[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: TITOLI MUSICALI, FILM, LIBRI (ma anche i nomi che sono "oggetto" del post che scriviamo) vanno messi in grassetto per rendere più leggibile il post agli altri
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Fantasy e fantascienza
 Dune

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF


   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Olorin Inserito il - 12 ottobre 2003 : 20:06:46
DUNE


"...un uomo ha bisogno di nuove esperienze, che lo arricchiscano dentro. Senza cambiamenti qualche cosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi."
DUCA LETO ATREIDES
[:50]
Ecco un bel topic in cui parlare di questa magnifica serie di "fanta-fantascienza". Possiamo parlarne in quanto fine a sè stessa o in quanto "ispiratrice d'altri universi".[:D]
[:17]

Per cominciare, vorrei chiedere quanti hanno notato le "citazioni" (si possono definire così perchè alcune erano proprio evidenti)a Dune nel film "Matrix Reloaded".

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rosy Inserito il - 28 agosto 2004 : 12:26:59
Vedo che è parecchio tempo che nessuno posta più da queste parti... ma mi sembra così coinvolgente l'argomento che cerco di dire la mia!!
E' vero che avete già detto tutto il meglio, ma mi piacerebbe aggiungere "Il risveglio del paratwa" di Christopher Hinz.
Anche io sono una vecchia lettrice di fantascienza (milioni di pagine e diottrie...) e, una volta finiti i classici e i grandi, sono rimasta a bocca asciutta per anni rivolgendomi ad altri generi affini (fantasy e horror). Ma, qualche anno fa, è arrivata la sorpresa di questo libro che mi ha riconciliato con il genere. Lo consiglio vivamente!
Eärendil Inserito il - 13 novembre 2003 : 16:11:44
facciamo 40%.. e già vado contro i miei principi! [:o)]
Rosie Inserito il - 13 novembre 2003 : 14:30:44
offro l'80%...
trattiamo.[;)]

Rosie[:118]
Eärendil Inserito il - 12 novembre 2003 : 16:14:17
Citazione:
un ambientazione fantasy D&Diana, la quale si basa sull'universo di Tolkien (qui si che provoco..provate a dire il contrario!


eddaie con sta cosa...[xx(]

te la do buona al 30% .. non di +
Rosie Inserito il - 12 novembre 2003 : 12:40:48
Citazione:
Messaggio inserito da Valinor

Rosie, devo dissentire, non sono d'accordo sul fatto che Salvatore abbia "attinto" da Dune, è palese che ogni suo libro della saga di Drizzt è un preciso riferimento a D&D,( hai mai giocato a Neverwinter ?)




Provocarti? Moi?[8D]
Ho giocato solo un pò a neverwinter's, in compenso ne ho seguito tutti gli sviluppi di ambientazione da almeno 4 anni, dall'idea partoriente.... gioco a D&D, ed ovviamente Salvatore ha usato un ambientazione fantasy D&Diana, la quale si basa sull'universo di Tolkien (qui si che provoco..provate a dire il contrario![}:)][}:)]
Quando parlo di ispirazione non intendo scopiazzatura, ma appunto "ispirazione"...
Il potere femminile di una specie di casata, il modo di succesisone ed i brogli segreti, il distruggere una casata completamente di nascosto che salva la reputazione, alcuni poteri telepatici, questa popolazione "strana" che si è ambientata in un clima normalmente avverso...

Io ci ho visto un netto legame tra i due!



Rosie[:118]
balrog Inserito il - 12 novembre 2003 : 11:33:24
.... chiedo scusa di quale "calamaro" di Dune si sta parlando?....
.... mi sono forse perso qualcosa? .... (sorrisoni)

Bal
Valinor Inserito il - 12 novembre 2003 : 09:02:26
Rosie, devo dissentire, non sono d'accordo sul fatto che Salvatore abbia "attinto" da Dune, è palese che ogni suo libro della saga di Drizzt è un preciso riferimento a D&D,( hai mai giocato a Neverwinter ?)

Stessi personaggi , stessi luoghi,. . . e poi non mi sembra affatto che il "potere femminile" di Dune sia paragonabile a quello delle Matrone di Menzoberranzan, anche come ambientazione, i drow vivono in caverne profondissime e praticamente nella più completa oscurità . . . se invece c'è una certa somiglianza io la vedo più agli illithid con quella specie di calamaro-cervello pseudo-telepatico , che deambula dentro una vasca, ma anche quì è un pò lontana, in fondo se vai a guardare bene in alcuni fantasy o fantafantasy che si voglia ci sono delle circostanze o similitudini,(hai visto, il film con Casper Van Diem star ship troupers alla fine trovano il mostro che controllava tutti gli altri : era praticamente identico al calamaro di Dune) però quì il paragone mi sembra un pò . . . distante !

