[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: TITOLI MUSICALI, FILM, LIBRI (ma anche i nomi che sono "oggetto" del post che scriviamo) vanno messi in grassetto per rendere più leggibile il post agli altri
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Giochi di Ruolo & Co.
 Ma perchè solo D&D???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

BehemothLaBestia
Ghianda



Piemonte


20 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2003 : 20:57:57  Mostra Profilo  Invia a BehemothLaBestia un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BehemothLaBestia Invia a BehemothLaBestia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma capperi!
D&D è un gioco vecchio, seppur rinnovato con le ultime versioni,hanno pure velocizzato il sistema e l'hanno reso sicuramente più giocabile, ma cavolo nn c'è solo D&D!! esplorate tutto il mondo dei giochi di ruolo!
Vi lascio qua una piccola recensione dei giochi di ruolo che ho provato,naturalmente è personale,quindi prendetela con i guanti ok? ^^

GIRSA: gioco stile D&D ambientazione fantasy medievale (esattamente la terra di mezzo, chissà a cosa è ispirato ^^) bellissima ricostruzioni con città e razze,tutto perfetto, l'unica pecca sulla giocabilità,ci sono molti calcoli sulle percentuali di riuscita e risulta molto lento

LEX ARCANA : Ambientazione età romana,ottima ricostruzione,ma sconsiliato per gli amanti del fantasy, molto realistico e poco fantascientifico, nonostante questo è molto giocabile e lascia al master la possibilità di creare quest molto diverse dalle solite

ARS MAGICA: purtroppo nn mi ricordo bene xchè è uno dei primi a cui ho giocato...ma provatelo!!!!! ^^

ANGELI & DEMONI: Molto molto avvincente..è un gioco basato sulla narrazione piuttosto che sull'azione,molto avvincente poichè la maggior parte del gioco la passerete ad investigare sulla natura degli altri giocatori (angeli,demoni o cacciatori),la quest fa da sfondo al vostro fine ultimo.Naturalmente grande battagli finale stile highlander...NE RIMARRA' SOLTANTO UNO!

ELISH: Molto stravagante nell'ambientazione e nei suoi caratteri generali (razze,cultura delle razze) ambientato in una dimensione parallela in un epoca simil medievale,fantasy.abbastanza giocabile dal punto di vista delle statistiche sulle azioni.

LEGENDS OF FIVE RINGS: Molto carino,ambientazione medioevo nipponico, su un mondo parallelo ( ma nn ne sono sicuro, comunque nn è l'arcipelago giapponese),molto simile ad un'ambientazione dei D&D ( che naturalmente essendo a corto di idee ha rubato tutto il possibile a questo giocotant'è che i clan hanno lo stesso nome),in poche parole x chi ha provato l'ambientazione d&d è quella dei clan del cancro, della gru, dello scorpione ecc..
Velocissimo come giocabilità...

EXALTED: attualmente sto giocando a questo, mi piace, in poche parole siete semidei,i solari, la stirpe più figosa in assoluto, siete stati spodestati dai siderali (altri semidei) e dalla stirpe del drago (grandi uomini con poteri sovrumani, ma che nn vi faranno asolutamente paura) i quali hanno instaurato un governo del terrore contro chi desidera il ritorno dei siderali...giocabilità mediocre, il punteggio delle vostre abilità coinvolte nell'azione determina il numero di dadi da lanciare e tutti i vostri lanci superiori al 7 sono dei successi...veloce se avete molti d10, lento se ne possedete solo 1 ^^


e poi quello che secondo me rimarrà un cult dei gdr, anche se è andato fuori produzione e quindi nn si trovano ristampe ( e i manuali sono linotti d'oro)...+

CYBERPUNK: Molto trash,ambientazione futuro,2020,mondo...cambiando continente cambia lo stile di gioco, in america molto splatter, in europa molto.."fikewa",implanti cibernetici, robot, macchine volanti,armi di tutti i tipi,davvero coinvolgente, da limitare un pò dal master per evitare che i personaggi possano correre sulle bombe tipo heidy,sistema di gioco abbastanza veloce...

ok, ho finito...ho dato la mia...
posso dire solo che mi piacerebbe provare anche a fare una paio di sessioni a vampire la masquerade e il richiamo di ktulugh









[img]http://www.teciafantasy.it/lostlegends/Immagini/behemoth.jpg[/img]

La bestia nn è poi così bestia come sembra...

