[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: TITOLI MUSICALI, FILM, LIBRI (ma anche i nomi che sono "oggetto" del post che scriviamo) vanno messi in grassetto per rendere più leggibile il post agli altri
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 L'angolo del Bardo
 fiori&songs
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2003 : 20:19:04  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie BD dell'intervento......troverò altre fonti....purtroppo era l'unico sito che ho trovato che mettesse una biografia un pò più consistente su zappa....ma...mi affido alle tue conoscenze...se sai dove posso recuperare qualcosa di più serio sarebbe una gran cosa....


andrò a vedermi quanto dice sui beatles per curiosità...


tnx :-D

^^^^
ehm....mi sono andata a vedere cosa dice scaruffi sui beatles[|)]...
cara BD hai ragione.............^___________________^........

Mediocri musicisti e ancor piu` mediocri intellettuali, complessi come i Beatles avevano pero` l'intuito del saltimbanco che sa come divertire i contadini dopo una dura giornata di lavoro....

meglio non commentare.....

" let it beeeeeee let it beeee let it beee let it beeeee....whispering words of wisdom...let it bee...."....^_________^


Modificato da - Elly in data 30 novembre 2003 15:21:05
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2003 : 17:18:15  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh.. accenna ai Led Zeppelin definendoli "rumorosi"... [:(!]
per me basta questo

sacruffi? =[:64][:204][:208][:215]
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2003 : 18:11:57  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio meno male che non l'ho vista quella sui LED!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

qui divento violenta anche se non lo sono per natura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:(!][:(!][:(!][}:)][:(!][:(!][}:)][}:)][}:)]

censuro e cancello il link!
ho provveduto subito....
non mi possono toccare i LED!

[:216][:188]

scaruffi è un deficiente^______^

oppure poverino...magari è capitato male e ha ascoltato registrazioni sbagliate.....diciamo che è così va![V]

^^^
non scrivo più niente con la febbre....[V]attribuisco a BD i doors.....a tenco una canzone di de andre!...sono una franaaaaaaa
tornerò a scrivere a febbre terminata@_@


Modificato da - Elly in data 30 novembre 2003 20:00:59
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2003 : 19:35:50  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contenta Elly che Preghiera in Gennaio ti sia piaciuta: comunque non è di Tenco, è di De Andrè, dedicata a Tenco [;)]

Un bacio, Narya [:X]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2003 : 14:11:25  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
( Spoiler sulla vita negli anni '70, se non vi interessa saltate pure)

...dunque mia cara sorellina...
Come si viveva,cosa si pensava,come ci si comportava noi giovani anni '70 ???
Lascio a Trilly la parte relativa agli anni '60 e agli hippy che io ho vissuto solo di striscio per una buona ragione....
cioè che che non è mai esistito in Italia un vero e proprio movimento hippy almeno dal '69 in poi (mio periodo senziente...)perchè nel '68 era iniziato il "maggio francese"...

Ma detto questo vediamo....

Come eravamo???

Innanzitutto eravamo ingenui,questo era il nostro maggior pregio e il nostro maggior difetto.
Eravamo aperti a tutto,e quando dico tutto dico TUTTO,ci buttavamo in qualsiasi cosa specialmente se in contrasto con le regole vigenti.
E fino ad allora le regole andavano rispettate,specialmente se esteriori.
Fino a quel momento i superiori no si contraddicevano,fossero padri,madri,insegnanti e similia,la scala gerarchica era rigida e per nulla disposta al confronto.
E così noi rifiutavamo TUTTO,dal modo di vestire al modo di parlare,dal modo di portare i capelli lunghi al modo di stare a scuola.
Ciò che per voi è oggi normale (o normale per gli adolescenti)allora era semplicemente uno scandalo...tra il '68 e il '75 la società italiana cambiò in modo così brusco da assumere forme di rivoluzione culturale.
Quello che connotava di più la nostra vita era l'impegno costante.
In che senso costante??
Nel senso più completo,non so se riesco a spiegarmi...QUALSIASI COSA era una forma di rottura col passato:dall'uscire con la ragazza a fare un riassunto dei Promessi Sposi,dall'occupare una scuola a fare assemblee in aula magna.
Tutto era nuovo e bello e pulito...lo so che sembra irreale ma si respirava proprio questa atmosfera...quella di poter effettivamente cambiare (ma cambiare DAVVERO) le cose...e non solo...ma di fare cose giuste e degne di esser fatte e di rischiare per esse.
Si facevano un sacco di errori in tutto questo ma tutto portava a una crescita,a una conoscenza,a una maggior responsabilizzazione.
Così ci si provava a vivere tra di noi,anche qualche settimana andando via di casa.
Qualcuno magari aveva una casa sfitta, ci si riuniva e si mettevano in comune i pochi soldi e il poco che si aveva e si provava a vivere insieme per un po' (un po' come quando il forum si riunisce) e si dormiva assieme e si puliva assieme e si parlava (tanto,tantissimo) assieme e ci si incazzava pure...
Così si imparava stare assieme e a condividere le cose,proprio nella maniera hippie (guardati il "Ristorante di Alice"),così come si imparava che non c'era solo UN MODO di vivere ma tanti e potevi sceglierti il tuo.
Questo vuole forse dire che eravamo diversi da voi oggi???
Per certi versi si,per altri eravamo sorprendentemente uguali.
Per esempio i rapporti con 'altro sesso erano perenemente conflittuali,pieni di sensi di colpa maschili per cose che avevano fatto i genitori e che in parte scontavamo noi e che le ragazze ci facevano pesare ma anche questo faceva parte di un nuovo modo di intendere il ruolo della donna nella società,ma ci si innamorava lo stesso e,fermo restando le ovvie differenze di libertà sessuali,allora molto minori (ricordo una esilarante,a posteriori, affermazione della mia prima ragazza a sedici anni,che alla mia richiesta di un bacio rspose: "Si ma niente oltre a questo..."),i rapporti di coppia e i problemi erano gli stessi.
Anche la musica era un sintomo di questa ricerca della libertà.
La musica giovanile era allora un fatto pubblico non come ora privato.
Mi spiego.
I dischi si ascoltavano tutti insieme a casa di quello che aveva il giradischi e così diventava fonte e motivo di discussione e di compartecipazione.
La musica erano i concerti a prezzi stracciati e si snobbavano quelli a prezzi alti (tipo i Rolling Stones)a cui andavano solo i "figli di papà"...si ascoltavano le "radio libere" ma-libere-veramente come la mitica e insuperata RADIO ALICE che era diventata la bandiera di tutti i ragazzi di allora,sena palinsesti,senza soldi,senza una scaletta (tanto che bastava telefonare e farsi mettere su il disco che uno voleva).
La musica era una forma di libertà e la "nuova" musica lo era anche in misura maggiore,ci eravamo appropriati a torto o a ragione di una forma espressiva (anche al cinema-a proposito ti ricordo che la stragrande quantità dei registi americani di oggi viene da esperienze di rottura simili-come testimoniano i pienoni per film come PINK FLOYD AT POMPEI o YESSONGS ad esempio).
Potevi andare lì se volevi dire qualcosa e andavi in onda (mi ricordo svariate volte che mandarono in onda qualche mia telefonata).
Niente censura,potevi dire quello che volevi.
Si imparava noi ragazi di allora che la Libertà era una cosa preziosa e che te la dovevi sudare perchè potevano togliertela da un momento all'altro.
Ci eravamo presi la libertà di essere quello che si voleva.
ED eravamo pericolosi...molto pericolosi.
Perchè??
Perchè,essendo ingenui e credendoci veramente,non potevamo esere comprati e il potere ricorda odia e distrugge sempre per primo chi non può comprare.
Tanto che rifiutavamo a priori anche il "vecchio" modo di far politica come per esempio lo intendeva l'allora PCI ( eglissiamo per amor di patria sui vari democristiani etc...)che ci vedeva come fumo negli occhi...(buffo che su queste pagine molti abbiano espresso il loro disappunto verso la mia pretesa "ideologia", proprio noi avevamo per bandiera il motto "fantasia al potere" e nel movimento studentesco non eravamo in due ad avere idee uguali,il nostro peggior difetto...qualche volta a leggere qualche post a me indirizzato mi è venuto TROPPO da ridere).
E così,ricollegandomi al movimento hippie,è nata la prima coscienza ecologista,il primo antimilitarismo italiano (a seguito del Vietnam),una maggior coscienza sociale (mai gli studenti e i lavoratori si erano incontrati nei cortei e fuori dalle fabbriche come in quei giorni).
Se vuoi in retrospettiva eravamo una "navicella in gran tempesta senza nocchiero" sempre in attesa di toccare una terra nuova (in realtà il nocchiero non lo volevamo).

