[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Film
 Lo Hobbit

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF


   Allega file
   
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Elessar Inserito il - 23 gennaio 2004 : 12:15:27
Magari il topic sarebbe stato meglio aggiungerlo tra qualche giorno, quando passerà la febbre da rotk... ma forse anche no, forse la notizia aiuterà a smorzare la malinconia di aver visto l'ultimo film...

Premetto che la notizia non è derivante dalla visione di quella bufala di trailer che gira per la rete...
detto ciò...

Da fonti attendibili, cioè coming soon (quanto adoro quel canale) è stata diffusa la voce che dopo la prossima fatica (king Kong), il nostro Peter si metterà al lavoro per la realizzazione cinematografica del "Lo Hobbit", sempre con la produzione della New Line Cinema...

Nel programma dove è stata diffusa la notizia (data praticamente per certa) erano presenti oltre a esperti di cinema (quelli veri, gente che ne sa sul serio), anche la giornalista che ha seguito il cast di isda (quindi ha parlato anche con Jackson), il direttore del doppiaggio italiano, e due tolkeniani assoluti, credo tra l'altro membri della società tolkeniana italiana... quindi cmq persone che possono dare peso alla attendibilità di questa voce...

La decisione sembra sia stata presa poco tempo fa... l'unico ostacolo sono i diritti di distribuzione (solamente di distribuzione) del "Lo Hobbit" che sono ancora in mano alla casa editrice che ne aveva fatto il cartone... ma visto che questa società non naviga in acque molto tranquille, pare che addirittura la New Line voglia acquistarla... quindi anche l'ostacolo sembrerebbe passato...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AmonSûl Inserito il - 19 dicembre 2014 : 00:05:17
ancora un paio di giorni e poi vedremo il capitolo finale...
stavo per dire "del capolavoro", ma no... non sarà così...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Silma Inserito il - 02 agosto 2013 : 17:58:12
Commento aggiuntivo di mio fratello: "PJ non ricorda nemmeno quello che ha fatto lui? nel Signore degli Anelli, Bilbo metteva per caso la mano sull'anello tastando in mezzo alla terra, non lo vedeva cadere di tasca a Gollum (e quale tasca, poi?? dove??)". [:-p]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Silma Inserito il - 02 agosto 2013 : 17:54:01
Ho finalmente visto "lo Hobbit" [:-p]

Prima cosa: fossi stata al cinema, vedendo Thranduil a cavallo del cervo gigante avrei lasciato la sala [:-p] non si puòòòò! Andiamo! ma da dove è uscito?

Nemmeno Radaghast mi piace tantissimo... la slitta trainata da conigli mi ha un po' fatto storcere il naso [V] ma è carino che abbiano tirato in mezzo quel che stava succedendo a Bosco Atro.

Certi i luoghi sono sempre mozzafiato... anche se a al momento del primo attacco dei mannari (ma quanto gli piacciono i cavalcalupi lanciati a battaglia, al nostro registra?) ho avuto un flash e guardato mio fratello seduto vicino a me, e tutti e due ce ne siamo usciti: "Rohan!" [:))] Pare anche lo stesso posto a me!

Le canzoni mi piacciono, è una parte che temevo...

Merry, stavo riflettendo alla questione del bisbigli mentali alle spalle del caro Saruman, e credo che più che a Gandalf si debbano a Galadriel: Lei ha già l'anello, ed è comunque più forte di Saruman, visto che nemmeno Melkor l'ha mai potuta ingannare, e se ricordo bene da qualche parte si dice che Saruman a quel punto era già corrotto, quindi in parte separato dalla mente degli altri, in qualche modo.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Merry Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:01:41
Un dubbio su Saruman a Gran Burrone... ma all'epoca de Lo Hobbit non era il maestro, o superiore di Gandalf? Voglio dire, è Saruman, mica Zurlì. Come è possibile che gli si possa fare il "pissi pissi bao bao" mentale senza che se ne accorga!?

(questa me la sono sognata, davvero)

------------------------
"Io sono un contestatore più di voi, io sono più a sinistra di tutti, io supercontesto!"
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
AmonSûl Inserito il - 14 gennaio 2013 : 16:06:21
Ricordo il commento al brano di Annie Lennox quando uscì... ne parlavano come di un brano inaspettato per questo film e questo stile, ma che sarebbe rimasto nella storia... ed è stato così!

Canzone finale di questo primo film? Neil Finn - Song of the Lonely Mountain
http://youtu.be/2ccM0KGp34M

Anche questa all'inizio è strana come canzone... il ritmo cadenzato conquista subito alla grande, però!