Rosie
Lebid toerin





2010 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2003 : 22:25:07  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie...^_________^

Ma anche provando gli altri... torvo giocabilissimo D&D terza edizione... che tra l'altro è adattabile a qualsiasi ambientazione... fra un pò la proverò con ambientazione di Dune!^____^

Rosie[:118]
Torna all'inizio della Pagina

Sephiroth
Ghianda




34 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2003 : 23:43:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sephiroth Invia a Sephiroth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto quel topic per parlare di D&D...sinceramete quel "solo e 4 ever" era per un tocco scenico...ben vengano altri gdr!



Amare è un pò morire, per questo io vivo e voi morite!
Torna all'inizio della Pagina

BehemothLaBestia
Ghianda



Piemonte


20 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2003 : 20:01:12  Mostra Profilo  Invia a BehemothLaBestia un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BehemothLaBestia Invia a BehemothLaBestia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hehehe ok sephi..bella ^^
per rosie..ti consiglio di provare anche altri gdr,vedrai che nuovi stili e nuove ambientazioni ti entusiasmeranno sicuramente..e poi ripeto..tutte le ambientazioni della 3^ edizione sono state rubacchiate qua e la...ci manca solo che mi facciano un'ambientazione futuristica stile cyberpunk...poi si che li vado a sterminare ... *devil*

[img]http://www.teciafantasy.it/lostlegends/Immagini/behemoth.jpg[/img]

La bestia nn è poi così bestia come sembra...
Torna all'inizio della Pagina

BehemothLaBestia
Ghianda



Piemonte


20 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2003 : 20:04:29  Mostra Profilo  Invia a BehemothLaBestia un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BehemothLaBestia Invia a BehemothLaBestia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro rileggendo il mio post ho una correzione da fare riguardo ad exalted, il governo di terrore è instaurato nei confronti di chi vuole il ritorno dei solari ( e nn dei siderali come scrissi)..sorry ^^

seeeeeeee yaaaaaaahhhhh

[img]http://www.teciafantasy.it/lostlegends/Immagini/behemoth.jpg[/img]

La bestia nn è poi così bestia come sembra...
Torna all'inizio della Pagina

BehemothLaBestia
Ghianda



Piemonte


20 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2003 : 20:12:07  Mostra Profilo  Invia a BehemothLaBestia un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BehemothLaBestia Invia a BehemothLaBestia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi..mi è venuta un'idea malata delle mie......
se si trovano ancora un paio di giocatori si potrebbe fa una sessione di gdr sul forum ^^

[img]http://www.teciafantasy.it/lostlegends/Immagini/behemoth.jpg[/img]

La bestia nn è poi così bestia come sembra...
Torna all'inizio della Pagina

Qui-Gon Jinn
Ghianda




47 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2003 : 20:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Qui-Gon Jinn Invia a Qui-Gon Jinn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BehemothLaBestia

tutte le ambientazioni della 3^ edizione sono state rubacchiate qua e la...ci manca solo che mi facciano un'ambientazione futuristica stile cyberpunk...poi si che li vado a sterminare ...
In effetti, "d20 Future", cioè l'ambientazione à la Blade Runner per il d20 System, deve uscire l'anno prossimo. [:)]
Torna all'inizio della Pagina

BehemothLaBestia
Ghianda



Piemonte


20 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2003 : 21:15:25  Mostra Profilo  Invia a BehemothLaBestia un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BehemothLaBestia Invia a BehemothLaBestia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora preparo la mia ascia bipenne viso che dovranno saltare un bel paio di teste [:D]

[img]http://www.teciafantasy.it/lostlegends/Immagini/behemoth.jpg[/img]

La bestia nn è poi così bestia come sembra...
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2003 : 19:54:35  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo D&D terza edizione.

