omaggiarlo... ma ho i miei dubbi, dato che tutto ciò che è comunicazione in TV è strumentalizzazione e tutto deve avere il suo tornaconto. Non credo agli omaggi disinteressati. Se comunque mi sbaglio, chiedo venia della mia interpretazione [:)]

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2004 : 09:23:01  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ho cancellato tutto....

...sarebbe stato facile enumerare le canzoni di "impegno politico" (come lo chiamerebbe qualcuno qui)di Fabrizio,ma mi sono accorto che gli avrei fatto torto (almeno per quello che io credo pensasse o se preferite per il MIO De Andrè).

...non c'è bisogno che sia io a dire che tutto, TUTTO, quello che De Andrè ha cantato era politica lo dice lui stesso con le sue parole.

Parla di una politica delle cose e delle azioni e delle persone che è ancor più profonda,più importante delle bandiere e che spesso fa molta più paura.

Parla di gente povera,di gente emarginata,di gente sfruttata,di puttane,di assassini,di gente che si impicca in galera,di gente ammazzata in guerra,di gente massacrata per le strade dalla polizia,perfino di "bombaroli"...di tutti quelli che con la loro vita o la loro opera o la loro morte esprimono un rifiuto di questa loro condizione.

Gente "dalla parte del torto".

Quell'intervento al concerto del primo Maggio esprime perfettamente il suo pensiero.
"Io nel '69 a una platea di "compagni" parlavo del "primo rivoluzionario" della storia,Gesù.
Che si opponeva al potere con le armi sue proprie.
Questo i "compagni" non riuscivano a capirlo".

Parlare di politica con altre parole e con altri mezzi,non certo NON PARLARE DI POLITICA,non certo non FARE politica.

Nel concerto del Primo Maggio,"la festa dei lavoratori",si fa politica,si fa politica del resto OGNI giorno.
Una politica che parla di gente,di giovani,di popolo.
Non certo di Palazzi e di Potere.
In questo De Andrè c'entra eccome e credo che sia anche il posto dove sarebbe stato contento di stare.
Tra la gente che fa politica con la propria presenza,col partecipare.
Anche ai concerti del Primo Maggio,perchè no???

In questo paese alcuni vorrebbero che si facesse politica con frasi come "lassateme lavorà".
Si facesse politica censurando le trasmissioni.
Si facesse politica non protestando,men che meno in piazza.
Si facesse politica non facendo nulla,non dicendo nulla e peggio ancora zittire quelli che qualcosa dicono e fanno.

E' sempre stato il sogno del Potere affermare che ogni dissenso è "di parte".
Proprio la parte di cui De Andrè ,guarda caso,parlava.
La parte degi poveri,degli emarginati,di quelli che potere non hanno.
La "parte" che in quel concerto c'era e non certo con quelli la cui assenza brillava,anzi ritiro era presente ma nelle cabine di regia a "esercitare" il potere di vietare.
Proprio della parte che de Andrè tanto amava e che ha sempre cantato.

Come vorrebbe poter dire che De Andrè NON faceva politica,facendo con questo bieca politica.



(Come è stato detto da qualcuno su quel palco...ma non so chi perchè io i nomi non li conosco...

"ragazzi chi si mette una maglietta "University of Boston" FA politica,le azioni che compite le parole che dite SONO politica...mettetevi una maglietta di Emergency...anche questa è politica.
Io mi metterò una maglietta della "Columbia University quando qualcuno di loro si metterà una maglietta ocn scritto:
SCUOLA MEDIA STATALE DI S.BENEDETTO DEL TRONTO".)

balrog

P.S. Un'ultima cosa importante.
Questo è IL MIO De Andrè,lascio ad altri il LORO.
Senza rabbia,mi pare più in linea col MIO pensiero di quel che De Andrè dice e rappresenta.

Lo scrivo perchè qualcuno mi ha detto che quando scrivo sono un po' troppo fermo nelle mie vedute.
Forse per i miei 48 anni,io ho alcune idee radicate.
Ma sono solo ed essenzialmente idee mie.
Non pretendo di cambiare le vostre,magari conoscerle ma non cambiarle (oddio se convinco qualcuno ne sono contento...sorrisi...).

Non vorrei che qualcuno prenda una ferma presa di posizione come un modo per rendere il mio punto di vista più autorevole o prevaricare quello altrui (anche questo mi è stato fatto notare).
Quando discuto o esprimo un'opinione NON sono arrabbiato,NON mi irrito se non in rari e specifici casi.
NON E' IL MIO INTENTO.

Per De Andrè come per tutto il resto.
Ho detto questo molte volte in questo forum,lo ribadisco adesso perchè vorrei fosse ben chiaro.