Se tutto questo è finito sugli scogli????
Può darsi ma a ricordare come furono quei giorni io non cambierei una virgola.
Molte cose oggi date per scontate vengono da quelle esperienze,anche cose che mai "si vedranno sul set".

Qualche volta ho nostalgia di quei giorni,di quegli amici,delle nottate a scuola,di quelle passate a dicutere,ad ascoltare dischi,di quel sentirsi uniti e parte di una cosa importante e mi chiedo se sarebbe bello tornassero...poi mi dico di no...e un po' mi vedo come galadriel che dice le prime parole del film...non manca poi molto a che "l'ultimo indiano metropolitano" se ne parta per i Porti grigi...e forse è giusto così.

balrog

P.S. Concludo questa mia,sorellina,con questo piccolo pezzo del mio amico Lolli,mi sembra giusto lui è ed è stato il nostro poeta...

Tien an men

E queste rose volano,
non sanno nulla
della rivolta in cui si sono aperte,
del sangue invaso di bandiere
che oggi ancora si apriranno.

O per quale libertà?
o per quale libertà?
Non ci siamo scontrati ieri
senza cena giovani.

Se ogni potere è
se ogni potere è
delinquente
all'est e all'ovest impotente.

O in questa notte che è se stessa
già quel sole,
solo un milione amore
di teste e cuori,
in un mattino ancora oppressi
ancora e più liberi.

O per quale libertà?
o per quale libertà?








Modificato da - balrog in data 02 dicembre 2003 09:00:23
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2003 : 16:47:39  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascio il testimone a Trilly....
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2003 : 12:51:06  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SOFFIA NEL VENTO
parole e musica Bob Dylan

Quante strade deve percorrere un uomo
prima che lo si possa chiamare uomo?
Sì, e quanti mari deve sorvolare una bianca colomba
prima che possa riposare nella sabbia?
Sì, e quante volte le palle di cannone dovranno volare
prima che siano per sempre bandite?
La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento
La risposta sta soffiando nel vento

Quante volte un uomo deve guardare verso l'alto
prima che riesca a vedere il cielo?
Sì, e quante orecchie deve avere un uomo
prima che possa ascoltare la gente piangere?
Sì, e quante morti ci vorranno perchè egli sappia
che troppe persone sono morte?
La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento
La risposta sta soffiando nel vento

Quanti anni può esistere una montagna
prima di essere lavata dal mare?
Sì, e quanti anni la gente deve vivere
prima che possa essere finalmente libera?
Sì, e quante volte un uomo può voltare la testa
fingendo di non vedere?
La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento
La risposta sta soffiando nel vento


* * * * * * * * ^^^^^ * * * * * * * *

... avevo 3 anni, con l'adorato cane Siri, compagno dei miei giochi siamo cresciuti insieme e.... ho cominciato troppo in la', meglio saltare un po' di anni, arriviamo intorno al 1963...[:)]

Di quegli anni ricordo tre persone importanti, Kennedy, Krushov e Papa Giovanni XXIII, tre diversi uomini, legati in qualche modo ad un unico destino, Kennedy assasinato, Krushov allontanato dal partito e Papa Giovanni anche contestato per essere il primo ad uscire dalle mura Vaticane e... ed essere piu' vicino al popolo, piu' sensibile alle problematiche dell'epoca ed un precursore nel modo di gestire un pontificato.

Ricordo la guerra "fredda", la tensione tra le due grandi potenze, Russia e America , il famoso "telefono rosso".

Negli anni 60 avviene una nuova rinascita in tutti i campi, dall'immigrazione verso il nord in cerca di lavoro, dal proliferare di case, all'aumento delle automobili, il tutto perche' aumenta anche il tenore di vita; ricordo i cartelli fuori dalle case dove non si affittavano gli alloggi ai meridionali o ai profughi, Torino all'epoca era una citta' molto chiusa e bigotta, poco incline a essere ...invasa !!! Ma la Fiat dette l'opportunita' a molte famiglie di avere un lavoro ed una vita dignitosa.