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Merry Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:34:10
Per la musica non ricordo... mi servirebbe il cd con la colonna sonora.

Per quanto riguarda Gollum, concordo, e non da ieri. Chissà che cominci ad andare di moda quest'ultima interpretazione. Era marcio anche come Smèagol (imho)

------------------------
"Io sono un contestatore più di voi, io sono più a sinistra di tutti, io supercontesto!"
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
AmonSûl Inserito il - 21 dicembre 2012 : 16:49:44
Concordo per la resa qualitativa, ma che ne dici della faccia di gandalf iniziale?
(Ho l'impressione che non hai letto gli altri post [:-p])

La magia c'era tutta... e talmente ben fatta che il senso di meraviglia ha lasciato il post al senso di vicinanza... un po' come andare in un luogo totalmente estraneo a noi per la prima volta e ritornarci le volte successive... Nel bene o nel male questo è lo Hobbit rispetto a isda.

La musica: bellissima anche secondo me quella fatta apposta per questo film (anche il brano finale). Bello ritrovare i vecchi temi quando erano nei momenti giusti. Avevo il terrore delle luuunghe poesie e canzoni del libro, invece sono state trasposte benissimo e con magia! Qualcuno di voi ha avuto l'impressione che una delle canzoni cantate dai nani aveva l'identica melodia di quella cantata da Aragorn quando viene incoronato? Secondo me è la stessa musica.

Come dicevo sopra... il 3D dello Hobbit è funzionale, non fatto per stupire... solo un paio di oggetti che mi volavano addosso e poi l'uso del 3D per aumentare la magnificenza dei luoghi. Concordo che isda è molto più elevato come trama e come libro... lo Hobbit è una classica "cerca", fin troppo lineare...

Mi incazzo estremamente per le pronunce... e anche stavolta i doppiatori hanno toppato parecchio. Ancora di più mi fa imbestialire la pronuncia dello Hobbit: sta fottuta "H"... SI DEVE SENTIRE!!! altrimenti cosa cacchio serve usare "lo" all'inizio? Infatti anche il somaro che ha tradotto le annotazioni del libro scrive "l'Hobbit" e io vorrei averlo davanti per strangolarlo come Gollum.

A proposito di Gollum... 10 e lode al regista per averlo dipinto quale è: un essere spregevole e assassino che prende l'orco e se lo uccide a sassate per mangiarselo... in isda sembrava a volte un peluche...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Eärendil Inserito il - 19 dicembre 2012 : 18:03:30
come ai vecchi tempi.. posto la mia rece fatta su "Terre Imperiture":
Lo Hobbit, un viaggio inaspettato

Earecensione

Quante volte abbiamo sentito dire in passato :"ok i film in tv, ma il cinema è un'altra cosa; la settima arte deve essere gustata in una sala cinematografica.. ecc, ecc...".
In effetti un tempo questo era il pensiero dominante; poi c'e' stata la crisi del cinema, i multisala, il caro biglietti, e sul settore home, televisori sempre più grandi e sempre più a buon mercato, dvd, bluray, audio surround per tutte le tasche. La battaglia (per la terra di mezzo) per il predominio sul pubblico sembrava vinta dalla tv.
Poi arrivò PJ è il suo Signore degli Anelli, e il piacere di andare al cinema come per incanto tornò. E fu un piacere immenso, grazie al fatto che PJ riuscì in pieno a cogliere quella maestosità epica e quel "sense of wonder" ben presenti tra le pagine del romanzo di Tolkien, e perfettamente rappresentati sullo schermo, tanto che il cinema non fu più lo stesso.
Dopo Isda furono decine i film che trassero spunto dalle scene epiche della trilogia e le riproposero in tutte le salse, rendendole ormai un linguaggio comune e abusato del cinema d'azione moderno.

