[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Giochi di Ruolo & Co.
 Trivial Tolkien

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF


   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Inserito il - 10 settembre 2004 : 20:26:11
Dunque, eccomi qui ad aprire un nuovo topic su uno stupendo gioco che ho conosciuto ad Hobbiton. Si tratta di Trivial Tolkien, la versione per appassionati del Signore degli Anelli del celebre gioco di domande.

Innanzi tutto i miei complimenti a Rosie per aver ideato e realizzato questa impresa veramente imepgnativa. Creare tutte quelle domande su argomenti diversi e trovare tutte le risposte non è cosa da poco.
Ma ora veniamo ad alcune obiezioni su alcune domande che mi sono state poste durante la cena di sabato sera.

La prima riguarda la domanda "quante razze lasciarono la TdM alla fine della terza era?".
La risposta era 5: elfi, nani, hobbit, istari e Ombromanto.
Ci sono due obiezioni di carattere formale e una riguardo i contenuti.
Innanzi tutto se parliamo di razze, suppongo ci si riferisca alla specie umana, di cui i primi quattro elencati sono delle razze (sono razze se presentano compatibilità genetica fra di loro). Ombromanto non è un'altra razza, ma addirittura un'altra specie. Interpretiamo però la domanda nello spirito, se non alla lettera, ignorando anche tutti gli insetti, molluschi, ecc... che potrebbero essere stati sulla nave.
E ignoriamo anche il fatto che la partenza della nave avviene all'inizio della quarta era (dopo l'incoronazione di Re Ellessar Telcontar) e non alla fine della terza.
Allora l'obiezione sul contenuto riguarda il fatto che è vero che Gandalf arriva ai Porti Grigi su Ombromanto, e che difficilmente si separano per lasciarlo lì come un mammalucco, ma secondo voi ad un Cavallo è stato concesso quello che viene negato praticamente a tutte le altre specie?
Mah

Ok, lo avrete capito, non mi piace perdere (ho risposto sbaglaito a questa domanda).
Che pignolo che è sto' qui, penserete. Perchè gli abbiamo dato l'indirizzo del forum? Non bastava quanto ci hanno infastidito durante la cena con delirii su argomenti senza senso?

Comunque ancora i miei complimenti per il gioco.

Fabio
Sergente della Guardia della Citadella
"Per Gondor, per Minas Tirith"
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AmonSûl Inserito il - 17 settembre 2004 : 16:28:17
Rispondo sulla questione "razze" e "ombromanto"...
mi sento molto preparato (avrebbe detto Paolantoni a Mai dire gol)...

lettera 268 di Tolkien:
"Penso che Shadowfax andò sicuramente con Gandalf [al di là del mare], benchè questo non sia affermato esplicitamente. [...] la verità deve essere scoperta o indovinata dalle prove fornite. Diurei questo: Shadowfax era di una razza speciale, l'equivalente elfico rispetto ai cavalli ordinari: il suo <sangue> veniva dall'Occidente al di là del mare. non sarebbe quindi stato inappropriato per lui tornare a Occidente. Gandalf [...] poteva portare con sè quello che voleva. L'ultima volta che Gandalf compare è a cavallo di Shadowfax. Deve aver cavalcato fino ai Porti, ed è improbabile che abbia montato qualche altra bestia invece di Shadowfax; [...] se anche quel grande cavallo avesse dovuto condividere il dolore della separazione, difficilmente sarebbe stato possibile non menzionarlo."

mentre nella lettera 153 Tolkien dice: Elfi e uomini sono evidentemente in termini biologici della stessa razza, altrimenti non potrebbero generare e produrre una fertile discendenza, anche se è un evento raro"

quindi bisognerebbe forse usare il termine "categorie di personaggi" oppure "tipi di personaggi"... "Quanti tipi di personaggi ci sono sulla nave che salpa dai Porti Grigi all'inizio della Quarta Era (e non alla fine della Terza in effetti)?"

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]
Rosie Inserito il - 12 settembre 2004 : 15:18:11
Identica obiezione dell'Ear!
(mai dovreste giocare assieme...^_)
Il senso è letterale, chi stava al suo fianco destro, e chi al suo fianco sinistro![8D][;)]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Fabio Inserito il - 12 settembre 2004 : 12:17:48
Ah, ah, ah[:)]
In effetti anche quella è difficile.
In che senso "affiancava"?
Sul campo di battaglia c'erano quasi tutti i rappresentanti dei popoli liberi e della Compagnia.

Fabio
Sergente della Guardia della Citadella
"Per Gondor, per Minas Tirith"
Rosie Inserito il - 11 settembre 2004 : 21:25:50
La domanda che non eri riuscito a digerire Ear, era: "Chi affiancava Aragorn ai cancelli del Morannon?"
Poche balle, non hai saputo rispondere! [:p][:o)][;)][:D]

Fabio, non ti preoccupare, non sei tu che scateni discussioni, sono le faine qui in giro che non vedono l'ora di essere in gruppo per avventarsi sulla preda... [:(][}:)]



"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Fabio Inserito il - 11 settembre 2004 : 13:55:28
Non credevo di scatenare tutte queste discussioni! E così riecocmi qua a disquisire su una delle domande del gioco.
Si chiedeva la traduzione di Amon Amrath. Le lingue non sono mai state il mio forte: alle medie di Elfico prendevo sempre 5+ :-)

La risposta corretta (che io non ho dato) è Monte Fato.
Mi ha tratto in inganno il fatto che abitualmente il termine Amon designa una collina (vedi Amon Sul), plurale Emyn (vedi Emyn Muil). Per le montagne il termine usuale è Ered (vedi Ered Nimrais, che è capitato in un'altra domanda).
Comunque sia nel Signore degli Anelli che nel Silmarillion viene tradotto esattamente con indicato nella domanda, quindi devo tristemente chinare la testa e riconoscere la sconfitta :-)

Purtroppo non sono perfetto :-)

Ok, prometto di non andare a cercare la soluzione su nessun libro/sito/ecc. Vai con la prima domanda.