I Russi mettono in orbita la prima navicella Vostok il 12 aprile del 1961 con un astronauta a bordo Yuri Gagarin, che fa' un solo giro attorno alla terra; da qui partiranno poi le varie missioni spaziali che vedranno rincorrersi russi e americani, con le missioni Apollo e successivamente con lo sbarco sulla luna il 20 luglio del 1969.

Un capitolo particolare lo voglio dedicare al Vietnam andando indietro nel tempo ed esattamente nel 1955 che, in seguito alla guerra di Indocina, e all'abolizione della monarchia del Vietnam del Sud e proclamazione di una repubblica presidenziale con a capo Ngo Dinh Diem, che si instaura una dittatura appoggiata dagli USA. Nel Nord Ho Chi Minh ristabilisce la repubblica democratica di ispirazione comunista, con capitale Hanoi.
Pero' nel 1957 ha inizio la lotta armata fra l'esercito regolare del Vietnam del Sud, sostenuto dagli USA, e i guerriglieri filocomunisti sudvietnamiti (vietcong) appoggiati dal Vietnam del Nord.
Nel 1960 si ha la costituzione del Fronte Nazionale di Liberazione del Vietnam del Sud, sostenuto dal Vietnam del Nord, dalla Cina e dall'URSS.
Nel 1962 Il presidente americano J.F. Kennedy aumenta l'impegno militare nel Vietnam e tra il 1970-1971 gli USA cercano di far subentrare alle forze statunitensi l'esercito sudvietnamita. Ai colloqui di Parigi partecipa il Governo Rivoluzionario Provvisorio sorto nel Sud in opposizione a quello di Saigon.
Firma a Parigi nel 1973 di un protocollo di pace che non pone fine alla guerra: intensificazione dei bombardamenti aerei.
Tra il 1974-1975 avverra' una massiccia offensiva del GRP; crollo dell'esercito sudvietnamita, occupazione di Saigon (ribattezzata Città Ho Chi Minh) e definitiva liberazione del Paese

La musica in quegli anni dedica molte canzoni con riferimenti politici e militari, una di queste e' quella che riporto e che se avete modo di trovarla ascoltatela, sono passati circa 40 anni ma direi che e' ancora molto attuale

Eve Of Destruction di Barry McGuire

The eastern world it is explodin',
Violence flarin', bullets loadin',
You're old enough to kill but not for votin',
You don't believe in war, what's that gun you're totin',
And even the Jordan river has bodies floatin',
But you tell me over and over and over again my friend,
Ah, you don't believe we're on the eve of destruction.

Don't you understand, what I'm trying to say?
Can't you see the fear that I'm feeling today?
If the button is pushed, there's no running away,
There'll be no one to save with the world in a grave,
Take a look around you, boy, it's bound to scare you, boy,
And you tell me over and over and over again my friend,
Ah, you don't believe we're on the eve of destruction.

Yeah, my blood's so mad, feels like coagulatin',
I'm sittin' here, just contemplatin',
I can't twist the truth, it knows no regulation,
Handful of Senators don't pass legislation,
And marches alone can't bring integration,
When human respect is disintegratin',
This whole crazy world is just too frustratin',
And you tell me over and over and over again my friend,
Ah, you don't believe we're on the eve of destruction.

Think of all the hate there is in Red China!
Then take a look around to Selma, Alabama!
Ah, you may leave here, for four days in space,
But when your return, it's the same old place,
The poundin' of the drums, the pride and disgrace,
You can bury your dead, but don't leave a trace,
Hate your next-door-neighbour, but don't forget to say grace,
And you tell me over and over and over and over again my friend,
you don't believe we're on the eve of destruction.
you don't believe we're on the eve of destruction.

E noi ragazzi di allora che sulle note di Let's go to San Francisco di Scott Mckenzie andavamo predicando l'amore e non la guerra, mettete fiori nei vostri cannoni, in piena stagione hippy dal 1965 al 67, era anche il periodo di Cher che cantava la nota Bang Bang, oggi colonna sonora del film Kill Bill e noi... ragazzi e ragazze, come dice Balrog, ingenui ma con tanta voglia di fare, di mettersi in gioco, di contestare, di voler rivoluzionare il mondo anche noi... ma quanto duro era farlo, quanto gli "adulti" (che oggi sono i vostri nonni) non ci capivano e quanto ti facevano sudare per ottenere qualche cosa, anche stupido magari come acquistare un giornalino....

Ho trovato in quegli anni il vero salto "generazionale", i nostri genitori ancorati alle loro convinzioni, politiche o di vita, ma non molto aperti al dialogo, loro erano i "grandi" e come tali bisognava non solo portare il massimo rispetto, ma fare anche quello che dicevano e da qui la nostra "generazione" all'epoca era veramente "fagiolona"....

Ci si accontentava di poco, ci si riuniva ogni tanto in casa di amici per fare delle festicciole, dove si ascoltava musica, si chiudevano le persiane per ballare al buio... e si stava fuori casa dalle 14 alle 17, di sera c'era il "coprifuoco"; quante volte si usciva di casa vestite in una certa maniera per poi cambiarsi a casa delle amiche e mettere la minigonna o i pantaloni a zampa di elefante !!!!
Senza la supervisione dei genitori ovviamente !!!!

Ed i flirt ? Ricordo la prima volta che diedi un bacio al ragazzo che mi piaceva, mio compagno di scuola, imbarazzatissimi tutti e due e se ci penso mi vien ancora da ridere.... !!! Allora ci si informava con le amiche quale era il bacio piu' gettonato ed era.... alla francese (non fate commenti che vi sento).... ma tutto finiva li....

Balrog, tu eri gia' ad un livello piu' .... evoluto.... ma si sa' l'eta' fa la differenza !!!

Parlando di moda e costume, ricordo con orrore i capelli "cotonati" che diventavano dei veri e propri "nidi", tutti laccati che neanche la bora li poteva scompigliare; i miei tendevano ad arricciarsi ed allora mettevo 6/7 "becchi d'oca" sulla frangia, quando andavo a letto, per lisciarla... sembravo un klingon...; si usava la cipria, il rossetto e la matita kajal sopra, sotto di lato agli occhi, sembravamo tanti indiani apaches, e gli zigomi incipriati diventavano del tipo Haidi...