P.P.S. Alle marce per la pace venite come volete (anche nudi se vi pare)ma venite.
Mi pare che questo della "strumentalizzazione" sia una mera scusa,come la presenza di un sacco di gente di ogni tipo (perfino suore) ha abbondantemente dimostrato.
Non andare significa chiamarsi fuori e basta a mio parere.

E a proposito: mi pare che un anno fa alcuni che oggi sono fieramente"per la pace" tacciassero di antiamericanismo se non di peggio chi si esprimeva in tal senso (fiancheggiatori dei terroristi l'epiteto meno cupo).
Memoria corta mi pare.
Se molta di quella gente che stette zitta allora avesse espresso il suo bisogno di pace allora,forse avremmo avuto 20.000 morti in meno sulla coscienza e forse avremmo agito in modo più utile e meno barbaro.

Anche in questo forum si sono sentite miriadi di voci contro la guerra per quello che la guerra significava su molte sponde diverse.
Tutto quello che disgraziatamente si preconizzava è puntualmente avvenuto e le invettive di allora si sono ahimè dimostrate assolutamente veritiere.

Allora c'erano "i migliori amici degli americani" che nulla hanno fatto,se non avvallare le loro scelte,tranne oggi "essere in Iraq a salvaguardia del popolo iraqeno".
Si accettò e si avvallò una scelta politica di guerra fuori da ogni legalità,fuori da ogni civiltà (come le orribili torture nelle carceri iraqene dimostrano,se ve ne fosse ancora una volta di più bisogno).
Oggi ci si lava le mani da quel crimine e ci si chiama fuori,lavandosi ben bene le mani come ,che ironia!!!!!,Pilato e soci fecero col sangue di Cristo.

SIAMO TUTTI PER LA PACE OGGI,SIAMO IN IRAQ PER SALVARE LA GENTE.

Ma dov'era questa gente quando si doveva scegliere cosa fare,come agire.

Questa si che è strumentalizzazione,altro che partecipare a una marcia.

ULTRA P.S.. ...e qui chiamo in aiuto te Amon,dse hai letto fin qui...sei stato tu a dirmi mi pare al concerto di Lolli che le cose che diceva parlavano della vita di tutti i giorni,anche in quelle non di "militanza politica" (e ce ne sono tante).
Tu che ne pensi, in quelle cosa diceva Lolli ???
Non è una domanda retorica,mi piacerebbe sapere il tuo pensiero,perchè mi pare abbia attinenza con il discorso che ho fatto sopra...





Modificato da - balrog in data 11 maggio 2004 12:51:48
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2004 : 15:03:48  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico! Non posso avere parole per descrivere il concerto di Venerdi; per me il massimo in senso assoluto.

Ho sempre amato i Pfm dal vivo; più passano gli anni e più migliorano, come il buon vino.
Franz di Cioccio è il solito istrione che salta, recita, incita il pubblico, mentre alle sue spalle il suo "vice-batterista" ne fa le veci quando lui è impegnato a fare il front man. Poi però quando arrivano i pezzi "forti" della band, ecco che il buon franz si rimette al seggiolino e scatena il pandemonio, dimostrando ancora una volta di essere uno dei più grandi drummers italiani.
Franco Mussida è sempre il "professore" della chitarra, sa intessere melodie classicheggianti con grande maestria, passando poi con la massima disinvoltura alla elettrica per dar vita al più puro power prog, come solo i Pfm sanno fare.
Flavio Premoli, uno che con le tastiere ti porta dove vuole, grandi melodie e intense atmosfere che fanno da contorno alla splendida prova corale del gruppo, che funziona sempre come un orologio e non sgarra mai un colpo. Fantastiche le sue "Dove..quando" e "Sei" dove canta e da il meglio di se alle tastiere.
Patrick Djivas, la spina dorsale del gruppo, un bassista virtuosissimo quanto inappuntabile, che si concede un attimo una risata quando il DI cioccio accenna alla Grecia in finale degli europei (Divas è greco..).
Lucio Fabbri è il violinista, un esterno alla band che da quella nota folk che non guasta, uno che con il violino fa quello che vuole (bellissima la sua overture ispirata al Guglielmo Tell di Rossini..

