[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirà sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Signore degli Anelli
 Lo sguardo di Galadriel

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF


   Allega file
   
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rosie Inserito il - 27 ottobre 2003 : 12:33:09
Sto frequentando un'altro forum su Isda (no,no, non vi abbandono!^_^) su Faramir.it ed è stata posta una domanda interessantissima, sulla quale noi, mi pare, non ci siamo mai soffermati.
Uno dei passi più belli e più misteriosi del libro.

Giunta a Lorien la compagnia viene accolta da Galdriel e Celeborn, dopo aver spiagato la mancanza del Grigio pellegrino, Galdriel scruta uno ad uno i compagni dell'anello...
"..nessuno eccetto legolas ed Aragorn seppe resistere a lungo.Sam arrossì tosto e chinò il capo."

Quella sera la compagnia dormì a Lorien e parlando della Dama, Pipino chiese a Sam perchè arrossì, Sam raccontò cosa aveva provato "se volete saperlo mi sentivo come se non avessi niente addosso, e certo non era piacevole, sembrava che ella stesse guardando dentro di me, domandandomi cosa avrei fatto se ella mi avesse dato l'opportunità di volermene a casa nella contea in un bel piccolo buco con... con un pezzo di giardino tutto mio"
Solo Sam raccontò la sua esperienza con la Dama, Merry rispose
"strano, quasi esattamente la stessa impresisone che ebbi io, soltanto che, soltanto.. non credo che dirò altro" e la sua frase rimase tronca.
Boromir prese la parola, raccontò anche lui di essere stato tentato e mentì dicendo di non aver ceduto, Frodo si riufiutò di parlare, Gimli si chiuse nel segreto.

La domanda è : cosa secondo voi la Dama di Lorien vide nell'interrogare i membri della compagnia?

Probabilmente vide la disperazione di Aragorn ed il suo desiderio di essere raggiunto dai suoi compagni raminghi, in Legolas il desiderio di vedere il mare? L'ammirazione di Gimli nei suoi confronti? La purezza di Sam e il suo innocente desiderio di una vita semplice, in Bormir il tradimento, in Frodo la paura e la tentazione... in Merry la sua diffidenza nella riuscita della missione..e din Pipino? Boh...

Ho trovato la domanda interessantissima!
Potete rispondere qui, o sul forum di Faramir:
http://www.faramir.it/forum/viewthread.php?tid=489
[:D][:D][:D]

Rosie[:118]
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Silma Inserito il - 09 aprile 2005 : 17:59:16
Citazione:
Messaggio inserito da Dernhelm

che l'evoluzione di personaggi come legolas e Gimli nonostante siano meno evidenti siano comunque straordinariamente interessanti,neanche loro non saranno mai più gli stessi che si erano trovati a Granburrone, cosa è restato di quello strano Elfo vestito di verde e nero?
Forse è questo che vede Galadriel, i cambiamenti necessari dei personaggi, le loro paure nel affrontarli, il desiderio di non intraprenderli...le tentazioni e le strade giuste...




Si, credo anch'io che sia questo che vede la Dama. I compagni parlano tra loro anche di alcune "tentazioni", ma davvero per Gimli e Legolas non so immaginare quali potrebero essere state.
Per quanto riguarda gli altri, Sam e Merry rivelano da soli cosa "offrì" loro la Dama. Boromir certo si vide con l'anello, nel riportare Gondor ai passati splendori; Frodo, immagino potesse essere tentato dal ritornare a casa, senza doversi più curare dell'anello e lo stesso Pipino; Aragorn, forse potrebbe essersi visto un semplice ramingo in tempi di pace, senza la responsabilità di quella missione.


umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
Dernhelm Inserito il - 18 gennaio 2004 : 13:41:34
Uhm credo che quello che abbiate detto sia più o meno giusto...
Rigurado Aragorn ho sempre pensato che in lui aleggiasse il dubbio di non essere all'altezza di diventare il re di gondor, e quindi che in qualche modo galadriel vedesse in lui questa scelta come un peso, la lotta tra Granpasso(quello della Compagnia) e Re Elassar che inevitabilmente dovrà passare per Aragorn; forse è proprio da Lorien che ci "dimentichiamo" di Granpasso e vediamo semplicemente Aragorn!
Acc...sono stata piuttosto confusa[V]...spero che sia un minimo comprensibile[;)]

per Legolas...non ci sono dubbi, nella sua coscienza c'è il mare e probabilmente la consapevolezza che dopo il viaggio intrapreso non sarebbe più potuto tornare a essere il principe di Bosco Atro; penso che l'evoluzione di personaggi come legolas e Gimli nonostante siano meno evidenti siano comunque straordinariamente interessanti,neanche loro non saranno mai più gli stessi che si erano trovati a Granburrone, cosa è restato di quello strano Elfo vestito di verde e nero?
Forse è questo che vede Galadriel, i cambiamenti necessari dei personaggi, le loro paure nel affrontarli, il desiderio di non intraprenderli...le tentazioni e le strade giuste...