Hei Mr. Tamburine Man, cosi' cantava Bob Dylan mentre si arriva ai mitici 68 l'anno della contestazione, in tutte le sue forme, si indossa l'eskimo verde pieno di tasche, tutti in corteo contro la guerra, la societa', la scuola ecc. ecc. le femministe con il loro slogan "e' mia e la gestisco io", ed i lacrimogeni lanciati dai poliziotti, che mi sono beccata, in un corteo pacifista... @___@ .... viva la liberta', viva il CHE !!!

Cambiano le mode, cambia la vita ma i ragazzi di oggi non sono molto diversi da quelli di allora, forse piu' fragili e piu' insicuri, perche' noi, ragazzi di allora, mettiamo una cortina di protezione, pensando che smussando o allontanado certe esperienze sia positivo, ma cosi' facendo non diamo loro la responsabilita' delle proprie azioni, li difendiamo perche' ci riteniamo ancora i paladini degli afflitti e degli incompresi...

Contestate sempre, se siete sicuri delle vostre idee e di cio' che volete nella vita, non abbiate mai paura di affrontare delle difficolta' perche' esse non faranno altro che rafforzarvi, anche magari quando prenderete delle sonore porte in faccia....

Credo di non aver mai scritto cosi' tanto e se vi ho annoiato scusatemi... [;)]





Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...

Modificato da - trilly in data 02 dicembre 2003 12:53:36
Torna all'inizio della Pagina

Valinor
Albero




741 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2003 : 09:14:15  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè , se permettete a stò punto , racconto anche qualcosa di mio,
è possibile vero ? non è che mi saltate addosso pure quì ?[:D]
và bè , io vado:
BAL, sono pienamente d'accordo sull'ingenuità che ci distingueva, dai ragazzi che ci sono oggi ! La mia rasentava l'idiozia ! [img]http://www.asbafo.net/gif_animate/faccine/ga_emo123.gif[/img] ! , ma spesso, sono ancora così, mi ci hanno fatto crescere, e si vede proprio che mi è rimasta dentro, mio nonno : "zitta tu che sei stupida!", oppure "ma che vuoi che capisca una mocciosa, devi imparare a cucinare e fare la calzette, se no quando lo trovi marito ?" o " "ma chi ti si piglia a te, sei così secca (magra)" e via dicendo...
per non parlare di quando mia madre, mi comprò il mio primo paio di pantaloni (neri a zampa d'elefante !) e mi ci mandò nientepopodimeno che a scuola !! Stavo alle medie e quel giorno cadde il cielo ! !
I matusa, cioè i nonni (ma erano definiti così anche i genitori ), non volevano le donne coi pantaloni....che scandalo ! E la mini ???....neanche a parlarne, nel senso che non si poteva nemmeno nominare ! ...a dire il vero mia madre l'aveva fatto a causa della mia cagionevole salute : ero più coperta e al caldo !... ma a quei tempi nessuno osava contrapporsi agli avi !

Per contrasto, fra noi ragazzi, si parlava, si parlava tantissimo, e di tutto, senza tabù,....ma l'ignoranza era troppa e, (almeno per me) la mancanza di libertà, pure, non la "vidi" neppure allo scoccar dei fatidici 18 anni ! ! ! C'era sempre quel di mio nonno che imperava su tutti !

Se mi riusciva, di straforo (di nascosto) di andare a una manifestazione (quante volte mi è andata bene, coi sassi che volavano da tutte le parti.... e i celerini inc***ati neri giù a dar manganellate!, i fan di Almirante che si picchiavano con i fan di Berlinguer, ah, ricordo che andavano molto di moda le molotof, erano facili da fare...il caos imperiava anche vicino casa mia, dove sulla stessa via c'erano due sezioni : una di destra, e una di sinistra, non vi dico il via vai di poliziotti, impegnati a "calmare" le risse che abitualmente c'erano, ma durò poco, entrambe le sezioni vennero chiuse, per motivi d'ordine.

Invidiavo molto i miei amici, che avevano il permesso per andare in campeggio da soli, il mio gruppo aveva affittato un buco di negozietto a Centocelle, " al solito posto" l'avevamo chiamato, pagavano i ragazzi , un pò a testa, con quello che guadagnavano coi lavoretti o le paghette, potevamo riunirci per ascoltare musica, italiana e non , da Battisti (c'era il mio ragazzo che conosceva tutti gli accordi con la chitarra e si cantava a squarciagola) Dalla, De Gregori (mitico!) ai Genesis, Pink Floid, J:Tull, Lou Reed, David Bowie, Elton Jhon (che ancora ce la faceva a spaccar pianoforti sul palco) ,Ozzy Orbourne, insomma di tutto di più ! Potevamo parlare fino alla nausea, o pomiciare in santa pace...[:I]

Mio fratello, un pò per gioco, un pò per mettere a frutto i suoi studi,aveva "messo su" una radio privata con degli amici, in casa, e trasmetteva tutto quello che riusciva a rimediare (gli LP costavano....:-D )ed io ho anche provato a fare la D.J., ma il mio "vocione" in radio pareva quello del lupo cattivo...e quindi non adatto.




E il femminismo ? Pensa a quanto ero tonta...non ero riuscita a capire fino in fondo "la liberazione dal regiseno", non lo portavo mai, per me era una trappola...naturalmente aveva altri scopi ! Era solo un simbolo della ns costrizione, ma questo lo capii tempo dopo.....

Ma stò andando fuori tema e la domanda era : gli Hippies ! ! Bè ci credete non ne ho conosciuto neanche mezzo ! Posso solo dire che erano considerati come "gente strana" o "drogati", parlò di loro anche il grande Alberto Sordi nel bellissimo film "fumo di Londra", e lo slogan "mettete dei fiori nei vostri cannoni" veniva anche interpretato in altro modo [img]http://www.play2eye.it/public/images/rastapimp.gif[/img] ....secondo me sono stati un movimento che era naturale che nascesse in quel periodo, dove tutto era in movimento,tutto cambiava, dopo decenni e decenni di "occhi bassi", per me sono stati gli avi della "moderna" New Age, come poteva non essere così ? E non c'è altro da capire, in fondo è stata un' "evoluzione" che prima o poi "doveva" scaturire dalla nostra società, perchè l'uomo è fatto di cose più profonde del semplice dovere....ed ha bisogno di una moltitudine di cose che non bisogna limitare.....o perlomeno ...non ci si riesce a lungo....

" Dobbiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso "
Torna all'inizio della Pagina

trilly
Laurelin




nell'isola che non c'è !