Ma veniamo al soggetto di questo mio commento, ovvero la prima "puntata" del serial cinematografico "Lo Hobbit".
La premessa che ho fatto serve per ben inquadrare le difficoltà del regista nel cercare di riproporre la Terra di Mezzo dopo le vette raggiunte con Isda. Il rischio era tangibile, le perplessità parecchie: come fare per non deludere le aspettative? Come fare per non ricadere nei clichè creati con la trilogia e tanto saccheggiati da altri registi in questa ultima decade?
Forse le perplessità erano troppe, tant’e’ che Jackson tentò di delegare la regia a Del Toro, altro regista visionario e forse molto adatto a raccogliere la sfida.
Come sappiamo il progetto fallì, e Jackson si vide “suo malgrado” costretto a tornare dietro la cinepresa.
Che dire del risultato?
Partirei dall’aspetto a cui più tenevo, ovvero la resa delle ambientazioni e delle atmosfere della tdm, tanto riuscita nella passata trilogia.
Ebbene la magia è stata ricreata: il livello si è mantenuto altissimo, se non superiore per motivi tecnici dovuti a 10 anni di evoluzione della CG. I paesaggi sono sempre meravigliosi (la Nuova Zelanda non tradisce) e le ricostruzioni digitali assolutamente immersive e credibili. I set della Contea e di Granburrone ci riportano indietro di dieci anni, rendendo l’esperienza di noi spettatori più completa e quasi “turistica”.

Per quanto concerne la CG vera e propria, ovvero le animazioni e i personaggi, i dieci anni passati rispetto ai riferimenti precedenti si vedono tutti: le creature sono molto meno “umane” e molto più spaventose ed efficaci, le scene di massa assolutamente all’altezza delle aspettative.

Per quanto concerne il plot e la storia vera e propria; l’ho messa in secondo piano in quanto conosco bene il valore dello Hobbit, rispetto a Isda, e non avevo aspettative elevatissime sullo script.
Ho cercato di entrare al cinema facendo finta che i tre film precedenti non fossero esistiti, così da non creare fastidiosi quanto inutili paragoni e devo dire che l’espediente ha funzionato, forse merito anche di un incipit molto piacevole, seguito da un prologo veramente potente ed efficace, come anche tutti i flashback e “spiegoni” utilizzati per rendere bene il quadro della situazione.
Da amante di Tolkien ho apprezzato molto.
Come ho apprezzato la solita gustosa dovizia di particolari, questa volta anche più marcata rispetto ai precedenti. Direi che mi ha convinto che la scelta di fare tre film sia stata azzeccata. Del resto in un periodo come questo, dove vanno di gran moda i serial tv a budget elevato, anche il cinema si adegua, permettendo sicuramente maggiori guadagni alla casa produttrice, ma anche la possibilità di sviscerare i contenuti in maniera più esaustiva, con sommo piacere per gli appassionati come me, un po’ meno per i neofiti, ma questo è un aspetto che francamente mi interessa poco ;)
Che dire dell’idea di integrare parti estranee al libro per completare la storia? Direi ottimo espediente, che arricchisce una trama di per se scarna e un po’ “sempliciotta” di “nani e hobbit alla ricerca di un tesoro nella terza era di questo mondo” con parti assolutamente coinvolgenti e importanti, con sprazzi di scene ad effetto ed atmosfera “ da Prima Era” (vedi Silmarillion.).
L’unica pecca risiede secondo me in una certa ripetitività delle situazioni e in certi “deja vu” dal forte odore autoreferenziale, che non ho gradito particolarmente.
Inoltre in qualche scena Jackson tende ad esagerare, richiedendo una dose di sospensione dell’incredulità che per un adulto può risultare eccessiva (molto più che in Isda) col rischio che il film diventi più orientato per un pubblico pre-adolescenziale; l'impressione è che Jackson non sia riuscito a decidersi se seguire il tono del libro (assolutamente leggero e volutamente infantile) o quello delle aggiunte e dei flashback (più maturo ed epico). Il risultato in questo senso lascia qualche dubbio, che potrà essere chiarito dopo lo visione dei prossimi film.
Altra piccola (grande) nota dolente: la colonna sonora.
Splendidi i temi originali, tipo la canzone della montagna, meno apprezzabile l’uso esteso dei vecchi temi del Signore degli Anelli, a volte anche a sproposito, tipo una scena dove si sente il tema dei Nazgul prima del duello tra Thorin e Azog l’orco. Sinceramente da Shore mi aspettavo di più, ma forse il gran lavoro verrà fatto nei prossimi film, vedremo.
I personaggi:
Un grandissimo Bilbo interpretato da un Martin Freeman assolutamente nella parte, surclassa decisamente il Frodo di E. Wood in Isda, e sostituisce degnamente il vecchio Bilbo del veterano Ian Holm. Ian McKellen sempre perfetto; per quanto riguarda i nani, mi sento di contestare chi non li apprezza in quanto la caratterizzazione è ben fatta ed è pertinente allo spirito della storia. Del resto non potevamo avere tredici Gimli con l’unica differenza nel colore del cappuccio.
Su Orchi e belve varie ho già parlato (una nota positiva per i mannari, finalmente simili a lupi e non a Iene come nel Sda).