Dì la verità : ti piace Drizzt ![;)] e volevi assolutamente provocarmi![8D]

Bene ! ci sei riuscita in pieno : io lo ADORO [:I]

che la forza sia con noi
balrog Inserito il - 14 ottobre 2003 : 12:35:58
Chissà cosa penserai delle "matres onorate" quando ci arriverai,Rosie...
A proposito nessuno fa commenti sui vari preludi a Dune del figlio di Herbert???
io li ho letti tutti...tanto per tenermi in allenamento.

bal
Rosie Inserito il - 14 ottobre 2003 : 11:38:53

"Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. La dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò"

Antica Litania Bene Gesserit.

Dune mi è piaciuto moltissimo e la litania Bene Gesserit mi accompagna ancora...^^

La popolazione dei fremen è incredibile... mentre lo leggevo bevevo pochissimo ^_________^ cercavo di farmi bastare poche goccie d'acqua... eheheheh... e tutt'ora ogni tanto quando cammino mi viene da spezzare il ritmo, per evitare di attrarre vermoni in giro...[:0]

E' una saga definita anche "Fantafantasy", concordo con la classificazione, anche se Fantasy non è sbagliatissimo!

Appena vista Zion è stato automatico l'accostamento, mal riuscito, del resto...[:(]

Invece per chi ama il fantasy, Olorin, hai notato l'incredibile somiglianza con la saga di Drizzt do Urden?

Ho letto prima Drizzt, e mi sembrava innoviativa come struttura, poi ho letto Dune, ed ho scoperto dove aveva attinto Salvatore: Dune.

Dal sistema delle famiglie dominanti, all'ambientazione nel sottosuolo, al tipo di addestramento, come non paragonare i maestri d'armi dell'Undergroound con gli Assassini di Dune?
Ed il potere della "Voce" con quelli delle Matrone?
Le stesse Bene Gesserit, il potere femminile con quello delle matrone Drow?
ed i Saudakaur non ricordano i guerireri drow? il severo addestramento?
Bello, bello...

E' stato come prendere Dune, ed inserirlo in un contesto "tolkeniano"... molto bello...
(per me che associo la struttura tipipcamente Fantasy con Tolkien!)

Il film di Dune invece mi ha deluso un pò.. anzi, diciamo che ho visto prima il film, visto... mi sono addormentata a metà!^^ Non mi è piaciuta l'interpetaizone di Paul muadd'ib e come hanno reso la "voce"... più che un potere telepatico sembrava strafatto!
L'ambientazione invece è resa abbastanza bene...

Gli altri libri purtroppo non li ho letti, anche se mi dicono che il terzo è quesi meglio del primo... vero? E' che già il primo è un pò "difficle" (tanti nomi, tanta politica...) e mi hanno detto che si perde un pò molto in questi casini tecnici nel seguito... e che nel secondo , si avvera la profezia e che Paul te lo ritrovi dittatore...
ok, ok... devo leggerlo invece che parlare per sentito dire...[:D]





Rosie[:118]
balrog Inserito il - 13 ottobre 2003 : 13:27:12
Ciao Olorin,
hai qui uno che è trenta e passa anni che legge fantascienza,compreso l'intero ciclo di Dune (devo dire che il ciclo ha alti e bassi anche se resta sempre interessante,il migliore resta però il primo volume di gran lunga).
Ho notato i parallelismi Fremen e caverne in Matrix,ma oltre non mi sono spinto anche perchè il film non mi ha entusiasmato e quindi non sono andato a rivederlo e io la prima volta cerco,come dire,di gustare "l'atmosfera" senza soffermarmi troppo.
Se ti va possiamo discutere di quasi tutti gli autori...per esempio quali ti sono più confacenti???

Il mio preferito è di gran lunga David Brin autore come forse saprai del ciclo Uplift, che non vorrei turbare nessuno ma è anche MEGLIO di Dune a mio parere.
Sono anni che sbavo per avere un altro seguito...

Ma ce ne sono molti altri.

balrog

P.S.Dimenticavo ovviamente l'orgia Tau che però in Dune dovrebbe essere molto più "spinta" di quanto non si faccia vedere in Matrix...

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03