Mi incuriosisce il nuovo GiRSA d20, com'è? Io ricordo quello vecchio della Stratelibri che è fallita.
Pregi: interessante sistema di combattimento con colpi critici e scale di successo e fallimento degli incantesimi... un fallimento nella concentrazione ed il cono di freddo poteva trasformarsi in un "fresco venticello" inoffensivo!
Tutte le razze umane, hobbit, elfiche, orchesche etc...

Difetti: Pochi incantesimi, e neanche troppo spettacolari, a meno che non si arrivasse ai massimi livelli.
Poche classi. Il chierico veniva chiamato "animista" ed era qualcosa di simile al druido dell'attuale D&D... e che diavolo, il chierico che scaccia i non morti per me è fondamentale!
Poco bestiario, pochi mostri.

Qui - Gonn Jin, Sephirot, Behemot... sapete se i difetti sono stati risolti, soprattutto quello "religioso"? Ringraziamenti anticipati e birra per tutti [:p]

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2003 : 18:55:35  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di GDR non ci capisco niente... irrompo qui solo per invitarti a laciare un messaggio di presentazioni Mr. Zeel[:D][:D][:D]... oltretutto ho visto adesso che sei della Sicilia^____^... bene bene dalla lontana Avalon ( del Mediterraneo^^ )arrivano sempre più rinforzi[:p][:p][:p]....!


...prima o poi li farò fuori tutti questi nordisti, tzè![}:)]...
________________________
<<Tu es pur et tu viens d'une étoile>> dit le serpent.[:115]

Modificato da - nimue in data 28 dicembre 2003 18:56:26
Torna all'inizio della Pagina

Aurion
Ghianda




16 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2004 : 17:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aurion  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aurion Invia a Aurion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la mia misera esperienza sui gioci di ruolo:

cyberpunk: un vero e proprio mito immortale!non ci ho giocato molto, però l'ambientazione mi piace da morire...l'unica pecca è che secondo me le classi sono sbilanciate...se un rocker incontra un solitario con la luna storta mentre non c'è nessuno per strada,che fa, gli canta la serenata?

vampires the masqerade:troppo narrativo e tattico per i miei gusti, anche se ho assistito ad un live...letteralmenter meraviglioso!

gurps: non è un vero e proprio gioca, ma un set di regole su cui creare un proprio mondo...molto giocabile e bilanciato!

grv: i live sono la naturale evoluzione dei gdr! è da provare per chi ha fatto almeno una partita da tavolo....non si è le divinità che si è attorno al tavolo ma ci si diverte ugualmente da morire!(il passo successivo è la scherma storica!!!)

starwars: il gioco di guerre stellari! datato, ma bello...sbilancitissimo in quanto uno jedi da solo può abbattere una nave ammiraglia, ma cmq da provare!

girsa: non l'ho ami sopportato! troppe tabelle da consultare!!!poi spesso se non si ha a che fare con almeno un anello si è meno che nulla!