Per concludere (e sarebbe ora) un film come al solito emozionante, per motivi forse diversi dalla trilogia, ma efficace, anche se il materiale di base è nettamente inferiore. Per certi versi mi ha fatto pensare a un “fan-movie” ad altissimo budget, e questo non lo considero affatto un difetto, vista la passione e la dedizione del team di PJ nel volerci riportare dentro la Terra Di Mezzo, con qualche difettuccio qua e là, ma ugualmente palpitante.
Ps: cavalleria Noldor!!! (uno dei momenti che mi hanno fatto pensare alla prima era)
Pps: che splendore il prologo che illustra il reame della montagna.
Ppps: odio il 3D

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita è come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...
Luthien82 Inserito il - 19 dicembre 2012 : 18:01:18
Concordo molto con quello che ha detto Amon. E devo dire che tra le cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso c'è stata la musica. Mi è parso che Shore fosse a corto di idee e abbia ritritato troppo i temi di ISDA. Le canzoni naniche sono troppo ganze e pure il tema è bello, ma risentirmi i Nazgul alla fine quando è in pieno svolgimento una battaglia di orchi, proprio no. E poi all'inizio quando succedono....brutte cose....alzi la mano chi non ha pensato a Munchkin.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
AmonSûl Inserito il - 19 dicembre 2012 : 17:49:48
No, perchè è abbigliato disastrosamente, ha la faccia da ubriacone con demenza senile... really baaad...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Silma Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:14:07
Hai ragione Amon, ma leggendole nella stessa frase di Smaug avevo subito pensato al finale [:-p]

ah be', a fare di Radagast un hippie ci vuol poco XD e conoscendo i nostri doppiatori potrebbe essere colpa loro.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
AmonSûl Inserito il - 18 dicembre 2012 : 16:35:43
Anche un
Pro:
9) Appare lo stile di Gandalf (contraddico in parte Merry) e del libro: all'inizio è bello l'incontro con Bilbo che lo ricorda come "quello dei fuochi artificiali". Mi è piaciuto un sacco poi quando grida "da questa parte idioti!" ai nani e bilbo facendoli entrare nella caverna... sembra il Panoramix che si prende a goliardici insulti con Asterix in "Asterix il gallico"

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
AmonSûl Inserito il - 18 dicembre 2012 : 16:32:40
Silma le aquile salvano la compagnia appena al di là delle montagne nebbiose... è ampiamente prima parte del libro :)

Hai ragione Merry, accetto la cosa dei giganti (mamma mia però... [:404]) e vengo subito ai...
Contro:
7) Radagast... disastro. Uno hippie fatto e finito... Però sembrava perennemente ubriaco e affetto da demenza senile. Tutti lo prendono per il culo nel film... persino Saruman toglie il lavoro alle parodie dicendo che "ha assunto troppi funghi allucinogeni"!!! Che caduta di stile. Radagast passa il tempo a fare l'idiota per curare gli animaletti (scena troppo lunga e ridicola, da tagliare). Chiunque di noi leggendo pensava a San Francesco, piuttosto che al Cappellaio Matto del cartone Disney...
8) Gandalf nella prima apparizione: che bruuuuuttoooooooooooooo!! completamente con la faccia deformata... probabilmente hanno provato a mettergli il trucco abbandonato anni prima da isda... sembrava uno di quei vecchietti tutti guance raggrinzite... guance cadenti, occhi quasi schiacciati... ma che cavolo gli è successo? ha avuto una malattia alla faccia?
[img]http://cdn1.screenrant.com/wp-content/uploads/Gandalf-The-Hobbit1.jpg[/img]
[img]http://2.bp.blogspot.com/-It2EUqhuZdc/UML2JFux2fI/AAAAAAAAGlY/5QF9E2x40wI/s400/tn.jpg[/img]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Merry Inserito il - 17 dicembre 2012 : 17:22:49
Pensiero iniziale
(ma quant'è bbello il cinema treddì)

Attenzione che "spoilero" un po' anch'io, ma non troppo.

Il film mi è piaciuto parecchio. Una cosa di cui mi rendo conto è che, a dispetto dei riferimenti messi in bocca a Gandalf che spiegano la "filosofia" tolkieniana, manca alle immagini del kolossal la sottile ed elegante ironia di cui sono impregnate le pagine de "Lo Hobbit". Una sensazione che in lettura rimanda al piacere delle piccole cose.

