Fone Bone:

Fone è il personaggio principale, è il classico bravo ragazzo, onesto, dai buoni sentimenti, ligio al dovere... un paladino della giustizia. La sua passione è Moby Dick, e non si capisce il perchè, ma quando lo legge provoca una sonnolenza generale che più d'una volta gli ha salvato la vita!
Phoney Bone ( Phoncible P. Bone):

Phoney è il cugino affarista, anzi arrrivista, calcolatore e sempre in cerca dell'affare con tanto guadagno e poco sforzo a scapito dagli altri. E' cinico e disonesto, ma guai a toccargli i suoi cugini Bone dei quali in fondo si sente responsabile. Generalmente è odiato da tutti, anche se qualcuno lo ambisce per la sua stella sul petto... 
Smiley Bone:

Smiley è il terzo cugino, giocherellone, divertente, in pace con se stesso. Riesce a cavarsela in qualsiasi situazione con noncuranza ed ingenuità e per questo risulta essere l'ideale complice e confidente di Phoney . E' d'animo buono ed ama gli animali, ha persino adottato un cucciolo di Rattodonte!
Thorn:

Occhioni azzurri e morbidi capelli castani, Thorn è il personaggio fondamentale della storia, attorno a lei si svolge tutta la trama. Di lei si innamora perdutamente il piccolo Fone attratto sicuramente dalla sua solare bellezza. Il suo passato è misterioso e lei ne ha sentore, per questo risulta molto nostalgica. E' una ragazza responsabile e testarda. Sembra che non si sia ancora accorta del suo ammiratore segreto...

Nonna Ben (Rose) e Lucius:

Il loro passato sarà fondamentale per risolvere l'intreccio di tutta la storia. 
Nonna Ben è una vecchina incredibilmente forzuta, manda avanti la fattoria dove vive con Thorn. Testarda, diffidente e rassicurante queste le sue migliori qualità. Si intuisce che c'è un legame particolare con Lucius. 
Lucius è evidentemente un uomo forzuto ed irascibile, odia profondamente Phoney che crea il caos ogni volta che entra nella sua taverna.

Drago Rosso:

Saggio, furbo, ironico e forte. Il drago rosso è quasi sicuramente l'angelo protettore di Fone avendolo salvato più di una volta dai rattodonti. Tende a farsi vedere solo da lui anche se capiamo che è un personaggio che deve essere moooooooolto importante!

Fuma il sigaro.
Gli Opossum e Ted la Cimice:

I piccoli opossum sono una spolverata di docezza su tutta la storia. Sono tre piccoli cuccioli che giocherellando si mettono sempre nei guai. Da quando Fone li ha salvati dai rattodonti è il loro eroe, ma non macheranno di ricambiare il favore quando lui si troverà in serio pericolo.
Ted la cimice invece potrebbe essere definito come la sentinella della valle. Arriva sempre al momento giusto per comunicare novità importanti.
Esilarante l'incontro tra Fone ed il fratello di Ted.

I rattodonti:

I rattodonti sono perfide e mostruose creature che si nutrono di carogne nel bosco sotto il comando di regime militare di Kindok. In particolare ne conosciamo due, e sono talmente stupide, ma talmente stupide che alla fine ispirano un senso di simpatia e tenerezza. In particolare uno di questi rattodonti ama la quiche... di qualsiasi cosa, purche non putrida. Hanno un rapporto particolare con Fone, nel senso che per tutta la storia ce l'hanno quasi in pugno, ma riesce sempre a sfuggirgli. Da uno speciale di Bone si sa che in passato i rattodonti avevano una lunga coda, della quale andavano orgogliosi, ma da quando un antenato dei Bone la tagliò al principe dei ratti, tutti dovettero per lutto sacrificarla.

 

Il Signore delle Locuste:

Impersona il male. Ha degli strani intrallazzi con Kindok, il quale evidentemente lo teme molto. Ha il potere di controllare a piacimento le locuste e quindi il sogno. Vuole imparonirsi della valle ed ingaggierà una guerra tra draghi, rattodonti ed umani anche se il nemico che più teme avrà il suo stesso sangue....