3022 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2003 : 09:32:53  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valinor, nessuno ti deve dare addosso qui, per quale motivo? [:)][:)]

noto che un po' tutti quelli che hanno vissuto in quegli anni hanno avuto le stesse problematiche, che poi, in modo diverso, sono anche quelle di oggi ma forse lo scontro generazionale e' meno evidente.

Ricordo che quando avevo 18 anni (allora non si era maggiorenni, bisognava averne 21) arrivai a casa con un paio di pantaloni color rosso/arancio (allora potevo permettermi questi colori, pesavo 42 Kg.) e quando li misi, sentii (simbolicamente)le lame dei coltelli che mi arrivavano; mio padre che gridava, mia madre che faceva altrettanto ed io per non sentire nessuno dei due...ricordo d'aver inforcato la porta di casa e sbattendola sono andata dalla mia nonna... con i pantaloni rosso/arancio !!!

I miei hanno passato un brutto quarto d'ora perche' non sapevano dove fossi andata, ma da quel giorno si resero conto che non ero piu' una bambina (il mio cruccio era quello di non dimostrare l'eta').

Vabbhe ! non continuo perche' di annedoti c'e' ne sarebbero da raccontare, come quello di andare da Trento al lago di Caldonazzo tutti i giorni facendo l'auto stop.... ma erano altri tempi....[:I]

Trilly


*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*

Quando non hai voglia di parlare
certe volte capita
non ti va di fare domande
perche' conosci le risposte...
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2003 : 10:26:41  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Valinor,
mi dispiace se non ti senti libera di dire ciò che vuoi sul forum (ancor più se sono ricordi personali).
Questa non è una bella cosa.
Spero sia solo un equivoco e che torni a scrivere serenamente come è giusto che sia...
Mi sono molto piaciuti i tuoi ricordi di quei giorni,sei stata più brava di me in questo...non sembro molto bravo a riportare squarci di vita personale,forse sono un po' troppo impressionista...

Un ricordo simile al tuo e a quello di Trilly sul vestiario:
"Mamma,dove hai messo i jeans VECCHI???
"Li ho buttati perchè avevano i buchi dappertutto ed erano tutti stracciati in fondo..."
"Hai BUTTATO VIA i miei jeans con la polvere di tante battaglie, ci tenevo più della vita...quelli dell'occupazione????
AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buttami coi jeans la prossima volta!!!!!!!!!!"

Ma vi ricordate gli eskimo multistagione con i tasconi e il cappuccio???? dio come mi manca....ci stava dentro di tutto...ma proprio di TUTTO....

E la discoteca???
Che poi erano le prime....aperte ai giovani...con le luci psichedeliche e col banco di legno un po' più alto della pista...e si lumavano sempre i gruppi delle altre classi,che poi quelle della tua classe si inc*** (ma l'erba del vicino...)...e non c'era tanta droga come oggi e poi ti facevi la coca (cola)e te la facevi durare tutta la sera (perchè chiudevano presto...)e ci si ballava proprio di tutto anche genesis.Who e quel che capitava...e i balli lenti con la ragazza che invitavi che stavi sempre attento a non stringere troppo (imbarazzante??!!)o troppo poco e sentivi il suo profumo e ti sembrava di entrare in una giungla sconosciuta (specialmente se non la conoscevi)...e poi lei ti portava a conoscere quelle della sua classe se gli stavi simpatico e mollavi gli ormegggi con quelli della tua che a fine serata si chiedevano se eri morto...e tu il giorno dopo eri pieno di racconti mirabolanti "sulle ragazze di Firenze" incontrate ieri e "ma lo sapete che al liceo Fermi sono in autogestione e hanno il sei politico???"
"ma quand'è che ci svegliamo anche noi??"
"ok domani occupiamo e se viene la pula ci facciamo trascinare fuori"
"...e col ****** che esco se mio padre viene a prendermi...."

Una stagione di fede assoluta.

balrog


bal




Modificato da - balrog in data 03 dicembre 2003 11:06:06
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2003 : 21:18:09  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi.....beh...grazie tantissime! ( niente è troppo lungo..okki trilly;-) !).....ora ho il quadro completo o quanto mi basta.......anzi no....troppo bello lo scambio di ricordi....dal vivo magari sarebbe ancora meglio...


mi è venuto un sacco da ridere leggendo alcune cose...troppo forti...Val scrivi più spesso che mi sono ammazzata dal ridere...non ti conosco, ma le scene da te descritte, le immagino dette con l'accento romanesco che ben conosco[:D]...tipo il " mettete i fiori nei vostri cannoni"....hihihii...[:D][:D][:D], magari detta da qualche coatto[:D][:D][:D]

ordunque....tornando seri ( che se penso ai capelli cotonati di trilly non riesco più di tanto....)credo che il quadro generale e le varie opinioni più o meno coincidano...( mia zia pensava si rimanesse incinte con un bacio...e mollò una sberla pazzesca ad uno che voleva baciarla....ehm...^^ )
da quel che mi è dato vedere, una delle differenze con " oggi", è che si parla tanto di anni 70 a posterioi... ma la vera droga credo ci sia ora....le vere insicurezze le abbiamo noi....e mi dispiace dirlo.....
anche in base ai vostri scritti,
il motto " sex drugs & rock n' roll" (visto attraverso gli occhi di chi oggi quando pensa alla droga, pensa alle nostre discoteche con annesse " extasy, cocaina, eroina e mille altre schifezze...." e varie ed eventuali cubiste....)assume contorni e sfumature esagerati....non adeguati a quel periodo lì...o descrivere davvero quel che vivevate...

credo la musica fosse specchio di quel che vivevate, in tutte le sue mille sfumature...anche la progressive beh( sarò un pochetto blasfema...non mi tirate pietre^^... che me le sto già tirando da sola[|)])potrei figurativamente considerarla un perfetto " Peace&Love" ( ehm..)tra tutti i generi musicali conosciuti fino ad allora...

per quel che riguarda me...leggendo i vostri racconti mi sento troppo anni 70^^....ma tralascio i vari motivi^^, meglio non addentrarsi troppo...^^....ne dico solo uno....quando cara trilly hai scritto
Citazione:
"e' mia e la gestisco io",

sono caduta in perfetto stato di " boresso summo et profundo"...ehm...
mi viene in mente mio padre e una lettera poco felice che mi scrisse in un periodo difficile della mia vita....parole sue <<lo so che il tuo motto è "la vita è mia e me la gestisco io!" ma non funziona così!>>......