Fabio
Sergente della Guardia della Citadella
"Per Gondor, per Minas Tirith"
Eärendil Inserito il - 11 settembre 2004 : 03:20:37
ok mi avete tirato in ballo e ora sono solo cavoli vostri...^_^:
purtroppo non ricordo le domande che mi avevano creato forti dubbi.. c'e' da dire però che sicuramente QUESTA domanda delle razze mi avrebbe scatenato la vena polemica....^_^
Non puoi definire Ombromanto appartenente a una delle razze, è pur sempre una bestia, anche se di notevole valore e intelligenza.
Potremmo discutere sulla giusta valenza dell'accezione razze intesa in senso scientifico, ma non essendoci possibilità di dimostrare scientificamente tutto ciò che concerne il mondo tolkieniano, sicuramente non dobbiamo prendere il concetto scientifico di razza come metro per valutare le affinità tra i vari generi umanoidi che calpestano la terra di mezzo. L'unica cosa che sappiamo è che gli elfi e gli uomini possono incrociarsi, per il resto è meglio non indagare troppo (anche se escluderei a priori la possibilità che un nano possa incrociarsi con un Troll, per motivi facilmente comprensibili..)
In definitiva suggerirei come caratteristica delle razze tolkieniane l'aspetto umanoide,un certo sviluppo intellettivo e la capacità di parlare. Per cui escluderei ombromanto.
E a pensarci bene escluderei anche Gandalf, essendo la sua natura più spirituale che fisica, e perchè in fondo nessuno ha mai definito "razza" il popolo degli Ainur, o i componenti dell'Ordine degli Istari (dai più ritenuti uomini per il loro aspetto)...

In definitiva quante razze c'erano su quella barca per valinor? direi 2 "razze" (elfi e hobbit), uno spirito incarnato e un'esponente di una specie animale.

Inoltre a veder bene il senso della domanda: "quante razze lasciarono la TdM alla fine della terza era?" , la risposta corretta sarebbe : NESSUNA.

Gli elfi, pur sempre in numero minore, continuarono a vivere nella terra di mezzo anche nella 4 era; e lo stesso si può dire a maggior ragione per Nani e Hobbits (nell'introduzione de lo Hobbit TOlkien addirittura dice che gli sgorbi in questione vivono tuttora nel nostro mondo...).

Quindi ritengo la risposta data dai nostri cari autori priva di fondamento sotto tutti gli aspetti.. [:X][:D][;)]



Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......
Rosie Inserito il - 11 settembre 2004 : 01:02:39
Grazie Fabio, tu si che capisci la difficoltà di trovare tutte quelle domande e risposte tutte diverse...[:(][;)][}:)][}:)][}:)]

Riguardo alle tue due obiezioni, concordo sulla prima.
Nel caso fossimo in un normale gioco di domande e risposte, ad esempio i 1200 quiz su Tolkien, la tua obiezione (che è la stessa di praticamente tutti quelli che ci giocano...[:D]) sarebbe ovvia, diciamo che io invece ho voluto impostare le domande alla "trivial" e chi ha giocato più di qualche volta a trivial sa che ci sono moltissime domande trabocchetto, molte, discutibili...^_^

Questa domande in particolare è proprio una domanda trabocchetto, fatta proprio per indurre al tranello chi risponde a odmande troppo facili...[8D]

Alla second aobiezione invece rispondo con sicurezza, sono certa che ombromanto riceva un particolare permesso, credo direttamente dai Valar per tornare a casa...^____^

Le domande che ho fatto, sono prese da diverse fonti, molte direttamente a caso dai diversi libri, altre dalla mappa della Tdm ( e qui cado dal pero perchè ho imparato che le mappe hanon alcune discordanze...^^) altre ancora da quiz su internet...

Nessuna è a memoria, quindi nessuna è sbagliata...[:D] basta comprenderla... (oppure comprendere alcuni miei errori di battitura...

"Finwe, Fingolfin e FINFARIN" è già uscito...
"Finfarin, Pimparin e Porompompin" nella leggenda...[:D][:D][:D]

Bello però sto topic... potremmo aproffitanre per aggiungere domande.. o.... giocarci^_^
(ma tanto, barate![;)])




AmonSûl Inserito il - 11 settembre 2004 : 00:58:09
ottimo topic ^^
(pausa dagli studi)

non concordo sul fatto che Elfi e Nani siano considerati facenti parte della specie umana... tutt'al più potremmo farli appartenere ad una specie "umanoide" ^^
ma a parte questo più o meno hai ragione...
anche se forse per Ombromanto si potrebbe obiettare che appartenendo ad un genere (o specie o ordine... non ci ho mai capito niente ^^) diverso automaticamente appartiene anche ad una razza diversa, no? Dai dai ammetti che è giusto ^^

Riguardo al contenuto mi pare proprio che Ombromanto salpi insieme a Gandalf... forse nelle lettere o forse nelle appendici... dava anche una interpretazione su questo fatto particolare...
ci vorrebbe qualcuno più preparato di me sull'argomento... ^^

che poi se l'Ear si ricordasse ancora le obiezioni che aveva fatto a Bologna sulle domande potreste andare a braccetto voi due ^^

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03