Amon Sul, ti sei dimenticato di commentare Radagast il Bruno...[:))]

Thorin andava fatto un po' più vecchio, insisto. Devo ammettere che nel film, così com'è, rende bene il personaggio nella battaglia che gli ha dato il "secondo nome". Inoltre l'attore mi è sembrato molto nella parte.

A me le battaglie sono piaciute, anche quella contro i Goblin ed i "colpi di fortuna".

Per quanto riguarda i "Transformers" ed i dubbi che avevamo, ho qui con me il libro:

"...Tuoni e fulmini sono ancora più terribili sulle montagne, di notte, quando le bufere si levano da Est ed Ovest e si fanno guerra. I fulmini si infrangono sulle vette e le rocce tremano, e grossi macigni si spaccano e fendono l'aria, rotolando e precipitando in ogni grotta ed in ogni cavità; e il buio è percorso da rumori minacciosi e da luci improvvise.
Bilbo non aveva mai visto né immaginato niente di simile. Si trovavano in alto su una strettoia,e da un lato un precipizio pauroso scompariva in una valle oscura. Si erano riparati lì per la notte, sotto una roccia sporgente, ed egli giaceva sotto una coperta e tremava dalla testa ai piedi. Quando fece capolino, alla luce dei lampi vide che dall'altra parte della valle i giganti di pietra erano usciti all'aperto e giocavano a scagliarsi l'un l'altro dei grossi macigni, afferrandoli e scaraventandoli nell'oscurità, dove si fracassavano tra gli alberi giù in basso, o si frantumavano in piccoli pezzi con un'esplosione. (...) Potevano udire i giganti che sghignazzavano e urlavano su tutti i fianchi delle montagne
"

Insomma, c'erano e "ce toccano". Possiamo discutere sul fatto che nel film non giocano, ma si prendono a capocciate e ganci al rallentatore che manco Rocky Balboa...

Galadriel un po' sotto tono, ma mi dicono che è colpa della doppiatrice.

Elfi giustamente spocchiosissimi, d'altronde qui i protagonisti sono i Nani. Aspetto di vederli nel seguito.

Fino a qui Jackson ha "allungato il brodo" con rimandi e flashback alle appendici, restando assai fedele al racconto originale. Speriamo continui così.

^^^ ^^^ ^^^
Ciao Silma, in breve: tre film ci stanno, Smaug si è solo intravisto, aspettiamo l'anno prossimo per Bosco Atro, la prigionia e la fuga dei Nani, eccetera...

------------------------
"Io sono un contestatore più di voi, io sono più a sinistra di tutti, io supercontesto!"
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
Silma Inserito il - 17 dicembre 2012 : 17:01:08
Aspetta aspetta...drago? aquile?... Ma non dovevano essere 3 film? Aiuto, mi sono persa XD


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
AmonSûl Inserito il - 17 dicembre 2012 : 15:49:21
sicuramente la mia non può essere una recensione "asettica". Difficile togliere l'emozione del fan, mentre si racconta un film a lunghissimo atteso.

Comunque come il libro dello Hobbit non è paragonabile a isda, così il film.
Il libro è più classico, l'avventura con le sue peripezie, così il film.

Pro:
1) 10 anni di evoluzione tecnica si vedono. Ambientazioni spettacolari, bellissime le vedute dall'alto dell'armonia mini-naturale di Hobbiville (e gli interni della casa di Bilbo), di Rivendell con i suoi palazzi mischiati alle cascate e alla natura. Ancora più bella Dale con le sue case, che mi veniva un groppo alla gola mentre venivano distrutte dal drago. Ma il top si raggiunge con Erebor: lì si superano tutti (a partire, credo, da John Howe?) nella magia delle sale, delle miniere, dei metalli preziosi...
2) la storia è resa bene,
3) belli i nani, ben caratterizzati quasi tutti. Credo li conosceremo meglio coi prossimi due film. Nel libro mi sembravano troppi e si perdevano... nel film sono definiti.
4) le chicche a cui PJ ci ha abituato! dal fazzoletto dell'inizio... all'accenno di Dol Guldur... dalla magistrale resa della "pietà di Bilbo" (con il salto di Gollum, ma tutta la scena dell'anello mi è piaciuta molto, a parte la luce che non ci doveva essere) al tocco di pennello con cui ha reso benissimo il carattere dei nani, la loro cocciutaggine unita al coraggio, pregi e difetti della stirpe di Thror... Agli sguardi di Bilbo che rendono bene la sua nostalgia di casa... una fedeltà veramente encomiabile.
5) bellissimo il fatto che parlano molto nelle loro lingue (elfico, lingua nera, nanesco-nanico-lingua dei nani) con i sottotitoli
6) il film ha un buon crescendo che ci porta verso la fine dello stesso, in cima allo sperone di roccia delle aquile. Non paragonabile forse al finale della Compagnia dell'anello.
7) in definitiva questo è un film "facile" dal punto di vista narrativo... trama abbastanza lineare (isda aveva almeno 3 filoni nella parte centrale), sequenze temporali definite. Forse non epico come ISDA, ma piacevole... piacevole è la parola che userei.
8) bellissima l'introduzione con Bilbo narratore che racconta la fine di Erebor!! Mi ha emozionato tantissimo...