boresso^^

il fatto è che davvero se mi toccano la libertà o mi tirano fuori la frase " sei mia"....( c'è chi ha osato nel passato )......divento a dir poco graffiante^^...e metto una croce interiore sulla persona....inizio delle solfe spaventose e polemiche sulla libertà e il fatto che nessuno appartiene a nessun'altro se non a se stesso....ehm.......^____^
ma cambiamo discorso che mi imbarazzo da sola anche mentre scrivo[:D][|)]

della serie che ,riprendendo musicalmente il topic,una volta mi sono autopresa in giro dedicandomi " Ruby tuesday" dei rolling stones...ehm....[:D][|)]

"Don't question why she needs to be so free
She'll tell you it's the only way to be
She just can't be chained
To a life where nothing's gained
And nothing's lost
At such a cost "

e ora dopo i capelli di trilly.......i pantaloni a zampa neri di val....l'eschimo di balrog (che come al solito doveva distinguersi e averlo di colore diverso dagli altri)....
ma quando la organizziamo una seratina stile anni 70?( qualche giorno sarebbe ancora meglio[:D])...musica amici cantate e chiacchiere! miticuz^^.....

pensiamoci sù gente! ovvio tutti col pantalone a zampa neh![:246]

Modificato da - Elly in data 04 dicembre 2003 22:01:28
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2003 : 08:51:00  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorellina, DOVE TROVO un paio di pantaloni a zampa al giorno d'oggi??? ...e sopratutto DOVE SONO FINITI i miei jeans ???
(affettusosi sorrisoni floreali)

bal

P.S. ...e se mi facessi ricrescere i capelli "larghi" (a me lunghi non mi venivano mai)...un giorno la prof. d'italiano mi chiamò e mi disse:
"...ehi vogliam tagliarci quei capelli???"
"...ma prof. io li voglio così e poi..."
" guarda a me non interessa il perchè li porti così ma mi copri tutta la bancata!!"

quei disgraziati dei miei compagni volevano mettersi tutti dietro di me perchè così copiavano meglio durante i compiti!!!!!!

Altro che i capelli cotonati di trilly...

bal

Modificato da - balrog in data 05 dicembre 2003 08:56:58
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2003 : 21:25:12  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Sette ti dovevano mettere in vendita...una risorsa unica per tutti i copioni! altro che fotocopie rimpicciolite!( ehm.......[:I][:D]....ehm....hehehe.... non vi ho mai raccontato della magliettina strategica agli esami di maturità...con tutta la bella foderina sul risvoltino in basso.....ehm......lasciamo perdere[:I][:D][8D])


Ascolto una canzone per me bellissima....una delle mie preferite...caro Sette mi aspetto una cantata qui domani[;)]...non mi puoi far fare i cori da sola soletta!

Fifth of Fifth ( Genesis )

"Though no eyes can see
The course laid down long before

And so with gods and men
The sheep remain inside their pen
Though many times they've seen the way to leave
He rides majestic
Past homes of men
Who care not or gaze with joy
To see reflected there
The trees, the sky, the lily fair
The scene of death is lying just below

The mountain cuts off the town from view
Like a cancer growth is removed by skill
Let it be revealed
A waterfall, his madrigal
An inland sea, his symphony
Undinal songs
Urge the sailors on
Till lured by the siren's cry

Now as the river dissolves in sea
So Neptune has claimed another soul
And so with gods and men
The sheep remain inside their pen
Until the Shepherd leads his flock away

The sands of time were eroded by
The river of constant change"

ecco la canzone è triste e non è azzeccatissima ora.........ma io...beh..l'ho messa perchè mi colpisce quel fiume che modella le sabbie del tempo...spero sempre che the river of costant change...si muova verso una bella cantata tutti insieme[:)][;)]

e subito dopo doh...ho registrato in sequenza " After the Ordeal"....
(è che nessuno vuol seguire i miei consigli qui....avevo detto di ascoltarla![:o)])

ma voliamo su " after the ordeal"!...sisisisisisi meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[:p][:p][:p]...devo farmi scrivere la partitura per chitarra [:D]...mi ci vorrebbe però un accompagnamento su pianoforte^^


Modificato da - Elly in data 05 dicembre 2003 21:39:30
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2003 : 13:21:40  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avendo toccato un pò vari tasti..tra musica ricordi periodo storico...credo che un tasto che manca è quello relativo agli strumenti che poi hanno caratterizzato la musica anni 70...

inizierei ad esempio a toccare quelli dell'Hammond...( stamattina mi son fatta un pò di ricerchine ) e mi sembra giusto apporre anche qui qualche notizia riguardante gli strumenti...senza quelli...beh....non si può far musica....ovvio[:D]

facciamo le presentazioni:




[img]http://www.cumulidineve.it/forum/../Public/data/Elly/200312613954_hammond.jpg[/img]


"...Si puo' considerare l'organo Hammond un capolavoro di meccanica ed elettronica , infatti questo strumento genera il suo inconfondibile suono attraverso un sistema elettromeccanico , nel suo interno sono installati degli alternatori accordati su ogni nota della tastiera azionati da un asse collegata ad un motore elettrico.Il motore elettrico funziona in corrente alternata e di conseguenza e' sincrono alla frequenza della corrente elettrica domestica , questo dettaglio conferisce una velocita' costante a tutti gli alternatori permettendo un esecuzione perfettamente intonata.Per concludere, il segnale audio creato dall'organo viene inviato in molti casi ad un'altoparlante dotato di effetto leslie(*) per ottenere il classico suono "Hammond" diventato ormai famosissimo..."

(*)effetto leslie :
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/hammondsoundpage/Leslie.html


poi per la storia dell'Hammond
http://www.jazzitalia.net/lezioni/simonefaliva/sf_lezione1.asp


un ascolto a Keith Emerson adesso :-D

e poi beh...anche il moog e il mellotron andranno presentati...


Modificato da - Elly in data 06 dicembre 2003 13:39:51
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2003 : 21:00:20  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato Tarkus degli EL&P...

la prima parte del CD....la " suite" Tarkus ,della durata di 20.42 min....è impressionante....[:0]

Emerson è a dir poco stupefacente con l'hammond , il moog e il piano...etc...[:0]....i testi cantati da Lake e la batteria di Palmer...impressionante come pezzo......[:0]




Interessantissimo leggere le varie note sul CD riguardanti la storia del pezzo....