DnD ed 3.5: il gdr da tavolo più bilanciato e giocabile...forse ci sono troppe regole da imparare, ma altrettanti cavilli a cui aggrapparsi. si adatta a qualunque convulso vaneggiamento del master...dallo stile medievale al techno fantasy( nel manuale del master è implementata anche la cannorotaia nel capitolo sulle tecnologie!!!)le ambientazioni prefabbricate sono fatte molto bene piene di dettagli e con migliaia di spunti per quest...ma ai "creatori di mondi è lasciata piena libertà!

scusate per l'offtopic, ma colgo l'occasione di fare gli auguri,anche se in ritardo a tutti voi!

buon 2004 belli!!!

corpo d'acciaio,cuore d'acciaio,volontà d'acciaio....io sono acciaio
Torna all'inizio della Pagina

AmonSûl
Sveltamente




Nowhere Land


4501 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2004 : 19:33:27  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hero quest va bene come gdr? [B)][:I][B)]

Mi date una definizione di Gdr? Giusto per non andare proprio ot...
da piccolo giocavo a guardie e ladri...

mi pare inoltre di aver capito che ci sono tre filoni per i Giochi di Ruolo: dal vivo, da tavolo, per pc... Quale sfrutta di più la fantasia? Quale dà più coinvolgimento?

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2004 : 20:13:38  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm... Hero Quest che cos'è? Un videogioco? Un gioco da tavolo? [:I]

GdR sullo schermo o sul monitor: ci sono quelli "occidentali" tipo Baldur's Gate e quelli "alla giapponese" tipo la serie dei Final Fantasy, chiamati anche JRPG.
Parlando un bel po' genericamente, diciamo che quelli occidentali lasciano più spazio alla risoluzione di enigmi ed all'esplorazione, quelli giapponesi enfatizzano la narrazione, immensa ma molto lineare, e l'aspetto tattico delle battaglie, spesso a turni.

Dal vivo non ne ho mai giocato.

Naturalmente, per enfatizzare la fantasia, quelli da tavolo sono il meglio: piccole stanze o garage male illuminati, in una giornata giusta, spariscono per lasciare il posto a sotterranei infestati da goblin e non - morti, taverne fumose, corti di re, ecc.

Non male il paragone " guardie e ladri"... ma in un GdR non sei solo una guardia o ladro, ma un personaggio unico, con le fattezze e la personalità che preferisci. Non ci sono mappe prefabbricate, ci vuole un buon "master" che narri una bella storia, e dei PG (Ehm, personaggi giocanti) che "sentano" ciò che interpretano.

A me piace molto l' ambientazione fantasy medievale. Vuoi essere un guerriero umano coraggioso? Benissimo! Un distaccato mago elfo? Eccellente! Un bardo halfling (praticamente sono come gli hobbit)? Eccetera eccetera, le combinazioni sono tante.
Spero di essere stato abbastanza esauriente da averti dato un po' l'idea...

Chissà che un giorno non si riesca a fare una partita! [:D]

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Aurion
Ghianda




16 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2004 : 10:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aurion  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aurion Invia a Aurion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il paragone con guardie e ladri riassume bene un GRV (gioco di ruolo dal vivo!)[;)]

come indica il termine stesso nei gdr(in generale) bisogna interpretare un ruolo, ai giocatori è assegnata una parte e come bravi attori la devono interpretare al meglio così a seconda dell'ambintazione(del mondo in cui ti trovi) potresti essere il valoroso cavaliere che deve salvare il regno dal drago di turno o dal malvagio mago, il pistolero soltario che gira di saloon in saloon sapccando nasi col calcio del suo amico più fidato, il revolver o l'hacker che deve prosciugare il conto di una multinazionale futuristica facendola in barba alle decine di cacciatori di tagli corazzati che gli stanno alle costole.Il primo onere e più grane divertimento del giocatore è interpretara il suo pg, farlo crescere attraverso l'esperienza e farlo in tutto e per tutto vivere al suo fianco.Vi è poi un giocatore particolare, il così detto "mster" che ha il compito di raccontare la storia ai PG, valutare il loro comportamento, e afr girare il mondo in cui essi si trovano.
Nessuno alla fine vince o perde, al max un pg puo morire per essere poi resuscitato dai compagni di viaggio o per far entrare in gioco un nuovo pg, la storia potrebbe continuare all'infinito, fino a far raggiungere ai pg lo stato di divinità o raba "più tosta"...personalmente conosco gente che ha intrapreso quest di più di 11 anni(fa quasi invidia a bautyfull!