Contro:
1) mancanza di ritmo in alcune parti, forse tirate troppo per le lunghe. Paradossalmente quelle dove si combatte nelle miniere ad esempio.
2) e poi qui nelle miniere degli orchi c'è la classica sequenza di botte di culo che già avevamo visto a Moria (e il già visto è forse uno dei difettucci di questo film qua e là) però portate all'esagerazione (mi hanno fatto notare che anche nel libro la fortuna esagera... però l'avrei resa diversamente).
3) i giganti!! Che vaccataaaaaaaaaa... ci sembrava che nel libro fossero un'immagine evocata agli occhi di Bilbo (e dei nani?) quando sotto la tempesta la montagna sembrava combattere... ma qui c'era invece proprio una lotta a palle di neve da parte dei transformers! Mancava solo che arrivasse Optymus Prime...
4) perchè Saruman ha già l'aria cattiva 60 anni prima di isda?
5) la pronuncia dei nomi... come al solito inutili e voluti(!) errori... come cacchio si fa a dire ThrEin (il gruppo musicale?)... e poi Smaug... si pronuncia Smog... o no? porcaccia vacca...
6) la pronuncia elfica da parte dei doppiatori... disastrosa. Non potevate lasciare gli originali come in isda???

Neutro:
1) meeting di Saruman e Galadriel da Elrond... boh... non è negativo di per sè... ci stava perchè era plausibile (si può sempre dire che arriva dalle appendici di isda).


more to come...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
AmonSûl Inserito il - 17 dicembre 2012 : 11:03:21
Più ci penso e più il mio voto sale!!

Visione di gruppo con il sottoscritto, Lob, Aer, Luth, Andrea, Rosie, Merry, Mallory.
le cavolate si riducono a due o tre...

Attenzione spoiler!!!!!!!!!!!!!
(seguiranno)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Luthien82 Inserito il - 05 dicembre 2012 : 20:29:57
Ci siamo quasi ragazzi, io non sto più nella pelle!!!

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
AmonSûl Inserito il - 19 settembre 2012 : 19:57:50
trailer (gentilmente suggerito dalla Luth)!
http://youtu.be/yYz0JWJioOM

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Luthien82 Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:08:38
Mi raccomando date un okkio a FB per il forumincontro.

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Luthien82 Inserito il - 08 agosto 2012 : 20:49:19
sì imfatti, nello hobbit la macchietta non manca......

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Silma Inserito il - 08 agosto 2012 : 14:59:29
Direi che Bilbo è abbastanza macchietta di suo, no? :-P E Bombur può fare da spalla.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Luthien82 Inserito il - 07 agosto 2012 : 16:35:47
Ho presente eccome, ho appena finito di rileggermi il libro.....speriamo in bene, ma a qualcuno la macchietta dovranno farla fare come successe al povero Gimli nella trilogia.


Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Silma Inserito il - 07 agosto 2012 : 15:06:59
Mi piace quella definizione luth [:-p]
Io ho decisamente terrore di come renderanno gli elfi silvani...me ne sono fatta un'immagine tutta mia, e non vorrei me la rovinassero. E non riesco a fare a meno di pensare a quella scena che si sono voluti inventare della gara di bevute tra Legolas e Gimli...Avete presente il carceriere e il maggiordomo ciucchi, vero? XD

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Luthien82 Inserito il - 06 agosto 2012 : 15:21:34
Uscita anticipata nelle sale di un giorno...13 dicembre.....

Un sacco di golosità in più quindi....
No dai Merry gli elfi non sono cattivi...sono pregni di stonzosità tipicamente elfica...

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03