La nascita di Tarkus ( un armadillo-macchina, con la base di un carrarmato...) dalla base di un vulcano..."Eruption"....

i vari riferimenti all'inutilità della guerra...

il nemico " Manticore" , animale mitologico con la testa di uomo , il corpo da porcospino e la coda di uno scorpione...

Lo scontro in " Battlefield"....con la domanda di Lake " What have we gained?"

il ritorno di Tarkus nell'acqua...( ritorno alle origini ) "Aquatarkus"...con la ripresa del tema presente in Eruption per sottolieare il ritorno all'origine...

nascita dall'eruzione di un vulcano e il ritorno nell'acqua...


non di facile ascolto....... ma....
....bello..... bello...sississsi[8D]

Modificato da - Elly in data 06 dicembre 2003 21:27:03
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2003 : 21:32:38  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mood for a day (YES )

[:153][:156]


non c'è bisogno di altro....ascoltatela solo......è a dir poco bellissima.......e come mood for a day mi fa sentire innamorata....è la chitarra di Howe che mi fa st'effetto!
Torna all'inizio della Pagina

Narya
Entino




Neverland


1871 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2003 : 15:05:57  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Elly, come va l'ascolto di Bowie? Ti piace? Necessiti suggerimenti?
Beh, a parte questo, hai citato Tarkus: ah, un vero capolavoro, decisamente eccezionale, anche se il mio preferito resta sempre Pictures at an Exhibition, che ci volete fare? Sono fissata! [:I]

Narya [:177]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto



Myself


669 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2003 : 22:40:28  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Narya...l'ascolto prosegue....sono un pò lenta questo periodo....tra una cosa e l'altra...ma va benone devo dire....mi piace parecchio....

Picture at an exibition devo ancora ascoltarlo.....


miiiiiiiii ho l'elenco pieno di cose da ascoltare!!!!!!


ma sarà un piacere!

"Truth is like freedom, it doesn't fool me.
Be true to yourself, never think that you're free.
Dharma will come eventually." ( Jethro Tull )
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio




Ireland


2052 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2004 : 13:35:46  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riki, il beat della rivolta.

E' morto Maiocchi, cantante di «Uno in più» e dei Camaleonti

«Una voce sta cantando/ ma son pochi ad ascoltare/ I gabbiani stan
gridando/ per poterla soffocare/ Se quel canto vuoi seguire/ puoi
cantare e così tu sarai/ uno in più con noi...».

E invece oggi siamo
uno in meno, è morto ieri (al Policlinico di Milano ma era ammalato da
molti mesi) Riki Maiocchi, ai tempi lunghi capelli biondi, sguardo
profondo e grande carica eversiva, cantante arrivato al grande
successo nel 1966 proprio con Uno in più, una delle prime canzoni
firmate Mogol-Battisti, un milione di copie vendute e grande
diffusione alla radio, un motivo della cosiddetta Linea Verde, il
movimento ecologico-pacifista del periodo (che fece gesti eclatanti
come il famoso viaggio a cavallo da Milano a Roma, sempre del duo
Mogol-Battisti).

Quel brano in qualche modo registrava e seguiva i
venti di cambiamento che soffiavano nel mondo, l'identità e la libertà giovanile che venivano a emergere con le occupazioni studentesche,il benessere degli anni sessanta,le lotte operaie,l'indipendenza dei paesi coloniali.

Per la cronaca Maiocchi si è sempre rifiutato di riapparire in TV con l'ondata di revival anni sessanta degli ultimi tempi.

bal

P.S. Scommetto che questo ti ricorda molte cose ,vero Trilly???



Modificato da - balrog in data 06 febbraio 2004 13:37:21
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2004 : 14:50:51  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che scriverò un bel po’ su questo topic… Ogni tanto ripenso a quando ero piccola ed odiavo la musica 'antica' dei miei (liscio da balera e vari) preferendo quella 'moderna'... Oggi vedo le folle in visibilio per Paola&Chiara (per dirne uno) e mi chiedo se il loro segno rimarrà nei cuori di quei giovani sbraitanti così come a me sono rimasti dentro i Pink Floyd..ad esempio.. Mi chiedo se un giorno, i miei figli, vedendo la mia collezione di cd mi diranno 'mamma ma che musica del cazzo ascoltavi?'.
Non lo so chi potranno essere i successori di certi 'miei' mostri sacri..quello che so è che la musica cambia..spero non mi lasci indietro…Eh già, si fa un pò fatica a pensare che le Lollipop saranno i "mostri sacri" dei nostri figli, no? Che la musica cambi è lecito e auspicabile, ma se deve cambiare così tanto forse è meglio chiamarla con un altro nome. Ciò che non deve cambiare invece è la tua capacità (che poi è una qualità) di farti emozionare. Se succederà la musica non ti lascerà mai indietro…secondo me è un vizio di ogni generazione pensare alla sua musica come alla migliore...negli anni 70 oltre ai pink floyd c'erano anche i cugini di campagna e i ricchi e poveri...se parliamo di lollipop e di paola e chiara è a loro che dobbiamo paragonarli...se parliamo di pink floyd forse dovremmo paragonarli ai coldplay...allora il paragone sarebbe meno spiazzante...il punto è che mentre da giovani si ascolta molto e tutto, da vecchi non si ha la stessa conoscenza così sembra che ci sia la musica "commerciale" sia l'unica, mentre la musica è così tanta che c'è spazio per dischi storici anche modernamente. anzi, il mercato di oggi è più differenziato...ce n'è per tutti...negli anni 70 era, per esempio, più difficile ascoltare elettronica o etnica...perchè è più facile piazzare sul mercato compilations e concerti di vecchietti che hanno fatto la storia del rock e del pop... questa è la risposta esatta.. esistono tanti gruppi validi.. giovani.. quindi è bello poter guardare indietro alla musica che ascoltavamo: I Genesis, i Pink, I Doors,Deep Purple, Jethro Tull, Emerson Lake & Palmer, Simon & Garfunkel, Led Zeppelin etc etc ma è anche bello accendere la radio adesso e scoprire che c’è qualcuno che fa ancora buona musica…
Nel passato, parlo dell’epoca di Bach & Co. Tutti gli artisti scrivevano pagati dai ricchi signori…oggi il ricco signore si chiama “mercato”…Non salto dalla gioia ma se la realtà è questa negarlo è ipocrita e l’ipocrisia non è proprio un sentimento d’artista….ma all’interno di queste politiche aziendali di mercato, c’è ancora gente fa che sa fare musica che sa toccare il cuore (per citarne uno: Peter Gabriel) Fare musica non è come fare l’avvocato, con tutto il rispetto per gli avvocati (scusa Lex) né vendere zucchine anche se mi piacciono le zucchine…fare musica è, come dice Elisa che ringrazio, esprimere l’anima… L’anima la esprimevano negli anni 60 i Beatles, i Rolling Stones…nei 70 i sopra citati, negli 80 gli Smiths,i Cure, i Depeche Mode, i Simple Minds…ne potrei citare a palate… e la esprimeva anche nel 1800 un certo Beethoven… e penso che se ci fosse lui nel 2004, andrei volentieri ai suoi concerti!!! Un bacio affettuoso a tutti…
[:X]