i gdr che sfruttano di più la fantasia sono sicuramente quelli da tavolo...seguendo le parole del master una normale stanza puo diventare l'oscura segreta di un castello , una fitta foresta in cui filtrano appena i raggi del sole che illuminano gli okki ireidescenti di un lupo affamato, o perchè no, la dimensione parallela creata da un mago per metterci il suo laboratorio alchemico!
il maggiore coinvolgimento è senza dubbio dei live!Prima di giocare pensavo fossero un idiozia, poi mi sono trovato faccia a faccia con 2m e passa di orco...dopo sono stato risvegliato a calci da un goblin(anke lì è tutto interpretato, ma l'orco faceva davvero paura!!!!)
i giochi di ruolo al pc non mi sono mai piacuti, sono gli ultimi arrivati e quelli che danno meno spazio alla fantasia e poi a mio parere il bello dei gdr è proprio lo stare in compagnia, il chè non ha senso davanti a un monitor!

corpo d'acciaio,cuore d'acciaio,volontà d'acciaio....io sono acciaio
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino




Pepperland


1762 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2004 : 19:03:03  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici benissimo, Aurion... in effetti, tra tanto parlare, non abbiamo ancora dato ad Amon Sul una definizione.
Traducendo propriamente "role playing game" vien fuori "gioco di interpretazione di ruoli".

Proprio l'interpretazione di un ruolo è ciò che manca ai prodotti per pc e console. Il GdR nasce intorno ad un tavolo, si gioca con fantasia ed immaginazione, con una buona compagnia di amici. La stessa avventura giocata con diversi gruppi di PG prende spesso strade inaspettate e diverse.
Insomma, ciò che c'è davanti agli schermi "si chiama" GdR senza esserlo propriamente. [^]

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

nimue
Germoglio




257 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2004 : 23:20:35  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheh... caro Zio Amon... a me i giochi di ruolo chissà perchè mi ricordano Arenzano^^

Io facevo l'elfo mago, almeno all'inizio della serata... poi mi trasformavo in elfo dormiente! Ma non era perchè mi lanciavano un incantesimo, era proprio la poltrona arenzanese ad avere questo incontrollato potere su di me^___________^

Una che fece una brutta fine fu la Lob... che quando è morta Alez gli ha ravanato dentro il babydoll,uhm...[:67]

Poi quando è arrivata la Rosie, se non eravamo seri ci rimproverava[:0], ed era spietatissima!!! Poi però ci siamo divertiti lo stesso... e io sono finita di nuovo dormiente nella poltrona; belli sono belli i giochi di ruolo, certo però... che alle 4 di notte...!![V]

________________________
<<Tu es pur et tu viens d'une étoile>> dit le serpent.[:115]
Torna all'inizio della Pagina

Alex the Ruler
Mallorn



Dove meno te lo aspetti


1019 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2004 : 15:18:03  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nimue


Una che fece una brutta fine fu la Lob... che quando è morta Alez gli ha ravanato dentro il babydoll,uhm...[:67]



Allora... chiariamo bene 'sta roba.[:o)]
Dopo che lei lanciava palle di fuoco anche al lattaio sotto casa[}:)], i bravi master hanno pensato bene di evocare un sudario per eliminarla[B)]. Dato che avevamo trovato un po' di pecunia per la strada (e lei era la tesoriera, sennò........palla di fuoco a tutti[V]) io alla sua morte da buon "Barbaro" "caotico" mi sono avventato sui denari, cibo e cose utili. Poi evidentemente, anche se morta, il suo orgoglio femminile era stato offeso, così ha detto se, dato che mi trovavo, magari avessi voluto accertarmi che non usasse tinte...... e così è nato tutto.

P.S. in ogni modo non si son sentite lamentele[}:)][}:)][}:)][}:)]

________________________________________________
Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03