Che dire, la solita performance immensa e generosa, un ora e mezza di musica vera, di musica spettacolare per come viene suonata ai massimi livelli, per come alla fine ti trascina in un vortice di rock progressivo che non capisci come possano suonare così, tanto che dopo i due splendidi bis "Impressione di Settembre" con il suo riff di moog monumentale, e il conclusivo e definitivo "E' festa", pensi che non sia possibile ascoltare altro, che loro sono i maestri di un genere che non finirò mai di amare e che dimostra di avere ancora molto da dire, a dispetto delle mode e della musicaccia che si sente in giro di recente.
E’ quindi naturale che, una volta che i Pfm se ne siano andati dal palco, uno pensi che può anche andare a casa, avendo già abbondantemente giustificato il prezzo del biglietto con la performance appena vista; ma questa è una serata speciale, una serata irripetibile per il fatto che chi viene ora sul palco è qualcuno che può reggere il confronto.. anzi... I maestri di cui parlavo prima, nei confronti di chi sta entrando alle ore 23 sul palco, sono gli allievi: signore e signori ecco a voi la storia del rock, ecco a voi i veri maestri del prog, ecco a voi gli Yes.

Per chi conosce la storia della musica rock anni 70, è abbastanza naturale immaginare l'emozione nel vedere entrare i mostri sacri, i Rick Wakeman, i Chris Squire, gli Steve Howe, i Jon Anderson.. insomma la formazione originale degli Yes anni 70 al gran completo..!
Quando entrano senti l’aura del loro “potere” musicale, senti che presto te ne daranno un saggio esauriente e ti faranno capire cosa vuol dire suonare e suonare dal vivo.

Prendono tutti posizione:
Wakeman, un nordico di due metri con un incedere da stregone, si dispone in mezzo a un anfiteatro di tastiere, organi, mellotron, moog e tutto quanto sia stato inventato nel campo degli strumenti a tasti; ovviamente per esprimere il suo immenso talento non può risparmiarsi in tal senso, e presto ne darà dimostrazione..

Howe, anche lui ha un qualcosa di mistico.. saranno i lunghi capelli bianchi, sarà perché ho in mente come suona la chitarra, si mette a uno strumento stranisssimo.. una sorta di tastierina che produce dei suoni molto particolari, una via di mezzo tra una chitarra distorta e un sintetizzatore. Imbraccerà poi le sue mitiche chitarre per deliziare la platea ..

Squire, un bassista molto “esuberante” , da sempre un punto di riferimento per lo strumento, si pone al centro del palco, pronto a sferrare le sue “bordate” di basso per tutta la durata del concerto.

Alla sua destra arriva il buon Jon Anderson, che passano gli anni ma è sempre uguale, e la sua voce glaciale ma bellissima è pronta a echeggiare nell’etere ancora una volta.

Dietro di loro, il batterista Alan White, che non è il membro della line up originale (Bill Brudford )ma è pur sempre un grandissimo, e si pone sul suo trono di grancasse e piatti, in attesa di dare il via allo show.