mallory

Modificato da - mallorysnow in data 09 febbraio 2004 14:53:39
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2004 : 15:28:43  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
...negli anni 70 oltre ai pink floyd c'erano anche i cugini di campagna e i ricchi e poveri...se parliamo di lollipop e di paola e chiara è a loro che dobbiamo paragonarli...se parliamo di pink floyd forse dovremmo paragonarli ai coldplay...allora il paragone sarebbe meno spiazzante...il punto è che mentre da giovani si ascolta molto e tutto, da vecchi non si ha la stessa conoscenza così sembra che ci sia la musica "commerciale" sia l'unica, mentre la musica è così tanta che c'è spazio per dischi storici anche modernamente. anzi, il mercato di oggi è più differenziato...ce n'è per tutti...


non sono molto d'accordo. Fondamentalmente quello che dici è vero, ma è anche vero che nei primi anni settanta c'e' stata una produzione musicale di un livello medio incredibilmente più alto rispetto ai trent'anni successivi.

Ti allego una serie di album editi nel 1971 a corredo della mia tesi ;) :


DEEP PURPLE - Fireball
ROLLING STONES -Let it Bleed
LED ZEPPELIN - IV
EMERSON, LAKE & PALMER - Tarkus
EMERSON, LAKE & PALMER - Pictures at an Exhibition
GENESIS - Nursery Crime
GENTLE GIANT - Acquiring the Taste
HAMMILL, PETER - Fool's Mate
DAVID BOWIE -Hunky dory"
JETHRO TULL - Aqualung
KING CRIMSON - Islands
LE ORME - Collage
PINK FLOYD - Meddle
NEW TROLLS - Concerto Grosso
OSANNA - L'Uomo
TRAFFIC - Welcome to the Canteen
TRAFFIC - The Low Spark of High Heeled Boys
T.REX - Electric Warrior
VAN DER GRAAF GENERATOR - Pawn Hearts
WEATHER REPORT - Weather Report
WHO - Who's Next
YES - The Yes Album
URIAH HEEP - Salisbury" e "Look at yourself" -
SANTANA - Santana 3" -
BLACK SABBATH - "Paranoid" e "Master of reality" -
SUPERTRAMP - "Indelibly stamped" -
GRAND FUNK RAILROAD-"Survival" e "E pluribus funk"
FREE - "Live" -
CARAVAN - In the Land of Grey and Pink

e questo solo nel 71 (e me ne sono dimenticati sicramente un sacco di bellissimi di quell anno).. il 73 per esempio è stato anche più prolifico.

omaggi ;)






Modificato da - Eärendil in data 09 febbraio 2004 15:34:52
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2004 : 11:22:46  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, nel mio elenco ho messo le Orme e gli Osanna, ma aggiungo volentieri (anche se non tutti sono del 71):

PFM - Per un Amico (1972)
PFM - Storia di un minuto (1972)
Banco Del Mutuo Soccorso - Banco del Mutuo Soccorso (1972)
New Trolls - Concerto Grosso N. 1 (1971)
Osanna -Palepoli (1972)
Orme, Le - Uomo Di Pezza - 1972

(e ho citato solo alcuni dei più famosi pubblicati nel 71/72)

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/eärendil/2004213153616_afro.gif[/img]

Modificato da - Eärendil in data 13 febbraio 2004 15:37:45
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero



Polentonia


964 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2004 : 00:32:50  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' morto lunedì, a 54 anni, Carl Anderson, indimenticabile Giuda di Jesus Christ Superstar.
Da poco gli avevano anche fatto un trapianto che, purtroppo, si è rivelato inutile...
Ho appreso la notizia con grande dolore , Carl era un cantante strepitoso che ha fatto molti ottimi dischi e soprattutto che aveva donato ad uno dei miei musical preferiti una performance incredibile che resterà per sempre nella storia.
Lo avevo anche visto qualche anno fa al teatro Nazionale proprio in Jesus Christ Superstar nel suo ruolo di Giuda "originario" ... unico inimitabile con il suo timbro nero e potente ... impossibile descriverlo a parole mettete su Jesus Christ Superstar e fin dall'iniziale Heaven on their minds resterete per sempre catturati dalle emozioni e dai colori infiniti di quella voce magnetica.
Graize Carl ... di cuore.

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Eärendil/20043303147_judas.jpg[/img]
38,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

mallorysnow
Fuscello




430 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2004 : 09:35:33  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carl Anderson... La sua voce in Jesus Christ Superstar al teatro Olimpico di Roma resterà per sempre nel mio cuore...perchè l'ha fatto vibrare e sussultare ad ogni nota..[:147]

Vi invito a visitare il suo sito...era un grandissimo e talentuoso artista...

http://www.cstone.net/~dgarlock/carl/index2.html

Mi pregierò di omaggiare la sua canzone Heaven's on their minds nel topic della "Traduttrice"


mallory
Torna all'inizio della Pagina

Aerendill
Arbusto



The Void


690 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2004 : 11:10:18  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo sei andato a vedere anche tu Mal? Lo ero andato a vedere, nonostante i prezzo esorbitante, x tanti motivi. Innanzittuto xchè è un bel ricordo della mia infanzia (io ho il vinile originale e la copertina mi incuriosiva tanto che ho iniziato ad ascoltarlo senza sapere cosa fosse... non ne ho potuto + fare a meno), poi xchè secondo me rimane il miglior musical di tutti i tempi e infine xchèla sua voce era assurda. Era troppo calda. Vabè, vado a mettere su il vinile.

Aerendill
Il Signore del Trivialone

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme alla deriva sui bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio alle porte di Thannouser. E tutti questi ricordi andranno persi come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire."
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03