That's all

Maya

"Sono sull'orlo di un terribile abisso che si apre nero ai miei piedi, ma non so se alle mie spalle vi è della luce, perchè ancora non posso voltarmi. Attendo un colpo del fato" Eowyn

"All you have to decide is what to do with the time that is given to you"Gandalf

"Not for ourselves, but we can give Frodo a change" Aragorn
Merry Inserito il - 14 dicembre 2003 : 15:42:51
Ehm, Sire Faramir, avevo ben presente Aragorn che scruta il Palantir... forse non ho scritto in modo abbastanza chiaro.

Mitakuye oyasin!
Narya Inserito il - 18 novembre 2003 : 13:54:24
Ma credi che Galadriel, che legge nelle menti e che sa tutto, non sapesse che lui si sarebbe intrufolato? [;)] Io penso che lo sapesse e chi gli abbia mostrato la distruzione della Contea per fargli accettare il dono che gli darà poi: la terra con cui riportare fertilità alla Contea stessa.

Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Sire_Faramir Inserito il - 13 novembre 2003 : 10:29:20
Citazione:
Messaggio inserito da Narya

Citazione:
Messaggio inserito da Sire_Faramir

Non credo cercasse chi potesse guardare nello specchio, quello era riservato Frodo...


...e a Sam [:)]



No, lui si intrufola sempre di nascosto! [:D]
Narya Inserito il - 12 novembre 2003 : 17:35:06
Citazione:
Messaggio inserito da Sire_Faramir

Non credo cercasse chi potesse guardare nello specchio, quello era riservato Frodo...


...e a Sam [:)]

Baciotti, Narya [:181]

*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
We can be heroes, just for one day
Sire_Faramir Inserito il - 12 novembre 2003 : 16:36:06
Citazione:
Messaggio inserito da Dain Piediferro

Sono d'accordo su quanto avete detto.
Aggiungo: forse cercava i componenti che potessero guardare nello specchio e resistere? Uhm... ma Aragorn sarà in grado di scrutare il Palantìr... bel mistero!



Non credo cercasse chi potesse guardare nello specchio, quello era riservato Frodo...
E per quanto riguarda Aragorn certo che è in grado di scrutare nel Palantir. L'ha fatto!! [;)]
Merry Inserito il - 07 novembre 2003 : 16:27:04
Sono d'accordo su quanto avete detto.
Aggiungo: forse cercava i componenti che potessero guardare nello specchio e resistere? Uhm... ma Aragorn sarà in grado di scrutare il Palantìr... bel mistero!

Mitakuye oyasin!
Narya Inserito il - 28 ottobre 2003 : 13:31:16
Ho sempre pensato che Galadriel, nello scrutare nelle menti, vedesse la coscienza: cosa ognuno dei componenti della compagnia temeva, sperava, sapeva di aver sbagliato o di aver fatto giusto.
Di specifico in ognuno di essi, beh, credo che quello che avete anticipato sia perfetto.

Narya [:179][:163]

_______________________________________________________________________________________________________________
Ecco, prendi questo anello, perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi, e in tutte esso ti sosterrà... E' questo infatti l'Anello di Fuoco, e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori al valore di un tempo, in un mondo che si raggela.
anor Inserito il - 27 ottobre 2003 : 18:14:59
bè...è una bella domanda non c'è che dire!!![:D][:D]
altrettanto bella non è la risposta perchè non mi sono mai posta la domanda...
vediamo....

frodo:abbandonare tutto,non essere lui il portatore dell'anello(adesso che ho pensato a questa banalissima risposta mi viene in mente che però galadriel,aveva tentato due volte di ..come dire..fargli confessare questa paura...non so se mi spiego...mi riferisco a quando galadriel lo porta allo specchio...alla fine frodo cede...ma è lei stessa che poi lo convince ad abbandonare la missione...[:0]devo rifletterci un po' su....)

sam:l'ha già confessato e riporto alle parentesi che ho scritto per la considerazione su frodo...

aragorn:diventare il re di gondor,senza troppe sofferenze...

boromir:logicamente il suo tradimento,il suo desiderio di avere l'anello e la sua lotta interiore per combattere il male (distruggere l'anello)e possedere lui lo strumento del male...cioè...tenere l'anello per lui senza voler capire che non ci può fare assolutamente niente!!!sottolineo il senza voler capire perchè secondo me l'ha capita,ma non ci vuole credere tanto è ossessionato...

bè...per oggi arrivo a qui(in realtà non mi riesco più a concentrae[:I])

http://www.geocities.com/soniaelenapaganini

and you will weep when yu face the end alone

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03