I primi brani, due canzoni minori degli Yes, sono una sorta di riscaldamento; la band inizia piano, forse un po’ cauta; più probabilmente nelle orecchie ancora si hanno gli echi della sbornia-rock dei Pfm, tanto che ora la classe composta e impeccabile degli Yes un po’ fatica a entrare in circolo. La band è un meccanismo che funziona in perfetta sincronia, nessuno sbaglia una nota o un tempo, sembra di sentire un esecuzione di musicisti classici con davanti uno spartito.
Solo che ti accorgi che piano piano il suono comincia a prendere spessore, lentamente cresce, cominciano le prime parti strumentali, e ti rendi conto che anche gli stessi musicisti finalmente si stanno sgranchendo i muscoli e presto daranno libero sfogo alla loro classe.
Ecco che nel bel mezzo della seconda canzone Steve howe irrompe in un incredibile assolo di chitarra, subito seguito da wakeman che finalmente può dar fiato al suo moog, e subito il ghiaccio è rotto, e la platea si scioglie e comincia ad esultare.. Quasi per cogliere l’attimo buono, la band irrompe con un suo cavallo di battaglia, “I’ve seen all good people”, una ballata inneggiante alla pace che subito scalda gli animi con i suoi passaggi acustici e con Anderson che da il meglio di se con la voce.
Segue poi una lunghissima suite strumentale dove i musicisti letteralmente si scatenano dando sfogo al loro puro divertimento; la musica, partita piano e un po’ in sordina, cresce lentamente ma inesorabilmente, fino ad avvolgerti come un mare in tempesta, con continui marosi rappresentati da veloci cambi di ritmo, atmosfere maestose alternate a veloci pezzi di rock puro, assoli estemporanei di batteria a veloci fughe di organo.
Finita questa vera e propria tempesta musicale, il gruppo si “rifugia” in un altro grande classico del suo repertorio: “And You and I” , (tra l’altro una delle mie preferite), che inizia con un enigmatico arpeggio di chitarra che lascia poi libero sfogo alla voce cristallina di Anderson; la canzone comincia come una ballata folk, ma la sua vera forza è la parte centrale, dove Wakeman sale in cattedra e intesse un tappetto di tastiere possente e di grandissimo respiro, pronto per l’ennesimo duetto con Howe che raggiunge in quest’ occasione livelli stratosferici.
Seguono altri brani, tra quali cito la rockeggiante “Roundabout” e la splendida “Yours is no disgrace”, lungo brano con parti strumentali in continua evoluzione.
A un certo punto, il gruppo si “ricorda” di aver fatto musica anche negli anni 80, anche se a quei tempi la formazione era diversa per 3 quinti (solo il cantante e il bassista erano rimasti).
Ed ecco allora proporre la arcinota “Owner of a lonely heart” un brano molto rock ma rispetto ai precedenti molto meno corale, a testimonianza di un approcio musicale completamente differente rispetto ai brani più classici degli Yes. Il povero Wakeman suona con una mano sola e sembra pensare: “ma guarda cosa mi tocca suonare qui, si vede che allora non c’ero” .
Non che il brano sia brutto, anzi, nel panorama della musica anni 80 una vera e propria perla; certo però, che di fronte ai grandi pezzi degli Yes impallidisce, e la band infatti se ne libera in pochi minuti. Segue un altro brano del repertorio anni 80 (non mi ricordo il titolo) poi si chiude la parentesi e il gruppo torna alle origini sfoderando la bellissima “Starship Trooper”, altra lunga canzone caratterizzata da un crescendo finale strepitoso, che a mio parere è il punto più alto della serata : il basso da l’inizio a un riff potente dal lento incedere; piano piano acquista vigore e viene arricchito di volta in volta dalle tastiere, dalla ritmica di howe, dalla batteria di White che si sveglia piano .. il giro diventa sempre più ossessivo, e alla fine diventa liberatorio l’assolo di howe, che scandisce la fine del pezzo e anche della serata, che rimmarrà per me assolutamente memorabile.

----

amonzio: grazie.. [;)] ( in effetti mi accorgo ora che John non è un chitarrista... forse lo è Steve [:o)])



Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......

Modificato da - Eärendil in data 07 luglio 2004 10:32:38
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2004 : 00:58:57  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai Ear...
quando qualcosa ti prende al cuore riesci a ritrasmetterlo fuori di te in maniera sorprendente...
sei il classico ragazzo che quando si applica dimostra le sue doti ^^

è stato molto bello sedersi lì al concerto anche solo leggendo il tuo racconto
grazie ciccio ^^



e mi vedo la barbetta di John Howe mentre, abbandonate matite e pennelli, compie un assolo di chitarra... [:D][:D]

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2004 : 00:59:14  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera sono andato a sentire un tributo ai Queen... la Freddie Band...
una festa di paese quindi la location non è delle migliori (questo gruppo, forte di parecchi elementi in più, attori, ballerini, coro aveva già portato nella mia città un bellissimo spettacolo sui Queen)... se a questo aggiungiamo che il team che doveva gestire l'impianto voce e strumenti faceva veramente schifo... strumenti che non si sentivano, la voce troppo alta che strideva, altre voci troppo basse, casse che fischiavano e rimbombavano... se a questo aggiungiamo ancora che dal gruppo mancava il tastierista per motivi suoi e quindi hanno dovuto "imitare" la tastiera con la chitarra o non fare quel suono, saltando comunque i pezzi in cui sarebbe stata indispensabile (the show must go on, innuendo, ecc...)
ma...
tuttàvia... [:p]
nonostante tutto questo, lo show è stato davvero bello... due ore di musica intensa, col pubblico (anche parecchi capelli bianchi ho visto...) esaltato e partecipe, con il chitarrista veramente bravo, il batterista altrettanto, il bassista nella norma e soprattutto il cantante con una voce sorprendente... anche perchè per fare Freddie ce ne vuole di voce... e nonostante l'impianto pessimo e la sua voce stessa non al meglio della sua forma, ha cantato alla grande, a partire dalla prima canzone, "somebody to love" all'ultima "we are the champion", acuti, falsetti, progressioni potenti, interpretazione...
unica nota negativa è stato il vestito del cantante... una tutina bianca superattillata senza maniche, che faceva risaltare la mercanzia... una cosa che giovava all'interpretazione di Freddie, ma non ne avrei sentito la mancanza [;)][:o)]

dopo la serata ac-dc mi sono rifatto i timpani (e anche un po' lesionati cmq...)

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria... [:115]
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03