[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Giochi di Ruolo & Co.
 Giochi in scatola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF


   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Merry Inserito il - 19 dicembre 2007 : 16:17:27
I cari, vecchi (e nuovi) giochi in scatola! L'ispirazione viene da Amon Sul in chat asincrona col suo Subbuteo, di cui spero vorrà scrivere due righe anche qui. A quanto pare ci sono ancora quelli di una volta (Risiko, Cluedo), ma anche di nuovi, a volte associati a film o romanzi di successo (Lo Hobbit, Beowulf, Il Trono di Spade...)
Inizierò parlando di uno di questi:

I PILASTRI DELLA TERRA
(Giochi Riuniti - Stupor Mundi 2006)

Dal capolavoro di Ken Follett, questo gioco in scatola è un gestionale che ricorda alla lontana il Monopoli. Il gioco mantiene l'ambientazione del romanzo e ne nomina alcuni personaggi, ma lascia tutto sullo "sfondo", rendendo il tutto godibile anche a chi non ha letto il libro.
In sei turni si costruisce la cattedrale di Kingsbridge, che "viene su" un pezzo alla volta, a mo' di segnatempo per il turno in corso. Ogni giocatore cerca di gestirsi al meglio i suoi braccianti, che andranno a lavorare nelle cave per ottenere legno, pietra e sabbia, e cercherà di assoldare i migliori artigiani che trasformeranno la materia prima in punti vittoria. Per fare ciò bisogna spendere al meglio l'oro a disposizione, barcamenandosi tra imprevisti positivi e non.

Si gioca con carte e pedine, per una durata che va dai 90 ai 120 minuti circa per partita. La mappa di gioco ha una grafica accattivante e tutte le pedine sono in legno colorato, rendendo il tutto bello da vedere. E' richiesta una buona dose di strategia. Il rapporto con gli avversari appare basato più sul controllo e contrasto lieve che sullo scontro diretto. Non manca quel pizzico di fortuna che ci vuole sempre... La durata limitata lo rende adatto a chi non ha troppo tempo e non vuole partite troppo lunghe od estenuanti. Un bel gadget per gli estimatori del libro ed i loro amici.

Insomma... mi è piaciuto!

--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AmonSûl Inserito il - 20 dicembre 2007 : 00:48:58
Rispondo a Merry...

il Subbuteo mi pare sia della Hasbro (ma non sono sicuro)... però ce ne sono due versioni: quella originale ha le squadre di cartone (tristi e brutte, ma probabilmente molto più economiche) e quella della Zeugo che le ha molto simili alle vecchie originali.

Anche le basi sono cambiate, quelle di oggi sembrano più larghe e con il fondo più dritto.

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03